Concorso per COMUNE DI MARCELLINA

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Fonte: INPA
Sintesi: COMUNE DI MARCELLINA Concorso (Scad. 2024-09-11 23:59:00) AVVISO DI MOBILITÀ VOLONTARIA ESTERNA EX ART. 30 D. LGS. N. 165/2001 - FUNZIONARIO CONTABILE – SPECIALISTA IN ATTIVITA’ CONTABILI ...
Ente: COMUNE DI MARCELLINA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: MARCELLINA
Data di inserimento: 08-07-2024
Data Scadenza bando 11-09-2024
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COMUNE DI MARCELLINA

Concorso (Scad. 2024-09-11 23:59:00)

AVVISO DI MOBILITÀ VOLONTARIA ESTERNA EX ART. 30 D. LGS. N. 165/2001 - FUNZIONARIO CONTABILE – SPECIALISTA IN ATTIVITA’ CONTABILI

COMUNE DI MARCELLINA - AVVISO DI MOBILITÀ VOLONTARIA ESTERNA EX ART. 30 D. LGS. N. 165/2001 PER L’ASSUNZIONE, CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, DI N. 1 UNITA’ DA INQUADRARE NELL’AREA DEI “FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE” PROFILO PROFESSIONALE DI "FUNZIONARIO CONTABILE – SPECIALISTA IN ATTIVITA’ CONTABILI” DA ASSEGNARE ALL'AREA FINANZIARIA E SERVIZI SOCIALI

La figura professionale ricercata coordina l'attività e cura il funzionamento degli uffici:

-          servizio contabilità - bilancio e programmazione – liquidazioni;

-          personale (giuridico ed economico);

-          servizio tributi (iuc-imu-tari-tasi-tributi minori - pubblicità e pubbliche affissioni)

-          servizi sociali (servizi alla persona)

-          assistenza abitativa (Ater).

In via generale ed esemplificativa cura lo svolgimento delle seguenti funzioni:

Cura la programmazione economico-finanziaria dell’Ente (a titolo esemplificativo: Valutazione fonti di finanziamento degli investimenti; Valutazione effetti sulla gestione economica e sulla gestione finanziaria di parte corrente degli investimenti; Valutazione limiti massimi dell'autonomia tributaria; Valutazione livelli di copertura costi dei servizi a domanda individuale; Valutazione convenienza gestionale esternalizzazione dei servizi; Gestione pareggio di bilancio e altri vincoli di bilancio);

Cura la tenuta della contabilità finanziaria dell’Ente (a titolo esemplificativo: redazione bilancio di previsione, DUP e PEG; gestione del bilancio; registrazione accertamenti di entrata e impegni di spesa; coordinamento attività di riaccertamento residui attivi e passivi e supporto ai responsabili di area; rendiconto di gestione; reversali di incasso);

Cura la tenuta della contabilità economica e patrimoniale dell’Ente (gestione del bilancio, rendiconto della gestione, GAP e bilancio consolidato);

Assicura il coordinamento e la gestione dell'attività finanziaria dell’Ente; assicura il controllo contabile sugli atti dell’Ente;

Cura e gestisce il servizio di Tesoreria Comunale (a titolo esemplificativo: procedura di affidamento del servizio; gestione dei rapporti con il tesoriere; sistema di tesoreria unica);

Cura la gestione dei conti correnti postali intestati all’Ente;

Cura la regolare gestione fiscale dell’Ente (a titolo esemplificativo: denuncia, liquidazione e pagamento imposte e tasse a carico del Comune; emissione/registrazione fatture; adempimenti sostituto d'imposta - in collaborazione con il servizio personale per le ritenute su reddito da lavoro dipendente e assimilato);

Cura la regolare gestione dell’indebitamento e della liquidità (a titolo esemplificativo: accensione di mutui e prestiti; anticipazione di tesoreria; scadenze rate e rinnovi garanzie; devoluzione, rinegoziazione ed estinzione mutui; utilizzo in termini di cassa di entrate aventi specifica destinazione);

Vigilanza e controlla sulla gestione finanziaria, economica e patrimoniale dell’Ente;

Assicura il controllo sugli equilibri finanziari dell’Ente;

Verifica la veridicità delle previsioni di entrata e la compatibilità delle previsioni di spesa;

Verifica le attività di accertamento e di liquidazione;

Rilascia i pareri ed i visti di regolarità contabile;

Rilascia le attestazioni di copertura finanziaria della spesa;

Cura e gestisce i rapporti con l’organo di revisione economico-finanziaria dell’Ente (procedura di nomina; supporto, raccordo e coordinamento con organi di governo e gestionali);

Cura e gestisce i rapporti con la Corte dei Conti inerenti al controllo generale della gestione economico finanziaria dell’Ente;

Cura i procedimenti di trasmissione dati agli altri enti sovraordinati (RGS, PCC,…..)

Cura le liquidazioni contabili dell’Ente e le connesse procedure di pagamento (a titolo esemplificativo: registrazione nel registro unico delle fatture e rapporti con i creditori per questioni di natura amministrativo-contabile; verifica della regolarità contributiva e attivazione intervento sostitutivo; verifiche ex art. 48-bis DPR 602/1973; emissione mandati di pagamento ed adempimenti conseguenti; controllo scadenze fatture);

Cura l’organizzazione e la gestione dei sistemi e servizi di telefonia fissa e mobile (inclusa la liquidazione); la tenuta dei registri per l’individuazione dei possessori di telefonia mobile; cura i rapporti con i servizi di telefonia ed eventuali disdette;

Cura l’organizzazione e la gestione della rete Internet dell’Ente ed i rapporti tra il gestore della rete internet ed il fornitore della software house.

Cura le rilevazioni statistiche nelle materie di settore;

Cura i procedimenti di accesso civico semplice, generalizzato e documentale agli atti del settore;

Cura gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza inerenti agli atti del settore;

Predispone e aggiorna i regolamenti comunali nelle materie del settore.

Cura i procedimenti inerenti alla modifica della struttura organizzativa e all’aggiornamento dell’organigramma e funzionigramma dell’Ente;

Coordina le attività inerenti alla rilevazione annuale delle eccedenze di personale;

Cura e gestisce i procedimenti relativi ad assunzioni, mobilità, pensionamenti, dimissioni e atti relativi alla gestione giuridica del personale;

Cura e studia l’attuazione della normativa vigente in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, nonché dei regolamenti comunali in materia e dei contratti di lavoro;

Cura le relazioni sindacali e tutte le attività inerenti alla contrattazione collettiva decentrata;

Cura e gestisce le procedure di rinnovo delle RSU;

Cura e gestisce la rilevazione delle deleghe sindacali;

Cura e gestisce i contratti individuali di lavoro ed i rapporti con il personale (ad es. costituzione del rapporto di lavoro, modificazioni temporanee e permanenti quali variazione regime orario, profilo professionale, forma giuridica, aspettative, comandi, convenzioni, riassegnazioni interne di personale, etc.);

Cura e gestisce i sistemi di gestione e sviluppo del personale (inquadramento, sistemi di valutazione: posizioni e prestazioni individuale e collettive; correlazione con sistemi incentivanti);

Cura e gestisce la rilevazione delle presenze e assenze del personale;

Cura e gestisce i procedimenti afferenti alla concessione dei permessi di cui alla L. 104/92;

Cura la rendicontazione annuale delle categorie protette;

Cura l’acquisto e l’attribuzione dei buoni pasto al personale;

Cura e gestisce i procedimenti afferenti all’attribuzione degli assegni per il nucleo familiare;

Cura, sulla base del Piano annuale di Formazione, la formazione e l’addestramento del personale;

Cura la gestione dei contenziosi afferenti al personale dipendente;

Cura il calcolo ed il monitoraggio del rispetto del budget per il lavoro straordinario;

Cura le procedure di nomina e la gestione del CUG (Comitato Unico di Garanzia);

Cura le procedure di nomina e la gestione del NDV (Nucleo di Valutazione); Assiste e supporta il NDV nell’espletamento delle attività di competenza;

Cura la gestione dell’analisi del clima interno e lo sviluppo del benessere organizzativo (collaborazione alla gestione del rischio stress lavoro correlato; collaborazione nello sviluppo di progetti di miglioramento dei processi organizzativi delle risorse umane);

Cura gli adempimenti in materia di Anagrafe delle prestazioni – PERLAPA (implementazione dati forniti dalle Aree);

Monitora e vigila il rispetto dei vincoli normativi in materia di spese di personale a tempo determinato ed indeterminato; cura il calcolo della spesa di personale e la redazione dei relativi allegati al bilancio;

Provvede alla contabilizzazione relativa ad assunzioni, licenziamenti, pensionamenti, dimissioni, ecc;

Elabora stipendi e buste paga dei dipendenti e assimilati a lavoratori dipendenti (amministratori e collaboratori, revisori), e i relativi adempimenti contributivi e fiscali;

Provvede alla gestione crediti (cartolarizzazione);

Provvede alla gestione dei recuperi dei contenziosi in essere e ai pignoramenti esterni;

Cura le attestazioni di servizio;

Cura le pratiche previdenziali, di ricongiunzione, riscatto, riconoscimenti di periodi diversi;

Cura le pratiche connesse ai trattamenti indennitari e al riconoscimento delle malattie/infortuni da cause di servizio;

Provvede alla gestione INADEL/TFR;

Cura le denunce contributive e adempimenti fiscali;

Verifica i ruoli previdenziali;

Cura la tenuta e le comunicazioni del conto annuale del personale alla RGS;

Provvede alla gestione assicurativa INAIL;

Provvede alla CU-Certificazione Unica;

Provvede alla Denuncia 770 e IRAP e adempimenti connessi;

Cura i rapporti con gli Enti esterni;

Cura le rilevazioni statistiche nelle materie di settore;

Cura i procedimenti di accesso civico semplice, generalizzato e documentale agli atti del settore;

Cura gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza inerenti agli atti del settore;

Predispone e aggiorna i regolamenti comunali nelle materie del settore.

Provvede alla gestione generale dei tributi comunali: attività regolamentare ed aggiornamento normativo;

Provvede alla gestione delle entrate tributarie locali: rapporti con i cittadini, con gli enti esterni, ecc.;

Cura i procedimenti inerenti all’Addizionale IRPEF;

Cura i procedimenti inerenti all’imposta sulla pubblicità ed ai diritti sulle pubbliche affissioni;

Cura i procedimenti inerenti al canone per occupazione di spazi e aree pubbliche (COSAP);

Cura la costituzione e l’implementazione dei dati e delle banche dati a fini statistici, di controllo e previsionali;

Cura la gestione delle istanze deflattive (mediazione e reclami tributari) e del contenzioso tributario;

Cura la riscossione coattiva ed il recupero dei crediti in relazione a: entrate tributarie, entrate tariffarie e recupero crediti diversi;

Cura la rendicontazione al Servizio Ragioneria delle entrate tributarie;

Servizio di back office: rilascio informazioni al pubblico, bonifica dati, inserimento dichiarazioni, servizio telematico ICI/IMU - TARI e tributi minori;

Cura le attività di recupero dell’evasione fiscale;

Cura le autorizzazioni alle insegne ed agli impianti/mezzi pubblicitari temporanei e permanenti;

Cura le autorizzazioni/concessioni di occupazione di suolo pubblico;

Cura i procedimenti inerenti al rilascio dei passi carrabili e la riscossione delle relative entrate;

Cura le rilevazioni statistiche nelle materie di settore;

Cura i procedimenti di accesso civico semplice, generalizzato e documentale agli atti del settore;

Cura gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza inerenti agli atti del settore;

Predispone e aggiorna i regolamenti comunali nelle materie del settore.

Cura e gestisce i procedimenti di assistenza sociale ed i servizi attinenti all’area anziani, minori, disabili e adulti;

Cura i procedimenti inerenti alla concessione di contributi e sussidi economici erogati ai cittadini dal Comune;

Cura le attività inerenti al Segretariato sociale (nell’ambito del Piano di Zona);

Cura le attività inerenti ai servizi di assistenza domiciliare (nell’ambito del Piano di Zona);

Cura le attività inerenti alla concessione di buoni sociali, bonus gas e energia, bonus maternità e nuclei familiari numerosi, contributi per l'affitto;

Cura gli inserimenti lavorativi e socializzanti;

Cura le prestazioni presso RSA;

Cura le attività inerenti al ricovero di minori e soggetti in stato di fragilità;

Cura le attività inerenti alle tutele e curatele;

Cura i procedimenti inerenti alla concessione di contributi a enti e associazioni in ambito sociale;

Partecipa alle attività di programmazione del Piano di Zona distrettuale;

Cura e gestisce funzioni delegate con L.R. in materia;

Cura i procedimenti inerenti ai ricoveri in istituti di anziani e persone in stato di bisogno;

Cura e gestisce le attività pianificate a favore di portatori di handicap per progetti di inserimento e/o recupero psico-socio-pedagogico;

Cura la programmazione e gestione delle attività del piano regionale dei servizi sociali, le verifiche contrattuali per affidamenti esterni, i rapporti con le autorità d'ambito;

Presta assistenza nelle pratiche di adozione e affiliazione;

Cura i rapporti con altre istituzioni di assistenza cittadina, con il Tribunale dei Minori e le Procure competenti, con l'A.S.L. per finalità socio-assistenziali e per attività connesse con la fruizione di prestazioni sanitarie, con associazioni di volontariato ed enti no profit per la gestione di attività con finalità socio-assistenziali;

Cura l’attivazione e gestione di interventi di sostegno sociale e di interventi specifici di assistenza sociale a particolari categorie (della tossicodipendenza, dei detenuti e delle vittime dei delitti, dei minori soggetti a provvedimenti dell'Autorità giudiziaria, degli assistiti agli Enti disciolti, ecc.);

Cura la realizzazione di iniziative promozionali nel campo sociale individuate dall'Amministrazione Comunale, gestite direttamente o in collaborazione con l'associazionismo o con partners istituzionali;

Cura i procedimenti finalizzati a garantire l'integrazione scolastica di alunni disabili;

Cura e gestisce l’attivazione dei centri estivi ricreativi per minori, dei servizi di assistenza pre e post-scuola;

CENTRO SOCIALE ANZIANI – Cura le attività di competenza comunale inerenti al Centro Sociale Anziani;

REDDITO DI CITTADINANZA – Cura l’istruttoria dei procedimenti inerenti agli assegnatari del Reddito di Cittadinanza, la predisposizione, nei casi sociali, di un progetto individuale del beneficiario o del nucleo familiare richiedendo la disponibilità a svolgere lavori di volontariato sul territorio, provvede alla trasmissione delle risultanze del colloquio svolto all’ufficio competente; Cura il controllo e lo svolgimento di ogni singolo progetto da svolgere;

Cura le rilevazioni statistiche nelle materie di settore;

Cura i procedimenti di accesso civico semplice, generalizzato e documentale agli atti del settore;

Cura gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza inerenti agli atti del settore;

Predispone e aggiorna i regolamenti comunali nelle materie del settore.

Cura i procedimenti di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica;

Cura le attività di valutazione dei bisogni abitativi ed alloggiativi del nucleo familiare ed i rapporti con il soggetto gestore (ATER), collabora con gli uffici interessati nei vari percorsi di assegnazione degli alloggi;

Cura tutti gli aspetti di cambiamenti rispetto ai nuclei familiari assegnatari degli alloggi anche in considerazione che il servizio ha gli strumenti idonei per valutare l’effettivo bisogno dei nuclei familiari richiedenti.

Cura i procedimenti di accesso civico semplice, generalizzato e documentale agli atti del settore;

Cura gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza inerenti agli atti del settore;

Predispone e aggiorna i regolamenti comunali nelle materie del settore.

 

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