Concorso per 1 operaio (veneto) COMUNE DI VALLADA AGORDINA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: INPA
Sintesi: COMUNE DI VALLADA AGORDINA Concorso (Scad. 2024-11-11 23:59:00) Bando di concorso pubblico per soli esami per la copertura a tempo pieno e determinato per il Comune di Vallada Agordina di n. 1 posto di Operaio (Area deg ...
Ente: COMUNE DI VALLADA AGORDINA
Regione: VENETO
Provincia: BELLUNO
Comune: VALLADA AGORDINA
Data di inserimento: 08-07-2024
Data Scadenza bando 11-11-2024
Condividi Invia tramite Whatsapp

COMUNE DI VALLADA AGORDINA

Concorso (Scad. 2024-11-11 23:59:00)

Bando di concorso pubblico per soli esami per la copertura a tempo pieno e determinato per il Comune di Vallada Agordina di n. 1 posto di Operaio (Area degli Operatori Esperti – CCNL 16.11.2022 – Comparto Funzioni Locali).

Prot. n. 0003652                       Vallada Agordina, 11 ottobre 2024

             Bando di concorso pubblico, per soli esami, per la copertura, a tempo pieno e determinato, per il Comune di Vallada Agordina, di n. 1 posto di Operaio (Area degli Operatori Esperti – CCNL 16.11.2022 – Comparto Funzioni Locali).

                                                                             

Il Segretario Comunale

             Visti:

            - il D.Lgs. 267/2000 “Testo unico sull’ordinamento degli Enti locali”;

            - il D.Lgs. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze del amministrazioni pubbliche”;

            - il D.P.R. 487/994 e ss.mm. “Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nel pubblico impiego”;

            - il D.Lgs. 11/04/2006, n. 198 e ss.mm. “Codice della pari opportunità tra uomo e donna” e l’art. 57 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, per effetto dei quali il Comune garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro;

            - il vigente CCNL Funzioni Locali 16.11.2022;

            - il vigente Regolamento comunale sull’ordinamento di uffici e servizi;

            - la normativa per l’accesso ai posti ed ai profili professionali della dotazione organica;

            - il Piano Occupazionale per il triennio 2024/2026 e 2025/2027;

            - le restanti norme vigenti in materia, pur se qui non espressamente citate;

             In esecuzione della determinazione n. 337 dell’11 ottobre 2024;

             Richiamata la Legge n. 68/1999, e dato atto che non è operante la riserva per il collocamento obbligatorio delle categorie protette in quanto il Comune di Vallada Agordina ha meno di 15 dipendenti,

rende noto

             che è indetto concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo pieno (36 ore) e determinato (3 anni) di n. 1 Operaio per il Comune di Vallada Agordina – Area degli Operatori Esperti - CCNL 16.11.2022 Comparto Funzioni Locali.

             Le mansioni del profilo sono quelle previste nelle declaratorie allegate al citato CCNL del comparto Funzioni Locali sottoscritto il 16/11/2022.

            Al posto di cui trattasi è assegnato il seguente trattamento economico:

- stipendio tabellare previsto per l’Area degli Operatori Esperti dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto Funzioni Locali;

- la 13^ mensilità, oltre alle quote di aggiunta di famiglia, in quanto spettanti, nella misura e con le stesse modalità stabilite per tutto il personale dell'Ente Locale, nonché eventuali altre indennità o compensi di legge e contrattuali, se previsti.

            I compensi sopra indicati sono soggetti alle ritenute assistenziali, assicurative e fiscali di legge.

            Ai sensi del D. Lgs. 11/04/2006 n. 198 e ss. mm. e ii. e all'art. 57 del D. Lgs. 30/03/2001, n. 165 e ss. mm. e ii. è garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro.

             Per la formulazione della graduatoria valgono le preferenze stabilite dal D.P.R. 487/1994 e ss. mm. e ii.

            L'assunzione è subordinata all’assenza di vincoli imposti da disposizioni di legge o di regolamento ed all’assenza di cause ostative non dipendenti dalla volontà del Comune di Vallada Agordina.

 

            In ogni caso il presente bando non vincola in alcun modo il Comune di Vallada Agordina all’assunzione dei candidati partecipanti alla presente procedura concorsuale.

             Il Comune di Vallada Agordina potrà, per qualsivoglia motivo ed in qualunque tempo, sospendere, interrompere, revocare o annullare la procedura di cui al presente avviso, o comunque, non darle corso senza che per questo chiunque possa vantare diritto o pretesa alcuna.

            

Art. 1 – Requisiti per l’ammissione al concorso.

            Per essere ammessi al concorso i candidati, che potranno essere dell'uno e dell'altro sesso, devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza per la presentazione della domanda, che devono essere, altresì, posseduti al momento della nomina e all’atto della stipula del contratto individuale di lavoro:

- età non inferiore ai 18 anni;

           - godimento dei diritti politici;

 - cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Possono inoltre accedere, prescindendo dal predetto requisito della cittadinanza italiana, i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea o i cittadini non comunitari che siano titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di permesso di soggiorno in corso di validità per motivi che permettano lo svolgimento di attività lavorativa; i cittadini comunitari non italiani ed i cittadini non comunitari devono essere in possesso dei seguenti requisiti ulteriori: godimento dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza o di provenienza; possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini italiani; adeguata conoscenza della lingua italiana, letta, parlata e scritta;

 - diploma di terza media (licenza media inferiore, ora scuola secondaria di primo grado);

- possesso della patente di guida di categoria B;

- attestato di abilitazione alla conduzione di escavatori idraulici, pale caricatrici frontali e terne;

- abilitazione uso motosega;

- corso segnaletica stradale.

 - la validità dei titoli conseguiti presso uno Stato dell'Unione Europea o uno Stato estero (che non fa parte dell’Unione Europea) è subordinata al riconoscimento dell'equipollenza ai titoli italiani ai sensi della normativa vigente in materia;

 - non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi della vigente normativa, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;

 - essere in regola con gli obblighi di leva (per i soli candidati di sesso maschile);

 - idoneità fisica attitudinale all'espletamento delle mansioni da ricoprire, senza prescrizioni o limitazioni;

 - non essere stati destituiti, licenziati o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per altri motivi disciplinari;

 - non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego statale, ai sensi dell'art.127, primo comma, lett. d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello stato, approvato con D.P.R. 10.1.1957, n.3.

 Non è consentito l'accesso a chi ha superato i limiti di età per il collocamento in quiescenza ai sensi della vigente normativa.

 L’accertamento del reale possesso dei requisiti dichiarati dai candidati viene effettuato al momento dell’assunzione. Il candidato che non risulti in possesso dei requisiti prescritti viene cancellato dalla graduatoria. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso comporta, in qualunque tempo accertata, la risoluzione del rapporto di lavoro.

  

Art. 2 Termini e modalità di presentazione delle domande.

 La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite il Portale unico del reclutamento (https://www.inpa.gov.it/) accedendo con uno dei seguenti strumenti di identificazione: Sistema pubblico di identità digitale (SPID), Carta di  Identità  Elettronica (CIE),  Carta  Nazionale  dei  Servizi  (CNS),  eIDAS  e  compilando l’apposito modulo elettronico; non sono ammesse altre modalità di invio. 

La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro e non oltre le ore 23:59 di lunedì 11.11.2024 (trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di pubblicazione nel Portale del Reclutamento inPA) a pena di esclusione.

La data di presentazione online della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata, al termine della procedura di invio, dal sistema informatico. 

Non sarà presa in esame nessuna domanda presentata in forma diversa. Il Comune non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 

Istruzioni per la compilazione dell’istanza.

Il/la candidato/a dovrà:

    1 Autenticarsi al sito inPA attraverso uno dei seguenti strumenti di identificazione: Sistema pubblico di identità digitale (SPID), Carta di Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), eIDAS.

La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

    2 Compilare il proprio curriculum vitae in modo dettagliato perché tale curriculum farà parte integrante e sostanziale della domanda di partecipazione compresi gli eventuali titoli di preferenza o le precedenti esperienze di lavoro presso privati o Pubblica Amministrazione.

    3 Ricercare e selezionare la procedura alla quale vuole iscriversi nell’apposita sezione “Concorsi”.

    4 Ultimare la compilazione delle sezioni mancanti nella domanda di candidatura, seguendo la procedura proposta dal Portale.

Si consiglia di verificare tutti i dati inseriti.

Nella domanda, tra le altre informazioni, i candidati dovranno dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, di essere in possesso dei requisiti previsti dal presente bando. La domanda potrà essere compilata anche in più momenti: i dati resteranno salvati nella propria area personale, nella sezione “le mie candidature”.

    5 Inviare l’istanza di partecipazione mediante il bottone “Conferma e Invia” nella sezione “Verifica e invio” entro la “data chiusura invio candidature” indicata per il concorso selezionato. La domanda sarà valida e regolarmente presentata solo se si termina la procedura completando l’invio.

La domanda non dovrà essere sottoscritta, in quanto l’inoltro della stessa avverrà tramite l’applicativo di autenticazione mediante identità digitale.

    6 Scaricare il riepilogo della domanda presentata, al quale sarà attribuito un codice ID associato in maniera univoca alla singola candidatura. Tale codice ID sarà utilizzato dall’Ente in tutte le comunicazioni e pubblicazioni future per la presente procedura.

Verranno prese in considerazione dal Comune solo le domande di partecipazione “concluse” nella procedura online entro il termine di scadenza. 

Le domande di partecipazione compilate solo parzialmente e non “concluse” non saranno ritenute valide ai fini dell’ammissione.

Non si terrà conto delle domande di iscrizione che non contengono tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per la registrazione al Portale InPa o richieste dal presente bando di concorso.  

Se richieste da particolari necessità istruttorie,  saranno  possibili  comunicazioni  individuali tramite e-mail/PEC personale del/la candidato/a.

La partecipazione alla selezione rende implicita l’accettazione delle norme e delle condizioni stabilite dal presente avviso e dai regolamenti del Comune di Vallada Agordina, per le parti applicabili.

Fermo restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000, qualora da controlli emerga la non veridicità della dichiarazione resa dal/la candidato/a, il medesimo/a decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. 

Ai candidati viene riconosciuto la possibilità di modificare o integrare la domanda fino alla data di scadenza del bando, anche se già precedentemente inviata, specificando che, in tal caso, sarà presa in considerazione esclusivamente l'ultima domanda presentata in ordine di tempo, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e prive d’effetto. 

 L’Ente non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del/la candidato/a, né per eventuali disguidi telematici e  rallentamenti derivanti dal malfunzionamento della piattaforma “InPa” e/o per eventuali problemi comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore che possano determinare l’impossibilità per il/la candidato/a di inoltrare l’istanza di partecipazione al concorso nei termini previsti; si consiglia, pertanto, ai candidati di presentare la domanda in anticipo rispetto al termine ultimo e comunque con adeguati margini di tempo.

 Art. 3 – Cause di esclusione dal concorso.

            L’esclusione dal concorso ha luogo qualora ricorra uno dei seguenti casi:

             - mancanza di uno o più requisiti previsti dal bando;

            - domanda presentata oltre il termine di scadenza indicato nel bando;

            - domanda incompleta delle generalità e dell'indirizzo del candidato.

             Il provvedimento di esclusione sarà comunicato ai candidati interessati all'indirizzo da essi indicato.

            In casi diversi da quelli appena elencati è possibile la regolarizzazione, su richiesta dell’Amministrazione, entro un termine perentorio da questa fissato, mediante produzione di dichiarazione integrativa. Il mancato perfezionamento in tutto o in parte delle irregolarità rilevate o l'inosservanza del termine perentorio accordato per la regolarizzazione comporterà l'esclusione dal concorso.

             La regolarizzazione formale non è necessaria laddove il possesso del requisito non dichiarato possa ritenersi implicito in altra dichiarazione afferente ad altro requisito.

             La Commissione esaminatrice procederà alla verifica della correttezza e della completezza delle domande di partecipazione al concorso inviate dai candidati.

             Verranno ammessi con riserva tutti i candidati che abbiano presentato la domanda completa ed in possesso dei requisiti previsti dal bando.

             La verifica delle dichiarazioni rese verrà effettuata prima dell'approvazione della graduatoria finale, nei confronti di coloro che avranno superato tutte le prove concorsuali.

             I candidati che hanno presentato domanda e che non hanno ricevuto comunicazione di esclusione dal concorso dovranno presentarsi alle prove concorsuali, la cui data verrà comunicata con apposito avviso con valore di notifica a tutti gli effetti.

             La pubblicazione del calendario delle prove ha valore di notifica a tutti gli effetti; pertanto i candidati che non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione sono tenuti a presentarsi per l'effettuazione delle prove concorsuali, senza alcun ulteriore preavviso, nei giorni, ore e luoghi indicati.

             Art. 4 – Pubblicazioni con valore di notifica a tutti gli effetti.

            Questo bando, nonché gli avvisi da esso previsti – a titolo esemplificativo e non limitativo: calendario delle prove, ammissione alla prove, eventuali variazioni, esito finale, ecc. – vengono pubblicati sul portale InPa e sul sito internet del Comune di Vallada Agordina – https://www.comune.valladaagordina.bl.it/it, sezione Amministrazione trasparente, link Bandi di concorso.

Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti.

             Art. 5 – Commissione esaminatrice.

            La commissione esaminatrice sarà nominata, dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande, dal Segretario del Comune di Vallada Agordina, e sarà composta da n. 3 membri, eventualmente integrata da un segretario verbalizzante.

             Art. 6 – Programma, prove d’esame, data di svolgimento, criteri di valutazione.

            Il programma d'esame prevede una prova pratica e una prova orale.

           Prova pratica:

            - utilizzo di una macchina operatrice;

            - operazioni manuali per la manutenzione di modeste opere edili e/o per fare interventi di manutenzione e/o utilizzo di beni in dotazione al Comune.

           Prova orale:

            - Nozioni sull’ordinamento degli enti locali (D. Lgs. 267/2000), con particolare riferimento all’Ente Comune;

            -  Diritti e doveri dei dipendenti pubblici;

            - Codice della strada – Titoli I, II, III, titolo V;

            - Nozioni di legislazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro;

            - Nozioni di meccanica con particolare riferimento ai mezzi utilizzabili in cantieri stradali, alla loro manutenzione ed utilizzazione;

            - Nozioni generali di Polizia Mortuaria;

            - Nozioni relative a operazioni manuali per la manutenzione di modeste opere edili.

La prova orale sarà integrata dall’accertamento delle nozioni elementari di lingua inglese e dalla conoscenza elementare dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

             Data di svolgimento:

            i candidati devono presentarsi, per lo svolgimento delle prove, presso il Comune di Vallada Agordina, in Frazione Sachet 33, Vallada Agordina (BL), secondo il calendario che verrà pubblicato con separato avviso.

             La pubblicazione del calendario delle prove ha valore di notifica e di convocazione a tutti gli effetti e pertanto i candidati che non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione dal presente concorso sono tenuti a presentarsi alle prove, all’indirizzo, nel giorno e nell’ora stabiliti. Sarà pertanto onere e cura del candidato verificare preliminarmente e direttamente sul sito internet, oltre alle date di convocazione, ogni ulteriore informazione riguardante il procedimento concorsuale. La non presentazione anche a una sola delle prove costituisce rinuncia al concorso.

            Eventuali variazioni delle sedi e/o degli orari saranno comunicate ai candidati almeno 3 giorni prima della data delle prove, con pubblicazione sul portale InPa e sul sito internet del Comune di Vallada Agordina – https://www.comune.valladaagordina.bl.it/it, sezione Amministrazione trasparente, link Bandi di concorso.

Tale eventuale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

             Criteri di valutazione:

            Per la prova pratica: capacità e abilità operative.

            Per la prova orale: corretta esposizione e precisione concettuale.

 Le prove d’esame si intendono superate se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30 in ciascuna di esse. Sono ammessi a sostenere la prova orale i concorrenti che abbiano riportato una votazione non inferiore a 21/30 nella prova pratica.

 L’elenco degli ammessi alla prova orale sarà pubblicato:

- sul portone di accesso alla sede comunale;

sul portale InPa e sul sito internet del Comune di Vallada Agordina – https://www.comune.valladaagordina.bl.it/it, sezione Amministrazione trasparente, link Bandi di concorso.

            Tale avviso costituisce, a tutti gli effetti, comunicazione ufficiale con valore di notifica a tutti gli effetti; pertanto non verrà data altra forma di comunicazione e pubblicità.

             La prova orale si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30.

             Il voto finale è dato dalla somma dei voti ottenuti nelle due prove d’esame (massimo 30 punti nella prova pratica; massimo 30 punti nella prova orale).

             Art. 7 – Formazione della graduatoria, contratto di lavoro, inizio del servizio, utilizzo della graduatoria.

            Al termine dei propri lavori la Commissione esaminatrice formulerà una graduatoria di merito dei candidati che abbiano superato tutte le prove del concorso, secondo l’ordine dei punti risultanti dalla somma dei voti ottenuti nelle due prove d’esame.

             Per la formulazione della graduatoria, a parità di punteggio, valgono le preferenze e precedenze stabilite dal D.P.R. 487/1994 e successive modifiche ed integrazioni.

             La stipulazione del contratto di lavoro e l’inizio del servizio sono comunque subordinati: al comprovato possesso dei requisiti previsti dal bando; all’effettiva possibilità di assunzione del Comune al momento della sottoscrizione del contratto, in rapporto alle disposizioni di legge, riguardante il personale degli Enti Locali, nonché alla disponibilità finanziaria. Nessuna pretesa può essere sollevata in caso di impedimento normativo all’assunzione o in caso di mancata disponibilità finanziaria.

             Tutti i documenti richiesti dall’Amministrazione dovranno essere acquisiti nel termine perentorio di 30 giorni dalla notifica della decisione dell’Amministrazione di procedere alla stipula del contratto di lavoro individuale a tempo determinato. Sotto pena di decadenza, il vincitore del concorso dovrà assumere servizio nel termine fissato nel contratto individuale di lavoro a tempo determinato.

             L'Amministrazione comunale sottoporrà il vincitore del concorso a visita medica preventiva presso il Medico Competente ai sensi del D. Lgs. 81/2008; l'esito negativo di detta visita comporta l'esclusione dalla graduatoria del concorso senza diritto di rimborso e indennizzo alcuno a favore dell’interessato.

             La nomina è fatta a titolo di esperimento ed acquisterà carattere di stabilità dopo il periodo di prova prescritto dal vigente CCNL.

             Art. 8 – Trattamento dei dati personali.

            In attuazione dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 si avvisano i candidati che i dati personali da loro forniti saranno raccolti presso la sede del Comune di Vallada Agordina per le finalità di gestione del concorso. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio e preposto alla conservazione delle domande, e all’utilizzo degli stessi per lo svolgimento delle procedure relative al concorso.

             Art. 9 – Accettazione delle norme concorsuali – riserva dell’Amministrazione.

            La partecipazione al concorso implica la piena e incondizionata accettazione di tutte le norme e condizioni previste nel presente bando.

             L’Ente si riserva la facoltà di:

             • prorogare il termine di scadenza del Concorso;

             • riaprire tale termine allorché lo stesso sia già scaduto;

             • revocare il Concorso stesso ove ricorrano motivi di pubblico interesse o quando ciò sia richiesto nell’interesse dell’Ente per giustificati motivi, senza che da parte dei concorrenti possano essere vantati diritti di sorta.

              Art. 10 – Disposizioni finali.

            Ai sensi della legge 241/1990 si comunica che il Responsabile del procedimento amministrativo è il Segretario del Comune di Vallada Agordina Giacomo D'Ancona, e che il procedimento stesso avrà avvio a decorrere dalla data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura concorsuale. Il termine di conclusione del procedimento è stabilito in mesi tre dalla data di svolgimento della prima prova d’esame.

            Per ogni chiarimento od informazione, i concorrenti potranno rivolgersi al Responsabile del procedimento, Giacomo D’Ancona, Segretario Comunale, ad uno dei seguenti recapiti: telefono ufficio 0437/591183; cellulare 3471521259; posta elettronica: segretario.vallada@agordino.bl.it.

                    Art. 11 – Norma di rinvio.

            Per quanto non espressamente previsto da questo bando si rinvia alle restanti norme vigenti in materia.

                                                                                     Il Segretario Comunale

                                                                                           Giacomo D'Ancona

>> Link al sito


Allegati


Bando operatore esperto tempo determinato-signed.pdf
det_Verbale_11-10-2024_337.pdf