Concorso per 1 assistente amministrativo (sicilia) ORDINE DEGLI AVVOCATI DI RAGUSA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | INPA |
Sintesi: | ORDINE DEGLI AVVOCATI DI RAGUSA Concorso (Scad. 2025-01-18 23:59:00) BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 UNITÀ DI PERSONALE DIPENDENTE DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI RAGUSA A TEMPO PA ... |
Ente: | ORDINE DEGLI AVVOCATI DI RAGUSA |
Regione: | SICILIA |
Provincia: | RAGUSA |
Comune: | RAGUSA |
Data di inserimento: | 08-07-2024 |
Data Scadenza bando | 18-01-2025 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 2025-01-18 23:59:00)
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 UNITÀ DI PERSONALE DIPENDENTE DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI RAGUSA A TEMPO PART-TIME E INDETERMINATO AREA ASSISTENTI PROFILO PROFESSIONALE ASSISTENTE AMMINISTRATIVO CCNL COMPARTO FUNZIONI CENTRALI DEL 09/05/2022 DA DESTINARE ALL’UFFICIO DI SEGRETERIA DELL’ORGANISMO DI MEDIAZIONE FORENSE.
L’Ordine degli Avvocati di Ragusa, Ente Pubblico Non Economico, con sede in Ragusa, Via Natalelli, 2 cap. 97100, CF: 80001710880, presso il Tribunale di Ragusa
Emana il seguente Bando di Concorso
1. POSTI A CONCORSO
1.1. È indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione di n. 1 unità di personale dipendente a tempo part-time e indeterminato, Area Assistenti, profilo professionale Assistente amministrativo, CCNL Funzioni Centrali del 09/05/2022, per i compiti propri dell’area di appartenenza e con i relativi limiti.
1.2. La sede di lavoro è presso l’Ordine degli Avvocati di Ragusa.
2. REQUISITI DI AMMISSIONE
2.1. Per l’ammissione al concorso, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
2.1.1. età non inferiore ad anni 18, compiuti alla scadenza del presente bando;
2.1.2. cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente o di un Paese terzo ex art. 38, d.lgs. n. 165/2001 (in tali ultime ipotesi, è richiesta una adeguata conoscenza della lingua italiana);
2.1.3. idoneità fisica alle mansioni previste dal bando: l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego potrà essere effettuata dall’Amministrazione con l’osservanza delle norme in materia di salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro di cui al d.lgs. n. 81/2008 al momento dell’immissione in servizio;
2.1.4. godimento dei diritti politici e civili nel Paese di cui il candidato ha la cittadinanza;
2.1.5. non essere esclusi dall’elettorato politico attivo nel Paese in cui il candidato ha la cittadinanza;
2.1.6. diploma di scuola secondaria di secondo grado; in caso di titolo di studio conseguito all’estero, l’equipollenza con il titolo richiesto dovrà risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità italiane, alla stregua della normativa vigente;
2.1.7. regolare posizione nei confronti dell’obbligo di leva (limitatamente ai candidati italiani di sesso maschile nati entro il 31/12/1985, ai sensi dell’art. 1, L. n. 226/2004);
2.1.8. non essere stati destituiti o dispensati o dichiarati decaduti dal pubblico impiego secondo quanto previsto dalla normativa vigente;
2.1.9. non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
2.1.10. non aver subito licenziamento disciplinare dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
2.1.11. non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo la normativa vigente, dalla nomina agli impieghi pubblici;
2.2. Tutti i predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso e devono permanere anche alla data di immissione in servizio.
2.3. Il difetto anche di uno soltanto dei requisiti di cui sopra comporta, in qualunque momento, l’esclusione dalla selezione e, qualora sopravvenuto successivamente alla formazione della graduatoria, è causa automatica di decadenza dalla stessa ed impedisce la stipulazione del contratto individuale di lavoro.
2.4. L’accertamento dell’assenza dei requisiti, che avevano determinato la collocazione del candidato in graduatoria, non inficia la validità della stessa.
2.5. I candidati in possesso dei requisiti previsti dal bando saranno ammessi alla procedura con riserva di verifica successiva da effettuarsi al termine della procedura di selezione e prima dell’adozione del provvedimento di approvazione della graduatoria finale.
2.6. Dopo la scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione, il Responsabile del procedimento le trasmette alla Commissione esaminatrice affinché proceda alla verifica formale del possesso dei requisiti sulla base delle dichiarazioni dei candidati e proponga al Consiglio dell’Ordine l’adozione del provvedimento di ammissione dei candidati con riserva.
2.7. L’Amministrazione si riserva di effettuare, in ogni momento della procedura concorsuale, anche successivo alle prove di esame, l’esclusione dalla presente procedura dei candidati per difetto dei requisiti prescritti dal bando ovvero per dichiarazioni mendaci in ordine al possesso degli stessi, fatta salva la responsabilità penale prevista.
3. TERMINI E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
3.1. Il presente bando sarà pubblicato sul sito internet istituzionale dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa (www.ordineavvocatiragusa.it), nonché sul portale del Reclutamento “InPA”.
3.2. La domanda di ammissione al concorso dovrà essere redatta e presentata unicamente in via telematica tramite il Portale Unico del Reclutamento raggiungibile all’indirizzo web link https://inpa.gov.it, entro e non oltre le ore 23:59 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando sul portale del reclutamento “inPA”.
3.3. Per redigere la domanda di partecipazione occorre accedere al link https://inpa.gov.it cercando nella banca dati la presente selezione e seguendo la procedura guidata.
3.4. Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato e registrarsi nel portale unico del reclutamento attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o altro sistema di identificazione di cui all’art. 64, commi 2-quater e 2-nonies, del codice dell’amministrazione digitale, di cui al D.Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii.
3.5. In caso di malfunzionamento del servizio telematico, fermo restando il termine di scadenza originario, l’Ordine si riserva di prorogare il termine di invio della domanda per un numero di giorni pari a quelli di mancata operatività del sistema.
3.6. Si precisa che, all’atto della registrazione sul portale, l’interessato compila tutte le generalità anagrafiche richieste, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, indicando l’indirizzo PEC a lui intestato al quale intende ricevere le comunicazioni personali relative al concorso, unitamente a un recapito telefonico.
3.7. La domanda di partecipazione presentata con modalità telematica ha valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. nr. 445/2000.
3.8. La domanda potrà essere modificata o integrata fino alla data di scadenza del bando, anche se già precedentemente inviata; sarà, in ogni caso, presa in considerazione esclusivamente l’ultima domanda presentata in ordine di tempo.
3.9. Si raccomanda a tutti i candidati di prestare la massima attenzione nella compilazione di tutti i campi presenti nel modulo sul portale “InPA” in quanto il curriculum vitae che verrà preso in considerazione è unicamente quello generato dal portale.
3.10. Per la partecipazione al concorso è previsto il pagamento della tassa di € 20,00, non rimborsabili. Il pagamento dovrà essere effettuato, entro il termine di scadenza del Bando, tramite versamento sul c/c bancario IT92H0503617000CC0000101778 intestato all’Ordine con causale “Nome Cognome - Tassa concorso COA-OMF 2024”
3.11. Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti dovranno allegare:
- la ricevuta del pagamento della tassa di cui al punto precedente;
- nel caso di titolo di studio conseguito all’estero, riferimenti comprovanti il provvedimento di riconoscimento o dell’avvio dell’iter procedurale, ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001, per l’equivalenza del proprio titolo di studio estero;
- per le sole candidate in stato di gravidanza/allattamento (condizioni di cui all’art. 7, comma 7, del D.P.R. n. 487/1994, così come modificato dal D.P.R. n. 82/2023), idonea documentazione medica, attestante l’impossibilità di rispettare il calendario concorsuale (in caso di gravidanza) o di necessitare di apposito spazio per allattamento (in caso di allattamento). Tuttavia, l’adozione delle misure richieste sarà determinata ad insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice, sulla scorta della documentazione prodotta.
3.12. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario, dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata e/o tardiva comunicazione dell’eventuale variazione di indirizzo e/o di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali, telegrafici e/o telematici imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore o, comunque, non imputabili alla Amministrazione stessa.
3.13. Non sono ammesse altre forme di produzione ed invio della domanda di ammissione.
3.14. La partecipazione alla procedura di cui al presente bando comporta l’esplicita e incondizionata accettazione delle norme stabilite nello stesso.
Allegati
Bando_InPaGov Ragusa definitivo.pdf
Per presentare la tua candidatura, entro il 18-Jan-2025 23:59:00 vai alla pagina https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=063123b8ebcc4b819f68aa5ce22fc5e7