Concorso per 2 agenti di polizia locale (lombardia) CORPO DI POLIZIA INTERCOMUNALE DEI COLLI ALBANO SANT'ALESSANDRO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 2
Fonte:
Sintesi: CONSORZIO DEL CORPO DI POLIZIA INTERCOMUNALE DEI COLLI Concorso (Scad. 12 giugno 2007) INDIZIONE PROVA SELETTIVA PER ASSUNZIONE N. 2 AGENTI DI POLIZIA LOCALE (CAT. C1) A TEMPO PIENO E DETERMINATO (12 MESI). CORPO INTERCOMUNALE DI POLIZ ...
Ente: CORPO DI POLIZIA INTERCOMUNALE DEI COLLI ALBANO SANT'ALESSANDRO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: BERGAMO
Comune: ALBANO SANT'ALESSANDRO
Data di inserimento: 16-05-2007
Data Scadenza bando 12-06-2007
Condividi Invia tramite Whatsapp

CONSORZIO DEL CORPO DI POLIZIA INTERCOMUNALE DEI COLLI
Concorso (Scad. 12 giugno 2007)

INDIZIONE PROVA SELETTIVA PER ASSUNZIONE N. 2 AGENTI DI POLIZIA LOCALE (CAT. C1) A TEMPO PIENO E DETERMINATO (12 MESI).

CORPO INTERCOMUNALE DI POLIZIA INTERCOMUNALE DEI COLLI
Comandante Commissario Capo Fiocchi Enzo

DETERMINAZIONE N. 72 DEL 15/05/2007

OGGETTO: INDIZIONE PROVA SELETTIVA PER ASSUNZIONE N. 2 AGENTI DI POLIZIA LOCALE (CAT. C1) A TEMPO PIENO E DETERMINATO (12 MESI).

IL COMANDANTE

Ravvisata la necessità, per garantire continuità ed efficienza all'attività del comando in relazione a future prolungate assenze del personale, di procedere all'assunzione di n. 2 AGENTI DI POLIZIA LOCALE (CAT. C1) a tempo pieno e determinato: 36 ore settimanali, per 12 mesi;
Visto lo schema di bando di prova selettiva pubblica per esami allegato al presente provvedimento;
Visto il D. Lgs. n. 267 del 18.08.2000 e successive modifiche ed integrazioni;
Visto il D.P.R. n. 487/94;
Visto lo statuto consortile;

DETERMINA

1. Di indire una prova selettiva pubblica per esami per l'assunzione di n. 2 AGENTI DI POLIZIA LOCALE (CAT. C1) a tempo pieno e determinato: 36 ore settimanali, per 12 mesi;
2. Di approvare lo schema di bando allegato alla presente determinazione.

Il Comandante Enzo Fiocchi

PROVA SELETTIVA PER L'ASSUNZIONE DI UN AGENTE DI POLIZIA LOCALE (CAT. C1) A TEMPO PIENO E DETERMINATO.

In esecuzione della determinazione del Comandante n. 56 del 20/03/2007.

SI RENDE NOTO

E' indetta prova selettiva per esami per l'assunzione di n. 2 AGENTI DI POLIZIA LOCALE (CAT. C1) a tempo pieno e determinato (12 mesi).
Si precisa che, ai sensi dell'art. 2 dello Statuto del Consorzio, gli Ufficiali e gli Agenti della Polizia Intercomunale esercitano:
a. funzioni di Polizia Amministrativa Locale in relazione alle materie di competenza propria o delegata;
b. funzioni di Polizia Stradale, ai sensi dell'art. 12 del Codice della Strada, approvato con Decreto Legislativo 30/04/92, n. 285 e successive modificazioni, nell'ambito del territorio di competenza;
c. funzioni di Polizia Giudiziaria;
d. funzioni di Polizia Ittico - Venatoria, Ecologica ed Ambientale;
e. funzioni di Collaborazione nell'attività di Pubblica Sicurezza ai sensi della Legge 65/86.
Il trattamento economico è costituito dallo stipendio base annuo, dalla 13^ mensilità, dai compensi accessori previsti dal vigente C.C.N.L. del comparto Regioni - Autonomie Locali e dal contratto collettivo integrativo decentrato dell'ente, nonché dalla quota di aggiunta di famiglia se ed in quanto dovuta. I compensi sono soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali ed assicurative di legge.
Le modalità per l'espletamento del concorso sono stabilite nel rispetto delle seguenti norme: L. 241/1990, dei D.Lgs. 165/2001, D.Lgs. 267/2000, L.R. Lombardia 4/2003 e D.P.R. 487/1994. Il concorso consisterà nello svolgimento di prove volte all'accertamento della professionalità richiesta dal profilo da ricoprire. Il concorso si svolgerà con modalità che ne garantiscano l'imparzialità, l'economicità e la celerità di espletamento. Ai sensi della Legge 10 aprile 1991 n. 125 nell'espletamento delle procedure concorsuali sono garantite le pari opportunità.
I voti saranno espressi in trentesimi. Conseguiranno l'ammissione al colloquio i candidati che riporteranno nelle prime due prove una votazione di almeno 21/30. Il colloquio si intenderà superato con una votazione di almeno 21/30.
La votazione complessiva è determinata dalla somma dei voti conseguiti in ogni prova d'esame.
La Commissione esaminatrice, presieduta dal Comandante, sarà composta da tecnici esperti, scelti tra funzionari dello Stato, docenti ed esperti estranei alla stessa Amministrazione.
Almeno un terzo dei posti di componente della Commissione, salvo motivata impossibilità, sarà riservata alle donne.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

Per l'ammissione al concorso è richiesto il possesso del seguente titolo di studio e dei sotto elencati requisiti:
a) diploma di scuola media superiore (maturità o esame di stato);
b) Età minima 18 anni, età massima 35 anni (il limite massimo non si applica al personale della polizia locale o delle altre forze di polizia dello Stato in servizio);
c) cittadinanza italiana (tale requisito non è richiesto per soggetti appartenenti alla Unione Europea);
d) godimento dei diritti civili e politici;
e) immunità da condanne penali, o da procedimenti penali pendenti, che non consentano la nomina a pubblici uffici;
f) essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (in caso di candidato di sesso maschile);
g) idoneità fisica (sana e robusta costituzione), psichica ed attitudinale all'impiego (salva comunque la facoltà dell'Amministrazione di procedere alla visita di controllo prima dell'immissione in ruolo);
i) possesso della patente di guida cat. B o superiori;
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
I requisiti di cui sopra, dovranno essere posseduti, alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. Sono fatte salve le disposizioni di legge in materia di assunzioni obbligatorie.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, gli esiti degli accertamenti di cui al presente articolo, nonché i dati personali forniti dai candidati nelle domande di partecipazione al concorso saranno raccolti presso il Comando del Consorzio.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso.
Le medesime informazioni potranno essere eventualmente comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato.
Il responsabile del trattamento dati è il Comandante, Sig. Enzo Fiocchi.
La domanda di ammissione alla prova, redatta in carta semplice in conformità alla scheda allegata, dovrà essere indirizzata e presentata direttamente o a mezzo di raccomandata A.R. al Consorzio del Corpo di Polizia Intercomunale dei Colli, e dovrà recare sul retro della busta "Contiene domanda di partecipazione a prova selettiva".
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il 12 GIUGNO 2007 (a tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio Postale accettante), purché sia recapitata al Consorzio entro la data della prima seduta della Commissione Giudicatrice.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
Nella domanda, da redigere in carta semplice e secondo lo schema allegato, gli aspiranti sono tenuti a dichiarare sotto la propria responsabilità ed a pena di esclusione, oltre al proprio cognome e nome:
a) la data e il luogo di nascita;
b) l'esatta residenza;
c) il possesso della cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o di uno dei Paesi appartenenti alla U.E.;
d) il Comune dove sono iscritti nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) il godimento dei diritti civili;
f) le eventuali condanne penali riportate e/o i procedimenti penali in corso. In caso negativo il candidato dovrà dichiarare nella domanda di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso;
g) per gli aspiranti di sesso maschile la posizione nei riguardi degli obblighi di leva;
h) lo stato di sana e robusta costituzione fisica e l'idoneità psichica all'impiego;
i) il preciso recapito presso il quale deve, ad ogni effetto, essere inoltrata qualsiasi comunicazione relativa al concorso;
j) il titolo di studio posseduto con l'indicazione della votazione riportata, qualora non venga indicata la votazione riportata, il titolo di studio verrà considerato conseguito con la votazione minima ai fini dell'attribuzione del punteggio in sede di valutazione dei titoli;
il possesso della patente di guida cat. B (o superiore).
k) la lingua straniera a scelta tra le seguenti: FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLO la cui conoscenza deve essere accertata in sede di prova orale.
l) Eventuali titoli di precedenza o preferenza, previsti dalle vigenti leggi;
La firma in calce alla domanda non dovrà essere autenticata, ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. 445/2000.
Sono inammissibili le domande:
- prive della firma del candidato;
- inoltrate dopo la scadenza del termine di presentazione previsto dal bando;
- da cui non è possibile evincere le generalità del candidato.
Alla domanda dovrà essere allegato curriculum vitae, sottoscritto dal candidato sotto la propria responsabilità personale, indicante le proprie esperienze professionali.
Gli esami verteranno sul seguente programma:
PROVA SCRITTA
Quiz aperti o a risposta multipla, anche mediante utilizzo di personal computer, sulle seguenti materie:
• nozioni di diritto costituzionale ed amministrativo;
• nozioni di diritto penale e di procedura penale;
• disciplina regionale in materia di polizia locale e sicurezza urbana;
• nozioni di legislazione concernente gli enti locali;
• servizi del comune con particolare riferimento a quelli di polizia locale/municipale;
• codice della strada;
• polizia amministrativa e commercio;
• stato giuridico dei dipendenti pubblici, loro diritti, doveri e responsabilità.
PROVA TEORICO-PRATICA
Redazione di un atto amministrativo o giudiziario inerente all'attività della polizia locale/municipale.
PROVA ORALE
Colloquio sulle materie della prima prova scritta.
DIARIO DELLE PROVE D'ESAME
Le prove si svolgeranno presso la sede del CONSORZIO DI POLIZIA INTERCOMUNALE DEI COLLI VIA TONALE 100, ALBANO SANT'ALESSANDRO (BG) alle seguenti date ed orari:
1^ PROVA, 19 GIUGNO 2007, ALLE ORE 8.30;
2^ PROVA, DI SEGUITO ALLA PRIMA PROVA;
PROVA ORALE, 19 GIUGNO ALLE ORE 15.00.
Le prove scritte non sono pubbliche.
I candidati dovranno presentarsi agli esami muniti di valido documento di riconoscimento.
La commissione deciderà se consentire la possibilità di consultare testi di legge non commentati.
La mancata presentazione nel luogo e nell'ora indicati equivarrà, indipendentemente dalla causa, alla rinuncia al concorso.
L'ammissione alla prova orale con l'indicazione del voto riportato in ciascuna prova e del punteggio riportato nella valutazione dei titoli verrà comunicato ai singoli candidati.
Le prove orali si svolgeranno in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.
Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la Commissione giudicatrice formerà l'elenco dei candidati esaminati, con l'indicazione dei voti da ciascuno riportati che sarà affisso nella sede degli esami, e reso noto ai sensi e per gli effetti di cui alla L. 241/90 e al D.P.R. n. 487/94.

GRADUATORIA ED ASSUNZIONE

Terminate le operazioni d'esame la Commissione rimette al competente Organo la graduatoria di merito dei candidati, secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva delle prove d'esame riportate, con l'osservanza a parità di punti, delle preferenze di cui all'art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 e di cui all'art. 3, comma 7, della legge n. 127/1997 così come modificato dall'art. 2, punto 9, della legge n. 191/1998 e successive modifiche ed integrazioni.
Il punteggio finale è dato dalla somma della media dei voti conseguiti nelle prove scritte e della votazione conseguita nel colloquio.
Si potrà attingere dalla graduatoria per l'eventuale copertura dei posti che si venissero a rendere successivamente vacanti e disponibili nel medesimo profilo professionale, fatta eccezione per i posti istituiti o trasformati successivamente all'indizione del presente bando.
La graduatoria potrà, inoltre, essere utilizzata per le sostituzioni temporanee nella stessa categoria.
La graduatoria generale sarà resa pubblica per mezzo di affissione all'Albo consortile.
Dalla data di detta pubblicazione decorrerà il termine per le eventuali impugnative.
In caso di rinuncia o di mancata assunzione in servizio nel termine fissato, da parte del concorrente collocato primo in graduatoria, resta salva la facoltà, e non l'obbligo, dell'Amministrazione di assumere il concorrente che, superate le prove, per ordine di merito, risulta successivo in graduatoria.
Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le norme di cui al D.P.R. n. 487/1994.
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003, con la sottoscrizione della domanda di partecipazione, il candidato autorizza il Consorzio di Polizia Intercomunale dei Colli al trattamento dei propri dati personali esclusivamente per le finalità e gli adempimenti connessi all'effettuazione del presente concorso ed alle conseguenze che dallo stesso potrebbero derivare.
L'Amministrazione si riserva, in ogni caso, la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente bando, per motivi di interesse pubblico, senza che i candidati possano vantare alcuna specifica pretesa.

Per ogni utile informazione in ordine al concorso gli interessati potranno rivolgersi al Consorzio di Polizia Intercomunale dei Colli, via Tonale 100, Albano S.A. (BG), tel. 035 3848204.

Albano Sant'Alessandro, 15 Maggio 2007
IL COMANDANTE
Enzo Fiocchi

--------------------------------

Scheda di domanda
(in carta semplice)

Al Consorzio di Polizia Intercomunale dei Colli
Via Tonale 100
24061 Albano S.A. (BG)

Ogetto: Domanda di partecipazione alla prova selettiva per esami per l'assunzione di n. 2 "Agenti di Polizia Locale" - cat. C - a tempo pieno e determinato.

Il sottoscritto/a ________________________

CHIEDE

di essere ammesso/a alla prova selettiva indicata in oggetto.

Consapevole delle sanzioni penali previste in caso di false dichiarazioni,

DICHIARA

Sotto la propria responsabilità e con finalità di autocertificazione (D.P.R. 445/2000);

1. COGNOME __________________ NOME __________________________ COD. FISC. _____________________ nato/a a ______________________ provincia di __________________________________ il _______________ residente in ________________________ via _______________________ coniugato/a con _____________________________ nr. figli ____________;

2. di essere in possesso del seguente titolo di studio: ____________________ conseguito presso ______________________________________________ nell'anno scolastico ______________ durata del corso di studi anni _______ con la seguente votazione finale ____________;

3. di essere in possesso della patente di guida automobilistica e motociclistica tipo ______ rilasciata da _____________________ in data ______________ nr. ___________________;

4. di essere in possesso dei requisiti fisici all'impiego;

5. di essere in possesso della cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini, gli italiani non appartenenti alla Repubblica );

6. di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di __________________ _________________________;

7. di godere dei diritti politici e civili : SI NO ( se no specificare la causa )
_______________________________________________________________;

8. di non avere riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso che non consentono la nomina a pubblici uffici, oppure, in caso contrario:
a) di aver riportato le seguenti condanne penali _________________ _____________________________________________________________
b) di avere in corso i seguenti procedimenti penali __________________ ____________________________________________________________;

9. di trovarsi nella seguente condizione nei riguardi degli obblighi di leva _____ ____________________________________________________________;

10. di non essere stato/a destituito/a o dispensato/a dell'impegno presso la Pubblica Amministrazione e di non essere stato/a dichiarato/a decaduto/a da altro impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

11. di essere in possesso dei seguenti titoli di precedenza e/o preferenza a parità di valutazione: __________________________________________________;

12. Di richiedere i seguenti ausili ed eventuali tempi aggiuntivi per svolgere le prove concorsuali in relazione all'eventuale proprio handicap (a tal fine si allega certificato relativo ) ________________________________________ ____________________________________________________________;

13. di manifestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali ai soli scopi inerenti la procedura selettiva;
14. che ogni comunicazione relativa al concorso dovrà essere fatta al seguente recapito:
Cognome ________________________ Nome _________________________ Via ___________________ nr. _______ Località ________________________ Cap ___________ Provincia ________________________________________ Telefono ________________________

15. di scegliere per la prova orale la seguente lingua straniera ___________________________;
16. di accettare, senza riserve, le condizioni previste dal bando di concorso, dalle leggi, dai regolamenti vigenti, dalle disposizioni contrattuali e relative modifiche disciplinanti lo stato giuridico ed il trattamento economico dei dipendenti degli Enti Locali ed in particolare del Consorzio di Polizia Intercomunale dei Colli.
Il/La sottoscritto/a impegna a comunicare le eventuali variazioni dell'indirizzo come sopra indicato e riconoscere che il che il Consorzio di Polizia Intercomunale dei Colli non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi o ritardi postali o telegrafici ovvero per il caso di dispersione di comunicazioni in indipendenza di inesatta o non chiara trasmissione dei dati anagrafici e del cambiamento dell'indirizzo medesimo.
__________________, lì _______________
In fede
____________________ (firma)