Concorso per 1 autista scuolabus (abruzzo) COMUNE DI NAVELLI
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | INPA |
Sintesi: | COMUNE DI NAVELLI Concorso (Scad. 2024-10-11 23:59:00) SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI FINALIZZATA ALLA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI MERITO ALLA QUALE ATTINGERE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI “AUTISTA SCUOLABUS” ... |
Ente: | COMUNE DI NAVELLI |
Regione: | ABRUZZO |
Provincia: | L'AQUILA |
Comune: | NAVELLI |
Data di inserimento: | 08-07-2024 |
Data Scadenza bando | 11-10-2024 |
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Concorso (Scad. 2024-10-11 23:59:00)
SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI FINALIZZATA ALLA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI MERITO ALLA QUALE ATTINGERE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI “AUTISTA SCUOLABUS” AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI EX CATEGORIA “B1” A TEMPO DETERMINATO E PART-TIME (22 h/sett).
IL SEGRETARIO COMUNALE
PREMESSO che:
- con deliberazione di Consiglio Comunale n. 1 del 04.01.2024 è stato approvato il bilancio di previsione finanziario 2024-2026;
- con deliberazione di Giunta Comunale n. 14 del 14.03.2024 è stato approvato il Piano integrato di attività e organizzazione 2024-2026;
- con deliberazione di Giunta Comunale n. 58 del 27.08.2024 è stato dato indirizzo al Segretario Comunale di procedere alla copertura di n. 1 posto di “autista scuolabus” area degli Operatori Esperti ex categoria “B1” a tempo determinato e part-time, con decorrenza presunta dal 01.10.2024 fino al 30.06.2025;
- all’esito della selezione pubblica per esami finalizzata alla formazione di una graduatoria di merito alla quale attingere per la copertura di n. 1 posto di “autista scuolabus” area degli Operatori Esperti ex categoria “B1” a tempo determinato e part-time, indetta con Avviso pubblicato su https://www.inpa.gov.it il 05/09/2024 con scadenza 20.09.2024, nessun candidato è risultato idoneo (giusta determinazione del Segretario Comunale n. 8 del 25.09.2024 di approvazione della graduatoria);
- con deliberazione di Giunta Comunale n. 62 del 26.09.2024 è stato dato indirizzo al Segretario Comunale di procedere nuovamente ad una selezione pubblica, per esami, finalizzata alla formazione di una graduatoria di merito alla quale attingere per la copertura di n. 1 posto di “autista scuolabus” area degli Operatori Esperti ex categoria “B1” a tempo determinato e part-time (22/h sett), con decorrenza presunta dal 02.11.2024 fino al 30.06.2025;
VISTO il d.P.R. n. 82/2023;
VISTO il vigente CCNL del comparto Funzioni Locali;
RICHIAMATA la propria determinazione nr. 9 del 26.09.2024 di approvazione dello schema di avviso della selezione pubblica in parola;
VISTO il D.lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.
VISTO il D.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii.
RENDE NOTO
è indetta selezione pubblica, per esami, finalizzata alla formazione di una graduatoria di merito alla quale attingere per la copertura di N. 1 POSTO DI “AUTISTA SCUOLABUS” AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI EX CATEGORIA “B1” PART-TIME (22h/sett) E DETERMINATO.
La durata presunta del contratto decorrerà dal 02.11.2024 fino al 30.06.2025.
La graduatoria, nel corso di validità della stessa, potrà essere utilizzata per assunzioni in posti dello stesso profilo professionale a tempo determinato, pieno o parziale.
1. TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico, fondamentale ed accessorio, attribuito, è quello previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del personale di qualifica non dirigenziale del comparto Funzioni Locali, secondo la Tabella B di trasposizione di cui al CCNL sottoscritto in data 16/11/2022 triennio 2019-2021 – Area degli Operatori Esperti, oltre alla tredicesima mensilità, assegno di nucleo familiare, se ed in quanto dovuto, trattamento accessorio nonché altri eventuali assegni, indennità o miglioramenti economici previsti dai contratti nazionali e aziendali in vigore e futuri.
Tutti gli emolumenti corrisposti sono soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali nella misura fissata dalle disposizioni di legge.
2. COMPETENZE
Il dipendente da assumere sarà tenuto a svolgere nell’ambito delle mansioni della categoria di appartenenza e tra le altre comprese nel servizio, le seguenti principali attività operative:
- conduzione del mezzo sulla base dell’itinerario assegnato, rispettando le disposizioni applicabili, gestendo le relazioni con gli uffici comunali e predisponendo la reportistica sul servizio espletato;
- assicurare il mantenimento in efficienza del mezzo e dei dispositivi in esso contenuti, verificandone lo stato prima della partenza e partecipando alle attività di manutenzione ordinaria;
- gestire le relazioni di servizio con i passeggeri verificando la loro avvenuta salita/discesa;
- collaborazione con il personale dell’Ente e altre istituzioni;
- tutte le mansioni assimilabili per capacità, conoscenze preliminari ed esperienze in relazione alle specifiche posizioni di lavoro;
- nel caso di necessità dell’ente, o qualora si verifichino situazioni che determinano la sospensione del servizio di che trattasi, svolgere mansioni di cui alla declaratoria per l’area professionale di appartenenza.
L’elenco sopra riportato è puramente esemplificativo dei compiti assegnabili nell’ambito delle mansioni pertinenti al profilo professionale di “Operaio Specializzato” – Area Operatori Esperti.
La posizione lavorativa da ricoprire richiede:
Conoscenze: conoscenze per lo svolgimento di attività di tipo operativo, tecnico-manutentivo, guida mezzi per il trasporto persone;
Capacità tecniche: capacità pratiche necessarie a individuare i bisogni e a farvi fronte autonomamente in maniera adeguata utilizzando metodi, strumenti, materiali e informazioni;
Capacità comportamentali: capacità di lavoro in autonomia, capacità di lavorare con gli altri, capacità di organizzare efficacemente il lavoro proprio, capacità di portare a termine i compiti assegnati, di risolvere problemi di routine e di completare attività di lavoro adeguando i propri comportamenti alle circostanze che si presentano, capacità di gestione di relazioni organizzative interne di tipo semplice e relazioni esterne (cittadini e utenti) di tipo diretto e informale.
3. REQUISITI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Alla procedura possono partecipare tutti coloro che, alla data di scadenza del presente avviso, sono in possesso dei seguenti:
Requisiti generici:
- Cittadinanza Italiana o di un paese membro dell’Unione Europea;
- Iscrizione nelle liste elettorali di un Comune italiano;
- NON aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una P.A. ai sensi dell'articolo 4, comma 2, lettera l) del DPR 487del 9 maggio 1994 e/o dell’articolo 2, comma 2, del DM del 14 ottobre 2021;
- NON avere in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313;
- NON essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o licenziato per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;
- NON essere stato dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
- Idoneità psico-fisica all’impiego;
Requisiti specifici:
- possesso patente D + CQC persone;
- assolvimento obbligo scolastico;
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso, nonché alla data della stipula del contratto.
L’Amministrazione può disporre in qualsiasi momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti previsti.
4. AMMISSIONE ALLA SELEZIONE - TERMINI E MODALITA’
Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione alla selezione pubblica esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/e IDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it, previa registrazione sullo stesso Portale.
La registrazione, la compilazione e l’invio online della domanda devono essere completati entro il termine del 11 ottobre 2024. Tale termine è perentorio e sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate entro le ore 23:59 dello stesso.
Non saranno prese in considerazione le domande di partecipazione pervenute dopo la scadenza del termine stabilito, né domande trasmesse con modalità diverse da quella prescritta.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per i disguidi causati dal malfunzionamento del portale “InPA”, ovvero dipendenti da caso fortuito, forza maggiore o inesatta o non chiara trascrizione, da parte del candidato, dei dati anagrafici, dell’indirizzo di residenza, dell’indirizzo di posta elettronica, anche nel caso in cui la casella di posta elettronica indicata dal candidato non sia in grado di ricevere messaggi.
Le dichiarazioni contenute nella domanda di ammissione alla selezione sono rese sotto la propria responsabilità penale ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 con le conseguenze di cui all’art. 75 del medesimo DPR, in termini di decadenza dei benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera.
Tutti coloro che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso, secondo le modalità previste, sono ammessi a sostenere le prove con riserva di accertamento dei requisiti previsti dal bando. La riserva può essere sciolta in qualsiasi momento della procedura e la verifica del possesso dei requisiti verrà effettuata solo nei confronti dei vincitori e degli idonei utilmente collocati in graduatoria.
5. COMMISSIONE ESAMINATRICE
La commissione esaminatrice del presente concorso sarà nominata con successivo provvedimento a cura del Segretario Comunale in conformità alle disposizioni di legge e di regolamento.
L’atto di nomina sarà pubblicato sul sito web istituzionale del comune di Navelli.
6. PROVE DI ESAME
Il programma d’esame prevede una prova pratica (punti massimi 30) e una prova orale (punti massimi 30) che verteranno sulle seguenti materie:
PROVA PRATICA
La prova pratica avrà contenuto pratico ed è diretta ad accertare la conoscenza delle competenze e capacità previste dal bando all’art. 2 e le capacità dei candidati di applicare le conoscenze possedute relativamente alle mansioni del profilo posto a concorso.
PROVA ORALE
La prova orale consisterà in un colloquio motivazionale e professionale, volto ad approfondire e valutare la qualità e le conoscenze nelle seguenti materie d’esame:
- nozioni base di ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000), organi e funzionamento del Comune;
- nozioni generali in materia di pubblico impiego, con particolare riguardo a diritti e doveri, codice di comportamento e responsabilità dei Dipendenti pubblici;
- nozioni generali sulla legislazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;
- codice della strada;
La prova pratica e la prova orale si svolgeranno rispettivamente alle ore 10.00 e alle ore 16.00 del giorno 15 ottobre 2024, presso la sede comunale in via Pereto n. 2.
Tali comunicazioni, o quelle inerenti eventuali variazioni, saranno oggetto di apposito avviso all'albo pretorio e sul sito internet del Comune nonché sul portale InPA. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti per ciascun candidato.
La mancata presentazione ad una delle prove comporta l’esclusione automatica dal concorso. Prima dell’inizio di ciascuna prova la commissione procederà all’appello ed all’accertamento dell’identità dei candidati. Non saranno ammessi a sostenere la prova e quindi saranno esclusi dal concorso i candidati che si presenteranno dopo la conclusione dell’appello.
Tutti i concorrenti cui non perverrà comunicazione di esclusione sono da considerare ammessi e sono invitati a presentarsi alla data sopra indicata per lo svolgimento della prova. I candidati dovranno presentarsi alle prove muniti di carta d'identità o di altro documento legale di riconoscimento, ai sensi dell’art. 35 del D.P.R. 445/2000.
7. VALUTAZIONE DELLE PROVE CONCORSUALI
La Commissione, in sede di insediamento, avrà il compito di decidere i criteri e sub-criteri per l’attribuzione dei punteggi per l’organizzazione dei lavori.
La Commissione dispone di punti 30 per la valutazione della prova pratica e di punti 30 per la valutazione della prova orale. Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova pratica una votazione di almeno 21/30.
La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30.
La votazione complessiva è determinata sommando il voto della prova pratica e il voto della prova orale.
Al termine di ciascuna prova la Commissione giudicatrice formerà l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione dei voti da ciascuno riportati. L’esito delle prove sarà reso pubblico tramite pubblicazione all'albo pretorio e sul sito internet del Comune nonché sul portale InPA. La suddetta pubblicità ha effetto di diretta comunicazione dell’esito della prova stessa.
8. TITOLI DI PRECEDENZA O PREFERENZA
La graduatoria finale sarà formata sulla base della votazione conseguita in sede di svolgimento delle prove di esame e con il punteggio dei titoli con applicazione, a parità di merito, delle preferenze e/o precedenze previste dall’art. 5, comma 4, del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni, compresa quella di cui all’art. 3, comma 7, della L. 127/1997, come modificato dall’art. 2 della L. 191/1998.
I titoli di preferenza e/o precedenza operano a condizione che siano posseduti entro la data di scadenza del bando e che siano esplicitamente dichiarati dai candidati nella domanda di partecipazione. I titoli di preferenza non espressamente indicati nella domanda, non saranno valutati.
9. FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA GENERALE DI MERITO, SUA VALIDITA’ ED UTILIZZO
La graduatoria generale di merito dei candidati è formata dalla Commissione secondo l’ordine decrescente della votazione complessiva, costituita dalla somma dei voti della prova pratica e della votazione della prova orale riportata da ciascun candidato, tenendo conto dei diritti di preferenza a parità di merito e/o precedenza nella nomina.
La graduatoria generale di merito, con l'indicazione dei vincitori, unitamente ai verbali della Commissione, è approvata con determinazione del Segretario Comunale.
La graduatoria di merito avrà validità secondo le disposizioni vigenti e verrà utilizzata per la copertura di posti di “Area degli Operatori Esperti” che entro tale data dovessero rendersi disponibili a tempo determinato a tempo pieno/parziale o per far fronte ad esigenze impreviste ed eccezionali, nei limiti previsti dalla legislazione vigente tempo per tempo.
10. COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
L’inserimento nella graduatoria degli idonei non comporta l’automatica instaurazione di un rapporto di lavoro con il Comune, essendo quest’ultima subordinata alle effettive esigenze di servizio che si manifesteranno nel corso del tempo di validità della graduatoria stessa.
Il rapporto di lavoro si costituirà tramite contratto individuale da stipularsi in forma scritta, secondo le disposizioni di legge e di contratto, secondo l’ordine di graduatoria.
La stipulazione del contratto di lavoro e l’inizio del servizio sono comunque subordinati all’effettiva possibilità di assunzione da parte dell’Amministrazione in rapporto alle disposizioni di legge riguardanti il personale degli enti locali vigenti al momento della stipulazione stessa.
Il candidato è invitato, con comunicazione pratica, a firmare il contratto individuale di lavoro sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti ed è assunto in prova nel profilo professionale di riferimento. Con la stessa comunicazione sono invitati a far pervenire, qualora non direttamente acquisibili dall'Ente, i documenti necessari a comprovare il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione.
Il Comune si riserva, in presenza di una variazione del quadro normativo che comporti ulteriori limitazioni e/o vincoli di rivalutare il fabbisogno complessivo di personale, con conseguente possibilità di revoca del presente bando.
Il candidato vincitore del concorso dovrà dichiarare, prima della stipula del contratto individuale di lavoro e sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti d’impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle condizioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. 165/2001. Il vincitore che non assuma servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dalla nomina. Qualora il vincitore assuma servizio, per giustificato motivo, con ritardo sul termine prefissatogli, gli effetti economici decorrono dal giorno di presa di servizio.
E' condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura di reclutamento.
11. INFORMATIVA AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016.
Ai sensi del Reg. (CE) 27.04.2016 n. 2016/679/UE, i dati personali relativi ai candidati saranno raccolti presso il Comune di Navelli per le finalità relative allo svolgimento della procedura in oggetto e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto contrattuale, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
12. DISPOSIZIONI FINALI
L’Amministrazione si riserva di modificare, sospendere temporaneamente, prorogare o riaprire i termini, nonché revocare il presente bando con provvedimento motivato.
Si dà atto fin d’ora che l’Amministrazione procederà all’assunzione secondo le modalità e con le limitazioni previste dalla legislazione vigente al momento dell’assunzione stessa. L’assunzione in servizio è infatti subordinata alle disposizioni sul personale e di finanza locale vigenti a tale data. È prevista la facoltà di revocare il presente concorso nel caso di entrata in vigore di norme che rendono incompatibile l’instaurazione di un contratto di lavoro a tempo determinato con gli obiettivi di finanza pubblica e/o limiti imposti alle amministrazioni pubbliche in materia di contenimento spesa di personale.
Il presente bando è disponibile sul Portale InPA.gov.it, sul sito istituzionale comunale, sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di Concorso.
Per quanto non espressamente stabilito dal presente bando di concorso, si fa rinvio alle vigenti disposizioni normative e regolamentari in materia.
La presentazione della domanda di partecipazione al presente bando di concorso implica l'accettazione incondizionata delle norme sopra richiamate, senza riserva alcuna.
Per l’assunzione di altre informazioni è possibile rivolgersi al Responsabile dell’Area Amministrativa, Dott. Giuseppe Piccioli: e-mail: comunenavelli@gmail.com / tel. 0862.959119.
IL SEGRETARIO COMUNALE
f.to Dott.ssa Claudia FIORE
Allegati
II Avviso AUTISTA.pdf