Concorso per 3 istruttori direttivi (marche) COMUNE DI JESI
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 3 |
Fonte: | INPA |
Sintesi: | COMUNE DI JESI Concorso (Scad. 2024-10-12 13:30:00) BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER N. 3 POSTI DELL'AREA DEI FUNZIONARI E DELLE ELEVATE QUALIFICAZIONI A TEMPO INDETERMINATO E PIENO CON IL PROFILO PROFESSIONALE DI “ISTR ... |
Ente: | COMUNE DI JESI |
Regione: | MARCHE |
Provincia: | ANCONA |
Comune: | JESI |
Data di inserimento: | 08-07-2024 |
Data Scadenza bando | 12-10-2024 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 2024-10-12 13:30:00)
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER N. 3 POSTI DELL'AREA DEI FUNZIONARI E DELLE ELEVATE QUALIFICAZIONI A TEMPO INDETERMINATO E PIENO CON IL PROFILO PROFESSIONALE DI “ISTRUTTORE DIRETTIVO AREA EDUCATIVA” PER LO SVOLGIMENTO DEL RUOLO DI EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA
è indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 3 (tre) posti appartenenti all'Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni con profilo professionale di “Istruttore direttivo area educativa” con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, per lo svolgimento del ruolo di educatore dei servizi educativi per l’infanzia.
Il Comune di Jesi garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi delle vigenti leggi.
A tal proposito, in applicazione dell'articolo 6 del DPR n. 487 / 1994 come da ultimo modificato dal DPR n. 82 / 2023, la distribuzione percentuale fra i generi nell'ambito dell'area professionale dei funzionari e delle elevate qualificazioni calcolata al 31 dicembre 2023 è la seguente:
Donne: 69,84%
Uomini: 30,16%
Il differenziale percentuale fra i generi è del + 39,68% a favore del genere femminile e pertanto la causa di preferenza a parità di merito prevista dall'articolo 5 comma 4 lettera o) del DPR 487 / 1994 è operativa a favore del genere maschile.
La figura professionale ricercata svolge tutte le funzioni afferenti alla area dei funzionari e delle elevate qualificazioni come risultanti dalle declaratorie di cui all'Allegato A del CCNL del Comparto funzioni locali sottoscritto definitivamente il 16 novembre 2022.
Appartengono a questa Area Professionale i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi che nel quadro di indirizzi generali, assicurano il presidio di importanti e diversi processi, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, la circolarità delle comunicazioni, l’integrazione/facilitazione dei processi, la consulenza, il coordinamento delle eventuali risorse affidate, anche attraverso la responsabilità diretta di moduli e strutture organizzative.
In particolare, l'Istruttore direttivo dell'area educativa, ai sensi del vigente sistema dei profili professionali del Comune di Jesi, in relazione all'ambito di assegnazione in seno all'assetto organizzativo interno:
Svolge attività educativa di tipo specialistico, predisponendo programmi relativi a specifiche materie, alle tecnologie dell’apprendimento, della formazione, della didattica e della progettazione delle attività. Qualora operi in servizi per l’infanzia svolge attività di coordinamento educativo/gestionale, qualora operi in situazione seguite dai servizi socio/educativi svolge attività educativa all’interno di un progetto di intervento definito, cui collabora sia in fase di elaborazione che di realizzazione.
CONOSCENZE
Conoscenze di tipo specialistico la cui base teorica è acquisibile con la laurea breve o esperienza equipollente o la laurea, soggette ad aggiornamento, relativamente alle specifiche materie di insegnamento, alle tecnologie dell’apprendimento , della didattica e della progettazione delle attività.
CONTENUTO/
COMPLESSITA’
Attività progettuali e gestionali finalizzate al conseguimento di risultati certi, che possono variare per quanto attiene all’efficacia. Capacità di interpretare e integrare informazioni di elevata complessità per la programmazione delle specifiche attività e per la gestione dei bisogni socio educativi
RELAZIONI Attività relazionali intense, continue e di elevata complessità. Le attività sono funzionali sia all’interno della struttura che con i soggetti esterni con i quali ha una sistematica interfaccia.
In fase di prima assegnazione e salvo il principio di equivalenza delle mansioni di cui all'articolo 12 comma 4 del CCNL 16 novembre 2022, alle figure ricercate sarà assegnato il ruolo di educatore dei servizi educativi per l’infanzia.
L’educatore dei servizi educativi per l’infanzia, in una prospettiva di lavoro collegiale e di collaborazione e confronto con le famiglie, predispone i contesti educativi, progetta e realizza attività volte a sviluppare, nelle bambine e nei bambini da zero a tre anni di età, le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, in un adeguato ambiente affettivo, ludico e cognitivo, garantendo pari opportunità di educazione, istruzione, cura, relazione e gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.
In particolare il ruolo di educatore dei servizi educativi per l’infanzia implica lo svolgimento delle seguenti attività indicate a titolo meramente esemplificativo:
cura e promozione dello sviluppo infantile da zero a tre anni di età, nelle sue diverse dimensionifisico, psico-motorio, emotivo, relazionale, sociale, identitario, cognitivo e comunicativo;
progettazione e realizzazione di percorsi educativi con bambine e bambini;
progettazione, allestimento e cura degli spazi e dei contesti educativi;
partecipazione alle attività di osservazione, documentazione e valutazione dei percorsi educativi utilizzando le metodologie e gli strumenti cardine del lavoro educativo;
partecipazione e realizzazione dei percorsi di corresponsionalità educatia con le famiglie con particolare attenzione alle modalità di relazione e comunicazione;
progettazione, realizzazione e verifica di progettualità educative inclusive;
partecipazione alle attività collegiali di programmazione e verifica educativa;
partecipazione a incontri di rete con servizi e organizzazioni del territorio;
partecipazione agli organi collegiali;
sorveglianza ed assistenza dei bambini;
cura della somministrazione dei cibi e verifica della pulizia e dell'igiene dell'ambiente e dei bambini
Il medesimo ruolo, inoltre, implica quanto meno l'assunzione delle seguenti responsabilità:
è responsabile del raggiungimento dei requisiti di qualità indicati nella Carta dei servizi;
è responsabile della rilevazione dei bisogni e del grado di soddisfazione degli utenti (bambini e famiglie), anche in funzione della formulazione di proposte di miglioramento del servizio;
è responsabile della risoluzione di problematiche complesse, di carattere educativo, logistico e funzionale;
è responsabile, per quanto di competenza, dell’attuazione dei principi e delle finalità del Sistema integrato di educazione e di istruzione per le bambine e per i bambini dalla nascita ai sei anni (Decreto Legislativo n. 65 del 2017);
ha responsabilità per l’attività direttamente svolta ai fini del conseguimento degli obiettivi dei programmi di lavoro;
Le principali capacità e abilità, anche di natura relazionale, richieste per lo svolgimento del ruolo di educatore dei servizi educativi per l’infanzia:
è in grado di creare relazioni positive con bambine e bambini per promuoverne il protagonismo, l'autonomia e i diritti;
è in grado di progettare, realizzare e verificare interventi educativi, ludici, motorio/espressivi specifici per i diversi gruppi e le differenti età di bambini e bambine;
è in grado di prendersi cura dei bambini sia dal punto di vista del loro sviluppo psicologico, motorio, ludico, sia dal punto di vista igienico-sanitario e dell'alimentazione;
sa confrontarsi con le figure professionali che si occupano dello sviluppo 0-6 anni (pedagogisti, psicologi, pediatri, neuropsichiatri, assistenti sociali);
ha capacità comunicative e di relazione interpersonaleche adatta all'interlocutore;
è in grado di creare relazioni positive con i genitori per promuovere la partecipazione e sostenere la corresponsabilità educativa;
è in grado di relazionarsi positivamente e collaborare con colleghe, colleghi e Responsabile per elaborare progettazioni condivise e promuovere la qualità del servizio
Allegati
Nuovo_Bando_AreaFunzionari_Istruttore_Direttivo_AreaEducativa.pdf
det_01144_10-09-2024_ori.pdf