Concorso per 1 istruttore direttivo tecnico (piemonte) COMUNE DI BARDONECCHIA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | COMUNE DI BARDONECCHIA Concorso (Scad. 15 giugno 2007) BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI Istruttore Direttivo CATEGORIA "D" (pos.econ.D1) COMUNE DI BARDONECCHIA BANDO DI CONCORSO P ... |
Ente: | COMUNE DI BARDONECCHIA |
Regione: | PIEMONTE |
Provincia: | TORINO |
Comune: | BARDONECCHIA |
Data di inserimento: | 04-06-2007 |
Data Scadenza bando | 15-06-2007 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 15 giugno 2007)
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI Istruttore Direttivo CATEGORIA "D" (pos.econ.D1)
COMUNE DI BARDONECCHIA
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI
PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI
Istruttore Direttivo
CATEGORIA "D" (pos.econ.D1)
La graduatoria potrà essere utilizzata anche per costituire rapporti di lavoro a tempo determinato e/o parziale.
Il Responsabile del Servizio Segreteria - Personale
In esecuzione della deliberazione della Giunta comunale n. 22 del 28/02/2007
Rilevato che sono state esperite e concluse (nota DFP - 0015434 del 17/04/2007 del Dipartimento della Funzione Pubblica) le procedure previste dall'art. 34 bis del D.Lgs. 165/2001
Rende noto
È indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto di
Istruttore Direttivo categoria "D" (pos.econ.D1)
REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO
1. Diploma di Laurea in Ingegneria ovvero Architettura ovvero diploma di laurea equipollenti per legge, conseguiti presso istituti universitari italiani o stranieri ovvero da primarie istituzioni formative pubbliche o private legalmente riconosciute in cui rientrano la laurea Specialistica e la laurea conseguita ai sensi del vecchio ordinamento; (sono escluse le lauree triennali).
I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo stesso tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, indicando l'avvenuta equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano richiesto ai fini dell'ammissione.
2. Idoneità fisica all'impiego. L'Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo, con l'osservanza delle norme in materia di categorie protette, i vincitori di concorso, in base alla normativa vigente.
3. Cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione europea. Ai sensi del D.P.C.M. n. 174/1994, i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea debbono possedere tutti i requisiti richiesti ai cittadini della Repubblica, ad eccezione della cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza ed avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana.
4. Età non inferiore agli anni 18.
5. Posizione regolare in relazione agli obblighi di leva per i nati entro l'anno 1985 ai sensi dell'art. 1 legge 23/08/2004 n. 226.
6. Non essere stato destituito, dispensato da precedente impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, 1° comma, lett. d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.1.1957, n. 3.
7. Non aver riportato una condanna penale che comporterebbe il licenziamento da parte di questa Amministrazione.
8. Godimento dei diritti civili e politici.
9. Conoscenza dell'uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e di una lingua straniera a scelta fra inglese e francese.
I requisiti di cui di cui al presente articolo debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.
I candidati sono ammessi con riserva al concorso. L'Amministrazione può disporre in ogni momento con provvedimento motivato l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.
I portatori di handicap sostengono le prove con l'uso degli ausili e nei tempi aggiuntivi eventualmente necessari in relazione allo specifico handicap.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione dovrà essere redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando (che può anche essere richiesta, così come l'intero bando, al seguente indirizzo segreteria@bardonecchia.it), sottoscritta in originale dall'interessato ed essere indirizzata e presentata, direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, al Comune di Bardonecchia - Piazza A. De Gasperi n. 1 - 10052 Bardonecchia (Torino), entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 15 GIUGNO 2007. La data di spedizione della domanda a mezzo raccomandata è stabilita e comprovata dal timbro dell'Ufficio Postale accettante. Non si terrà conto delle domande presentate o spedite oltre i termini.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nel caso che il candidato sia portatore di handicap, dovrà specificare, nella domanda, l'ausilio necessario per l'espletamento delle prove, in relazione al proprio handicap, nonché la necessità di tempi aggiuntivi.
L'Amministrazione si riserva di disporre la non immissione in servizio dei candidati a carico dei quali risultino condanne per fatti tali da configurarsi come incompatibili con le mansioni connesse al profilo di inquadramento.
I candidati che avranno presentato domanda secondo le modalità sopra indicate saranno ammessi con riserva di verifica del possesso dei requisiti al successivo momento dell'assunzione.
DOCUMENTI A CORREDO DELLA DOMANDA
I concorrenti dovranno allegare alla domanda di ammissione:
a) copia fotostatica integrale e leggibile di un documento di riconoscimento dell'interessato in corso di validità;
Le domande ed i relativi documenti per la partecipazione ai concorsi non sono soggette all'imposta di bollo ai sensi della Legge 23.8.1988, n. 370.
MODALITA' DELLE COMUNICAZIONI RELATIVE AL CONCORSO
1. L'elenco dei candidati ammessi e di quelli esclusi (ai sensi dell'art. 8 del Regolamento Comunale per le modalità di assunzione all'impiego), gli esiti delle prove d'esame ed ogni altra comunicazione inerente il Concorso in argomento saranno resi pubblici esclusivamente mediante affissione all'Albo Pretorio del Comune di Bardonecchia e pubblicazione sul relativo sito internet all'indirizzo www.comune.bardonecchia.it.
2. Tale forma di pubblicità costituisce notifica ad ogni effetto di legge.
COMMISSIONE GIUDICATRICE
La Commissione giudicatrice verrà successivamente nominata con deliberazione di Giunta Comunale secondo la composizione di cui all'art. 9 del Regolamento Comunale per le modalità di assunzione all'impiego.
PROGRAMMA DEGLI ESAMI
Le prove si svolgeranno, presso il Municipio di Bardonecchia, Piazza De Gasperi n. 1, secondo il seguente calendario:
• 1^ prova scritta il giorno 03 LUGLIO 2007 alle ore 09,30
• 2^ prova teorico-pratica il giorno 03 LUGLIO 2007 alle ore 15,30
• prova orale il giorno 10 LUGLIO 2007 alle ore 09,30
La valutazione delle prove avverrà in trentesimi.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato in ciascuna delle prove scritte una votazione pari ad almeno 21/30. Ai candidati ammessi alla prova orale, sarà comunicato il voto riportato nelle prove scritte.
Il punteggio finale delle prove d'esame è dato dalla somma della media dei voti riportati nelle prove scritte e della votazione conseguita nella prova orale.
Ai fini dell'accertamento della loro identità personale, i candidati dovranno presentarsi agli esami muniti di un valido documento di riconoscimento. La mancata presentazione agli esami determina l'esclusione del candidato dal concorso.
PROVE DI ESAME
Le prove d'esame, riguarderanno le seguenti materie:
• Ordinamento degli Enti Locali
• Elementi di diritto Amministrativo e Civile
• Legislazione e normativa in materia urbanistica, edilizia e di tutela ambientale Nazionale e della Regione Piemonte
• Cenni di Protezione Civile;
• Normativa in materia di vincoli ambientali, idrogeologici e geotecnica;
• Organizzazione delle amministrazioni pubbliche: gestione per obiettivi, strumenti di programmazione, controllo e valutazione
• Rapporto di lavoro negli enti locali
• Responsabilità civile, penale ed amministrativa dei dipendenti pubblici
• Normativa in materia di privacy.
Per le prove i candidati non potranno portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie. Sarà ammessa la sola consultazione di dizionari.
1^ PROVA SCRITTA potrà consistere nella soluzione di test o quesiti a risposta multipla relativi alle materie oggetto d'esame
2^ PROVA SCRITTA a contenuto teorico-pratico consistente nella redazione di un elaborato, anche avvalendosi di strumenti informatici, vertente sulle materie oggetto d'esame
PROVA ORALE
Colloquio vertente sulle materie oggetto delle prove d'esame. Accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (word/excel/autocad) e della conoscenza della lingua prescelta.
GRADUATORIA
Al termine della prova orale si provvederà all'affissione alla bacheca ufficiale del Comune della Graduatoria di merito dei candidati idonei con i relativi punteggi attribuiti.
I candidati che avranno superato il colloquio e che siano in possesso di titoli di riserva e di preferenza definiti dall'art 5 dei D.P.R. 487/94, già dichiarati nella domanda di ammissione al concorso, dovranno, senza altro avviso e nel termine perentorio di sedici giorni dal giorno del colloquio, far pervenire al Comune i titoli attestanti tali qualità che non siano già in possesso dell'Amministrazione.
La graduatoria, unicamente agli atti concorsuali, sarà trasmessa all'Amministrazione per l'approvazione e la conseguente nomina del vincitore.
ASSUNZIONE IN SERVIZIO
Per l'assunzione in servizio del vincitore, trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 14 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro stipulato il 6.7.1995.
L'Amministrazione, prima di procedere alla stipulazione del contratto di lavoro individuale ai fini dell'assunzione, invita il destinatario a presentare la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l'accesso al rapporto di lavoro assegnandoli un termine non inferiore a 30 giorni. Nello stesso temine il destinatario, sotto la sua personale responsabilità, deve dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D. Lgs. n.165/01. In caso contrario, unitamente ai documenti deve essere espressamente presentata dichiarazione di opzione per la nuova Amministrazione. Scaduto inutilmente il termine per la presentazione della documentazione, l'Amministrazione comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
La documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l'accesso al rapporto di lavoro è la seguente:
a) certificato, ovvero dichiarazione sostitutiva, dal quale risulti che il candidato gode dei diritti politici, ovvero che non è incorso in alcuna delle cause che a termine delle vigenti disposizioni ne impediscano il possesso;
b) copia dello stato di servizio militare o del foglio matricolare o del foglio di congedo illimitato o del certificato di iscrizione nelle liste di leva;
c) il titolo di studio in originale o in copia conforme, ovvero il certificato rilasciato dalla competente autorità scolastica;
d) fotocopia dei certificato di attribuzione del numero di codice fiscale.
L'Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo preassuntiva, con l'osservanza delle norme in materia di categorie protette, i vincitori di concorso, in base alla normativa vigente onde verificarne l'idoneità all'espletamento delle funzioni e mansioni connesse al posto di cui al presente bando.
Previa verifica del possesso di tutti i requisiti dichiarati e previsti dal presente bando di concorso, il vincitore sarà successivamente invitato ad assumere servizio con l'inquadramento previsto dal contratto.
Il vincitore che non assuma servizio, senza giustificato motivo, entro il termine stabilito sarà considerato rinunciatario e decaduto dall'impiego.
L'assunzione di cui al presente bando è subordinata alle disposizioni normative vigenti.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di revocare il bando di concorso, di sospendere o rinviare le prove concorsuali ovvero di sospendere o non procedere all'assunzione dei vincitori, in ragione di esigenze attualmente non valutabili né prevedibili, nonché in applicazione di disposizioni di contenimento della spesa pubblica che impedissero, in tutto o in parte, l'assunzione di personale presso gli Enti Locali.
TRATTAMENTO ECONOMICO
Il rapporto di lavoro è regolato dalle norme di legge e regolamentari vigenti nonché dai contratti collettivi nazionali di lavoro vigenti nel tempo e dal contratto individuale che sarà stipulato con il soggetto vincitore del concorso pubblico.
Il trattamento economico del posto con inquadramento nella categoria D, posizione economica D1 è la seguente:
• stipendio annua base lordo: € 19.270,71
• indennità di comparto annua (su 12 mensilità): € 622,80
• tredicesima mensilità
• assegni per nucleo familiare, se ed in quanto dovuto
• eventuali somme a titolo di incentivazione previste dal contratto di lavoro
TRATTAMENTO DEI DATI E INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO
1. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 30/6/2003 n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l'Amministrazione Comunale di Bardonecchia per le finalità di gestione del Concorso in argomento e dell'eventuale assunzione in servizio, nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza ivi previsti. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione al presente Concorso, pena l'esclusione dallo stesso.
2. I candidati godono dei diritti di cui all'art. 13 del citato D. Lgs. 196/2003, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano.
3. Ai candidati è riconosciuta la facoltà di accedere agli atti del procedimento selettivo in argomento.
4. Ai sensi della L. 7/8/1990 n. 241 e successive modifiche ed integrazioni si individua: a) quale Responsabile del Procedimento amministrativo si identifica nel Responsabile dell'Area Amministrativa Segreteria-Personale-Demografici del Comune di Bardonecchia - Sig.ra Luisa Varda;
b) quale Responsabile del Procedimento concorsuale il Presidente della Commissione Esaminatrice.
5. Informazioni sul Concorso possono essere richieste presso:
Comune di Bardonecchia - Ufficio Segreteria - Piazza A. De Gasperi, 1
orario: da Lunedì a Venerdì 9 -13.00.
tel. 0122909911 - fax 012296084
e-mail: segreteria@bardonecchia.it.
NORMA FINALE E DI RINVIO
1. Per quanto non espressamente previsto nel presente Bando, si rinvia alla normativa vigente in materia di assunzioni nelle Pubbliche amministrazioni.
2. L'Amministrazione Comunale di Bardonecchia si riserva la facoltà di prorogare, modificare e altresì revocare il presente Concorso, con provvedimento motivato, qualora lo richieda l'interesse pubblico.
Bardonecchia, 15 maggio 2007
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Luisa VARDA
------------------------------
AL SIGNOR SINDACO
DEL COMUNE DI BARDONECCHIA
Il/La sottoscritt....(cognome)..................................................nome.................................
Nato/a il.....................................a...........................................................................
Residente a.........................................................................cap..............................
Via.......................................................................n................tel............................
INDIRIZZO CUI INVIARE EVENTUALI COMUNICAZIONI: (solo se diverso dalla residenza)
Presso..................................................................................................................
Via.......................................................................n................tel............................
Città.....................................................................................cap............................
CHIEDE
Di essere ammesso al concorso per esami a n. 1 posto di
Istruttore Direttivo categoria "D" (pos.econ. D1) la cui graduatoria potrà essere utilizzata anche per costituire rapporti di lavoro a tempo determinato e/o parziale
Dichiara, ai sensi degli artt. 46 e 47 del Dlgs. n. 445/00, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art.48 della citata legge e per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:
(BARRARE con una crocetta i requisiti posseduti)
1 di essere in possesso della cittadinanza________________________________
2 DI ESSERE DI NON ESSERE
iscritto nelle liste elettorali del Comune di ______________________________
(o indicare i motivi della non iscrizione e/o cancellazione)
________________________________________________________________;
3 di essere in possesso del godimento dei diritti civili e politici;
4 di avere la seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari ____________
_______________________________________________________________
5 di essere in possesso del seguente titolo di studio:
________________________________________________________________
conseguito presso__________________________________________________
con la votazione/valutazione di _________________________________;
6 di essere in possesso del seguente titolo che dà diritto di precedenza _________________________________________________________________;
7 di essere in possesso del seguente titolo che dà diritto di preferenza _____________________________________________________________;
8 DI NON AVERE DI AVERE riportato condanne penali e
DI NON AVERE DI AVERE procedimenti penali in corso
(in caso affermativo, precisare il titolo del reato, entità della pena)
____________________________________________________________
9 di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego ovvero licenziato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o a seguito dell'accertamento che l'impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi o comunque con mezzi fraudolenti;
10 di essere portatore di handicap e di richiedere il seguente ausilio per ________
_______________________________________________________________
(dichiarazione da effettuare solo se ne esistano i presupposti);
11 di conoscere la lingua ________________________________
12 di acconsentire al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.lgs. n.196/2003, per l'espletamento della procedura di selezione.
ALLEGA ALLA PRESENTE
13 copia fotostatica integrale e leggibile di un documento di riconoscimento in corso di validità;
14 altro (specificare):
___________________________________________________________
___________________________________________________________
data...............................
Firma............................................................