Concorso per COMUNE DI NEMBRO

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Avviso

Nota Bene: trattandosi di 'Avviso' la scadenza indicata non implica, in genere, la possibilità di presentare domanda ma solo la data fino alla quale questo testo sarà visibile nella banca dati.


Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Avviso
Tipologia Contratto
Posti 0
Fonte: INPA
Sintesi: COMUNE DI NEMBRO Concorso (Scad. 2024-10-16 12:00:00) AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER FUTURE EVENTUALI ASSUNZIONI DI ISTRUTTORI PRESSO IL COMUNE DI NEMBRO ...
Ente: COMUNE DI NEMBRO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: BERGAMO
Comune: NEMBRO
Data di inserimento: 08-07-2024
Data Scadenza bando 16-10-2024
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COMUNE DI NEMBRO

Concorso (Scad. 2024-10-16 12:00:00)

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER FUTURE EVENTUALI ASSUNZIONI DI ISTRUTTORI PRESSO IL COMUNE DI NEMBRO

Il Responsabile del Settore Economico Finanziario in ordine al piano occupazionale e in attuazione della propria determinazione n. 866 del 27/09/2024 di approvazione dell’avviso pubblico

 

DETERMINA
 

L’indizione di una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per future eventuali assunzioni di Istruttori presso il Comune di Nembro in applicazione del piano triennale del fabbisogno del personale.

 

Art. 1 - REQUISITI DI AMMISSIONE
 

Requisiti generali:

I partecipanti al concorso devono essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla normativa concorsuale per l’assunzione nello specifico profilo e precisamente:

1.      cittadinanza:

 sono in possesso del requisito i seguenti soggetti:

-          cittadini italiani (sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano); -          cittadini degli stati membri dell’Unione Europea ed i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; -          i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.  

 I candidati non cittadini italiani devono possedere, oltre a tutti i requisiti previsti dal presente avviso di selezione, anche:

-          il godimento dei diritti politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;

-          una adeguata conoscenza della lingua italiana.

2.      età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo;

3.      godimento dei diritti civili e politici;

4.      idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere. L’Amministrazione si riserva la facoltà di esperire appositi accertamenti al momento dell’assunzione in servizio;

5.      non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;

6.      non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziato per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;

7.      non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di lavoro con una Pubblica Amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale. Nel caso di condanne penali il candidato dovrà specificare il titolo del reato e l'entità della pena principale e di quelle accessorie.

 

I requisiti suddetti devono essere posseduti, ove non espressamente previsto un termine diverso, alla data di scadenza dell’avviso. La mancanza dei requisiti richiesti comporta l’esclusione dalla selezione. L’Amministrazione si riserva la facoltà comunque di disporre, in ogni momento, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.

 

I requisiti specifici richiesti per partecipare alla selezione, da possedere alla data di scadenza per la presentazione della domanda, sono:

a)      Diploma d’istruzione secondaria di secondo grado (Maturità), rilasciato a norma dell’ordinamento scolastico vigente italiano. Per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’equipollenza o l’equivalenza con il titolo richiesto deve risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità (art. 38, comma 3, D.Lgs. 165/2001);

b)      conoscenza della seguente lingua straniera: inglese

c)      conoscenza nozioni per l’utilizzo dei seguenti strumenti informatici: pacchetto office, utilizzo internet e posta elettronica.

 

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione (10/06/2024) e devono essere autodichiarati, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, nella domanda stessa. L’amministrazione si riserva la facoltà di verificare il possesso dei requisiti dichiarati.

 

 

Art. 2 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
Gli interessati in possesso dei predetti requisiti dovranno presentare domanda entro e non oltre 16/10/2024- ore 12.00.

L’invio delle domande dovrà essere effettuato esclusivamente attraverso il Portale del reclutamento all’indirizzo https://portale.inpa.gov.it come previsto dal DPR 487/1994 (artt. 3 e 4).

Ai fini dell’invio è necessario effettuare la propria registrazione nel Portale unico del reclutamento di cui sopra.  

La registrazione è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE e CNS di cui all'articolo 64, commi 2-quater e 2-nonies, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 ovvero mediante un'identità digitale basata su credenziali di livello almeno significativo nell'ambito di un regime di identificazione elettronica oggetto di notifica, conclusa con esito positivo, ai sensi dell'articolo 9 del regolamento (UE), n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.

All'atto della registrazione al Portale è richiesta la compilazione del proprio curriculum vitae, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

La procedura consente di salvare i dati in fase di compilazione ed anche di sospenderla temporaneamente. La domanda sarà valida solo se si termina la procedura completando l’inoltro della stessa. Al termine, la procedura restituisce una ricevuta di avvenuto inoltro. L’invio di domande con modalità diverse non sarà ritenuto valido: le stesse verranno conseguentemente escluse.  

Si prega di prendere nota del codice candidatura assegnato alla domanda dalla piattaforma, in quanto il medesimo codice sarà utilizzato per tutte le comunicazioni relativa alla presente procedura (i candidati sono identificati mediante il rispettivo codice ID assegnato alla domanda).

In ogni caso di malfunzionamento, parziale o totale della piattaforma digitale, accertato dall’Amministrazione, che impedisca l’utilizzazione della stessa per la presentazione della domanda di partecipazione o dei relativi allegati, sarà prevista una proroga del termine di scadenza per la presentazione della domanda corrispondente a quello della durata del malfunzionamento. Nei casi di cui sopra sarà pubblicato sul sito web del Comune di Nembro e sul Portale unico del reclutamento un avviso dell’accertato malfunzionamento e del corrispondente periodo di proroga del termine a questo correlato.

Entro la scadenza del termine sopra indicato, è possibile l’integrazione o la modifica della domanda di partecipazione già trasmessa, attraverso la presentazione di una nuova domanda che sostituisce integralmente quella già inviata. In caso di invio di più domande sarà presa in considerazione esclusivamente l’ultima inviata in ordine cronologico.

Non si tiene conto delle iscrizioni che non contengano tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per la registrazione al Portale o dai bandi di concorso.

La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

Ferme restando le conseguenze sotto il profilo penale, civile, amministrativo delle dichiarazioni false o mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, ivi compresa la perdita degli eventuali benefici conseguiti sulla base di dichiarazioni non veritiere, l’amministrazione si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai vincitori della procedura e dagli idonei eventualmente assunti.

 

Art. 3 - AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
 

L’istruttoria delle domande pervenute per verificare la regolarità dell’invio, la presenza degli allegati richiesti e, sulla base delle dichiarazioni rese, il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione, sarà effettuata, per tutti i candidati iscritti, prima della convocazione alle prove.

Ai candidati iscritti le cui domande presentano irregolarità sanabili, ovvero ai candidati che non risultano in possesso dei requisiti richiesti ai fini dell’ammissione, saranno comunicati i tempi e le modalità di regolarizzazione delle loro posizioni ovvero di presentazione di ricorso avverso l’esclusione. La mancata regolarizzazione entro i termini assegnati comporterà l’esclusione della selezione.

L’elenco dei candidati ammessi e quello dei candidati esclusi dalla selezione sarà pubblicato sul Portale INPA (https://portale.inpa.gov.it) secondo le modalità di cui all’art. 5.

 

 

ART. 4 - COMUNICAZIONI AI CANDIDATI
 

Ogni comunicazione ai candidati concernente il concorso, compreso il calendario delle prove ed il loro esito, è effettuata attraverso il Portale (https://portale.inpa.gov.it).

Le eventuali esclusioni dei candidati alla procedura concorsuale ovvero la richiesta di integrazione della domanda saranno comunicate tramite il portale InPA e/o tramite l’indirizzo di posta elettronica certificata, indicata nella domanda di partecipazione alla selezione.

Nelle comunicazioni, i candidati saranno indicati con riferimento al codice candidatura assegnato dal Portale del Reclutamento InPA al momento della presentazione della domanda conclusa correttamente, (i candidati sono identificati mediante il rispettivo codice ID assegnato alla domanda). Le informazioni di carattere generale relative alla procedura selettiva sono pubblicate altresì sul sito web del Comune di Nembro alla sezione concorsi.

La suddetta pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti delle comunicazioni ai candidati, ai quali non sarà inviato alcun ulteriore avviso circa:

•       l’ammissione ovvero l’esclusione alla selezione  

•       la convocazione alle prove  

•       l’esito delle prove

•       la graduatoria finale

Dalla data di pubblicazione delle suddette comunicazioni decorreranno eventuali termini assegnati ai concorrenti ai fini della presentazione di osservazioni o ricorsi.  

Non saranno effettuate comunicazioni o convocazioni individuali a mezzo posta ordinaria.  

La mancata presentazione ai colloqui nel giorno stabilito equivarrà alla rinuncia alla selezione. Ai sensi dell’art 12, comma 3, del DPR n. 487/1994 successivamente modificato con DPR n. 82/2023, gli obblighi di comunicazione ai controinteressati di cui all’art 3, comma 1, del DPR 184/2006 e dell’art 5 comma 5 del DLGS 33/2013, si intendono assolti mediante pubblicazione di un apposito avviso sul Portale INPA da parte dell’amministrazione cui è indirizzata l’istanza di accesso agli atti e di accesso civico generalizzato.

 

Art. 5 - SELEZIONE
 

La selezione si svolgerà sulla base di prove d’esame tese ad accertare le capacità pratiche e teoriche del concorrente, come di seguito indicate:

Le prova scritta e la prova orale, saranno incentrate sulle seguenti materie:

ü              Ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000 e s. m.i. - Parte I° e II° - limitatamente alle norme riferite ai Comuni);

ü              Ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs 118/2011). 

ü              Fonti normative del Comune con particolare riferimento allo Statuto e ai Regolamenti dell’area Tributaria/Finanziaria;

ü              Disciplina generale dei tributi comunali e cenni contenzioso tributario  

ü              Statuto del contribuente e il regime sanzionatorio nei tributi locali (Cenni)

ü              Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza, accesso e documentazione amministrativa (D.Lgs. n.241/1990, D.Lgs. n.33/2013, D.Lgs. n.196/2003, DPR n. 445/2000)

ü              Principi e nozioni generali in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alla disciplina del rapporto di lavoro (D.lgs. n.165/2001);

ü              Nozioni fondamentali in materia di contratti pubblici, con particolare riferimento alla disciplina degli appalti sotto soglia (D.Lgs. 36/2023) ;

ü              Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013 e ss.mm.ii) ; ? Domande di cultura generale; ? Domande logico matematiche.

 

Le prove saranno così articolate:

•                     una prova scritta consistente in quesiti a risposta multipla e/o aperta, sulle materie oggetto di esame tesa all'accertamento delle conoscenze richieste dal profilo professionale: punti massimi riconosciuti: 30/30. La prova si intende superata con una votazione di almeno 21/30;

 

•                     una prova orale con attribuzione di un punteggio massimo di punti 30/30. La prova è costituita da un colloquio con la Commissione Giudicatrice che procederà all’accertamento delle conoscenze sulle materie d’esame.  

In sede di prova orale verrà accertata inoltre la conoscenza della lingua “inglese” nonché la conoscenza delle principali applicazioni informatiche (word, excel, uso di posta elettronica, internet ecc.). Il colloquio si intende superato con una votazione di almeno 21/30.

 

La graduatoria finale sarà determinata dalla somma dei punteggi della prova scritta e della prova orale.

 

La prova scritta si terrà il giorno lunedì 21 ottobre 2024  ore 10.00 presso la sede comunale di via Roma 13 a Nembro (BG) e a seguire sempre nella giornata del 21/10/2024  si terrà la prova orale (solo per i candidati che hanno superato la prova scritta con il punteggio minimo di 21/30.

 

Art. 6 - TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO
 

Il trattamento economico spettante al personale assunto è quello previsto per l’area istruttori come previsto dal CCNL del comparto “Funzioni locali” vigente alla data di stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Detto trattamento economico è soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali previste dalla legislazione vigente ed è soggetto alle modifiche che verranno previste dai CCNL

Il rapporto di lavoro del candidato vincitore verrà costituito e regolato con apposito contratto individuale ai sensi dell’art. 19 CCNL del comparto Funzioni Locali del 16 novembre 2022, previo accertamento del possesso di tutti i requisiti di accesso richiesti ed è subordinato all’effettiva possibilità di assunzione dell’Amministrazione in rapporto alle disposizioni di legge vigenti al momento della stipulazione.

L’efficacia del predetto contratto individuale è subordinata al superamento di un periodo di prova di 6 (sei) mesi, non prorogabile né rinnovabile.

 

 

Art. 7– PARI OPPORTUNITA’
 

La selezione è aperta ad aspiranti di ambo i sessi, in applicazione del D.Lgs. n. 198/2006. Sul lavoro l’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità ad entrambi i sessi.

 

Art. 8 – GRADUATORIA E NOMINA
 

La graduatoria finale sarà determinata secondo l’ordine della sommatoria dei punti riportati da ciascun candidato nelle due prove.   

In caso di parità di punteggio fra due o più candidati, sulla base di quanto dichiarato dal concorrente in domanda, si applicheranno i criteri di preferenza stabiliti dall’art. 5 comma 4 del DPR 487/1994 di seguito riportati in ordine di applicazione:

 

a)      gli insigniti di medaglia al valor militare e al valor civile, qualora cessati dal servizio;

b)      i mutilati e gli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

c)      gli orfani dei caduti e i figli dei mutilati, degli invalidi e degli inabili permanenti al lavoro per ragioni di servizio nel settore pubblico e privato, ivi inclusi i figli degli esercenti le professioni sanitarie, degli esercenti la professione di assistente sociale e degli operatori socio-sanitari deceduti in seguito all'infezione da SarsCov-2 contratta nell'esercizio della propria attività;

d)      coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha indetto il concorso, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza in ragione del servizio prestato;

e)      maggior numero di figli a carico;

f)       gli invalidi e i mutilati civili che non rientrano nella fattispecie di cui alla lettera b);

g)      militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma;

h)      gli atleti che hanno intrattenuto rapporti di lavoro sportivo con i gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato;

i)        avere svolto, con esito positivo, l'ulteriore periodo di perfezionamento presso l'ufficio per il processo ai sensi dell'articolo 50, comma 1-quater, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;

j)        avere completato, con esito positivo, il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo 37, comma 11, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, pur non facendo parte dell'ufficio per il processo, ai sensi dell'articolo 50, comma 1-quinques, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;

k)      avere svolto, con esito positivo, lo stage presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo 73, comma 14, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98;

l)        essere titolare o avere svolto incarichi di collaborazione conferiti da ANPAL Servizi S.p.A., in attuazione di quanto disposto dall'articolo 12, comma 3, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26;

m)    appartenenza al genere meno rappresentato nell'amministrazione che bandisce la procedura in relazione alla qualifica per la quale il candidato concorre, secondo quanto previsto dall'articolo 6 del DPR 487/94;

n)      minore età anagrafica.  

 

I titoli di preferenza devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione. Coloro i quali intendano avvalersi delle preferenze di cui sopra debbono farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione alla selezione. Nel caso di mancata dichiarazione in tal senso, non vi sarà accesso al beneficio.

I concorrenti che avranno superato le prove dovranno far pervenire all’amministrazione la documentazione digitale attestante il possesso degli eventuali titoli di riserva, preferenza e precedenza, già indicati nella domanda entro il termine perentorio che verrà loro indicato.

L’eventuale rifiuto all’assunzione comporta l’esclusione dalla graduatoria.

La nomina è soggetta ad un periodo di prova così come disciplinato dal vigente CCNL Comparto Funzioni Locali.

L’accertamento del reale possesso dei requisiti dichiarati dai candidati verrà effettuato prima dell’assunzione. Il candidato che non risulti in possesso dei requisiti prescritti verrà cancellato dalla graduatoria. Il possesso dei requisiti fisici sarà accertato, all'immissione in servizio, dal Medico competente.

 

ART. 9– INFORMAZIONI GENERALI
 

Trattamento dati personali:

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento della presente selezione saranno trattati conformemente a quanto disposto dal Regolamento (UE) 2016/679. Il titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Nembro e il responsabile del trattamento è la dott.ssa Laura Dordi.

 

Conclusione del procedimento selettivo:

Il presente procedimento selettivo si concluderà entro il termine massimo di 90 giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione dell’avviso di selezione.

 

Disposizioni applicate:

Al presente avviso di selezione sono applicate, in particolare, le disposizioni contenute nei seguenti atti:

  D.Lgs. n. 198/2006;

 D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487;

 D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;

 D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;

 Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi  

 Regolamento per la selezione del personale;

 Contratti collettivi nazionali di lavoro per quanto di pertinenza.

 

L’ufficio al quale rivolgersi per informazioni è ufficio ragioneria (Tel. 035471318 e-mail roberta.rondi@nembro.net)

Il responsabile del procedimento, ai sensi della Legge n. 241/1990 come successivamente modificata, è la dott.ssa Laura Dordi  (Tel. 035471311 - e-mail comune@nembro.net)

Il presente avviso di selezione è pubblicato in data 27/09/2024 sul Portale del reclutamento all’indirizzo https://portale.inpa.gov.it come previsto dal DPR 487/1994 (artt. 3 e 4).

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Allegati


2024-09-26_BandoConcorso.pdf
Det.866_27.09.2024.PDF