Concorso per 1 direttore struttura complessa nefrologia (friuli venezia giulia) 1 direttore struttura complessa chirurgia generale (friuli venezia giulia) 1 direttore struttura complessa per l'u.o. di ginecologia ed ostetricia (friuli venezia giulia) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N 5 - BASSA FRIULANA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 3 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 38 del 15-05-2007 |
Sintesi: | REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA CONCORSO Avvisi pubblici per il conferimento di incarichi di direzione di struttura complessa, presso i presidi ospedalieri dell'A.S.S. n. 5 &quo ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N 5 - BASSA FRIULANA |
Regione: | FRIULI VENEZIA GIULIA |
Provincia: | UDINE |
Comune: | PALMANOVA |
Data di inserimento: | 23-05-2007 |
Data Scadenza bando | 14-06-2007 |
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REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA
CONCORSO
CONCORSO
Avvisi pubblici per il conferimento di incarichi di direzione di struttura complessa, presso i presidi ospedalieri dell'A.S.S. n. 5 "Bassa Friulana".
In esecuzione del decreto del direttore generale n. 173 del 23 aprile 2007, esecutiva ai sensi di legge, sono indetti avvisi pubblici, ai sensi dell'art. 15, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche' del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, o del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, per il conferimento degli incarichi di: direzione della struttura complessa U.O. Emodialisi presso la SOA Ospedale di Palmanova (disciplina: nefrologia) ; direzione della struttura complessa U.O. Chirurgia Generale presso la SOA Ospedale di Palmanova (disciplina: chirurgia generale) ; direzione della struttura complessa U.O. Ostetricia e ginecologia presso la SOA Ospedale di Latisana (disciplina: Ginecologia e ostetricia) Le modalita' di attribuzione di ciascun incarico sono disciplinate dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. L'incarico e' disciplinato da atto di affidamento, ha durata quinquennale e potra' essere rinnovato. L'assegnazione all'incarico non modifica le modalita' di cessazione del rapporto di lavoro per compimento del limite massimo di eta'. In tale caso la durata dell'incarico viene correlata al raggiungimento del predetto limite. Art. 1. Requisiti generali e specifici per l'ammissione Puo' partecipare all'avviso chi e' in possesso dei seguenti requisiti: Requisiti generali: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea. I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana; 2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con osservanza delle norme in tema di categorie; 3) protette, e' effettuato a cura dell'azienda sanitaria locale prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendentc da istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 o 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 e' dispensato dalla visita medica; 4) godimento dei diritti civili o politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico attivo. I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza; 5) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Requisiti specifici: a) diploma di laurea in medicina e chirurgia; b) iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; c) anzianita' di servizio di' sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie. E' valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualita' di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similari, ed il servizio di cui al settimo comma dell'articolo unico del decreto - legge 23 dicembre 1978, n. 817, convertito con modificazioni nella legge 19 dicembre 1979, n. 54. L'anzianita' di servizio sara' valutata secondo i criteri fissati dagli articoli 10, 11, 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' ai sensi del decreto ministeriale 23 marzo 2000, n. 184, e dell'art. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2001. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. Inoltre deve essere specificato se il servizio e' stato svolto quale dipendente oppure con incarico libero professionale o in convenzione e se lo stesso e' stato prestato a tempo pieno o tempo unico oppure a tempo definito. I certificati rilasciati dalle competenti autorita' dello stato di cui lo straniero e' cittadino devono essere conformi alle disposizioni vigenti nello Stato stesso e debbono, altresi', essere prodotte nella lingua originale e tradotte in lingua italiana. d) curriculum professionale - ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 484/97 in cui sia documentata una specifica attivita' ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997, - concernente le attivita' professionali, di studio, direzionali - organizzative, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale. Ai sensi del comma 2 dell'art. 6 le casistiche chirurgiche "devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale" del presente avviso; le stesse "devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base delle attestazioni del dirigente di secondo livello responsabile del competente dipartimento o unita' operativa della unita' sanitaria locale o dell'azienda ospedaliera". e) attestato di fonnazione manageriale. Tale attestato deve essere conseguito dal dirigente incarico entra un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo como, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso. Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute dai candidato si fa riferimento alle tabelle ex decreto ministeriale 30 gennaio 1998 ex DM 31 gennaio 1998, e successive modifiche ed integrazioni. I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.
Art. 2. Modalita' di attribuzione dell'incarico L'incarico sara' conferito a tempo determinato dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati da un'apposita commissione, nominata dal direttore generale e composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dai direttore generale ed uno dal Collegio di direzione. La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati previo colloquio e valutazione del curriculum professionale. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi mediante lettera raccomandata A.R.. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
Art. 3. Modalita' di svolgimento dell'incarico L'incarico avra' la durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto, oltre che alle valutazioni previste dal CCNL. L'esito positivo della valutazione di fine incarico da parte del collegio tecnico realizza la condizione per la conferma dell'incarico o per il conferimento di altro incarico della medesima tipologia di pari o maggior rilievo gestione ed economico. L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal C.C.N.L., in caso di inossen'anza delle direttive impartite dalla Direzione generale; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave reiterata in tutti i casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo.
Art. 4. Criteri sul colloquio e sul curriculum professionale Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, orgarnzzative e di direzione dcl candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti del curriculum professionale concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nello strutture ed alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti' di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane od estere, di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocinii obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
Art. 5. Presentazione delle domande La domanda di partecipazione, redatta in carta libera, e la documentazione ad essa allegata, deve essere inoltrata al seguente indirizzo: direttore generale dell'Azienda per i servizi sanitari n. 5 "Bassa Friulana", via Natisone, fraz. Jalmicco - 33057 Palmanova, mediante il servizio pubblico postale, ovvero deve essere presentata direttamente all'Ufficio protocollo generale dell'Azienda nei giorni feriali (sabato escluso) nelle ore di ufficio (dal lunedi' al giovedi' dalle 9.00 alle 16.00, il venerdi dalle 9.00 alle 13.00). E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale "Concorsi ed esami". Qualora il termine di scadenza coincida con giorno frstivo, lo stesso e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. La data di scadenza e' quella riportata sul frontespizio del presente avviso. Le domande si considerano prodotte in tempo utile purche' spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante. Non saranno comunque prese in considerazione le domande pervenute dopo l'insediamento della Commissione di esperti di cui all'art. 5-ter, comma 2, dcl decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni. Non saranno imputabili all'Amministrazione eventuali disguidi postali. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' in caso di smarrimento o ritardo nelle comunicazioni qualora essi dipendano da inesatta o illeggibile indicazione del recapito da pane dell'aspirante, ovvero per la mancata o tardiva informazione circa eventuali mutamenti di indirizzo del partecipante. Nella domanda di ammissione gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria responsabilita', ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445: a) il cognome e nome; b) la data, il luogo di nascita e la residenza attuale; c) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 763/79. I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea dovranno dichiarare, altresi, di godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi di mancato godimento e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana (decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174) ; d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; e) le eventuali condanne penali riportate; f) i titoli di studio posseduti; g) il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui all'art. 1, lettere a), b), c). Per quanto riguarda la specializzazione, deve essere indicata l'esatta e completa dicitura della stessa, la data e l'Universita' presso cui e' stata conseguita. Per quanto attiene all'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, dovra' essere indicato il numero d'ordine e la data di decorrenza; h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; i) servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; j) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni comunicazione relativa all'avviso e il recapito telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1) ; l) il consenso al trattamento dei dati personali (decreto legislativo n. 196/2003), con l'eventuale indicazione di dati che non ritengano doversi pubblicizzare. La mancata dichiarazione relativamente alla lettera e) verra' considerata come il non aver riportato condanne penali e il non aver procedimenti penali in corso. Non verranno prese in considerazione le domande non firmate dal candidato.
Art. 6. Documentazione da allegare alla domanda e modalita' di presentazione Alla domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti devono allegare la seguente documentazione: a) un curriculum professionale, i cui contenuti sono indicati all'art. 4 del presente bando; b) cortificazioni di servizio attestanti il possesso del requisito specifico di cui all'art. 1 lett. c) ; c) eventuali pubblicazioni, che devono essere "lite a stampa ed allegate nel testo integrale. Ai fini della valutazione tutto il curriculum deve essere formalmente documentato. I contenuti del curriculum professionale, esclusi quelli di cui all'art. 4, lett. c), possono essere dichiarati dal candidato mediante dichiarazioni sostitutive rese ex articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Le pubblicazioni (e gli eventuali altri documenti che il candidato intenda presentare) devono essere prodotte secondo una delle seguenti modalita': mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi degli articoli 19, 19-bis e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, riguardante il fatto che le copie dei documenti presentati sono confonni agli originali. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' e' resa e sottoscritta dall'interessato ed alla stessa deve essere allegata copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identita' del sottoscrittore. Il documento di identita' non deve essere allegato: qualora la dichiarazione sostitutiva sia resa e sottoscritta dall'interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione; in originale; in copia legale o autenticata ai sensi di legge. I concorrenti dovranno produrre in allegato alla domanda: originale della quietanza o ricevuta di versamento della tassa di concorso di Euro 10,33 da versarsi su vaglia postale o su bollettino di conto corrente postale n. 10153336, o con versamento diretto, intestato al Servizio di Tesoreria dell'Azienda per i servizi sanitari n. 5 "Bassa Friulana" di Palmanova - Banca Popolare Friuladria - Borgo Cividale n. 16 - Palmanova. Deve, inoltre, essere allegato un elenco, in triplice copia, datato e firmato, dei documenti presentati.
Art. 7. Trattamento dei dati personali Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la S.O. Politiche del personale - sezione concorsi, per le finalita' di gestione dell'avviso di incarico e saranno trattati presso una banca dati automatizzata; anche successivamente all'instaurazione del rapporto di lavoro, verranno utilizzati per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla procedura selettiva. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle unita' interessate allo svolgimento dell'avviso o alla posizione giuridica, economica e previdenziale del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui al decreto n. 196/2003 citato, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non confonni ella legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dei responsabili delle sezioni concorsi e assunzioni, trattamento giuridico e trattamento economico-previdenziale, in relazione alle specifiche competenze. Il candidato nel testo della domanda di partecipazione al concorso dovra' manifestare il consenso al trattamento dei dati personali.
Art. 8. Norma finale Per quanto non previsto nel presente avviso valgono le leggi e le disposizioni vigenti in materia. L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare o riaprire i termini di scadenza per la presentazione delle domande di annnisslone al concorso, di sospendere o revocare il presente avviso qualora, a suo insindacabile giudizio, ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse o per disposizioni di legge. Informazioni: Per ulteriori informazioni e per ricevere copia dcl bando, indispensabile alla corretta presentazione della domanda, gli interessati potranno rivolgersi dalle ore 11,00 alle ore 14,00 di tutti i giorni feriali (sabato escluso) alla Struttura operativa politiche del personale - Ufficio concorsi - (tel.0432/921453) - tognon@ass5.sanita.fvg.it - via Natisone - fraz. Jalmicco - Palmanova.
Schema della domanda di ammissione da redigersi in carta semplice Al direttore generale dell'A.S.S. n. 5 "Bassa Friulana" - via Natisone 33057 Palmanova ...l.. sottoscritt... chiede di essere ammesso all'avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale di direzione di struttura complessa disciplina: , bandito il n. ........ A tal fine, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sotto la propria responsabilita', consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni non veritiere, dichiara: di essere nat... a il ; di risiedere a via n. ..........; di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana ) ; di essere iscritt... nelle liste elettorali del Comune di ; (ovvero: di non essere iscritt... nelle liste elettorali per il seguente motivo ) ; di aver riportato le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale. In caso di ipotesi diversa non rilasciare alcuna indicazione; di essere in possesso dei seguenti titoli di studio (diploma di laurea): conseguito il presso (Universita): ; di essere in possesso del certificato di abilitazione all'esercizio della professione conseguito in data (o sessione) presso (Universita) ; di essere altresi' in possesso dei seguenti requisiti di ammissione: iscritt... all'albo professionale di ; specializzazione nella disciplina di ; di aver prestato o di' prestare servio con rapporto d'impiego presso le sottoindicate pubbliche amministrazioni: e di aver maturato un anzianita' di servizio di anni nella disciplina di ; di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente posizione (per i candidati maschi): ; di manifestare il proprio consenso, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, al trattamento ed alla comunicazione dei dati personali, per le finalita' e nei limiti di cui al bando e subordinatamente al puntuale rispetto della vigente normativa; che l'indirizzo - con l'impegno di comunicare ogni eventuale variazione - al quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa al presente avviso e' il seguente: sig. Via/Piazza n. ...... telefono n. ....................... C.A.P. ............ citta' Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati nell'allegato elenco, firmato e redatto in triplice copia, in carta semplice. Dichiara inoltre (*) Che i documenti eventualmente allegati sono conformi agli originali, ai sensi degli articoli 19, 19-bis e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. data, ........... (firma autografa non autenticata) (*) ...................................... (*) N.B.: l'istanza di partecipazione e le eventuali dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' rese devono essere sottoscritte in presenza del funzionario addetto all'Ufficio Concorsi, ovvero devono essere sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identita' valido.