Concorso per COMUNE DI BRENDOLA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Avviso

Nota Bene: trattandosi di 'Avviso' la scadenza indicata non implica, in genere, la possibilità di presentare domanda ma solo la data fino alla quale questo testo sarà visibile nella banca dati.


Tipologia Avviso
Tipologia Contratto
Posti 0
Fonte: INPA
Sintesi: COMUNE DI BRENDOLA Concorso (Scad. 2025-01-13 17:57:00) AVVISO DI MOBILITA' VOLONTARIA PER LA COPERTURA CON CONTRATTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO – AREA DEGLI ISTRUTTORI PRESSO L’ ...
Ente: COMUNE DI BRENDOLA
Regione: VENETO
Provincia: VICENZA
Comune: BRENDOLA
Data di inserimento: 08-07-2024
Data Scadenza bando 13-01-2025
Condividi Invia tramite Whatsapp

COMUNE DI BRENDOLA

Concorso (Scad. 2025-01-13 17:57:00)

AVVISO DI MOBILITA' VOLONTARIA PER LA COPERTURA CON CONTRATTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO – AREA DEGLI ISTRUTTORI PRESSO L’AREA LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

Prot. 18595

AVVISO DI MOBILITA' VOLONTARIA PER LA COPERTURA, CON CONTRATTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO,  DI UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO – AREA DEGLI ISTRUTTORI PRESSO L’AREA LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

ai sensi dell’art. 30 D.LGS. 165/2001

IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA-FINANZIARIA

In esecuzione alla determinazione n. 260 (N. 741 di reg. gen.) del 23/12/2024;

 

Richiamata la prima modifica alla sezione 3.3 relativa al Piano triennale dei fabbisogni di personale (PTFP) 2024-2026 approvata con delibera di Giunta Comunale n. 117 del 03/09/2024 e relativa all’anno 2024 che ha aggiornato la relativa sezione all’interno del Piano Integrativo di Attività ed Organizzazione (PIAO) 2024/2026 approvato con delibera di Giunta n. 29 del 29/02/2024;

Visto l'art. 30, comma 1, del D. Lgs. n. 165/2001 che prevede che: “Le amministrazioni possono ricoprire posti vacanti in organico mediante passaggio diretto di dipendenti di cui all'articolo 2, comma 2, appartenenti a una qualifica corrispondente e in servizio presso altre amministrazioni, che facciano domanda di trasferimento, previo assenso dell'amministrazione di appartenenza. Le amministrazioni, fissando preventivamente i requisiti e le competenze professionali richieste, pubblicano sul proprio sito istituzionale, per un periodo pari almeno a trenta giorni, un bando in cui sono indicati i posti che intendono ricoprire attraverso passaggio diretto di personale di altre amministrazioni, con indicazione dei requisiti da possedere.”

Visto il vigente Regolamento comunale di Organizzazione degli Uffici e dei servizi;

Dato atto che il Comune di Brendola ha rispettato il vincolo del pareggio di bilancio nonché il vincolo della riduzione dell’aggregato della spesa del personale ai sensi di quanto previsto dall’art. 1, comma 557-quater, della L. n. 296/2006;

Visto l’art. 4, comma 2, del decreto legislativo n. 165/2001;

Visto il D.Lgs. 18.8.2000 n. 267 Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, contenente anche le disposizioni di legge in materia di organizzazione e lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni;

RENDE NOTO

Che questo Comune intende procedere alla copertura, tramite mobilità volontaria ai sensi dell’art. 30 comma 1 del D.Lgs. n. 165/2001 (passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse), di n. 1 posto per il sotto indicato profilo professionale

    ISTRUTTORE TECNICO

La presente procedura di mobilità è rivolta ai dipendenti di pubbliche amministrazioni in possesso dei requisiti e della professionalità richiesta nel presente avviso.

Il presente avviso ha carattere esplorativo e non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale che, a suo insindacabile giudizio, potrà decidere di non procedere alla mobilità nel caso in cui nessuno degli interessati sia valutato positivamente o per altre motivazioni inerenti le decisioni organizzative dell’Ente.

Appartengono a quest’Area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi- tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi e che ne svolgono fasi di processo e/o processi, nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche. Tale personale è chiamato a valutare nel merito i casi concreti e ad interpretare le istruzioni relative. Risponde, inoltre, dei risultati nel proprio contesto di lavoro.

Specifiche professionali:

·         conoscenze teoriche esaurienti;

·         capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, in un ambito specializzato di lavoro;

    responsabilità di procedimento o infraprocedimentale, con eventuale responsabilità di coordinare il lavoro dei     colleghi;

       MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

 

La presentazione delle domande di ammissione alla selezione dovrà avvenire entro il termine perentorio del ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso di mobilità sul Portale Unico del Reclutamento (www.InPA.gov.it).

Ove tale termine scada in giorno festivo, deve intendersi prorogato automaticamente al giorno seguente non festivo.

La presentazione della domanda di ammissione deve avvenire ESCLUSIVAMENTE mediante la procedura di presentazione della candidatura sul Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica raggiungibile al link www.InPA.gov.it, per l’utilizzo del quale si rinvia alle istruzioni fornite dal portale stesso.

Il candidato deve previamente essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica (non certificata) o di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato e registrarsi nella piattaforma InPA accedendo all’area personale con il Sistema pubblico di identità digitale (SPID: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid) oppure con Carta d’Identità Elettronica (CIE) oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Le dichiarazioni contenute nella domanda di ammissione alla selezione e le dichiarazioni che sostituiscono le relative certificazioni o gli atti di notorietà sono rese sotto la propria responsabilità. Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, nonché le conseguenze di cui all’art. 75 del medesimo D.P.R., in termini di decadenza dei benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare alla procedura di mobilità i dipendenti di ruolo delle Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. n. 165/2001 in possesso dei seguenti requisiti:

 

1.        Essere dipendenti, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, presso Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2 del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i., nel profilo professionale di Istruttore tecnico inquadrato pertanto nell’Area degli Istruttori ai sensi del CCNL 16/11/2022.

2.      Essere in possesso del nulla osta preventivo alla mobilità dell’amministrazione di appartenenza nei casi previsti dall’art. 30, comma 1, del D. Lgs. n. 165/2001;

3.      Aver superato favorevolmente il periodo di prova presso l’ente di appartenenza;

4.       Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la prosecuzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;

5.      Non avere ricevuto, negli ultimi tre anni, una valutazione negativa della performance individuale secondo il sistema di valutazione vigente nell’ente di provenienza;

6.       Non avere procedimenti disciplinari in corso e non aver riportato sanzioni disciplinari nei due anni antecedenti la scadenza di pubblicazione del presente avviso;

7.      Essere in possesso di tutti i requisiti richiesti per l’accesso al pubblico impiego da norme di legge e/o regolamentari vigenti.

8.      Idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni di Istruttore (verificata in sede di visita medica ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008);

 

Tutti i requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione e devono permanere sino al momento del perfezionamento della cessione del contratto.

 

L’accertamento del mancato possesso, anche di uno solo, dei predetti requisiti comporterà l’esclusione dalla procedura di mobilità, ovvero, se sopravvenuto prima della cessione del contratto, la decadenza dal diritto alla nomina.

CRITERI DI SELEZIONE E CALENDARIO COLLOQUI

Il Comune di Brendola formerà un elenco degli idonei per la posizione da ricoprire.

La Commissione esaminatrice procederà all’esame dei candidati ritenuti maggiormente rispondenti alla figura professionale ricercata, attraverso un colloquio diretto ad approfondire le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo atteso e agli aspetti motivazionali.

 

La graduatoria sarà predisposta da apposita commissione esaminatrice, la selezione dei candidati avverrà per curriculum professionale, esperienza maturata e colloquio.

La selezione sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri e punteggi (massimo 30/30):

ü  Esito del colloquio finalizzato alla verifica dei requisiti attitudinali e professionali, nonché all’accertamento delle competenze richieste per il posto da ricoprire presso l’Ufficio Tecnico (punteggio massimo 18/30);

ü  Valutazione del curriculum con attribuzione dei seguenti punteggi : maggiore aderenza delle funzioni svolte con quelle richieste dal profilo professionale ricercato, con riferimento all’ambito organizzativo di riferimento (punteggio massimo 3/30);

ü  Servizi prestato (punteggio massimo 9/30);

Non sarà considerato idoneo il candidato che avrà riportato un punteggio inferiore a punti 23.

Il candidato che non si presenta al colloquio è considerato rinunciatario.

GRADUATORIA

La graduatoria sarà formulata dalla Commissione al termine del colloquio, tra i candidati che hanno ottenuto nello stesso almeno 23/30. A tal fine saranno sommati il punteggio dei titoli e quello del colloquio.

A parità di punteggio precede il candidato che ha ottenuto il maggior punteggio nel colloquio e in subordine il candidato con la maggiore anzianità di servizio nella categoria e profilo professionale dell’avviso.

L’Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di prorogare, sospendere o revocare la presente procedura di selezione, senza che i candidati possano sollevare eccezioni o vantare diritti di sorta.

L’idoneità fisica all’impiego del vincitore sarà accertata dal medico competente dell’Ente;

 

La graduatoria finale verrà esclusivamente pubblicata sul sito internet del Comune di Brendola www.comune.brendola.vi.it – Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso e sul portale www.inpa.gov.it con valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

COMUNICAZIONI AI CANDIDATI

Tutte le comunicazioni personali ai candidati relative alla procedura concorsuale, compresa l’eventuale richiesta di integrazioni, saranno effettuate esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo dichiarato nella domanda di iscrizione all’interno del portale InPA.

I candidati sono pertanto invitati a tenere controllata la casella di posta elettronica.

CALENDARIO

Il colloquio si terrà il giorno 21/01/2025 alle ore 10.00 presso la sede municipale in Piazza Marconi n. 1.

ASSUNZIONE IN SERVIZIO

Il presente avviso non fa sorgere a favore dei partecipanti alcun diritto al trasferimento presso il Comune di Brendola che, peraltro, si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non dare seguito alla procedura.

L’assunzione è subordinata al completamento delle procedure relative alla cessione del contratto di lavoro da parte dell’Amministrazione di provenienza, le quali dovranno avvenire entro un termine compatibile con le esigenze organizzative del Comune di Brendola:

-      al rilascio da parte dell’ente di appartenenza del nulla osta dell'amministrazione di appartenenza o della dichiarazione che "non necessita il rilascio di nulla osta in quanto non ricorrono i presupposti di cui all'art. 30 commi 1 e 1.1 del D.Lgs. 165/2001;

-  all’effettivo trasferimento per mobilità del dipendente in servizio presso il Comune di Brendola;

Al dipendente trasferito nei ruoli dell’Amministrazione è applicato esclusivamente il trattamento giuridico ed economico, compreso quello accessorio, del comparto Funzioni Locali.

In caso di rinuncia al trasferimento da parte del primo idoneo, l’ente si riserva la facoltà di procedere allo scorrimento della graduatoria o indire una nuova selezione.

TUTELA DELLA PRIVACY

 Per quanto attiene alla tutela della privacy si fa integrale rinvio all’Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e ss. Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.) relativo alla protezione dei dati personali allegato al presente avviso.

NORME FINALI

 

L’amministrazione si riserva la facoltà, in base a sopravvenute esigenze organizzative, di sospendere o revocare il presente avviso prima dello svolgimento della procedura, senza che i concorrenti possano vantare diritti di sorta.

 

Per ogni chiarimento ed informazione gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio del Personale (0444 406959) oppure personale@comune.brendola.vi.it

 

 

Il Responsabile dell’Area

Amministrativa-Finanziaria

(Dott. Alessandro Graziotto)

Firma apposta digitalmente

 

 

Responsabile del procedimento: Dott. Alessandro Graziotto.   Brendola lì,  23/12/2024

>> Link al sito


Per presentare la tua candidatura, entro il 13-Jan-2025 17:57:00 vai alla pagina https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=9e49076f77bf47efa45df5e273d7e870