Concorso per 1 istruttore direttivo contabile (puglia) COMUNE DI PIETRAMONTECORVINO
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | INPA |
Sintesi: | COMUNE DI PIETRAMONTECORVINO Concorso (Scad. 2024-10-25 23:59:00) Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto di “Istruttore Direttivo Contabile” Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni del ... |
Ente: | COMUNE DI PIETRAMONTECORVINO |
Regione: | PUGLIA |
Provincia: | FOGGIA |
Comune: | PIETRAMONTECORVINO |
Data di inserimento: | 08-07-2024 |
Data Scadenza bando | 25-10-2024 |
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Concorso (Scad. 2024-10-25 23:59:00)
Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto di “Istruttore Direttivo Contabile” Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni del C.C.N.L. – Comparto Funzioni Locali del 16/11/2022 (ex Categoria “D” economica D1) a tempo parziale (18 ore) e indeterminato.
Indizione di un concorso pubblico per esami per la copertura, mediante contratto di lavoro subordinato, di n. 1 posto di "Istruttore Direttivo Contabile" - tempo indeterminato e parziale (18 ore settimanali) - Area dei funzionali e delle elevate qualificazioni del C.C.N.L - Comparto Funzioni Locali del 16/11/2022 (ex categoria D economica D1).
I compiti, le mansioni e le funzioni relative al suddetto profilo professionale sono quelle previste dalla normativa vigente, con particolare riferimento agli artt. 11 “Obiettivi e finalità” e 12 “Sistema di classificazione del personale”, nonché all’allegato A) del C.C.N.L. – Comparto Funzioni Locali del 16.11.2022. Il profilo professionale ricercato svolge funzioni prevalentemente contabili.
Sono richieste le competenze riconducibili all’Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni, di cui alla declaratoria all’allegato A del CCNL 16/11/2022 e precisamente: “Appartengono a quest’area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativocontabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi che nel quadro di indirizzi generali, assicurano il presidio di importanti e diversi processi, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, la circolarità delle comunicazioni, l’integrazione/facilitazione dei processi, la consulenza, il coordinamento delle eventuali risorse affidate, anche attraverso la responsabilità diretta di moduli e strutture organizzative…..”.
Funzioni profilo professionale: svolge attività istruttoria in campo contabile, predispone e redige atti e provvedimenti di natura complessa riferita all'attività e ai suoi riflessi gestionali; espleta inoltre attività di ricerca, studio, elaborazione analisi, valutazione e verifica dei dati in funzione della programmazione e gestione di servizi, nonché pianificazione delle attività di competenza. Coordina dipendenti della categoria inferiore nella programmazione gestionale delle attività. Al Settore Economico-Finanziario, nel quale verrà inquadrato il funzionario di cui alla presente procedura, spettano tutte le funzioni e i compiti previsti dalla normativa di riferimento, compresa quella comunale, In particolar, e solo a titolo meramente indicativo, al Settore Economico-Finanziario spetta:
- la predisposizione del Bilancio di previsione, con relativi allegati, da redigere secondo gli schemi ex D. L.vo n. 118/2011 come modificato dal D. L.vo n. 126/2014 e s. m. e i.;
- la predisposizione del Documento Unico di Programmazione Semplificato (DUPS) ai sensi dell’art. 170, comma 1, del D. Lgs. n. 267/2000 e s. m. e i. e documenti di programmazione economico-finanziaria;
- la predisposizione del Rendiconto della gestione, con relativi allegati;
- riaccertamento ordinario e straordinario dei residui;
- verifica e controllo sugli equilibri finanziari di cui alla Parte II del D. L.vo n. 267/2000;
- verifica, costituzione e controllo dei fondi di bilancio previsti per legge;
- attuazione dei principi contabili applicati allegati al D. L.vo 23 giugno 2011, n. 118 e s. m. e i., dei principi contabili approvati dall’Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli enti locali istituito presso il Ministero dell’Interno e di quelli approvati dalla Commissione Arconet, delle circolari del MEF - Ragioneria Generale dello Stato e delle norme che regolano il concorso degli enti locali alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica, nonché delle norme di attuazione dell'articolo 81 della Costituzione;
- la gestione contabile, finanziaria e fiscale delle entrate e delle spese;
- la gestione dei beni mobili comunali e l’aggiornamento degli inventari;
- la gestione del servizio Economato;
- la gestione delle entrate patrimoniali, tributarie ed extra-tributarie dell’Ente;
- lo stato economico del personale dipendente;
- gestione partecipazioni societarie, controllo analogo, parificazione rapporti debito\credito;
- rilevazione costi standard e Sose;
- certificazione crediti;
- verifica entità debiti commerciali, per i successivi adempimenti;
- adempimenti B.D.A.P.;
- adempimenti fiscali e previdenziali dell’ente locale (730; adempimenti INPS; ecc.);
- servizi pubblici locali e relative forme di gestione;
- rapporti con la competente Corte dei conti;
- rapporti con l’organo di revisione dei conti;
- gestione cassa, tesoreria, fatturazione elettronica e pagamenti della pubblica amministrazione;
- controlli interni ed esterni di regolarità contabile e sugli equilibri di bilancio;
- rapporti con il tesoriere comunale;
- controllo di gestione, se previsto;
- tutte le attività e compiti comunque assegnati.
Le attività sono caratterizzate da elevata complessità dei problemi da affrontare ed elevata ampiezza di soluzioni possibili.
È inoltre richiesta una buona conoscenza dei principali software informatici di gestione d’ufficio e delle piattaforme elettroniche riferite all’Ente locale (Mepa; Inps; Anac; Corte dei conti; ecc.). Esercita le proprie funzioni con rilevante autonomia operativa ed è responsabile del corretto e puntuale svolgimento delle attività attribuitegli.
La figura professionale dovrà essere in possesso delle seguenti conoscenze tecniche, capacità organizzative e competenze attitudinali che saranno oggetto di valutazione nelle prove di concorso.
A. Capacità organizzativa e competenze attitudinali e comportamentali:
- elevate conoscenze pluri-specialistiche, buone conoscenze giuridiche e amministrative di carattere economico e contabile, di strumenti di pianificazione e controllo e di organizzazione del lavoro;
- capacità di applicare le conoscenze di riferimento per fornire supporto al processo di lavoro assicurandone la correttezza;
- autonomia, capacita di gestione di persone e risorse assegnate;
- capacità di utilizzare le informazioni in proprio possesso in maniera appropriata;
- capacità di monitoraggio e di orientamento della qualità dei servizi offerti rispetto ai servizi attesi e agli standard predefiniti;
- capacità propositive, di orientamento alla risoluzione di problematiche e di sintesi dei risultati;
- capacità di autorganizzazione e di ottimizzare il tempo e di rispettare i tempi e le scadenze con precisione nell’adempimento dei propri compiti;
- flessibilità/adattabilità, modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo e sapersi adattare alle situazioni di cambiamento, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi, adattarsi alle urgenze e agli imprevisti;
- autocontrollo e gestione dello stress, mantenere un adeguato controllo emotivo anche in situazioni incerte od impreviste;
- capacità di sviluppare relazioni efficaci con i referenti interni ed esterni riducendo le possibilità di conflitto;
- capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace con gli interlocutori anche in situazioni complesse; - orientamento all’utenza o agli stakeholder (interni/esterni);
- orientamento alle dinamiche di gruppo;
- leadership, coordinamento, sviluppo professionale, formazione e valutazione dei collaboratori, capacità di delega. Si tratta dell'insieme delle attitudini e abilità necessarie per: coordinare il lavoro dei collaboratori; valutarne la performance individuale e collettiva e le attitudini; gestirne la formazione e promuoverne lo sviluppo professionale e l'autonomia.
Responsabilità e risultati attesi: Responsabilità e gestione completa delle attività di competenza, dalla fase istruttoria alla produzione di decisioni e atti finali, dei risultati delle attività svolte dal personale coordinato, rispondendo dei risultati e degli obiettivi assegnati. Attuazione di iniziative innovative e migliorative, sviluppo di procedure di lavoro finalizzato al continuo aggiornamento delle stesse e all' integrazione di tutti i processi intersettoriali dell'Ente. Garantire un continuo adattamento dei processi gestiti ai cambiamenti organizzativi.
B. Conoscenze specifiche:
- ordinamento degli enti locali (D.lgs. n. 267/2000);
- conoscenza della normativa nazionale da applicare nello svolgimento dell’attività di competenza;
- ordinamento contabile degli enti locali, con particolare riferimento alla Parte II “Ordinamento Finanziario e Contabile” ed alle disposizioni di cui al D.lgs. n. 118/2011 e relativi principi contabili;
- raccolta, elaborazione e analisi di dati e informazioni nel campo amministrativo-contabile;
- predisposizione atti e provvedimenti con autonomia nei limiti delle direttive ricevute;
- istruttoria dei procedimenti amministrativi per quanto di competenza, attività di rendicontazione e registrazione con autonomia operativa e assunzione di responsabilità dei risultati, sulla base di procedure predeterminate;
- ordinamento statale e regionale in tema di contabilità pubblica;
- procedure per riconoscimento debiti fuori bilancio;
- programmazione delle attività, comprese le opere pubbliche;
- normativa vigente in materia di contratti (appalti) di lavori pubblici, forniture e servizi, per quanto di competenza;
- sicurezza sui luoghi di lavoro;
- D. L.vo n. 165/2001, CCNL del comparto “Funzioni Locali” e codici di comportamento;
- elementi di base sulla contrattualistica pubblica (D.lgs. n. 36/2023);
- anticorruzione, trasparenza e tutela della privacy (D.lgs. 196/03, Regolamento EU 2016/679;
- elementi di base inerenti al diritto amministrativo, con particolare riferimento agli atti amministrativi ed alla Legge n. 241/1990, ed alla documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445/2000);
- conoscenza di base della lingua inglese;
- buone conoscenze sugli applicativi informatici d’ufficio più diffusi.
- contabilità armonizzata e bilancio degli Enti Locali (D. Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.);
- Sistema dei controlli (interni ed esterni) degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000, parte I – Tit. VI);
- Responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del pubblico dipendente;
- diritto penale limitatamente ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alle seguenti normative:
1. Legge 07/08/1990, n.241 e DPR 184/2006, Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
2. D.P.R. 445/2000 normativa in materia di documentazione amministrativa;
3. Legge 06/11/2012 n.190, Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione;
4. D.Lgs. 14/03/2013, n.33, Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;
5. Elementi di diritto penale, con particolare riferimento alla disciplina dei reati contro la pubblica amministrazione;
6. C.A.D. - Codice dell’amministrazione digitale (d.lgs. n. 82/2005);
7. Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023);
8. normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D. L.vo n. 81/2008).
La conoscenza delle materie sopra riportate sarà accertata nelle prove d’esame, sia sotto l'aspetto teorico che sotto quello pratico, anche attraverso la prospettazione di casi concreti attinenti gli argomenti citati.
TITOLO DI STUDIO RICHIESTO:
Laurea triennale di primo livello (L) tra quelle appartenenti alle seguenti classi: «L-18» classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale; classe «L-33» classe delle lauree in Scienze economiche o laurea (L) di cui al decreto ministeriale n. 509/1999, tra quelle appartenenti alle seguenti classi: «17» Scienze dell'economia e della gestione aziendale; «28» Scienze economiche, o equipollenti per legge. Diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) in economia e commercio o titolo equipollente, oppure Laurea Specialistica (LS – DM 509/99) o Laurea Magistrale (LM – DM 270/04) equiparate al Diploma di Laurea (DL) specificato o titolo ad esso equipollente.
Allegati
000128830_0001_PMC%20BANDO%20ISTRUTTORE%20CONTABILE_signed.pdf
FAQ n.1 - QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO CHIARIMENTI.pdf