Concorso per 2 funzionari (abruzzo) COMUNE DI CITTA' SANT'ANGELO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso-Mobilità

Tipologia Concorso-Mobilità
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 2
Fonte: INPA
Sintesi: COMUNE DI CITTA' SANT'ANGELO Concorso (Scad. 2025-02-06 23:59:00) MOBILITA’ ESTERNA VOLONTARIA DA ALTRO ENTE LOCALE, PRESSO IL COMUNE DI CITTA’ SANT’ANGELO, DI N. 2 SPECIALISTI IN ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE E CONT ...
Ente: COMUNE DI CITTA' SANT'ANGELO
Regione: ABRUZZO
Provincia: PESCARA
Comune: CITTA' SANT'ANGELO
Data di inserimento: 08-07-2024
Data Scadenza bando 06-02-2025
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COMUNE DI CITTA' SANT'ANGELO

Concorso (Scad. 2025-02-06 23:59:00)

MOBILITA’ ESTERNA VOLONTARIA DA ALTRO ENTE LOCALE, PRESSO IL COMUNE DI CITTA’ SANT’ANGELO, DI N. 2 SPECIALISTI IN ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE E CONTABILI – AREA FUNZIONARI/EQ DEL CCNL 16 NOVEMBRE 2022. AVVISO n. 1/2025

IL RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE

Visto l’art. 30 comma 1 del D.L.gs. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni;

Visto il D. lgs. 11 aprile 2006, n. 198, recante il Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell’art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246;

Visto il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati);

Visto altresì il D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni, recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali”;

Visto il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e successive modificazioni ed integrazioni, recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO l’articolo 6, comma 1, del Decreto legislativo 165/2001 in base al quale le amministrazioni curano l’ottimale distribuzione delle risorse umane attraverso la coordinata attuazione dei procedimenti di mobilità e reclutamento del personale;

Visto il decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito in legge 6 agosto 2021, n. 113, che ha introdotto l’obbligo di pubblicazione degli avvisi di mobilità sul portale unico del reclutamento “www.inpa.gov.it “del Dipartimento della funzione pubblica, a decorrere dal 1° luglio 2022;

VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 227 del 12 novembre 2024, con la quale si presentava il DUP 2025/2027;

VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 233 del 12 novembre 2024, con la quale si approvava lo schema di bilancio 2025/2027; VISTA la deliberazione di Consiglio comunale n. 66 del 27 novembre 2024, con la quale si approvava il DUP 2025/2027; VISTA la deliberazione di Consiglio comunale n.67 del 27 novembre 2024, con la quale si approvava il bilancio di previsione 2025/2027; VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 239 del 3 dicembre 2024, con la quale si approvava il PEG 2025; VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 240 del 10 dicembre 2024 in base al quale si approvava il PIAO 2025/2027, previo parere favorevole del revisore dei conti e del nucleo di valutazione in composizione monocratica; VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 248 del 17 dicembre 2024, con la quale si modificava il PIAO 2025/2027, previo parere favorevole del revisore dei conti, esclusivamente nella sezione dedicate alla programmazione del fabbisogno di personale; DATO ATTO che veniva effetttuata la richiesta di personale in mobilità (obbligatoria), senza ricevere alcun riscontro dagli enti in possesso dei relativi elenchi (art. 33, 34 e 34 bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165); 

 

RENDE NOTO

Il Comune intende procedere, mediante l’istituto della mobilità esterna volontaria tra Enti, ai sensi dell’art. 30 del D.L.gs. 165/2001, alla copertura di n. 2 posti a tempo pieno (36 ore settimanali) e indeterminato, per il tramite di risorse umane appartenenti all’area dei funzionari/EQ ed avente il profilo professionale di “specialista in attività amministrativo - contabili”.  

 

Art. 1 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Possono presentare domanda i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo pieno o parziale ed indeterminato di amministrazioni pubbliche di cui all’art.1, comma 2, del d.lgs. 165/2001, appartenenti al comparto funzioni enti locali (es. Comuni e Province), che si trovano nelle seguenti condizioni:

1)    possesso del profilo professionale di specialista contabile o specialista in attività amministrativo-contabili, di cui al CCNL del comparto funzioni enti locali del 16/11/2022 (ex categoria D);

2)    assenza di sanzioni disciplinari di gravità superiore al rimprovero scritto, nei due anni antecedenti la pubblicazione del presente avviso;

3)    assenza di condanne definitive per responsabilità amministrativa (danni erariali accertati dalla Corte dei conti), nei due anni antecedenti la pubblicazione del presente avviso;

4)    assenza di condanne definitive per delitti contro la pubblica amministrazione, nei due anni antecedenti la pubblicazione del presente avviso.

  Art. 2 - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni, decorrenti dalla pubblicazione dell’avviso sul Portale del Reclutamento https://www.inpa.gov.it/ ovvero entro il giorno 06/02/2025 alle ore 23:59. La domanda di partecipazione alla procedura di mobilità dovrà essere presentata per via telematica, utilizzando il Portale del Reclutamento “InPA”, disponibile al seguente link www.InPA.gov.it a cui è possibile autenticarsi esclusivamente mediante i sistemi di identificazione di cui all'articolo 64, commi 2-quater e 2- nonies, del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), di seguito specificati:

? SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale)

? CIE (Carta di Identità Elettronica)

? CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

? eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature).

Una volta effettuato l’accesso al Portale unico del reclutamento e la registrazione tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità elettronica), CNS (Carta nazionale dei servizi) o eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature), i candidati inseriscono le proprie informazioni curriculari nelle sezioni specifiche relative al curriculum vitae, e inviano la propria candidatura. Non appena trasmessa la domanda, il sistema trasmetterà automaticamente una e-mail di conferma dell’avvenuta candidatura all’indirizzo fornito al momento della registrazione, contenente in allegato il riepilogo della domanda sottoscritta in formato .pdf, valevole come ricevuta di avvenuta presentazione della domanda, che i partecipanti dovranno aver cura di conservare. Ai sensi di quanto prescritto dal comma 2, dall’art. 35 ter del D.Lgs 165/2001, all’atto della registrazione al Portale, l'interessato compila sotto la propria personale responsabilità il proprio curriculum vitae, completo di tutte le generalità anagrafiche ivi richieste, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'articolo 46 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del citato D.P.R. per le ipotesi di falsità e di dichiarazioni mendaci. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il mancato funzionamento del portale del Reclutamento “InPA” (www.InPA.gov.it) qualora nell’immediato periodo precedente al termine della presentazione delle domande il portale non sia accessibile al candidato per motivi tecnici non segnalati e successivamente accertati dall’Amministrazione. L’ente non è responsabile in caso di mancato completamento dell’iter di presentazione della domanda di partecipazione dovuta a disguidi imputabili a cause varie quali ad esempio il malfunzionamento di SPID, etc., l’indisponibilità da parte del candidato di programmi o browser specifici richiesti dalla Piattaforma. Allo scadere del termine ultimo per la presentazione della domanda, il portale non consentirà più l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio della domanda di partecipazione. Per le richieste di assistenza di tipo informatico legate alla domanda di partecipazione i candidati devono utilizzare, esclusivamente e previa lettura delle eventuali FAQ, l’apposito form di assistenza presente sul Portale «inPA». La data di presentazione on line della domanda di partecipazione alla procedura di mobilità è certificata e comprovata da apposita ricevuta scaricabile, al termine della procedura di invio, dal Portale “inPA” che, allo scadere del suddetto termine ultimo per la presentazione della domanda, improrogabilmente non permette più l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio della domanda di partecipazione. In caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e private d’effetto. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di eventuali comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione dell’indirizzo di posta elettronica o del recapito telefonico da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dei suddetti dati indicati nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzo, a caso fortuito o forza maggiore. È onere del candidato controllare di avere allegato i file corretti e completi di tutta la documentazione richiesta nel bando, in quanto la procedura dà conto solo dell’avvenuta trasmissione del file ma non del suo effettivo contenuto. La partecipazione alla procedura di mobilità comporta l'esplicita ed incondizionata accettazione delle norme e delle condizioni determinate dalla legge, dall'avviso di selezione e dai regolamenti dell’Ente.

 

Art. 3 - AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

Saranno ammessi alla selezione tutti coloro in possesso dei requisiti di cui all’articolo 1 del presente avviso e che avranno presentato domanda di partecipazione entro i termini e con le modalità indicati all’articolo 2 del presente avviso. A tutti i soggetti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) è assicurata la possibilità di usufruire di un prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento del colloquio. Il colloquio selettivo si terrà in data e orari che verranno successivamente comunicati agli ammessi, mediante piattaforma inPA (Portale del reclutamento) e sul sito dell’amministrazione al link amministrazione trasparente del comune - Bandi di concorso. 

 

Art. 4 - CRITERI DI SELEZIONE E TRASFERIMENTO IN SERVIZIO

I candidati, presso la sala consiliare del Comune, sosterranno un colloquio alla presenza della Commissione appositamente nominata. Il colloquio sarà finalizzato alla formazione di una graduatoria, attraverso la valutazione della competenza professionale e verterà sui seguenti argomenti:

·         Ordinamento degli enti locali (TUEL), con particolare riferimento all’ordinamento finanziario;

·         Tributi locali

·         Legge sul procedimento amministrativo (L. 241/1990).

·         Diritti e doveri dei dipendenti pubblici.

·         Normativa sulla disciplina del pubblico impiego.

Sarà inserito in graduatoria il candidato che raggiungerà almeno 21 punti su un punteggio massimo di 30 punti. I punteggi numerici saranno attribuiti sulla base dei sotto riportati criteri di valutazione:

Ø  da punti 29 a 30: la competenza professionale è ottimale e soddisfa pienamente le esigenze dell’ente;

Ø  da punti 25 a 28: la competenza professionale è più che buona e risulta pienamente adeguata al livello richiesto;

Ø  da punti 21 a 24: la competenza professionale risulta sufficiente rispetto allo standard necessario per lo svolgimento delle funzioni connesse al profilo professionale;

Ø  da punti 1 a 20: la competenza professionale risulta insufficiente rispetto allo standard necessario per lo svolgimento delle funzioni connesse al profilo professionale.

Ogni comunicazione ai candidati concernente la selezione sarà effettuata attraverso il Portale del reclutamento e sul sito dell’amministrazione al link amministrazione trasparente del comune - Bandi di concorso. Le comunicazioni anzidette assolvono, a tutti gli effetti di legge, ad ogni obbligo di comunicazione da parte dell'Amministrazione nei confronti degli interessati, ai quali fa carico l'onere di acquisire tutte le informazioni inerenti alla procedura di selezione. Partecipando alla presente procedura, i candidati assumono fin da subito l'impegno a seguire le comunicazioni sul già menzionato Portale del reclutamento e sul sito istituzionale dell’Ente. I concorrenti ammessi dovranno presentarsi nel luogo e nell’ora indicati muniti di idoneo e valido documento di riconoscimento, la mancata o ritardata presenza sarà causa di esclusione dalla selezione. Il concorrente che contravviene alle disposizioni suddette sarà escluso dalla selezione. La graduatoria finale sarà formulata secondo l’ordine decrescente della valutazione finale riportata da ciascun candidato. L’apposita Commissione, nel formulare la graduatoria degli idonei in ordine di merito, dovrà osservare le preferenze stabilite dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari ed in particolare di quanto stabilito dall’art. 5 del D.P.R. 487/1994 come modificato da ultimo con D.P.R. 82/2023.

Qualora tra i concorrenti dichiarati idonei nella graduatoria di merito ve ne siano alcuni che appartengono a più categorie che danno titolo a differenti riserve di posti, si tiene conto prima del titolo che dà diritto ad una maggiore riserva nel seguente ordine:

a) riserva di posti a favore di coloro che appartengono alle categorie di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, o equiparate;

b) riserva di posti ai sensi degli articoli 1014 e 678 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66.

A parità di titoli e di merito, e in assenza di ulteriori benefici previsti da leggi speciali, l'ordine di preferenza dei titoli è il seguente:

a) gli insigniti di medaglia al valor militare e al valor civile, qualora cessati dal servizio;

b) i mutilati e gli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

c) gli orfani dei caduti e i figli dei mutilati, degli invalidi e degli inabili permanenti al lavoro per ragioni di servizio nel settore pubblico e privato, ivi inclusi i figli degli esercenti le professioni sanitarie, degli esercenti la professione di assistente sociale e degli operatori sociosanitari deceduti in seguito all'infezione da SarsCov-2 contratta nell'esercizio della propria attività;

d) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha indetto la selezione, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza in

ragione del servizio prestato;

e) maggior numero di figli a carico;

f) gli invalidi e i mutilati civili che non rientrano nella fattispecie di cui alla lettera b);

g) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma;

h) gli atleti che hanno intrattenuto rapporti di lavoro sportivo con i gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato;

i) avere svolto, con esito positivo, l'ulteriore periodo di perfezionamento presso l'ufficio per il processo ai sensi dell'articolo 50, comma 1-quater, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;

l) avere completato, con esito positivo, il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo 37, comma 11, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, pur non facendo parte dell'ufficio per il processo, ai sensi dell'articolo 50, comma

1-quinques, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;

m) avere svolto, con esito positivo, lo stage presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo 73, comma 14, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni,

dalla legge 9 agosto 2013, n. 98;

n) essere titolare o avere svolto incarichi di collaborazione conferiti da ANPAL Servizi S.p.A., in attuazione di quanto disposto dall'articolo 12, comma 3, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4,

convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26;

o) appartenenza al genere meno rappresentato nell'amministrazione che bandisce la procedura in relazione alla qualifica per la quale il candidato concorre;

p) minore età anagrafica;

La graduatoria finale sarà approvata con determinazione del responsabile del Settore 1°. Sarà pubblicata contestualmente sul Portale del reclutamento e sul sito amministrazione trasparente del comune.

Tale pubblicazione sarà valida quale comunicazione dell’esito del procedimento agli interessati.

Il trasferimento in servizio avverrà solo a seguito della trasmissione dell’assenso dell’amministrazione di appartenenza (per il personale degli enti locali con un numero di dipendenti a tempo indeterminato non superiore a 100), entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta da parte del Comune di Città Sant’Angelo. In caso di mancato invio del nulla osta entro il termine anzidetto, si decadrà dal diritto alla chiamata e si procederà allo scorrimento della graduatoria, con interpello del soggetto collocato in posizione immediatamente successiva.

 

Art. 5 - SOPRAVVENUTA IMPOSSIBILITÀ DELL’ASSUNZIONE

L’Amministrazione si riserva di non procedere all’assunzione, in caso di incompatibilità del reclutamento con norme sopravvenute in materia di contenimento dei costi del personale o di limiti alle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni.  L’Amministrazione si riserva, inoltre, di non procedere all’assunzione nel caso in cui essa si renda, successivamente alla data di pubblicazione del presente avviso e comunque non oltre l’approvazione della graduatoria finale, anche parzialmente incompatibile con le condizioni di equilibrio finanziario dell’Ente ovvero con il rispetto dei parametri di virtuosità della spesa del personale.

 

Art. 6 – PARI OPPORTUNITA’

L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro.

 

Art. 7 – DURATA DELLA VALIDITA’ DELLA GRADUATORIA 

La graduatoria esaurisce i suoi effetti con la copertura dei due posti oggetto dell’avviso. Non potrà essere utilizzata, per scorrimento, nei confronti degli idonei, per ulteriori assunzioni di pari profilo professionale.

 

Art. 8 - RINVIO – RESPONSABILE – PRIVACY

 

 Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti di assunzione. Per quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento alla normativa vigente in materia. Il Responsabile del procedimento è lo scrivente (tel. 085 9696214). In caso di assenza del sottoscritto durante il decorso del termine per la presentazione della domanda, eventuali informazioni potranno essere richieste anche all’ufficio personale (085 9696203). L’Amministrazione ha facoltà di prorogare, con provvedimento motivato, il termine della scadenza del presente avviso di selezione o riaprire i termini stessi. Il presente Avviso sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’ente nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente” sottosezione “Bandi di concorso” e sul portale “InPA” (https://www.inpa.gov.it/). Il comune, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, raccoglie e tratta i dati dei candidati per le finalità di gestione inerenti alla presente procedura. I dati sono trattati su supporti analogici e digitali esclusivamente da soggetti autorizzati, operanti sotto l’autorità dell’Istituto o di responsabili del trattamento nominati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati sono conservati in conformità agli obblighi di legge e alla normativa in materia archivistica e non sono diffusi o comunicati a terzi, fatti salvi i casi in cui la diffusione o la comunicazione sia effettuata in adempimento ad un obbligo di legge. I candidati hanno diritto di ottenere, nei casi previsti, l'accesso ai loro dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. reg. (UE) 2016/679) presentando apposita richiesta al Responsabile della protezione dei dati. Qualora ritengano che il trattamento dei dati che li riguardano sia effettuato in violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali, i candidati hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77 reg. (UE) 2016/679) o di adire l’autorità giudiziaria (art. 79 reg. (UE) 2016/679).

Contatti utili per informazioni e chiarimenti 

085 9696214 (Antonino D’Arcangelo) -  antonino.darcangelo@comune.cittasantangelo.pe.it

085 9696203 (Marco Camplese) - marco.camplese@comune.cittasantangelo.pe.it

 Città Sant’Angelo, 07/01/2025                                                                      IL RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE

                                                                                                                                        Antonino D’Arcangelo

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Allegati


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Per presentare la tua candidatura, entro il 06-Feb-2025 23:59:00 vai alla pagina https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=cf5bc4df7abe41d6a5a12d94911c4cd0