Concorso per 1 funzionario (piemonte) COMUNE DI ALAGNA VALSESIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: INPA
Sintesi: COMUNE DI ALAGNA VALSESIA Concorso (Scad. 2024-10-07 23:00:00) Selezione per il conferimento di un incarico, ai sensi ex art. 110, comma 1, del d.lgs. n. 267/2000 a tempo parziale (9 ore) e determinato per il profilo di ...
Ente: COMUNE DI ALAGNA VALSESIA
Regione: PIEMONTE
Provincia: VERCELLI
Comune: ALAGNA VALSESIA
Data di inserimento: 08-07-2024
Data Scadenza bando 07-10-2024
Condividi Invia tramite Whatsapp

COMUNE DI ALAGNA VALSESIA

Concorso (Scad. 2024-10-07 23:00:00)

Selezione per il conferimento di un incarico, ai sensi ex art. 110, comma 1, del d.lgs. n. 267/2000 a tempo parziale (9 ore) e determinato per il profilo di “Funzionario servizi tecnici – Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione”, ex categoria giuridica D, posizione economica D1.

IL SEGRETARIO GENERALE

Richiamate:

-          le deliberazioni della Giunta Comunale n. 64 del 22 Agosto 2024, avente ad oggetto “Art. 5 D.Lgs 165/2001: Riorganizzazione della struttura organizzativa e dell’organigramma del Comune di Alagna Valsesia”, e n. 65 del 22 Agosto 2024 avente ad oggetto “Aggiornamento al PIAO 2024/2026 fabbisogno del personale”;

-          la determinazione n. 116 del 11 settembre 2024, con la quale è stata disposta l'indizione di una selezione per il conferimento di un incarico, ai sensi ex art. 110, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000 per la copertura di n. 1 posto di Funzionario servizi tecnici – Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione”, ex categoria giuridica D, posizione economica D1 a tempo parziale (9 ore settimanali) e determinato;  

DATO altresì atto, in merito all’incarico ex art. 110 comma 1, che lo stesso può essere conferito sino alla scadenza del mandato del Sindaco (convenzionalmente giugno 2029) e che il conferimento sarà a tempo parziale (9 ore) e sino a tale naturale scadenza.

RENDE NOTO 

Che è indetta una selezione pubblica ex art. 110, comma 1, TUEL, per la copertura del posto di Responsabile dell’Area Tecnica denominata: “Pianificazione e gestione del territorio, Edilizia privata e pubblica”. 

Art.1 - Requisiti per la partecipazione 

Sono ammessi i candidati, senza distinzione di genere, in possesso dei seguenti requisiti: 

a)                 Cittadinanza Italiana o Cittadinanza di altro Stato appartenente all'Unione Europea oppure Cittadinanza Extracomunitaria, solo ove ricorrano le condizioni di cui all’art. 38 del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, come modificato dall’art. 7 della Legge 06.08.2013, n. 97. Sono comparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica.

b)                 Idoneità fisica all'impiego e alle specifiche mansioni tipiche del profilo professionale da ricoprire, che l’Amministrazione si riserva di accertare preventivamente ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs. n. 81/2008.

c)                  Godimento dei diritti civili e politici; per i cittadini non italiani, anche negli Stati di appartenenza o provenienza.

d)                 Titolo di studio, possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:

-           diploma di laurea dell’ordinamento previgente alla riforma del D.M. n. 509/99 in ambito tecnico (Ingegneria ovvero Architettura o equipollenti);

-           laurea Specialistica di cui all’ordinamento D.M. 509/ in ambito tecnico (Ingegneria ovvero Architettura o equipollenti);

-           laurea Magistrale di cui all’ordinamento D.M. 270/04 in ambito tecnico (Ingegneria ovvero Architettura o equipollenti);

-           titoli di studio equipollenti da documentare da parte del candidato.

e)                 Abilitazione professionale conseguita attraverso iscrizione  all’Albo professionale degli Ingegneri/Architetti.

f)                   Comprovata esperienza professionale conseguita in Enti Locali. 

g)                  non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo.

h)                 non aver riportato condanne penali o non avere procedimenti penali in corso che comportino, quale misura accessoria, l’interdizione dai pubblici uffici o che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione. 

i)                   Non aver riportato condanna, anche per effetto di applicazione della pena su richiesta delle parti, ai sensi degli artt. 444 e ss. c.p.p., per i delitti di cui all’art. 15, comma 1, lett. a), b), c), d), e) ed f) delle legge n. 55/90, modificata ed integrata dall’art. 1, comma 1, della Legge n. 16/92 e s.m.i. Laddove sia stata già conseguita la riabilitazione alla data di scadenza della selezione, occorre fare espressa dichiarazione. 

j)                   Non aver riportato altra condanna definitiva per reati non colposi. Qualora il candidato avesse riportato una o più condanne per reati non colposi deve indicarlo nell’istanza; l’Amministrazione procedente si riserva di valutare, a proprio insindacabile giudizio, l’ammissibilità all’impiego in relazione al titolo di reato ed all’attualità degli effetti della condotta punita e/o della pena inflitta in relazione alle mansioni della posizione di lavoro messa a concorso. 

k)                  Non essere stati destituiti o dispensati da altro impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero dichiarati decaduti per persistente insufficiente rendimento o a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi o comunque con mezzi fraudolenti ed inoltre non essere dipendenti dello Stato o di altri Enti pubblici collocati a riposo anche in applicazione di disposizioni di carattere transitorio e speciale.

l)                   Assenza di cause di inconferibilità di cui al D.Lgs. 39/2013 e s.m.i..

m)               Essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al servizio militare volontario (per i candidati cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31/12/1985) OPPURE posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva previsto dagli ordinamenti del paese di appartenenza (solo per i cittadini non italiani); 

I cittadini non italiani, ai fini dell’accesso ai posti della pubblica amministrazione, devono essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini italiani e avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 

I titoli di studio richiesti devono essere rilasciati da Istituti Scolastici riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico italiano. Per quanto concerne il titolo di studio, i cittadini dell’Unione Europea, nonché i cittadini extracomunitari, di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 165 del 30.03.2001 e ss.mm.ii., in possesso di titolo di studio estero, sono ammessi alla procedura selettiva con riserva, in attesa del provvedimento che riconosce l’equivalenza del proprio titolo di studio a uno di quelli richiesti dal bando. Detta equivalenza dovrà essere posseduta al momento della presentazione dell’istanza.

Tutti i requisiti per la partecipazione alla selezione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, e mantenuti fino alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro. L’ammissione/esclusione dei candidati alla/dalla presente procedura è effettuata sulla base delle dichiarazioni rese dai candidati stessi.

L’accertamento della mancanza, entro il termine di presentazione della domanda, o il venir meno anche di uno solo dei requisiti di ammissione comporta, in ogni tempo, l'esclusione dalla procedura selettiva, la risoluzione del contratto di lavoro e la decadenza dalla nomina conseguita. 

Art. 2 - Trattamento economico/previdenziale 

Il soggetto incaricato avrà diritto alla retribuzione onnicomprensiva annua prevista dai vigenti C.C.N.L. - Comparto Funzioni Locali - per la categoria giuridica di inquadramento dei Funzionari e dell’elevata qualificazione (ex categoria D1), comprensivo di ogni onere anche a carico dell’Ente, oltre all’indennità di posizione o ad personam, per il conferimento dell’incarico di Responsabile di Servizio titolare di Ex Posizione Organizzativa. L’indennità di posizione o ad personam ed il relativo assegno verranno quantificati con successivo atto a seguito della pesatura della posizione od in riferimento agli obiettivi assegnati. 

Art. 3 - Modalità e termini di presentazione 

La domanda di partecipazione alla selezione potrà essere presentata unicamente mediante la procedura attivata sul portale del reclutamento https://www.inpa.gov.it/, ENTRO LE ORE 23.00 DEL  07 OTTOBRE 2024.

Si precisa che la domanda verrà accettata sia in caso di sottoscrizione mediante firma digitale, sia in caso di domanda cartacea sottoscritta ed inviata in formato pdf unitamente a fotocopia del documento di identità in corso di validità. 

La validità della trasmissione e ricezione del messaggio è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna rilasciata dal sistema. 

Non saranno prese in considerazione candidature presentate in altri modi o attraverso altri canali.

Alla domanda di partecipazione, redatta in forma libera e contenente la dichiarazione sul possesso dei requisiti di partecipazione indicati nell’art. 1, dovranno essere allegati:

-          Fotocopia di un documento di identità in corso di validità;

-          “Curriculum vitae et studiorum” debitamente sottoscritto e redatto in formato europeo, con l’indicazione dei titoli professionali posseduti, dei servizi prestati presso altro ente del comparto Funzioni Locali o pubbliche amministrazioni, attività svolta di natura autonoma, delle posizioni di lavoro ricoperte e di ogni altra informazione che l’interessato ritenga utile fornire nel proprio interesse, per consentire una valutazione completa della professionalità posseduta. In particolare, per i servizi e rapporti di lavoro prestati presso pubbliche amministrazioni, il candidato è tenuto a specificare espressamente ed in modo chiaro ed univoco: se trattasi di servizio a tempo pieno o parziale, la denominazione e sede dell’ente datore di lavoro, la categoria e il profilo professionale rivestito. Il periodo di lavoro deve essere esattamente precisato dalla data di inizio a quella finale, con indicazione di eventuali interruzioni del rapporto. Il curriculum sarà redatto nella forma di autodichiarazione e/o autocertificazione, in conformità alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000.  

La domanda non è sanabile e comporta l'esclusione dalla procedura qualora ricorra una delle seguenti ipotesi: 

a)         domanda di ammissione presentata fuori termine; 

b)         assenza del documento di identità in corso di validità;

c)         mancata sottoscrizione della domanda;

d)         assenza delle informazioni previste e richieste nel curriculum. 

Sarà ammessa alla regolarizzazione, entro il termine tassativo indicato nella relativa comunicazione, a pena di esclusione, l'imperfezione (per incompletezza o irregolarità di formulazione) di una o più dichiarazioni da effettuarsi nella domanda, relative ai requisiti prescritti. 

Con la presentazione della domanda, il candidato dichiara di accettare tutte le condizioni di partecipazione alla presente procedura. Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione al concorso, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni e del Regolamento U.E. n. 679/2016, saranno trattati esclusivamente per finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti di assunzione.

Art. 4 Valutazione

La valutazione dell’idoneità degli aspiranti verrà effettuata da una apposita commissione, nominata dal soggetto competente, la quale procederà alla valutazione dei candidati mediante colloquio finalizzato ad accertare la preparazione ed esperienza professionale maturata in una o più materie oggetto dell’incarico, in particolare in relazione alle normative nazionali e regionali attinenti l’edilizia e urbanistica e la gestione del patrimonio. 

La commissione avrà a disposizione per la valutazione del colloquio 10 punti e, quindi, la valutazione sarà espressa in decimi. I criteri di attribuzione dei punteggi saranno stabiliti dalla commissione nella prima seduta e comunicati ai candidati prima dell’inizio della prova. 

Saranno ritenuti idonei tutti i candidati che avranno conseguito al colloquio una valutazione di almeno 7/10. Non saranno sottoposte al Sindaco le candidature che abbiano riportato un giudizio di non idoneità in esito al colloquio medesimo. 

La valutazione del colloquio sarà operata con riferimento a criteri di preparazione, competenza, capacità gestionale, organizzativa e professionale dimostrate dal candidato in relazione all’incarico da ricoprire. La valutazione operata ad esito della selezione è esclusivamente finalizzata ad individuare la potenziale parte contraente legittimata alla stipulazione del contratto individuale di lavoro di diritto privato, e, pertanto, non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo. 

A conclusione delle operazioni di cui sopra, la commissione trasmetterà l'elenco dei candidati ritenuti idonei, in relazione alla professionalità di cui al presente avviso, al Sindaco, il quale, previo eventuale colloquio motivazionale, procederà, con proprio provvedimento motivato, a conferire l'incarico al soggetto ritenuto maggiormente rispondente ai requisiti richiesti.

 

È facoltà dell’Amministrazione, comunque, stipulare un nuovo contratto di lavoro con altro candidato partecipante al presente procedimento e che abbia superato il colloquio di idoneità, in caso di risoluzione dell’originario rapporto intervenuta per qualsiasi causa. 

Art. 5 Svolgimento del colloquio 

La data di svolgimento del colloquio è stabilita nel giorno e nell’ora che verrà comunicata ai candidati.

I candidati ammessi dovranno, a pena di esclusione dalla presente procedura, presentarsi a sostenere il colloquio nella data e nella sede indicati. 

I candidati che non si presenteranno all’ora e nella sede indicati, nel giorno stabilito per il colloquio, saranno considerati rinunciatari alla selezione, anche se la mancata presentazione fosse dipendente da caso fortuito, fatto di terzi o forza maggiore. 

I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di un valido documento di riconoscimento e dovranno essere in possesso della certificazione verde richiesta dal D.L. 127 del 21/09/2021.

Art. 6 Assunzione in servizio

A seguito della descritta procedura selettiva, l'incarico sarà conferito dal Sindaco, ai sensi ex art. 110, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000, con decorrenza dalla data di stipula del contratto. Il concorrente che non produce i documenti richiesti nei termini prescritti o non assume servizio nel giorno stabilito, sarà dichiarato decaduto.

 

Art. 7 - Trattamento dati personali

 

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni e del Regolamento U.E. n. 679/2016, i dati forniti dai candidati con la domanda di partecipazione alla procedura concorsuale saranno raccolti e trattati dal Comune di Alagna Valsesia esclusivamente per le finalità di gestione della procedura e dell'eventuale assunzione in servizio, nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza ivi prevista. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla presente procedura, pena l'esclusione dalla stessa.

Il Comune di Alagna Valsesia in qualità di titolare, tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio delle proprie funzioni con riferimento alla presente procedura concorsuale. 

Il presente avviso è anche pubblicato in albo pretorio, sezione amministrazione trasparente, per 15 giorni consecutivi.

Alagna Valsesia, lì 11 Settembre 2024

>> Link al sito


Allegati


AVVISO EX art.110.pdf.p7m
AVVISO EX art.110.pdf