Concorso per 1 funzionario tecnico (emilia romagna) COMUNE DI CERVIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: INPA
Sintesi: COMUNE DI CERVIA Concorso (Scad. 2024-08-17 12:00:00) COMUNE DI CERVIA - CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 FUNZIONARIO TECNICO – AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE – DA AS ...
Ente: COMUNE DI CERVIA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: RAVENNA
Comune: CERVIA
Data di inserimento: 08-07-2024
Data Scadenza bando 17-08-2024
Condividi Invia tramite Whatsapp

COMUNE DI CERVIA

Concorso (Scad. 2024-08-17 12:00:00)

COMUNE DI CERVIA - CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 FUNZIONARIO TECNICO – AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE – DA ASSEGNARE AL SERVIZIO PATRIMONIO

è indetto, alle condizioni indicate nei seguenti articoli, concorso pubblico, per esami, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 unità di personale nel profilo professionale di Funzionario Tecnico, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, CCNL Comparto Funzioni Locali da assegnare presso il Servizio Patrimonio del Comune di Cervia.

L’unità di personale individuata attraverso la presente procedura sarà assegnata alle attività ed ai compiti previsti dal vigente CCNL per l’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, profilo professionale di Funzionario Tecnico.

L’unità, come previsto dal piano dei fabbisogni, approvato ed inserito nel PIAO, è destinata in sede di prima assegnazione, al Servizio Patrimonio del Comune di Cervia.

Il funzionario dovrà espletare le prestazioni professionali di tipo tecnico e/o tecnico-amministrativo a seconda delle competenze possedute in riferimento agli ordinamenti professionali e della struttura ove presta servizio.Le mansioni specifiche, nell’ambito dei contenuti attinenti al profilo professionale, sono definite dai Dirigenti e Responsabili di Servizio ai quali il funzionario è assegnato.

Ai sensi del CCNL 2019-2021 nelle declaratorie di cui all’allegato A, in riferimento alla suddetta Area viene specificato che:AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONEAppartengono a quest’area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi che nel quadro di indirizzi generali, assicurano il presidio di importanti e diversi processi, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, la circolarità delle comunicazioni, l’integrazione/facilitazione dei processi, la consulenza, il coordinamento delle eventuali risorse affidate, anche attraverso la responsabilità diretta di moduli e strutture organizzative.Appartengono, altresì, a quest’area i lavoratori che svolgono attività, negli ambiti educativi, dell’insegnamento, della formazione, dell’assistenza della cura diretta all’utenza.Specifiche professionali:• conoscenze altamente specialistiche;• competenze gestionali e socio-relazionali, adeguate ad affrontare, con elevata consapevolezza critica, problemi di notevole complessità;• capacità di lavoro in autonomia accompagnata da un grado elevato di capacità gestionale, organizzativa, professionale atta a consentire lo svolgimento di attività di conduzione, coordinamento e gestione di funzioni organizzativamente articolate di significativa importanza e responsabilità e/o di funzioni ad elevato contenuto professionale e specialistico, implicanti anche attività progettuali, pianificatorie e di ricerca e sviluppo;• responsabilità amministrative e di risultato, a diversi livelli, in ordine alle funzioni specialistiche e/o organizzative affidate, inclusa la responsabilità di unità organizzative; responsabilità amministrative derivanti dalle funzioni organizzate affidate e/o conseguenti ad espressa delega di funzioni da parte del dirigente in conformità agli ordinamenti delle amministrazioni.

Funzionario Tecnico – Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni (ex cat. D)Come da scheda del profilo professionale approvata, nell’ambito del nuovo sistema di classificazione, con delibera di G.C. n. 306 del 28/12/2023, il Funzionario Tecnico garantisce il presidio delle attività di progettazione tecnica, di realizzazione e manutenzione di opere e lavori, in coerenza con gli obiettivi definiti e gli orientamenti strategici condivisi.

PROFILO UNICO DI FUNZIONARIO TECNICO: Al Funzionario Tecnico è assegnata l’impostazione e/o esecuzione, nell'ambito della specifica competenza professionale, di elaborati tecnici, elaborati tecnico-amministrativi, di operazioni e procedimenti tecnici nei diversi campi di attività di competenza; a questa figura spettano le mansioni previste dalla Legge, dallo Statuto, dai Regolamenti sull’ordinamento degli uffici e servizi e dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigenti nel tempo.Nell'ambito delle norme generali e speciali che regolano il settore al quale è destinato, effettua le prestazioni professionali di competenza, svolgendo le proprie attività nel rispetto dei limiti e con l'esercizio delle prerogative proprie determinate dalle leggi e dai regolamenti disciplinanti la professione.Spettano inoltre le mansioni assegnate dalle discipline speciali di settore al servizio/unità organizzativa di assegnazione.

In particolare:Il Funzionario assegnato al Servizio Patrimonio dovrà occuparsi prevalentemente di gestione degli immobili e di supporto agli altri servizi oltre che a tecnici esterni per pratiche tecniche. A titolo esemplificativo e non esaustivo: ricostruzione dello stato legittimo dell’immobile; rilievo geometrico e fotografico degli immobili; analisi della situazione edilizia e catastale; analisi dello stato urbanistico/amministrativo; ricostruzione storico catastale; determinazione del valore di affranco degli immobili; istruttoria tecnica precedente la procedura di accorpamento al demanio stradale comunale; verifica dell’esatta proprietà di aree comunali; richiesta del decreto definitivo di vincolo sugli immobili di valore storico monumentale; redazione e presentazione pratiche tecniche; nozioni di base in materia di edilizia e urbanistica.

>> Link al sito