Concorso per COMUNE DI NEMBRO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Avviso
Nota Bene: trattandosi di 'Avviso' la scadenza indicata non implica, in genere, la possibilità di presentare domanda ma solo la data fino alla quale questo testo sarà visibile nella banca dati.
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Avviso |
Tipologia Contratto | |
Posti | 0 |
Fonte: | INPA |
Sintesi: | COMUNE DI NEMBRO Concorso (Scad. 2024-10-11 12:00:00) AVVISO DI MOBILITA’ VOLONTARIA - N. 2 POSTI A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI ISTRUTTORE TECNICO Il Comune di Nembro intende procedere, m ... |
Ente: | COMUNE DI NEMBRO |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | BERGAMO |
Comune: | NEMBRO |
Data di inserimento: | 08-07-2024 |
Data Scadenza bando | 11-10-2024 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 2024-10-11 12:00:00)
AVVISO DI MOBILITA’ VOLONTARIA - N. 2 POSTI A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI ISTRUTTORE TECNICO
Il Comune di Nembro intende procedere, mediante l’istituto della mobilità volontaria tra amministrazioni ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 30.03.2001 n. 165, alla copertura di due posti a tempo indeterminato e pieno di
ISTRUTTORE TECNICO – AREA DEGLI ISTRUTTORI (EX CAT. C)Da destinare al settore GESTIONE E CONTROLLO DEL TERRITORIO.
Sono fatte salve eventuali posizioni economiche superiori acquisite ad personam nell’ambito della medesima categoria.
ARTICOLO 1 - PROFESSIONALITA’ RICERCATA
Appartengono alla categoria ricercata i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi- contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi e che ne svolgono fasi di processo e/o processi, nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche. Tale personale è chiamato a valutare nel merito i casi concreti e ad interpretare le istruzioni operative. Risponde, inoltre, dei risultati nel proprio contesto di lavoro.
Inoltre, come da declaratoria per l’area degli istruttori di cui all’allegato A del CCNL del 16.11.2022, tali lavoratori sono in possesso di:
§ Conoscenze teoriche esaurienti;
§ Capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, in un ambito specializzato di lavoro;
§ Responsabilità di procedimento o infraprocedimentale, con eventuale responsabilità di coordinare il lavoro dei colleghi.
ARTICOLO 2 - TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO
Il rapporto di lavoro è regolamentato dalle disposizioni legislative vigenti in materia, dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro dei dipendenti degli Enti Locali, dai Contratti Decentrati Aziendali, e dal Regolamento Comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi.
Alla posizione ricercata è connesso il trattamento economico previsto dai C.C.N.L. – Comparto funzioni locali vigente per l’area degli istruttori, posizione economica iniziale, ovvero posizione economiche superiori acquisiti nell’ambito della medesima categoria.
Alla medesima posizione è inoltre connesso il trattamento accessorio previsto dai CCNL e dal Contratto Decentrato Integrativo vigente, per la categoria ed il parametro retributivo iniziale e la tredicesima mensilità.
ARTICOLO 3 - REQUISITI DI AMMISSIONE
Alla procedura di mobilità potranno partecipare tutti coloro che, alla data di scadenza del presente bando nonché al momento dell’immissione in servizio presso il Comune di Nembro, sono in possesso dei seguenti requisiti:
1. Essere dipendenti a tempo indeterminato e pieno presso Pubbliche Amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del D.Lgs n. 165/2001, con inquadramento nell’area degli istruttori (ex cat. C) del CCNL Funzioni Locali, o area equivalente di altri comparti di contrattazione pubblica e appartenere al profilo professionale di istruttore o profilo professionale equivalente attinente per contenuto lavorativo e competenze richieste; se in servizio a tempo parziale, il candidato deve essere disponibile alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno con decorrenza immediata dalla data di assunzione in servizio presso il Comune di Nembro.
2. Avere l’idoneità fisica, senza limitazioni e senza prescrizioni, allo svolgimento di tutte le mansioni riconducibili al profilo professionale di istruttore (l’Amministrazione acquisirà direttamente e previamente dall’amministrazione di appartenenza la dichiarazione di idoneità nel caso di mansione lavorativa a rischio rilevata dal datore di lavoro secondo il proprio protocollo sanitario ovvero si riserva l’accertamento diretto dell’idoneità allo svolgimento delle mansioni prima di dar luogo alla mobilità);
3. Non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica amministrazione e non avere procedimenti penali pendenti
4. Non avere procedimenti disciplinari in corso e non avere avuto sanzioni disciplinari nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di partecipazione;
5. Sottoscrivere l’impegno a presentare il nulla osta definitivo in caso di esito positivo della selezione, con decorrenza da concordare tra le amministrazioni.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla presente procedura e mantenuti fino all’eventuale sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.
Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della procedura di mobilità, comporta l’esclusione dalla procedura stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato.
ARTICOLO 4 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata, a pena di esclusione, unicamente in via telematica, tramite il Portale Unico di Reclutamento della Funzione pubblica collegandosi al link https://www.inpa.gov.it, previa registrazione.
La registrazione al predetto portale è gratuita e può essere effettuata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE e CNS di cui all’art. 64, commi 2 quater e 2 nonies del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 ovvero mediante un’identità digitale basata su credenziali di livello almeno significativo nell’ambito di un regime di identificazione elettronica oggetto di notifica, conclusa con esito positivo, ai sensi dell’art. 9 del Regolamento UE n. 910/2014. La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del regolamento UE n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, e del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
Non saranno ammesse domande presentate con modalità diverse dalla compilazione ed invio on line sulla piattaforma InPA.
LA DOMANDA DI AMMISSIONE DOVRA’ PERVENIRE AL COMUNE DI NEMBRO ENTRO 11 OTTOBRE 2024- ORE 12.00Non saranno ammesse domande presentate, per qualsiasi motivo, successivamente alla data sopra indicata. E’ onere del candidato assicurare la puntuale presentazione della domanda di partecipazione nei termini suddetti.
Il Comune di Nembro non si assume alcuna responsabilità nel caso di errato caricamento della domanda sul portale InPA, per cause imputabili al candidato.
Ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione, tranne il caso di cui al punto precedente, potranno essere valutate integrazioni documentali limitatamente ai requisiti di ammissione pervenute tramite posta elettronica certificata da indirizzo personale del candidato all’indirizzo di posta elettronica comunale.
La domanda di partecipazione al concorso ha efficacia di autocertificazione e di autodichiarazione dei fatti e stati in essa dichiarati e dispensa il concorrente dal presentare il titolo di studio e quant’altro specificato nella domanda stessa.
La domanda di ammissione alla selezione ha valore di dichiarazione sostitutiva delle normali certificazioni ai sensi dell’articolo 46 comma 1 del D.P.R. 445 del 28.12.2000.
Ai sensi dell’articolo 71 del D.P.R. n. 445/2000, laddove sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive prodotte, si evidenzia che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulle stesse, fatta salva la possibilità di provvedere a controlli a campione.
In caso di dichiarazioni mendaci, esibizione di atti contenti dati non rispondenti a verità, si richiama quanto previsto dall’articolo 76 del D.P.R. 445/2000.
ARTICOLO 5 – AMMISSIONE DEI CANDIDATI, DATA E SEDE DI SVOLGIMENTO DEL COLLOQUIO.Le domande pervenute sono esaminate dal Responsabile del settore che ne verifica l’ammissibilità in relazione alle previsioni contenute nel bando. Il Responsabile del settore provvede con proprio atto all’ammissione ed alla esclusione dei candidati.
L’elenco dei candidati ammessi, nonché qualsiasi altra informazione e comunicazione relative alla selezione saranno pubblicate sul sito del Comune di Nembro all’indirizzo www.nembro.net sezione Trasparenza – Bandi di concorso e sul portale InPA. Dette pubblicazioni hanno il valore di notifica a tutti gli effetti. Nessun'altra comunicazione per la presentazione alle prove verrà fatta ai candidati.
La data del colloquio è fissata il giorno 16/10/2024 alle ore 10.00
I candidati ammessi sono tenuti a presentarsi nella sede, nel giorno e nell’ora sopra precisati.
I candidati che non si presenteranno nel giorno stabilito per il colloquio saranno considerati rinunciatari al concorso anche se la mancata presentazione fosse dipendente da cause di forza maggiore; nei confronti degli stessi non saranno effettuate comunicazioni di esclusione.
I concorrenti dovranno presentarsi muniti di Carta d’Identità o di altro documento con fotografia, rilasciato da una Pubblica Autorità in corso di validità, a pena di non ammissione al colloquio. I candidati che non si presenteranno al colloquio saranno considerati rinunciatari.
ARTICOLO 6 - COMMISSIONE SELEZIONATRICE
La Commissione di valutazione è nominata con atto del Responsabile di settore.
La valutazione sarà effettuata anche in presenza di una sola domanda ammessa.
Le valutazioni della Commissione sono insindacabili.
ARTICOLO 7- OGGETTO DEL COLLOQUIOLa selezione avverrà sulla base di un colloquio, esperito da apposita commissione.
Il colloquio è finalizzato alla verifica del possesso dei requisiti attitudinali e professionali, riconducibili al posto da ricoprire.
Il colloquio consisterà in una discussione argomentata sul curriculum professionale presentato. Dovrà altresì verificare le attitudini professionali del candidato all’espletamento delle attività proprie del posto da ricoprire, in relazione alle specifiche esigenze dell’Amministrazione.
La commissione procederà alla valutazione del colloquio attribuendo a ciascun candidato un punteggio massimo di 30 punti. In particolare, nella scelta del candidato si terrà conto nel loro complesso dei seguenti criteri:
- preparazione ed esperienza professionale specifica maturata;
- ulteriori titoli e/o specializzazioni;
- aspetto motivazionale al trasferimento;
- possibilità di inserimento ed adattabilità al contesto lavorativo;
- conoscenza di procedure predeterminate all’esecuzione del lavoro;
- capacità di autonomia nell'esecuzione del lavoro.
La valutazione minima dovrà essere almeno pari a 21/30 per il conseguimento dell’idoneità.
Le valutazioni e le scelte di cui ai precedenti paragrafi sono compiute ad insindacabile giudizio della Commissione. Al termine delle valutazioni di cui sopra verrà redatto apposito verbale attestante le risultanze finali della procedura.
ARTICOLO 8 - GRADUATORIA
Al termine del colloquio la commissione formula la graduatoria finale di merito ottenuta sommando il punteggio dei curricula a quello del colloquio.
La graduatoria, dopo l’approvazione da parte del Responsabile, viene pubblicata sul portale InPA e sul sito internet del Comune di Nembro sezione trasparenza – bandi di concorso. TALE PUBBLICAZIONE HA VALORE DI NOTIFICA.
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorrono i termini per eventuali impugnative.
La graduatoria della selezione esaurisce i suoi effetti con la copertura del posto vacante ai fini della quale è stato esperita la procedura di mobilità.
ARTICOLO 9 - TRASFERIMENTOEntro 30 giorni dalla data di approvazione della graduatoria, il Comune di Nembro comunica all’Amministrazione di appartenenza il nominativo del lavoratore che ha acquisito titolo al trasferimento presso l’Ente ai sensi dell’articolo 30, coma 1, del D.Lgs 165/2001.
Entro 10 giorni il lavoratore individuato quale idoneo al trasferimento per mobilità presso il Comune di Nembro dovranno produrre apposito nulla osta definitivo dell’Amministrazione di appartenenza.
La mancata presa di servizio, dopo la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, senza giustificato motivo, costituisce inadempienza contrattuale.
ARTICOLO 10 - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del R.UE 679/2016, tutti i dati personali forniti dai concorrenti in sede di partecipazione al concorso o, comunque, acquisiti a tal fine dal Comune di Nembro, saranno finalizzati unicamente all’espletamento delle attività concorsuali, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi.
Il conferimento dei dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione.
Ai candidati è riconosciuto il diritto di accesso ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste all’Ufficio Protocollo del Comune di Nembro (Via Roma 13 – 24027 Nembro).
Con la presentazione della domanda di partecipazione il concorrente dichiara di aver ricevuto la presente informativa autorizzando nel contempo il Comune di Nembro al trattamento dei dati personali per le finalità di cui al presente procedimento, e per l’eventuale successiva assunzione e gestione del rapporto di lavoro.
Con la presentazione della domanda i candidati autorizzano esplicitamente l’amministrazione procedente ad includere i propri dati personali nei documenti da pubblicare sull’albo on line e sul sito internet istituzionale, nei limiti di quanto previsto dalla normativa vigente.
ARTICOLO 11 - DISPOSIZIONI FINALI
L’Amministrazione comunale per ragioni di interesse pubblico si riserva il diritto di adottare, prima dell’inizio del colloquio, un motivato provvedimento di revoca, di proroga o di variazione del presente avviso.
Il presente avviso non vincola in alcun modo l’Amministrazione comunale che ha facoltà di non dare seguito alla procedura di mobilità in conseguenza di mutate esigenze organizzative, di vincoli finanziari, di limitazioni alle assunzioni imposti da disposizioni legislative.
Il presente avviso costituisce lex specialis per la selezione pubblica; pertanto la partecipazione allo stesso comporta l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le condizioni contenute nel bando medesimo.
Per quanto non previsto dal presente bando si applicano le norme legislative, regolamentare e contrattuali nazionali, nonché allo statuto e ai regolamenti in materia vigenti presso l’Ente.
Dopo l’espletamento della selezione l’assunzione avrà luogo solo qualora consentito dalle norme allora vigenti.
ARTICOLO 12 – PUBBLICITA’
Copia integrale del presente bando è disponibile sul sito https://www.inpa.gov.it nonché sul sito istituzionale www.nembro.net. nella sezione Trasparenza – Bandi di concorso.
Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Personale.
ARTICOLO 13 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi e per gli effetti della legge n. 241/1990 Responsabile del procedimento è la dottoressa Laura Dordi, tel. 035471318, quale Responsabile del Settore Economico Finanziario del Comune di Nembro.
Nembro, 11/09/2024
IL RESPONSABILE DEL SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
Dott.ssa Laura DORDI Documento firmato digitalmente
ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. n. 82/2005
Allegati
2024_9_11_BandoMobilità2istrrutoritecnici.pdf
Allegato A Domanda partecipazione mobilita2istruttoritecnici.doc