Concorso per 264 personale non dirigenziale (lazio) PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 264
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 56 del 15-07-2022
Sintesi: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CONCORSO Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un contingente complessivo di duecentosessantaquattro posti di personale non dirigenziale, assistente tecnico, area II, a ...
Ente: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 15-07-2022
Data Scadenza bando 14-08-2022
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PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

CONCORSO

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un contingente complessivo di duecentosessantaquattro posti di personale non dirigenziale, assistente tecnico, area II, a tempo indeterminato, per i ruoli del personale civile del Ministero della difesa.

 
                        LA COMMISSIONE RIPAM 
 
    Visto il decreto legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,  recante
«Norme generali sull'ordinamento del  lavoro  alle  dipendenze  delle
amministrazioni pubbliche»; 
    Visto il decreto legislativo  25  maggio  2017,  n.  75,  recante
«Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30  marzo  2001,  n.
165, ai sensi degli articoli  16,  comma  1,  lettera  a),  comma  2,
lettere b), c), d) ed e) e art. 17, comma 1, lettere a), c), e),  f),
g), h), l), m), n), o), q), r), s) e z), della legge 7  agosto  2015,
n.  124,  in  materia  di  riorganizzazione   delle   amministrazioni
pubbliche»; 
    Visto, in particolare, l'art. 35 del citato  decreto  legislativo
30 marzo 2001, n. 165 rubricato «Reclutamento del personale»; 
    Visto, altresi', l'art. 35-quater del citato decreto  legislativo
30 marzo 2001, n. 165 rubricato «Procedimento  per  l'assunzione  del
personale non dirigenziale», introdotto dal decreto-legge  30  aprile
2022, n. 36, convertito, con modificazioni,  dalla  legge  29  giugno
2022, n. 79, recante «Misure per l'attuazione del Piano nazionale  di
ripresa  e  resilienza  in  materia  di  pubblica  amministrazione  e
universita' e ricerca»; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957,
n. 3, recante il  «Testo  unico  delle  disposizioni  concernenti  lo
statuto degli impiegati civili dello Stato»; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3  maggio  1957,
n. 686  concernente  «Norme  di  esecuzione  del  testo  unico  delle
disposizioni  sullo  statuto  degli  impiegati  civili  dello  Stato,
approvato con decreto del  Presidente  della  Repubblica  10  gennaio
1957, n. 3»; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994, n. 174,  concernente  il  «Regolamento  recante  norme
sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea  ai
posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche»; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente il «Regolamento recante norme  sull'accesso  agli
impieghi nelle amministrazioni e  le  modalita'  di  svolgimento  dei
concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme  di  assunzione  nei
pubblici impieghi»; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127,  recante  «Misure  urgenti
per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e  dei  procedimenti
di decisione e di controllo» e, in particolare, l'art.  3,  comma  7,
che preferisce il candidato piu' giovane di eta' in caso  di  parita'
di punteggio a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli
e delle prove di esame; 
    Visto il decreto legislativo del 27 ottobre 2009, n. 150, recante
«Attuazione  della  legge  4  marzo  2009,  n.  15,  in  materia   di
ottimizzazione  della  produttivita'  del  lavoro   pubblico   e   di
efficienza  e  trasparenza  delle  pubbliche  amministrazioni»,  come
modificato dal decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79; 
    Visto il decreto legislativo  25  gennaio  2010,  n.  6,  recante
«Riorganizzazione del Centro di formazione e studi (FORMEZ), a  norma
dell'art. 24 della legge 18 giugno 2009, n. 69»; 
    Visto il decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  66,  recante
«Codice dell'ordinamento militare» e in particolare gli articoli  678
e 1014 rubricati, rispettivamente,  «Incentivi  per  il  reclutamento
degli ufficiali ausiliari» e «Riserve di posti nel pubblico impiego»; 
    Visto  l'art.  37  del  decreto-legge  6  luglio  2011,  n.   98,
convertito, con modificazioni, dalla legge 15  luglio  2011,  n.  111
rubricato «Disposizioni per l'efficienza del sistema giudiziario e la
celere definizione delle controversie»; 
    Visto l'art. 16-octies del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179,
convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n.  221,
rubricato «Ufficio per il processo»; 
    Visto l'art. 73, comma 14, del decreto-legge 21 giugno  2013,  n.
69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n.  98,
rubricato «Formazione presso gli uffici giudiziari»; 
    Visto il decreto-legge 31 agosto 2013, n.  101,  convertito,  con
modificazioni,  dalla  legge  30  ottobre  2013,  n.   125,   recante
«Disposizioni  urgenti  per  il   perseguimento   di   obiettivi   di
razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni»; 
    Vista la legge 19 giugno 2019, n. 56, recante «Interventi per  la
concretezza  delle  azioni  delle  pubbliche  amministrazioni  e   la
prevenzione dell'assenteismo»; 
    Visto, in particolare, l'art. 3  della  citata  legge  19  giugno
2019, n. 56 rubricato «Misure per accelerare le assunzioni  mirate  e
il ricambio generazionale nella pubblica amministrazione»; 
    Visto il decreto-legge 19 maggio 2020,  n.  34,  recante  «Misure
urgenti in materia di salute e sostegno  al  lavoro  e  all'economia,
nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da
COVID-19», convertito, con modificazioni, dalla legge 7 luglio  2020,
n. 77; 
    Visto il decreto-legge 30 aprile 2022,  n.  36,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79, recante «Misure per
l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza  in  materia
di pubblica amministrazione e universita' e ricerca»; 
    Visto il decreto del Presidente del  Consiglio  dei  ministri  24
aprile 2020, recante «Determinazione dei compensi da corrispondere ai
componenti delle commissioni esaminatrici  e  della  Commissione  per
l'attuazione  del  progetto  di  riqualificazione   delle   pubbliche
amministrazioni (RIPAM)»; 
    Visto il decreto del Ministro per la pubblica amministrazione del
4 maggio 2021 che nomina la commissione RIPAM; 
    Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante «Legge quadro per
l'assistenza,  l'integrazione  sociale  e  i  diritti  delle  persone
handicappate»; 
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68 recante «Norme per il diritto
al lavoro dei disabili» e in particolare gli articoli 3 e  18,  comma
2, concernenti le quote d'obbligo a favore delle categorie protette; 
    Visto il decreto-legge 9  giugno  2021,  n.  80,  convertito  con
modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n.  113,  e  in  particolare
l'art.  3,  comma  4-bis,  concernente  i   disturbi   specifici   di
apprendimento; 
    Visto il decreto 9 novembre 2021 del  Ministro  per  la  pubblica
amministrazione, di concerto con  il  Ministro  del  lavoro  e  delle
politiche sociali e il Ministro per le  disabilita',  concernente  le
modalita' di partecipazione ai concorsi pubblici per i  soggetti  con
disturbi specifici di  apprendimento  ai  sensi  dell'art.  3,  comma
4-bis, del  decreto-legge  9  giugno  2021,  n.  80,  convertito  con
modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113; 
    Visti i decreti legislativi 9  luglio  2003,  n.  215  e  n.  216
recanti, rispettivamente, «Attuazione della direttiva 2000/43/CE  per
la parita' di trattamento tra  le  persone,  indipendentemente  dalla
razza  e  dall'origine  etnica»,  e   «Attuazione   della   direttiva
2000/78/CE per la parita' di trattamento in materia di occupazione  e
di condizioni di lavoro»; 
    Visto il decreto legislativo 11  aprile  2006,  n.  198,  recante
«Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6
della legge 8 novembre 2005, n. 246»; 
    Visto il decreto legislativo 25 gennaio 2010, n.  5,  concernente
l'attuazione della direttiva 2006/54/CE relativa al  principio  delle
pari opportunita' e della parita' di trattamento fra uomini  e  donne
in materia di occupazione e impiego; 
    Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante  «Riforma  degli
ordinamenti didattici universitari»; 
    Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della ricerca scientifica e tecnologica  3  novembre  1999,  n.  509,
denominato  «Regolamento  recante   norme   concernenti   l'autonomia
didattica degli Atenei»; 
    Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della  ricerca  22  ottobre  2004,  n.  270,  recante  «Modifiche  al
regolamento recante norme  concernenti  l'autonomia  didattica  degli
Atenei, approvato con decreto ministeriale 3 novembre  1999,  n.  509
del  Ministro  dell'universita'  e  della   ricerca   scientifica   e
tecnologica»; 
    Visto il decreto 9 luglio  2009  del  Ministero  dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca, emanato di concerto con il Ministro
per la  pubblica  amministrazione  e  l'innovazione,  in  materia  di
equiparazioni tra diplomi di lauree di  vecchio  ordinamento,  lauree
specialistiche (LS) ex decreto n. 509 del 1999  e  lauree  magistrali
(LM) ex decreto n. 270 del 2004,  ai  fini  della  partecipazione  ai
pubblici concorsi; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante «Codice
dell'amministrazione digitale»; 
    Visto  il  decreto-legge  9  febbraio   2012,   n.   5,   recante
«Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e  di  sviluppo»,
convertito con legge 4 aprile 2012, n. 35 e, in particolare, l'art. 8
concernente  l'invio  per  via  telematica  delle  domande   per   la
partecipazione  a  selezioni  e  concorsi  per   l'assunzione   nelle
pubbliche amministrazioni; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241,  recante  «Nuove  norme  in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi»; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica del 28  dicembre
2000, n. 445, recante «Testo unico delle disposizioni  legislative  e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa»; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile  2006,
n. 184, denominato «Regolamento  recante  disciplina  in  materia  di
accesso ai documenti amministrativi»; 
    Visto il decreto  legislativo  14  marzo  2013,  n.  33,  recante
«Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e
gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni
da parte delle pubbliche amministrazioni»; 
    Visto il decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196,  recante
«Codice in materia di protezione dei dati personali»; 
    Visto il regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo  e  del
Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione  delle  persone
fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonche'  alla
libera circolazione di tali dati, che abroga  la  direttiva  95/46/CE
(regolamento generale sulla protezione dei dati); 
    Visto il decreto legislativo  18  maggio  2018,  n.  51,  recante
«Attuazione della direttiva (UE) 2016/680 del  Parlamento  europeo  e
del Consiglio, del 27 aprile 2016,  relativa  alla  protezione  delle
persone fisiche con riguardo al trattamento  dei  dati  personali  da
parte delle autorita' competenti a  fini  di  prevenzione,  indagine,
accertamento e  perseguimento  di  reati  o  esecuzione  di  sanzioni
penali, nonche' alla libera circolazione di tali dati e che abroga la
decisione quadro 2008/977/GAI del Consiglio»; 
    Visto il decreto legislativo 10  agosto  2018,  n.  101,  recante
«Disposizioni  per  l'adeguamento  della  normativa  nazionale   alle
disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento  europeo  e
del Consiglio, del 27 aprile 2016,  relativo  alla  protezione  delle
persone fisiche con  riguardo  al  trattamento  dei  dati  personali,
nonche' alla libera  circolazione  di  tali  dati  e  che  abroga  la
direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)»; 
    Vista la legge 30 dicembre 2020, n. 178 recante il  «Bilancio  di
previsione  dello  Stato  per  l'anno  finanziario  2021  e  bilancio
pluriennale per il triennio 2021-2023»; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90 recante il «Testo unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia di ordinamento militare, a norma dell'art. 14 della legge  28
novembre 2005, n. 246»; 
    Visto il decreto del Presidente del  Consiglio  dei  ministri  22
gennaio 2013, recante «Rideterminazione delle dotazioni organiche del
personale civile di ruolo del Ministero della difesa»; 
    Visto il decreto ministeriale  29  giugno  2016,  concernente  la
ripartizione dei contingenti di  personale,  come  rideterminati  dal
decreto del Presidente del Consiglio dei ministri  22  gennaio  2013,
nelle  strutture  centrali  e  periferiche   in   cui   si   articola
l'amministrazione, distinti per profilo professionale; 
    Considerato che il  Ministero  della  difesa  si  e'  rivolto  al
Dipartimento  della  funzione  pubblica  per   l'organizzazione   del
concorso  oggetto  del  presente  bando,  anche   avvalendosi   della
Commissione  interministeriale   RIPAM   per   l'espletamento   della
procedura concorsuale; 
    Atteso che in base a quanto  rappresentato  dal  Ministero  della
difesa con  riferimento  al  prospetto  informativo  riferito  al  31
dicembre 2021 - riepilogativo della situazione occupazionale rispetto
agli  obblighi  di  assunzione  di  personale   con   disabilita'   e
appartenente alle altre categorie protette - le quote di  riserva  di
cui all'art. 3 e all'art.  18  della  legge  12  marzo  1999,  n.  68
risultano coperte; 
    Vista l'ordinanza del Ministro della salute del 25  maggio  2022,
recante  l'aggiornamento  del  «Protocollo  per  lo  svolgimento  dei
concorsi pubblici»; 
    Fermi restando gli  esiti  della  mobilita'  ai  sensi  dell'art.
34-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; 
    Visto  il  vigente  contratto  collettivo  nazionale  di   lavoro
relativo al personale del comparto dell'amministrazione  destinataria
del presente bando; 
    Viste  le   disposizioni   normative   e   i   provvedimenti   di
autorizzazione relativi al reclutamento  del  personale  oggetto  del
presente bando di concorso; 
 
                              Delibera: 
 
                               Art. 1 
 
                       Posti messi a concorso 
 
    1. E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami,  per  il
reclutamento di un contingente complessivo di duecentosessantaquattro
unita' di  personale  non  dirigenziale  a  tempo  indeterminato,  da
inquadrare nell'area II,  posizione  economica  F2,  nel  profilo  di
assistente tecnico, nei ruoli  del  personale  civile  del  Ministero
della difesa, secondo la seguente ripartizione: 
 
                 ===================================
                 |Codice ST45 - assistente tecnico |
                 |        per l'informatica        |
                 +=================================+
                 |Nell'ambito di indirizzi         |
                 |definiti, provvede               |
                 |all'espletamento di compiti      |
                 |inerenti alla gestione operativa |
                 |e alla manutenzione del sistema  |
                 |informatico locale, fornendo     |
                 |supporto agli utenti sia in      |
                 |ambito tecnico sia applicativo. A|
                 |tal fine provvede al rilascio    |
                 |delle abilitazioni agli utenti ad|
                 |accedere alle applicazioni,      |
                 |gestisce, monitora i             |
                 |malfunzionamenti e si occupa     |
                 |degli adempimenti connessi alla  |
                 |sicurezza IGT. Fornisce          |
                 |assistenza, esegue interventi di |
                 |manutenzione e di potenziamento  |
                 |delle dotazioni informatiche.    |
                 +---------------------------------+
 
 
                    =============================
                    |    Regione    |   Posti   |
                    +===============+===========+
                    |    Liguria    |     1     |
                    +---------------+-----------+
                    |    Totale     |    1      |
                    +---------------+-----------+
 
 
                =====================================
                |  Codice ST47 - assistente tecnico |
                |    per i sistemi elettrici ed     |
                |         elettromeccanici          |
                +===================================+
                |Esegue interventi tecnici su reti, |
                |impianti, apparecchiature e        |
                |congegni elettrici sia per la      |
                |produzione che per la              |
                |trasformazione e distribuzione     |
                |dell'energia elettrica. Esegue     |
                |diagnosi e interventi tecnici di   |
                |tipo meccanico ed elettromeccanico |
                |su macchine e impianti elettrici,  |
                |su sistemi o sottosistemi di       |
                |complessivi, nonche' su schede     |
                |elettroniche di apparecchiature    |
                |elettromeccaniche collaborando con |
                |le professionalita' superiori nella|
                |attuazione degli interventi piu'   |
                |sofisticati o riguardanti aspetti  |
                |non ripetitivi. Rileva guasti,     |
                |anomalie e difetti, esegue prove di|
                |valutazione sui risultati di       |
                |interventi effettuati.             |
                +-----------------------------------+
 
 
                   ===============================
                   |     Regione     |   Posti   |
                   +=================+===========+
                   | Emilia Romagna  |     1     |
                   +-----------------+-----------+
                   |     Liguria     |     9     |
                   +-----------------+-----------+
                   |    Piemonte     |     1     |
                   +-----------------+-----------+
                   |     Puglia      |     2     |
                   +-----------------+-----------+
                   |     Sicilia     |    10     |
                   +-----------------+-----------+
                   |     Toscana     |     3     |
                   +-----------------+-----------+
                   |     Totale      |    26     |
                   +-----------------+-----------+
 
 
              =========================================
              |Codice ST48 - assistente tecnico per la|
              |       cartografia e la grafica        |
              +=======================================+
              |Effettua disegni, sviluppi e calcoli di|
              |ogni tipo sulla base di istruzioni     |
              |specifiche utilizzando strumenti,      |
              |sistemi e programmi di grafica e di    |
              |restituzione. Utilizzando i macchinari |
              |e le attrezzature specifiche, effettua |
              |tutti i lavori di composizione,        |
              |impaginazione, prestampa, stampa,      |
              |litografia e rilegatura. Effettua      |
              |fotografie, riprese cinematografiche e |
              |televisive sulla base di istruzioni    |
              |specifiche. Effettua il montaggio delle|
              |sequenze realizzato sia su formato     |
              |analogico che digitale. Svolge mediante|
              |tecniche del disegno attivita'         |
              |specializzate quali: lavori di         |
              |costruzione, sviluppo, trasformazione, |
              |preparazione ed interpretazione di     |
              |progetti e situazioni di stato del     |
              |territorio, delle acque e della terra. |
              |Cura ed esegue la restituzione, la     |
              |riproduzione interpretativa e la       |
              |valorizzazione cartografica dei rilievi|
              |geotopocartografici e idrografici, la  |
              |valorizzazione dei rilievi             |
              |meteoceanografici e di documentazione  |
              |nautica e aeronautica. Esegue disegni  |
              |cartografici e calcoli nei vari campi  |
              |geotopocartografici e nautici. Effettua|
              |la preparazione degli originali per la |
              |toponomastica compresa la ricerca, la  |
              |classificazione e il posizionamento dei|
              |vari toponimi.                         |
              +---------------------------------------+
 
 
                    =============================
                    |    Regione    |   Posti   |
                    +===============+===========+
                    |    Liguria    |     2     |
                    +---------------+-----------+
                    |    Sicilia    |     1     |
                    +---------------+-----------+
                    |    Toscana    |     4     |
                    +---------------+-----------+
                    |    Totale     |     7     |
                    +---------------+-----------+
 
 
                  =================================
                  |   Codice ST49 - assistente    |
                  |    tecnico chimico-fisico     |
                  +===============================+
                  |Svolge l'attivita' di tecnico  |
                  |nelle officine, reparti,       |
                  |laboratori chimici e fisici,   |
                  |nonche' in altri luoghi, ove   |
                  |ritenuto necessario. Controlla |
                  |lo stato d'uso, di             |
                  |conservazione, di efficacia    |
                  |nonche' la scadenza dei        |
                  |materiali e lo stato della     |
                  |confezione e della custodia per|
                  |quei prodotti che presentino   |
                  |pericoli generici ovvero       |
                  |pericoli specifici di          |
                  |contaminazione.                |
                  +-------------------------------+
 
 
                   ===============================
                   |     Regione     |   Posti   |
                   +=================+===========+
                   |      Lazio      |     6     |
                   +-----------------+-----------+
                   |     Liguria     |     5     |
                   +-----------------+-----------+
                   |     Sicilia     |     2     |
                   +-----------------+-----------+
                   |     Toscana     |     3     |
                   +-----------------+-----------+
                   |     Totale      |    16     |
                   +-----------------+-----------+
 
 
                =====================================
                |  Codice ST50 - assistente tecnico |
                |            artificiere            |
                +===================================+
                |Svolge attivita' che comportano il |
                |trattamento degli esplosivi con    |
                |particolare riguardo ai controlli  |
                |di efficienza del munizionamento;  |
                |provvede all'allestimento, alla    |
                |confezione e all'imballaggio degli |
                |esplosivi. Se in possesso della    |
                |relativa abilitazione, e' impiegato|
                |nell'attivita' di bonifica del     |
                |territorio e provvede al disinnesco|
                |e al brillamento di esplosivo di   |
                |qualsiasi tipo, di proiettili e di |
                |manufatti esplosivi.               |
                +-----------------------------------+
 
 
                    =============================
                    |    Regione    |   Posti   |
                    +===============+===========+
                    |     Lazio     |     1     |
                    +---------------+-----------+
                    |    Puglia     |    10     |
                    +---------------+-----------+
                    |    Toscana    |    11     |
                    +---------------+-----------+
                    |    Totale     |    22     |
                    +---------------+-----------+
 
 
                  =================================
                  |   Codice ST51 - assistente    |
                  |  tecnico per l'edilizia e le  |
                  |         manutenzioni          |
                  +===============================+
                  |Esegue tutte le manutenzioni e |
                  |le riparazioni tecnico-manuali |
                  |relative a modifiche ed        |
                  |installazioni su impianti e    |
                  |infrastrutture, nonche'        |
                  |interventi specializzati quali,|
                  |rilievi, misurazioni,          |
                  |sopralluoghi, perizie e        |
                  |accertamenti tecnici ovvero    |
                  |collaudi funzionali su         |
                  |lavorazioni nell'area edile nel|
                  |suo complesso. Appronta e      |
                  |utilizza i materiali richiesti |
                  |dalle attivita' che deve       |
                  |eseguire, nonche' strumenti,   |
                  |attrezzi, apparecchiature e    |
                  |macchinari, anche complessi,   |
                  |dei quali cura l'efficienza    |
                  |funzionale e l'ordinaria       |
                  |manutenzione. Sulla base della |
                  |diversa professionalita'       |
                  |maturata o conseguita a seguito|
                  |di specifica formazione        |
                  |professionale svolge le        |
                  |funzioni di: a) «pittore» se   |
                  |impiegato in attivita' di      |
                  |tinteggiatura su superfici di  |
                  |vario tipo secondo le tecniche |
                  |previste; b) «idraulico» se    |
                  |impiegato in attivita' connesse|
                  |ad impianti idrici delle       |
                  |infrastrutture; c) «falegname» |
                  |se impiegato in attivita' di   |
                  |costruzione, riparazione di    |
                  |mobili e rifinitura di         |
                  |strutture in legno e ogni      |
                  |manufatto afferente la         |
                  |falegnameria; d) «muratore» se |
                  |impiegato in attivita'         |
                  |afferenti l'edilizia e le opere|
                  |murarie; e) «verniciatore» se  |
                  |impiegato in attivita'         |
                  |afferenti la verniciatura di   |
                  |parti di materiali metallico,  |
                  |non metallico, plastico,       |
                  |vetroresina e sistemi d'arma in|
                  |generale. Puo' svolgere le     |
                  |funzioni di assistente ai      |
                  |lavori ai sensi della normativa|
                  |vigente.                       |
                  +-------------------------------+
 
 
                    =============================
                    |    Regione    |   Posti   |
                    +===============+===========+
                    |    Liguria    |     2     |
                    +---------------+-----------+
                    |    Puglia     |     1     |
                    +---------------+-----------+
                    |    Sicilia    |     1     |
                    +---------------+-----------+
                    |    Toscana    |     2     |
                    +---------------+-----------+
                    |    Totale     |     6     |
                    +---------------+-----------+
 
 
           ===============================================
           |  Codice ST52 - assistente tecnico nautico   |
           +=============================================+
           |Esegue, garantisce e controlla               |
           |l'allestimento, la manutenzione e l'assetto  |
           |delle sistemazioni tecniche e marinaresche   |
           |portuali, dei bacini di carenaggio, dei      |
           |galleggianti, dei fari e dei segnalamenti    |
           |marittimi. Opportunamente formato e          |
           |abilitato, puo' svolgere mansioni di «capo   |
           |pontone» sui pontoni da lavoro, coordinando  |
           |le professionalita' pari o inferiori in tutte|
           |le fasi lavorative, verificando              |
           |periodicamente l'aggiornamento delle         |
           |certificazioni di idoneita' e lo stato di    |
           |integrita' di tutte le attrezzature          |
           |marinaresche in uso. Puo' utilizzare i mezzi |
           |di sollevamento di bordo, purche'            |
           |opportunamente formato e abilitato. Puo'     |
           |essere impiegato in attivita' subacquea      |
           |purche' in possesso del previsto             |
           |brevetto/abilitazione, curando anche le      |
           |operazioni di salvamento. Svolge le mansioni |
           |di «capo barca per il traffico locale», «capo|
           |barca per il traffico nello Stato»,          |
           |«motorista abilitato», «marinaio autorizzato |
           |al traffico», «padrone marittimo di 2ª classe|
           |per il traffico», «meccanico navale di 2ª    |
           |classe» e «meccanico navale di 1ª classe»    |
           |purche' abbia superato gli esami previsti dal|
           |regolamento del C.N., oppure, sia in possesso|
           |di attestato dell'autorita' marittima locale |
           |comprovante il superamento degli esami       |
           |previsti per il conseguimento del            |
           |corrispondente titolo professionale          |
           |marittimo. Svolge con autonomia esecutiva    |
           |attivita' antincendio, antinquinamento,      |
           |antifalla coordinando anche professionalita' |
           |di livello inferiore. Puo' essere addetto al |
           |servizio dei fari e segnalamenti marittimi,  |
           |anche con eventuali funzioni di reggente     |
           |purche' abbia superato il previsto tirocinio |
           |teorico pratico e sia in possesso delle      |
           |abilitazioni necessarie ad assumere il       |
           |comando/guida delle imbarcazioni e/o dei     |
           |mezzi terrestri necessari per l'espletamento |
           |del servizio.                                |
           +---------------------------------------------+
 
 
                    =============================
                    |    Regione    |   Posti   |
                    +===============+===========+
                    |    Liguria    |     5     |
                    +---------------+-----------+
                    |    Sicilia    |     9     |
                    +---------------+-----------+
                    |    Totale     |    14     |
                    +---------------+-----------+
 
 
              =========================================
              | Codice ST53 - assistente tecnico per  |
              | l'elettronica, l'optoelettronica e le |
              |          telecomunicazioni            |
              +=======================================+
              |Esegue interventi tecnici usuali       |
              |relativi all'allestimento,             |
              |installazione, conduzione, revisione e |
              |manutenzione di circuiti, apparati,    |
              |sistemi e impianti elettronici e       |
              |attrezzature metriche, collaborando con|
              |le professionalita' superiori          |
              |nell'attuazione di quelli piu'         |
              |sofisticati o riguardanti aspetti non  |
              |ripetitivi, nonche' nell'individuazione|
              |e nella riparazione di guasti, anche   |
              |con sostituzione di pezzi. Esegue in   |
              |campo ottico, rilievi, misurazioni e   |
              |prove di valutazione. Partecipa ai     |
              |collaudi funzionali e utilizza         |
              |strumenti optoelettronici e altre      |
              |attrezzature complesse. Puo' anche     |
              |eseguire autonomamente interventi,     |
              |perizie e accertamenti tecnici         |
              |specializzati ovvero collaudi          |
              |funzionali su lavorazioni, circuiti,   |
              |apparati, sistemi e impianti           |
              |elettronici, attrezzature metriche e   |
              |«tempest». Controlla i risultati       |
              |tecnici e la funzionalita' degli       |
              |interventi assicurandosi della         |
              |rispondenza delle lavorazioni alle     |
              |norme e alle compatibilita' standard.  |
              +---------------------------------------+
 
 
                  =================================
                  |      Regione      |   Posti   |
                  +===================+===========+
                  |       Lazio       |     5     |
                  +-------------------+-----------+
                  |      Liguria      |     6     |
                  +-------------------+-----------+
                  |     Lombardia     |     1     |
                  +-------------------+-----------+
                  |      Sicilia      |     1     |
                  +-------------------+-----------+
                  |      Toscana      |     9     |
                  +-------------------+-----------+
                  |      Totale       |    22     |
                  +-------------------+-----------+
 
 
                    =============================
                    | Codice ST54 - assistente  |
                    |tecnico per le lavorazioni |
                    +===========================+
                    |Esegue, sulla base di      |
                    |istruzioni, disegni o      |
                    |documenti di massima,      |
                    |interventi per la          |
                    |riparazione e ricostruzione|
                    |di oggetti, manufatti,     |
                    |nonche' di parti in        |
                    |materiale metallico, non   |
                    |metallico e plastico,      |
                    |compresa la vetroresina    |
                    |utilizzando macchine       |
                    |utensili e centri di lavoro|
                    |a controllo numerico.      |
                    |Esegue, se in possesso del |
                    |relativo brevetto di       |
                    |idoneita', ogni tipo di    |
                    |saldatura, taglio,         |
                    |ripristino di materiali,   |
                    |sulla base di istruzioni   |
                    |specifiche o disegni.      |
                    |Esegue lavorazioni per la  |
                    |sagomatura a caldo e a     |
                    |freddo di tubolature       |
                    |utilizzando macchine       |
                    |specifiche.                |
                    +---------------------------+
 
 
                   ===============================
                   |     Regione     |   Posti   |
                   +=================+===========+
                   |    Campania     |     8     |
                   +-----------------+-----------+
                   | Emilia Romagna  |    15     |
                   +-----------------+-----------+
                   |     Liguria     |    10     |
                   +-----------------+-----------+
                   |    Piemonte     |     4     |
                   +-----------------+-----------+
                   |     Puglia      |     3     |
                   +-----------------+-----------+
                   |     Sicilia     |    11     |
                   +-----------------+-----------+
                   |     Toscana     |     3     |
                   +-----------------+-----------+
                   |     Umbria      |     5     |
                   +-----------------+-----------+
                   |     Totale      |    59     |
                   +-----------------+-----------+
 
 
                =====================================
                | Codice ST55 - assistente tecnico  |
                |per la motoristica, la meccanica e |
                |              le armi              |
                +===================================+
                |Opera su motori endotermici e sui  |
                |relativi ausili meccanici,         |
                |controlla la loro efficienza       |
                |compresa l'automazione, individua  |
                |difetti, guasti e anomalie,        |
                |effettua le riparazioni, attua     |
                |modifiche, prove funzionali e      |
                |controlli. Cura la manutenzione e  |
                |controlla l'efficienza di motori e |
                |relativi ausili meccanici. Provvede|
                |alla manovra di mezzi e macchinari |
                |complessi, di gru e carri ponte da |
                |terra e da bordo. Procede al       |
                |controllo, manutenzione e          |
                |riparazione dell'attrezzatura in   |
                |uso. Svolge attivita' specializzata|
                |relativa alla progettazione e al   |
                |collaudo di opere, manufatti armi, |
                |sistemi d'arma e procedimenti.     |
                |Assicura l'esatta applicazione e il|
                |previsto spessore dei trattamenti  |
                |superficiali, di vernici e sostanze|
                |chimiche di protezione, sulle armi |
                |o parti di esse. Provvede ad       |
                |effettuare prove a fuoco,          |
                |assistenza e manutenzione,         |
                |sperimentazioni, controlli e       |
                |collaudi di munizioni, armi o parti|
                |di esse.                           |
                +-----------------------------------+
 
 
                  =================================
                  |      Regione      |   Posti   |
                  +===================+===========+
                  |     Campania      |    11     |
                  +-------------------+-----------+
                  |  Emilia Romagna   |    19     |
                  +-------------------+-----------+
                  |       Lazio       |     9     |
                  +-------------------+-----------+
                  |      Liguria      |    14     |
                  +-------------------+-----------+
                  |     Lombardia     |     1     |
                  +-------------------+-----------+
                  |     Piemonte      |     5     |
                  +-------------------+-----------+
                  |      Puglia       |     6     |
                  +-------------------+-----------+
                  |      Sicilia      |    12     |
                  +-------------------+-----------+
                  |      Toscana      |     5     |
                  +-------------------+-----------+
                  |      Umbria       |     7     |
                  +-------------------+-----------+
                  |      Veneto       |     2     |
                  +-------------------+-----------+
                  |      Totale       |    91     |
                  +-------------------+-----------+
 
    2. Ai sensi degli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo  15
marzo 2010, n. 66, il cinquanta per cento dei posti e'  riservato  ai
volontari in ferma  breve  e  ferma  prefissata  delle  Forze  armate
congedati senza demerito ovvero durante il periodo  di  rafferma,  ai
volontari  in  servizio  permanente,  nonche'   agli   ufficiali   di
complemento in ferma biennale e agli ufficiali  in  ferma  prefissata
che hanno completato  senza  demerito  la  ferma  contratta,  ove  in
possesso dei requisiti previsti dal bando.  La  suddetta  percentuale
del cinquanta per cento e' computata  sui  posti  previsti  per  ogni
singolo codice concorso. 
    3. Le riserve di legge in applicazione della normativa vigente  e
i titoli di preferenza sono valutati  esclusivamente  ai  fini  della
formazione della graduatoria finale di merito di  cui  al  successivo
art. 9. 
                               Art. 2 
 
                     Requisiti per l'ammissione 
 
    1.  Per  l'ammissione  al  concorso  sono  richiesti  i  seguenti
requisiti, che devono essere posseduti  alla  data  di  scadenza  dei
termini per la presentazione della domanda di partecipazione, nonche'
al momento dell'assunzione in servizio: 
      a) cittadinanza italiana; 
      b) eta' non inferiore ai diciotto anni; 
      c)  possesso  del  seguente  titolo  di  studio:   diploma   di
istruzione secondaria di  II  grado  conseguito  presso  un  istituto
statale, paritario o legalmente riconosciuto; 
    I candidati in possesso del titolo di  studio  rilasciato  da  un
Paese dell'Unione europea o da uno  Paese  terzo  sono  ammessi  alle
prove concorsuali, purche' il titolo sia stato dichiarato equivalente
con provvedimento della  Presidenza  del  Consiglio  dei  ministri  -
Dipartimento  della   funzione   pubblica,   sentito   il   Ministero
dell'istruzione,  ai  sensi  dell'art.  38,  comma  3,  del   decreto
legislativo 30 marzo 2001, n.  165,  oppure  sia  stata  attivata  la
procedura di equivalenza. Il candidato e' ammesso  con  riserva  alle
prove di concorso in attesa dell'emanazione di tale provvedimento. La
dichiarazione di equivalenza va acquisita anche nel caso  in  cui  il
provvedimento sia gia' stato ottenuto per la partecipazione ad  altri
concorsi. La  modulistica  e  la  documentazione  necessaria  per  la
richiesta di equivalenza sono reperibili sul sito istituzionale della
Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento  della  funzione
pubblica www.funzionepubblica.gov.it 
      d) idoneita' fisica allo  svolgimento  delle  funzioni  cui  il
concorso  si  riferisce.  Tale  requisito   sara'   accertato   prima
dell'assunzione all'impiego; 
      e) godimento dei diritti civili e politici; 
      f) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo; 
      g) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una   pubblica   amministrazione   per   persistente    insufficiente
rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti o  licenziati
da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo  comma,  lettera
d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo  statuto  degli
impiegati civili dello Stato, approvato con  decreto  del  Presidente
della  Repubblica  10  gennaio  1957,  n.  3   e   ai   sensi   delle
corrispondenti disposizioni  di  legge  e  dei  contratti  collettivi
nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti; 
      h) non aver riportato condanne penali,  passate  in  giudicato,
per reati che comportano l'interdizione dai pubblici uffici; 
      i) per i candidati di sesso maschile,  posizione  regolare  nei
riguardi  degli  obblighi  di  leva  secondo  la  vigente   normativa
italiana; 
      l) essere in possesso della  condotta  incensurabile  ai  sensi
dell'art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; 
    2.  I  candidati  vengono  ammessi  alle  prove  concorsuali  con
riserva, fermo restando quanto previsto dall'art. 14,  comma  4,  del
presente bando di concorso. 
                               Art. 3 
 
                        Procedura concorsuale 
 
    1. Nell'ambito della procedura concorsuale  di  cui  al  presente
bando la  Commissione  interministeriale  RIPAM,  da  ora  in  avanti
Commissione RIPAM, svolge i compiti di cui all'art. 35, comma 5,  del
decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, fatte salve le  competenze
delle commissioni esaminatrici. 
    2. Per l'espletamento della procedura concorsuale, la Commissione
RIPAM, ferme restando le competenze delle  commissioni  esaminatrici,
si avvarra' anche di Formez PA. 
    3. Il concorso sara' espletato in base alla procedura di  seguito
indicata, che si articola attraverso le seguenti fasi: 
      a) una prova  selettiva  scritta,  distinta  per  i  codici  di
concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, secondo la  disciplina
dell'art. 6 (prova scritta); 
      b) una prova selettiva orale, distinta per i codici di concorso
di cui al precedente art. 1, comma 1, secondo la disciplina dell'art.
7 (prova orale), riservata ai candidati che hanno superato  la  prova
scritta di cui alla lettera a); 
      c) la valutazione dei titoli distinta per i codici di  concorso
di cui al precedente art. 1, comma 1, che verra'  effettuata  con  le
modalita' previste dall'art. 8  (valutazione  dei  titoli  e  stesura
della graduatoria finale di merito) solo a seguito  dell'espletamento
della prova orale con esclusivo riferimento  ai  candidati  risultati
idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni degli stessi, rese
negli appositi spazi della domanda di partecipazione. 
    Le prove di cui alle precedenti lettere a) e  b)  si  svolgeranno
esclusivamente  mediante  l'utilizzo  di  strumenti   informatici   e
piattaforme digitali, anche  in  sedi  decentrate  e  anche  in  piu'
sessioni  consecutive  non  contestuali,  assicurando   comunque   la
trasparenza e l'omogeneita' delle  prove  somministrate  in  modo  da
garantire il medesimo grado di selettivita' tra tutti i partecipanti. 
    La prova di cui alla precedente lettera b) puo' essere svolta  in
videoconferenza, attraverso l'utilizzo  di  strumenti  informatici  e
digitali, garantendo comunque l'adozione di  soluzioni  tecniche  che
assicurino  la  pubblicita'  della  stessa,   l'identificazione   dei
partecipanti, nonche' la sicurezza  delle  comunicazioni  e  la  loro
tracciabilita'. 
    4. La  commissione  esaminatrice,  per  ciascuno  dei  codici  di
concorso di cui all'art. 1, comma 1, redigera' la graduatoria  finale
di merito, sommando i punteggi conseguiti nella prova scritta,  prova
orale e nella valutazione dei titoli. 
    5. I primi classificati nell'ambito della graduatoria  finale  di
merito, validata ai sensi dell'art. 10 dalla  Commissione  RIPAM,  in
numero pari ai posti disponibili,  tenuto  conto  delle  riserve  dei
posti di cui all'art.  1,  saranno  nominati  vincitori  e  assegnati
all'amministrazione   interessata   per    l'assunzione    a    tempo
indeterminato, secondo quanto previsto dal successivo art. 11. 
                               Art. 4 
 
Pubblicazione del bando e  presentazione  della  domanda.  Termini  e
                             modalita'. 
                     Comunicazioni ai candidati. 
 
    1. Il presente bando sara' pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale  «Concorsi  ed  esami».
Sara' altresi' sul portale «inPA», disponibile all'indirizzo internet
https://www.inpa.gov.it - e sul sito ufficiale  del  Ministero  della
difesa. 
    2. La domanda puo' essere  presentata  per  ciascuno  dei  codici
concorso di cui al precedente art. 1, comma 1.  Il  candidato  dovra'
inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente  per  via
telematica,  autenticandosi  con  SPID/CIE/CNS/eIDAS,  compilando  il
format di candidatura sul portale «inPA»,  disponibile  all'indirizzo
«https://www.inpa.gov.it», previa registrazione del  candidato  sullo
stesso portale. Per la partecipazione al concorso il  candidato  deve
essere in possesso di un indirizzo di posta  elettronica  certificata
(PEC) a lui intestato o un domicilio digitale. La  registrazione,  la
compilazione e l'invio on-line della domanda devono essere completati
entro il termine di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo  a
quello  della  pubblicazione  del  presente  bando   nella   Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi  ed
esami». Tale termine e' perentorio e sono accettate esclusivamente  e
indifferibilmente  le  domande  inviate  prima  dello  spirare  dello
stesso. 
    3.  La  data  di   presentazione   on-line   della   domanda   di
partecipazione al concorso e' certificata e  comprovata  da  apposita
ricevuta scaricabile,  al  termine  della  procedura  di  invio,  dal
portale inPA che, allo scadere del suddetto  termine  ultimo  per  la
presentazione della domanda, non  permette  piu',  improrogabilmente,
l'accesso alla procedura di candidatura e l'invio  della  domanda  di
partecipazione. Ai fini della partecipazione al concorso, in caso  di
piu'  invii  della  domanda  di  partecipazione,  si   terra'   conto
unicamente della domanda di partecipazione  inviata  cronologicamente
per   ultima,   intendendosi   le    precedenti    integralmente    e
definitivamente revocate e private d'effetto. 
    Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a  pena
di esclusione, il versamento della quota di  partecipazione  di  euro
10,00 (dieci/00 euro) sulla  base  delle  indicazioni  riportate  sul
portale «inPA». Il versamento  della  quota  di  partecipazione  deve
essere effettuato entro il termine di scadenza di  cui  al  comma  2.
Qualora il candidato intenda presentare domanda di partecipazione per
piu' codici concorso di  cui  al  precedente  art.  1,  comma  1,  il
versamento della quota di partecipazione deve essere  effettuato  per
ciascun codice. Il contributo di ammissione non e' rimborsabile. 
    4. Nell'apposito format di presentazione  della  domanda,  tenuto
conto dell'effettivo possesso dei requisiti che vengono in  tal  modo
autocertificati ai sensi dell'art.  47  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica  28  dicembre  2000,  n.  445,  i  candidati  devono
dichiarare negli appositi spazi, a pena di esclusione: 
      a) il cognome e il nome, la  data,  il  luogo  di  nascita,  la
cittadinanza e, se cittadini  italiani  nati  all'estero,  il  comune
italiano nei cui registri di stato civile e' stato trascritto  l'atto
di nascita; 
      b) il codice fiscale; 
      c) la residenza, con l'esatta indicazione del numero di  codice
di avviamento postale, il domicilio, ove differente dalla  residenza,
con l'esatta indicazione del numero di codice di avviamento  postale,
con  l'impegno  di  far  conoscere   tempestivamente   le   eventuali
variazioni, nonche' il recapito telefonico e  il  recapito  di  posta
elettronica   certificata,   con   l'impegno   di    far    conoscere
tempestivamente le eventuali variazioni; 
      d) il godimento dei diritti civili e politici; 
      e) di non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo; 
      f) di non essere stati  destituiti  o  dispensati  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti o  licenziati
da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, comma 1,  lettera  d),
del testo unico  delle  disposizioni  concernenti  lo  statuto  degli
impiegati civili dello Stato, approvato con  decreto  del  Presidente
della  Repubblica  10  gennaio  1957,  n.  3   e   ai   sensi   delle
corrispondenti disposizioni  di  legge  e  dei  contratti  collettivi
nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti; 
      g) di non aver riportato condanne penali, passate in giudicato,
per reati che comportano l'interdizione dai pubblici uffici o di  non
avere procedimenti penali in corso di cui si e' a  conoscenza,  fermo
restando l'obbligo di indicarli in caso contrario; 
      h) di essere in possesso dell'idoneita' fisica all'impiego; 
      i) di essere in regola, secondo la legge italiana, nei riguardi
degli obblighi di leva; 
      j) di essere in possesso della condotta incensurabile ai  sensi
dell'art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; 
      k) il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2, comma 1,
lettera c) del presente bando; 
      l)  di  procedere,  ove   necessario,   all'attivazione   della
procedura di equivalenza secondo le  modalita'  e  i  tempi  indicati
nell'art. 2 del bando; 
      m)  il  possesso  di  eventuali  titoli  da   sottoporre   alla
valutazione di cui all'art. 8 del presente bando; 
      n)  il  possesso  di  eventuali  titoli  preferenziali   o   di
precedenza alla nomina previsti dall'art. 9 del presente bando; 
      o) l'indicazione dell'eventuale titolarita'  delle  riserve  di
cui all'art. 1 del presente bando; 
      p) il codice di concorso di cui all'art. 1, comma 1, per cui si
intende partecipare; 
      q) di aver preso  visione  e  di  accettare  in  modo  pieno  e
incondizionato le informazioni, disposizioni e condizioni del  bando,
ivi incluso l'art. 13 «Trattamento dei dati personali». 
    5. I candidati  dovranno  inoltre  dichiarare  esplicitamente  di
possedere tutti i requisiti di cui all'art. 2 del presente  bando.  I
titoli non espressamente dichiarati nella domanda  di  ammissione  al
concorso non sono presi in considerazione. 
    6. I candidati con disabilita' dovranno specificare, in  apposito
spazio disponibile sul format elettronico, la richiesta di ausili e/o
tempi aggiuntivi in funzione  della  propria  necessita'  che  andra'
opportunamente documentata ed esplicitata con apposita  dichiarazione
resa dalla commissione medico-legale dell'ASL  di  riferimento  o  da
equivalente struttura pubblica. La concessione  e  l'assegnazione  di
ausili  e/o  tempi  aggiuntivi  sara'  determinata  a   insindacabile
giudizio  della  commissione   esaminatrice,   sulla   scorta   della
documentazione esibita e dell'esame obiettivo di ogni specifico caso.
In ogni caso, i tempi aggiuntivi non eccederanno  il  50%  del  tempo
assegnato per la prova. Tutta  la  documentazione  di  supporto  alla
dichiarazione resa dovra' essere caricata sul portale «inPA»  durante
la fase di inoltro candidatura  quando  richiesto,  i  file  dovranno
essere in formato pdf. Il mancato inoltro di tale documentazione  non
consentira'  a  Formez  PA  di  fornire  adeguatamente   l'assistenza
richiesta. 
    7.   Eventuali   gravi    limitazioni    fisiche,    sopravvenute
successivamente alla data di scadenza prevista al  punto  precedente,
che  potrebbero  prevedere  la  concessione  di  ausili   e/o   tempi
aggiuntivi, dovranno essere documentate  con  certificazione  medica,
che sara' valutata dalla commissione esaminatrice, la cui  decisione,
sulla  scorta  della  documentazione  sanitaria   che   consenta   di
quantificare  il  tempo   aggiuntivo   ritenuto   necessario,   resta
insindacabile e inoppugnabile. Solo ed esclusivamente in questo  caso
la    documentazione    potra'    essere    inviata     all'indirizzo
protocollo@pec.formez.it 
    8.  I  candidati  con   diagnosi   di   disturbi   specifici   di
apprendimento (DSA) dovranno fare esplicita  richiesta,  in  apposito
spazio disponibile sul format elettronico, della misura dispensativa,
dello strumento compensativo e/o dei tempi  aggiuntivi  necessari  in
funzione della propria  esigenza  che  dovra'  essere  opportunamente
documentata ed esplicitata  con  apposita  dichiarazione  resa  dalla
commissione medico-legale dell'ASL di riferimento  o  da  equivalente
struttura  pubblica.  L'adozione  delle   richiamate   misure   sara'
determinata a insindacabile giudizio della commissione  esaminatrice,
sulla scorta della  documentazione  esibita  e  comunque  nell'ambito
delle modalita' individuate dal decreto ministeriale 9 novembre 2021.
In ogni caso, i tempi aggiuntivi non eccederanno  il  50%  del  tempo
assegnato per la prova. Tutta  la  documentazione  di  supporto  alla
dichiarazione resa dovra' essere caricata sul portale «inPA»  durante
la fase di inoltro candidatura  quando  richiesto,  i  file  dovranno
essere in formato pdf. Il mancato inoltro di tale documentazione  non
consentira'  a  Formez  PA  di  fornire  adeguatamente   l'assistenza
richiesta. 
    9.  L'amministrazione  interessata   effettua   controlli   sulla
veridicita'  delle  dichiarazioni  rese   dai   candidati   utilmente
collocati in graduatoria. Qualora il controllo  accerti  la  falsita'
del contenuto delle dichiarazioni, il candidato sara'  escluso  dalla
selezione, ferme restando le sanzioni penali  previste  dall'art.  76
del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
    10. La mancata esclusione da ognuna delle fasi della procedura di
reclutamento  non  costituisce,  in   ogni   caso,   garanzia   della
regolarita', ne' sana l'irregolarita' della domanda di partecipazione
al concorso. 
    11.  La  Commissione  RIPAM,  Formez   PA   e   l'amministrazione
interessata non sono responsabili in caso di smarrimento o di mancato
recapito delle proprie comunicazioni inviate al candidato quando cio'
sia dipendente  da  dichiarazioni  inesatte  o  incomplete  rese  dal
candidato circa il proprio recapito,  oppure  da  mancata  o  tardiva
comunicazione del cambiamento del predetto recapito rispetto a quello
indicato nella domanda, nonche' da eventuali  disguidi  imputabili  a
fatto di terzo, a caso fortuito o forza maggiore. 
    12. Non sono considerate valide le domande redatte, presentate  o
inviate con modalita' diverse da quelle prescritte e quelle compilate
in modo difforme o incompleto rispetto a quanto indicato nel presente
bando di concorso. 
    13. Per  le  richieste  di  assistenza  legate  alla  domanda  di
partecipazione i candidati devono utilizzare, esclusivamente e previa
lettura delle eventuali FAQ, l'apposito form di  assistenza  presente
sul portale «inPA».  Non  e'  garantita  la  soddisfazione  entro  il
termine  di  scadenza  previsto  per   l'invio   della   domanda   di
partecipazione delle richieste inviate nei tre giorni antecedenti  il
medesimo termine. Le richieste pervenute in modalita'  differenti  da
quelle sopra indicate non potranno essere prese in considerazione. 
    Ogni  comunicazione  concernente   il   concorso,   compreso   il
calendario della prova scritta, della prova orale e i relativi esiti,
e'   effettuata   attraverso   il   portale   «inPA»   e   sul   sito
http://riqualificazione.formez.it Data e luogo di  svolgimento  della
prova scritta e della prova orale sono resi disponibili  sul  portale
«inPA» e sul sito http://riqualificazione.formez.it 
                               Art. 5 
 
                      Commissioni esaminatrici 
 
    1. La Commissione RIPAM nomina la  commissione  esaminatrice  per
ciascun profilo concorsuale di cui al precedente art. 1,  sulla  base
dei criteri previsti dal decreto del Presidente  della  Repubblica  9
maggio 1994, n. 487. La commissione esaminatrice  e'  competente  per
l'espletamento di tutte le fasi del concorso, compresa la  formazione
delle graduatorie finali di  merito.  Alla  commissione  esaminatrice
possono essere aggregati membri aggiunti  per  la  valutazione  della
conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche. 
    2. Secondo quanto disposto dall'art.  249  del  decreto-legge  19
maggio 2020, n. 34,  la  Commissione  esaminatrice  puo'  svolgere  i
propri  lavori  in  modalita'  telematica,  garantendo  comunque   la
sicurezza e la tracciabilita' delle comunicazioni. 
    3. Per lo svolgimento della prova scritta di cui all'art.  6,  la
Commissione RIPAM puo' nominare appositi comitati di vigilanza. 
    4.  Secondo  quanto  disposto   dall'art.   2,   comma   7,   del
decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito,  con  modificazioni,
dalla legge 29 giugno 2022, n. 79, la  Commissione  RIPAM  nomina  le
commissioni  esaminatrici,  le  sottocommissioni  e  i  comitati   di
vigilanza sulla base di elenchi di nominativi scelti tra soggetti  in
possesso di requisiti di comprovata  professionalita'  e  competenza.
Gli elenchi  sono  formati  dall'amministrazione  destinataria  della
procedura concorsuale che  assicura  il  rispetto  del  principio  di
trasparenza e imparzialita' dell'azione amministrativa. 
                               Art. 6 
 
                            Prova scritta 
 
    1. La prova scritta, distinta per i codici di concorso di cui  al
precedente art. 1, comma  1,  consistera'  in  un  test  di  quaranta
quesiti a risposta multipla da risolvere in sessanta minuti,  con  un
punteggio massimo attribuibile di trenta punti e si articolera'  come
segue: 
      a) una parte composta da venticinque quesiti volta a verificare
le conoscenze rilevanti afferenti alle seguenti materie: 
        A. codice ST45 - assistente tecnico per l'informatica: 
          informatica di base; 
          programmi informatici; 
          gestione dei servizi; 
          sistemi operativi. 
        B. codice ST47 - assistente tecnico per i  sistemi  elettrici
ed elettromeccanici: 
          fondamenti di elettrotecnica e meccanica; 
          impianti elettromeccanici; 
          teoria dei segnali; 
          misure elettriche; 
          macchine e apparecchiature elettriche; 
          impianti elettrici in bassa e media tensione; 
          impianti   di   produzione,   trasporto   e   distribuzione
dell'energia elettrica; 
          metrologia; 
          attrezzature metriche. 
        C. codice ST48 - assistente tecnico per la cartografia  e  la
grafica: 
          semiotica; 
          modellazione 3D; 
          lettering; 
          progettazione CAD. 
        D. codice ST49 - assistente tecnico chimico-fisico: 
          fisica; 
          chimica; 
          metrologia; 
          attrezzature metriche. 
        E. codice ST50 - assistente tecnico artificiere: 
          fisica; 
          chimica; 
          elementi di logistica (movimentazione, trasporto su strada,
per via marittima e aerea e conservazione) degli esplosivi e ambienti
di lavoro per le lavorazioni  con  esplosivi,  materiali  energetici,
manufatti esplosivi e munizionamento; 
          attrezzature  di   lavoro   specifiche   e   attivita'   di
preparazione, controllo e manutenzione di competenza dell'operatore; 
          assicurazione della qualita' e il  controllo  qualita'  nei
processi produttivi. 
        F. codice ST51 -  assistente  tecnico  per  l'edilizia  e  le
manutenzioni: 
          predisposizione e tracciamento del manufatto in muratura; 
          tecnica di esecuzione di opere murarie semplici; 
          idraulica; 
          impianti di condizionamento; 
          impianti elettrici. 
        G. codice ST52 - assistente tecnico nautico: 
          elementi di geometria e nomenclatura navale; 
          tecnica di lavorazione di base dei composti e vetroresina; 
          disegno tecnico, nomenclature e compiti; 
          posatura, rivestimenti; 
          nozioni di motori endotermici; 
          nozioni di impianti elettrici di bordo. 
        H.  codice  ST53  -  assistente  tecnico  per  l'elettronica,
l'optoelettronica e le telecomunicazioni: 
          fondamenti di elettrotecnica e meccanica; 
          impianti elettromeccanici; 
          teoria dei segnali; 
          misure elettriche; 
          macchine e apparecchiature elettriche; 
          impianti elettrici in bassa e media tensione; 
          impianti   di   produzione,   trasporto   e   distribuzione
dell'energia elettrica; 
          metrologia; 
          attrezzature metriche. 
        I. codice ST54 - assistente tecnico per le lavorazioni: 
          proprieta' e resistenza dei materiali metallici; 
          tecnologia e lavorazioni meccaniche dei materiali; 
          misure meccaniche; 
          meccanica applicata ed elementi costruttivi delle macchine; 
          termodinamica; 
          motori endotermici e relativi ausiliari. 
        L. codice ST55 - assistente tecnico per  la  motoristica,  la
meccanica e le armi: 
          proprieta' e resistenza dei materiali metallici; 
          tecnologia e lavorazioni meccaniche dei materiali; 
          misure meccaniche; 
          meccanica applicata ed elementi costruttivi delle macchine; 
          termodinamica; 
          motori endotermici e relativi ausiliari. 
    A ciascuna risposta e' attribuito il seguente punteggio: 
      risposta esatta: +0,75 punti; 
      mancata risposta: 0 punti; 
      risposta errata: -0,25 punti. 
    b) una parte composta da sette  quesiti  volti  a  verificare  la
capacita' logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale. 
    A ciascuna risposta e' attribuito il seguente punteggio: 
      risposta esatta: +0,75 punti; 
      mancata risposta: 0 punti; 
      risposta errata: -0,25 punti. 
    c) una parte composta da otto  quesiti  situazionali  relativi  a
problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell'ambito  degli
studi  sul  comportamento  organizzativo.  I  quesiti   descriveranno
situazioni  concrete  di  lavoro,  rispetto  alle  quali  si  intende
valutare la capacita' di giudizio dei candidati,  chiedendo  loro  di
decidere, tra alternative predefinite di  possibili  corsi  d'azione,
quale ritengano piu' adeguata. 
    A ciascuna risposta e' attribuito  in  funzione  del  livello  di
efficacia il seguente punteggio: 
      risposta piu' efficace: +0,75 punti; 
      risposta neutra: +0,375 punti; 
      risposta meno efficace: 0 punti. 
    2. La prova si intende superata  se  e'  raggiunto  il  punteggio
minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi). 
    3. La prova si svolgera' esclusivamente  mediante  l'utilizzo  di
strumenti  informatici  e  piattaforme  digitali,   anche   in   sedi
decentrate e anche con piu'  sessioni  consecutive  non  contestuali,
assicurando comunque  la  trasparenza  e  l'omogeneita'  delle  prove
somministrate in modo da garantire il medesimo grado di  selettivita'
tra tutti i partecipanti. Ogni comunicazione  concernente  la  prova,
compreso il calendario e il relativo esito, e' effettuata  attraverso
il portale «inPA» e  sul  sito  http://riqualificazione.formez.it  La
data e il luogo di svolgimento della prova, nonche' le misure per  la
tutela   della   salute   pubblica   a   fronte   della    situazione
epidemiologica, sono resi disponibili sul portale «inPA» e  sul  sito
http://riqualificazione.formez.it - almeno dieci giorni  prima  della
data stabilita per lo svolgimento della stessa. 
    4. Non e' prevista la pubblicazione della banca dati dei  quesiti
prima dello svolgimento della prova. 
    5. I candidati regolarmente iscritti  on-line,  che  non  abbiano
avuto comunicazione dell'esclusione dal concorso e  siano  in  regola
con il versamento  della  quota  di  partecipazione,  sono  tenuti  a
presentarsi per sostenere la prova scritta nella sede, nel  giorno  e
nell'ora    indicati    sul    portale    «inPA»    e    sul     sito
http://riqualificazione.formez.it - nel pieno rispetto  delle  misure
di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19.
I  candidati  devono  presentarsi  con   un   valido   documento   di
riconoscimento, il  codice  fiscale  e  la  ricevuta  rilasciata  dal
sistema informatico  al  momento  della  compilazione  on-line  della
domanda. 
    6. L'assenza dalla sede di svolgimento della prova nella  data  e
nell'ora stabilita, per qualsiasi causa,  ancorche'  dovuta  a  forza
maggiore, nonche' la violazione delle  misure  per  la  tutela  della
salute pubblica a fronte della situazione epidemiologica  di  cui  al
comma 3, comporta l'esclusione dal concorso. 
    7. Eventuali indicazioni specifiche in  ordine  alla  prova  sono
definite dalla commissione esaminatrice e  comunicate  attraverso  il
portale «inPA» e sul sito http://riqualificazione.formez.it 
    8. I candidati ammessi a  sostenere  la  prova  scritta  hanno  a
disposizione strumenti informatici e digitali. Al termine  del  tempo
previsto  per  la  prova,  il  sistema  interrompe  la  procedura  ed
acquisisce definitivamente le risposte fornite dal candidato  fino  a
quel momento. Fino  all'acquisizione  definitiva  il  candidato  puo'
correggere le risposte gia' date. La correzione della prova da  parte
delle commissioni avviene con modalita'  che  assicurano  l'anonimato
del candidato,  utilizzando  strumenti  digitali.  Al  termine  delle
operazioni viene formulato apposito elenco sulla base  del  punteggio
conseguito  e  l'esito  della  prova  e'  reso  disponibile  mediante
pubblicazione     sul     portale     «inPA»     e      sul      sito
http://riqualificazione.formez.it 
    9. Durante la  prova  i  candidati  non  possono  in  alcun  modo
comunicare tra loro e non possono  introdurre  nella  sede  di  esame
carta da scrivere,  pubblicazioni,  raccolte  normative,  vocabolari,
testi, appunti di qualsiasi  natura  e  telefoni  cellulari  o  altri
dispositivi mobili idonei alla memorizzazione o trasmissione  dati  o
allo svolgimento di calcoli matematici, ne'  possono  comunicare  tra
loro. In caso di  violazione  di  tali  disposizioni  la  commissione
esaminatrice o  il  comitato  di  vigilanza,  ove  presente,  dispone
l'immediata esclusione dal concorso. 
                               Art. 7 
 
                             Prova orale 
 
    1. L'avviso di convocazione per la prova  orale,  contenente  gli
elenchi degli ammessi alla medesima prova selettiva e il  diario  con
l'indicazione della sede, del giorno e dell'ora in cui si  svolgera',
per ciascun codice concorsuale  di  cui  all'art.  1,  comma  1,  del
presente  bando,  e'  pubblicato  sul  portale  «inPA»  e  sul   sito
http://riqualificazione.formez.it  e  sul  sito  dell'amministrazione
almeno venti giorni prima del suo svolgimento. L'avviso ha valore  di
notifica a tutti gli effetti. 
    2. La prova selettiva orale, distinta per i codici  di  concorso,
di  cui   all'art.   1,   comma   1,   consiste   in   un   colloquio
interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e  la  capacita'
professionale dei candidati nelle materie della prova scritta di  cui
all'art. 6, nonche', per tutti i codici concorsuali,  nelle  seguenti
materie: 
      legislazione e normativa per la prevenzione degli  infortuni  e
igiene del lavoro; 
      ordinamento del Ministero della difesa; 
      nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze  della
pubblica amministrazione. 
    3. In sede di prova orale si procede altresi' all'accertamento: 
      della  conoscenza  della   lingua   inglese,   attraverso   una
conversazione che accerti il livello di  competenze  linguistiche  di
livello almeno A2 del quadro comune europeo  di  riferimento  per  le
lingue; 
      della conoscenza e dell'uso delle tecnologiche  informatiche  e
delle tecnologie dell'informazione e  della  comunicazione,  e  delle
competenze digitali. 
    4.  La  prova  orale  puo'  essere  svolta  in   videoconferenza,
attraverso l'utilizzo di strumenti informatici e digitali, garantendo
comunque  l'adozione  di  soluzioni  tecniche   che   assicurino   la
pubblicita' della stessa, l'identificazione dei partecipanti, nonche'
la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilita'. 
    5. La commissione esaminatrice, d'intesa con la Commissione RIPAM
e avvalendosi del supporto  tecnico  di  Formez  PA,  si  riserva  di
pubblicare sul  sito  http://riqualificazione.formez.it  e  sul  sito
dell'amministrazione, contestualmente alla pubblicazione  dell'avviso
di  convocazione  per  la  prova  orale,  eventuali  indicazioni   di
dettaglio in merito al suo svolgimento. 
    6. Alla prova selettiva orale e' assegnato un  punteggio  massimo
di trenta punti e  la  prova  si  intendera'  superata  se  e'  stato
raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi). 
                               Art. 8 
 
 Valutazione dei titoli e stesura delle graduatorie finali di merito 
 
    1. La valutazione dei titoli, distinta per i codici  concorso  di
cui al precedente art. 1, comma 1, e'  effettuata  dalla  commissione
esaminatrice, anche mediante il ricorso a piattaforme digitali,  dopo
lo svolgimento della prova orale nei confronti dei soli candidati che
hanno superato le stesse. 
    2. La valutazione e' effettuata sulla base dei titoli  dichiarati
dai candidati nella domanda di partecipazione al  concorso.  Tutti  i
titoli di cui il candidato  richiede  la  valutazione  devono  essere
posseduti alla data di scadenza del termine  di  presentazione  della
domanda di cui  al  presente  bando.  Sono  valutati  solo  i  titoli
inseriti negli appositi spazi  della  domanda  di  partecipazione  al
concorso e completi  di  tutte  le  informazioni  necessarie  per  la
valutazione. 
    3.  Ai  titoli  di  studio  e'  attribuito  un   valore   massimo
complessivo di tre punti sulla base dei seguenti criteri: 
      1  punto  per  ogni   laurea,   diploma   di   laurea,   laurea
specialistica, laurea magistrale; 
      0,25 punti per ogni master universitario di primo livello; 
      0,5 punti per ogni master universitario di secondo livello; 
      1 punto per ogni dottorato di ricerca; 
      0,75 punti per ogni diploma di specializzazione. 
    4. Ultimata la prova selettiva orale di cui al precedente art. 7,
la commissione esaminatrice stilera' le relative  graduatorie  finali
di merito per ciascun codice di concorso, sulla  base  del  punteggio
complessivo conseguito da  ciascun  candidato  nella  prova  scritta,
nella prova orale e del punteggio attribuito in base ai titoli. 
    5.  Le  graduatorie  finali  di  merito  sono   trasmesse   dalla
commissione esaminatrice alla Commissione RIPAM. 
                               Art. 9 
 
                       Preferenze e precedenze 
 
    1. A parita' di merito, ai sensi  dell'art.  5  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, sono preferiti: 
      a) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
      b) i mutilati e invalidi di guerra ex combattenti; 
      c) i mutilati e invalidi per fatto di guerra; 
      d) i mutilati e invalidi per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; 
      e) gli orfani di guerra; 
      f) gli orfani di caduti per fatto di guerra; 
      g) gli orfani di caduti per servizio  nel  settore  pubblico  e
privato; 
      h) i feriti in combattimento; 
      i) gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      j)  i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      k) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      l) i figli dei mutilati  e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      m) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non  risposati  e
le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra; 
      n) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non  risposati  e
le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto  di
guerra; 
      o) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non  risposati  e
le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per  servizio
nel settore pubblico o privato; 
      p)  coloro  che  abbiano  prestato   servizio   militare   come
combattenti; 
      q) coloro che abbiano prestato lodevole  servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha  indetto
il concorso; 
      r) i coniugati e i non coniugati con  riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      s) gli invalidi e i mutilati civili; 
      t) i militari volontari  delle  Forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    2. Costituiscono, altresi', titoli di  preferenza  a  parita'  di
merito: 
      a) avere svolto, con esito  positivo,  l'ulteriore  periodo  di
perfezionamento presso l'ufficio per il processo ai  sensi  dell'art.
16-octies, comma 1-quater, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179,
convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n.  221,
come modificato dall'art. 50 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90,
convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114; 
      b) avere completato, con esito positivo, il tirocinio formativo
presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'art.  37,  comma  11,  del
decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98,  convertito,  con  modificazioni,
dalla  legge  15  luglio  2011,  n.  111,  pur  non   facendo   parte
dell'ufficio  per  il  processo,  cosi'   come   indicato   dall'art.
16-octies, comma 1-quinques, del decreto-legge 18  ottobre  2012,  n.
179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012,  n.
221, come modificato dall'art. 50 del decreto-legge 24  giugno  2014,
n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014,  n.
114. 
    3. A parita' di merito e di  titoli  ai  sensi  dell'art.  5  del
decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio  1994,  n.  487,  la
preferenza e' determinata: 
      a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno; 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche. 
    Costituisce, altresi', titolo di preferenza a parita' di merito e
di titoli l'avere svolto, con esito positivo,  lo  stage  presso  gli
uffici giudiziari ai sensi dell'art. 73, comma 14, del  decreto-legge
21 giugno 2013, n. 69, convertito dalla legge 9 agosto 2013, n. 98. 
    4. Se a conclusione delle operazioni di  valutazione  dei  titoli
preferenziali due o piu' candidati si collocano in pari posizione, e'
preferito il candidato piu' giovane di eta'  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 9, della legge 16 giugno 1998, n. 191, che ha modificato l'art.
3, comma 7, della legge 15 maggio 1997, n. 127. 
    5. I predetti  titoli  devono  essere  posseduti  al  termine  di
scadenza per la presentazione della domanda ed  essere  espressamente
dichiarati nella domanda di partecipazione alle prove concorsuali. 
    6. Entro il termine perentorio di quindici giorni, decorrenti dal
giorno successivo a quello in cui ha sostenuto la prova  scritta  con
esito positivo, il candidato che  intende  far  valere  i  titoli  di
preferenza elencati nel  presente  articolo,  avendoli  espressamente
dichiarati nella domanda di  partecipazione  al  concorso,  deve  far
pervenire  a  mezzo  posta  elettronica   certificata   all'indirizzo
protocollo@pec.formez.it le relative dichiarazioni sostitutive di cui
agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445. 
    7. Dalle dichiarazioni sostitutive deve risultare il possesso dei
titoli di preferenza alla data di scadenza del termine utile  per  la
presentazione della domanda di partecipazione al concorso. 
                               Art. 10 
 
Validazione e  pubblicita'  delle  graduatorie  finali  di  merito  e
                comunicazione dell'esito del concorso 
 
    1. Le graduatorie finali di merito per ciascun codice concorso di
cui all'art. 1 saranno validate dalla Commissione RIPAM  e  trasmesse
all'amministrazione  interessata.  Le  predette  graduatorie  saranno
pubblicate       sul       portale       «inPA»,       sul       sito
http://riqualificazione.formez.it «inPA» e sul sito web istituzionale
dell'amministrazione interessata. 
    2.  L'avviso  relativo   alla   avvenuta   validazione   e   alla
pubblicazione  delle  predette  graduatorie  sara'  pubblicato  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana  -  4ª  Serie  speciale
«Concorsi ed esami». 
    3. Ogni comunicazione ai candidati sara' in ogni caso  effettuata
mediante pubblicazione di specifici avvisi sul portale «inPA»  e  sul
sito  http://riqualificazione.formez.it  Tale   pubblicazione   avra'
valore di notifica a tutti gli effetti. 
    4. Avverso la graduatoria finale di merito e' ammesso ricorso  in
sede giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale del  Lazio
entro  sessanta  giorni  dalla  data  di  pubblicazione   o   ricorso
straordinario al Presidente della Repubblica entro centoventi  giorni
dalla stessa data. 
                               Art. 11 
 
                       Assunzione in servizio 
 
    1. Ai candidati vincitori e' data  comunicazione  dell'esito  del
concorso attraverso la  pubblicazione  della  graduatoria  finale  di
merito. L'assunzione dei vincitori avviene compatibilmente ai  limiti
imposti dalla vigente normativa in materia di  vincoli  finanziari  e
regime delle assunzioni. I candidati vincitori, secondo  l'ordine  di
graduatoria, sono assegnati alle sedi di  destinazione  scelte  sulla
base delle  preferenze  espresse,  fermo  restando  il  possesso  dei
requisiti prescritti dall'art. 2 del presente bando.  I  candidati  a
pena  di  decadenza  devono  effettuare  la   scelta   esclusivamente
attraverso le modalita' che saranno indicate sul portale «inPA» e sul
sito http://riqualificazione.formez.it 
    In caso di rinuncia all'assunzione da parte dei  vincitori  o  di
dichiarazione di decadenza dei medesimi subentreranno i primi  idonei
in ordine di graduatoria. 
    2. I candidati dichiarati  vincitori  del  concorso  oggetto  del
presente bando saranno assunti a tempo indeterminato, con riserva del
Ministero  della  difesa  di  controllare  il  possesso  e  la  piena
corrispondenza dei requisiti e  dei  titoli  dichiarati  in  domanda,
secondo la disciplina vigente al momento dell'immissione in servizio,
nei  profili  di   cui   all'art.   1,   comma   1,   nel   personale
dell'amministrazione, nell'area II, posizione economica F2. 
    3. Il rapporto di lavoro a tempo indeterminato  viene  instaurato
mediante la stipula  di  contratto  individuale  di  lavoro.  Non  si
procede all'instaurazione del rapporto di lavoro  nei  confronti  dei
candidati che abbiano superato  il  limite  di  eta'  previsto  dalla
vigente normativa in materia. 
                               Art. 12 
 
                          Accesso agli atti 
 
    1. I candidati possono esercitare il diritto di accesso agli atti
della procedura concorsuale, ai sensi delle vigenti  disposizioni  di
legge. 
    2.  Ai  candidati  che  sosterranno  la   prova   scritta   sara'
consentito, mediante l'apposito  sistema  telematico  «atti  on-line»
disponibile  sul  sito  http://riqualificazione.formez.it  e   previa
attribuzione  di  password  personale  riservata,  accedere  per  via
telematica agli atti concorsuali relativi ai propri elaborati. 
    3. Con la presentazione  della  domanda  di  partecipazione  alla
presente procedura, il candidato dichiara di essere  consapevole  che
eventuali richieste di accesso agli atti da  parte  dei  partecipanti
saranno evase da Formez PA previa informativa ai  titolari  di  tutti
gli atti oggetto  delle  richieste  e  facenti  parte  del  fascicolo
concorsuale del candidato. A  tal  fine  i  candidati,  nel  caso  di
legittimo esercizio del diritto di accesso, autorizzano la visione  e
l'estrazione di copie degli atti inerenti la procedura medesima. 
    4. Per le spese di segreteria e/o di riproduzione degli atti  non
consultabili on-line con le proprie  credenziali,  i  candidati  sono
tenuti a versare la quota prevista dal «regolamento per l'accesso  ai
documenti formati o detenuti da Formez  PA  e  a  quelli  oggetto  di
pubblicazione» disponibile sul sito http://riqualificazione.formez.it
secondo le modalita' ivi previste. All'atto  del  versamento  occorre
indicare la causale «accesso  agli  atti  -  concorso  pubblico,  per
titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di
duecentosessantaquattro unita' di personale non dirigenziale a  tempo
indeterminato, da inquadrare nell'area II,  posizione  economica  F2,
nel profilo di assistente tecnico, nei ruoli del personale civile del
Ministero della difesa». La ricevuta  dell'avvenuto  versamento  deve
essere esibita al momento della presentazione presso la  sede  Formez
PA di Roma per la visione e riproduzione degli atti richiesti. 
    5. Il responsabile unico del procedimento  e'  l'area  produzione
preposta alle attivita' RIPAM. 
                               Art. 13 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
    1.  I  dati  raccolti  con  la  domanda  di  partecipazione  alla
procedura  di  selezione  saranno  trattati  esclusivamente  per   le
finalita' connesse all'espletamento della procedura stessa e  per  le
successive   attivita'   inerenti   all'eventuale   procedimento   di
assunzione, nel rispetto della normativa specifica. 
    2. I dati  forniti  dai  candidati  per  la  partecipazione  alla
selezione pubblica potranno essere inseriti in apposite banche dati e
potranno essere trattati e conservati, nel  rispetto  degli  obblighi
previsti dalla normativa vigente e per il tempo  necessario  connesso
alla gestione della  procedura  selettiva  e  delle  graduatorie,  in
archivi  informatici/cartacei  per  i   necessari   adempimenti   che
competono alla Commissione RIPAM,  alle  commissioni  esaminatrici  e
alle amministrazioni destinatarie del presente bando di  concorso  in
ordine alle procedure selettive e assunzionali, nonche' per adempiere
a specifici obblighi imposti da leggi, regolamenti e dalla  normativa
comunitaria. 
    3. Il conferimento dei dati  e'  obbligatorio  e  il  rifiuto  di
fornire gli stessi comportera' l'impossibilita'  di  dar  corso  alla
valutazione della domanda di partecipazione alla  selezione,  nonche'
agli adempimenti conseguenti e inerenti alla procedura concorsuale. 
    4. I dati personali in questione saranno trattati,  nel  rispetto
delle disposizioni di legge, con l'impiego  di  misure  di  sicurezza
atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato cui i  dati
si riferiscono. 
    5.  Il  titolare  del  trattamento  dei  dati   l'amministrazione
destinataria del  presente  bando  di  concorso,  nella  persona  del
direttore generale del personale pro  tempore.  Il  responsabile  del
trattamento e' Formez PA, con sede legale e amministrativa in - viale
Marx n. 15 - 00137 Roma e, per esso, il dirigente dell'area obiettivo
RIPAM. Incaricati del  trattamento  sono  le  persone  preposte  alla
procedura di selezione individuate da  Formez  PA  nell'ambito  della
procedura medesima. 
    6. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti,
pubblici e privati, quando cio' e' previsto da disposizioni di  legge
o di regolamento ovvero dal presente bando. 
    7. I dati personali potranno essere  oggetto  di  diffusione  nel
rispetto delle delibere dell'autorita' garante per la protezione  dei
dati personali. Le graduatorie, approvate dagli organi competenti  in
esito alla selezione verranno diffuse  mediante  pubblicazione  nelle
forme previste dalle norme in materia e, nel rispetto dei principi di
pertinenza   e   non   eccedenza,   attraverso   il   sito   internet
http://riqualificazione.formez.it    e/o    attraverso    il     sito
istituzionale del Ministero della difesa nel procedimento selettivo. 
    8. L'interessato potra' esercitare, alle condizioni e nei  limiti
di cui al regolamento UE 2016/679, i diritti previsti dagli  articoli
15 e seguenti dello stesso: l'accesso ai propri  dati  personali,  la
rettifica  o  la  cancellazione  dei   dati,   la   limitazione   del
trattamento, la portabilita' dei dati, l'opposizione al  trattamento.
L'interessato potra', altresi', esercitare  il  diritto  di  proporre
reclamo all'Autorita' garante per la protezione dei dati personali. 
                               Art. 14 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
    1. Per quanto non previsto dal presente bando trova applicazione,
in quanto compatibile, la normativa nazionale vigente in materia. 
    2. Alla procedura concorsuale oggetto del presente bando  non  si
applica - tenuto conto della  specialita'  della  procedura  e  della
necessita'  della  uniformita'   della   stessa   -   la   disciplina
regolamentare  in   materia   di   concorsi   delle   amministrazioni
destinatarie del presente bando. 
    3.  Avverso  il  presente  bando  e'  ammesso  ricorso  in   sede
giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale del Lazio entro
sessanta giorni dalla data di pubblicazione o  ricorso  straordinario
al Presidente della Repubblica entro centoventi giorni  dalla  stessa
data. 
    4. Resta ferma la facolta' della Commissione  RIPAM  di  disporre
con provvedimento motivato,  in  qualsiasi  momento  della  procedura
concorsuale, l'esclusione dal concorso, per  difetto  dei  prescritti
requisiti,  per  la  mancata   o   incompleta   presentazione   della
documentazione prevista o in esito  alle  verifiche  richieste  dalla
medesima procedura concorsuale. 
      Roma, 6 luglio 2022 
 
                   Per il Dipartimento della funzione pubblica: Fiori 
 
             Per il Ministero dell'economia e delle finanze: Castaldi 
 
                               Per il Ministero dell'interno: Nicolo'