Concorso per 1 istruttore tecnico (lombardia) COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | INPA |
Sintesi: | COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA Concorso (Scad. 2025-01-31 23:59:00) Comune di Desenzano del Garda - CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO A T.I. BANDO DI CONCORSO PUBBL ... |
Ente: | COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | BRESCIA |
Comune: | DESENZANO DEL GARDA |
Data di inserimento: | 08-07-2024 |
Data Scadenza bando | 31-01-2025 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 2025-01-31 23:59:00)
Comune di Desenzano del Garda - CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO A T.I.
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI UN POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO
Scadenza: 31 gennaio 2025
Come da bando integrale allegato, è indetto un concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Istruttore Tecnico (Area Istruttori - posizione economica 1 CCNL 16/11/2022) a tempo pieno e indeterminato.
Sono richiesti i seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del bando:
a) Cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’art. 38, commi 1, 2 e 3 bis del decreto 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i., i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, che non implicano esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri, ovvero non attengono alla tutela dell'interesse nazionale. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Inoltre, ai sensi del D.P.C.M. 7.02.1994 n. 174, non si può prescindere dal possesso della cittadinanza italiana per i posti dei livelli dirigenziali nonché per quelli che prevedano funzioni di vertice amministrativo, per l’esercizio di funzioni che comportino l’elaborazione, la decisione e l’esecuzione di provvedimenti autorizzativi e coercitivi e per le funzioni di controllo di legittimità e di merito. I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea devono altresì possedere i seguenti requisiti:
godere dei diritti politici e civili anche negli stati di appartenenza o di provenienza; essere in possesso, fatta eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; avere adeguata conoscenza della lingua italiana, da accertare nel corso dello svolgimento delle prove di esame o con specifica prova qualora il concorso sia per soli titoli;b) età non inferiore ai 18 anni;
c) godimento dei diritti civili e politici;
d) idoneità fisica allo specifico impiego, ove richiesta per lo svolgimento della prestazione;
e) titolo di studio previsto per l’area degli Istruttori, profilo di “Istruttore Tecnico”: diploma di scuola secondaria di secondo grado (durata quinquennale):
- Diploma di Istituto Tecnico del Settore Tecnologico, indirizzo “Costruzione, ambiente e territorio” o corrispondente Diploma del previgente ordinamento (ad esempio, diploma di “Geometra”);
Oppure, anche nel caso in cui il candidato non sia in possesso del diploma indicato:
- Laurea Magistrale (DM 270/2004) appartenente alle classi:
LM-3 Architettura del paesaggio
LM-4 Architettura e Ingegneria Edile-Architettura
LM-23 Ingegneria civile
LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi
LM-26 Ingegneria della sicurezza
LM-35 Ingegneria per l'ambiente e il territorio
LM-48 Pianificazione territoriale Urbanistica e ambientale
Oppure:
- Laurea (DM 270/2004) delle classi:
L-7 Ingegneria civile e ambientale
L-17 Scienze dell'architettura
L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale
L-23 Scienze e tecniche dell'edilizia
Oppure:
- Laurea Specialistica ex DM 509/99 o Diploma di Laurea (DL) del vecchio ordinamento equiparata ai titoli sopra indicati da leggi e/o specifici decreti ministeriali;
- ulteriori titoli ad essi equiparati, di cui al D.I. del 09/07/2009 (GU n. 233 del 7/10/2009) o ad essi equipollenti, riconosciuti tali da leggi e/o specifici decreti ministeriali.
f) assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con le Pubbliche Amministrazioni, salvo sia stata conseguita riabilitazione alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione alla procedura selettiva;
g) conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse;
h) patente per la guida degli autoveicoli (B);
i) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati a seguito di procedimento disciplinare, ovvero essere stati dichiarati decaduti per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 23:59 del giorno 31/01/2025 mediante la compilazione del format di candidatura presente sul Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica (InPA), disponibile all’indirizzo internet: https://www.inpa.gov.it/ Per partecipare alla procedura occorre inviare la propria candidatura, previa registrazione al Portale Unico del Reclutamento, a cui si accede tramite login con Identità Digitale (es.: SPID, CIE etc.) e che assolve l’obbligo di sottoscrizione dell’istanza.
Nessuna comunicazione verrà inviata direttamente ai candidati. L’elenco degli ammessi al concorso, notizie sullo svolgimento e convocazione alle prove, gli esiti delle stesse e qualsiasi altra informazione verrà pubblicata sul sito web del Comune di Desenzano del Garda sulla sottopagina Bandi di concorso della sezione "Amministrazione Trasparente".
Nell’ipotesi in cui pervenga un numero di domande di partecipazione superiore a 70, l'Amministrazione si riserva la possibilità di procedere a prova preselettiva.
La selezione dei candidati consisterà in una prova scritta, a contenuto teorico-pratico, ed in una prova orale, diretta a verificare il possesso dei requisiti professionali e attitudinali richiesti in relazione alla posizione da ricoprire e centrata sui seguenti argomenti:
elementi sull’ordinamento degli enti locali; elementi sul procedimento amministrativo, diritto di accesso ai documenti amministrativi, trasparenza; attività amministrativa e contabile dei servizi comunali; conoscenza di norme e procedure in materia di lavori pubblici e gestione del territorio, con particolare riferimento alla legislazione che disciplina l’attività dei comuni; legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica, governo del territorio e PGT, nozioni di estimo, contabilità lavori e topografia; codice dei contratti, conoscenze in materia di appalti e forniture; elementi normativi e tecnici in materia di sicurezza nei cantieri; norme in materia di espropriazione per pubblica utilità; elementi di diritto penale con riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione; norme in materia di pubblico impiego; conoscenze in materia di legislazione sull’anticorruzione e sulla trasparenza; conoscenze in materia di tutela dei dati personali; nozioni sulla normativa UNI EN ISO 9001:2015; utilizzo del personal computer: gestione file, programmi di elaborazione testi e foglio elettronico, tecniche di navigazione in internet, posta elettronica; utilizzo dei programmi di progettazione grafica più diffusi; competenze digitali per la P.A., Codice Amministrazione Digitale, PEC, firma digitale, protocollo informatico, gestione e conservazione documentale, ecc.; verifica della conoscenza dell’uso del personal computer (gestione file, uso di programmi di elaborazione testi e foglio elettronico, tecniche di navigazione in internet, posta elettronica).Nel corso della prova orale si provvederà altresì ad accertare la padronanza della lingua italiana, la conoscenza di base degli strumenti informatici più diffusi e nozioni della lingua inglese.
Per celerità, trasparenza ed economicità delle operazioni concorsuali, nessuna comunicazione verrà inviata direttamente ai candidati, salvo quelle di non ammissione al concorso ed eventuali richieste di chiarimenti o integrazioni della domanda.
Sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.desenzano.brescia.it e sul portale del reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica, “inPA” https://www.inpa.gov.it saranno pubblicate, oltre alle informazioni previste dalla normativa vigente, le seguenti informazioni sulla procedura di selezione:
data, ora e luogo delle prove; modalità di svolgimento delle prove.I candidati ammessi al concorso, senza nessun altro preavviso o invito, dovranno presentarsi a sostenere le prove nei giorni, nell’ora e nelle sedi stabilite, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità. La mancata presentazione equivale a rinuncia alla partecipazione alla selezione, anche in caso di impedimento derivante da causa di forza maggiore.
Allegati
Bando Istruttore Tecnico 2024 rev.pdf
Allegato A - Declaratoria Istruttore Tecnico .pdf
Per presentare la tua candidatura, entro il 31-Jan-2025 23:59:00 vai alla pagina https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=e5f663214ddb48349e04abe852d7dbac