Concorso per MINISTERO DELLA SALUTE

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CONCORSO

Tipologia CONCORSO
Tipologia Contratto
Posti 0
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 52 del 28-06-2024
Sintesi: MINISTERO DELLA SALUTE CONCORSO (Scad. 28-07-2024) Bando per la selezione dei candidati alla Direzione scientifica dell'IRCCS pubblico «Azienda ospedaliero universitaria Meyer» di Firenze. ...
Ente: MINISTERO DELLA SALUTE
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 28-06-2024
Data Scadenza bando 28-07-2024
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MINISTERO DELLA SALUTE

CONCORSO (Scad. 28-07-2024)

Bando per la selezione dei candidati alla Direzione scientifica dell'IRCCS pubblico «Azienda ospedaliero universitaria Meyer» di Firenze.

 
 
                      IL MINISTRO DELLA SALUTE 
 
    Visto  il  decreto  legislativo  30  dicembre  1992,  n.  502,  e
successive modificazioni e integrazioni; 
    Visto l'art. 38, comma 3-bis, del decreto  legislativo  30  marzo
2001, n. 165, e successive modificazioni e integrazioni,  concernente
la partecipazione a concorsi pubblici dei cittadini stranieri; 
    Visto  il  decreto  legislativo  16  ottobre  2003,  n.  288,   e
successive modificazioni ed integrazioni; 
    Visti, in particolare, l'art. 3, comma 4 e l'art. 5, comma 1, del
citato  decreto  legislativo  n.  288  del  2003  come  modificato  e
integrato dal decreto legislativo 23 dicembre 2022  n.  200  i  quali
prevedono che il direttore scientifico,  in  possesso  di  comprovate
capacita' scientifiche e manageriali, sia nominato dal Ministro della
salute sentito  il  presidente  della  regione  interessata,  per  un
periodo non inferiore a tre anni e non superiore a cinque; 
    Visto altresi' l'art. 11, comma 3 del citato decreto  legislativo
n.  288  del  2003  come  modificato  e  integrato  che  prevede  che
l'incarico del direttore scientifico degli  IRCCS  pubblici  comporta
l'incompatibilita' con qualsiasi altro rapporto di lavoro pubblico  o
privato, fatta salva  l'attivita'  di  ricerca  preclinica,  clinica,
traslazionale e di formazione,  esercitata  nell'interesse  esclusivo
dell'Istituto, senza ulteriore compenso; 
    Visto  l'art.  3,  comma  5,   dell'atto   di   intesa,   recante
«Organizzazione, gestione e funzionamento degli istituti di  ricovero
e cura  a  carattere  scientifico  non  trasformati  in  fondazione»,
sancito il 1° luglio 2004 in sede  di  Conferenza  permanente  per  i
rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento  e
Bolzano, ai sensi dell'art.  5  del  citato  decreto  legislativo  16
ottobre 2003, n. 288 e dell'art. 8, comma 6,  della  legge  5  giugno
2003, n. 131; 
    Visto l'art.  1,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 26 febbraio 2007, n. 42, recante «Disposizioni in  materia
di  direttori  scientifici  degli  Istituti  di  ricovero  e  cura  a
carattere scientifico - IRCCS», il quale stabilisce che la nomina del
direttore scientifico degli istituti di ricovero e cura  a  carattere
scientifico e' effettuata dal Ministro della salute nel rispetto  dei
criteri generali fissati dall'atto di intesa tra lo Stato, le regioni
e le Province autonome di Trento e  di  Bolzano  e  delle  competenze
statutarie, di cui all'art. 5  del  decreto  legislativo  16  ottobre
2003, n. 288; 
    Visto, altresi', il comma 2, del predetto art. 1 del decreto  del
Presidente della Repubblica n. 42  del  2007,  il  quale  prevede  la
pubblicazione di un apposito bando, con indicazione delle modalita' e
dei tempi di  presentazione  delle  domande,  per  la  selezione  dei
direttori scientifici degli istituti di ricovero e cura  a  carattere
scientifico; 
    Visto l'art. 1, comma 4, del citato decreto del Presidente  della
Repubblica n. 42 del  2007,  che  disciplina  la  composizione  della
commissione per la selezione della terna di candidati per  la  nomina
dei direttori scientifici degli IRCCS; 
    Visto l'art. 5, comma 9, del decreto-legge 6 luglio 2012, n.  95,
e successive modificazioni e integrazioni, che, tra l'altro,  prevede
il divieto di conferimento, da parte delle pubbliche amministrazioni,
di incarichi  dirigenziali  o  direttivi  a  tutti  i  soggetti  gia'
lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza; 
    Viste le circolari del  Ministro  per  la  semplificazione  e  la
pubblica amministrazione n. 6 del 4 dicembre  2014  e  n.  4  del  10
novembre 2015, interpretative della suddetta norma, nelle quali,  tra
l'altro, si chiarisce che l'incarico di direttore scientifico rientra
tra gli incarichi direttivi per i quali e' vietato il conferimento  a
soggetti in quiescenza e si invitano le amministrazioni  destinatarie
a  non  conferire  incarichi  retribuiti  a  soggetti  prossimi  alla
pensione, il cui  mandato  si  svolga  sostanzialmente  in  una  fase
successiva al collocamento in quiescenza; 
    Visto il decreto  legislativo  8  aprile  2013,  n.  39,  recante
«Disposizioni in materia di inconferibilita'  e  incompatibilita'  di
incarichi presso le  pubbliche  amministrazioni  e  presso  gli  enti
privati in controllo pubblico, a norma dell'art. 1, commi  49  e  50,
della legge 6 novembre 2012, n. 190» e, in particolare, l'art. 20; 
    Visto il decreto del  Sottosegretario  di  Stato  alla  salute  2
agosto 2022,  adottato  d'intesa  con  il  presidente  della  Regione
Toscana, con il quale e' stato riconosciuto il carattere scientifico,
ai sensi del decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 e successive
modificazioni    ed    integrazioni,    dell'«Azienda     ospedaliero
universitaria Meyer» di Firenze, con sede in viale Gaetano Pieraccini
n. 24, nella disciplina di «pediatria»; 
    Visto il decreto del Ministro della salute 25 ottobre 2023 con il
quale  e'  stata  individuata  quale  area  tematica   di   afferenza
dell'IRCCS di diritto  pubblico  «Azienda  ospedaliero  universitaria
Meyer» di Firenze l'area di «pediatria»; 
    Visto il regolamento di organizzazione funzionamento del suddetto
IRCCS adottato con deliberazione n. 155 del 6 marzo 2024, rettificato
con deliberazione n. 239 del 12 aprile 2024, approvato dalla  Regione
Toscana con delibera n. 346 del 25 marzo 2024 e  dalla  ex  Direzione
generale della vigilanza sugli enti e della sicurezza delle cure  del
Ministero della salute con nota n. 7745 del 16 aprile 2024; 
    Ritenuto, pertanto, di dover attivare la procedura di nomina  del
direttore  scientifico  dell'IRCCS  di  diritto   pubblico   «Azienda
ospedaliero universitaria Meyer» di Firenze; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
    Oggetto del bando e modalita' di presentazione delle domande 
 
 
    1. E' indetto un  bando  per  la  selezione  dei  candidati  alla
direzione  scientifica   l'IRCCS   di   diritto   pubblico   «Azienda
ospedaliero universitaria Meyer» di Firenze, riconosciuto per  l'area
tematica  di  «pediatria»,  rivolta  a  candidati  in   possesso   di
documentata produzione scientifica internazionale  di  alto  profilo,
esperienza  e   capacita'   manageriali,   specifica   capacita'   di
organizzazione  della  ricerca  e  di  lavoro  di   equipe,   nonche'
comprovate relazioni scientifiche nazionali e internazionali. 
    2. Le domande dei candidati devono essere inviate  solo  per  via
telematica, registrandosi al sito http://ricerca.cbim.it/direttori  e
compilando  e  sottoscrivendo,  con   firma   digitale,   il   modulo
disponibile sul sito medesimo, entro le ore 24 del trentesimo  giorno
successivo alla pubblicazione del  presente  decreto  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi  ed
esami». 
    3. Al termine delle  attivita'  di  compilazione  e  invio  della
domanda per via telematica, il candidato riceve un messaggio di posta
elettronica a conferma dell'avvenuta acquisizione della domanda. 
    4. La modifica della domanda puo'  essere  effettuata  fino  alla
scadenza  del  termine  di  presentazione  di   cui   al   comma   2;
l'applicazione  informatica  consente  di  modificare  i  dati   gia'
inseriti;  allo  scadere  del  termine  predetto  l'applicazione  non
permettera'   piu'   alcun   accesso   al   modulo   elettronico   di
compilazione/invio delle domande. 
    5. Non sono accettate domande pervenute per posta o recapitate  a
mano. 
                               Art. 2 
 
 
                  Requisiti generali di ammissione 
 
 
    1.  Possono  partecipare  alla  presente  selezione  coloro   che
possiedono i seguenti requisiti: 
      a)  cittadinanza  italiana  o  di  uno   degli   Stati   membri
dell'Unione europea o di uno degli Stati aderenti  all'accordo  CE  2
maggio 1992 sullo spazio economico europeo, o di un Paese  terzo  con
titolarita' di un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di  lungo
periodo,  ai  sensi  dell'art.   38,   comma   3-bis,   del   decreto
legislativo30 marzo 2001 n. 165, e successive modificazioni; 
      b) laurea in medicina e chirurgia o altra laurea magistrale  in
area biomedica, conseguita o riconosciuta in Italia; 
      c) comprovate capacita' scientifiche e manageriali; 
    2. Per coloro che abbiano conseguito il  titolo  all'estero,  gli
estremi del provvedimento di riconoscimento devono essere  dichiarati
dal candidato, a pena di esclusione, nella domanda di  partecipazione
alla selezione. 
    3. Non possono partecipare alla selezione coloro che: 
      a) sono stati esclusi dall'elettorato attivo; 
      b) sono stati interdetti dai pubblici uffici ovvero  destituiti
o  licenziati  o  dispensati   dall'impiego   presso   una   pubblica
amministrazione per  persistente  insufficiente  rendimento,  nonche'
coloro che siano stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per
averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile, o comunque con mezzi fraudolenti; 
      c) sono in quiescenza o saranno collocati a riposo entro i  tre
anni successivi alla pubblicazione del presente bando nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi  ed
esami». 
                               Art. 3 
 
 
                    Documentazione da presentare 
 
 
    1.  Il  candidato  deve  presentare  la  seguente  documentazione
inerente a: 
      a) curriculum vitae formativo e professionale, con  indicazione
in   particolare   della   laurea,   o   altri   titoli   accademici,
dell'attivita' specifica attualmente svolta, delle docenze  in  corsi
di laurea e/o presso istituzioni pubbliche; 
      b) documentazione inerente  alla  produzione  scientifica,  con
indicazione dell'impact factor in posizione  di  rilievo  (1°,  2°  o
ultimo autore) nelle venti pubblicazioni  degli  ultimi  dieci  anni,
selezionate dal candidato con  particolare  riferimento  all'area  di
«pediatria»; 
      c) documentazione  inerente  la  continuita'  della  produzione
scientifica degli ultimi dieci anni, comprensiva dell'impact factor e
citation index; 
      d)  documentazione  inerente  la  capacita'  manageriale,   con
indicazione dei  finanziamenti  pubblici  e  privati  ottenuti  negli
ultimi dieci anni, della posizione  di  coordinamento/responsabilita'
di strutture di ricerca/assistenza negli  ultimi  dieci  anni  (quali
incarichi almeno annuali di direzione  di  istituti  di  ricerca,  di
unita' complesse di assistenza o ricerca nazionali o internazionali),
della  gestione  come  responsabile  di  laboratori  e/o  banche   di
materiale  biologico  (es.:  cellule  staminali  emopoietiche,  osso,
cornee,  materiale  da  malattie  rare,   linee   cellulari,   agenti
patogeni), di registri nazionali di  tumori  e/o  malattie  rare,  di
facilities complesse, dei periodi di permanenza di almeno un anno per
qualificazione (dottorato - altro) in strutture estere  o  nazionali,
di  brevetti   registrati   con   opzioni   e   royalties   incassate
dall'Istituzione diretta, e con la presentazione di un  programma  di
sviluppo della ricerca dell'IRCCS comprensivo di obiettivi, modalita'
di raggiungimento, investimenti e fonti di finanziamento; 
      e) documentazione inerente all'attivita' di collaborazione  con
gruppi  di  ricerca  nazionali  ed  esteri  e,  in  particolare,   il
coordinamento di progetti di ricerca, la partecipazione a progetti di
ricerca   coordinati   da   laboratori   esteri   o   nazionali,   le
partecipazioni a reti di ricerca nazionali o estere,  l'attivita'  di
ricerca traslazionale con le ricadute sulla ricerca clinica. 
                               Art. 4 
 
 
                      Nomina della commissione 
 
 
    1. La commissione di valutazione per la selezione della terna dei
candidati di cui all'art. 1, comma  4,  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica 26 febbraio 2007, n. 42 e'  costituita  con  decreto
del Ministro della salute, successivamente alla scadenza del  termine
per la presentazione delle domande. 
    2. I nominativi dei componenti della commissione di cui al  comma
1 sono resi pubblici attraverso pubblicazione del decreto  di  nomina
sul portale del Ministero della salute (www.salute.gov.it). 
    3.   La   commissione   di   valutazione   puo'   accedere   alla
documentazione   inviata   dai   candidati   attraverso    il    sito
http://ricerca.cbim.it/direttori tramite l'utilizzazione di  username
e password. 
                               Art. 5 
 
 
        Criteri e modalita' di valutazione della commissione 
 
 
    1. Le domande sono esaminate dalla commissione di valutazione che
individua, in ordine alfabetico, una terna di  candidati,  esprimendo
un motivato giudizio sulla  inclusione  e  sulla  mancata  inclusione
nella terna.  Detta  terna  viene  sottoposta  alle  valutazioni  del
Ministro della salute per la nomina del candidato prescelto,  sentito
il presidente della regione interessata. 
    2. La commissione di valutazione, al  fine  della  selezione  dei
candidati,  utilizza  criteri  specifici  predefiniti,  allegati   al
presente bando, quale parte integrante dello stesso. 
    3. La commissione, al  fine  del  contenimento  dei  costi,  puo'
effettuare riunioni da remoto. 
                               Art. 6 
 
 
                     Conferimento dell'incarico 
 
 
    1. L'incarico di direttore scientifico ha durata quinquennale  ed
e' conferito dal Ministro della salute, che provvede alla nomina  del
candidato  prescelto  nell'ambito  della  terna   individuata   dalla
commissione di valutazione. 
    2.  L'incarico  di  direttore  scientifico  comporta,  ai   sensi
dell'art. 11, comma 3, del citato decreto legislativo n. 288 del 2003
e successive modificazioni  e  integrazioni,  l'incompatibilita'  con
qualsiasi altro rapporto di lavoro pubblico o  privato,  fatta  salva
l'attivita'  di  ricerca  preclinica,  clinica,  traslazionale  e  di
formazione, esercitata nell'interesse esclusivo dell'Istituto,  senza
ulteriore compenso. 
    3. Il trattamento economico e' definito nel contratto individuale
che il direttore scientifico stipula con il direttore generale. 
                               Art. 7 
 
 
Dichiarazione sulla insussistenza  di  cause  di  inconferibilita'  e
                          incompatibilita' 
 
 
    1.   Il   candidato   prescelto,   all'atto   del    conferimento
dell'incarico, presenta la dichiarazione di insussistenza delle cause
di inconferibilita' e di incompatibilita'  di  cui  all'art.  20  del
decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39. 
                               Art. 8 
 
 
                                Oneri 
 
 
    1. Ai  componenti  della  commissione  di  cui  all'art.  4,  non
residenti a Roma, spetta il  rimborso  delle  spese  di  missione.  I
predetti componenti sono equiparati,  ai  fini  del  trattamento,  ai
dirigenti di prima fascia, ai  sensi  dell'art.  28  della  legge  28
dicembre 1973, n. 836, e successive modificazioni. Le spese  relative
al viaggio ed al soggiorno del rappresentante designato dalla regione
restano a carico della medesima. 
    2. Gli oneri relativi al trattamento di missione  dei  componenti
della commissione graveranno sul capitolo 3125 p.g. 3, «Spese per  il
funzionamento -  compresi  i  gettoni  di  presenza,  i  compensi  ai
componenti e le indennita'  di  missione  ed  il  rimborso  spese  di
trasporto ai membri estranei all'amministrazione della  salute  -  di
consigli, comitati e  commissioni  in  materia  di  ricerca  medica»,
nell'ambito  della  missione  «Ricerca  e  innovazione»  -  Programma
«Ricerca per il settore della sanita' pubblica» -  «Funzionamento»  -
C.D.R. «Direzione  della  ricerca  e  dell'innovazione  in  sanita'»,
allocato nello stato di previsione della spesa  del  Ministero  della
salute per l'esercizio 2024. 
                               Art. 9 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. I dati personali forniti  dai  candidati  con  la  domanda  di
partecipazione alla selezione saranno raccolti dall'Ufficio  2  della
ex Direzione generale della ricerca e dell'innovazione in  sanita'  e
trattati per le finalita' di gestione della procedura  ai  sensi  del
decreto legislativo 30 giugno  2003,  n.  196,  come  modificato  dal
decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 concernente  l'adeguamento
della normativa nazionale  alle  disposizioni  del  regolamento  (UE)
2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016. 
    Il presente decreto e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». 
      Roma, 12 giugno 2024 
 
                                               Il Ministro: Schillaci 
                                                             Allegato 
 
              Valutazione comparativa per la selezione 
           dei direttori scientifici degli IRCCS pubblici 
 
 
                       Criteri di valutazione 
 
    Il candidato deve dimostrare un impegno scientifico  continuativo
e di qualita', indirizzato a temi, modelli  e  metodologie  clinico -
sperimentali,  nuove  applicazioni  tecnologiche  e   loro   ricadute
sull'organizzazione dei servizi e sulla salute della popolazione,  in
coerenza con la missione degli IRCCS, che e' quella di  coniugare  la
ricerca scientifica, prevalentemente traslazionale,  con  l'attivita'
clinica a livello di eccellenza. 
    E'  importante,  infatti,  che  il  candidato  possa  rapidamente
inserirsi nelle attivita' dell'IRCCS e cio' sara' possibile  soltanto
se   ha   competenze   ed   esperienza   nel    campo    scientifico,
nell'organizzazione e direzione dei gruppi di ricerca, nel saper fare
fundraising, nella ricerca di base, ma soprattutto e  necessariamente
in quella clinica e traslazionale;  tutto  questo  sara'  dimostrato,
anche,  dalla  presentazione  di  un  esaustivo  piano  di   rilancio
dell'IRCCS coerente con  la  propria  esperienza  e  con  la  realta'
dell'Istituto. 
    Per tale motivo la commissione dovra' esprimere giudizi  puntuali
sulle diverse caratteristiche che distinguono i candidati. 
    L'utilizzazione dei giudizi deriva dalla diversita' tra gli IRCCS
del  tema  del  riconoscimento.  Infatti   appare   poco   realistico
utilizzare criteri numerici aspecifici, universalmente accettati,  ma
per questo molto poco  sensibili  alle  peculiarita'  dell'IRCCS  che
prevedono  certamente  una  forte  competenza  scientifica  ma  anche
importanti capacita' manageriali e di relazione al fine di consentire
la piena coincidenza d'intenti tra la parte  di  ricerca  con  quella
assistenziale. Tutti elementi che non si  possono  esprimere  con  un
mero punteggio ma solo con una  descrizione  dei  punti  di  forza  e
debolezza del candidato. 
    La  commissione  deve  preferire,  infatti,  quei  candidati  che
ritiene maggiormente idonei alla direzione  scientifica  dell'ente  e
deve evidenziare in modo chiaro  le  motivazione  della  scelta  come
anche le motivazioni della mancata inclusione nella terna. 
    Si fornisce, comunque, alla commissione una linea  guida  ed  una
serie  di  indicazioni  che  dovranno  essere  considerate   per   la
maturazione del giudizio al fine di rendere omogenea e  riproducibile
la motivazione che porta alla selezione della terna. 
    La  commissione,  pertanto,  dovra'  dare  un  giudizio  motivato
relativo ai diversi aspetti assegnando giudizi coerenti  e  puntuali.
Tale  giudizio  deve  essere  seguito  da   una   descrizione   delle
motivazioni che lo hanno determinato. 
    La commissione deve esprimere tali giudizi per tutti i candidati;
solo alla fine  indichera'  in  ordine  alfabetico  i  tre  candidati
prescelti indicando puntualmente le  motivazioni  che  hanno  portato
alla non inclusione nella terna dei restanti. 
    Le domande sono esaminate dalla commissione  di  valutazione  che
procede alla selezione dei candidati sulla base dei seguenti criteri: 
Formazione e professionalita' del candidato 
    Ai fini della valutazione,  la  commissione  terra'  conto  della
laurea,  della   specializzazione   e/o   dottorato,   dell'attivita'
specifica attualmente svolta, delle docenze in corsi  di  laurea  e/o
presso   istituzioni   pubbliche,    con    particolare    attenzione
all'attinenza alla disciplina di riconoscimento dell'IRCCS. 
Produzione scientifica 
    Ai fini della valutazione della  produzione  scientifica  (impact
factor, citation analysis e continuita'), la commissione  utilizzera'
gli indici  bibliometrici  accreditati  dalla  comunita'  scientifica
internazionale  (web   of   science   e/o   scopus)   e   analizzera'
specificamente i seguenti aspetti: 
      attinenza all'area di riconoscimento dell'IRCCS; 
      rilevanza, da intendersi come valore aggiunto per l'avanzamento
della conoscenza nel settore e per la scienza biomedica in  generale,
nonche'  per  i  benefici  sociali  derivati,  anche  in  termini  di
congruita', efficacia, tempestivita' e durata delle ricadute; 
      originalita'/innovazione, da intendersi come contributo a nuove
acquisizioni  o  all'avanzamento  di  conoscenze,  nel   settore   di
riferimento; 
      internazionalizzazione     e/o      potenziale      competitivo
internazionale, da intendersi come  posizionamento  della  produzione
scientifica del candidato nello scenario internazionale,  in  termini
di rilevanza, competitivita', diffusione editoriale  e  apprezzamento
della comunita' scientifica, inclusa la collaborazione esplicita  con
ricercatori e gruppi di ricerca di altre nazioni. 
    Non saranno considerate piu' di venti pubblicazioni. Nel caso  di
presentazione di un numero maggiore, saranno valutate le prime  venti
dell'elenco predisposto dal candidato. 
Capacita' manageriali 
    Ai  fini  della  valutazione  delle  capacita'  manageriali,   la
commissione analizzera' il volume totale dei  finanziamenti  ottenuti
dal candidato negli ultimi dieci anni,  l'esperienza  nella  gestione
delle banche di materiale biologico, l'entita' del materiale  bancato
e  il   numero   delle   forniture   a   terzi,   la   posizione   di
coordinamento/responsabilita' di strutture di ricerca/assistenza, con
incarichi di durata non inferiori a un anno. 
    Di particolare rilevanza, per la formulazione del giudizio  della
commissione, e' il programma di sviluppo presentato dal candidato per
il miglioramento/potenziamento della ricerca  dell'IRCCS  specie  per
quanto  concerne   gli   obiettivi   indicati,   le   modalita'   per
raggiungerli, gli investimenti e le fonti di finanziamento. 
Attivita' di collaborazioni con gruppi di ricerca nazionali ed esteri 
    Ai fini  della  valutazione  di  tale  criterio,  la  commissione
analizzera', nell'ambito dell'area di riconoscimento  dell'IRCCS,  la
complessita' dei progetti  presentati,  le  iniziative  scientifiche,
svolte in ambito nazionale e internazionale, con il relativo impatto,
la rilevanza delle reti nazionali ed estere, il ruolo  del  candidato
in esse svolto e l'attivita'  di  ricerca  traslazionale  svolta  dal
medesimo con le ricadute sulla ricerca clinica.