Concorso per 1 coordinatore (emilia romagna) A.S.P. DEL DELTA FERRARESE CASA PROTETTA PER ANZIANI DI CODIGORO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso-Mobilità
Tipologia | Concorso-Mobilità |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | INPA |
Sintesi: | A.S.P. DEL DELTA FERRARESE CASA PROTETTA PER ANZIANI DI CODIGORO Concorso (Scad. 2025-02-10 12:00:00) AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA’ VOLONTARIA AI SENSI DELL'ART. 30 DEL D.LGS N. 165/2001 PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA C ... |
Ente: | A.S.P. DEL DELTA FERRARESE CASA PROTETTA PER ANZIANI DI CODIGORO |
Regione: | EMILIA ROMAGNA |
Provincia: | FERRARA |
Comune: | CODIGORO |
Data di inserimento: | 08-07-2024 |
Data Scadenza bando | 10-02-2025 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 2025-02-10 12:00:00)
AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA’ VOLONTARIA AI SENSI DELL'ART. 30 DEL D.LGS N. 165/2001 PER TITOLI E COLLOQUIO PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI INFERMIERE AREA DEI FUNZIONARI EX CAT. D1 CCNL FUNZIONI LOCALI CON POSSIBILITÀ DI ATTRIBUZIONE DELLE FUNZIONI DI COORDINATORE INFERMIERISTICO PRESSO L’ASP DEL DELTA FERRARESE
Visto l’art. 30 del D.Lgs 165/2001;
Visto il Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi dell’Azienda;
Viste la delibera del CdA numero 7 del 15 febbraio 2024 “APPROVAZIONE PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE (PIAO) TRIENNIO 2024-2026” così come integrata dalla delibera numero 24 del 18 dicembre 2024 “FABBISOGNO DEL PERSONALE 2025-2027”
In esecuzione di propria determinazione n. 1 del 08/01/2025;
Asp del Delta Ferrarese intende valutare domande di mobilità tra Enti, ai sensi dell’art. 30 del D.lgs. 165/2001, per la copertura di 1 posto a tempo pieno e indeterminato con profilo professionale di “Infermiere”, Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni, con possibilità di attribuzione delle funzioni di coordinatore infermieristico da inserire nella dotazione organica dell’Asp del Delta Ferrarese.
La presente selezione viene bandita contestualmente all’attivazione della procedura di cui all’art. 34-bis, co. 1, del D.Lgs 165/2001 (mobilità del personale in disponibilità) e, qualora la medesima si concluda con assegnazione di personale, l’Azienda si riserva la facoltà insindacabile di revocare il presente avviso di selezione. Inoltre l’Amministrazione si riserva la possibilità di non procedere qualora intervengano elementi che inficino la necessità di procedere a nuova assunzione.
Competenze specifiche della figura ricercata
La figura ricercata sarà inserita in prima assegnazione nell’organico della CRA “Nibbio” di Comacchio, con la possibilità di attribuire alla medesima figura anche le funzioni di coordinatore infermieristico. L’infermiere partecipa al governo clinico, promuove le migliori condizioni di sicurezza della persona assistita, fa propri i percorsi di prevenzione e gestione del rischio e aderisce alle procedure operative, alle metodologie di analisi degli eventi accaduti e alle modalità di informazione alle persone coinvolte. In particolare:
· monitora lo stato di salute del paziente e l'andamento delle cure;
· pianifica e gestisce gli interventi di assistenza infermieristica in base alle esigenze rilevate;
· educa il paziente sul corretto mantenimento delle terapie;
· prepara e somministra le terapie farmacologiche;
· gestisce le lesioni cutanee e le anomalie nelle evacuazioni e nelle minzioni;
· rileva ed annota i parametri vitali;
· misura la temperatura corporea e la pressione sanguigna;
· pratica le iniezioni e prepara terapie endovenose;
· esegue prelievi di campioni biologici;
· cura la compilazione della cartella sociosanitaria per la parte infermieristica;
· partecipa alla definizione ed al monitoraggio del Piano assistenziale individualizzato (PAI) e del Piano educativo individualizzato (PEI);
· garantisce le altre attività e prestazioni di competenza del profilo professionale.
Nell’attribuzione del ruolo di coordinatore infermieristico garantisce gli standard e la qualità dell’assistenza, ed in particolare:
· coordina la corretta presa in carico, valutazione multidimensionale e pianificazione assistenziale ed assicura il coordinamento del personale infermieristico, fisioterapico ed assistenziale;
· collabora con il Coordinatore responsabile della struttura alla rilevazione della soddisfazione degli ospiti e dei loro familiari;
· assicura, insieme al Referente delle attività assistenziali (RAA), una corretta e tempestiva informazione agli assistiti e ai loro familiari sugli aspetti clinico-assistenziali;
· pianifica e gestisce l’attività del personale infermieristico e fisioterapico, le presenze ed assenze, ivi compresa la predisposizione dei turni, assicurando la continuità assistenziale. Pianifica le richieste di acquisizione dei farmaci e del materiale sanitario, tenendone monitorato il consumo.
· predispone – in accordo con il Coordinatore responsabile della struttura e coordinandosi con i RAA – i piani di lavoro del servizio e le procedure che favoriscono l’integrazione tra gli operatori ed il corretto passaggio di informazioni e di consegne, a partire dall’utilizzo della cartella sociosanitaria integrata al fine di garantire la continuità assistenziale.
· collabora con il Coordinatore responsabile della struttura nelle attività necessarie per l’alimentazione dei flussi informativi da e verso la committenza, la Regione, ecc...
Requisiti di ammissione
La procedura è riservata ai dipendenti in servizio a tempo indeterminato presso le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1 comma 2 D. Lgs 165/2001 in possesso dei seguenti requisiti:
· inquadramento nell’Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni del comparto “Funzioni Locali” o in categoria giuridica equivalente, secondo le tabelle del DPCM 26/06/2015, con profilo professionale di “Infermiere” o assimilabile per contenuto prestazionale e competenze richieste a quello ricercato. Per le candidature avanzate da dipendenti a tempo indeterminato di altri comparti del pubblico impiego, si applica quanto previsto dal DPCM 30 novembre 2024 "Disciplina dei processi di mobilità fra pubbliche amministrazioni del personale non dirigenziale" (G.U. n.20 del 25-1-2024) in merito alla corrispondenza di inquadramento e di trattamento economico;
aver concluso con esito positivo il periodo di prova previsto dal CCNL; avere l’idoneità allo svolgimento delle mansioni previste dal ruolo da ricoprire; avere il possesso della patente di guida di Categoria “B” in corso di validità;· Idoneità fisica al servizio per lo svolgimento delle funzioni da ricoprire (verificata in sede di visita medica ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.).
non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano di contrarre o di svolgere incarichi e prestare servizio presso la Pubblica Amministrazione; non aver riportato sanzioni disciplinari nel biennio precedente la pubblicazione del presente avviso, né avere procedimenti disciplinari in corso.
I requisiti sopra descritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nell'avviso per la presentazione della domanda di mobilità.
Presentazione delle domande - Termini e modalità
La domanda di partecipazione alla presente procedura di mobilità, deve essere presentata esclusivamente per via telematica, a pena di esclusione esclusivamente in via telematica tramite il Portale del reclutamento “InPA”, raggiungibile al link https://www.inpa.gov.it secondo quanto previsto dalla normativa vigente. La registrazione, la compilazione e l'invio on-line della domanda devono essere completati non oltre il termine delle ore 12,00 del giorno 10 febbraio 2025. Il suddetto termine e modalità di invio della domanda sono perentori e subordinati all’autentificazione all’interno del portale unico dei concorsi e selezioni mediante le proprie credenziali Sistema pubblico di identità digitale (SPID) o Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS).
I candidati saranno convocati per il mezzo di pubblicazione della data e ora del colloquio individuale sul sito internet www.aspdeldeltaferrarese.it – Sezione “Amministrazione trasparente” – “bandi di concorso”. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
I candidati sono invitati pertanto a consultare il sito istituzionale dell’Asp e/o il portale InPA per ogni comunicazione in merito al presente procedimento, con valore di notifica.
La selezione avverrà sulla base di criteri di seguito indicati e specificati da valutarsi globalmente secondo ordine decrescente di rilevanza:
- esiti del colloquio;
- esperienza professionale maturata in relazione alle mansioni e alle attività del Servizio di destinazione;
- titoli di servizio e curriculari attinenti al posto da ricoprire;
- motivazioni della richiesta di trasferimento.
Trattamento economico
Al titolare del posto compete il trattamento economico tabellare previsto dal vigente CCNL Funzioni Locali per l’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, per 13 mensilità, oltre l’indennità di vacanza contrattuale, l’indennità di comparto nella misura corrisposta dall’Amministrazione di provenienza.
Al candidato assunto potrà inoltre essere attribuita, in ragione del ruolo di coordinatore infermieristico eventualmente assegnato per un numero ore di attività, comprese nelle 36 ore ordinarie di servizio, nella misura di quanto previsto dall’accreditamento delle strutture socio sanitarie, una Indennità di Specifiche Responsabilità nella misura prevista per i Funzionari dal CCNL Funzioni Locali.
Il trattamento economico è soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali nelle misure a norma di legge.
Allegati
Bando mobilità inf coord.pdf
Per presentare la tua candidatura, entro il 10-Feb-2025 12:00:00 vai alla pagina https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=03e76edc48c44550aa04b250830f7b2a