Concorso per MINISTERO DELLA DIFESA
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 20 del 11-03-2022 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO Concorso, per titoli ed esami, ad un posto per la nomina a maggiore del ruolo speciale delle Armi dell'Arma aeronautica, maestro direttore della banda musicale dell'Aeronautica militare. ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 11-03-2022 |
Data Scadenza bando | 10-04-2022 |
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MINISTERO DELLA DIFESA
CONCORSO
Concorso, per titoli ed esami, ad un posto per la nomina a maggiore del ruolo speciale delle Armi dell'Arma aeronautica, maestro direttore della banda musicale dell'Aeronautica militare.
IL DIRETTORE GENERALE per il personale militare Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e successive modificazioni e integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente il «Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi» e successive modifiche; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente misure urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante «Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa» e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e, in particolare, l'art. 16, concernente le funzioni dei dirigenti di Uffici dirigenziali generali; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, recante il «Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti»; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante «Codice in materia di protezione dei dati personali» e relative disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento nazionale al regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla «Protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonche' alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE» e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, concernente il «Codice dell'amministrazione digitale» e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, recante «Codice per le pari opportunita' fra uomo e donna, a norma dell'art. 6 della legge n. 246 del 28 novembre 2005» e successive modifiche ed integrazioni; Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante il «Codice dell'ordinamento militare» e successive modifiche e integrazioni, e, in particolare, i titoli II e III del libro IV, concernenti norme per il reclutamento e la formazione del personale militare nonche' il titolo X del Libro IV concernente norme per il reclutamento e la formazione, ruolo e organici e stato giuridico e avanzamento del personale delle bande musicali; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, recante il «Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di Ordinamento militare» e successive modifiche e integrazioni, e in particolare i titoli II, III del libro IV, concernenti norme per il reclutamento e per la formazione del personale militare, nonche' il titolo X del Libro IV concernente norme per il reclutamento, per le commissioni dei concorsi e per la nomina e la formazione del personale delle bande musicali; Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante «Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia»; Visto il decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante «Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo», convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della legge 4 aprile 2012, n. 35 e, in particolare, l'art. 8, concernente l'invio, esclusivamente per via telematica, delle domande per la partecipazione a selezioni e concorsi per l'assunzione nelle pubbliche amministrazioni centrali; Visto il decreto ministeriale 16 gennaio 2013 - registrato alla Corte dei conti il 10 marzo 2013, registro n. 1, foglio n. 390 - concernente, tra l'altro, struttura ordinativa e competenze della Direzione generale per il personale militare; Visto il decreto del Ministero della difesa 4 giugno 2014 con il quale e' stata approvata la direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare e della direttiva tecnica riguardante i criteri per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 2015, n. 207, recante il «Regolamento in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia a Ordinamento militare e civile e nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco», emanato in attuazione della legge 12 gennaio 2015, n. 2; Visto il comma 4-bis dell'art. 643 del citato Codice dell'Ordinamento militare, introdotto dal decreto legislativo 26 aprile 2016, n. 91, il quale stabilisce che nei concorsi per il reclutamento del personale delle Forze armate i termini di validita' delle graduatorie finali approvate, ai fini dell'arruolamento di candidati risultati idonei ma non vincitori, sono prorogabili solo nei casi e nei termini previsti dallo stesso Codice; Vista la direttiva tecnica edizione 2016 dell'Ispettorato generale della sanita' militare, recante «Modalita' tecniche per l'accertamento e la verifica dei parametri fisici», emanata ai sensi del precitato decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 2015, n. 207; Visto il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni con legge 17 luglio 2020, n. 77, recante «Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19» e in particolare l'art. 259 recante «Misure per la funzionalita' delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in materia di procedure concorsuali» la cui efficacia e' stata prorogata al 31 marzo 2022 dall'art. 1, comma 8, lettera a, numero 2, del decreto-legge 31 dicembre 2021, n. 228 recante «Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi»; Visto il decreto ministeriale 6 luglio 2020 concernente «Prescrizioni tecniche per lo svolgimento delle procedure concorsuali per l'accesso ai ruoli e alle qualifiche delle Forze armate, delle Forze di polizia, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, volte a prevenire possibili fenomeni di diffusione del contagio da Covid-19»; Vista la lettera n. M_D ARM001 REG2020 0056638 del 26 giugno 2020 con la quale lo Stato Maggiore dell'Aeronautica ha chiesto di indire per l'anno 2021 un concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento del Maestro direttore della Banda Musicale dell'Aeronautica militare; Vista la lettera n. M_D ARM001 REG2021 0069828 del 14 luglio 2021 con la quale lo Stato Maggiore dell'Aeronautica ha comunicato i titoli e gli autori delle composizioni oggetto delle prove pratiche e di concertazione previste dal bando di concorso; Viste le lettere n. M_D ARM001 REG2021 0111915 del 16 novembre 2021 e n. M_D ARM001 REG2021 0122706 del 15 dicembre 2021 con le quali e' stato coordinato il presente bando con lo Stato Maggiore dell'Aeronautica militare; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 23 novembre 2021 - registrato alla Corte dei conti il 1° dicembre 2021, foglio n. 3226 - concernente la sua nomina a direttore generale per il personale militare; Decreta: Art. 1 Posti a concorso 1. E' indetto un concorso, per titoli ed esami, a un posto per la nomina a Maggiore del ruolo speciale delle Armi dell'Arma aeronautica, Maestro direttore della banda musicale dell'Aeronautica militare. 2. Al concorso di cui al precedente comma 1 possono partecipare i cittadini della Repubblica di entrambi i sessi. Pertanto, le disposizioni del presente decreto, in mancanza di espressa indicazione, devono intendersi riferite ai concorrenti di entrambi i sessi. 3. Resta impregiudicata per l'Amministrazione della difesa la facolta', esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente bando di concorso, modificare, annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attivita' previste dal concorso o l'incorporamento del vincitore, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal caso, ove necessario, l'amministrazione ne dara' immediata comunicazione nel portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa di cui al successivo art. 3, che avra' valore di notifica a tutti gli effetti per tutti gli interessati, nonche' nei siti www.difesa.it - area «Focus», link Concorsi online. 4. Nel caso in cui l'amministrazione medesima eserciti la potesta' di auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non sara' dovuto alcun rimborso pecuniario ai candidati circa eventuali spese dagli stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali. 5. L'Amministrazione della difesa si riserva altresi' la facolta', nel caso di eventi avversi di carattere eccezionale che impediscano oggettivamente a un rilevante numero di candidati di presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per l'espletamento delle prove concorsuali, di prevedere sessioni di recupero delle prove stesse. In tal caso, sara' data immediata comunicazione nel portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa di cui al successivo art. 3, che avra' valore di notifica a tutti gli effetti per tutti gli interessati, nonche' nel sito www.difesa.it - area «Focus», link Concorsi online.
Art. 2 Requisiti 1. Al concorso di cui al precedente art. 1 possono partecipare i candidati che: a) hanno compiuto il 25° anno di eta' e non hanno superato il giorno di compimento del 40° anno di eta' alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione. Eventuali aumenti dei limiti di eta' previsti dalle vigenti disposizioni di legge per l'ammissione ai pubblici impieghi non trovano applicazione. Si prescinde dal limite massimo di eta' esclusivamente per il Maestro direttore di Banda musicale in servizio permanente di altra Forza armata o Corpo di polizia e per il Maestro vice direttore della Banda musicale dell'Aeronautica militare; b) sono in possesso della cittadinanza italiana; c) godono dei diritti civili e politici; d) non sono stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneita' psico-fisica; e) se concorrenti di sesso maschile, non sono stati dichiarati obiettori di coscienza ovvero ammessi a prestare servizio sostitutivo civile ai sensi della legge 8 luglio 1998, n. 230, a meno che abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio nazionale per il servizio civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo, come disposto dall'art. 636 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. In tal caso, l'esito della dichiarazione dovra' essere allegato in copia digitale alla domanda di partecipazione al concorso; f) non sono stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non sono imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; g) non sono stati sottoposti a misure di prevenzione; h) hanno tenuto condotta incensurabile; i) non hanno tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedelta' alla Costituzione Repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; j) sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero di durata quadriennale integrato dal corso annuale per l'ammissione ai corsi universitari. Sono altresi' ritenuti titoli di studio validi i diplomi di istruzione secondaria di secondo grado conseguiti all'estero e riconosciuti equiparati, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, a quelli conseguiti in Italia; k) sono in possesso del diploma/laurea di strumentazione per banda e del diploma/laurea di composizione o di direzione d'orchestra, conseguiti presso un Conservatorio statale o in altro analogo istituto legalmente riconosciuto. Sono altresi' ritenuti titoli di studio validi i diplomi/lauree di cui sopra conseguiti all'estero e riconosciuti equiparati, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, a quelli conseguiti in Italia. Per i diplomi/lauree conseguiti all'estero, invece, e' richiesta la dichiarazione di equipollenza ovvero di equivalenza secondo la procedura prevista dall'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001, la cui modulistica e' disponibile sul sito web del Dipartimento della funzione pubblica (https://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/22-02-2016/ modulo-la-richiesta-dellequivalenza-del-titolo-di-studio-stranieri). Il candidato che non sia ancora in possesso del provvedimento di equipollenza o equivalenza dovra' dichiarare nella domanda di partecipazione di aver presentato la relativa richiesta, ovvero le sole lauree magistrali conseguite in territorio nazionale, riconosciute per legge o per decreto ministeriale equipollente ad una di quelle prescritte per la partecipazione al concorso indetto con il presente decreto. 2. Ai fini del conferimento della nomina a Maggiore del ruolo speciale delle Armi dell'Arma aeronautica, Maestro direttore della Banda musicale dell'Aeronautica militare e dell'eventuale ammissione al corso formativo, i concorrenti dovranno essere riconosciuti in possesso dei requisiti di idoneita' psico-fisica e attitudinale al servizio militare incondizionato quale ufficiale in servizio permanente del ruolo speciale delle Armi dell'Arma aeronautica. Detta idoneita' sara' accertata con le modalita' indicate nei successivi articoli 11 e 12 del presente decreto. 3. I requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione indicato nel successivo art. 4, comma 1 e, fatta eccezione per quello dell'eta' di cui al precedente comma 1, lettera a), devono essere mantenuti fino alla nomina a Maggiore in servizio permanente del ruolo speciale delle Armi dell'Arma aeronautica, Maestro direttore della Banda musicale dell'Aeronautica militare.
Art. 3 Portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa 1. Le procedure relative al concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, vengono gestite tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa (da ora in poi «portale»), raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it - area «Focus», link Concorsi online ovvero collegandosi direttamente al sito «https://concorsi.difesa.it». 2. Attraverso detto portale, i candidati potranno presentare domanda di partecipazione al concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, e ricevere con le modalita' di cui al successivo art. 5 le successive comunicazioni inviate dalla Direzione generale per il personale militare. 3. Per usufruire dei servizi offerti dal portale, ai sensi dell'art. 24 del decreto-legge n. 76/2020, i concorrenti dovranno essere in possesso di credenziali rilasciate da un gestore di identita' digitale nell'ambito del Sistema pubblico di identita' digitale (SPID), carta d'identita' elettronica (CIE), carta nazionale dei servizi (CNS). 4. La progressiva conclusione degli adeguamenti sistemistici necessari garantira' la disponibilita' di tutte le modalita' di accesso sopraindicate.
Art. 4 Domande di partecipazione 1. Previo accesso al proprio profilo sul portale, i candidati compilano e inoltrano la domanda di partecipazione al concorso, secondo le modalita' descritte ai commi successivi, entro il termine perentorio di trenta giorni decorrenti da quello successivo alla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». 2. Il sistema informatico consente di salvare una bozza della domanda nel proprio profilo on-line, ferma la necessita' di completarla e/o inoltrarla entro il termine di presentazione di cui al precedente comma 1. I candidati, al momento della compilazione della domanda di partecipazione, predispongono copia per immagini (unico file in formato PDF o JPEG con dimensione massima di 5 Mb) dei documenti/autocertificazioni che intendono o devono allegare alla domanda di partecipazione al fine della valutazione dei titoli di cui al successivo art. 10, ovvero quelle attestanti l'equiparazione del titolo di studio posseduto, qualora conseguito all'estero, nonche' quelle attestanti eventuali titoli di preferenza. E' cura del candidato assegnare a tale file il nome corrispondente al certificato/attestazione nello stesso contenute (ad es.: titoli_merito.pdf, equiparazione.pdf, titoli_preferenza.pdf, ecc.). 3. I candidati potranno integrare o modificare quanto dichiarato nella domanda di partecipazione, ovvero revocare la stessa, entro la scadenza del termine previsto per la presentazione della stessa. Terminata la compilazione i candidati procedono all'inoltro al sistema informatico centrale di acquisizione on-line senza uscire dal proprio profilo, per poi ricevere una comunicazione a video e, successivamente, un messaggio di posta elettronica dell'avvenuta acquisizione. Con l'inoltro della candidatura il sistema generera' una ricevuta della stessa che riporta tutti i dati inseriti in sede di compilazione. Tale ricevuta, che verra' automaticamente salvata ed eventualmente aggiornata a seguito di integrazioni e/o modifiche da parte dell'utente, nell'area personale del profilo utente nella sezione «i miei concorsi», sara' sempre disponibile per le esigenze del concorrente e dovra' essere esibita e, ove richiesto, consegnata in occasione della prima prova concorsuale. 4. Nella domanda di partecipazione i concorrenti devono indicare i loro dati anagrafici, le informazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione, l'Universita'/Istituto presso cui hanno conseguito il titolo di studio costituente requisito di partecipazione compreso l'indirizzo e-mail istituzionale e i titoli che danno luogo a riserva o preferenza a parita' di punteggio. 5. L'invio della domanda secondo le modalita' descritte conclude la procedura di presentazione della stessa e l'acquisizione dei dati sui quali l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione al concorso, nonche' dei titoli di merito e/o preferenziali. 6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico centrale che si verificasse durante il periodo previsto per la presentazione delle domande, l'amministrazione si riserva di posticipare il relativo termine di scadenza per un numero di giorni congruo rispetto a quelli di mancata operativita' del sistema. Dell'avvenuto ripristino e della proroga del termine per la presentazione delle domande sara' data notizia con avviso pubblicato nel sito www.difesa.it e nel portale, secondo quanto previsto dal successivo art. 5. In tal caso, resta comunque invariata all'iniziale termine di scadenza per la presentazione delle domande di cui al precedente comma 1 la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione indicata al precedente art. 2. 7. Qualora l'avaria del sistema informatico fosse tale da non consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi, la Direzione generale per il personale militare provvedera' a informare i candidati con avviso pubblicato nel portale dei concorsi nonche' nel sito www.difesa.it circa le determinazioni adottate al riguardo. 8. Con l'inoltro telematico della domanda, il candidato, oltre a manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali che lo riguardano e che sono necessari all'espletamento dell'iter concorsuale, compresa la verifica dei requisiti di partecipazione per il tramite degli organi competenti e/o dipendenti, si assume la responsabilita' penale circa eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 9. La Direzione generale per il personale militare potra' chiedere la regolarizzazione delle domande che, presentate nei termini, risultino formalmente irregolari per vizi sanabili.
Art. 5 Comunicazioni con i concorrenti 1. Tramite il proprio profilo nel portale, il concorrente puo' anche accedere alla sezione relativa alle comunicazioni. Tale sezione e' suddivisa in un'area pubblica relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del bando, variazione del diario di svolgimento delle prove scritte, calendari di svolgimento degli accertamenti psico-fisici e attitudinali, ecc.), e un'area privata nella quale saranno rese disponibili le comunicazioni di carattere personale. I candidati ricevono notizia della presenza di tali comunicazioni mediante messaggio di posta elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase di registrazione, ovvero mediante sms. 2. Le comunicazioni di carattere collettivo, compresi i calendari di svolgimento delle prove concorsuali, saranno pubblicate anche nel sito www.difesa.it - hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. Resta pertanto a carico di ciascun candidato l'onere di verificare la pubblicazione di eventuali variazioni o di ulteriori indicazioni circa lo svolgimento del concorso. Le eventuali comunicazioni di carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica, posta elettronica certificata (se dichiarata dai concorrenti nella domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 3. Salvo quanto previsto dal precedente art. 4, i candidati possono inviare, successivamente al termine di scadenza per la presentazione delle domande, eventuali comunicazioni tramite messaggio di posta elettronica (PE) - utilizzando esclusivamente un account di PE - all'indirizzo: persomil@persomil.difesa.it o posta elettronica certificata (PEC) - utilizzando esclusivamente un account di PEC - all'indirizzo persomil@postacert.difesa.it, e all'indirizzo r1d1s3@persomil.difesa.it, indicando il concorso al quale partecipano e allegando copia per immagine (file formato PDF o JPEG con dimensione massima di 5 Mb) di un documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 4. Resta a carico del candidato la responsabilita' circa eventuali disguidi derivanti da errate, mancate o tardive comunicazioni da parte del medesimo di variazioni dell'indirizzo di posta elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia fisso e mobile. 5. Per semplificare le operazioni di gestione del flusso automatizzato della posta in ingresso alla Direzione generale per il personale militare, l'oggetto di tutte le comunicazioni inviate dai candidati dovra' essere preceduto dal Codice «MA_DI_BA_AM_2021».
Art. 6 Istruttoria delle domande e documentazione d'ufficio 1. Il sistema provvedera' ad informare i comandi/reparti/enti di appartenenza, tramite messaggio al rispettivo indirizzo di posta elettronica istituzionale (non PEC) indicato dal concorrente in sede di compilazione della domanda, dell'avvenuta presentazione della stessa da parte del personale alle loro dipendenze. 2. Tali comandi/reparti/enti dovranno provvedere: a) per il personale in servizio a: redigere, per ciascun concorrente in servizio, apposito documento caratteristico, redatto fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, con la seguente motivazione: «partecipazione al concorso per la nomina a Maggiore del ruolo speciale delle Armi dell'Arma aeronautica, Maestro direttore della Banda musicale dell'Aeronautica militare; predisporre la copia per immagine (file in formato PDF) salvata su idoneo supporto informatico non riscrivibile (CD/DVD), uno per ogni concorrente alla proprie dipendenze della seguente documentazione: 1) stato di servizio o foglio matricolare; 2) attestazione e dichiarazione di completezza; 3) libretto personale o della cartella personale. La stessa, unitamente ad apposita lettera di trasmissione sulla quale dovra' essere rilasciata dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art. 22, comma 2 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (fac-simile in allegato «A», che costituisce parte integrante al presente decreto) sara' consegnata al concorrente che provvedera' a consegnarla alla Commissione esaminatrice all'atto della presentazione per lo svolgimento delle prove pratiche di concertazione e direzione di cui al successivo art. 9. Ove particolari esigenze di carattere organizzativo rendessero impossibile la produzione di tale copia per immagine, i Comandi dovranno far pervenire alla Direzione generale per il personale militare, con le medesime modalita', copia conforme della suddetta documentazione; b) per il personale in congedo dell'Esercito, dell'Aeronautica militare e dell'Arma dei Carabinieri, predisporre la copia per immagine (file in formato PDF) salvata su idoneo supporto informatico (CD/DVD) della documentazione di cui al secondo alinea della precedente lettera a) da trasmettere alla Direzione generale per il personale militare non oltre il trentesimo giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso. Ove particolari esigenze di carattere organizzativo rendessero impossibile la produzione di tale copia per immagine, i Comandi dovranno far pervenire alla suddetta Direzione generale per il personale militare, entro il trentesimo giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, copia conforme della suddetta documentazione. 3. Per i concorrenti in servizio o in congedo della Marina militare, fatto salvo l'obbligo per i Comandi dei concorrenti in servizio di redigere e trasmettere nei termini sopraindicati, il documento caratteristico, l'attestazione e la dichiarazione di completezza, redatti con la motivazione «partecipazione al concorso per la nomina a Maggiore del ruolo speciale delle Armi dell'Arma aeronautica, Maestro direttore della Banda musicale dell'Aeronautica militare», compete all'11ª Divisione della Direzione generale per il personale militare. Gli stessi documenti verranno resi disponibili alle commissioni esaminatrici direttamente dalla Direzione generale per il personale militare. 4. Per il personale in congedo, ai soli fini di agevolare l'individuazione della struttura organizzativa che conserva la documentazione matricolare e caratteristica relativa al candidato interessato, si rappresenta che: per coloro che hanno prestato servizio nell'Esercito e' l'Ufficio documentale dei Comandi militari dell'Esercito; per coloro che hanno prestato servizio nella Marina militare e' il Dipartimento militare marittimo/Capitaneria di porto; per coloro che hanno prestato servizio nell'Aeronautica militare e' il Reparto personale della 1ª Regione Aerea o il Reparto Personale del Comando Scuole dell'Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea o il Comando Aeronautica militare di Roma; per coloro che hanno prestato servizio nell'Arma dei Carabinieri e' il Centro nazionale amministrativo di Chieti. Si rappresenta, inoltre, che per la specifica individuazione delle predette strutture organizzative, si deve far riferimento all'Ufficio documentale/Dipartimento/Capitaneria/Reparto/Comando ubicato nella provincia del luogo di residenza del candidato al momento del compimento della maggiore eta'. A tale scopo si comunicano, per la consultazione e l'approfondimento, i seguenti link: www.esercito.difesa.it/organizzazione/I-Centri-Documentali, per l'Esercito; www.marina.difesa.it/conosciamoci/organizzazione/Pagine/default .aspx, per la Marina militare; www.aeronautica.difesa.it/organizzazione/Pagine/default.aspx; www.carabinieri.it/contatti
Art. 7 Svolgimento del concorso e spese di viaggio 1. Lo svolgimento del concorso prevede: a) tre prove pratiche scritte; b) valutazione dei titoli di merito; c) accertamenti psico-fisici; d) accertamenti attitudinali; e) tre prove pratiche di concertazione e direzione; f) tre prove teoriche orali. 2. Alle prove e agli accertamenti i concorrenti dovranno esibire la carta d'identita' o altro documento di riconoscimento, provvisto di fotografia e in corso di validita', rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 3. L'Amministrazione militare provvedera' ad assicurare i concorrenti per eventuali infortuni che dovessero verificarsi durante i periodi di permanenza presso le sedi di svolgimento delle prove e degli accertamenti di cui al precedente comma 1 del presente articolo. 4. Le spese per i viaggi da e per le sedi presso le quali avranno luogo le prove e gli accertamenti di cui al precedente comma 1, lettere a), c), d), e) ed f), nonche' quelle di vitto e alloggio per la permanenza nelle sedi di svolgimento, sono a carico dei concorrenti. 5. I concorrenti che sono gia' in servizio potranno fruire della licenza straordinaria per esami, compatibilmente con le esigenze di servizio, sino a un massimo di trenta giorni, nei quali dovranno essere computati i giorni di svolgimento delle prove previste dal precedente comma 1 del presente articolo, nonche' quelli necessari per il raggiungimento della sede ove si svolgeranno dette prove e per il rientro in sede. In particolare detta licenza, cumulabile con la licenza ordinaria, potra' essere concessa nell'intera misura prevista, di norma per la preparazione alla prova teorica, oppure frazionata in periodi, di cui uno, non superiore a dieci giorni, per le prove scritte. Qualora il concorrente non sostenga le prove d'esame per motivi dipendenti dalla sua volonta', la licenza straordinaria sara' computata in licenza ordinaria dell'anno in corso.
Art. 8 Commissioni 1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: a) la Commissione esaminatrice per le prove pratiche di concertazione e direzione, per la valutazione dei titoli, per le prove teoriche orali, per le prove pratiche scritte e per la formazione della graduatoria finale di merito; b) la Commissione per gli accertamenti psico-fisici; c) la Commissione per gli accertamenti attitudinali; d) la Commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari. 2. La Commissione esaminatrice per le prove scritte, per le prove pratiche di concertazione e direzione, per le prove teoriche orali, per la valutazione dei titoli di merito, e per la formazione della graduatoria finale di merito, di cui al precedente comma 1, lettera a), sara' composta da: a) un ufficiale dell'Aeronautica militare di grado non inferiore a Generale di Brigata Aerea ovvero Brigadiere Generale in servizio permanente o in ausiliaria da non oltre tre anni, presidente; b) due insegnanti di Conservatorio statale, membri; c) due Maestri diplomati/laureati in composizione o strumentazione per Banda, membri; d) un dipendente civile del Ministero della difesa appartenente alla terza area funzionale, segretario senza diritto di voto. 3. La Commissione per gli accertamenti psico-fisici, di cui al precedente comma 1, lettera b), sara' composta da: a) un ufficiale medico in servizio del Corpo sanitario dell'Aeronautica militare di grado non inferiore a tenente colonnello, presidente; b) due ufficiali medici in servizio del Corpo sanitario dell'Aeronautica militare di grado non inferiore a Capitano, membri; c) un ufficiale inferiore ovvero un sottufficiale appartenente al ruolo dei marescialli, segretario senza diritto di voto. Detta commissione si avvarra' del supporto di ufficiali medici specialisti o di medici specialisti esterni. 4. La Commissione per gli accertamenti attitudinali, di cui al precedente comma 1, lettera c), sara' composta da: a) un ufficiale in servizio dell'Aeronautica militare di grado non inferiore a tenente colonnello, presidente; b) due ufficiali specialisti in selezione attitudinale o con qualifica di «perito in materia di selezione attitudinale», di grado inferiore a quello del presidente, ovvero funzionari sanitari psicologi appartenenti alla terza area funzionale del Ministero della difesa, membri; c) un ufficiale inferiore ovvero un sottufficiale appartenente al ruolo dei marescialli, segretario senza diritto di voto. Detta commissione potra' avvalersi del contributo tecnico-specialistico di ufficiali del Corpo sanitario in servizio permanente dell'Aeronautica militare laureati in psicologia che potranno essere coadiuvati da psicologi civili convenzionati presso il Centro di selezione dell'Aeronautica militare. 5. La Commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari, di cui al precedente comma 1, lettera d), sara' composta da: a) un ufficiale medico in servizio del Corpo sanitario dell'Aeronautica militare di grado non inferiore a tenente colonnello, presidente; b) due ufficiali medici in servizio del Corpo sanitario dell'Aeronautica militare di grado non inferiore a Capitano, membri; c) un ufficiale inferiore ovvero un sottufficiale appartenente al ruolo dei marescialli, segretario senza diritto di voto. Tali ufficiali dovranno essere diversi da quelli che hanno fatto parte della Commissione per gli accertamenti sanitari di cui al precedente comma 3.
Art. 9 Prove pratiche scritte 1. I concorrenti saranno sottoposti - a cura della Commissione esaminatrice di cui al precedente art. 8, comma 1, lettera a), con riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso dal presente decreto - a tre prove pratiche scritte di seguito specificate: a) composizione di una marcia eroica o funebre o trionfale o militare per pianoforte, da svolgere nel tempo massimo di diciotto ore con punteggio massimo conseguibile pari a 10/10; b) analisi di una composizione originale per orchestra di fiati tratta dal repertorio internazionale del XXI secolo, scelta e assegnata dalla commissione ai candidati che avranno a disposizione il tempo massimo di otto ore per produrre un'analisi scritta che metta in evidenza gli aspetti formali, stilistico-estetici e di orchestrazione contenuti nel brano con punteggio massimo conseguibile pari a 10/10. c) orchestrazione, nel tempo massimo di dodici ore, di due brani o di porzioni di essi, il primo per organico di Symphonic Band e il secondo per Brass Band, scelti dalla commissione, tratti dal repertorio pianistico del XX secolo con punteggio massimo conseguibile pari a 10/10. 2. Indicazioni circa la data, l'orario e la sede di svolgimento della suddetta prova saranno comunicate, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti, con le modalita' di cui al precedente art. 5 del presente decreto. 3. I concorrenti dovranno presentarsi nel giorno e nella sede resi noti con l'avviso di cui al precedente comma 2, almeno un'ora prima dell'inizio della prova e dovranno avere al seguito carta d'identita' o altro documento di riconoscimento in corso di validita', rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 4. I concorrenti assenti al momento dell'inizio della prova saranno esclusi dal concorso quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore, salvo quanto previsto dal precedente art. 1, comma 5. 5. Nel caso in cui l'assenza sia dovuta a causa degli eventi di cui all'art. 259, comma 4 del decreto-legge n. 34/2020, il candidato, che dovra' produrre istanza documentata di rinvio dello svolgimento della prova, indirizzata alla Direzione generale per il personale militare, sara' convocato per lo svolgimento della stessa in una sessione straordinaria di recupero compatibile con i tempi di svolgimento del concorso. 6. Gli elaborati potranno essere prodotti a matita, purche', all'atto della consegna degli stessi, il concorrente provveda a fissare sul foglio la scrittura con apposito prodotto di cui dovra' provvedersi prima dell'inizio delle prove. 7. Le prove scritte di cui al precedente comma 1 del presente articolo si svolgeranno secondo le disposizioni di cui agli articoli 13, 14 e 15, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. Prima dell'inizio della prova la Commissione esaminatrice di cui al precedente art. 8, comma 1, lettera a) chiarira' ai concorrenti durata, modalita' di svolgimento e criteri di valutazione della prova medesima. 8. All'atto della presentazione per sostenere la seconda prova pratica scritta, i concorrenti dovranno consegnare alla Commissione esaminatrice, in formato cartaceo o su supporto informatico, i titoli di merito posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione con le modalita' stabilite nel successivo art. 10. 9. Le prove medesime si intenderanno superate qualora il concorrente riporti, in ciascuna di esse, il punteggio minimo di 6/10. Pertanto i concorrenti che non riportino almeno il punteggio minimo sopraindicato saranno esclusi dal concorso. 10. L'esito delle prove pratiche scritte, l'elenco degli ammessi agli accertamenti psico-fisici e il calendario con i giorni di convocazione, saranno resi noti con avviso inserito nell'area pubblica della sezione comunicazione del portale dei concorsi. Tale avviso, compilato con le modalita' di cui al precedente art. 5 del presente decreto, sara' inoltre consultabile nel sito www.difesa.it 11. Sara' possibile chiedere informazioni relative alle prove pratiche scritte, a partire dal quinto giorno a quello di pubblicazione dell'esito delle prove stesse, al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - Sezione relazioni con il pubblico (tel.: 06/517051012; posta elettronica: urp@persomil.difesa.it).
Art. 10 Valutazione titoli 1. Allo scopo di contrarre i tempi delle procedure concorsuali nel rispetto della economicita' e celerita' dell'azione amministrativa, la commissione esaminatrice di cui al precedente art. 8, comma 1, lettera a) valutera', previa identificazione dei relativi criteri, i titoli di merito dei soli concorrenti che risulteranno idonei alle tre prove pratiche scritte. A tal fine la commissione, dopo aver corretto in forma anonima gli elaborati, procedera' a identificare esclusivamente gli autori di quelli giudicati insufficienti, in modo da definire, per sottrazione, l'elenco dei concorrenti idonei. Il riconoscimento di questi ultimi dovra' comunque avvenire dopo aver valutato i titoli di merito. L'esito della valutazione sara' reso noto agli interessati prima dell'effettuazione delle prove teoriche orali di cui al successivo art. 14. 2. Le categorie di titoli ammessi a valutazione ed il punteggio da attribuire a ciascuna categoria, cosi' come previsto dall'art. 943, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, sono le seguenti: a) titoli accademici: diplomi accademici di secondo livello, previsti dall'art. 2, comma 5, della legge 21 dicembre 1999, n. 508, fino a 10 (dieci) punti; diplomi accademici di primo livello, previsti dall'art. 2, comma 5, della legge 21 dicembre 1999, n. 508, fino a 8 (otto) punti; b) titoli didattici: incarichi di insegnamento musicale presso gli istituti superiori di studi musicali e coreutici o altri tipi di scuola, fino a 5 (cinque) punti; c) titoli professionali: attivita' e incarichi svolti, connessi con la specifica professionalita', fino a 15 (quindici) punti. 3. Tali titoli, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di cui al precedente art. 4, comma 1, dovranno essere consegnati alla Commissione esaminatrice all'atto della presentazione per sostenere la seconda prova pratica scritta. 4. Gli stessi titoli dovranno essere accompagnati da un elenco cartaceo suddiviso in titoli accademici, didattici e professionali in duplice copia, una delle quali sara' restituita al concorrente debitamente sottoscritta dalla Commissione esaminatrice e dovranno essere presentati in una delle seguenti modalita': in originale o copia resa conforme secondo le modalita' stabilite dalla legge; con dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell'atto di notorieta' ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, secondo il modello fac-simile riportato nell'Allegato B che costituisce parte integrante del presente decreto; in tal caso il concorrente, per ciascuno dei titoli posseduti, dovra' fornire dettagliatamente tutti gli elementi necessari alla corretta valutazione da parte della Commissione esaminatrice e del conseguente accertamento degli stessi, ai sensi del successivo art. 17 del presente decreto, pertanto l'omissione anche di uno solo di suddetti elementi comportera' la non valutazione del titolo autocertificato. Rimane inteso che per le pubblicazioni, incisioni e composizioni il concorrente dovra' fornire una copia resa conforme secondo le modalita' stabilite dalla legge. La conformita' agli originali dei titoli consegnati su supporto informatico potra' essere attestata dal concorrente con dichiarazione in calce al citato elenco cartaceo. Per quanto attiene all'attivita' pubblicistica svolta dai concorrenti, qualora la stessa sia reperibile nei siti internet delle societa' editrici o delle riviste on-line nelle quali sono stati inseriti, i concorrenti dovranno indicare nella domanda i percorsi (URL - Uniform Resource Locator) necessari per raggiungere la pubblicazione di interesse. Per le pubblicazioni edite a stampa, valgono le disposizioni di cui al precedente comma 3 e del presente comma 4. 5. Eventuali titoli consegnati con modalita' e tempi diversi da quanto stabilito dal presente articolo, non saranno presi in considerazione e quindi non valutati. Il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli sara' utile ai fini della formazione della graduatoria di cui al successivo art. 15. 6. Sara' cura dell'amministrazione effettuare idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive a norma dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, riservandosi la facolta' di chiedere al candidato, per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta', l'esibizione dei titoli di merito in originale o copia resa conforme secondo le modalita' stabilite dalla legge. 7. I verbali relativi alla valutazione dei titoli e alle prove scritte dovranno essere trasmessi alla Direzione generale per il personale militare - I Reparto reclutamento e disciplina - 1ª Divisione reclutamento ufficiali e sottufficiali - 3ª Sezione, entro il terzo giorno dalla data di completamento delle medesime operazioni.
Art. 11 Accertamenti psico-fisici 1. Tutti i concorrenti idonei alle prove pratiche scritte di cui al precedente art. 9 verranno sottoposti agli accertamenti sanitari, volti al riconoscimento del possesso dell'idoneita' psico-fisica al servizio militare quali ufficiali in servizio permanente del ruolo speciale delle Armi dell'Arma aeronautica. Gli accertamenti cui saranno sottoposti tutti i concorrenti verranno effettuati presso l'Istituto di medicina aerospaziale di Roma, via dei Frentani n. 5, secondo il calendario che sara' comunicato con le modalita' di cui al precedente art. 5 del presente decreto. I concorrenti che non si presenteranno nel giorno e nell'ora indicati saranno considerati rinunciatari ed esclusi dal concorso quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore, salvo quanto previsto dal precedente art. 1, comma 5. 2. Nel caso in cui l'assenza sia dovuta a causa degli eventi di cui all'art. 259, comma 4 del decreto-legge n. 34/2020, il candidato, che dovra' produrre istanza documentata di rinvio dello svolgimento della prova, indirizzata alla Direzione generale per il personale militare, sara' convocato per lo svolgimento della stessa in una sessione straordinaria di recupero compatibile con i tempi di svolgimento del concorso. 3. I concorrenti all'atto della presentazione presso il medesimo Istituto di medicina aerospaziale di Roma, dovranno consegnare la seguente documentazione sanitaria in originale o in copia resa conforme secondo le modalita' previste dalla legge: a) referto, rilasciato da una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale (in quest'ultimo caso dovra' essere prodotta anche l'attestazione in originale della struttura sanitaria medesima comprovante detto accreditamento) in data non anteriore ai due mesi da quella di presentazione per gli accertamenti psico-fisici, relativo al risultato della ricerca dei markers virali anti HAV (IgG, IgM), HBsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV; b) certificato conforme all'Allegato C, che costituisce parte integrante del presente decreto, in data non anteriore ai tre mesi da quella di presentazione per gli accertamenti sanitari, rilasciato dal proprio medico di fiducia di cui all'art. 25 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, attestante lo stato di buona salute, la presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, gravi manifestazioni immunoallergiche, gravi intolleranze ed idiosincrasie a farmaci o alimenti (e la presenza di altre patologie di rilievo per il reclutamento); c) referto, rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN (in quest'ultimo caso dovra' essere prodotta anche l'attestazione in originale della struttura sanitaria medesima comprovante detto accreditamento), in data non anteriore ai due mesi da quella di presentazione per gli accertamenti sanitari, attestante l'esito del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; d) referto, rilasciato da una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN (in quest'ultimo caso dovra' essere prodotta anche l'attestazione in originale della struttura sanitaria medesima comprovante detto accreditamento), in data non anteriore ai due mesi da quella di presentazione per gli accertamenti sanitari, relativo al risultato dell'intradermoreazione di Mantoux o in alternativa, relativo al risultato del Test Quantiferon, e, per i positivi, Rx del torace in due proiezioni, si precisa, infine, che coloro che risultino positivi alla intradermoreazione di Mantoux, dovranno obbligatoriamente effettuare, oltre Rx torace in due proiezioni, anche il Test Quantiferon; e) ai soli fini dell'eventuale successivo impiego, referto, rilasciato da strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private accreditate con il SSN (in quest'ultimo caso dovra' essere prodotta anche l'attestazione in originale della struttura sanitaria medesima comprovante detto accreditamento), in data non anteriore ai due mesi da quella di presentazione per gli accertamenti sanitari, di analisi di laboratorio concernente il dosaggio enzimatico del glucosio 6-fosfatodeidrogenasi (G6PD), eseguito sulle emazie ed espresso in percentuale di attivita' enzimatica; f) referto, rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN (in quest'ultimo caso dovra' essere prodotta anche l'attestazione in originale della struttura sanitaria medesima comprovante detto accreditamento), in data non anteriore ai tre mesi da quella di presentazione per gli accertamenti sanitari, attestante i seguenti esami: 1) analisi completa delle urine con esami del sedimento; 2) analisi del sangue concernente: emocromo completo; glicemia; creatinemia; transaminasemia (GOT - GPT); bilirubinemia totale e frazionata; trigliceridemia; colesterolemia; gamma GT; g) solo i concorrenti di sesso femminile dovranno presentare il referto, rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN (in quest'ultimo caso dovra' essere prodotta anche l'attestazione in originale della struttura sanitaria medesima comprovante detto accreditamento), in data non anteriore ai due mesi da quella di presentazione per gli accertamenti sanitari, attestante l'esito di ecografia pelvica; h) il solo concorrente che risultera' vincitore del concorso sara' sottoposto alle vaccinazioni obbligatorie previste dalla normativa sanitaria in ambito militare per il servizio in Patria e all'estero. A tal fine, dovra' presentare, all'atto dell'incorporamento: certificato vaccinale infantile e quello relativo alle eventuali vaccinazioni effettuate per turismo e per attivita' lavorative pregresse; in caso di assenza della relativa vaccinazione, il dosaggio degli anticorpi per morbillo, rosolia e parotite. Informazioni in ordine agli eventuali rischi derivanti dal protocollo vaccinale saranno rese al vincitore incorporato dal personale sanitario di cui di cui al decreto interministeriale 16 maggio 2018 del Ministro della difesa di concerto con il Ministro della salute, recante «Direttiva tecnica in materia di protocolli sanitari per la somministrazione di profilassi vaccinali al personale militare»; 4. La mancata presentazione anche di uno solo dei certificati di cui ai precedenti commi 2 e 3 comportera' l'esclusione del concorrente dagli accertamenti psico-fisici e quindi dal concorso, ad eccezione del referto di analisi di laboratorio, di cui al precedente comma 3, lettera e), concernente il dosaggio enzimatico del glucosio 6-fosfatodeidrogenasi (G6PD). Quest'ultimo dovra' comunque essere presentato dal concorrente, qualora vincitore, all'atto dell'incorporamento. Si precisa, inoltre, che i concorrenti che abbiano subito interventi chirurgici o ricoveri in strutture sanitarie dovranno presentare copia delle relative cartelle cliniche. Detti documenti saranno acquisiti agli atti quale parte integrante della cartella degli accertamenti sanitari del concorrente e, pertanto, non saranno restituiti. Qualora gli accertamenti di cui ai precedenti commi 2, 3, 4 e 5 siano effettuati presso strutture sanitarie accreditate con il SSN sara' cura del concorrente produrre anche attestazione, in originale, della struttura sanitaria medesima comprovante detto accreditamento. 5. L'accertamento dell'idoneita' verra' eseguito in ragione delle condizioni del soggetto al momento della visita, sulla scorta della specifica normativa citata nelle premesse. I concorrenti che risulteranno carenti di anche uno solo dei requisiti prescritti saranno giudicati inidonei e quindi esclusi dal concorso. 6. La commissione di cui al precedente art. 8, comma 1, lettera b), acquisira' i documenti indicati nei precedenti commi 2, 3, 4 e 5 del presente articolo, necessari per l'effettuazione degli accertamenti sanitari, verificandone la validita'. In caso di accertato stato di gravidanza non potra' in nessun caso procedere agli accertamenti di cui al successivo comma 7 del presente articolo e dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 580 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, secondo il quale lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare. Pertanto, nei confronti delle concorrenti il cui stato di gravidanza e' stato accertato anche con le modalita' previste dal presente articolo, l'Istituto di medicina aerospaziale di Roma procedera' alla convocazione al predetto accertamento in data compatibile con la definizione delle graduatorie di cui al successivo art. 15. Se in occasione della seconda convocazione il temporaneo impedimento perdura, la preposta commissione di cui al precedente art. 8, comma 1, lettera b) ne dara' notizia alla citata Direzione generale per il personale militare che, con provvedimento motivato, escludera' il candidato dal concorso per l'impossibilita' di procedere all'accertamento del possesso dei requisiti previsti dal presente bando. 7. Sulla scorta delle imperfezioni e infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare di cui all'art. 582 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, e del decreto del Ministero della difesa 4 giugno 2014, citati nelle premesse, detta commissione dovra', altresi', accertare il possesso da parte dei concorrenti dei seguenti specifici requisiti psico-fisici: a) parametri fisici: composizione corporea, forza muscolare e massa metabolicamente attiva nei limiti previsti dall'art. 587 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, come modificato dall'art. 4, comma 1, lettera c) del decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 2015, n. 207 nonche' dalla direttiva tecnica edizione 2016 dell'Ispettorato generale della sanita' militare, citati nelle premesse. Tali parametri non saranno accertati per i concorrenti in servizio nelle Forze armate; b) per i soli concorrenti non in servizio ovvero in servizio in altra Forza armata o Corpo armato dello Stato, sara' verificata la funzionalita' visiva: visus corretto non inferiore a 16/10 complessivi con lenti frontali ben tollerate (da portare al seguito) e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede di meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore alle 3 diottrie, anche per un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione, senso cromatico, campo visivo e motilita' oculare normali accertati mediante visita oculistica. Senso cromatico normale accertato alle tavole pseudo isocromatiche o, in difetto, alle matassine colorate. Sono ammessi gli esiti di trattamento LASIK e gli esiti di fotocheratoablazione senza disturbi funzionali e con integrita' del fondo oculare. 8. La suddetta commissione dopo aver acquisito i documenti di cui al precedente punto 3, disporra': per i soli concorrenti di sesso femminile: test di gravidanza. In caso di accertato stato di gravidanza non potra' in nessun caso procedere agli accertamenti di cui al successivo alinea e si applichera' quanto previsto al punto 6 del presente articolo; per tutti i concorrenti, tranne quelli per cui ricorre il caso di cui al precedente alinea, l'effettuazione del seguente protocollo diagnostico: a) visita cardiologica con E.C.G.; b) visita oculistica; c) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; d) visita psicologica e psichiatrica; e) visita medica generale; in tale sede la commissione giudichera' altresi' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi e altre permanenti alterazioni volontarie dell'aspetto fisico non conseguenti a interventi di natura comunque sanitaria, se lesivi del decoro dell'uniforme o della dignita' della condizione del militare di cui al regolamento e alle eventuali discendenti norme tecniche; f) esame delle urine, con ricerca dei catoboliti urinari delle sostanze stupefacenti e delle sostanze psicotrope a scopo non terapeutico: amfetamine, cocaina, oppiacei, cannabinoidi e barbiturici (in caso di positivita', la commissione disporra' l'effettuazione sul medesimo campione del test di conferma ovvero gascromatografia con spettrometria di massa, da effettuare presso altre strutture sanitarie); g) accertamenti volti alla verifica per l'abuso di alcool; h) ogni ulteriore indagine clinico-specialistica, di laboratorio e/o strumentale (compreso l'esame radiografico) ritenuta utile per conseguire l'adeguata valutazione clinica e medico-legale del concorrente. Nel caso in cui si rendera' necessario sottoporre il concorrente a indagini radiografiche, indispensabili per l'accertamento e la valutazione di eventuali patologie, in atto o pregresse, non altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o visite specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere, dopo essere stato edotto dei benefici e dei rischi connessi all'effettuazione dell'esame, apposita dichiarazione di consenso informato conforme al modello riportato nell'Allegato D che costituisce parte integrante del presente decreto. 9. Per i concorrenti non in servizio ovvero in servizio in altra Forza armata o Corpo armato dello Stato, gia' giudicati idonei agli accertamenti sanitari nell'ambito di un concorso della Forza armata nei trecentosessantacinque giorni precedenti la data di presentazione presso l'Istituto di medicina aerospaziale di Roma, la commissione per gli accertamenti sanitari, verificata la suddetta documentazione, potra' comunque sottoporre gli stessi ad esami diagnostici ritenuti necessari per l'espressione del giudizio medico-legale. 10. La commissione, al termine degli accertamenti sanitari, provvedera' a definire per ciascun concorrente, secondo i criteri stabiliti dalla normativa e dalle direttive vigenti, il profilo sanitario che terra' conto delle caratteristiche somato-funzionali, nonche' degli specifici requisiti psico-fisici suindicati. 11. Fermo restando quanto previsto al precedente comma 9, saranno giudicati idonei i concorrenti a cui sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: ===================================================================== | PS | CO | AC | AR | AV | LS | LI | VS | AU | +=======+=======+=======+=======+=======+======+======+======+======+ | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | +-------+-------+-------+-------+-------+------+------+------+------+ Per la caratteristica somato-funzionale AV, indipendentemente dal coefficiente assegnato, la carenza accertata, totale o parziale, dell'enzima G6PD, non puo' essere motivo di inidoneita' con conseguente esclusione dal concorso, a mente dell'art. 1, della legge 12 luglio 2010, n. 109, citata nelle premesse. Altresi', i concorrenti riconosciuti affetti dal predetto deficit G6PD dovranno rilasciare la dichiarazione di ricevuta informazione e di responsabilizzazione, secondo il modello riportato nell'allegato E che costituisce parte integrante del presente decreto. 12. Saranno giudicati inidonei i concorrenti per i quali sono comprovati: a) imperfezioni e infermita' previste dalla vigente normativa in materia di inabilita' al servizio militare; b) imperfezioni e infermita' per le quali le vigenti direttive per delineare il profilo sanitario stabiliscono l'attribuzione del coefficiente 3 o 4 nelle caratteristiche somatofunzionali, ad eccezione della caratteristica somato-funzionale AV qualora l'attribuzione del coefficiente 3 o 4 sia determinata da carenza, totale o parziale, dell'enzima G6PD; c) positivita' degli accertamenti diagnostici per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico; d) disturbi della parola anche in forma lieve (dislalia o disartria); e) imperfezioni e infermita' che, seppur non contemplate nei precedenti sottoparagrafi, risultino comunque incompatibili con l'espletamento delle mansioni di ufficiale in servizio permanente; f) malattie o lesioni acute per le quali sono previsti tempi lunghi di recupero dello stato di salute e dei requisiti necessari per la frequenza dell'eventuale corso. 13. La commissione per gli accertamenti sanitari, seduta stante, comunichera' al concorrente l'esito della visita medica, sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: a) «idoneo quale ufficiale del ruolo speciale in servizio permanente delle Armi dell'Arma aeronautica, Maestro direttore della Banda musicale dell'Aeronautica militare»; b) «non idoneo quale ufficiale del ruolo speciale in servizio permanente delle Armi dell'Arma aeronautica, Maestro direttore della Banda musicale dell'Aeronautica militare», con indicazione della causa della inidoneita'. I concorrenti che, all'atto degli accertamenti sanitari sono riconosciuti affetti da malattie o lesioni acute di recente insorgenza e di presumibile breve durata, per le quali risulta scientificamente probabile un'evoluzione migliorativa, tale da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti richiesti in tempi compatibili con lo svolgimento del concorso e comunque entro i successivi trenta giorni, saranno sottoposti ad ulteriore valutazione sanitaria a cura della stessa commissione medica per verificare l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica. Detti concorrenti saranno ammessi con riserva a sostenere l'accertamento attitudinale di cui al successivo art. 12. I concorrenti che non avranno recuperato, al momento della nuova visita, la prevista idoneita' saranno giudicati inidonei ed esclusi dal concorso. Tale giudizio sara' comunicato agli interessati seduta stante. 14. I concorrenti che sotto il profilo sanitario sono giudicati inidonei non saranno ammessi a sostenere le ulteriori prove. Essi potranno tuttavia presentare, seduta stante, alla Commissione per gli accertamenti psicofisici, specifica istanza di riesame di tale giudizio di inidoneita', che dovra' essere poi supportata da specifica documentazione rilasciata da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale, relativa alle cause che hanno determinato il giudizio di inidoneita'. La predetta documentazione dovra' poi essere integrata con copia, in formato PDF o JPEG, di un valido documento di identita' del candidato rilasciato da un'Amministrazione pubblica. I suddetti documenti dovranno improrogabilmente pervenire entro il decimo giorno (inclusi i festivi) successivo alla data di visita medica, tramite una delle seguenti modalita': messaggio di posta elettronica certificata (ove indicata dal candidato) ad entrambi i due seguenti indirizzi: aeroistmeroma@postacert.difesa.it e commisanappel@aeronautica.difesa.it e, per conoscenza persomil@postacert.difesa.it - persomil@persomil.difesa.it posta raccomandata urgente a/r con prova di consegna a Commissione Ulteriori Accertamenti Sanitari c/o Commissione Sanitaria d'Appello A.M., viale Piero Gobetti, n. 6A, 00185, Roma. Il mancato inoltro della documentazione sanitaria, nei termini e con le modalita' previste, comportera' il rigetto della sopracitata istanza di riesame. La medesima documentazione sanitaria inviata dai concorrenti a supporto dell'istanza di cui sopra sara' valutata dalla commissione di cui al precedente art. 8, comma 1, lettera d) che, solo se lo riterra' necessario, sottoporra' gli interessati ad ulteriori accertamenti sanitari, prima di emettere il giudizio definitivo. Per ragioni di carattere organizzativo, al solo fine di contrarre i tempi delle procedure concorsuali e contenere i costi derivanti dall'impiego delle commissioni di cui al precedente art. 8, comma 1, lettere b) e c), i concorrenti giudicati inidonei che presentino istanza di ulteriori accertamenti sanitari saranno ammessi, con riserva, a sostenere l'accertamento attitudinale di cui al successivo art. 12. La commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari trasmettera', entro tre giorni dalla data di svolgimento degli ulteriori accertamenti sanitari, alla Direzione generale per il personale militare, i relativi verbali con gli esiti che saranno comunicati ai concorrenti, sempre a cura della Direzione generale per il personale militare, con formale comunicazione. 15. I concorrenti, dichiarati inidonei anche a seguito della valutazione sanitaria di cui al precedente comma 14, o degli ulteriori accertamenti sanitari disposti o che ad essi avranno rinunciato, saranno esclusi dal concorso.
Art. 12 Accertamenti attitudinali 1. I concorrenti risultati idonei al termine degli accertamenti di cui all'articolo precedente, nonche' quelli ammessi con riserva ai sensi del comma 14 del precedente art. 11, dovranno presentarsi il giorno successivo presso il Centro di selezione dell'Aeronautica militare - Aeroporto militare di Guidonia (Roma) - piazzale Tenente Maurizio Simone (gia' viale Roma snc), per essere sottoposti, a cura della commissione di cui al precedente art. 8, comma 1, lettera c), all'accertamento attitudinale inteso a verificare il possesso del requisito attitudinale necessario per l'espletamento delle funzioni quale Maggiore del ruolo speciale delle Armi dell'Arma aeronautica categoria musicisti specialita' direttore. L'accertamento sara' condotto con i criteri stabiliti nell'allegato F della direttiva CSAM 201 edizione 2020, recante «Protocollo accertamenti psicoattitudinali dei candidati quali componenti la Banda Musicale». I concorrenti che non si presenteranno nel giorno e nell'ora indicati saranno considerati rinunciatari ed esclusi dal concorso quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore, salvo quanto previsto dal precedente art. 1, comma 5. 2. Nel caso in cui l'assenza sia dovuta a causa degli eventi di cui all'art. 259, comma 4 del decreto-legge n. 34/2020, il candidato, che dovra' produrre istanza documentata di rinvio dello svolgimento della prova, indirizzata alla Direzione generale per il personale militare, sara' convocato per lo svolgimento della stessa in una sessione straordinaria di recupero compatibile con i tempi di svolgimento del concorso. 3. Al termine degli accertamenti attitudinali, della durata presunta di due giorni, la commissione esprimera' nei confronti di ciascun concorrente un giudizio di idoneita' o di inidoneita'. Detto giudizio, che sara' comunicato agli interessati seduta stante, per iscritto, e' definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati inidonei saranno esclusi dal concorso. 4. Le commissioni di cui al precedente art. 8, comma 1, lettere b) e c) dovranno far pervenire i relativi verbali al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali e sottufficiali - 3ª Sezione - viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma, entro il terzo giorno dalla data di completamento degli accertamenti.
Art. 13 Prove pratiche di concertazione e direzione 1. Tutti i concorrenti risultati idonei agli accertamenti di cui al precedente art. 12 saranno sottoposti, a cura della commissione esaminatrice di cui al precedente art. 8, comma 1, lettera a), alle seguenti prove pratiche di concertazione e direzione: a) esecuzione della composizione DANCE MOVEMENTS I° (primo) e IV° (quarto) Tempo, ed. Studio Music, per orchestra di fiati di Philip Sparke. I candidati potranno fornire delle indicazioni tecniche all'orchestra all'inizio della prova. Successivamente passeranno all'esecuzione completa senza interruzioni. I candidati che avranno superato la prova con il punteggio minimo stabilito dalla commissione passeranno a sostenere la prova successiva; b) esecuzione della composizione SYMPHONY OF WINDS I° (primo) e III° (terzo) Tempo, ed. Hafabra music, per orchestra di fiati di Derek Bourgeios. I candidati potranno fornire delle indicazioni tecniche all'orchestra all'inizio della prova. Successivamente passeranno all'esecuzione completa senza interruzioni. I candidati che avranno superato la prova con il punteggio minimo stabilito dalla commissione passeranno a sostenere la prova successiva; c) concertazione e direzione di un brano originale per orchestra di fiati tratto dal repertorio internazionale del XXI secolo, assegnato dalla commissione, della durata massima di 7 (sette) minuti. I candidati avranno a disposizione 8 (otto) ore per studiare la partitura al termine delle quali avranno 25 (venticinque) minuti per la concertazione e concluderanno la prova con l'esecuzione senza interruzioni del brano. I candidati che avranno superato la prova con il punteggio minimo stabilito dalla commissione passeranno a sostenere la prova successiva. 2. Indicazioni circa la data, l'orario e la sede di svolgimento della suddetta prova saranno comunicate, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti, con le modalita' di cui al precedente art. 5 del presente decreto. 3. I concorrenti dovranno presentarsi nel giorno e nella sede resi noti con l'avviso di cui al precedente comma 2, almeno un'ora prima dell'inizio della prova e dovranno avere al seguito carta d'identita' o altro documento di riconoscimento in corso di validita', rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 4. I concorrenti assenti al momento dell'inizio della prova, anche per causa di forza maggiore, saranno considerati rinunciatari e, pertanto, esclusi dal concorso, salvo quanto previsto dall'art. 1, comma 5. 5. Nel caso in cui l'assenza sia dovuta a causa degli eventi di cui all'art. 259, comma 4 del decreto-legge n. 34/2020, il candidato, che dovra' produrre istanza documentata di rinvio dello svolgimento della prova, indirizzata alla Direzione generale per il personale militare, sara' convocato per lo svolgimento della stessa in una sessione straordinaria di recupero compatibile con i tempi di svolgimento del concorso. 6. Le prove di cui al precedente comma 1 si intenderanno superate qualora il concorrente avra' riportato, per ciascuna di esse, il punteggio minimo di 18/30 su un punteggio massimo conseguibile di 30/30. 7. L'esito delle prove pratiche di concertazione e direzione, l'elenco degli ammessi alle prove teoriche orali e il calendario con i giorni di convocazione sara' reso noto con avviso inserito nell'area pubblica della sezione comunicazione del portale dei concorsi. Tale avviso, compilato con le modalita' di cui al precedente art. 5 del presente decreto, sara' inoltre consultabile nel sito www.difesa.it
Art. 14 Prove teoriche orali 1. Tutti i concorrenti risultati idonei alle prove di cui al precedente art. 13 saranno sottoposti, a cura della commissione esaminatrice di cui al precedente art. 8, comma 1, lettera a), alle seguenti prove teoriche orali che verteranno sulle seguenti materie: a) nozioni di organologia e acustica di tutti gli strumenti che compongono la banda e loro utilizzazione musicale; b) nozioni e storia degli organici bandistici dal '700 a oggi con riferimento all'evoluzione degli stessi e al loro specifico repertorio; c) nozioni di cultura militare e stato giuridico limitatamente ai Titoli dal I all'XI del IV Libro del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante il «Codice dell'ordinamento militare». 2. Indicazioni circa la data, l'orario e la sede di svolgimento delle suddette prova saranno comunicate, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti, con le modalita' di cui al precedente art. 5 del presente decreto. 3. I concorrenti dovranno presentarsi nel giorno e nella sede resi noti con l'avviso di cui al precedente comma 2, almeno un'ora prima dell'inizio della prova e dovranno avere al seguito carta d'identita' o altro documento di riconoscimento in corso di validita', rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 4. I concorrenti assenti al momento dell'inizio della prova saranno esclusi dal concorso quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore, salvo quanto previsto dal precedente art. 1, comma 5. 5. Nel caso in cui l'assenza sia dovuta a causa degli eventi di cui all'art. 259, comma 4 del decreto-legge n. 34/2020, il candidato, che dovra' produrre istanza documentata di rinvio dello svolgimento della prova, indirizzata alla Direzione generale per il personale militare, sara' convocato per lo svolgimento della stessa in una sessione straordinaria di recupero compatibile con i tempi di svolgimento del concorso. 6. La prova si intendera' superata qualora il concorrente avra' riportato il punteggio minimo di 12/20 su un punteggio massimo conseguibile di 20/20. Pertanto i concorrenti che non riportino almeno il punteggio minimo sopraindicato saranno esclusi dal concorso. 7. L'esito delle prove teoriche orali sara' reso noto con avviso inserito nell'area pubblica della sezione comunicazione del portale dei concorsi. Tale avviso, compilato con le modalita' di cui al precedente art. 5 del presente decreto, sara' inoltre consultabile nel sito www.difesa.it
Art. 15 Graduatorie di merito 1. La Commissione esaminatrice formera' la graduatoria finale di merito dei concorrenti, risultati idonei a tutti gli accertamenti e alle prove concorsuali sulla base della somma aritmetica: a) dei punteggi conseguiti nelle tre prove pratiche scritte; b) del punteggio conseguito nella valutazione dei titoli; c) dei punteggi conseguiti nelle tre prove pratiche di concertazione e direzione; d) del punteggio conseguito nelle tre prove teoriche orali. 2. Fermo restando quanto indicato nel precedente comma 1, nel decreto di approvazione della graduatoria si terra' conto, a parita' di merito quale titolo di preferenza assoluto, l'essere in servizio nell'Aeronautica militare, nonche' dei titoli di preferenza, previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, che i concorrenti avranno dichiarato nella domanda di partecipazione o in apposita dichiarazione sostitutiva allegata alla medesima. A parita' o in assenza di titoli di preferenza, sempre a parita' di merito, sara' preferito il concorrente piu' giovane di eta', in applicazione del 2° periodo dell'art. 3, comma 7 della legge n. 127/1997, come aggiunto dall'art. 2, comma 9 della legge n. 191/1998. 3. Il candidato che nella graduatoria finale di merito risultera' classificato al primo posto sara' dichiarato vincitore. 4. La graduatoria finale di merito di cui al precedente comma 1 sara' approvata con decreto dirigenziale e sara' pubblicata nel Giornale Ufficiale del Ministero della difesa. Della pubblicazione sara' dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Il medesimo decreto sara', inoltre, pubblicato nel portale dei concorsi on-line.
Art. 16 Nomina e corso applicativo 1. Il vincitore del concorso sara' nominato Maggiore in servizio permanente del ruolo speciale delle Armi dell'Arma aeronautica. L'anzianita' assoluta sara' fissata dal decreto del Ministro della difesa di nomina che sara' immediatamente esecutivo. 2. Il vincitore del concorso sottoposto - secondo il rispettivo ordinamento - a obblighi di servizio dovra', all'atto di effettivo incorporamento, presentare documentazione attestante l'assenso al proscioglimento da detti obblighi rilasciato dall'amministrazione di competenza. 3. Il concorrente vincitore, qualora alla scadenza del termine di presentazione delle domande appartenga alla categoria degli ufficiali con il grado superiore a quello di Maggiore in servizio permanente o qualifica equivalente di Forza armata o Corpo di polizia, sara' invece nominato con il grado e l'anzianita' posseduti. 4. Il conferimento della nomina e' subordinato all'accertamento, anche successivo alla nomina, del possesso dei requisiti prescritti per la nomina di cui all'art. 2 del presente bando. 5. L'ufficiale sara' inviato ad assumere servizio sotto riserva dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina, e sottoposto a visita di incorporamento. In tale sede, nel caso non vi abbia provveduto in sede di accertamenti sanitari, dovra' produrre il referto di cui al precedente art. 11, comma 3, lettera e). Inoltre, sara' sottoposto alle vaccinazioni obbligatorie previste dalla normativa sanitaria in ambito militare per il servizio in Patria e all'estero. A tal fine, dovra' presentare all'atto dell'incorporamento: il certificato vaccinale infantile e quello relativo alle eventuali vaccinazioni effettuate per turismo e per attivita' lavorative pregresse; in caso di assenza della relativa vaccinazione, il dosaggio degli anticorpi per morbillo, rosolia e parotite. 6. Detto ufficiale dovra' frequentare un corso applicativo le cui modalita', luogo, durata e relativi programmi di insegnamento saranno stabiliti con circolare del Comando generale delle Scuole dell'Aeronautica militare. Sara' esonerato dalla frequenza del predetto corso chi, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, si trovasse in servizio quale ufficiale dell'Aeronautica militare. 7. L'ufficiale, all'atto della presentazione per assumere servizio dovra' contrarre una ferma di cinque anni ai sensi dell'art. 724, comma 5, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. Il rifiuto di sottoscrivere detta ferma comportera' la revoca della nomina. 8. L'ufficiale, una volta ammesso alla frequenza del corso applicativo, e ai concorrenti idonei non vincitori, potra' essere chiesto di prestare il consenso a essere presi in considerazione ai fini di un eventuale successivo impiego presso gli Organismi di informazione e sicurezza di cui alla legge 3 agosto 2007, n. 124, previa verifica del possesso dei requisiti.
Art. 17 Accertamento dei requisiti 1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui al precedente art. 2 del presente decreto, la Direzione generale per il personale militare provvedera' a chiedere alle amministrazioni pubbliche e agli enti competenti, la conferma di quanto dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso e nelle dichiarazioni sostitutive eventualmente sottoscritte dal vincitore del concorso medesimo, ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 2. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilita' penale dall'art. 76 del predetto decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo di cui al precedente comma emerge la mancata veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Art. 18 Esclusioni 1. La Direzione generale per il personale militare potra' escludere, in qualsiasi momento, i concorrenti dal concorso ovvero dall'eventuale corso applicativo, nonche' potra' dichiarare i medesimi decaduti dalla nomina a Maggiore in servizio permanente del ruolo speciale delle Armi dell'Arma aeronautica, se il difetto dei prescritti requisiti viene accertato dopo la nomina.
Art. 19 Trattamento dei dati personali 1. Ai sensi degli articoli 13 e 14 del regolamento (UE) n. 679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito Regolamento), si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da loro forniti in sede di partecipazione al concorso/procedura di reclutamento o, comunque, acquisiti a tal fine, e' finalizzato esclusivamente all'espletamento delle relative attivita' istituzionali. Il trattamento dei dati personali e particolari avverra' a cura dei soggetti a cio' appositamente autorizzati, ivi compresi quelli facenti parte delle Commissioni previste dal presente bando, con l'utilizzo di procedure anche informatizzate e con l'ausilio di apposite banche-dati automatizzate, nei modi e nei limiti necessari per il perseguimento delle finalita' per cui i dati personali e particolari sono trattati; cio' anche in caso di eventuale comunicazione a terzi e anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego/servizio, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto stesso. 2. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione e del possesso degli eventuali titoli previsti dal presente bando, pena l'esclusione dal concorso o dalla procedura di reclutamento. 3. In relazione al trattamento dei dati si comunica che: a) il titolare del trattamento e' la Direzione generale per il personale militare, con sede in Roma al Viale dell'Esercito n. 186. Il titolare puo' essere contattato inviando apposita e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: persomil@persomil.difesa.it; posta elettronica certificata: persomil@postacert.difesa.it b) il responsabile per la protezione dei dati personali puo' essere contattato ai seguenti recapiti e-mail: rpd@difesa.it; indirizzo posta elettronica certificata: rpd@postacert.difesa.it, come reso noto sul sito istituzionale www.difesa.it c) la finalita' del trattamento e' costituita dall'istaurazione del rapporto d'impiego/servizio e trova la sua base giuridica nel decreto legislativo n. 66/2010 e nel decreto del Presidente della Repubblica n. 90/2010, con particolare riferimento agli articoli da 1053 a 1075; d) i dati potranno essere comunicati alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso/procedura di reclutamento e alla posizione giuridico-economica o di impiego del candidato, nonche' agli Enti previdenziali; e) l'eventuale trasferimento dei dati ha luogo ai sensi delle disposizioni previste dal regolamento, di cui all'art. 49, paragrafo 1, lettera d) e paragrafo 4, nonche' ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 90/2010, secondo le prescrizioni previste dall'art. 1055, commi 5 e 7; f) il periodo di conservazione per i militari e per i cittadini idonei/vincitori e' stabilito in un arco temporale non superiore alla permanenza in servizio e sino al collocamento in congedo e relativo versamento agli enti competenti; per i cittadini non idonei/non vincitori e' fissato sino al conseguimento delle finalita' pubbliche per le quali i dati sono trattati, ivi compresa la tutela degli interessi dell'Amministrazione della difesa presso le competenti sedi giudiziarie; g) l'eventuale reclamo potra' essere proposto all'Autorita' garante per la protezione dei dati personali, in qualita' di Autorita' di controllo, con sede in Piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma, indirizzi e-mail: garante@gpdp.it; protocollo@pec.gpdp.it 4. Ai candidati sono riconosciuti i diritti previsti dagli articoli da 15 a 21 del citato regolamento, tra i quali il diritto di accedere ai dati che li riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare, cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti della Direzione generale per il personale militare, titolare del trattamento. Il presente decreto, sottoposto al controllo previsto dalla normativa vigente, e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 19 gennaio 2022 Il direttore generale: Vittiglio
Allegato A
(Art. 6, comma 2 del bando)
FAC-SIMILE DI DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' DELLA COPIA PER IMMAGINI
DELLA DOCUMENTAZIONE MATRICOLARE E CARATTERISTICA
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato B
(Art. 10, comma 4 del bando)
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA'
ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28.12.2000 n. 445
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato C
(Art. 11, comma 3, lettera b del bando)
CERTIFICATO DEL MEDICO DI FIDUCIA (articolo 11, comma 4, lettera b)
del bando) Intestazione dello studio medico di fiducia, di cui
all'art. 25 della legge 23 dicembre 1978, n. 833.
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato D
(Art. 11, comma 8, lettera h del bando)
INFORMATIVA RIGUARDANTE LE INDAGINI RADIOLOGICHE
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato E
(Art. 11, comma 11 del bando)
DICHIARAZIONE DI RICEVUTA INFORMAZIONE E DI RESPONSABILIZZAZIONE
Parte di provvedimento in formato grafico