Concorso per COMUNE DI TORRE SANTA SUSANNA

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Avviso

Nota Bene: trattandosi di 'Avviso' la scadenza indicata non implica, in genere, la possibilità di presentare domanda ma solo la data fino alla quale questo testo sarà visibile nella banca dati.


Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Avviso
Tipologia Contratto
Posti 0
Fonte: INPA
Sintesi: COMUNE DI TORRE SANTA SUSANNA Concorso (Scad. 2024-10-28 23:59:00) AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ASSUNZIONE AI SENSI DELL’ARTICOLO 110 COMMA 1 DEL D. LGS. 18 AGOSTO 2000 N. 267 MEDIANTE CONTRATTO A TEMPO DETERM ...
Ente: COMUNE DI TORRE SANTA SUSANNA
Regione: PUGLIA
Provincia: BRINDISI
Comune: TORRE SANTA SUSANNA
Data di inserimento: 08-07-2024
Data Scadenza bando 28-10-2024
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COMUNE DI TORRE SANTA SUSANNA

Concorso (Scad. 2024-10-28 23:59:00)

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ASSUNZIONE AI SENSI DELL’ARTICOLO 110 COMMA 1 DEL D. LGS. 18 AGOSTO 2000 N. 267 MEDIANTE CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO (DURATA UN ANNO PROROGABILE) FULL-TIME - 36 ORE SETTIMANALI DI N. 1 FUNZIONARIO E.Q. CAT. D RESPONSABILE DEL SETTORE III URBANISTICA

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE
VISTA:
-
la deliberazione C.C. n. 5 del 30.1.2024 con la quale è stato approvato l’aggiornamento al D.U.P. per il triennio 2024/2026 ai sensi dell’art. 170 del D.lgs. 267/2000 e smi nonché del principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio (all. 4/1 al D. Lgs. n. 118/2011) e ss.mm.ii.;
-
la deliberazione C.C. n. 6 del 30.1.2024 con la quale è stato approvato il bilancio di previsione per il triennio 2024/2026, redatto in conformità ai nuovi modelli di cui al D.lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.;
-
la deliberazione di GC n. 86 del 10.05.2024 di approvazione del PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE 2024-2026;
-
la delibera di GC n. 189 dell’1.10.2024 di “PRESA D'ATTO ESPLETAMENTO PROCEDURA DI UTILIZZO GRADUATORIE ALTRI ENTI STABILITA CON DGC. 86 DEL 10.5.2024. ATTO DI INDIRIZZO PER ASSUNZIONE DI N. 1 FUNZIONARIO E.Q. FULL TIME A TEMPO INDETERMINATO (EX CAT.D GIURIDICA), PROFILO TECNICO, SETTORE III URBANISTICA, CON PROCEDURA EX ART 110 TUEL.”;
RICHIAMATI:
-
gli artt. 107 e 109 del D.lgs.18 agosto 2000, n. 267 che disciplinano gli adempimenti di competenza dei dirigenti, stabilendo in particolare che spetta ai responsabili d’area e/o settore, nel limite delle attribuzioni delle unità organizzative a cui sono preposti, l’emanazione di tutti gli atti di gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa, compresa l’adozione di tutti gli atti che impegnano l’amministrazione verso l’esterno, mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo;
-
l’art. 169, comma 1, del D.lgs 267/2000;
-
lo Statuto comunale che all’art. 72 disciplina il conferimento degli incarichi dirigenziali;
-
il vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, in particolare l’art. 19 che disciplina i contratti a termine di diritto privato per responsabile di servizio;
RICHIAMATA, altresì, la deliberazione G.C. n. 86 del 10.5.2024 con la quale è stato definito il piano triennale dei fabbisogni di personale, previa attestazione dell’insussistenza di eccedenze e le successive modifiche puntuali;
VISTA la propria determinazione n. 541 del 07.10.2024 con la quale si approva il presente schema di avviso di selezione per il conferimento dell’incarico in oggetto ed il relativo schema di domanda;
RENDE NOTO
- che l’Amministrazione comunale intende procedere alla selezione pubblica per l’individuazione
di una unità di personale cui conferire l’incarico, con contratto a tempo determinato per un
anno e full time (36 ore settimanali) ai sensi dell’art. 110, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000 sul
seguente posto vacante:
o ex Categoria giuridica D- attuale funzionario E.Q;
o ex Profilo professionale “Istruttore Direttivo Tecnico”;
- che il presente avviso non ha carattere vincolante per l’amministrazione, non dà luogo a
specifica graduatoria ed ha funzione di raccogliere le candidature finalizzate al conferimento
dell’incarico di cui sopra presso il Comune di Torre Santa Susanna;
- che l’Amministrazione comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso
al lavoro e il trattamento sul lavoro, come previsto dal d. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 “Codice
delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della legge 28 novembre 2005,
n. 246”, e dall’articolo 57 del d. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 “Norme generali sull’ordinamento
del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.
OGGETTO DELL’INCARICO:
L’incaricato dovrà prestare la propria attività con funzioni di responsabile del settore 3° Urbanistica
con autonomia e professionalità, capacità gestionale e organizzativa.
Tale ruolo dovrà inoltre essere espletato nel rispetto delle direttive impartite dagli organi di governo
dell’ente e degli obiettivi prefissati, con i poteri gestionali tipici del dirigente come previsti dall’art.
107 del D.Lgs. 267/2000, e sarà regolato dalle disposizioni di cui ai vigenti CCNL per il personale
dipendente del comparto Regioni-Enti Locali.
Per il posto di cui trattasi, inquadrato nella ex categoria D, oggi Funzionario E.Q. del vigente CCNL
relativo al personale del Comparto Funzioni Locali, sono previsti i seguenti emolumenti:
- stipendio tabellare previsto per la categoria Funzionario E.Q.;
- tredicesima mensilità;
- indennità di comparto;
- altri emolumenti di legge e di comparto se e in quanto spettanti.
Il trattamento economico, equivalente a quello previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di
lavoro del Comparto Funzioni Locali per la categoria funzionario E.Q., posizione economica D1, è
integrato, in relazione alle funzioni di responsabilità conferite con provvedimento motivato del
Sindaco, dal riconoscimento della retribuzione di posizione annua riferita a 13 mensilità e al tempo
full - time e dalla relativa retribuzione di risultato sulla base del sistema delle pesature delle posizioni
e di quello di misurazione e valutazione della performance del Comune di Torre Santa Susanna.
REQUISITI GENERALI PER L’AMMISSIONE:
a) essere cittadini italiani (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla
Repubblica e iscritti all’A.I.R.E.) o di uno degli Stati membri della UE; i cittadini extracomunitari
regolarmente soggiornanti se familiari di cittadino italiano o comunitario, nonché i cittadini
extracomunitari titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo che
consenta lo svolgimento di attività lavorativa;
b) età non inferiore ad anni 18 compiuti alla data di scadenza del termine di presentazione
della domanda di ammissione e non superiore a quella prevista dalle leggi vigenti per il
pensionamento;
c) godimento dei diritti civili e politici;
d) idoneità fisica all’attività lavorativa da svolgere senza riserve o prescrizioni
(l’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo gli assumendi in riferimento
alla sorveglianza sanitaria del rischio lavorativo);
e) posizione regolare nei confronti del servizio di leva per gli obbligati ai sensi di legge;
f) (per i cittadini non italiani) adeguata conoscenza della lingua italiana;
g)
Assenza di condanne penali o procedimenti penali pendenti o misure di sicurezza o prevenzione che impediscano, ai sensi della normativa vigente, la costituzione del rapporto di pubblico impiego con la Pubblica Amministrazione.;
h)
non trovarsi in situazioni di inconferibilità o incompatibilità rispetto all'incarico in oggetto ai sensi dell'art. 1 e 20 del D.lgs. 39/2013;
i)
assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego ad esito di un procedimento disciplinare presso una pubblica amministrazione, nel caso in cui sia prestato servizio presso la Pubblica Amministrazione specificando eventuali cause di risoluzione del rapporto d’impiego (indicare Ente e motivazione, termine incarico, dimissioni ecc.) oppure di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni.
I requisiti richiesti devono essere posseduti sia alla scadenza del termine stabilito nell’avviso di selezione sia all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro. L’amministrazione ha la facoltà di verificare il possesso dei requisiti dichiarati.
REQUISITI SPECIFICI:
a)
titolo di studio: diploma di laurea magistrale (vecchio ordinamento) o laurea specialistica (nuovo ordinamento) in architettura o in ingegneria e/o equipollenti (decreto interministeriale 14 aprile 2003 e decreto interministeriale 9 luglio 2009) Per i candidati cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi tersi, la verifica dell’equivalenza del titolo di studio posseduto avrà luogo ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.Lgs. 165/2001. Nel caso in cui il titolo di studio sia stato acquisito all’estero e non sia ancora stato riconosciuto in Italia con una procedura formale, è necessario richiedere l’equivalenza dello stessi ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001, al fine della partecipazione alla presente selezione. Il modulo di richiesta e le relative istruzioni sono disponibili collegandosi al sito del Dipartimento della Funzione Pubblica: https://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica;
b)
Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
c)
Conoscenza della lingua inglese;
d)
Patente di guida di cat. B.
REQUISITI PROFESSIONALI:
Abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’albo;
ESPERIENZE PROFESSIONALI:
La valutazione delle esperienze possedute attinenti al ruolo da ricoprire terrà conto dei ruoli avuti in organismi ed enti pubblici, ovvero aziende equiparabili a quella oggetto dell’incarico da assegnare, nonché degli incarichi svolti presso Enti Locali, sia in qualità di lavoratori dipendenti, sia mediante lo svolgimento di attività collaborative equivalenti anche di natura autonoma o di incarico professionale. Tutti i requisiti devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine utile stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione, sia all’atto dell’eventuale costituzione del rapporto.
DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
I candidati devono far pervenire la domanda esclusivamente in via telematica, attraverso il “Portale unico del reclutamento”, raggiungibile all’indirizzo www.inPA.gov.it, entro e non oltre 20 giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso nel Portale di reclutamento “inPA”, prorogato, qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, al primo giorno successivo non festivo. Le persone interessate a partecipare alla selezione inviano la propria candidatura, previa registrazione al portale “inPA”. Per la registrazione è necessario essere in possesso di SPID (Sistema pubblico di identità digitale), o CIE (Carta d’identità elettronica), o CNS (Carta nazionale dei servizi), ovvero identità digitale basata su credenziali di livello almeno significativo nell’ambito di un
regime di identificazione elettronica oggetto di notifica, conclusa con esito positivo, ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento UE n. 910/2014. All’atto della registrazione al portale l’interessato compilerà il proprio curriculum vitae, completo di tutte le generalità anagrafiche e le proprie informazioni curriculari nelle specifiche sezioni. Per la partecipazione alla procedura selettiva il candidato deve altresì essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (pec) a lui intestato. Scaduto il termine per la presentazione della domanda, come sopra indicato, il sistema non consentirà di inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio. Non verranno prese in considerazione domande trasmesse in forma diversa da quella prescritta. Il Comune non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dei candidati, oppure da mancata o inesatta indicazione o malfunzionamento dell’indirizzo di posta elettronica del concorrente, ovvero della mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo. L’Amministrazione non assume altresì responsabilità per i disguidi causati dal malfunzionamento del portale “inPA”, ovvero dipendenti da caso fortuito o forza maggiore. Le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione alla selezione sono rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Nella domanda, il candidato deve dichiarare, sotto la sua responsabilità ai fini dell’ammissione alla selezione medesima:
a)
il cognome e il nome;
b)
il luogo e la data di nascita, nonché il codice fiscale;
c)
lo stato civile e la situazione familiare;
d)
la residenza anagrafica, l’indirizzo di posta elettroncia e di posta elettronica certificata (Pec), il numero telefonico, il possesso dei requisiti richiesti;
e)
di essere idoneo all’impiego e allo svolgimento delle mansioni relative al posto messo a selezione;
f)
di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti; in caso contrario, devono essere indicate le condanni penali riportate ed i procedimenti penali in corso;
g)
di non essere stato interdetto o sottoposto a misure che, per legge, escludono l’accesso agli impieghi presso le pubbliche amministrazioni;
h)
il possesso del titolo di studio posseduto e la relativa votazione;
i)
l’iscrizione all’ordine professionale degli ingegneri o degli architetti e relativa anzianità;
j)
la consapevolezza e conoscenza delle sanzioni previste dall’articolo 76 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese in ogni fase del procedimento di selezione e, qualora ne accerti la non veridicità, provvederà a disporre l’immediata adozione del relativo provvedimento di esclusione dalla selezione, ovvero la decadenza dell’assunzione, che tuttavia non esime il candidato dalle eventuali azioni di responsabilità previste dal d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e dalla vigente normativa.
DURATA DEL CONTRATTO
L’incarico di cui al presente avviso viene conferito ai sensi dell’articolo 110, comma 1, del d. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno per un anno decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto individuale di lavoro e contestuale decreto di affidamento dell’incarico, eventualmente prorogabile per un ulteriore anno. E’ previsto un periodo di prova di 30 giorni. Il trattamento economico della posizione oggetto del presente avviso comprende la retribuzione tabellare prevista dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per l’area dei funzionari del
comparto funzioni locali, oltre alla retribuzione di posizione e alla retribuzione di risultato definita ed erogata ai sensi del CCDI e Il contratto di lavoro cesserà automaticamente – ex art. 110, comma 3, del D.Lgs.n. 267/2000 – nelle ipotesi di anticipata cessazione del mandato stesso per qualsiasi causa. L’assunzione in servizio dovrà avvenire entro i termini assegnati con la relativa comunicazione previo accertamento dei requisiti richiesti per la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro. Nel periodo di durata del contratto potrà essere modificata l’attribuzione dell’incarico.
CRITERI DI SCELTA
Alla valutazione dei “curricula” provvederà una commissione formata da tre componenti (segretario generale con funzioni di presidente ed altri due componenti interni od esterni, individuati sulla base di specifiche competenze).
La selezione non comparativa avverrà sulla base della disamina dei suddetti curricula e di un colloquio finalizzato ad accertare il grado di conoscenza normativa e competenza gestionale del candidato, in relazione a quelle richieste per lo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale ricercato. In particolare la commissione procederà alla valutazione complessiva del candidato sulla base dei seguenti elementi:
1)
esperienze e competenze possedute attinenti al ruolo da ricoprire ed esplicitate dettagliatamente dall’aspirante nel C.V.;
2)
conoscenze professionali valutate attraverso un colloquio di approfondimento, volto ad accertare il grado di coerenza delle capacità e attitudini professionali con il ruolo richiesto, verificare le competenze specialistiche e manageriali e le conoscenze normative, analizzare la capacità di utilizzare le competenze acquisite nella risoluzione di problematiche concrete dell’attività lavorativa.
Valutati i curricula e svolti i colloqui sulla base dei criteri sopraindicati, la Commissione esprimerà un giudizio sintetico su ciascun candidato e la proposta finale del soggetto cui affidare l’incarico. In caso di candidature considerate equivalenti, sarà data preferenza al concorrente più giovane di età. Il Presidente della commissione provvederà a trasmettere il verbale contenente le valutazioni di cui sopra al Sindaco che, valutata la sussistenza degli elementi adeguati a soddisfare le esigenze di professionalità richieste, potrà disporre in merito al conferimento dell’incarico e rimettere al Responsabile del settore personale gli atti per il conferimento dell’incarico, assegnando al soggetto individuato di un termine per accettarlo e sottoscrivere un apposito accordo.
L’Amministrazione si riserva, infine, la facoltà insindacabile di non procedere ad alcun reclutamento o di prorogare la data per la ricezione delle manifestazioni di interesse, dandone comunicazione ai candidati che hanno già fatto pervenire la stessa.
La data e il luogo del colloquio verranno comunicati con specifico avviso sul sito dello stesso Comune, e sul portale INPA, oltre che nella sezione “Amministrazione Trasparente” sottosezione “Bandi di concorso”.
CAUSE DI SOSPENSIONE O REVOCA DELL’AVVISO
L’amministrazione comunale si riserva la facoltà di sospendere, revocare o prorogare in qualsiasi momento il presente avviso, qualora, a suo insindacabile giudizio, ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Questa Amministrazione si riserva altresì la facoltà di non dare corso alla procedura in caso di sopravvenute cause ostative o di valutazioni di interesse dell’Ente senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. L'Amministrazione si riserva in ogni caso la determinazione di non procedere ad alcun incarico.
Ai sensi della Legge 241/1990, il responsabile del procedimento è la dott.ssa Susanna Maria D’Elia, Responsabile del Servizio personale del comune di Torre Santa Susanna.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI - INFORMAZIONE DI CUI AL D. LGS. N. 196/2003 E REGOLAMENTO UE N. 679/2016 (GDPR)
I dati raccolti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali con finalità di selezione dei candidati a cui si riferisce il presente bando, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) del Regolamento UE 679/2016.I dati forniti dai candidati saranno comunicati al personale coinvolto nel procedimento per gli adempimenti di competenza. Gli stessi saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo. Potranno essere trattati da soggetti pubblici e privati per attività strumentali alle finalità indicate. Saranno inoltre comunicati a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Non è previsto il trasferimento di dati in un paese terzo. Il presente trattamento non contempla alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal procedimento di selezione. I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati. Il candidato potrà far valere, in qualsiasi momento e ove possibile, i Suoi diritti, in particolare con riferimento al diritto di accesso ai Suoi dati personali, nonché al diritto di ottenerne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento e la cancellazione, nonché con riferimento al diritto di portabilità dei dati e al diritto di opposizione al trattamento, salvo vi sia un motivo legittimo del Titolare del trattamento che prevalga sugli interessi dell’interessato, ovvero per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Il Titolare del trattamento dei dati è l’Amministrazione comunale di Torre Santa Susanna che ha bandito il presente bando, a cui il candidato potrà rivolgersi per far valere i propri diritti. Potrà altresì contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo.comunetorresantasusanna@gmail.com
Il candidato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ne ravvisi la necessità.
Con la presentazione della domanda di partecipazione il concorrente dichiara di aver ricevuto la presente informativa, autorizzando il Comune di Torre Santa Susanna al trattamento dei dati personali.
Torre Santa Susanna, 07.10.2024
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE
Dott.ssa Susanna Maria D’Elia

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Allegati


AVVISO EX 110 TUEL.pdf
APPROVAZIONE BANDO EX 110 TUEL.pdf