Concorso per 1 educatore professionale (piemonte) COMUNE DI MONCALVO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso-Mobilità
Tipologia | Concorso-Mobilità |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | INPA |
Sintesi: | COMUNE DI MONCALVO Concorso (Scad. 2025-01-30 12:00:00) MOBILITA’ PER TITOLI E COLLOQUIO EX ART. 30 DEL D.LGS 165/2001, SUBORDINATO ALL’ESITO NEGATIVO DELLA MOBILITA’OBBLIGATORIA EX ART. 34 BIS DEL D.LGS 165/2001, ... |
Ente: | COMUNE DI MONCALVO |
Regione: | PIEMONTE |
Provincia: | ASTI |
Comune: | MONCALVO |
Data di inserimento: | 08-07-2024 |
Data Scadenza bando | 30-01-2025 |
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Concorso (Scad. 2025-01-30 12:00:00)
MOBILITA’ PER TITOLI E COLLOQUIO EX ART. 30 DEL D.LGS 165/2001, SUBORDINATO ALL’ESITO NEGATIVO DELLA MOBILITA’OBBLIGATORIA EX ART. 34 BIS DEL D.LGS 165/2001, PER ASSUNZIONE A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 1 EDUCATORE PROFESSIONALE – AREA DEI FUNZIONARI E DELL'ELEVATA QUALIFICAZIONE - C.C.N.L. 16.11.2022 – DA DISTACCARE PRESSO IL SERVIZIO SOCIO ASSISTENZIALE A.S.L. AL – DISTRETTO DI CASALE MONFERRATO (SERVIZIO HANDICAP).
BANDO DI
- Visto l’articolo 30 del Decreto Legislativo n. 165 del 2001;
- Visto il vigente Regolamento sull'ordinamento generale degli uffici e servizi;
- Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 8 del 30.01.2024 con la quale è stato approvato il PIAO 2024/2026 e nn. 58 del 21.08.2024 e 109 del 18.12.2024 di aggiornamento, al cui interno è contenuto il piano triennale dei fabbisogni del personale anni 2024/2026, che prevede per l’anno 2024, a seguito della cessazione per dimissioni volontarie di una dipendente dell’area socio assistenziale, inquadrata in area degli istruttori in comando presso ASL AL (educatrice disabili), con decorrenza dal 1° ottobre 2024, la sua sostituzione;
- Vista la Legge 55 del 15 aprile 2024;
-Visto il decreto sindacale n. 20 dell’11/10/2024 con il quale la sottoscritta veniva nominato Responsabile del Servizio amministrativo socio-assistenziale;
- Vista la propria nota n. 6023 del 24.12.2024 con la quale è stata comunicata al Dipartimento della Funzione Pubblica e alla Regione Piemonte – Direzione Lavoro, ai sensi dell’art. 34 bis del D.Lgs 165/2001, l’intenzione dell’Amministrazione di avviare una procedura assunzionale per la copertura di un posto di educatore professionale, area funzionari E.Q.;
- Visto il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 , interamente modificato con il DPR n. 82 del 16.06.2023;
- Visto il D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii. - Norme generali sull’Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche;
- Viste le linee guida sulle procedure concorsuali emanate ai sensi dell’art. 35 comma 5.2 del D.Lgs n.165/2001;
- Visto il D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 – Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
- Visto il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e ss.mm.ii. – Testo Unico Enti Locali;
- Visto il Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni - Codice in materia di protezione dei dati personali;
- Visti i vigenti CC.NN.LL. del Comparto Funzioni Locali;
- Visto il vigente Statuto Comunale;
RENDE NOTO
ART. 1 – INDIZIONE PROCEDURA
È indetta una procedura di mobilità esterna volontaria ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo n.165/2001, subordinata all’esito negativo della mobilità obbligatoria ex art. 34 bis del D.Lgs 165/2001, per l’assunzione, a tempo indeterminato di n. 1 educatore professionale – area dei funzionari e dell’elevata qualificazione - C.C.N.L. 16.11.2022 – da distaccare presso il servizio socio assistenziale A.S.L. AL – Distretto di Casale Monferrato (servizio handicap), riservata ai dipendenti del Comparto Funzioni Locali, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, in possesso della corrispondente categoria e del corrispondente profilo professionale.
ART. 2 –CRITERI PER LA COPERTURA DEL POSTO
Al fine di addivenire alla scelta del lavoratore da assumere si procederà ad una selezione per titoli e per colloquio con le modalità previste dal presente bando. La selezione si svolgerà anche qualora vi sia una sola domanda utile per la professionalità ricercata.
ART. 3 - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alla presente selezione i dipendenti a tempo indeterminato e pieno, degli enti del Comparto Funzioni Locali, in possesso dei seguenti requisiti:
1) Rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, con inquadramento nell’area dei funzionari e con uguale profilo professionale o comunque con profilo equivalente per tipologia di mansioni: Educatore professionale;
2) Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
• Diploma di laurea in Educazione professionale (Classe LSNT – 2) riconosciuta ai sensi del D.M. 520 del 8 ottobre 1998;
oppure
• Diploma di laurea di Educatore professionale socio pedagogico (Classe L19 – Scienze dell'educazione e della formazione);
oppure
• Possesso di titoli professionali equipollenti al titolo di Educatore Professionale come da D.M. del 27 luglio 2020.
3) Iscrizione all'albo della professione sanitaria di Educatore professionale, ai sensi della legge n. 3/2018 e del D.M. 13 marzo 2018, ad esclusione dei possessori del Diploma di laurea di Educatore professionale socio pedagogico (Classe L19 – Scienze dell'educazione e della formazione);
4) Superamento del periodo di prova, presso l’Ente di appartenenza, nel medesimo o equivalente profilo e area rispetto a quelli cui si riferisce il posto di cui al presente bando di mobilità;
5) Nulla osta incondizionato alla mobilità esterna dalla Amministrazione di appartenenza alla data di presentazione della domanda;
6) Non aver riportato, nei due anni precedenti alla data di scadenza del presente bando, una sanzione disciplinare;
7) Non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso per reati che possano comportare interdizione temporanea o perpetua dai pubblici uffici;
8) Essere in possesso dell'idoneità fisica, alla mansione, certificata dal medico competente di cui al D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. dell'Ente di provenienza nell'ultima verifica periodica effettuata;
9) Godimento dei diritti civili e politici e, pertanto, non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
10) Non avere subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
11) Non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
12) Essere in possesso della patente di abilitazione alla guida di veicoli a motore di categoria “B” o superiore.
ART. 4 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
I candidati devono presentare la domanda di partecipazione al presente bando unicamente per via telematica, tramite la piattaforma Unica di Reclutamento (www.inpa.gov.it) entro e non oltre le ore 12.00 del 30 gennaio 2025.
Per l’utilizzo del Portale si rimanda al Decreto del Ministro della Pubblica Amministrazione del 15.09.2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 12 del 12.01.2023.
La registrazione al Portale è gratuita e può essere realizzata autenticandosi con i sistemi d’identificazione SPID/CIE/CNS/EIDAS di cui all’art. 64 commi 2 quater e 2 nonies del D. Lgs. n. 82/2005). Si invitano i candidati ad inviare la candidatura con congruo anticipo rispetto alla scadenza dell’avviso al fine di evitare di incorrere in eventuali malfunzionamenti o sovraccarico del sistema informatico che possano impedirne la ricezione. L’iscrizione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali per finalità e con le modalità di cui al Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27.4.2016 e del D. Lgs. n. 196/2003.
All’atto della registrazione al portale, l’interessato compila il proprio Curriculum Vitae, completo di tutte le generalità ivi richieste, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, indicando un indirizzo PEC o un domicilio digitale a lui intestato presso il quale intende ricevere ogni comunicazione relativa alla procedura interessata, ivi inclusa quella relativa all’eventuale assunzione i servizio, unitamente a un recapito telefonico.
Le domande di mobilità che saranno presentate in modalità diversa da quella indicata nel presente bando non saranno prese in considerazione.
Nella domanda i candidati, sotto la propria responsabilità, devono dichiarare:
a) Le proprie generalità: cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza ed eventuale recapito per future comunicazioni riguardanti la procedura di mobilità esterna, recapito telefonico;
b) Il possesso dei requisiti previsti per la partecipazione alla procedura, come sopra descritti;
c) Ente di appartenenza, Area di inquadramento (ex categoria), profilo professionale, anzianità di servizio, titolo di studio posseduto;
d) Consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura di mobilità esterna.
Alla domanda, il candidato dovrà allegare:
a) il curriculum professionale, in formato europeo, datato e sottoscritto, reso nella forma della dichiarazione sostitutiva, in cui siano espressamente e dettagliatamente elencati tutti i titoli valutabili;
b) copia del nullaosta incondizionato alla mobilità rilasciato dall'Amministrazione di appartenenza;
c) documento di identità in corso di validità.
Le domande di mobilità volontaria, saranno esaminate dal Segretario comunale che verificherà l’ammissibilità delle stesse alla luce dei requisiti richiesti.
Il Segretario comunale, in sede di istruzione del procedimento di ammissione dei candidati, può richiedere chiarimenti e documenti ad integrazione della domanda presentata.
Se entro i termini assegnati non verranno forniti i chiarimenti e/o le integrazioni richieste, l’istanza si considererà come non presentata.
ART. 5 – CAUSE DI ESCLUSIONE
Non è sanabile e determina, pertanto, l’esclusione dal concorso:
La trasmissione della domanda oltre il termine perentorio o con modalità diverse da quelle indicate;
la mancata indicazione delle generalità del candidato (cognome, nome, luogo e data di nascita), laddove non rinvenibili implicitamente nella documentazione allegata;
la mancata allegazione alla domanda del nulla osta incondizionato al trasferimento per mobilità ex art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001;
La mancata allegazione del CV determinerà la non valutazione dello stesso.
ART. 6. VALUTAZIONE DEI CANDIDATI
La valutazione dei candidati, nel rispetto dei criteri sotto indicati, è effettuata dalla commissione giudicatrice nominata e composta in conformità alla normativa vigente;
La valutazione dei candidati avviene in base ai seguenti criteri:
A – Colloquio max 50 punti
B - Servizio prestato presso altre pubbliche amministrazioni max 20 punti
C - Curriculum max 30 punti
Totale max 100 punti
Saranno oggetto di valutazione esclusivamente i titoli espressamente e dettagliatamente indicati nel curriculum vitae allegato alla domanda di partecipazione al presente bando, reso nella forma della dichiarazione sostitutiva.
Colloquio – max 50 punti
I candidati ammessi alla selezione sono convocati per sostenere un colloquio interdisciplinare in relazione al profilo professionale di cui al presente bando.
Il colloquio riguarderà le tematiche attinenti alle attività da svolgere e l’accertamento delle principali caratteristiche psicoattitudinali ai fini del migliore inserimento nella attività amministrativa.
In particolare, il colloquio effettuato dalla Commissione giudicatrice è finalizzato all’accertamento della professionalità e dell’attitudine posseduta in relazione al posto da ricoprire e consisterà in una discussione argomentata sul curriculum professionale presentato e in particolare, su approfondimenti tematici, attinenti all’ordinamento degli Enti Locali, e la specifica normativa di settore, nonché sulle specifiche metodologie professionali concernenti il posto di ricoprire.
Nel corso del colloquio verrà valutata la conoscenza della lingua inglese, e si procederà all’accertamento
pratico della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
L'Ente infatti si riserva la facoltà di non procedere alla copertura del posto qualora dal colloquio e dall'esame dei titoli posseduti, emerga l'assenza della professionalità necessaria per l'assolvimento delle particolari funzioni che l'Amministrazione intende assegnare allo specifico profilo professionale messo in mobilità.
Il colloquio avrà luogo anche nel caso in cui un solo candidato abbia presentato domanda, ovvero uno solo si presenti al colloquio, e lo stesso si intende superato se si riporta una votazione minima di 35/50.
Ogni eventuale comunicazione relativa a sede, data e orario del colloquio e in merito al presente bando verrà pubblicata, con valore di notifica, sul portale InPA, all’Albo Pretorio on line e sul sito web istituzionale del Comune di Moncalvo, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, con tale pubblicazione il Comune assolve ad ogni onere di pubblicità e i candidati nulla potranno eccepire in merito.
Il candidato che non si presenta al colloquio, senza valida giustificazione, nella sede e nella data stabilita è considerato rinunciatario e viene escluso dalla selezione.
L’accertamento di professionalità e caratteristiche psico-attitudinali dei candidati sarà svolto da una commissione giudicatrice, nominata con determinazione del Segretario comunale.
Immediatamente prima dell'inizio dei colloqui, la commissione determina i quesiti e le modalità di espletamento della prova.
Al termine di ogni singolo colloquio, la Commissione procede alla valutazione del candidato. Conclusi i colloqui, la Commissione compila l'elenco dei candidati esaminati con l'indicazione dei voti da ciascuno riportati.
Al termine della seduta di colloquio, la Commissione redige la graduatoria ottenuta sommando, per ciascun candidato, il punteggio relativo ai titoli a quello relativo al colloquio, e provvede alla pubblicazione della stessa nel rispetto della vigente disciplina.
Di tutte le fasi viene redatto apposito verbale.
Servizio prestato presso altre pubbliche amministrazioni – MAX 20 PUNTI:
Per il servizio prestato presso pubbliche amministrazioni, con collocazione in categoria e/o profilo almeno equivalente a quello oggetto del presente bando, è riconosciuto complessivamente un punteggio massimo di 20 punti, così eventualmente assegnato:
a) servizio a tempo determinato e indeterminato prestato presso Enti del comparto “Funzioni Locali”: 0,50 punti per ogni mese di servizio, fino ad un massimo di 15 punti.
b) servizio a tempo determinato e indeterminato prestato presso Enti non appartenenti al comparto “Funzioni Locali”: 0,25 punti per ogni mese di servizio, fino ad un massimo di 5 punti.
I servizi svolti a tempo parziale o per frazioni di mese e/o anno saranno valutati con un punteggio riproporzionato in base alla percentuale dell’orario di lavoro e al periodo effettuato.
Non saranno valutati i periodi di servizio in categoria e/o profilo, inferiori a quello oggetto del presente bando.
Curriculum – MAX 30 PUNTI:
Per il curriculum relativo a incarichi apicali, titoli di studio e pubblicazioni è riconosciuto complessivamente un punteggio massimo di 30 punti, così eventualmente assegnato:
Incarichi conferiti da una pubblica amministrazione (massimo 15 punti).
a) incarico (nei casi consentiti dalla legge e dal CCNL) in qualità di Dirigente e/o Responsabile di Servizio presso un ente del comparto “Funzioni Locali” per ogni anno o frazione di anno: 2 punti.
b) incarico (nei casi consentiti dalla legge e dal CCNL) in qualità di Dirigente e/o Responsabile di Servizio presso un ente non appartenente al comparto “Funzioni Locali” per ogni anno o frazione di anno: 1 punto.
Gli incarichi svolti a tempo parziale o per frazioni di mese e/o anno saranno valutati con un punteggio riproporzionato in base alla percentuale dell’orario di lavoro e al periodo effettuato.
Possesso di titolo superiore rispetto a quello previsto per l’accesso alla selezione (massimo 10 punti):
a) Laurea Magistrale o Specialistica oppure Diploma di Laurea (DL) di cui al previgente ordinamento, o titolo dichiarato equipollente sulla base di disposizioni di legge, in materie attinenti al profilo professionale oggetto del presente bando di mobilità: 5,00 punti.
b) Laurea triennale in materie attinenti al profilo professionale oggetto del presente bando di mobilità: 2,00 punti.
c) Laurea Magistrale o Specialistica o Triennale in materie non attinenti al profilo professionale oggetto del presente bando di mobilità: 1,00 punto.
Master universitario (massimo 0,75 punti):
a) Master universitario di primo livello (in materie attinenti al profilo professionale oggetto del presente bando di mobilità): 0,25 punti.
b) Master universitario di secondo livello (in materie attinenti al profilo professionale oggetto del presente bando di mobilità): 0,50 punti.
Pubblicazioni: (massimo 5 punti).
Pubblicazione di un libro o di un articolo su rivista specializzata nelle discipline tecniche: 0,50 punti.
ART. 7 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di ammissione e relativi allegati saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura, anche con modalità automatizzate, nel rispetto del Regolamento (UE) n. 2016/679 “GDPR”, del “Codice della Privacy” di cui al D. Lgs. 196/2003 (nella versione novellata dal D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101), delle Linee guida dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, delle indicazioni del EDPB (European Data Protection Board, ex WP 29) e più in generale, dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della Sua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale ed al diritto alla protezione dei dati personali.
Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporta l’impossibilità di dar corso al procedimento.
Nel presente bando e nello schema di domanda allegato è riportata in calce la nota informativa di cui alla normativa in materia di protezione dei dati personali, in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 2016/679 “GDPR” e delle altre disposizioni sopra richiamate. Il candidato dovrà dichiarare nella domanda di ammissione di aver preso visione della predetta nota informativa.
ART. 8 – DISPOSIZIONI FINALI
L’Amministrazione Comunale si riserva, in base a insindacabile giudizio, la facoltà di non procedere alla copertura del profilo oggetto del presente bando di mobilità tramite l’assunzione di vincitori e/o vincitrici, di revocare il presente bando per ragioni di capacità di spesa e/o organizzative, per ragioni eventualmente dovute al modificarsi dell’esigenze dell’Ente, per interventi legislativi, in considerazione dei vincoli derivanti in materia di assunzioni e di spesa di personale, e comunque per qualsiasi altra causa.
Ai sensi della L. 10 aprile 1991, n. 125, come anche successivamente disciplinato dall’Articolo 57 del D. Lgs. n. 165/2001 e successive modifiche e integrazioni, nel presente bando viene garantita la pari opportunità tra uomini e donne ai fini dell’accesso al lavoro.
Il presente bando e ogni avviso, atto o informazione relativi ad esso, sono pubblicati sul portale InPA, all’Albo Pretorio on line e sul sito web istituzionale del Comune di Moncalvo, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sotto-sezione “Bandi di Concorso”.
Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti, per cui i candidati sono tenuti a consultare costantemente la suddetta sezione al fine di acquisire le informazioni necessarie per la partecipazione.
Si precisa che nessuna comunicazione sulla procedura verrà inviata direttamente ai singoli candidati, in quanto ogni obbligo o onere di informazione o comunicazione è assolto mediante la pubblicazione nella suddetta sezione di “Amministrazione Trasparente”, e sul portale InPA, ad eccezione di quelle inerenti informazioni tutelate dalla normativa sulla protezione dei dati personali, che saranno oggetto di specifica comunicazione ai candidati interessati.
Per quanto non espressamente previsto si rinvia alle norme di legge vigenti e al C.C.N.L. relativo al personale del comparto “Funzioni Locali” stipulato in data 16.11.2022.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: Telefono 0141 917505
e- mail: protocollo@comune.moncalvo.at.it
Moncalvo, 30.12.2024
Allegati
ALLEGATO bando di mobilità.pdf
Per presentare la tua candidatura, entro il 30-Jan-2025 12:00:00 vai alla pagina https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=e653c2576822417eb01d6cd4e99ed0a5