Concorso per 1 agente di polizia locale (veneto) COMUNE DI ARCOLE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | INPA |
Sintesi: | COMUNE DI ARCOLE Concorso (Scad. 2024-11-05 23:59:00) BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER L'ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N.1 UNITA PROFILO PROFESSIONALE ISTRUTTORE DI POLIZIA LOCALE AREA ISTRUTT ... |
Ente: | COMUNE DI ARCOLE |
Regione: | VENETO |
Provincia: | VERONA |
Comune: | ARCOLE |
Data di inserimento: | 08-07-2024 |
Data Scadenza bando | 05-11-2024 |
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Concorso (Scad. 2024-11-05 23:59:00)
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER L'ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N.1 UNITA PROFILO PROFESSIONALE ISTRUTTORE DI POLIZIA LOCALE AREA ISTRUTTORI C.C.N.L. FUNZIONI LOCALI (EX CATEGORIA C)
È indetto un concorso pubblico per soli esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato, per 36 ore settimanali, di n.1 posto di Istruttore di Polizia Locale - Area degli Istruttori (ex categoria C) del CCNL relativo al personale del Comparto Funzioni Locali.
Il presente bando costituisce lex specialis. Pertanto la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute. Ai sensi della Legge 10.04.1991, n. 125 è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, tenuto conto di quanto previsto dall’art. 57 del D.Lgs 30.03.2001 n. 165 e ss. mm. e ii.
La graduatoria ha validità di due anni dalla pubblicazione all'Albo Pretorio dell’Ente, salvo eventuali proroghe disposte normativamente.
L'Amministrazione si riserva di utilizzare la predetta graduatoria anche per ulteriori posti che si renderanno vacanti o per assunzioni di personale a tempo determinato, di pari categoria e profilo professionale, anche a tempo parziale.
La graduatoria potrà essere utilizzata da altre pubbliche amministrazioni, per l’instaurazione dei rapporti di lavoro con i soggetti utilmente collocati, durante il periodo di validità della stessa, con le modalità previste dalla vigente normativa.
Non è operante la riserva prevista per il collocamento obbligatorio delle categorie protette di cui alla legge n. 68 del 13/3/1999.
1. TRATTAMENTO ECONOMICO
1. Al personale che ricoprirà il posto messo a concorso sarà attribuito il trattamento economico annuo lordo previsto per l’Area Istruttori dal vigente C.C.N.L. del comparto Funzioni locali, come di seguito indicato:
a) stipendio lordo annuo Area Istruttori;
b) indennità di comparto secondo le vigenti disposizioni contrattuali;
c) indennità di vacanza contrattuale;
d) tredicesima mensilità;
e) assegno per il nucleo familiare nella misura prevista dalla legge, se dovuto.
2. Gli emolumenti saranno assoggettati alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali in base alle norme vigenti.
2. REQUISITI PER L'AMMISSIONE
1. I requisiti generali richiesti per partecipare alla selezione, da possedere alla data di scadenza per la presentazione della domanda, sono:
a) cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea (sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini della Repubblica di S. Marino e della Città del Vaticano). I cittadini degli stati membri della U.E. devono essere in possesso, ad eccezione della cittadinanza italiana, dei seguenti requisiti:
I. del godimento dei diritti politici nello Stato di appartenenza o provenienza;
II. di una adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) compimento del 18° anno di età;
c) idoneità psicofisico/attitudinale relativa alle mansioni inerenti la posizione lavorativa da ricoprire, compreso l’utilizzo dell’arma e dei mezzi in dotazione, in ordine alla quale si richiede presenza di sana e robusta costituzione fisica esente da qualsiasi malattia, affezioni ed indisposizione fisica comunque ostativa al completo e incondizionato espletamento dei servizi di istituto.
d) non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
e) non essere stati licenziati da un precedente pubblico impiego, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
f) non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego ai sensi dell’articolo 127, 1° comma, lettera d) del D.P.R. del 10 gennaio 1957, n. 3;
g) non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con pubbliche amministrazioni;
essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
h) essere in possesso della patente di guida categoria “B”;
l) non essere obiettori di coscienza, ovvero non essere contrari al porto o all’uso delle armi e in particolare per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori essere collocati in congedo da almeno cinque anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza, ai sensi dell’art. 636, comma 3 del D.lgs. n.66/2010.
m) possesso dei requisiti necessari per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica sicurezza, ai sensi dell’art. 5 della legge n. 65/1986 (legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale), necessari per poter rivestire la qualifica di agente di pubblica sicurezza ovvero:
I. Godimento dei diritti civili e politici;
II. Non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
III. Non essere stato espulso dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici.
2. I requisiti specifici richiesti per partecipare alla selezione, da possedere alla data di scadenza per la presentazione della domanda, sono:
a) possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
b) conoscenza di lingua straniera;
c) conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
3. I prescritti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando perla presentazione delle domande di ammissione e devono continuare a sussistere al momento della nomina.
4. Il mancato possesso dei requisiti prescritti darà luogo all'esclusione dal concorso ovvero, se accertato successivamente alla stipulazione del contratto individuale di lavoro, alla risoluzione immediata del rapporto di lavoro.
3. TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
1. La domanda dovrà essere inviata entro il giorno 05/11/2024.
2. Per partecipare alla selezione è necessario effettuare obbligatoriamente l'iscrizione online, sul Portale “inPA” disponibile all'indirizzo internet https://www.inpa.gov.it, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, ai sensi dell’art. 65 del D.P.R. n. 82/2005, e compilando il format di candidatura.
3. L'utilizzo di modalità diverse di iscrizione comporterà l'esclusione del candidato dalla selezione.
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione del presente bando sul Portale “inPA” e verrà automaticamente disattivata alle ore 23.59 del giorno di scadenza.
4. La data di presentazione on line della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta scaricabile, al termine della procedura di invio, dal Portale “inPA” che, allo scadere del suddetto termine ultimo per la presentazione della domanda, non permette più, improrogabilmente, l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio della domanda di partecipazione.
5. È possibile per il candidato modificare o integrare la domanda fino alla data di scadenza del bando, anche se già precedentemente inviata; in tal caso sarà presa in considerazione esclusivamente l'ultima domanda presentata in ordine di tempo.
6. Per le richieste di assistenza di tipo informatico legate alla domanda di partecipazione i candidati devono utilizzare, esclusivamente e previa lettura delle eventuali FAQ, l’apposito form di assistenza presente sul Portale “inPA”.
7. In caso di malfunzionamento, parziale o totale della piattaforma digitale, accertato dall'amministrazione che bandisce il concorso, che impedisca l'utilizzazione della stessa per la presentazione della domanda di partecipazione o dei relativi allegati, è prevista una proroga del termine di scadenza per la presentazione della domanda corrispondente a quello della durata del malfunzionamento. In tale caso l'amministrazione pubblicherà sul sito istituzionale e sul Portale unico del reclutamento un avviso dell'accertato malfunzionamento e del corrispondente periodo di proroga del termine a questo correlato.
8. Non sono valide le domande di partecipazione alla selezione pubblica incomplete, irregolari ovvero presentate con modalità e/o tempistiche diverse da quelle previste dal presente bando e, in particolare, quelle per le quali non sia stata effettuata la procedura di compilazione e invio on line.
Pagamento e Documenti da allegare alla domanda9. A corredo della domanda i concorrenti devono:
a) effettuare il pagamento versando la quota di partecipazione di € 10,00 (dieci/00) attraverso il sistema PagoPA, accedendo tramite il link https://www.comune.arcole.vr.it/ - PagoPa – Pagamento spontaneo – Tassa Concorso e compilando gli appositi campi obbligatori.
b) documentazione medica, in caso di necessità di ausilio o tempi aggiuntivi o invalidità superiore all’80%;
c) copia di eventuale provvedimento di equipollenza o equivalenza del titolo di studio;
d) curriculum vitae.
4. CONTENUTO DELLA DOMANDA
1. Il candidato dovrà presentare la domanda di partecipazione dichiarando, sotto la sua personale responsabilità, il possesso puntuale di tutti i requisiti previsti dal presente bando, ed inoltre:
a. Cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza, numero telefonico, indirizzo di posta elettronica certificata a cui inoltrare le eventuali successive comunicazioni. Qualora non sia indicato il recapito per le comunicazioni inerenti al concorso, le stesse saranno effettuate all’indirizzo PEC di invio della domanda di partecipazione;
b. Cittadinanza italiana;
c. Indicazione del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d. Titolo di studio posseduto, il punteggio finale riportato, l’Autorità/Istituto presso il quale il titolo è stato conseguito e l’anno del suo conseguimento. Qualora il titolo fosse stato conseguito all’estero, la dichiarazione di equipollenza indicandone gli estremi normativi, oppure allegare il documento di riconoscimento in Italia del titolo estero;
e. Idoneità fisica all’impiego;
f. Posizione nei riguardi degli obblighi di leva;
g. Possesso della patente di guida di tipo B in corso di validità;
h. Conoscenza di base della lingua inglese;
i. Conoscenza dell’uso delle strumentazioni e applicazioni informatiche più diffuse;
j. Consenso al trattamento dei dati personali;
k. Eventuali titoli che danno diritto a riserva di posto o a preferenza alla nomina in caso di parità di valutazione, dei quali il candidato intende avvalersi, ai sensi del D.P.R. 487/94; nel caso di mancata dichiarazione nella domanda, gli stessi non potranno essere fatti valere.
Nella domanda dovrà inoltre essere indicato:
a) l’eventuale condizione di portatore di handicap, ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 104, indicando gli ausili e i tempi aggiuntivi necessari per svolgere la prova;
b) l’eventuale condizione di soggetto con disturbi specifici di apprendimento (DSA), ai sensi del D.M. Pubblica Amministrazione 9 novembre 2021, indicando gli ausili, i tempi aggiuntivi necessari per svolgere la prova;
2. Il candidato dovrà esprimere l’accettazione incondizionata di tutte le norme del presente avviso, e manifestare il proprio assenso al trattamento dei dati personali ai sensi di legge.
3. Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di partecipazione hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazioni ai sensi degli artt. 43 e 46 del DPR 445/2000 e di dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 47 e 38 del citato DPR.
4. Fatte salve le conseguenze penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 per le dichiarazioni mendaci, la falsità in atti e l’uso di atti falsi, qualora emerga da successivi controlli la non veridicità del contenuto delle autocertificazioni rese dal candidato, è sanzionata con la decadenza dalla partecipazione alla procedura e con la mancata eventuale assunzione.
5. AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DAL CONCORSO
1. Alla selezione saranno ammessi tutti coloro che presenteranno domanda di partecipazione nei termini prescritti, in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso.
2. L’accertamento dei requisiti di ammissibilità della domanda verrà effettuata prima della prova scritta.
3. Nel caso in cui dall’istruttoria risultino omissioni od imperfezioni nella domanda e/o nella documentazione allegata alla stessa, il concorrente sarà invitato a provvedere alla regolarizzazione, entro il termine perentorio stabilito nella richiesta, pena l’esclusione dalla procedura.
4. Non è sanabile e comporta l’esclusione dalla procedura:
a) la mancanza di dichiarazioni che permettano l’identificazione del candidato, la possibilità di contattarlo e la individuazione della selezione cui l’aspirante intende partecipare;
b) il difetto dei requisiti soggettivi, generali e particolari, prescritti dal bando per la partecipazione alla procedura concorsuale;
c) la presentazione dell’istanza oltre la scadenza dei termini stabiliti dal bando;
d) la mancata regolarizzazione della domanda nel termine perentorio concesso dall’Ente.
5. L’esclusione dalla selezione e l’elenco dei candidati ammessi saranno comunicati attraverso la pubblicazione sul sito internet dell’Ente sul portale InPA (Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti).
6. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione comporta, in qualunque momento, l’esclusione dalla partecipazione alla selezione ovvero il diniego alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro con il vincitore, ovvero la risoluzione del rapporto di lavoro.
6. PRESELEZIONE
1. Per il perseguimento di obiettivi di celerità, economicità ed efficacia, ove il numero delle domande di partecipazione al concorso superi le 30 unità, la Commissione Esaminatrice può procedere alla preselezione mediante appositi quesiti a risposta multipla, da risolvere in un tempo determinato, riguardanti argomenti di cultura amministrativa generale e materie delle prove.
2. Sarà ammesso alla successiva fase concorsuale un numero di candidati non superiore alle 25unità, in funzione della valutazione conseguita (saranno altresì ammessi tutti i candidati a parità di punteggio col candidato classificatosi nell’ultima posizione utile - ex aequo del 25°); il punteggio della preselezione non varrà nel punteggio finale, ma solo per l’ammissione alla prova scritta.
3. L’effettuazione della prova preselettiva sarà comunicata esclusivamente mediante pubblicazione sul portale “InPa” e sul sito istituzionale dell’Ente https://www.comune.arcole.vr.it/, alla sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso” almeno 5 giorni prima dell’effettuazione della stessa.
4. I candidati dovranno presentarsi nel luogo indicato muniti di un documento di identità in corso di validità. Saranno considerati rinunciatari i candidati che non si presenteranno alla preselezione nel luogo, data ed orario indicati.
5. I candidati ammessi a seguito dell’eventuale preselezione verranno informati dal Presidente della Commissione prima dell’effettuazione della prova scritta ai recapiti e con le modalità indicati nella domanda di partecipazione al concorso.
6. Sono ammessi alla prova preselettiva tutti i candidati che hanno presentato domanda di partecipazione entro il termine di cui all’articolo 3, fermo restando quanto previsto nei successivi periodi del medesimo articolo.
7. Le eventuali regolarizzazioni, che si dovessero rendere necessarie al di fuori delle ipotesi di esclusione, saranno comunicate, unitamente al termine concesso per effettuarle, ai candidati prima della prova preselettiva; la mancata regolarizzazione della domanda entro il termine perentorio indicato comporterà l’esclusione dal concorso.
8. Ai sensi dell’art. 25, comma 9 del D.L. 24 giugno 2014, n. 90, convertito in Legge 11 agosto 2014 n. 114, non sono tenuti a sostenere l’eventuale prova preselettiva i candidati di cui all’art. 20comma 2-bis della Legge 104/1992 (persona affetta da invalidità uguale o superiore all’80%). Tale circostanza dovrà risultare da apposita dichiarazione.
9. Per esigenze di celerità, nelle more della verifica della regolarità delle domande e del possesso dei requisiti richiesti, tutti gli aspiranti potrebbero essere ammessi alla partecipazione alle prove concorsuali "con riserva".
7. PROVE D'ESAME
1. Le prove saranno finalizzate ad accertare la professionalità dei candidati, nonché l'effettiva capacità di risolvere problemi, elaborare soluzioni nell'ambito delle proprie competenze lavorative ed inserirsi proficuamente nell'organizzazione dell’Ente.
2. Le prove dovranno valutare sia le conoscenze teorico-culturali di base e specialistiche, sia le competenze a contenuto teorico-professionale, sia la sfera attitudinale che i principali aspetti relativi a capacità personale e comportamentali organizzativi.
3. Il programma degli esami è costituito da una prova scritta ed una prova orale.
PROVA SCRITTA (Massimo 30 PUNTI) a contenuto teorico/pratico potrà consistere in una esposizione su un argomento e/o in una serie di quesiti aperti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica e/o nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla e/o risoluzione di problemi inerenti la funzione da svolgere, mediante elaborazioni di carattere pratico costituiti dalla formulazione di atti o elaborati amministrativi/contabili, attinenti alle seguenti materie:
a) Ordinamento, ruolo e funzioni della Polizia Locale (legislazione nazionale e regionale in materia);
b) Normativa in materia di circolazione stradale (Codice della strada);
c) Sistema sanzionatorio amministrativo con particolare riferimento alla Legge 689/81;
d) Nozioni di legislazione nazionale e regionale in materia di commercio, ambiente, edilizia nonché di somministrazione di alimenti e bevande e pubblici esercizi in genere;
e) Testo unico leggi di pubblica sicurezza limitatamente alle parti di competenza della Polizia Locale;
f) Nozioni in materia di trattamenti sanitari obbligatori;
g) Elementi di diritto penale e procedura penale rispetto alle funzioni di polizia giudiziaria attribuibili agli agenti di polizia giudiziaria;
h) Nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000 e s.m.i);
i) Nozioni di diritto amministrativo incluso il procedimento amministrativo (L. 241/1990 e s.m.i);
j) Nozioni sul codice dell'amministrazione digitale (D. Lgs. 82/2005 e s.m.i.);
k) Principi e nozioni generali in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, responsabilità dei pubblici dipendenti, disciplina del rapporto di lavoro (D.lgs. 165/2001 e s.m.i.)
l) Nozioni in tema di anticorruzione e trasparenza, codice di comportamento dei pubblici dipendenti L’idoneità alla prova è conseguita con punti 21 su 30 punti complessivi disponibili.
PROVA ORALE (Massimo 30 PUNTI) che consisterà in un colloquio teso a verificare le conoscenze tecniche sulle materie indicate per la prova scritta, le competenze relazionali, le attitudini complessivamente espresse dal candidato rispetto alle mansioni proprie del profilo professionale di Istruttore di Polizia locale.
4. L’idoneità per ogni prova è conseguita con punti 21 su 30 punti complessivi disponibili.
Al termine della prova orale di ciascun candidato la Commissione procederà
a) all'accertamento della conoscenza degli strumenti informatici di base e delle applicazioni più diffuse;
b) all'accertamento della conoscenza di base della lingua inglese.
8. CANDIDATI AMMESSI, CALENDARIO E SEDE DELLE PROVE D'ESAME1. Tutte le comunicazioni relative al presente bando di concorso verranno effettuate esclusivamente mediante comunicazione sul sito istituzionale dell’Ente https://www.comune.arcole.vr.it/. – Sezione Amministrazione trasparente/Bandi di concorso e sul Portale “InPa”;
2. Tali comunicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti e sostituiscono ogni comunicazione individuale. Nessuna comunicazione sarà data individualmente ai candidati. Pertanto, sarà cura degli stessi prendere visione dei singoli esiti sul sito istituzionale dell’Ente e sul Portale InPa;
3. Ai sensi dell’art 35-ter del d.lgs. n. 165/2001, la pubblicazione delle procedure di reclutamento nel singolo sito istituzionale e sul Portale unico del reclutamento, esonera l’Ente dall’obbligo di pubblicazione delle selezioni pubbliche nella Gazzetta Ufficiale.
4. I candidati sono tenuti a presentarsi nel luogo, nel giorno e nell'ora indicati per la prova, muniti di un idoneo documento di riconoscimento in corso di validità.
5. La mancata presentazione del candidato alle prove, ivi compresa l’eventuale preselezione, verrà considerata come rinuncia alla partecipazione al concorso ancorché dipendente da caso fortuito o forza maggiore.
6. Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione non inferiore a 21/30.
7. La prova orale si intenderà superata se i candidati conseguiranno una votazione non inferiore a 21/30, fatta salva la idoneità conseguita relativa all'accertamento della conoscenza degli strumenti informatici di base e delle applicazioni più diffuse e all'accertamento della conoscenza di base della lingua inglese. La votazione complessiva è determinata sommando i voti riportati nella prova scritta e nella prova orale.
8. Le prove avranno luogo come segue:
Tipologia prova
Data
Ora
Luogo
Prova preselettiva* (vedi art. 6
del presente bando)
11 novembre 2024
09:00
Centro Culturale Giovanni d’Arcole – Piazza Europa, 37040 Arcole (VR)
Prova scritta
13 novembre 2024
09:00
Centro Culturale Giovanni d’Arcole – Piazza Europa, 37040 Arcole (VR)
Prova orale
15 novembre 2024
09:00
Centro Culturale Giovanni d’Arcole – Piazza Europa, 37040 Arcole (VR)
9. Il Comune si riserva la facoltà di modificare i tempi ed i luoghi delle prove, previa pubblicazione sul proprio sito internet e sul Portale InPA.
10. I candidati dovranno presentarsi a tutte le prove muniti di valido documento di identità in corso di validità, pena l’esclusione dal concorso. L’assenza o il ritardo dalla prova, anche per causa di forza maggiore, costituiscono rinuncia alla prova medesima ed esclusione dal concorso.
11. L’esito delle prove sarà pubblicato sul sito internet del Comune e sul Portale “InPA”.
12. Tutte le comunicazioni inerenti il presente concorso saranno pubblicate sul sito internet dell’ente in “Amministrazione Trasparente”, Sottosezione “Bandi di Concorso”, con valore di notifica a tutti gli effetti oltre che nel portale “InPA” al seguente indirizzo www.inpa.gov.it.
13. Sarà cura dei candidati provvedere alla consultazione periodica del sito dell’ente e del Portale InPA, e il Comune declina ogni responsabilità in merito alla sua mancata consultazione.
14. L’eventuale variazione dei giorni e orari di svolgimento delle prove, riportate al comma 1 del presente articolo, sarà comunicata con un anticipo di almeno cinque giorni, rispetto alla data prevista.
9. GRADUATORIA E PRESA IN SERVIZIO
1. La graduatoria di merito dei candidati sarà formata dalla Commissione sommando il voto conseguito nella prova scritta ed il voto conseguito nella prova orale secondo l'ordine decrescente dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato.
2. La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente https://www.comune.arcole.vr.it/ – Seziona Amministrazione trasparente/Bandi di concorso e sul Portale “InPa”;
3. La graduatoria del presente concorso avrà validità per un termine di due anni dalla data di pubblicazione all’Albo pretorio, fatta salva eventuale diversa disposizione di legge vigente in materia. In ogni caso le assunzioni a tempo indeterminato saranno disposte nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 34 e 34-bis del D. Lgs. n. 165/2001;
4. La graduatoria di merito è unica ed è formata secondo l’ordine della votazione attribuita a ciascun candidato nonché, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR n. 487/1994 e s.m.i.;
5. La stipulazione del contratto di lavoro e l’inizio del servizio sono comunque subordinati:
a) all’effettiva possibilità di assunzione da parte dell’amministrazione, in relazione alle disposizioni di legge, vigenti al momento della stipulazione del contratto di lavoro, nonché alle disponibilità finanziarie dell’amministrazione;
b) al comprovato possesso di tutti i requisiti prescritti quali condizioni di ammissione alla selezione ed eventuali titoli di riserva, preferenza, precedenza o di altro genere comunque rilevanti, indicati dall’interessato nella domanda di ammissione. In caso di accertamento della mancanza di alcuno dei requisiti prescritti dal presente bando, non si darà luogo ad assunzione. L’accertamento della mancanza di alcuno dei requisiti dopo l’assunzione darà luogo a decadenza dall’assunzione, salva ed impregiudicata la responsabilità penale della persona che abbia reso false dichiarazioni e salva la responsabilità civile nei confronti dell’ente per il danno arrecatogli. Prima dell’assunzione l’Amministrazione potrà sottoporre a visita medica il candidato utilmente collocato in graduatoria per l’accertamento dell’idoneità necessaria per l’esercizio delle funzioni inerenti il posto da coprire. Se il candidato non si presenta, o rifiuta di sottoporsi a visita media, ovvero se dalla stessa risulti l’inidoneità psico-fisica al posto da ricoprire, non si procederà ad assunzione.
6. In caso di parità di punteggio nella graduatoria di merito, hanno preferenza i concorrenti in possesso, nell’ordine, dei seguenti titoli di preferenza (art. 5 del DPR 487/1994, così come modificato dal DPR 16 giugno 2023, n. 82):
a) gli insigniti di medaglia al valor militare e al valor civile, qualora cessati dal servizio;
b) i mutilati e gli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
c) gli orfani dei caduti e i figli dei mutilati, degli invalidi e degli inabili permanenti al lavoro per ragioni di servizio nel settore pubblico e privato, ivi inclusi i figli degli esercenti le professioni sanitarie, degli esercenti la professione di assistente sociale e degli operatori socio-sanitari deceduti in seguito all'infezione da SarsCov-2 contratta nell'esercizio della propria attività;
d) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha indetto il concorso, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza in ragione del servizio prestato;
e) maggior numero di figli a carico;
f) gli invalidi e i mutilati civili che non rientrano nella fattispecie di cui alla lettera b);
g) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma;
h) gli atleti che hanno intrattenuto rapporti di lavoro sportivo con i gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato;
i) avere svolto, con esito positivo, l'ulteriore periodo di perfezionamento presso l'ufficio per il processo ai sensi dell'articolo 50, comma 1-quater, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;
j) avere completato, con esito positivo, il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo 37, comma 11, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, pur non facendo parte dell'ufficio per il processo, ai sensi dell'articolo 50, comma 1-quinques, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con
modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;
k) avere svolto, con esito positivo, lo stage presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo 73, comma 14, del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98;
l) essere titolare o avere svolto incarichi di collaborazione conferiti da ANPAL Servizi S.p.A., in attuazione di quanto disposto dall'articolo 12, comma 3, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26;
m) appartenenza al genere meno rappresentato nell'amministrazione che bandisce la procedura in relazione alla qualifica per la quale il candidato concorre, secondo quanto previsto dall'articolo 6;
n) minore età anagrafica.