Concorso per COMUNE DI STIMIGLIANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Avviso

Nota Bene: trattandosi di 'Avviso' la scadenza indicata non implica, in genere, la possibilità di presentare domanda ma solo la data fino alla quale questo testo sarà visibile nella banca dati.


Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Avviso
Tipologia Contratto
Posti 0
Fonte: INPA
Sintesi: COMUNE DI STIMIGLIANO Concorso (Scad. 2024-10-18 12:00:00) Incarico di Responsabile Economico - Finanziario ai sensi art. 110 primo comma Tuel AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO ...
Ente: COMUNE DI STIMIGLIANO
Regione: LAZIO
Provincia: RIETI
Comune: STIMIGLIANO
Data di inserimento: 08-07-2024
Data Scadenza bando 18-10-2024
Condividi Invia tramite Whatsapp

COMUNE DI STIMIGLIANO

Concorso (Scad. 2024-10-18 12:00:00)

Incarico di Responsabile Economico - Finanziario ai sensi art. 110 primo comma Tuel

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO DI             RESPONSABILE DEL SETTORE ECONOMICO - FINANZIARIO, DA INQUADRARE NELLA CATEGORIA FUNZIONARI, PROFILO AMMINISTRATIVO - CONTABILE, POSIZIONE ECONOMICA D1, A TEMPO DETERMINATO E PARZIALE AI SENSI DELL'ART. 110, COMMA 1, D.LGS. N. 267/2000.

 

 

In esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 49 del 05.08.2024, immediatamente eseguibile, avente ad oggetto il Piano triennale del fabbisogno di personale 2024/2026, quale sezione del PIAO (Piano di Attività e Organizzazione);

Richiamata la propria determinazione n. 13 del 21.08.2024; Visto l'art.110, comma 1, del D.gs 267/2000;

Visto lo Statuto Comunale;

Visto il Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi del Comune di Stimigliano; Visto il vigente CCNL Funzioni Locali;

 

RENDE NOTO

 che è indetta una valutazione comparativa di idoneità per l’individuazione del candidato a cui conferire la responsabilità del Settore Economico - finanziario del Comune di Stimigliano.

Il Comune intende acquisire e valutare, nel rispetto del D.Lgs 198/2006 e dell'art. 35 del D.Lgs 165/2000, in materia di pari opportunità tra uomini e donne, domande di soggetti interessati all'assunzione presso questo Ente nel predetto ruolo di Responsabile del Settore Economico - finanziario, mediante stipula di contratto a tempo parziale e determinato, ai sensi del comma 1 dell'art.110 del D. Lgs. 267/2000, da inquadrarsi nella categoria Funzionari profilo Amministrativo - Contabile, posizione economica D1 del C.C.N.L. del Comparto Funzioni Locali.

L’incarico sarà attribuito dal Sindaco ai sensi dell’art. 50, comma 10, del d.lgs. 267/2000 ed avrà decorrenza dalla stipulazione del contratto individuale di lavoro e avrà durata per tutto il mandato del Sindaco.


L’incarico si risolverà di diritto qualora il Comune dichiari il dissesto, versi in situazioni strutturalmente deficitarie o comunque entro quindici (15) giorni dall’anticipata cessazione del mandato del Sindaco, dovuta a qualsiasi causa.

 

La selezione avviene per mezzo di valutazione dei candidati, sulla base del curriculum vitae professionale e di un colloquio. La Commissione, all’esito della selezione, esprimerà un giudizio di idoneità/non idoneità.

 ART 1. DURATA DELL’INCARICO E TRATTAMENTO ECONOMICO

 Il candidato utilmente selezionato, a cui verrà affidato l’incarico, stipulerà un contratto di lavoro a tempo parziale (18 ore settimanali) e determinato per tutto il mandato del Sindaco.

Il trattamento economico annuo tabellare è quello previsto dal vigente contratto collettivo nazionale Funzioni Locali per la categoria dei Funzionari (ex D1), comprensivo di ogni onere anche a carico dell’Ente, oltre ad un trattamento economico accessorio spettante al personale incaricato di posizioni organizzative, costituito da un‘indennità di posizione, già definita con Delibera n. 57 del 23.08.2023, eventualmente, da una indennità ad personam stabilita con successivo atto e da un’indennità di risultato che verrà corrisposta solo a seguito del perfezionamento del ciclo della performance.

 

ART. 2. REQUISITI GENERALI DI PARTECIPAZIONE

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a)  avere la cittadinanza italiana oppure la cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea;

b)  di godere dei diritti di elettorato politico attivo;

c)     idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo del posto oggetto di selezione, che l’Amministrazione si riserva di accertare ai sensi della normativa vigente;

d)    età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;

e)    per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (solo per i concorrenti nati anteriormente al 1986);

f)    non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che impediscono, secondo le leggi vigenti, la costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione;

g)     non essere stati licenziati ovvero destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

h)  non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.Lgs n. 39/2013; I requisiti prescritti per l’ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione alla Selezione.

L'Amministrazione può disporre, in ogni momento con provvedimento motivato, l’esclusione dalla Selezione per difetto dei requisiti prescritti; il provvedimento di esclusione ha carattere definitivo.

 

ART.3 REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

Per l’ammissione alla selezione è altresì richiesto il possesso dei seguenti specifici requisiti.

a)       TITOLO DI STUDIO:

?  LAUREA TRIENNALE in Giurisprudenza o Economia e Commercio o titoli di studio equipollenti ai sensi di legge. Il candidato dovrà indicare gli estremi che dispongono l’equipollenza del titolo posseduto; 

OPPURE

?  DIPLOMA DI LAUREA, conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. 509/99 (c.d. vecchio ordinamento) in Giurisprudenza o Economia e Commercio o titoli di studio equipollenti ai sensi di legge. Il candidato dovrà indicare gli estremi che dispongono l’equipollenza del titolo posseduto; 

b)      ESPERIENZA LAVORATIVA PRESSO ENTI LOCALI IN QUALITA’ DI RESPONSABILE ECONOMICO – FINANZIARIO O RESPONSABILE TRIBUTI O REVISORE DEI CONTI.

 

I requisiti specifici prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione; il possesso di esperienza professionale deve risultare dal curriculum vitae allegato dal candidato alla domanda di ammissione.

L’Amministrazione può disporre, in ogni momento con provvedimento motivato, l’esclusione dalla Selezione per difetto dei requisiti prescritti; il provvedimento di esclusione ha carattere definitivo.

4.  TERMINI E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

 

La domanda di ammissione alla selezione redatta utilizzando il modello in calce e scaricabile anche dal sito istituzionale all’indirizzo www.comune.stimigliano.ri.it dovrà pervenire a pena di esclusione, improrogabilmente

 

entro il giorno 18 ottobre 2024

 

direttamente al protocollo dell’Ente mediante le seguenti modalità:

 consegnata direttamente a mano, all'Ufficio Protocollo del Comune di Stimigliano, in busta chiusa, – nelle ore di apertura al pubblico (dalle ore 8.00. alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì);

·         inviata tramite lettera raccomandata A.R. Le domande spedite in tempo utile dovranno perentoriamente pervenire entro il termine di scadenza. Le domande inviate e non pervenute, per eventuali disguidi e scioperi del servizio postale o il mancato ricevimento, anche imputabile a caso fortuito o forza maggiore, non potranno essere prese in considerazione;

·         inviata a mezzo di casella di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo com.stim@pec.it dal titolare della richiesta di partecipazione all'avviso, esclusivamente con pec personale.

Non verranno prese in considerazione le domande trasmesse ad altra casella di posta elettronica diversa da quella indicata.

Le domande pervenute e/o recapitate oltre detto termine non saranno prese in considerazione.

Sulla busta contenente la domanda e nell’oggetto della posta elettronica certificata dovrà essere apposta la seguente dicitura: “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO DI RESPONSABILE DEL SETTORE ECONOMICO - FINANZIAARIO, CATEGORIA FUNZIONARI – PROFILO AMMINISTRATIVO - CONTABILE, POSIZIONE ECONOMICA D1 A TEMPO DETERMINATO E PARZIALE, AI SENSI DELL'ART. 110, COMMA 1, D.LGS. N. 267/2000”.

Alla domanda dovrà essere allegato, a pena di esclusione dal concorso:

·  la copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;

·  il curriculum vitae e professionale, datato e firmato.

L'Amministrazione non assume responsabilità per la perdita di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure per la mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi.

 

5. AMMISSIONE DEI CANDIDATI

Dopo la scadenza del termine per la ricezione delle domande, le stesse saranno esaminate, ai fini della loro ammissibilità, dal Segretario Comunale. Il candidato è escluso dalla partecipazione alla selezione nei seguenti casi:

·         omessa sottoscrizione della domanda di partecipazione alla selezione;

·         omessa presentazione e sottoscrizione del curriculum vitae;

 

·         omessa indicazione dei dati che servono ad individuare e a reperire il candidato (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo);

 

 

·         mancanza dei requisiti prescritti dal presente bando;

·         mancata indicazione nella domanda dei requisiti prescritti dal presente bando;

·         consegna e/o spedizione della domanda oltre il termine ultimo assegnato;

·         omessa presentazione della copia di un documento di identità di riconoscimento in corso di validità.

Redatta la lista degli ammessi alla selezione, il Segretario comunale nomina una Commissione formata dal Segretario stesso e da n. 2 componenti interni o esterni.

La Commissione, sulla base dei criteri di cui al successivo articolo 6, esprimerà un giudizio di idoneità/non idoneità e non verrà redatta alcuna graduatoria. La Commissione potrà altresì decidere di effettuare un colloquio con i candidati ritenuti idonei.

I nominativi degli idonei, con tutta la documentazione a corredo, verranno inviati al Sindaco il quale sceglie discrezionalmente tra questi, il soggetto da incaricare, motivando adeguatamente le ragioni della scelta in premessa al Decreto di nomina, con riferimento alle competenze emerse dalla selezione, al profilo professionale richiesto, allo specifico incarico e alle esigenze derivanti dal mandato elettorale. Qualora lo riterrà opportuno, il Sindaco potrà convocare per un ulteriore colloquio uno o più candidati idonei.

 6.  PROCEDURA DI SELEZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE

La Commissione esprime un giudizio di idoneità/non ideneità per ogni candidato, sulla base dei criteri che seguono.

Per la scelta degli idonei all’incarico si considereranno la professionalità, l'esperienza, le attitudini e le capacità attestate dal curriculum e emerse nel colloquio, e precisamente:

A)     professionalità che emerge dal curriculum:

a)      voto conseguito nel titolo di studio richiesto;

b)     master universitari attinenti;

c)      corsi universitari professionalizzanti attinenti e corsi di formazione professionale organizzati dall'ordine di riferimento;

d)     iscrizione ad albi professionali attinenti;

e)      pubblicazioni attinenti e ogni altro corso professionalizzante non rientrante espressamente nella precedente lettera c); 

B)        esperienza in Enti locali in qualità di Responsabile Economico – Finanziario o Responsabile Tributi o Revisore dei Conti, valutata in base alla complessità delle Aree gestite e in base al tempo di durata degli incarichi.

7.  COMUNICAZIONI AI/ALLE CANDIDATI/E

Tutte le comunicazioni di carattere generale relative alla selezione saranno pubblicate esclusivamente sul sito web istituzionale del Comune di Stimigliano https://www.comune.stimigliano.ri.it.

La convocazione al colloquio verrà comunicata almeno 3 giorni prima dello stesso.

Con la sottoscrizione della domanda il/la candidato/a autorizza l'Amministrazione alla pubblicazione del proprio nominativo sul sito istituzionale per le comunicazioni relative alla presente selezione. Le pubblicazioni sui siti web hanno valore di notifica a tutti gli effetti delle comunicazioni ai/alle candidati/te, ai/alle quali non saranno inviati ulteriori avvisi relativamente a:

•  ammissione, ammissione con riserva, esclusione dalla selezione;

•  scelta del Sindaco.

Dalla data di pubblicazione delle sopra indicate comunicazioni decorreranno eventuali termini assegnati per regolarizzazioni, presentazione documentazione o ricorsi. Le sole comunicazioni contenenti le esclusioni per mancanza dei requisiti richiesti, saranno oggetto di informazione personale inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda.

In ogni caso nessuna comunicazione o convocazione sarà inviata a mezzo posta ordinaria.

 

8.  CESSAZIONE DELL’INCARICO

 E’ facoltà del Sindaco ai sensi dell’art. 110 co 1 del D.Lgs 267/2000, revocare l’incarico in qualunque momento con provvedimento motivato, per i seguenti motivi:

·         inosservanza delle direttive del Sindaco e mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;

          ·         inadempienza grave e reiterata;

          ·         in relazione a intervenuti mutamenti organizzativi e/o sopravvenuta incompatibilità della spesa relativa al presente incarico con la normativa vigente in materia di contenimento dei costi del personale;

9.  TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 I dati personali forniti dai candidati nelle domande di partecipazione alla presente procedura selettiva sono raccolti presso l’Ufficio del Segretario comunale del Comune di Stimigliano (RI).

L’Amministrazione si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni e a trattare tutti i dati solo per le finalità connesse e strumentali alla procedura selettiva e all’eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro.

 

10.  DISPOSIZIONI FINALI

 L’Ente si riserva di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente avviso a suo insindacabile giudizio.

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente avviso pubblico si rinvia alla normativa vigente in materia, con particolare riguardo alle norme concernenti il reclutamento del personale presso le Amministrazioni Pubbliche.

Copia del presente avviso ed ulteriori informazioni potranno essere richieste all'Ufficio Personale del Comune di Stimigliano, al n. 0765-576038

Il Responsabile del procedimento ex art. 5 L. 241 del 07.08.1990 è il Segretario Comunale Federica Bifulco.

 

Stimigliano, lì 27 agosto 2024

 

 

Il Segretario comunale                                 Federica Bifulco

>> Link al sito


Allegati


30.9.24avviso responsabile finanziario.pdf
30_9_24_schema-di-domanda-4 (1).doc