Concorso per 1 farmacista (veneto) COMUNE DI SPINEA
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | COMUNE DI SPINEA Concorso (Scad. 18 giugno 2007) SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI ESAMI per l'assunzione con Contratto di Formazione e Lavoro per 12 mesi di n. 1 "FARMACISTA" Cat. D, posizione economica D1, CCNL SELEZIONE PU ... |
Ente: | COMUNE DI SPINEA |
Regione: | VENETO |
Provincia: | VENEZIA |
Comune: | SPINEA |
Data di inserimento: | 22-05-2007 |
Data Scadenza bando | 18-06-2007 |
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Concorso (Scad. 18 giugno 2007)
SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI ESAMI per l'assunzione con Contratto di Formazione e Lavoro per 12 mesi di n. 1 "FARMACISTA" Cat. D, posizione economica D1, CCNL
SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI ESAMI
per l'assunzione con Contratto di Formazione e Lavoro per 12 mesi di n. 1
"FARMACISTA"
Cat. D, posizione economica D1, CCNL
IL RESPONSABILE DEL SETTORE DIREZIONE GENERALE
Vista la Legge n. 125 del 10.4.1991;
Visto il D.Lgs. n. 165 del 30.03.2001;
Vista la deliberazione della Giunta comunale di Spinea n. 245 del 29/11/2006, contenente il programma triennale del fabbisogno di personale per il triennio 2006/2008;
Visto il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000 e successive modificazioni ed integrazioni;
Visto il D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, recante il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
Visto il D. Lgs. 196 del 30.06.2003;
Visto l'art. 3 del CCNL 14.09.2000 in materia di contratti di formazione e lavoro;
In esecuzione della propria Determinazione n. 835 del 03/05/2007;
RENDE NOTO
ART. 1 - TIPO DI SELEZIONE E OGGETTO
È indetta una selezione pubblica per soli esami per l'assunzione con contratto di formazione e lavoro di un Farmacista, categoria D, posizione economica D1, CCNL.
Il contratto ha durata di 12 mesi ed è a tempo pieno (36 ore settimanali). Il periodo di formazione da effettuarsi in sostituzione dell'attività lavorativa è di 90 ore
ART. 2 - PROFILO PROFESSIONALE
Nel sistema di classificazione del personale il profilo di cui trattasi è ascrivibile alla Categoria D ed è connotato dalle seguenti caratteristiche:
Elevate conoscenze pluri-specialistiche (la base teorica è acquisibile con la laurea breve o il diploma di laurea) ed un grado di esperienza pluriennale, con frequente necessità di aggiornamento;
Contenuto di tipo tecnico, gestionale o direttivo con responsabilità di risultati relativi ad importanti e diversi processi produttivi/amministrativi;
Elevata complessità dei problemi da affrontare basata su modelli teorici non immediatamente utilizzabili ed elevata ampiezza delle soluzioni possibili;
Relazione organizzate interne di natura negoziale e complessa, gestite anche tra unità organizzative diverse da quella di appartenenza, relazione esterne (con altre istituzioni) di tipo diretto anche con rappresentanza istituzionale. Relazione con gli utenti di natura diretta, anche complesse, e negoziale.
ART. 3 - TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico è determinato dalle norme contrattuali vigenti ed è soggetto alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali di legge e verrà aggiornato alle scadenze previste dai CCNL di categoria.
Alla data attuale il trattamento economico è costituito dai seguenti elementi fissi:
Retribuzione base annua lorda: € 19.270,68
Indennità di comparto: € 622,80 annui lordi
13a mensilità: € 1.605,89 lordi
Assegno per il nucleo familiare, se ed in quanto dovuto.
Corrispondente ad una retribuzione netta mensile, con esclusione della 13^ mensilità, di circa € 1.200,00 calcolata con le aliquote previdenziali e fiscali in vigore nell'anno 2007.
ART. 4 - REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
I requisiti richiesti per l'ammissione al concorso sono:
1. cittadinanza italiana o di un paese appartenente all'Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM 7/02/1994, n. 174, pubblicato in G.U. n. 61 del 15/02/1994. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
2. età non inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 32 alla data di stipulazione del contratto individuale di formazione lavoro;
3. idoneità fisica all'impiego. L'amministrazione sottoporrà il vincitore della selezione a visita medica di controllo, al fine di verificare la sua idoneità alle mansioni da svolgere. Alla verifica vengono sottoposti anche i disabili appartenenti alle categorie di cui alla Legge n. 68/99, per i quali dovrà inoltre essere accertata la capacità lavorativa. La natura ed il grado dell'invalidità degli stessi non dovrà essere di danno alla salute ed alla incolumità dei compagni di lavoro ed alla sicurezza degli impianti;
4. non esclusione dall'elettorato politico attivo, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste elettorali;
5. posizione regolare nei confronti dell'obbligo di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
6. non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
7. non essere stati dichiarati interdetti dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato;
8. non essere in alcuna delle condizioni previste dalla legge 18.1.1992, n. 16, (sospensione o decadenza dall'impiego presso una pubblica amministrazione per condanne penali, anche non definitive, comminate per i delitti indicati dalla legge predetta);
L'Ente si riserva la facoltà di valutare, a proprio insindacabile giudizio, l'ammissibilità all'impiego di coloro che abbiano riportato condanna penale irrevocabile, alla luce del titolo del reato e dell'attualità o meno del comportamento negativo, in relazione alle mansioni della posizione di lavoro messa a concorso.
I suindicati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione.
Questa Amministrazione da atto di essere in regola con gli obblighi di cui alla Legge n. 68/99.
ART. 5 - PRESCRIZIONI PER I CITTADINI STRANIERI
I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono possedere, ai fini dell'accesso al posto, i seguenti requisiti:
1. godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
2. tutti i requisiti richiesti per i cittadini italiani, salvo che per la titolarità della cittadinanza;
3. adeguata conoscenza, parlata e scritta, della lingua italiana.
ART. 6 - REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti titoli:
- Laurea in farmacia o in chimica o tecnologie farmaceutiche,
- Abilitazione all'esercizio della professione di farmacista,
- Iscrizione all'Ordine dei Farmacisti, ovvero aver già presentato domanda di iscrizione all'Ordine alla data di presentazione della domanda di partecipazione.
ART. 7- DOMANDE DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta in carta semplice, seguendo lo schema allegato al presente bando, e deve essere sottoscritta dal candidato. Ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. n. 445/2000, la sottoscrizione non è soggetta ad autenticazione.
La domanda deve essere presentata, entro e non oltre il 30° giorno dalla pubblicazione per estratto del presente bando al Bollettino Ufficiale della Regione Veneto, esclusivamente mediante una delle seguenti modalità:
1. presentazione direttamente all'ufficio protocollo del Comune di Spinea (VE) perentoriamente entro le ore 12,00 della data fissata quale termine di scadenza, a pena di esclusione; in tal caso la sottoscrizione della domanda deve essere resa alla presenza del dipendente incaricato a riceverla, con esibizione di un documento d'identità in corso di validità.
A tal fine si precisa che gli orari di apertura al pubblico dell'ufficio protocollo sono i seguenti: Mattino: dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 8,30 - alle ore 12,00; Pomeriggio: il Martedì e Giovedì: dalle ore 15,00 alle ore 16,30. Si informa che i suddetti orari sono tassativi.
2. trasmissione, perentoriamente entro lo stesso giorno, mediante raccomandata con avviso di ricevimento a pena di esclusione indirizzata al Comune di Spinea, Piazza Municipio n. 1, - 30038 Spinea (VE); in tal caso alla domanda deve essere allegata obbligatoriamente una copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità; sulla facciata della busta contenente la domanda di ammissione ed i documenti dovrà essere riportata l'indicazione "Contiene domanda per selezione Farmacista";
3. trasmissione via fax al n. 041.5071301 entro le ore 24 dello stesso giorno, a pena di esclusione, con allegata obbligatoriamente una copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.
La data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante o dal timbro a data apposto a cura dell'ufficio protocollo del Comune di Spinea o sportello all'uopo incaricato, o dalla data di spedizione del fax risultante dall'apparecchiatura ricevente dell'Ente.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione delle domande, o per disguidi dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione, da non corretta trasmissione fax, né per eventuali disguidi postali o disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
I concorrenti nella domanda dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, con dichiarazioni sostitutive, il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti e degli eventuali diritti alla preferenza.
Ai sensi dell'art. 18, commi 2 e 3, della Legge 241/90, qualora l'interessato dichiari fatti, stati e qualità che sono attestati in documenti già in possesso del Comune di Spinea o di altra pubblica amministrazione, il responsabile del procedimento provvederà d'ufficio all'acquisizione dei documenti stessi o di copia di essi. Sono inoltre accertati d'ufficio dal responsabile del procedimento i fatti, gli stati e le qualità che la stessa amministrazione procedente o altra pubblica amministrazione è tenuta a certificare.
ART. 8 - DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda dovrà essere allegata, ai fini dell'ammissione, la quietanza comprovante il pagamento della tassa di concorso, pari a € 5,16, da versare mediante versamento sul conto corrente postale n. 19141308, intestato a "Comune di Spinea - Tassa concorsi - Servizio tesoreria" con la causale "versamento tassa concorso per Farmacista".
Dovrà essere inoltre allegata alla domanda copia fotostatica di un documento di identità valido.
ART. 9 - AMMISSIONE CANDIDATI E VERIFICA REQUISITI
I concorrenti che entro il termine fissato per la prima prova scritta non hanno ricevuto comunicazione di esclusione, debitamente motivata, a mezzo di lettera raccomandata a.r. o telegramma, devono considerarsi ammessi alla prova d'esame e presentarsi alla data indicate all'art. 12, per l'espletamento della stessa, muniti di valido documento di riconoscimento.
Qualora la domanda risulti irregolare il candidato verrà ammesso con riserva, la regolarizzazione della domanda dovrà avvenire entro il termine perentorio comunicato con lettera raccomandata a.r. o telegramma. La mancata regolarizzazione della domanda comporta l'esclusione dal concorso.
ART. 10 - CAUSE DI ESCLUSIONE DAL CONCORSO
L'esclusione dal concorso e la decadenza dalla graduatoria ove il candidato risulti utilmente collocato, hanno luogo per le seguenti cause:
• domanda di ammissione alla selezione pervenuta fuori termine;
• difetto dei requisiti soggettivi, generali e particolari, prescritti dal bando per la partecipazione alla selezione;
• mancata regolarizzazione della domanda nel termine perentorio concesso dall'Amministrazione;
• mancato versamento della tassa di partecipazione al concorso.
ART. 11 - PROVE DI ESAME
Le prove d'esame sono intese ad accertare il possesso del grado di professionalità necessario per l'accesso alla qualifica e profilo professionale relativo all'incarico da attribuire.
Esse consistono in una PROVA SCRITTA e in una PROVA ORALE, sulle seguenti materie:
Prova scritta:
prova teorico-pratica consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla e/o quesiti a risposta a risposta sintetica e la redazione e commento di un documento tecnico relativo alle specificità delle mansioni e/o redazione di altro atto sulle seguenti materie:
- Legislazione Farmaceutica;
- Farmacologia;
- Tecnica farmaceutica anche con riferimenti alla chimica farmaceutica
- Nozioni sui servizi previsti dal Servizio Sanitario Nazionale con particolare riguardo a quello farmaceutico
- Cenni sulla gestione amministrativa e fiscale della farmacia
- Doveri e responsabilità del farmacista collaboratore
Prova orale: il colloquio verterà sulle materie della prova scritta ed inoltre sulle seguenti discipline:
- Elementi di diritto amministrativo;
- Ordinamento degli Enti Locali. Norme generali sul pubblico impiego e sui contratti collettivi di lavoro.
- Elementi di diritto penale, con riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione, e i reati ambientali;
- Tecniche di comunicazione con particolare riferimento a quelle applicabili in una farmacia
A margine della prova orale sarà verificata la conoscenza:
- di una lingua straniera a scelta dal candidato tra l'inglese o il francese; la scelta dovrà essere effettuata nella domanda di ammissione alla selezione;
- delle conoscenze di base sull'utilizzo di strumenti informatici a maggior diffusione e, più in generale, sull'automazione d'ufficio.
Le prove d'esame vengono espletate nel rispetto dell'art. 20 della Legge 5/2/1992 n. 104 e dell'art. 16 comma 1 della Legge 68 del 12.3.1999 (Leggi quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone disabili) pur nella salvaguardia dei principi fondamentali in tema di non riconoscibilità degli elaborati. Il candidato portatore di handicap dovrà specificare nella domanda di ammissione alla selezione gli ausili necessari, nonché l'eventuale richiesta di tempi aggiuntivi per sostenere le prove d'esame.
Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente. La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30, o equivalente.
Il punteggio finale è dato dalla somma del voto conseguito nella prova teorico-pratica con quello della prova orale.
ART. 12 - CALENDARIO E SEDE DELLE PROVE.
Le prove si svolgeranno nel luogo e nei giorni di seguito indicati:
prova scritta: martedì 26 giugno 2007 alle ore 09.00, presso la Palestra "Ungaretti" Via XX settembre - 30038 SPINEA (VE);
prova orale: giovedì 28 giugno 2007 alle ore 15.00, presso Sede Municipale di Spinea, Sala del Consiglio comunale - Piazza Municipio 1, 30038 SPINEA (VE)
La mancata presentazione anche a sola una delle suddette prove comporterà l'automatica esclusione dalla procedura.
Nel sito internet del Comune di Spinea - www.comune.spinea.ve.it - verranno pubblicate le seguenti informazioni sul concorso: sede e diario delle prove, graduatoria finale.
ART. 13 - FORMAZIONE GRADUATORIA
Al termine dei propri lavori la Commissione giudicatrice formulerà una graduatoria di merito unica, formulata secondo l'ordine che si ottiene dalla somma delle votazioni conseguite nelle due prove. A parità di punteggio, si tiene conto dei titoli di preferenza previsti dall'art. 5, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487
Per la validità della graduatoria, che verrà pubblicata all'Albo Pretorio dell'Ente e sul sito internet del Comune, si fa rinvio alle disposizioni normative vigenti.
ART. 14 - ASSUNZIONE
Il concorrente che risulti vincitore della selezione sarà invitato, con lettera raccomandata dell'Amministrazione comunale, a produrre la documentazione necessaria per l'assunzione con le modalità indicate nella lettera stessa.
Scaduto inutilmente il termine indicato nella lettera per la presentazione dei documenti, (30 giorni, prorogabili per giustificati motivi), l'Amministrazione procedente comunicherà di non dar luogo alla stipulazione del contratto. Colui che non stipulerà il contratto sarà considerato rinunciatario.
La stipulazione del contratto di formazione e lavoro e l'inizio del servizio sono comunque subordinati:
• al comprovato possesso dei requisiti di cui agli artt. 4, 5 e 6 del presente bando, tenuto conto delle vigenti disposizioni emanate in tema di tutela dei diritti delle persone disabili;
• alla effettiva possibilità di assunzione dell'Amministrazione, in rapporto alle disposizioni di legge, riguardanti il personale degli enti locali, vigenti al momento della stipulazione stessa ed alle disponibilità finanziarie. In particolar modo, l'assunzione è subordinata all'approvazione del progetto di formazione e lavoro da parte della Commissione Provinciale per il Lavoro di Venezia.
Dopo la stipulazione del contratto gli assunti che, senza giustificato motivo, non assumano servizio nel termine loro assegnato, saranno dichiarati decaduti, salvo possibilità di proroga per giustificati motivi.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alle norme legislative, regolamentari e contrattuali nazionali, allo Statuto ed ai Regolamenti dell'Ente.
ART. 15 - PREFERENZE
Le categorie di cittadini nei confronti dei quali, a parità di merito, sono riconosciuti i titoli di preferenza o di precedenza sono quelli previsti dall'art. 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modifiche ed integrazioni, nonché dalla legge 2 aprile 1968, n. 482, e successive modifiche ed integrazioni.
Art. 16 - PROROGHE, RIAPERTURA O REVOCA DEL CONCORSO
L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di prorogare o riaprire i termini del concorso qualora il numero dei concorrenti sia ritenuto insufficiente. In tal caso restano valide le domande presentate in precedenza, con facoltà per i candidati di integrare, entro il nuovo termine, la documentazione trasmessa.
Parimenti, per motivate ragioni di pubblico interesse, l'Amministrazione si riserva la facoltà di revocare il concorso bandito.
ART. 17 - TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati personali forniti dai candidati saranno raccolti e trattati presso il Comune di Spinea per le finalità di gestione relative alla procedura di selezione e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è indispensabile per lo svolgimento delle procedure di cui al presente bando.
È garantita, in ogni caso, la massima riservatezza dei dati e dei documenti forniti e la possibilità di chiederne gratuitamente la rettifica o la cancellazione al responsabile del procedimento, in conformità a quanto stabilito dal D.Lgs. n. 196/2003.
ART. 18 - COMUNICAZIONE AI SENSI ART. 8 LEGGE n. 241/90
Ai sensi dell'art. 8 della Legge n. 241/90, si comunica che:
Responsabile del procedimento amministrativo è la Sig.ra Daniela Manfrin
il procedimento avrà avvio a decorrere dalla data di scadenza per la presentazione delle domande prevista dal bando; il termine di conclusione del procedimento è fissato nel giorno 31.07.2007;
il presente avviso è disponibile all'indirizzo internet https://www.comune.spinea.ve.it/
Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste a: Ufficio Personale tel. 041/5071154 - orario di ricevimento al pubblico: mattino: dal lunedì al venerdì 9,00 - 13,00.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa espresso riferimento alle disposizioni del regolamento organico, del regolamento dei concorsi, nonché alle norme di legge in materia di pubblico impiego.
Spinea, 18/05/2007
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
DIREZIONE GENERALE
Dott.ssa Michela Scanferla
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Modulo da compilare IN STAMPATELLO
Al RESPONSABILE DEL SETTORE
DIREZIONE GENERALE
del Comune di Spinea
Piazza Municipio, 1
SPINEA
Oggetto: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI ESAMI PER L'ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI FORMAZIONE E LAVORO PER 12 MESI A TEMPO PIENO DI N. 1 FARMACISTA.
Il/la sottoscritto/a ______________________________________________, nato/a a ________________________________ il _________________________________________, residente a __________________________________________________ (prov. _______) in via/piazza __________________________________________________________ n ______________________, telefono n. _________________________________ - cell. ___________________________________, visto il bando della selezione indicata in oggetto,
CHIEDE
di essere ammesso/a alla selezione medesima e, a tal fine,
DICHIARA
di essere cittadino __________________________________;
di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ________________________________;
ovvero
di non essere iscritto nelle liste elettorali o di esserne stato cancellato per il seguente motivo: __________________________________________________________;
di essere fisicamente idoneo all'impiego;
(solo per i concorrenti di sesso maschile) di trovarsi, riguardo agli obblighi militari, nella seguente posizione: __________________________________________;
di essere in possesso del seguente titolo di studio: _________________________________________, conseguito presso __________________________________________________ nell'anno ____________;
di essere in possesso dell'abilitazione all'esercizio professionale;
di essere iscritto all'Ordine dei Farmacisti di ___________________________;
ovvero
di aver presentato domanda di iscrizione all'Ordine dei Farmacisti di ___________________________ in data ______________________;
di non avere subìto condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso;
ovvero
di aver riportato le seguenti condanne penali e/o di avere i seguenti procedimenti penali in corso e/o di essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa: (indicare quali): _______________________________
___________________________________________________;
di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
di non essere stati dichiarati interdetti dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato
di voler sostenere la prova orale di accertamento della conoscenza della seguente lingua straniera: ______________________________________________;
DICHIARA, inoltre,
di essere portatore di handicap e di aver necessità di tempi supplementari per lo svolgimento delle prove previste nel bando e/o di ausili anche ai sensi della Legge 104/1992 (specificare quali): _____________________________________________________________;
di possedere i seguenti titoli preferenziali o di precedenza: _____________________
_________________________________________________________
_________________________________________________________;
di esprimere il proprio consenso in ordine al trattamento dei dati personali ai fini dello svolgimento della procedura concorsuale;
CHIEDE che tutte le comunicazioni relative al concorso siano inoltrate al seguente indirizzo (da specificare solo se diverso da quello di residenza dichiarato nella domanda):
__________________________________________
__________________________________________
Allega:
quietanza di versamento tassa concorso;
copia fotostatica documento di identità valido.
_______________________________________, lì ____________________
____________________________________
(firma leggibile)