Concorso per 1 funzionario contabile (calabria) COMUNE DI SANT'AGATA DI ESARO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: INPA
Sintesi: COMUNE DI SANT'AGATA DI ESARO Concorso (Scad. 2025-01-30 23:59:00) BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PARZIALE (18 ORE SETTIMANALI) ED INDETERMINATO DI FUNZIONARIO CONTABI ...
Ente: COMUNE DI SANT'AGATA DI ESARO
Regione: CALABRIA
Provincia: COSENZA
Comune: SANT'AGATA DI ESARO
Data di inserimento: 08-07-2024
Data Scadenza bando 30-01-2025
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COMUNE DI SANT'AGATA DI ESARO

Concorso (Scad. 2025-01-30 23:59:00)

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PARZIALE (18 ORE SETTIMANALI) ED INDETERMINATO DI FUNZIONARIO CONTABILE, AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE (EX CAT. D) - CCNL 16.11.2022 COMPARTO FUNZIONI LOCALI, DA ASSEGNARE AL SERVIZIO ECONOMICO/FINANZIARIO.

COMUNE DI SANT'AGATA DI ESARO (CS) -

IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA E CONTABILE

 

 VISTI

il D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487, come modificato dal D.P.R. 16 giugno 2023 n. 82; il D.lgs. n. 165/2001 recante «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche»; il D.lgs. n. 267/2000 recante «Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali» il D.lgs. 11 aprile 2006, n. 198 «Codice delle pari opportunità tra uomo e donna»; il vigente C.C.N.L. del Comparto Funzioni Locali sottoscritto il 16 novembre 2022.

RICHIAMATO il Decreto Sindacale n.29 del 05/11/2024 di conferimento allo scrivente dell’incarico di responsabile dell’area amministrativa e contabile.

VISTO il Piano triennale dei fabbisogni di personale per il periodo 2024 - 2026, confluito nella sezione 3 – Organizzazione e Capitale Umano - del Piano Integrato di Attività ed Organizzazione, approvato con deliberazione di Giunta comunale n. 14, in data 11/04/2024.

VISTA la deliberazione della Giunta Comunale n.14 del 11/04/2024 di approvazione del PIAO 2024?2026 definitivo, contenente la sezione 3 “Organizzazione e Capitale Umano”, sottosezione di programmazione “Piano triennale dei Fabbisogni di personale”.

RICHIAMATA la decisione n.100 del 17/04/2024 della Commissione Stabilità per gli Enti Locali, che approva le progressioni di cui all’oggetto del presente avviso, acquisita al protocollo dell’Ente n.2116 del 06/05/2024.

CONSIDERATO che il predetto documento, approvato con la citata deliberazione di Giunta Comunale n.14 del 11/04/2024 prevede, tra l’altro, l’assunzione di n. 1 posto di Funzionario a tempo part-time 18 ore e indeterminato profilo professionale Funzionario Contabile (ex Cat. D), sistema di classificazione del personale di cui al C.C.N.L. - Funzioni Locali del 16.11.2022, artt. 12 e 13.

RICHIAMATI gli art. 107 e 109, comma 2, del D. Lgs. N.267/2000 di approvazione del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali.

DATO ATTO che è stata espletata con esito negativo ed infruttuoso la procedura ex art.34 bis del D.lgs. 165/2001.

VISTA la propria determinazione n.259 del 30/12/2024 con la quale è stato approvato il presente avviso. 

RENDE NOTO CHE

È indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 1 (uno) posto di Funzionario Contabile, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex cat. D), a tempo indeterminato e part-time 50% (18 ore settimanali), da assegnare all’area amministrativa e contabile

Il presente bando è emanato nel rispetto delle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro così come previsto dall’art. 35 del D.lgs. n. 165/2001 e dal D.lgs. 11/04/2006, n. 198, e nel rispetto del decreto interministeriale del 14/11/2021 in tema di misure per assicurare nelle prove scritte dei concorsi pubblici, a tutti i soggetti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) la possibilità di sostituire tali prove con un colloquio orale o di utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo, nonché di usufruire di un prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento delle medesime prove.

Con nota prot. n.6036 del 30/09/2024, indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, Ufficio Personale Pubbliche Amministrazioni - Servizio Mobilità, nonché alla Regione Calabria – Dipartimento Organizzazione Risorse Umane ed alla Provincia di Cosenza, il Comune di Sant’Agata di Esaro ha espletato la procedura di cui all’art. 34-bis del D.lgs. n.165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni.

La selezione ha luogo, quindi, a seguito delle comunicazioni obbligatorie di cui all’art. 34 e 34 bis del D.lgs. n.165/2001 e ss.mm.ii, già espletate con esito negativo.

Il Comune di Sant’Agata di Esaro si è avvalso inoltre della facoltà di cui all’art. 3, comma 8, della Legge n.56/2019.

Si rende noto, altresì che:

ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D.lgs. n.66/2010 e successive modifiche e integrazioni, con il presente concorso non si determinano resti da riservare a favore dei volontari delle FF.AA.; ai sensi dell’art. 1, comma 9 bis, D.L. n. 44/2023, convertito in L. n. 74 del 21/06/2023, con la presente procedura concorsuale non si determina una frazione di riserva di posto a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

 

ART. 1- REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO

1.  Essere cittadino italiano o di altro Stato membro dell’Unione europea ovvero trovarsi in una delle situazioni previste all'art. 38 del D. Lgs. 165/2001. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e gli altri soggetti, diversi dai cittadini italiani, devono possedere, altresì, i seguenti requisiti:

a)  essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica italiana;

b)  avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

c)  essere in possesso di titolo di studio riconosciuto in Italia;

2.   età non inferiore agli anni 18. Ai sensi dell'art.3, comma 6, della legge 15/5/1997, n. 127, non è più previsto alcun limite di età massima, comunque non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;

3.  idoneità fisica all'impiego con facoltà, da parte dell’Amministrazione, di esperire appositi accertamenti con le modalità previste dalla normativa vigente;

4.  essere in possesso del seguente titolo di studio:

– Diploma di laurea (DL), conseguito ai sensi dell’ordinamento universitario previgente al D.M. n. 509/1999 (vecchio ordinamento) in: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio o altri titoli di studio equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente;

– Laurea specialistica (LS) di cui all’ordinamento previsto dal D.M. n. 509/1999 o Laurea magistrale (LM) di cui al DM. n. 270/2004 equiparate a uno dei Diplomi di laurea vecchio ordinamento sopraindicati;

–  Titoli equipollenti conseguiti all’estero, purché il titolo sia stato dichiarato equivalente con provvedimento della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica, sentito il Ministero dell’università e della ricerca, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D. lgs. n. 165/2001.

Nel caso di altri titoli equipollenti a quelli indicati nel presente avviso, sarà cura del candidato dimostrare la suddetta equipollenza allegando il provvedimento normativo che lo sancisce. Il candidato dovrà, pertanto, allegare alla domanda di partecipazione, la dichiarazione di equipollenza o la documentazione comprovante l’avvio della procedura di equivalenza.

5.  godimento dei diritti civili e politici;

6.  di non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.lgs. n.39/2013 al momento dell’assunzione in servizio (nel caso di incompatibilità e inconferibilità previste dal citato D.lgs. n. 39/2013, attestare la volontà di risolvere la situazione nel caso di esito positivo del concorso).

7.  posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985 ai sensi dell’art. 1 L. 23/8/2004 n. 226;

8. conoscenza della lingua inglese (art. 37, comma 1, del D.lgs n.165/2001 come modificato dall’art. 7 del D.lgs. n. 75/2001);

9.  conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche ed applicazioni informatiche più diffuse.

10.  non possono essere assunti nelle pubbliche amministrazioni:

coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo; coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile; coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione; coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n.313. In caso contrario, devono essere indicate al momento della candidatura le condanne, i procedimenti a carico e ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;

L’Amministrazione si riserva di valutare, a proprio insindacabile giudizio, l’ammissibilità all’instaurazione del rapporto di lavoro di coloro che hanno riportato condanne penali o che hanno procedimenti penali in corso, alla luce del titolo del reato;

11. di accettare incondizionatamente quanto previsto dal presente avviso, nonché le disposizioni del vigente regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi e altre regolamentazioni del COMUNE DI SANT’AGATA DI ESARO.

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione. L’accertamento della mancanza dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso comporta, in qualunque momento delle procedure, l’esclusione dal concorso stesso o la decadenza dalla graduatoria o dalla procedura di assunzione.

L’ufficio del Personale può disporre in ogni momento, con atto motivato, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti, anche successivamente allo svolgimento delle prove.

 

Possesso del titolo di studio estero

I candidati in possesso di titolo di studio estero ai fini dell'ammissione al concorso dovranno ottenere da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri ? Dipartimento della Funzione Pubblica, sentito il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il riconoscimento dell’equivalenza del proprio titolo di studio al titolo richiesto dal presente bando, ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e ss.mm.ii.:

se hanno già ottenuto il provvedimento di riconoscimento dell'equivalenza/equipollenza nella domanda di partecipazione al concorso devono specificare gli estremi di tale provvedimento (ovvero numero della richiesta di provvedimento, se previsto dal bando) e allegare la documentazione nella sezione “Allegati”. se sono in attesa del provvedimento che riconosce l’equivalenza/equipollenza devono dichiarare nella domanda di partecipazione al concorso di aver inoltrato apposita richiesta alle autorità competenti ed indicare gli estremi della richiesta nella sezione “Allegati”. Quest’ultimi sono ammessi alla procedura concorsuale con riserva in attesa dell’emanazione di tale provvedimento, fermo restando che tale atto dovrà essere posseduto, pena l'esclusione, al momento dell’eventuale assunzione.

La modulistica e la documentazione necessaria per la richiesta di equivalenza sono reperibili sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri ? Dipartimento della Funzione Pubblica: https://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti?e?controlli/modulistica.

 

 

ART. 2 - CONTENUTI GENERALI PER PROFILO: MANSIONI, COMPETENZE TRASVERSALIE TRATTAMENTO ECONOMICO

2.1 MANSIONI

Il profilo professionale oggetto del presente bando concorre all’attuazione dei processi di programmazione e gestione finanziaria, nell'ambito degli obiettivi definiti e degli orientamenti strategici. Espleta, direttamente o coordinando un gruppo di lavoro e/o personale di categoria inferiore attività di istruzione, predisposizione, redazione e revisione di atti, provvedimenti e documenti di natura contabile - finanziaria attribuiti alla sua competenza specifica da norme ed istruzioni generali e comportanti un significativo grado di complessità, mediante interpretazione di norme giuridiche, contabili ed applicazione di procedure e disposizioni contrattuali. Svolge, altresì, attività di programmazione, analisi, ricerca, studio, consulenza, gestione finanziaria e contabile, elaborazioni statistiche. Elabora pareri e dati con riferimento alla struttura di appartenenza e valuta proposte di modifica di procedure e di organizzazione del lavoro, ovvero propone procedure alternative, anche con il ricorso a nuove e diverse strumentazioni e/o metodologie. Collabora alla formulazione di piani di intervento e di progetti relativi al Servizio di assegnazione, concorrendo all’attuazione dei medesimi.

Provvede alla pianificazione delle attività del Servizio di competenza, verificando il grado di efficienza ed efficacia delle procedure di lavoro, anche a fini della razionalizzazione e/o semplificazione delle stesse.

Emana, nell’ambito delle competenze attribuite, istruzioni ed atti aventi anche rilevanza esterna secondo le direttive e/o gli atti di delega. Può ricoprire i ruoli di agente contabile, agente consegnatario di beni mobili, di responsabile per la protezione di dati personali, di responsabile del tributo, di segretario e/o componente di commissioni di concorso o di selezioni di personale o di commissioni giudicatrici per l’affidamento di lavori, servizi o forniture, o di comitati e simili, di responsabile di gruppi di lavoro o di progetti specifici, di responsabile delle pubblicazioni all’albo pretorio online ed in Amministrazione Trasparente, di responsabile di procedimento amministrativo, di responsabile unico del progetto, di direttore dell’esecuzione di contratti pubblici, di responsabile di unità organizzativa, in base alla normativa ed ai regolamenti vigenti.

 

2.2  COMPETENZE TRASVERSALI COMUNICATIVE E RELAZIONALI

Capacità di interagire proficuamente con altri, propensione all’ascolto, al dialogo ed al confronto, all’empatia,

attitudine al lavoro in team. Capacità di autocontrollo e di modificare il proprio stile di comportamento in funzione del contesto, adattandosi con facilità a situazioni e interlocutori diversi.

PROBLEM SOLVING

Capacità di individuare modalità operative diverse dall’esperienza consolidata arrivando a produrre idee e percorsi risolutivi nuovi, aggregando da conosciute ipotesi non sperimentate, puntando a migliorare continuamente risultati, organizzazione e metodi di lavoro. Capacità di scegliere tra diverse alternative con ponderatezza, lucidità, tempestività, in condizioni di incertezza, carenza di know?how e complessità, scegliendo la migliore delle alternative possibili. Essere in grado di affrontare le situazioni improvvise ed incerte che provocano stress, attivando le risorse individuali e di contesto al fine di fornire una risposta efficace.

 

2.3  TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico sarà quello previsto dal vigente CCNL del Personale del Comparto Funzioni Locali per l’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.

Il trattamento economico è costituito dallo stipendio tabellare, dall’indennità di comparto, dalla 13a mensilità, dal trattamento economico accessorio, se dovuto, e da altri compensi o indennità contrattualmente previsti connessi alle specifiche caratteristiche della effettiva prestazione lavorativa.

Tutti i compensi sono soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali di legge.

 

ART. 3 - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, TERMINI, MODALITÀ E TASSA DI CONCORSO

Il testo integrale del bando è pubblicato sul sito istituzionale del COMUNE DI SANT’AGATA DI ESARO e nella relativa sezione “Amministrazione Trasparente” ? sottosezione “Bandi di Concorso” e sul Portale del Reclutamento “InPa”.

La domanda di ammissione deve essere inviata tramite il Portale del Reclutamento “InPa” entro il termine perentorio delle ore 23.59 di giovedì 30 Gennaio 2025. 

La domanda di ammissione deve essere redatta esclusivamente per via telematica, accedendo alla piattaforma “Portale del Reclutamento” sul sito Web www.inpa.gov.it., attraverso i seguenti passaggi:

autenticazione personale attraverso SPID, CIE, CNS o elDAS; scelta della selezione a cui si desidera candidarsi; compilazione del format curriculum; compilazione del format di candidatura.

Non sono ammesse altre forme di produzione e invio.

Non si riterranno validamente presentate - con conseguente automatica non ammissione alla selezione senza ulteriori comunicazioni al candidato ? domande di partecipazione che dovessero pervenire attraverso qualsiasi diverso strumento quale: consegna a mano o tramite corriere, raccomandata con avviso di ricevimento, fax, PEC.

L'amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di inesatte indicazioni del domicilio o del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di domicilio o del recapito indicato nella domanda.

L’accesso al sistema che consente la compilazione della domanda di concorso può avvenire solo attraverso autenticazione mediante SPID, CIE, CNS o elDAS.

Acquisita la domanda di concorso, il sistema procederà ad inviare in automatico all’indirizzo e?mail indicato nella domanda di partecipazione un messaggio di conferma della ricezione della pratica con l’indicazione dell’ID univoco attribuito alla pratica.

A tale codice si farà riferimento per tutte le comunicazioni inerenti alle fasi concorsuali.

Pertanto, è necessario prendere nota e conservare il codice identificativo per tutta la durata della procedura selettiva.

La data di presentazione on line della domanda di partecipazione al concorso è certificata e comprovata da apposita ricevuta scaricabile, al termine della procedura di invio, dalla Piattaforma Unica di Reclutamento “inPA” che, allo scadere del termine ultimo per la presentazione della domanda, non permette più, improrogabilmente, l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio della domanda di partecipazione.

Nel caso di malfunzionamento, parziale o totale della piattaforma digitale, che impedisca l'utilizzazione della stessa per la presentazione della domanda di partecipazione o dei relativi allegati, sarà prevista una proroga del termine di scadenza per la presentazione della domanda corrispondente a quello della durata del malfunzionamento.

Per la modifica e variazione di eventuali informazioni erroneamente inserite o mancanti, il candidato può effettuare la riapertura della domanda dalla sezione “Riepilogo Domanda” selezionando il tasto “Annulla invio domanda” entro il termine di scadenza. Una volta effettuate le modifiche, il candidato dovrà inviare nuovamente la domanda di partecipazione, cliccando il tasto Invia domanda, presente nella Sezione “Conferma e Invio”.

Per le richieste di assistenza di tipo informatico legate alla domanda di partecipazione i candidati devono utilizzare, previa lettura delle eventuali FAQ, l’apposito form di assistenza presente sulla Piattaforma Unica di Reclutamento “InPA”.

Per la partecipazione al concorso è previsto il pagamento di una tassa di ammissione di € 10,00 da effettuare mediante il canale PagoPA accedendo al link https://www.halleyweb.com/c078131/po/po_login.php  (cliccare su Pagamenti PagoPA spontanei)  utilizzando la macroarea VARIE – tipo di pagamento TASSA DI CONCORSO e inserendo la causale: “Tassa di partecipazione al concorso per l’assunzione di n.1 Funzionario Contabile – Nome Cognome e Codice Fiscale candidato”. Il versamento dovrà contenere nella causale il cognome, il nome ed il codice fiscale del candidato.

La domanda di ammissione al concorso è esente dall’imposta di bollo.

Nella causale di versamento devono essere indicati chiaramente il cognome e il nome del candidato e la procedura concorsuale, nella fattispecie “Concorso per soli esami per n.1 posto di Funzionario Contabile – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione”.

Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione sul portale InPA all’indirizzo www.inpa.gov.it .

La tassa non è rimborsabile.

 

ART. 4 – DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

Ciascun candidato dovrà dichiarare, sotto la propria personale responsabilità ed a pena di esclusione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii. e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo D.P.R. nell’ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, uso o esibizione di atti falsi contenenti dati non più rispondenti a verità, quanto di seguito specificato:

a)    cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale;

b)   residenza anagrafica, nonché domicilio se diverso dalla residenza, recapito telefonico, recapito mail e PEC (obbligatoria) L’Amministrazione si riserva di inviare eventuali future comunicazioni, diverse da quelle per le quali è prevista espressamente la comunicazione a mezzo pubblicazione sul sito istituzionale, esclusivamente all’indirizzo PEC. Sottoscrivendo il modulo di domanda il candidato accetta espressamente la modalità esclusiva dell’invio delle comunicazioni a mezzo PEC. Qualora nel corso dello svolgimento della selezione il candidato cambi il proprio domicilio o recapito è tenuto a comunicarlo per iscritto;

c)   di avere un’età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo;

d)    il godimento dei diritti civili e politici;

e)   il possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea ovvero trovarsi in una delle situazioni previste all'art. 38 del D. Lgs. 165/2001; ai candidati non italiani è in ogni caso richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana;

f)   il Comune di iscrizione alle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle stesse;

g)  il possesso del titolo di studio richiesto dal bando;

h)  di non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità e di inconferibilità previste dal D.lgs. n.39/2013 al momento dell’assunzione in servizio;

i)  di non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;

j)   di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;

k)  di non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;

l)  di non avere in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313. In caso contrario, devono essere indicate le condanne, i procedimenti a carico e ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;

m)   la posizione nei riguardi degli obblighi di leva, in particolare la regolarità nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985 ai sensi dell’art. 1 L. 23/8/2004 n. 226;

n)  di possedere i requisiti di idoneità all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo per il quale si inoltrala candidatura, con facoltà da parte dell’Amministrazione di esperire appositi accertamenti con le modalità previste dalla normativa vigente;

o)    eventuali titoli che, a norma di legge o del presente bando, danno diritto a PREFERENZA e/o PRECEDENZA in caso di parità di merito con altri candidati (saranno considerati solo i titoli dichiarati nella domanda);

p)    di possedere la capacità di utilizzo delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (applicativi di scrittura calcolo, comunicazione, ecc.) e la conoscenza della lingua inglese;

q)  di accettare senza riserve le condizioni previste dal presente bando di concorso e quelle previste dalla normativa vigente in materia di assunzioni e regolamentare dell'Ente nonché la disciplina prevista dal vigente C.C.N.L. di comparto;

r)   di autorizzare l’Ente al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della normativa vigente, al fine di adempiere ai procedimenti relativi all’espletamento della procedura concorsuale;

s)    solo per i candidati con disabilità accertata ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di trovarsi in questa condizione, con l’indicazione degli ausili necessari e/o di tempi aggiuntivi per sostenere le prove in relazione alla propria disabilità (i candidati dovranno allegare alla domanda la certificazione medica che attesti lo stato di handicap dichiarato, a pena dell’impossibilità di predisporre gli ausili e/o di quantificare ed autorizzare i tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle prove d’esame);

t)       solo per i candidati affetti da disturbi specifici di apprendimento (DSA), accertati ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170, di trovarsi in questa condizione, con esplicita richiesta della misura dispensativa, dello strumento compensativo e/o dei tempi aggiuntivi necessari in funzione della propria necessità, (tale condizione deve essere opportunamente documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico?legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica; la documentazione deve essere inviata unitamente alla domanda di partecipazione).

 

Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione devono essere allegati:

-     (qualora si trovino nella relativa condizione) documentazione comprovante i requisiti generali che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso;

-    (qualora si trovino nella relativa condizione) apposita dichiarazione resa dalla Commissione medico? legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica, per i candidati e le candidate disabili o con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), al fine di fruire dello strumento compensativo o dei tempi aggiuntivi necessari, pena la non fruizione dei relativi benefici;

-   (nel caso di titolo di studio conseguito all’estero) provvedimento di equipollenza/equiparazione o richiesta di riconoscimento inviata al Dipartimento della Funzione Pubblica se si è dichiarato nella Sezione “Titoli di studio e abilitazioni professionali”.

Tutti i documenti dovranno essere allegati in formato digitale utilizzando i campi presenti nella domanda di iscrizione (Candidatura) nella sezione “Allegati”. Terminata correttamente la procedura, sarà necessario inoltrare la domanda (ed i suoi allegati) tramite il sistema InPa.

Costituiscono inoltre motivi di esclusione dalla selezione:

•        la mancanza anche di uno solo dei requisiti di ammissione previsti dal bando;

•         l’omissione o l’incompletezza delle dichiarazioni relative alle generalità personali o dell’indirizzo del candidato.

Ai sensi dell'art. 39 ? comma 1 ? del D.P.R. n. 445/2000, non è richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda.

Si evidenzia che il presente concorso è per soli esami e pertanto i titoli di studio richiesti per l’accesso al concorso non saranno oggetto di valutazione.

Ferme restando le conseguenze sotto il profilo penale, civile, amministrativo delle dichiarazioni false o mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, ivi compresa la perdita degli eventuali benefìci conseguiti sulla base di dichiarazioni non veritiere, l’amministrazione si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai vincitori della procedura. Il COMUNE DI SANT’AGATA DI ESARO potrà verificare in qualsiasi momento la veridicità delle dichiarazioni rese e dei documenti inseriti dal candidato all’atto della candidatura. Qualora il controllo accertasse la falsità del contenuto delle dichiarazioni o dei documenti, lo stesso sarà escluso dalla selezione anche se risultato idoneo, fermo restando le sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR n. 445/2000. L’accertamento può essere effettuato anche al momento dell’assunzione e, qualora in sede di controllo risultasse l’assenza del requisito, si procederà alla rettifica della graduatoria e all’eventuale risoluzione del rapporto di lavoro.

 

ART. 5 - AMMISSIONE CANDIDATI E VERIFICA REQUISITI

 Tutti i candidati che hanno fatto pervenire le domande nelle modalità ed entro il termine indicato nel presente bando, corredate degli allegati previsti, sono ammessi con riserva dei requisiti prescritti, sulla base delle dichiarazioni rese e del contenuto dell’istanza di partecipazione. L’accertamento della mancanza di uno dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso comporta comunque, in qualunque momento, la risoluzione del rapporto di lavoro.

La mancata presentazione del candidato alla prova scritta o eventuale preselettiva o prova orale viene considerata come rinuncia alla partecipazione al concorso.

L’ammissione è preceduta dall’istruttoria delle domande che consiste nella verifica del possesso dei requisiti e della documentazione previsti dal bando come indispensabili per la partecipazione al concorso. A tale istruttoria procederà il responsabile del procedimento individuato dal Responsabile dell’area amministrativa e contabile.

Il Responsabile dell’Area afferente il Settore amministrativo, culturale, finanziario e tributario con proprio provvedimento procederà all’ammissione, all’ammissione con riserva od esclusione dei candidati.

L’ammissione con riserva può essere disposta:

a) per sanatoria delle domande irregolari: in tal caso il Responsabile invita i concorrenti alla rettifica o integrazione delle domande irregolari, concedendo un termine perentorio per la sanatoria, fissato di regola non oltre l’espletamento della prima prova scritta. In questo caso, decorso inutilmente il termine perentorio per la sanatoria delle domande irregolari concesso dall’Amministrazione, il candidato è automaticamente escluso dal concorso.

Sono sanabili soltanto l’omissione di una o più dichiarazioni fra quelle richieste, ovvero l’incompleta formulazione delle stesse. (Non è invece sanabile quanto individuato nel presente bando con la dicitura “pena esclusione dal concorso”)

b) in caso di obiettivi dubbi sui requisiti di ammissione: in tal caso lo scioglimento della riserva è subordinato alla verifica dell’effettivo possesso dei requisiti richiesti.

L’elenco riportante i codici istanza dei candidati ammessi, ammessi con riserva o non ammessi verrà pubblicato almeno 15 giorni prima della data fissata per la prova scritta, mediante pubblicazione sul sito del Comune di Loculi, Sezione “Amministrazione Trasparente”, voce “Bandi di Concorso”.

Detta comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e non seguiranno ulteriori comunicazioni.

In ogni caso, l’accertamento del reale possesso dei requisiti dichiarati dai candidati, nonché la veridicità di tutte le dichiarazioni contenute nella domanda, verrà effettuata al momento dell’assunzione.

Il candidato che non risulterà in possesso dei requisiti prescritti nel presente avviso, o che risulterà aver dichiarato il falso, sarà cancellato dalla graduatoria.

 

ART. 6 – COMMISSIONE ESAMINATRICE 

L’Amministrazione nomina una commissione esaminatrice competente per l’espletamento degli adempimenti previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e ss.mm.ii.. Alla Commissione esaminatrice possono essere aggregati membri aggiuntivi per la valutazione delle conoscenze e competenze linguistiche e informatiche.

Ai sensi dell’art. 11, comma 4 del DPR n. 82 del 16/06/2023 le procedure concorsuali si concludono di norma entro 180 giorni dalla data di conclusione delle prove scritte. L'inosservanza di tale termine è giustificata collegialmente dalla Commissione esaminatrice con motivata relazione da inoltrare al Sindaco dell’Ente e al Responsabile del Servizio Risorse Umane che ha proceduto all'emanazione del bando di concorso e, per conoscenza, al Dipartimento della Funzione Pubblica.

  

ART. 7 – COMUNICAZIONI AI CANDIDATI E CALENDARIO DELLE PROVE

Le comunicazioni relative a tutte le fasi, successive all’iscrizione, di svolgimento della presente procedura concorsuale saranno fornite ai candidati esclusivamente mediante pubblicazione sul sito istituzionale del COMUNE DI SANT’AGATA DI ESARO nella sezione “Amministrazione Trasparente” ? sottosezione “Bandi di Concorso” e sul Portale del Reclutamento “InPa”.

Tali pubblicazioni costituiscono l’unica notifica ad ogni effetto di legge, pertanto, non si procederà ad effettuare comunicazioni individuali e tali pubblicazioni sostituiscono a tutti gli effetti di legge qualsiasi altra comunicazione agli interessati.

Sarà cura dei candidati provvedere alla consultazione dei siti indicati. L’Amministrazione declina ogni responsabilità in merito alla sua mancata consultazione.

Nell’ambito di tutta la procedura concorsuale il candidato verrà individuato con il codice ID univoco attribuito alla domanda di partecipazione dal Portale Unico del Reclutamento, (riportato nel Riepilogo della domanda di partecipazione; la copia della domanda è allegata alla mail di conferma iscrizione trasmessa dal sistema). È onere del candidato conservare il numero identificativo univoco di protocollo della domanda riportato nel riepilogo candidatura ricevuto nell’email di avvenuta trasmissione della stessa, al fine di ricevere le comunicazioni di interesse.

È anche possibile scaricare il Riepilogo della domanda accedendo alla propria candidatura.

 

ART. 8 – PROVA PRESELETTIVA

Qualora il numero delle domande sia eccessivamente elevato l'Amministrazione si riserva a proprio insindacabile giudizio la facoltà di far precedere la prova scritta da una prova preselettiva.

L’eventuale prova preselettiva sarà svolta in forma cartacea o digitale e, la sua predisposizione e correzione, potrà essere affidata ad una Società esterna specializzata in selezione del personale.

I candidati che non abbiano avuto notizia dell'esclusione dovranno presentarsi, muniti di un valido documento di riconoscimento, nella sede, nel giorno e all'ora pubblicati sul sito istituzionale del COMUNE DI SANT’AGATA DI ESARO nella sezione “Amministrazione Trasparente” ? sottosezione “Bandi di Concorso” e sul Portale del Reclutamento “InPa”.

Eventuali modifiche del diario di esame saranno tempestivamente comunicate con le stesse modalità.

Tale forma di pubblicità costituirà notifica a ogni effetto di legge; la mancata presentazione alla prova, pertanto, anche se dipendente da causa di forza maggiore, equivarrà a rinuncia alla partecipazione alla selezione.

La prova di preselezione, a cui saranno ammessi/e tutti/e i/le candidati/e che hanno presentato regolarmente domanda di partecipazione al concorso, consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla predeterminata. I quesiti saranno inerenti a tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta. Il tempo massimo di svolgimento della prova sarà deciso dalla Commissione esaminatrice e comunicato ai candidati immediatamente prima dell’inizio della prova.

Ai sensi dell’art. 20, comma 2?bis della legge 104/1992, i candidati affetti da una percentuale di invalidità uguale o superiore all’80%, non sono tenuti a sostenere la prova preselettiva ed accedono direttamente alla prova scritta. Tale circostanza dovrà risultare da apposita dichiarazione e da certificazione attestante lo stato di invalidità allegata alle domande di partecipazione.

Saranno ammessi a partecipare alla prova scritta tutti i candidati che avranno ottenuto un punteggio pari o superiore a 21/30, a cui si aggiungeranno gli eventuali candidati esonerati dalla prova preselettiva.

L’elenco dei candidati ammessi alle successive prove sarà pubblicato sul sito istituzionale del COMUNE DI SANT’AGATA DI ESARO nella sezione “Amministrazione Trasparente” ? sottosezione “Bandi di Concorso” e sul Portale del Reclutamento “InPa”; eventuali modifiche del diario di esame saranno tempestivamente comunicate con le stesse modalità. Tale forma di pubblicità costituirà notifica ad ogni effetto di legge.

Il punteggio conseguito nella prova preselettiva sarà condizione utile esclusivamente per l'ammissione alla successiva prova scritta e non sarà oggetto di valutazione per la formazione della graduatoria finale di merito.

I candidati ammessi alla preselezione dovranno presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità, pena l’esclusione.

L'assenza alla prova preselettiva, ancorché dovuta a forza maggiore, sarà considerata rinuncia alla selezione e comporterà l’esclusione dal concorso.

 

ART. 9 – CONOSCENZE RICHIESTE PER PROVA SCRITTA E PER PROVA ORALE

Le prove saranno finalizzate a verificare le conoscenze sulle seguenti materie, oltre che il possesso di competenze trasversali:

Diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al diritto di accesso ai documenti e alla documentazione amministrativa; Diritto costituzionale; Ordinamento degli Enti Locali; Ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali e principi contabili generali e applicati; Diritto tributario con particolare riguardo al sistema tributario degli Enti Locali e alla finanza locale; Testo Unico sulle società partecipate dalle amministrazioni pubbliche; Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio (D.lgs.118/2011) degli Enti Locali; Diritto civile con particolare riferimento a contratti e obbligazioni; Normativa in materia di contratti pubblici, con riferimento al D.lgs. 36/2023 e rispettivi allegati tecnici; Normativa in materia di anticorruzione, trasparenza e trattamento dei dati personali; Normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro; Normativa in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione e codice di comportamento dei dipendenti pubblici; Diritto penale con esclusivo riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.

 

ART. 10 – TIPOLOGIA, CONTENUTO E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE 

Le prove d'esame consisteranno in una prova scritta e una prova orale.

10.1  PROVA SCRITTA

La prova scritta verterà sulle materie indicate all’art. 9 del presente bando e potrà essere svolta, a scelta della Commissione esaminatrice, sotto forma di domande a risposte sintetiche e/o quiz a risposta multipla o mista. Lo svolgimento della prova scritta sarà in presenza mediante l’ausilio delle attrezzature informatiche. Qualora tale modalità, per il numero di candidati ammessi, possa risultare eccessivamente gravosa sia economicamente che in termini di tempistiche di svolgimento si procederà con modalità cartacea.

La prova scritta si intende superata, con ammissione alla prova orale, con il conseguimento di una votazione non inferiore a 21/30 con punteggio massimo di 30.

Al momento dell’accesso nella sala destinata alla prova scritta ciascun concorrente esibisce in originale il documento di identità.

Non è possibile portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri dizionari, codici e testi di legge o pubblicazioni di qualunque specie. Non è ammesso, inoltre, l'uso di telefoni cellulari, ipad, palmari, computer portatili o di qualsiasi altro strumento elettronico idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati.

Durante lo svolgimento delle prove scritte non è permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri della commissione esaminatrice.

Tutti gli eventuali dispositivi utilizzati per lo svolgimento delle prove scritte sono disabilitati alla connessione internet.

Il concorrente che contravviene alle disposizioni stesse, o comunque abbia copiato in tutto o in parte lo svolgimento del tema, è escluso dal concorso.

Nel caso in cui risulti che uno o più candidati abbiano copiato, in tutto o in parte, l'esclusione è risposta nei confronti di tutti i candidati coinvolti.

Dopo la pubblicazione sul Portale InPA e sul sito del COMUNE DI SANT’AGATA DI ESARO degli esiti della prova scritta verrà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi alla prova orale. Per sostenere le prove d'esame, i concorrenti dovranno presentarsi muniti di un idoneo documento di riconoscimento in corso di validità. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove d'esame, nei giorni, ora e sede prestabiliti, saranno considerati rinunciatari della procedura concorsuale.

LA PROVA SCRITTA SI TERRA’ IL GIORNO LUNEDI’ 24 FEBBRAIO 2025 ALLE ORE 9.00 PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI SANT’AGATA DI ESARO

 

10.2 PROVA ORALE

La prova orale si articolerà in un colloquio mirato a:

   valutare le conoscenze sulle materie indicate all’art. 9 del presente bando;    accertare, ai sensi dell’art. 37 del D.lgs. 165/2001, la conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche. L’accertamento delle conoscenze e competenze linguistiche e informatiche sarà effettuato dalla Commissione esaminatrice o da specialisti aggregati alla stessa.

La prova orale si intende superata con il conseguimento di una votazione non inferiore a 21/30 con punteggio massimo di 30.

LA PROVA ORALE SI TERRA’ IL GIORNO LUNEDI’ 31 MARZO 2025 ALLE ORE 09.00 PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI SANT’AGATA DI ESARO

 

ART. 11 - GRADUATORIA

Il punteggio finale delle prove d’esame è determinato dalla media aritmetica del voto della prova scritta e della prova orale. La Commissione esaminatrice, forma la graduatoria di merito dei candidati idonei sulla base del punteggio conseguito nella valutazione della prova d’esame. È escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito l’idoneità nella stessa. Sono nominati vincitori coloro che sono utilmente collocati in graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili. La graduatoria di merito sarà espressa in trentesimi. Le preferenze e/o precedenze a parità di merito saranno applicate soltanto a coloro che abbiano indicato nella domanda, all’atto della presentazione della stessa, gli elementi necessari ad individuare esattamente il titolo di preferenza posseduto e previsto dalle norme di legge. L’Amministrazione si riserva la possibilità:

·         di effettuare assunzioni a tempo determinato attingendo dalla graduatoria concorsuale;

·         di stipulare convenzioni con altri Enti per l’utilizzo della stessa ai sensi della normativa vigente sia per assunzioni a tempo indeterminato che determinato.

Ai sensi dell’art 35 c. 5 bis del D.lgs 165/2001 il candidato assunto dovrà permanere per almeno cinque anni presso il COMUNE DI SANT’AGATA DI ESARO salvo modifiche legislative in merito.

La sola partecipazione alla selezione equivale ad accettazione, da parte del candidato, di tutte le norme e condizioni previste dal presente bando di concorso, dal vigente Regolamento per l’accesso all’impiego, nonché delle eventuali modifiche future dei Regolamenti medesimi.

Dalla data di pubblicazione dell’approvazione della graduatoria all'Albo Pretorio del sito istituzionale del COMUNE DI SANT’AGATA DI ESARO e nella relativa sezione “Amministrazione Trasparente” ? sottosezione “Bandi di Concorso”e sul Portale del Reclutamento “InPa” decorre il periodo di validità della stessa.

La graduatoria finale del concorso, una volta approvata, è pubblicata contestualmente, ad ogni effetto legale, sul sito istituzionale del COMUNE DI SANT’AGATA DI ESARO e nella relativa sezione “Amministrazione Trasparente” ? sottosezione “Bandi di Concorso” e sul Portale del Reclutamento “InPa”.

 

ART. 12 - TITOLI DI PREFERENZA E PRECEDENZA

A parità di merito, sono applicati i titoli di precedenza e preferenze previste dalle vigenti disposizioni di legge in materia di concorsi pubblici art. 5 del D.P.R. n. 487 del 09/05/1994 e ss.mm.ii. (come aggiornato dall’ art. 5, comma, 4 del D.P.R. n. 82/2023) e secondo il seguente ordine:

a)      gli insigniti di medaglia al valor militare e al valor civile, qualora cessati dal servizio;

b)      i mutilati e gli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

c)      gli orfani dei caduti e i figli dei mutilati, degli invalidi e degli inabili permanenti al lavoro per ragioni di servizio nel settore pubblico e privato, ivi inclusi i figli degli esercenti le professioni sanitarie, degli esercenti la professione di assistente sociale e degli operatori sociosanitari deceduti in seguito all’infezione da SarsCov?2 contratta nell’esercizio della propria attività;

d)      coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell’amministrazione che ha indetto il concorso, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza in ragione del servizio prestato;

e)      maggior numero di figli a carico;

f)       gli invalidi e i mutilati civili che non rientrano nella fattispecie di cui alla lettera b);

g)      militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma;

h)      gli atleti che hanno intrattenuto rapporti di lavoro sportivo con i gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato;

i)        avere svolto, con esito positivo, l’ulteriore periodo di perfezionamento presso l’ufficio per il processo ai sensi dell’articolo 50, comma 1 ?quater, del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;

l)        avere completato, con esito positivo, il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari ai sensi dell’articolo 37, comma 11, del decreto?legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, pur non facendo parte dell’ufficio per il processo, ai sensi dell’articolo 50, comma 1? quinques, del decreto?legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto2014, n. 114;

m)   avere svolto, con esito positivo, lo stage presso gli uffici giudiziari ai sensi dell’articolo 73, comma 14, del decreto?legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98;

n)      essere titolare o avere svolto incarichi di collaborazione conferiti da ANPAL Servizi S.p.A., in attuazione di quanto disposto dall’articolo 12, comma 3, del decreto?legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26;

o)      appartenenza al genere meno rappresentato nell’amministrazione che bandisce la procedura in relazione alla qualifica per la quale il candidato concorre, secondo quanto previsto dall’articolo 6;

p)      minore età anagrafica.

I titoli di precedenza e di preferenza si applicano a condizione che siano dichiarati al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

Qualora il candidato non dichiari di possedere titoli di precedenza e di preferenza od ometta la dichiarazione, tali “non dichiarazioni od omissioni” costituiranno mancato possesso di diritti di preferenza, o volontà di non volersene avvalere.

 

ART. 13 - ASSUNZIONE IN SERVIZIO

Il candidato dichiarato vincitore è invitato, di norma a mezzo PEC/Raccomandata A.R., ad assumere servizio dopo l’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la costituzione del rapporto lavorativo ed è assunto in prova, previa stipula del contratto individuale di lavoro, nel profilo professionale di area per il quale risulta vincitore.

Il rapporto di lavoro a tempo indeterminato è costituito e regolato dal contratto individuale di lavoro firmato dal competente Responsabile, in base alla legislazione comunitaria e nazionale e ai contratti collettivi nazionali di lavoro del Comparto Funzioni Locali.

La stipula del contratto individuale di lavoro con il vincitore è subordinata al rispetto delle disposizioni che saranno in vigore in quel momento, relativamente alle assunzioni di personale.

Il vincitore sarà sottoposto a visita da parte del Medico competente e sarà assunto previo accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina. Per il candidato che non risulterà in possesso dei requisiti prescritti non si procederà all’assunzione e sarà cancellato dalla graduatoria.

L'accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l'ammissione alla selezione comporta, comunque, in qualunque momento la risoluzione del rapporto di lavoro.

Il concorrente che abbia stipulato il contratto individuale di lavoro dovrà assumere servizio nella data indicata sul contratto, a pena di risoluzione del contratto stesso. Il rapporto di lavoro acquisterà carattere di stabilità dopo il periodo di prova previsto contrattualmente.

La rinuncia alla proposta di stipulazione del contratto o il mancato superamento del periodo di prova o la risoluzione del contratto di lavoro comportano comunque la cancellazione dalla graduatoria.

L’assunzione in servizio a tempo indeterminato e parziale (18 ore settimanali – part-time 50%) è comunque subordinata alle disposizioni finanziarie e sul personale vigenti per gli Enti locali nonché ai posti conferibili al momento della nomina presso il COMUNE DI SANT’AGATA DI ESARO.

I vincitori del Concorso sono tenuti a permanere nel Comune di Sant’Agata di Esaro per un periodo non inferiore a 5 anni.

 

 

ART. 14 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La presentazione della domanda di partecipazione da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili.

Ai sensi del presente Bando, il conferimento di tali dati è obbligatorio, pena esclusione, per finalità attinenti allo svolgimento della procedura concorsuale o selettiva, per la valutazione dei requisiti di partecipazione, per l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro ed ulteriore gestione dello stesso.

I dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione al concorso sono trattati esclusivamente per le finalità di gestione della relativa procedura e degli eventuali procedimenti di assunzione. Si osservano al riguardo le norme di cui al di cui al Reg UE 2016/679 e D.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii..

I dati personali forniti dai candidati con le modalità indicate nel bando o acquisiti d'ufficio saranno raccolti in una banca dati elettronica e/o cartacea presso l'Amministrazione e trattati ai sensi di legge. Il Responsabile del Trattamento dei Dati Personali è identificato nella persona del Sig. Luigi Possidente, Responsabile dell’Area Amministrativa e Contabile – PEC: ragioneriasantagatadiesaro@pec.it

 

ART. 15 - DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto non stabilito dal presente bando si rinvia al D.lgs. n. 165/2001 in materia di rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione, ai contratti collettivi nazionali di lavoro del Comparto Funzioni Locali vigenti e alle norme di legge e regolamentari vigenti in materia.

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241 si informa che il responsabile del procedimento in oggetto è la Responsabile dell’Area Amministrativa e Contabile, Sig. Luigi Possidente.

Per ogni ulteriore informazione ci si potrà rivolgere telefonicamente agli uffici del COMUNE DI SANT’AGATA DI ESARO al numero di telefono 098162890 e/o all’indirizzo pec: ufficioprotocollo.santagatadiesaro@pec.it  specificando che tutte le informazioni utili saranno pubblicate con le modalità dette.

L’Amministrazione comunale di Sant’Agata di Esaro si riserva la facoltà di sospendere o revocare in qualsiasi momento la presente procedura qualora, a suo giudizio, ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse ed in particolare per sopravvenuti vincoli legislativi, finanziari, altre cause ostative, di valutazione di interesse dell’Ente e/o variazione di esigenze organizzative dell’Ente stesso quali condizioni che rendano incompatibile l’instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato di personale.

Il presente bando:

non comporta alcun diritto all’assunzione da parte dei candidati, né fa sorgere alcun obbligo per il COMUNE DI SANT’AGATA DI ESARO di dar corso alla copertura del posto di che trattasi; costituisce lex specialis, pertanto la partecipazione alla procedura comporta l’accettazione di tutto quanto riportato nel bando.

Sant’Agata di Esaro, lì 30/12/2024

                                                                                                  Il Responsabile dell’Area Amministrativa e Contabile

                                                                                                                                 F.to Luigi Possidente

 

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Allegati


Det. 259-2024 approvazione bando di concorso Funzionario Contabile.pdf
All. A - Bando di Concorso FUNZIONARIO_CONTABILE.pdf

Per presentare la tua candidatura, entro il 30-Jan-2025 23:59:00 vai alla pagina https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=08206d442d744cc4b10eab0411f657a5