Concorso per COMUNE DI BORGONOVO VAL TIDONE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Avviso
Nota Bene: trattandosi di 'Avviso' la scadenza indicata non implica, in genere, la possibilità di presentare domanda ma solo la data fino alla quale questo testo sarà visibile nella banca dati.
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Avviso |
Tipologia Contratto | |
Posti | 0 |
Fonte: | INPA |
Sintesi: | COMUNE DI BORGONOVO VAL TIDONE Concorso (Scad. 2024-08-16 23:59:00) AVVISO DI MOBILITA' N. 1 POSTO DI OPERAIO – AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI Selezione pubblica per la copertura di n. 1 posto ... |
Ente: | COMUNE DI BORGONOVO VAL TIDONE |
Regione: | EMILIA ROMAGNA |
Provincia: | PIACENZA |
Comune: | BORGONOVO VAL TIDONE |
Data di inserimento: | 08-07-2024 |
Data Scadenza bando | 16-08-2024 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 2024-08-16 23:59:00)
AVVISO DI MOBILITA' N. 1 POSTO DI OPERAIO – AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI
Selezione pubblica per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di “Operaio” - Area degli Operatori Esperti, da assegnare al Settore IV – Politiche del Territorio, tramite mobilità volontaria ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.
RUOLO E MANSIONIL’attività e le competenze del profilo professionale da selezionare sono definite nel vigente sistema di classificazione del personale del CCNL Funzioni Locali – area degli operatori esperti (ex categoria B). Tale figura garantisce il corretto espletamento del proprio servizio nell’ambito del Settore IV – Politiche del Territorio, svolgendo attività quali operazioni di manutenzione dei macchinari e degli impianti di proprietà comunale, manutenzione del patrimonio comunale, del verde pubblico, ecc., anche mediante l’utilizzo di macchine operatrici ed attrezzature tecniche e più in generale garantisce lo svolgimento di tutte le attività che verranno individuate in base alle esigenze organizzative dell’Ente.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONEPossono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
1. essere in servizio, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, presso una Pubblica Amministrazione di cui all’art. 1 comma 2 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., a tempo pieno o parziale (coloro che sono in servizio a tempo parziale dovranno dichiarare nella domanda la loro disponibilità alla trasformazione del rapporto di lavoro);
2. essere inquadrati con profilo professionale corrispondente a quello del posto da ricoprire;
3. essere dipendente con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato presso altra Pubblica Amministrazione (ente in regola con le prescrizioni del pareggio di bilancio) del Comparto Funzioni locali, con inquadramento giuridico-economico in profilo professionale di Operaio – Area degli Operatori Esperti del nuovo ordinamento professionale – CCNL 2019/2021 (ex categoria B);
4. aver superato nell’Ente di provenienza il periodo di prova;
5. non aver raggiunto il limite massimo di età e/o di anzianità di servizio previsti per il collocamento a riposo;
6. non aver procedimenti disciplinari in corso e non essere incorsi in sanzioni disciplinari negli ultimi due anni;
7. non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso;
8. essere in possesso dell’idoneità psicofisica all’espletamento delle mansioni da svolgere;
9. godere dei diritti civili e politici;
10. diploma di istruzione di secondo grado di durata almeno triennale o certificato di qualifica professionale di durata almeno triennale rilasciato da un istituto professionale statale o parificato, conseguito dopo la scuola dell’obbligo
11. essere in possesso della patente di guida cat. B o superiore.
REQUISITI E COMPETENZE SPECIFICHE RICHIESTEPer l’esercizio del profilo professionale di Operaio – Area Operatori Esperti presso il Comune di Borgonovo Val Tidone, oggetto del presente avviso, ai candidati sono richieste le seguenti conoscenze, competenze e abilità:
- Ordinamento degli Enti Locali (T.U.E.L. D.Lgs. 267/2000);
- norme di comportamento dei dipendenti pubblici, con particolare riferimento alle mansioni previste per il posto a concorso;
- conoscenza delle attrezzature in dotazione e loro manutenzione;
- buone capacità inerenti la manutenzione del patrimonio comunale;
- nozioni in materia di disciplina della sicurezza sul posto di lavoro;
- un apprezzabile grado di esperienza professionale;
- capacità di gestione delle relazioni dirette con i colleghi e l’utenza.
TRATTAMENTO ECONOMICOAl profilo di Operaio è attribuito il trattamento economico fondamentale, previsto per l’area degli Operatori Esperti, dal CCNL del personale del Comparto Funzioni Locali, con mantenimento degli istituti contrattuali fissi e continuativi maturati nell’Ente di Provenienza. Detto trattamento è soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali a norma di legge.
AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DEI CANDIDATILe domande pervenute saranno preliminarmente esaminate dal Responsabile Servizio Organizzazione e Personale ai fini dell’accertamento del possesso dei requisiti di ammissibilità alla selezione.
Il candidato che non risulti in possesso dei requisiti prescritti dall’avviso di selezione, decade automaticamente, salvo ulteriori procedimenti.
Non è sanabile e comporta l’esclusione automatica dalla selezione:
- la mancanza dei requisiti di ammissione alla selezione in oggetto;
- l’arrivo della domanda stessa oltre il termine stabilito dall’avviso di selezione;
Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e risoluzione del rapporto di lavoro (qualora questo sia stato instaurato).
Per i colloqui sarà individuata una apposita Commissione composta da funzionari dell’ente, ai sensi dell’art.16 del “Regolamento per la disciplina dei Concorsi e delle altre procedure di assunzione”.
VALUTAZIONE DEL COLLOQUIOIl colloquio sarà finalizzato alla verifica della professionalità acquisita nelle materie attinenti il profilo da ricoprire. Il colloquio sarà effettuato anche qualora vi sia una sola domanda utile di mobilità per la professionalità ricercata. Il punteggio massimo attribuibile è di 30 punti.
Saranno ritenuti idonei i candidati che avranno ottenuto un punteggio minimo di 21/30. Verranno, in particolare, verificate le competenze possedute tenendo conto di:
- preparazione professionale specifica;
- grado di autonomia nell’esecuzione del lavoro;
- conoscenze tecniche di lavoro o di procedure predeterminate necessarie all’esecuzione del lavoro;
- capacità di individuare soluzioni innovative rispetto all’attività svolta.
La Commissione si riserva la più ampia discrezionalità nella valutazione dei candidati e nella verifica della corrispondenza delle professionalità possedute con le caratteristiche del posto da ricoprire. Tale autonomia è esercitabile anche con la non individuazione di soggetti di gradimento.
MODALITA’ E SVOLGIMENTO DEL COLLOQUIOL’elenco dei candidati ammessi e non ammessi al colloquio sarà reso noto mediante pubblicazione di apposito avviso sul sito web del Comune di Borgonovo Val Tidone, e precisamente all’Albo Pretorio online e in Amministrazione Trasparente nella sezione “Bandi di Concorso”, contenente altresì la data, l’ora e il luogo di svolgimento del colloquio. Detta pubblicazione sarà effettuata almeno 4 giorni prima della data stabilita per il colloquio ed avrà valore di notifica a tutti gli effetti di legge. La mancata presentazione dei candidati ammessi al colloquio nel giorno e nell’ora stabiliti si considera quale rinuncia e determina l’esclusione dalla selezione. I candidati ammessi dovranno presentarsi al colloquio muniti di un valido documento di riconoscimento.
GRADUATORIA FINALE E ASSUNZIONEL’esito della procedura sarà pubblicato sul portale InPA, sul sito istituzionale dell’Ente alla sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso e all’albo online.
La pubblicazione sul portale avrà valore di comunicazione ufficiale e personale ai candidati.
Allegati
Bando di Mobilità Operaio 2024.pdf