Concorso per 1 istruttore amministrativo (toscana) COMUNE DI MAGLIANO IN TOSCANA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: INPA
Sintesi: COMUNE DI MAGLIANO IN TOSCANA Concorso (Scad. 2025-02-13 16:00:00) CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI UN (1) ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO EX CAT. C CCNL 16/11/2022 DA ASSEGNARE A ...
Ente: COMUNE DI MAGLIANO IN TOSCANA
Regione: TOSCANA
Provincia: GROSSETO
Comune: MAGLIANO IN TOSCANA
Data di inserimento: 08-07-2024
Data Scadenza bando 13-02-2025
Condividi Invia tramite Whatsapp

COMUNE DI MAGLIANO IN TOSCANA

Concorso (Scad. 2025-02-13 16:00:00)

CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI UN (1) ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO EX CAT. C CCNL 16/11/2022 DA ASSEGNARE AL SETTORE AMMINISTRATIVO

CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA  A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI UN (1) ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO, EX CAT. C,  CCNL 16/11/2022 DA ASSEGNARE AL SETTORE AMMINISTRATIVO

IL RESPONSABILE DEL SETTORE  AMMINISTRATIVO

 

VISTO:

le indicazioni sulla Programmazione del fabbisogno del personale per il triennio 2024-2026 contenute nel Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2024-2026, approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 18 del 22/02/2024 e s.m.i. che prevedono, tra l’altro, l’assunzione di n. 1 Istruttore Amministrativo (ex cat. C del CCNL 16/11/2022)  a tempo  pieno ed  indeterminato, da destinare al Settore Amministrativo;

gli articoli 30 e 35 del del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i., e successive modifiche ed integrazioni;

il D.P.R. n. 82 del 16/06/2023 (Regolamento di accesso all’impiego);

il Regolamento Comunale sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi;

il D. Lgs. n. 267/2000 e s.m.i., “Testo Unico degli Enti Locali”;

il D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., recante disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa;

il D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., aggiornato con il D. Lgs. n. 101/2018, recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali ed il Regolamento (UE) 2016/679;

il D. Lgs. n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;

la L. n. 241 del 07/08/1990 e s.m.i., recante disposizioni in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi;

il vigente CCNL per il personale del Comparto Funzioni Locali;

 

DATO ATTO dell’avvenuta comunicazione  del fabbisogno di personale: n. 1 Istruttore Amministrativo (ex cat. C del CCNL 16/11/2022)  a tempo  pieno ed  indeterminato, da destinare al Settore Amministrativo, effettuata   alla Direzione Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro della Regione Toscana ed alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica -  ai sensi dell’art. 34 bis del D.Lgs 165/2001 e della  successiva nota con la quale la Direzione Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro della Regione comunica l’assenza di personale di cui all’art. 34 bis sopraccitato – prot. 11314 del 14/10/2024;

 

DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 30 comma 1 del D.Lgs 165/2001  si è provveduto alla pubblicazione di avviso di mobilità sul portale InPA – procedura codice c_e8102024/2 la quale ha dato esito negativo;

 

In esecuzione della propria determinazione n. 16  R.G.13/01/2025;

 

RENDE NOTO

 

che è indetto concorso pubblico per esami, per la copertura di n.  1 posto di Istruttore Amministrativo (ex cat. C del CCNL 16/11/2022)  a tempo  pieno ed  indeterminato, da destinare al Settore Amministrativo;

Le modalità di partecipazione e di svolgimento del concorso sono disciplinate dal presente bando e dalle vigenti normative richiamate.

Il bando costituisce lex specialis, pertanto la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura concorsuale comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute e previste.

È garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento

sul lavoro, ai sensi del D. Lgs. 11/04/2006, n. 198 e del D. Lgs. n.165/2001.

 

Si dà atto che con la presente procedura è maturata una frazione di riserva ai  sensi  dell’art.  1014, comma 1 e 3 e  dell’art. 678, comma 9 del d.lgs. 66/2010; tale frazione  verrà cumulata ad altre frazioni già originate o che si dovessero realizzare nei prossimi provvedimenti di assunzione

 

Come previsto dalla Legge 21 giugno 2023 n.74, di conversione del decreto-legge 22 aprile 2023, n.44, recante "Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche", prevede una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito,  Si dà atto che per la presente procedura si farà cumulo della quota di riserva.

 

Come disposto dall’art.6 del DPR 82/2023 – Equilibrio di genere: “Al fine di garantire l’equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni, il bando indica, per ciascuna delle qualifiche messe a concorso, la percentuale di rappresentatività dei generi nell’amministrazione che lo bandisce, calcolata alla data del 31 dicembre dell’anno precedente. Qualora il differenziale tra i generi sia superiore al 30% si applica il titolo di preferenza in favore del genere meno rappresentato.”

 

Art. 1

Trattamento economico e compiti riferiti al profilo professionale

 

Al posto suddetto è attribuito il trattamento economico annuo lordo previsto dal vigente CCNL Enti Locali sottoscritto il 16/11/2022;

I compiti riferiti al profilo professionale richiesto sono quelli previsti dalla declaratoria per la categoria “C” indicata nell’allegato A del C.C.N.L. del 31/03/1999, ferma restando l’applicazione dell’art. 52 del D. Lgs. 30/03/2001, n. 165 e ss.mm.ii.

Il personale verrà inserito nei servizi pubblica istruzione, sanità-socio assistenziale e nei servizi demografici per la reperibilità dello stato civile (nascite e morti).

Specifiche professionali:

-          conoscenze teoriche approfondite

-          capacità pratiche necessarie per risolvere problemi di media complessità

-          responsabilità del procedimento o infraprocedimento

 

Art. 2

Requisiti richiesti per l’ammissione

 

Per l’ammissione alla presente procedura concorsuale è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato appartenente all'Unione Europea oppure cittadinanza extracomunitaria, solo ove ricorrano le condizioni di cui all’art. 38 del D. Lgs. 30.3.2001, n. 165 come modificato dall’art. 7 della L. 6.8.2013, n. 97 . I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e gli altri soggetti di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001 devono essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica. Devono inoltre, possedere un’adeguata conoscenza della lingua italiana. Età non inferiore ad anni 18 (alla scadenza del bando) Godimento dei diritti civili e politici Non  aver  riportato  condanne  penali  e  non  avere  procedimenti  penali  pendenti  che  impediscano,  ai  sensi  delle  vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione; Idoneità fisica all'impiego  - L’Amministrazione ha  facoltà  di  sottoporre  a visita  medica  di  controllo  il vincitore del concorso  (l’ accertamento,  qualora  l’Amministrazione si avvalga di tale facoltà, sarà effettuato a mezzo del medico competente, specialista in Medicina del Lavoro, prima dell’immissione in servizio.  Nel caso di esito non favorevole dell’accertamento non si darà luogo alla nomina, senza rimborsi o indennizzi agli interessati. La mancata presentazione alla visita medica ed agli accertamenti sanitari richiesti, senza giustificato motivo, equivale a rinuncia del posto messo a concorso. La condizione di privo della vista, secondo la definizione dell’art. 6, comma 1, della Legge n. 482/1968, è causa di inidoneità fisica per l’adempimento dei compiti specifici attribuiti al profilo professionale oggetto di selezione. L’accertamento della mancanza dell’idoneità fisica prescritta per l’ammissione alla selezione tale da comportare l’inabilità permanente a qualsiasi proficuo lavoro comporta comunque, in qualunque momento, la risoluzione del rapporto di lavoro anche se l’accertamento è effettuato in corso al rapporto di lavoro; Posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile  soggetti a tale obbligo (nati entro il 31.12.1985, ai sensi dell’art. 1 della L. n. 226/2004) Non essere stati licenziati da un Pubblico Impiego, destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, per falsità documentali o dichiarative commesse ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro  o per essere incorso in taluna delle fattispecie di “licenziamento disciplinare” previsto dalla normativa vigente nonché nelle ipotesi di cui all’art 127, comma 1 del DPR 3/1957; Per quanto concerne il titolo di studio i CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA, nonché i CITTADINI EXTRACOMUNITARI di cui all’art. 38 del D. Lgs. n. 165 del 30.3.2001 e ss.mm.ii., in possesso di titolo di studio estero sono ammessi alla procedura concorsuale con riserva, in attesa del provvedimento che riconosce l’equivalenza del proprio titolo di studio a quello richiesto dal bando. Detta equivalenza dovrà essere posseduta al momento dell’eventuale assunzione. Essere in possesso di Patente di guida di categoria B (o superiore) in corso di validità; Conoscenza dell'uso  delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; Conoscenza della lingua inglese

 

Possesso del seguente titolo di studio:

 

Diploma di scuola secondaria superiore di anni 5.

Per quanto concerne il titolo di studio, i CITTADINI dell’UNIONE EUROPEA, nonché i CITTADINI EXTRACOMUNITARI di cui all’art. 38 del D.Lgs n. 165/2001 e ss.mm.ii., in possesso di titolo di studio estero sono ammessi alla procedura concorsuale con riserva.

È in carico al candidato provvedere all’invio del titolo dichiarato equipollente.

Il candidato dovrà, alla data di scadenza della presentazione della domanda di concorso, aver già presentato istanza di riconoscimento.

 

I suddetti requisiti di partecipazione dovranno essere posseduti alla data di scadenza del presente bando e al momento della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.

Il Comune di Magliano in Toscana potrà disporre, in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dalla procedura di concorso, per difetto dei requisiti di partecipazione, indicati nel presente avviso.

Ferma restando la responsabilità penale per il caso in cui dovesse essere accertato che il candidato ha reso false o mendaci dichiarazioni – circostanza che sarà segnalata all’autorità  giudiziaria – la mancanza anche di uno solo dei requisiti previsti per l’ammissione alla selezione comporterà l’esclusione dalla  procedura, la mancata assunzione o, qualora la mancanza sia accertata successivamente all’assunzione, la risoluzione immediata del rapporto di lavoro.

 

Art. 3

Termini, contenuto e modalità di presentazione della domanda di ammissione

Il presente Bando di concorso viene pubblicato sul Portale Unico del Reclutamento InPA così come previsto dal DPR 82/2023, in sostituzione della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Per poter partecipare alla selezione il candidato deve:

a) essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identificazione: CIE (Carta d’identità

elettronica) oppure CNS (Carta nazionale dei servizi) oppure SPID (Sistema pubblico di identità

digitale) oppure altra identità digitale riconosciuta in ambito eIDAS;

b) aver effettuato il versamento della tassa di concorso di euro 7,50, entro il termine di scadenza del Bando, tramite la piattaforma PagoPA. La tassa di concorso non è rimborsabile, anche in caso di annullamento della procedura.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID, CIE, CNS o eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale inPA, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione sullo stesso portale,

a far data dal 14/01/2025, ore 16:00 e fino  le ore 16:00 del 13/02/2025

Tale termine è perentorio e saranno accettate esclusivamente le domande inviate entro la scadenza dello stesso. Non sono ammesse altre forme di produzione ed invio.

La registrazione al Portale è gratuita e comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del Regolamento UE 2016/679 e del D.lgs. n. 196 del 30/06/2003.

Sarà necessario far riferimento al seguente bando di concorso.

Il candidato ha la possibilità di integrare e/o modificare la domanda di partecipazione entro la data di scadenza dei termini. In caso di più invii, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima.

Allo scadere del termine utile per la presentazione della domanda, il sistema non permetterà più, improrogabilmente, l’accesso alla procedura di invio della domanda e non sarà più consentito inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.

La presentazione on line della domanda di partecipazione è certificata e comprovata da apposita  ricevuta elettronica scaricabile, al termine della procedura di invio, dal Portale inPA e contenente un riepilogo della domanda presentata.

Al riepilogo, sarà attribuito un codice ID associato in maniera univoca alla singola candidatura. Il codice ID sarà utilizzato dall’Ente in tutte le comunicazioni e pubblicazioni future per la presente procedura.

Per richieste di assistenza di tipo informatico legate alla procedura di iscrizione on line, i candidati devono utilizzare, previa lettura della guida alla compilazione della domanda presente in home page e delle relative FAQ, l’apposito modulo di assistenza presente sul Portale inPA.

Per eventuali ulteriori problematiche in fase di presentazione della domanda, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail cinzia.severi@comune.maglianointoscana.gr.it. L’Amministrazione garantisce un servizio di assistenza alla compilazione della domanda di partecipazione fino al giorno 12/02/2025, ore 10:00.

Non verranno prese in considerazione domande trasmesse in forma diversa da quella sopra descritta.

La formale compilazione del modulo di domanda costituirà, per gli elementi ivi contenuti, dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto notorio ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ed i candidati dovranno rendere le dichiarazioni sostitutive, così come previsto dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, nella consapevolezza che saranno applicate sanzioni penali in caso di dichiarazioni false e mendaci.

Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e s.m.i., l’Amministrazione procederà ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese nel format. Qualora emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti in seguito al provvedimento emanato, sulla base della dichiarazione non veritiera.

 

Il candidato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. N, 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci:

cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza, n. di telefono ed e -mail e indirizzo di domicilio qualora diverso da quello di residenza; il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o Cittadinanza extracomunitaria qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 30.03.2001 n. 165 come modificato dall'art. 7 della legge 06/08/2013 n. 97; adeguata conoscenza della lingua italiana (per i cittadini stranieri); di non aver alcuna limitazione fisica allo svolgimento delle attività e delle mansioni previste dal ruolo; il godimento di diritti civili e politici; il Comune nelle cui liste elettorali l’aspirante è iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle stesse; di non essere stato licenziato, destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, ovvero licenziato ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale; di non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, o aver procedimenti penali in corso per reati che impediscano, ai sensi della normativa vigente , la costituzione di un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione; si precisa che ai sensi della Legge n. 475/1999 la sentenza prevista dall’art. 444 del Codice di procedura penale (c.d. patteggiamento) è equiparata a condanna; per i candidati di sesso maschile: la posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari di leva ovvero di non essere tenuto all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della Legge di sospensione del servizio militare obbligatorio;

l.il possesso del titolo di studio richiesto, con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’Istituto che lo ha rilasciato. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero, il candidato dovrà indicare gli estremi del provvedimento con il quale il titolo stesso è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo italiano o indicare gli estremi dell’istanza di avvio del procedimento di riconoscimento;

m. di essere portatore di handicap e di trovarsi nella necessità di dover usufruire di ausili e/o di tempo aggiuntivo per poter sostenere le prove d’esame in condizione di parità con gli altri candidati, ai sensi della Legge n.104/1992 (eventuale);

n. di aver diritto in sede di prova scritta, alla concessione di strumenti compensativi  in quanto persona con diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). (I candidati dovranno indicare l’ausilio necessario nonché gli eventuali tempi aggiuntivi allegando obbligatoriamente idonea certificazione rilasciata da strutture del SSN o da specialisti accreditati dalla quale risulti la diagnosi di DSA) – (eventuale);

o. il possesso dei requisiti che danno diritto alla precedenza o  alla preferenza. La mancata  dichiarazione esclude il concorrente dal beneficio; I titoli valutabili sono quelli di cui all’art. 5 del DPR n. 487/1994 ;

p.  di essere  titolare di patente di categoria “B” o superiore, specificando l’autorità che ha rilasciato il documento, la data e il numero;

q. l’autorizzazione al trattamento dei dati personali contenuti nella domanda di ammissione. L’autorizzazione si intende resa anche ai fini dell’utilizzo della graduatoria finale di concorso da parte di altre pubbliche amministrazioni;

 

Allegati alla domanda:

Alla domanda di partecipazione devono essere allegate obbligatoriamente:

? la ricevuta attestante il versamento del contributo di ammissione di € 7,50 da effettuare attraverso il canale PAGOPA accedendo a questo portale: https://iris.rete.toscana.it/public/addon/bollettino_bianco/edit.jsf?idEnte=E20070C368148A210619&cdTrbEnte=DIRITTI_SEGRETERIA

Altri eventuali allegati:

? copia scansionata del permesso di soggiorno e copia della documentazione attestante il grado di parentela con un cittadino comunitario OPPURE copia del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo OPPURE copia della documentazione attestante lo status di rifugiato o lo status di protezione sussidiaria (solo per i cittadini extracomunitari);

? la copia scansionata della richiesta di equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero inviata al Dipartimento della Funzione Pubblica e la relativa copia della ricevuta di spedizione (solo per coloro che sono in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero);

? apposita dichiarazione resa dalla Commissione medico – legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica, per i candidati e le candidate disabili  al fine di fruire dello strumento compensativo o di ausili o dei tempi aggiuntivi necessari, pena la non fruizione dei relativi benefici;

? idonea certificazione rilasciata da strutture del SSN o da specialisti accreditati dalla quale risulti la diagnosi di DSA (qualora ricorra il caso);

? documentazione relativa alle eventuali preferenze.

 

I documenti dovranno essere allegati in formato digitale, estensione pdf, .jpg, .jpeg,  utilizzando i campi presenti nella domanda di iscrizione (candidatura) nella sezione “Allegati”.

Terminata correttamente la procedura, sarà necessario inoltrare la domanda ed i suoi allegati tramite il sistema InPa.

Non si tiene conto delle iscrizioni che non contengano tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per la registrazione al Portale o dal presente bando di concorso.

Il candidato si impegna a comunicare tempestivamente all’Amministrazione ogni variazione dei propri recapiti.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata o inesatta indicazione o malfunzionamento dell’indirizzo di posta elettronica del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.

Art. 4

Ammissione ed esclusione dei candidati – Comunicazioni

 

Tutti coloro che presenteranno domanda di selezione nel termine stabilito verranno ammessi con riserva.

Qualora le dichiarazioni rese siano incomplete o gli eventuali allegati siano stati prodotti in forma imperfetta, l’Ufficio potrà richiedere ai candidati di regolarizzare e/o integrare la domanda; i candidati che non provvederanno a regolarizzare la loro posizione entro il termine che gli sarà assegnato, verranno esclusi dal concorso.

 

Il candidato sarà escluso dalla partecipazione nei seguenti casi:

·        il mancato possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione alla selezione;

·        la presentazione della domanda oltre i termini previsti;

·        la presentazione della domanda con una modalità diversa da quelle previste nel bando;

·        l’eventuale mancata regolarizzazione della domanda entro il termine fissato;

·        mancata presentazione dell’attestazione dell’avvenuto pagamento della tassa di concorso.

L’accertamento del possesso dei requisiti prescritti e la verifica delle dichiarazioni rese dai candidati può comunque essere effettuato dall’Amministrazione in qualsiasi momento della procedura concorsuale e, in caso di esito negativo, potrà essere disposta  l’esclusione dal concorso o la decadenza dall’assunzione eventualmente intervenuta riservandosi altresì di inoltrare denuncia all’Autorità  Giudiziaria per falsa dichiarazione.

I candidati non ammessi riceveranno comunicazione all’indirizzo mail comunicato in sede di domanda.

 

Tutte le comunicazioni relative alla procedura concorsuale saranno fornite ai candidati a mezzo Portale InPA e sito internet del Comune di Magliano in Toscana  www.comune.maglianointoscana.gr.it, sezione amministrazione trasparente, bandi di concorso, in corrispondenza della presente selezione pubblica.

Le comunicazioni pubblicate sulla piattaforma InPA e sul sito internet hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Non verranno, pertanto, inviate comunicazioni per posta ai candidati.

 

Art. 5

Prove e materie d’esame

 

Non sono previste prove preselettive.

L'esame consisterà in DUE PROVE SCRITTE e UNA PROVA ORALE.

 

La prima prova scritta consisterà nella risposta ad una serie di domande (chiuse o aperte) su temi oggetto del programma di esame.

La seconda prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato a carattere teorico – pratico oppure redazione e/o illustrazione di un atto amministrativo e/o nell’individuazione di iter procedurali con riferimento ad uno o più argomenti delle materie d’esame.

La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie oggetto del programma di esame  mirato ad accertare le conoscenze tecniche specifiche dei candidati, la padronanza di uno o più argomenti, la capacità di sviluppare ragionamenti complessi nell’ambito degli stessi.

In sede di prova orale verrà accertata inoltre la conoscenza della lingua inglese nonché la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

 

Conseguiranno l'ammissione alla prova orale i candidati che avranno ottenuto in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21 punti su 30. Per i candidati che non abbiano conseguito l’idoneità nella prima prova scritta, non si procederà alla correzione della seconda prova.

Supereranno la prova orale i candidati che avranno ottenuto una votazione di almeno 21 punti su 30.

Il punteggio finale delle prove d’esame è dato dalla somma  della media dei voti conseguiti nelle prove scritte e la votazione riportata nella prova orale.

 

PROGRAMMA DI ESAME

Ordinamento enti locali (D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii con particolare riferimento al Comune); Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento agli atti, procedimenti amministrativi e diritto di accesso ai documenti amministrativi (L.241/1990 e ss.mm.ii.); Elementi normativi in materia di appalti e contratti, procedure di acquisto beni, servizi e forniture (D.Lgs 36/2023); Normativa Regionale in materia di Educazione e  Istruzione con particolare riferimento agli  Asili Nido; Stato Civile con riferimento alla normativa sugli atti di nascita e morte; Testo Unico del Pubblico Impiego (D.Lgs 165/2001 e ss.mm.ii.); Testo Unico sulla documentazione amministrativa (DPR 445/2000 e ss.mm.i..); Normativa in materia di Privacy; Diritti e doveri dei pubblici dipendenti degli enti locali (D.P.R. 62/2013) e Codice di  Comportamento; Reati contro la Pubblica Amministrazione; Normativa in materia di trasparenza (D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.); Normativa in materia di prevenzione e repressione della corruzione (L. 190/2012 e ss.mm.ii); Elementi essenziali del Codice dell’Amministrazione Digitale – CAD (D.Lgd 82/2005 e ss.mm.ii.) Nozioni fondamentali in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (D.lgs 81/2008 e ss.mm.ii); Conoscenza della lingua inglese; Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse

(Word, Excel, Internet, ecc.).

 

Durante lo svolgimento della prova scritta i candidati non potranno consultare testi normativi/legislativi, anche non commentati, né dizionari, né potranno utilizzare testi propri o appunti di alcun tipo né altro materiale o alcun tipo di dispositivo elettronico. I candidati dovranno depositare, secondo le indicazioni impartite dagli incaricati addetti alla vigilanza, a pena di esclusione, ogni tipo di telefono cellulare, smartphone, tablet, notebook, anche se disattivati, e qualsiasi altro strumento idoneo alla conservazione e/o trasmissione di dati.

 

DIARIO DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE

Le prove scritte ed orali si terranno a Magliano in Toscana nei seguenti giorni:

 

1^ prova scritta: 14 febbraio 2025 ore 10:00 – Magliano in Toscana,  in locale che sarà reso noto il giorno 13 febbraio 2025  tenuto conto del numero dei partecipanti.

2^ prova scritta: 14 febbraio 2025 ore 15:30 –  Magliano in Toscana,  in locale che sarà reso noto  il giorno 13 febbraio 2025 tenuto conto del numero dei partecipanti.

 

Prova orale:    inizio 21  febbraio 2025, ore 10:00 – Magliano in Toscana, Sala Riunioni di Via Oberdan Le prove potranno protarsi oltre il giorno 21 febbraio 2025 in ragione del numero dei partecipanti.

 

La mancata presentazione dei candidati alle prove d’esame verrà considerata quale rinuncia al concorso.

Ogni comunicazione ai candidati circa la presente procedura concorsuale sarà data ai concorrenti mediante pubblicazione sul portale Unico del Reclutamento InPA  nonché sul sito istituzionale dell’ente https://www.comune.magliano-in-toscana.gr.it/ , sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di Concorso nella parte dedicata.

 

Le prove orali si svolgeranno in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione. La valutazione della prova orale sarà resa nota al termine di ogni seduta della commissione dedicata a tale prova mediante affissione, nella sede d'esame, dell'elenco dei candidati esaminati con l'indicazione del punteggio da ciascuno riportato.

Prima dell’inizio di ciascuna prova, la Commissione procederà all’appello ed all’accertamento delle identità dei candidati. Non saranno ammessi a sostenere la prova scritta i candidati che si presenteranno dopo la conclusione dell’appello. Non saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che si presenteranno una volta termidopo il termine delle prove orali previste per quella giornata.

 

Tutti coloro che presenteranno domanda di selezione nel termine stabilito verranno ammessi con riserva alle prove scritte.

L’elenco degli ammessi  alla prova orale del concorso sarà pubblicato il giorno 20 Febbraio 2025 entro le ore 12:00 utilizzando unicamente il codice identificativo estratto in sede di prima prova dal candidato.

 

Le prove si svolgeranno in modalità cartacea senza ricorrere a strumenti digitali, al fine di contenere i costi di attuazione delle procedure concorsuali pur garantendo efficienza, trasparenza ed imparzialità delle procedure stesse.

Per quanto sopra, oltre all’applicazione dei consueti criteri previsti dal DPR 487/1994 e ss-mm-ii, che prevede la consegna dei fogli firmati e timbrati ed il divieto di utilizzare qualsiasi materiale a supporto, con la presente procedura viene fissato il seguente ulteriore strumento a garanzia della trasparenza ed imparzialità:

In sede di prima prova, ogni candidato estrarrà un codice casuale da un’urna.

Tale codice sarà presente in quadruplice copia:  una sarà inserita dal candidato all’interno di apposita busta relativamente la prima prova scritta; un’altra copia sarà inserita dal candidato all’interno di apposita busta relativamente la seconda prova scritta; una copia sarà trattenuta dal candidato per essere esibita in sede di prova orale; l’ultima copia, firmata dal candidato con l’indicazione delle proprie generalità sarà inserita dallo stesso candidato in altra busta, chiusa e sigillata dallo stesso candidato e consegnata alla commissione.

Tutte le buste contenenti i codici con le generalità e la firma dei candidati saranno inserite dalla commissione in un’unica busta, firmata e sigillata alla presenza di testimoni candidati ed aperta solo la mattina della prova orale all’inizio della prova stessa ed alla presenza di testimoni candidati.

 

Tale misura risulta essere rafforzativa rispetto l’attuale disposizione regolamentare in quanto la Commissione conoscerà i nomi dei candidati che hanno superato le prove scritte solo all’inizio della prova orale; è comunque rispettata la disposizione regolamentare sull’anonimato delle prove scritte con la seguente particolarità: all’interno delle buste sarà contenuto solo il codice estratto a sorte dal candidato, mentre le generalità saranno contenute all’interno di buste aperte solo in sede di prova orale.

 

I candidati dovranno pertanto presentarsi alle prove:

- muniti di valido documento di riconoscimento

- ogni eventuale ulteriore documentazione richiesta.

I candidati saranno identificati mediante  il numero di registrazione di protocollo della propria domanda di concorso.

Art. 6

Preferenze

A parità di punteggio in graduatoria  di merito sono titoli di preferenza quelli indicati all'art. 5  del D.P.R. 9.5.1994, n. 487 e ss.mm.ii. (vedi relativo elenco in calce al bando).

I titoli di preferenza operano a condizione che siano posseduti entro la data di scadenza del bando e che siano esplicitamente dichiarati dai candidati nella domanda di partecipazione.

In caso di ulteriore parità, sarà preferito il candidato più giovane di età, in applicazione dell’articolo 3, comma 7, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall’articolo 2, comma 9, della legge 18 giugno 1998, n. 191.

Art. 9

Graduatoria

La graduatoria dei candidati sarà formata dalla somma  della media dei voti conseguiti nelle prove scritte e la votazione riportata nella prova orale.

A conclusione dei lavori della commissione il competente ufficio, individuato nel Servizio Affari Generali del Settore Amministrativo,  provvederà all’approvazione e alla pubblicazione della graduatoria.

Entro 10 giorni dalla pubblicazione chi vi ha interesse può inoltrare reclamo scritto al Responsabile del Settore  Amministrativo per eventuali errori materiali riscontrati. Qualora sia necessario procedere alla rettifica della graduatoria, la stessa sarà nuovamente approvata con Determinazione del Responsabile e ripubblicata.

La graduatoria dei candidati idonei, per il periodo di validità, potrà essere utilizzata anche per eventuali altre assunzioni di personale a tempo determinato ed indeterminato  di pari profilo.

 

ART. 10

 Assunzione in servizio e verifica dei requisiti

La verifica delle dichiarazioni rese e del possesso dei requisiti dichiarati sarà effettuata prima di procedere all’assunzione nei confronti del/della vincitore/trice del concorso. Il riscontro delle dichiarazioni mendaci o la mancanza dell’effettivo possesso dei requisiti produrrà l’esclusione dal concorso, nonché eventuali conseguenze di carattere penale. L’Amministrazione potrà disporre in qualunque momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.

Qualora, per ragioni d’urgenza, si provveda all’immissione in servizio prima del buon esito delle verifiche di cui sopra, il rapporto di lavoro sarà immediatamente risolto se, dall’esito dei controlli successivi, risultino motivi ostativi all’assunzione.

Nell’ipotesi in cui all’atto dell’assunzione, un candidato risultasse aver riportato condanne penali o avere procedimenti penali in corso, l’Amministrazione si riserva di valutare, a proprio insindacabile giudizio, l’ammissibilità dello stesso al lavoro, in relazione alla verifica della gravità del reato e della sua rilevanza in relazione al posto da ricoprire.

Espletate le procedure di cui ai paragrafi precedenti, il/la vincitore/trice del concorso deve sottoscrivere il contratto individuale di lavoro, a cui accede una dichiarazione di non aver altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità, ed assumere servizio alla data ivi indicata.

La mancata presentazione in servizio entro il termine stabilito costituisce giusta causa di immediata risoluzione del rapporto di lavoro senza diritto ad alcuna indennità.

Per eccezionali e giustificati motivi, tempestivamente comunicati dall’interessato, il termine fissato per l’assunzione in servizio può essere prorogato.

Art. 10

Trattamento dei dati personali

 

Ai sensi del D.Lgs n. 196/2003 ed al vigente Regolamento UE 2016/679 il trattamento dei dati personali raccolti è finalizzato allo svolgimento della procedura di selezione e all'eventuale instaurazione e gestione del rapporto contrattuale.

Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto del segreto d’ufficio e dei principi di correttezza, legalità e trasparenza, in applicazione di quanto disposto dallo stesso D.Lgs. n. 196/2003 in modo da assicurare la tutela della riservatezza dell’interessato, fatta comunque salva la necessaria pubblicità della procedura concorsuale ai sensi delle disposizioni normative vigenti.

La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati verrà effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto previsto dal richiamato D.Lgs. n. 196/2003 e dalle ulteriori disposizioni integrative.

 

Art. 11

Norme finali

L’amministrazione comunale si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, di revocare, annullare, interrompere oppure rettificare le procedure concorsuali, di prorogare i termini di scadenza o riaprirli quando siano chiusi, di modificare le date, il luogo e l’ora di effettuazione delle prove d’esame, dandone tempestiva comunicazione, sul sito web istituzionale del Comune di Magliano in Toscana, alla sezione Amministrazione Trasparente – Sottosezione “Bandi di Concorso”.

La partecipazione al concorso di cui al presente bando comporta l’incondizionata accettazione di tutto quanto previsto dal bando medesimo e dalle procedure di assunzione, di organizzazione e di gestione del personale, come eventualmente modificate ed integrate.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Responsabile del Settore Amministrativo, Responsabile del presente procedimento ai seguenti numeri telefonici: 0564593431 – 593440, Dr.ssa Cinzia  Severi.

Magliano in Toscana , 14 Gennaio 2025

                                                                  Il Responsabile del Settore Amministrativo

                                                                                        Dr.ssa Cinzia Severi

                                                    f.to all’originale

 

PREFERENZE ART. 5 DPR 487/1994

Per poter beneficiare del diritto di preferenza a parità di merito, i candidati dovranno dichiarare nella domanda il possesso degli appositi titoli di cui all’art. 5, comma 4 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e s.m.i.

A parità di titoli e di merito, e in assenza di ulteriori benefici previsti da leggi speciali, l’ordine di preferenza è il seguente:

a) gli insigniti di medaglia al valor militare e al valor civile, qualora cessati dal servizio;

b) i mutilati e gli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato

c) gli orfani dei caduti e i figli dei mutilati, degli invalidi e degli inabili permanenti al lavoro per ragioni di servizio nel settore pubblico e privato, ivi inclusi i figli degli esercenti le professioni sanitarie, degli esercenti la professione di assistente sociale e degli operatori socio-sanitari deceduti in seguito all’infezione da SarsCov-2 contratta nell’esercizio della propria attività;

d) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell’amministrazione che ha indetto il concorso, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza ragione del servizio prestato;

e) maggior numero dei figli a carico;

f) gli invalidi e i mutilati civili che non rientrano nella fattispecie di cui alla lettera b);

g) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma;

h) gli atleti che hanno intrattenuto rapporti di lavoro sportivo con i gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato;

i) avere svolto, con esito positivo, l’ulteriore periodo di perfezionamento presso l’ufficio per il processo ai sensi dell’art. 50, comma 1-quater, del D.L. 24 giugno 2019, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 agosto 2014, n. 114;

l) aver completato, con esito positivo, il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari ai sensi dell’art. 34, comma 11, del D.L. 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla L. 15 luglio 2011, n. 111, pur non facendo parte dell’ufficio per il processo, ai sensi dell’art. 50, comma 1-quinques, del D.L. 24 giugno 2019, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 agosto 2014, n. 114;

m) avere svolto, con esito positivo, lo stage presso gli uffici giudiziari ai sensi dell’art. 73, comma 14, del D.L. 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla L. 9 agosto 2013, n. 98;

n) essere titolare o avere svolto incarichi di collaborazione conferiti da ANPAL Servizi S.p.A., in attuazione di quanto disposto dall’art. 12, comma 3, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla L. 28 marzo 2019, n. 26;

o) appartenenza al genere meno rappresentato nell'amministrazione che bandisce la procedura in relazione alla qualifica per la quale il candidato concorre, secondo quanto previsto dall'articolo 6 del D.P.R. 487/1994 s.m.i.;

p) minore età anagrafica.

>> Link al sito


Per presentare la tua candidatura, entro il 13-Feb-2025 16:00:00 vai alla pagina https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=f9003a618bdb4153905f790ce76d2e5f