Concorso per 1 dirigente sanitario-medico, oncologia (piemonte) ASL N. 4 - TORINO
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 35 del 04-05-2007 |
Sintesi: | REGIONE PIEMONTE CONCORSO 4 giugno 2007 Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale ad un posto di dirigente medico - direttore di struttura complessa - oncologia, presso l'azienda sanitaria locale 4 di Torino. ... |
Ente: | ASL N. 4 - TORINO |
Regione: | PIEMONTE |
Provincia: | TORINO |
Comune: | TORINO |
Data di inserimento: | 11-05-2007 |
Data Scadenza bando | 04-06-2007 |
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REGIONE PIEMONTE
CONCORSO 4 giugno 2007
CONCORSO 4 giugno 2007
Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale ad un posto di dirigente medico - direttore di struttura complessa - oncologia, presso l'azienda sanitaria locale 4 di Torino.
In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 44/2007 del 22 marzo 2007, e' indetto in osservanza delle norme previste dal decreto legislativo n. 502/1992, come integrato dal decreto legislativo n. 229/1999 e come modificato dalla legge 26 maggio 2004, n. 138, e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1999, n. 484 - avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale ad un posto di dirigente medico - direttore di struttura complessa - oncologia. Possono partecipare all'avviso gli aspiranti appartenenti alla categoria professionale dei medici che sono in possesso dei requisiti previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e precisamente: a) iscrizione all'albo professionale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione in oncologia o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. E' valutabile, altresi', ai sensi del decreto 23 marzo 2000, n. 184, nell'ambito del requisito di anzianita' di servizio di sette anni richiesto ai medici in possesso di specializzazione dall'art. 5, comma 1, lettera b) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, il servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della salute in base ad accordi nazionali. Il suddetto servizio e' valutato con riferimento all'orario settimanale svolto rapportato a quello dei medici dipendenti delle aziende sanitarie. I certificati di servizio, rilasciati dall'organo competente, devono contenere l'indicazione dell'orario di attivita' settimanale; c) curriculum ai sensi dell'art. 8, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del gia' citato decreto del Presidente della Repubblica; d) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, l'incarico sara' attribuito senza l'attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Inoltre (come da circolare ministeriale 10 maggio 1996, n. 1221, e successiva nota di chiarimento n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3 marzo 1997), tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a riposo dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, l'incarico puo' essere conferito a condizione che il termine finale dei cinque anni coincida o comunque non superi il sessantacinquesimo anno di eta' dell'interessato, salvo che per i soggetti gia' appartenenti al secondo livello dirigenziale, per i quali l'incarico puo' prescindere dall'effettiva durata dello stesso. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione delle domande di ammissione. Nella domanda di partecipazione al concorso, da redigersi in carta semplice, i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilita': a) il cognome e nome (in stampatello) ; b) la data, il luogo di nascita e la residenza; c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; d) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; e) le eventuali condanne penali riportate (ovvero di non aver riportato condanne penali) ; f) i titoli di studio posseduti; g) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione; i) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; j) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con esatta indicazione del codice di avviamento postale. In caso di mancata indicazione vale la residenza di cui alla lettera b) (in stampatello). Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, la firma in calce alla domanda non e' soggetta ad autenticazione. Ai sensi dell'art. 13, primo comma, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura complessa amministrazione del personale - Settore assunzioni e trattamento giuridico, per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all'avviso scade alle ore 12, del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo o non lavorativo il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno utile successivo. Il suddetto termine e' perentorio, posto cioe' a pena di decadenza; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Le domande di partecipazione all'avviso, intestate al direttore generale dell'A.S.L. 4 devono essere inoltrate al seguente indirizzo: A.S.L. 4 - S. C. amministrazione del personale - Settore assunzioni e trattamento giuridico - Strada dell'Arrivore n. 25/a - 10154 Torino, entro e non oltre il termine di scadenza, mediante: consegna diretta (dal lunedi' al giovedi' 9-12, 14,30-15,30; venerdi' e prefestivi 9-12) o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o agenzia di spedizione. L'A.S.L. 4 declina sin d'ora ogni responsabilita' per lo smarrimento di comunicazioni dipendenti da inesatte o non chiare indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva segnalazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell'Azienda stessa. Alla domanda di partecipazione devono essere allegati i seguenti documenti: 1) l'originale della ricevuta del versamento su conto corrente postale n. 484105 comprovante il pagamento della tassa di concorso di Euro 5,00, non rimborsabile, a favore del tesoriere dell'A.S.L. 4 - Istituto Bancario San Paolo di Torino - Agenzia 20, via Cimarosa n. 87 - 10154 Torino, precisando la causale del versamento; 2) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria degli idonei, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato. I contenuti del curriculum professionale concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c) possono essere autocertificati dal candidato secondo il fac-simile in distribuzione presso l'ufficio concorsi, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. In caso di spedizione a mezzo posta, o di consegna da parte di persona diversa dall'interessato, all'autocertificazione dovra' essere allegata la fotocopia della carta di identita' in corso di validita'. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Alla domanda deve essere allegato un elenco dettagliato in tre copie dei documenti e dei titoli presentati, ancorche' autocertificati, ed un ulteriore elenco in unica copia delle pubblicazioni prodotte. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Ai sensi dell'art. 18 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, l'ufficio ricevente potra' provvedere all'autenticazione delle copie di atti e/o documenti provenienti esclusivamente da pubbliche amministrazioni, previa esibizione dell'originale. Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, ne' saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate o non autocertificati ai sensi di legge. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione di esperti nominata con le modalita' e i criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992. La stessa commissione procede ad un colloquio diretto alla valutazione della capacita' professionale del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere ed alla valutazione del curriculum dopo aver preventivamente stabilito i criteri di valutazione tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. La Commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, l'idoneita' del candidato all'incarico. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia all'avviso. L'incarico sara' conferito dal direttore generale dell'azienda sulla base del parere di idoneita' espresso dalla suddetta commissione. Secondo quanto stabilito dal comma 5 dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992, gli incarichi di direzione di struttura, semplice o complessa, implicano il rapporto di lavoro esclusivo, fatti salvi i casi debitamente autorizzati dalla stessa e/o previsti dalla legge. L'incarico ha durata quinquennale, da' titolo a specifico trattamento economico ed e' rinnovabile. Il rinnovo o il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato dal direttore generale previa verifica, effettuata da un apposito collegio tecnico nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del Dipartimento, ai sensi del quinto comma dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992, dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico. Il trattamento economico sara' quello previsto dal vigente C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica e veterinaria. L'incarico sara' conferito alle condizioni e norme previste dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, fatte salve eventuali successive disposizioni in materia. Trascorsi sessanta giorni dalla data di approvazione della graduatoria, i candidati potranno ritirare la documentazione a suo tempo presentata per la partecipazione all'avviso; decorsi ulteriori sei mesi, salvo eventuale contenzioso in atto, l'A.S.L. 4 disporra' del materiale secondo le proprie necessita' senza alcuna responsabilita'. L'affidatario dell'incarico dovra' produrre alla Struttura complessa amministrazione del personale dell'A.S.L. 4, entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione, pena la mancata stipula del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti in carta semplice: 1) estratto dell'atto di nascita; 2) certificato di cittadinanza italiana; 3) certificato di residenza; 4) certificato di godimento dei diritti politici; 5) certificato comprovante la propria posizione riguardo agli obblighi di leva; 6) diploma di laurea in medicina e chirurgia; 7) diploma di abilitazione all'esercizio della professione medica; ed i seguenti documenti in regola con le vigenti norme sul bollo: 8) certificato del casellario giudiziale; 9) originale o copia autenticata ai sensi di legge del titolo di studio ovvero il documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in sostituzione del diploma originale. 10) certificato di iscrizione all'ordine dei medici. I documenti di cui ai punti 2) 3), 4), 8) e 10) dovranno essere in data non anteriore a sei mesi rispetto al giorno della presentazione, fatta salva per i certificati anagrafici la facolta' di convalida oltre i termini di validita' ai sensi dell'art. 2, comma 4 della legge n. 127/1997. Tutti i documenti di cui ai punti da 1) a 10) potranno essere autocertificati ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (ad eccezione di quello di cui al punto 8); in quest'ultimo caso i documenti di cui ai punti 8), 9) e 10) non dovranno piu' essere regolarizzati in bollo. Si precisa che rispetto ai dati richiesti al precedente punto 8 (certificato del casellario giudiziale), puo' essere autocertificata soltanto l'assenza di condanne penali. In ogni caso il vincitore, entro dieci giorni dalla comunicazione dell'esito dell'avviso, puo' richiedere all'Azienda l'applicazione dell'art. 43, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, in merito all'accertamento d'ufficio di stati, qualita' personali e fatti che risultino elencati all'art. 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica, che la stessa Azienda od altra pubblica amministrazione e' tenuta a certificare. Nello stesso termine di trenta giorni il vincitore dell'avviso dovra' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58 del decreto legislativo n. 29/1993, e successive modificazioni ed integrazioni. Altresi' sara' invitato, previa verifica di idoneita' fisica all'impiego, per la costituzione del rapporto di lavoro, a stipulare il contratto individuale di lavoro. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato a cura dell'azienda sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio. E' dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da Istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761. In mancanza di accordo consensuale tra le parti, relativamente alla data di presa di servizio, il vincitore non potra' prendere servizio oltre quindici giorni dal termine ultimo fissato per la presentazione dei documenti. Scaduto inutilmente il termine di trenta giorni sopra indicato per la presentazione della documentazione prescritta, l'azienda non dara' luogo alla stipulazione del contratto. E' causa di risoluzione immediata del rapporto di lavoro, ai sensi dell'art. 2119 del codice civile, aver conseguito l'incarico mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Norme finali Con la partecipazione al presente avviso e' implicita, da parte degli aspiranti, l'accettazione senza riserve di tutte le precisazioni e prescrizioni in esso contenute, nonche' di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del Servizio sanitario nazionale. L'A.S.L. 4 si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio concorsi dell'Azienda sanitaria locale n. 4 - Strada dell'Arrivore n. 25/a - 10154 Torino - Tel. 011/2402613 oppure 011/2402662. Indirizzo e-mail: personale.concorsi@aslto4.it Sito web: www.aslto4.it Il direttore generale: Fornero
Schema esemplificativo della domanda Al direttore generale dell'azienda sanitaria locale 4 - Strada dell'Arrivore n. 25/a - 10154 Torino Il/la sottoscritto/a ......................... rivolge istanza di partecipazione al pubblico avviso, a n. .......... post... di............. A tal fine dichiara sotto la propria responsabilita': 1) di essere nato/a a ..................... prov. .................... il ...............; 2) di essere residente in ..................... prov. .................... cap. ............... via ............................; 3) di essere cittadino/a italiano/a ovvero di essere cittadino del seguente Stato facente parte dell'Unione europea: .............................; 4) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del comune di ............ (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime) ; 5) di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato le seguenti condanne - da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono - ovvero gli eventuali carichi pendenti) ; 6) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: .................. .............................; 7) di essere iscritto/a all'albo professionale/ordine .................... della provincia di ....................; 8) di essere nella seguente posizione agli effetti degli obblighi militari ...............................................; 9) di aver prestato i seguenti servizi presso le P.A. ....................... (e le eventuali cause di cessazione), ovvero di non aver prestato servizi presso le P.A.; 10) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative all'avviso e': ....................................... (cognome, nome, indirizzo, cap, citta', telefono) ; 11) di autorizzare l'azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della procedura di selezione. Il/la sottoscritto/a e' consapevole delle sanzioni penali che, a norma dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, l'art. 483 del codice penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsita' in atti. Luogo e data ........................ Il/la dichiarante ................
Fac-Simile DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI E DELL'ATTO DI NOTORIETA' (articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000) Il/la sottoscritto/a ................. nato/a a ................ e residente a ................... via ............. n. .......... c.a.p. ...................... con riferimento alla domanda di avviso pubblico a n. .......... posti di .......................... con scadenza il ............... dichiara - di aver conseguito i seguenti titoli di studio: ....................... (1) ; - che le copie delle seguenti pubblicazioni e/o altri titoli (allegati alla presente dichiarazione) sono conformi agli originali:............................ ; - di aver partecipato ai seguenti corsi: ....................... (2) ; - di aver prestato servizio presso le seguenti Pubbliche amministrazioni: ............................................(3) ; - di aver svolto la seguente attivita' di docenza: ................. (4). Il Sottoscritto e' consapevole delle sanzioni penali che, a norma dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, l'art. 483 del codice penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsita' in atti. Luogo e data ..................... Il Dichiarante...................... Avvertenza: La sottoscrizione della dichiarazione deve avvenire in presenza del dipendente addetto qualora la presente dichiarazione sia inviata per posta o presentata da persona diversa dall'interessato occorre, ai sensi dell'art. 38, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, allegare copia non autenticata del proprio documento di riconoscimento in corso di validita'. Note per la compilazione: (1) Qualora l'interessato dichiari di aver conseguito titolo di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni dovra' dichiarare anche data, luogo, Istituto di conseguimento e votazione riportata. (2) Qualora l'interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni congressi o seminari, dovra' indicare l'oggetto degli stessi, la Societa' o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualita' di Uditore o Relatore e se era previsto un esame finale. (3) Qualora l'interessato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovra' indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest'ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del Servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio. (4) Qualora l'interessato dichiari lo svolgimento di attivita' di docenza, dovra' indicare: il titolo del corso, la Societa' o Ente organizzatore, le date in cui e' stata svolta l'attivita' di docenza, il numero di ore di docenza svolte.