Concorso per 2 dirigenti medici di cardiologia (sicilia) AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO ''P. GIACCONE'' DI PALERMO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 2
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 40 del 22-05-2007
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO "P. GIACCONE" DI PALERMO CONCORSO Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di personale dirigente medico, ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO ''P. GIACCONE'' DI PALERMO
Regione: SICILIA
Provincia: PALERMO
Comune: PALERMO
Data di inserimento: 05-06-2007
Data Scadenza bando 21-06-2007
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AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO "P. GIACCONE" DI PALERMO
CONCORSO
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti
di  personale  dirigente  medico,  specializzati  in cardiologia, con
esperienza  nel  settore  della  cardiologia  interventistica e della
ricerca  clinica, da assumere con contratto a tempo determinato della
durata  biennale,  eventualmente  prorogabile,  da  impiegarsi presso
l'Unita'  operativa  di cardiologia interventistica ed emodinamica di
questa  A.O.U.P.  categoria  "dirigenza  medica"  posizione economica
iniziale,  CCNL  area dirigenza medica quadriennio 2002/2005, biennio
economico 2004/2005.
    In  attuazione della delibera del direttore generale dell'Azienda
ospedaliera  -  Universitaria  Policlinico  "P.  Giaccone" di Palermo
dell'8 maggio  2007,  n. 130, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto
concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti
di  personale  dirigente  medico,  specializzati  in cardiologia, con
documentata  esperienza nel settore della cardiologia interventistica
e  della  ricerca  clinica, da impiegare presso l'U.O. di cardiologia
interventistica  ed  emodinamica  di questa A.O.U.P., da assumere con
contratto a tempo determinato della durata di anni due, eventualmente
prorogabile,  in  applicazione  degli istituti normativi definiti dai
commi  2,  4,  5, 6 lettera a), 11, 12, 13, 14, dell'art. 16 del CCNL
5 dicembre  1996,  cosi'  come  riportato  dall'art. 1  del  CCNL del
5 agosto  1997  e  dall'art. 62,  comma  5 del CCNL 8 giugno 2000, in
ottemperanza    alle    disposizioni    del   CCNL   area   dirigenza
medico-veterinaria  del  SSN  parte normativa quadriennio 2002/2005 e
parte   economica   biennio  2004/2005,  profilo  "Dirigente  medico"
posizione   economica  iniziale,  CCNL  2002/2005  biennio  economico
2004/2005.  L'ammissione  al  concorso e le modalita' di espletamento
dello  stesso  sono  stabilite ai sensi delle vigenti disposizioni di
legge  ed in particolare: dal decreto del Presidente della Repubblica
n. 487/1994,   dal  decreto  legislativo  n.  502/1992  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni,  nonche'  dal decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 483/1997  e dal decreto legislativo n. 165/2001
(come  modificata  ed  integrata dalla legge n. 3/2003, decreto-legge
n. 145/2002,  legge  n.  186/2005,  decreto-legge  n.  4/2006 e legge
n. 80/2006).  Ai  posti  suddetti  sara'  attribuito  il  trattamento
giuridico  ed  economico  previsto  dal  vigente Contratto collettivo
nazionale  di  lavoro  dirigenza  medica  e veterinaria - Quadriennio
normativo  2002/2005  -  Biennio economico 2004/2004, e dalle vigenti
disposizioni  di  legge.  A norma dell'art. 7 del decreto legislativo
n. 165/2001  e'  garantita  pari  opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso  al lavoro ed al relativo trattamento di lavoro. Sono fatte
salve  le  riserve  previste  dalla legge n. 574/1980, dalla legge n.
537/1993 e dalla legge n. 68/1999 e quant'altro per legge previsto.
                               Art. 1.

                       Requisiti di ammissione

    Ai  sensi  dell'art. 1  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 483/1997,  possono  partecipare  al  concorso  coloro  che sono in
possesso dei seguenti requisiti:
      A) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      B) idoneita'   fisica   all'impiego:   l'accertamento  di  tale
idoneita',  con  l'osservanza  delle  norme  in  materia di categorie
protette,  e' effettuato a cura dell'Azienda prima dell'immissione in
servizio.  E'  dispensato dalla visita medica il personale dipendente
dalle amministrazioni ed enti del Servizio sanitario nazionale;
      C) laurea in medicina e chirurgia;
      D) specializzazione   in   cardiologia,  ovvero  in  una  delle
discipline  riconosciute  equipollenti o affini, a norma dell'art. 56
del   decreto   del   Presidente   della   Repubblica  n. 483/1997  e
dell'art. 8, comma 1, del decreto legislativo n. 254/2000;
      E) documentata   e   provata   esperienza   nel  settore  della
cardiologia interventistica e della ricerca clinica;
      F) iscrizione all'albo professionale.
    Si  prescinde  dal  limite  di  eta'  per  effetto della legge n.
107/1990.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche' coloro che siano stati destituiti o
dispensati   dall'impiego  presso  pubblica  amministrazione,  ovvero
licenziati  a  decorrere  dalla  data  di entrata in vigore del primo
contratto collettivo.
    I  sopra  indicati requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza   del  termine  stabilito  nel  bando  di  concorso  per  la
presentazione delle domande di ammissione alla selezione.
    I candidati sono ammessi alla selezione con riserva.
    L'amministrazione  puo'  disporre  in qualsiasi momento, con atto
motivato, l'esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti.

        
      
                               Art. 2.

                        Domande di ammissione

    La   domanda   di   partecipazione   al   concorso,   debitamente
sottoscritta,  pena  esclusione,  redatta in carta libera, secondo lo
schema esemplificativo allegato, deve essere indirizzata al Direttore
generale   dell'Azienda  ospedaliera  universitaria  policlinico  "P.
Giaccone"  -  presso  Area  risorse  umane  -  Settore  assunzioni  e
dotazione  organica  -  Ufficio concorsi, via Enrico Toti n. 76 - cap
90128  Palermo,  e  spedita  esclusivamente  a mezzo raccomandata con
avviso  di ricevimento. Ai sensi dell'art. 39, decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 445/2000,  non viene richiesta l'autenticazione
della  sottoscrizione  in  calce  alla domanda. Non verranno prese in
esame  le  domande  pervenute  prima della pubblicazione del presente
bando  nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie
speciale   "Concorsi".   La  spedizione  deve  essere  fatta  -  pena
esclusione  -  entro  e  non  oltre il trentesimo giorno successivo a
quello  della  data  di  pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Qualora  detto  giorno sia festivo, il termine sara' prorogato al
primo  giorno  successivo  non  festivo.  Il  termine  fissato per la
presentazione  delle  domande  e'  perentorio. A tal fine, fa fede il
timbro  a  data  dell'ufficio  postale  accettante. Non e' ammessa la
presentazione  o  l'integrazione  di  documenti  dopo la scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
    L'avviso  del  presente  bando  di  concorso sara' pubblicato per
estratto sulla Gazzetta Ufficiale della regione Siciliana.
    Nella   domanda  di  ammissione,  nella  cui  busta  deve  essere
trascritta  l'esatta  indicazione del concorso al quale si riferisce,
gli  aspiranti  devono dichiarare, sotto la propria responsabilita' e
consapevoli  delle  sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto
del   Presidente   della   Repubblica  n. 445/2000  per  il  caso  di
dichiarazioni mendaci e falsita' in atti:
      1) cognome e nome; luogo e data di nascita; residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4) le  eventuali  condanne penali riportate (tale dichiarazione
deve essere resa anche in caso negativo) ;
      5) il possesso dei requisiti di ammissione di cui ai precedenti
punti A, B, C, D, E, F;
      6) gli  eventuali  servizi  prestati  con  rapporto di pubblico
impiego,  presso  pubbliche  amministrazioni  e le eventuali cause di
risoluzione degli stessi, ovvero di non aver prestato servizio presso
pubbliche amministrazioni.
      7) l'eventuale   possesso   di  titoli  che  danno  diritto  ad
usufruire di riserve, precedenze o preferenze;
      8) la lingua straniera prescelta tra quelle indicate nel bando;
      9) il  domicilio  e  l'eventuale recapito telefonico, presso il
quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria
comunicazione;  in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto,
la residenza di cui al precedente punto 1;
      10) di  esprimere  il  proprio consenso al trattamento dei dati
personali ai sensi della legge n. 675/1996, e successive modifiche ed
integrazioni.
    La  domanda  priva di sottoscrizione e' nulla a tutti gli effetti
per mancanza di un elemento essenziale.
    Le domande di partecipazione alla selezione che, seppur inoltrate
nei  termini  indicati,  non  dovessero  pervenire  entro  la data di
spedizione  delle  convocazioni  per lo svolgimento della prima prova
concorsuale, saranno ritenute nulle.
    L'amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  scritta  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella
domanda,  ne'  per  eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non
imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.
    Il  concorrente  portatore  di  handicap  deve  specificare nella
domanda,  ai  sensi  dell'art. 20  della legge n. 104/1992, l'ausilio
necessario  per  l'espletamento  delle  prove in relazione al proprio
handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di  tempi aggiuntivi, da
accertarsi    da   parte   dell'organo   sanitario   competente.   La
sottoscrizione  in  calce alla domanda comporta la totale adesione ed
accettazione di tutto quanto contemplato nel bando.

        
      
                               Art. 3.

                     Documentazione da allegare

    Pena  l'esclusione, nella domanda di partecipazione al concorso i
candidati  devono  comprovare  il  possesso,  mediante produzione del
relativo  documento  o di certificazione sostitutiva da rendersi come
di  seguito  indicato, dei requisiti di ammissione di cui all'art. 1.
Il  candidato puo' presentare, inoltre, tutti i titoli e documenti di
cui  sia in possesso e che ritenga utili ai fini della valutazione di
merito per la formazione della graduatoria.
    Ove  il candidato alleghi documenti e titoli alla domanda, questi
devono  essere  prodotti in originale o copia autenticata nei modi di
legge,  ovvero  in  copia  accompagnata  da dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di notorieta', formulata secondo le indicazioni di seguito
riportate,   con   la  quale  l'interessato  attesti  la  conformita'
all'originale.
    Alla  domanda  di  partecipazione,  i concorrenti devono comunque
allegare:
      1) Laurea in medicina e chirurgia;
      2) Specializzazione  nella  disciplina  oggetto del concorso ai
sensi dell'art. 1 lettera "D";
      3) Iscrizione albo professionale;
      4) curriculum  formativo  e  professionale  datato  e  firmato,
redatto in carta libera;
      5) documentata   e   provata   nel  settore  della  cardiologia
interventistica e della ricerca clinica;
      6) elenco  in  carta  libera, datato e firmato, dei documenti e
titoli  presentati, numerati progressivamente e con indicazione della
relativa forma (originale, copia autenticata, autocertificazione) ;
      7) ricevuta  comprovante  l'avvenuto  versamento della tassa di
concorso, non rimborsabile, di Euro 10,33 euro, da versare sul c.c.p.
n. 31786932   intestato   ad   Azienda  ospedaliera  -  universitaria
policlinico  "P.  Giaccone"  via del Vespro n. 129 - Palermo, recante
l'indicazione della causale del versamento;
      8) fotocopia fronte retro di valido documento di identita'.

        
      
                               Art. 4.

                      Dichiarazioni sostitutive

    Le  dichiarazioni  sostitutive  di  certificazioni  (art. 46  del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000:  iscrizione
all'albo  professionale, titolo di studio, titolo di abilitazione, di
formazione,  di  aggiornamento  e  comunque  tutti gli stati, fatti e
qualita'  personali  previsti  dal  comma 1 del citato articolo) e le
dichiarazioni   sostitutive  dell'atto  di  notorieta'  (art. 47  del
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445/2000, da utilizzare,
in   particolare   per   dichiarare   i   servizi   presso  pubbliche
amministrazioni  o  privati  e  per  autenticare  copie di documenti)
devono   contenere   la   clausola  specifica  che  il  candidato  e'
consapevole  che, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre
nelle  sanzioni  penali di cui all'art. 76 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 445/2000,  oltre  alla  decadenza  dei benefici
eventualmente   conseguiti   sulla   base   delle  dichiarazioni  non
veritiere.  L'Azienda  si  riserva  la  facolta'  di  controllare  la
veridicita'  delle  dichiarazioni sostitutive rese dal candidato, con
le modalita' e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni.
    La  sottoscrizione  delle  dichiarazioni  sostitutive  presentate
contestualmente  alla  domanda  o  richiamate  dalla  stessa non deve
essere autenticata se inviata unitamente a fotocopia del documento di
riconoscimento.  In  caso  contrario  la  sottoscrizione  deve essere
effettuata dall'interessato in presenza del dipendente addetto.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  di certificazioni devono comunque
contenere  tutti  gli  elementi e le informazioni necessarie previste
dalla certificazione che sostituiscono. La mancanza anche parziale di
tali  elementi  preclude  la  possibilita' di procedere alla relativa
valutazione.
    In  particolare,  per  i  servizi  prestati  presso  le pubbliche
amministrazioni, l'interessato e' tenuto a specificare:
      - l'esatta denominazione e l'indirizzo delle stesse;
      - se  trattasi  di  rapporto di lavoro di ruolo, ovvero a tempo
determinato,  a  tempo  definito,  tempo pieno o a tempo parziale (in
questo caso specificare la percentuale o il numero di ore) ;
      - categoria e profilo professionale;
      - periodo  di servizio effettuato, nonche' eventuali periodi di
interruzione del rapporto e loro motivo;
      - motivo di cessazione del rapporto di lavoro.
    Non    verranno    presi   in   considerazione   i   titoli,   le
autocertificazioni  e  le dichiarazioni sostitutive non conformi alle
caratteristiche richieste.
    Non  saranno  ritenute  dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di
notorieta'  le  dichiarazioni  contenute  nel "curriculum formativo e
professionale".

        
      
                               Art. 5.

                      Esclusione dei candidati

    L'esclusione  dei  candidati  verra' effettuata con deliberazione
del direttore generale dell'Azienda.
    L'esclusione,   disposta   con   provvedimento   motivato,  sara'
notificata  agli  interessati entro 30 giorni dall'esecutivita' della
relativa decisione.

        
      
                               Art. 6.

                 Valutazione titoli e prove di esame

    Ai sensi dell'art. 27 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 483/1997, la commissione dispone, per i titoli e le prove di esame
complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:
      a) 20 punti per i titoli;
      b) 80 punti per le prove di esame.
    I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
      a) 30 punti per la prova scritta;
      b) 30 punti per la prova pratica;
      c) 20 punti per la prova orale.
    I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
      a) 10 punti per i titoli di carriera;
      b) 3 punti per i titoli accademici e di studio;
      c) 3 punti per le pubblicazioni e i titoli scientifici;
      c) 4 punti per il curriculum formativo e professionale.
    La  valutazione  dei  titoli  verra' effettuata con i criteri e i
punteggi  previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n. 487
del  7 settembre 1994 cosi' come modificato ed integrato dall'art. 27
del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997.
    Le  pubblicazioni per essere oggetto di valutazioni devono essere
allegate  in  originale o copia autenticata; valgono i criteri di cui
all'art. 4 del presente bando.
    Sono  valutate le attivita' professionali ed il titolo di studio,
formalmente   documentate,   idonee  ad  evidenziare  il  livello  di
qualificazione professionale acquisito.
     Le prove di esame, cui la commissione sottoporra' gli aspiranti,
ex  art. 26  del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1997,
sono le seguenti:
      prova  scritta: gli argomenti della prova scritta riguarderanno
essenzialmente le materie connesse alla disciplina messa a concorso;
      prova   pratica:  su  tecniche  e  manualita'  peculiari  della
disciplina messa a concorso;
      prova  orale:  vertente  sugli  argomenti della prova scritta e
della  prova  pratica,  oltre  che  elementi di informatica, anche la
verifica  della  conoscenza, di una lingua straniera da scegliere tra
le seguenti:
        inglese;
        francese.
    Alle  prove di esame i concorrenti dovranno presentarsi muniti di
validi  documenti  di  identita'  personale.  I  candidati che non si
presenteranno  a  sostenere le prove di esame, nei giorni, ora e sede
prestabiliti  saranno considerati rinunciatari al concorso, quale sia
la causa dell'assenza anche se indipendente dalla loro volonta'.
    Le  prove  di  esame  non  avranno luogo nei giorni festivi e nei
giorni di festivita' religiose ebraiche e valdesi.
    Il   superamento   della   prova   scritta   e'   subordinato  al
raggiungimento  di una valutazione di sufficienza espressa in termini
numerici  di  almeno  21/30 ed e' condizione di ammissione alla prova
pratica;  il  superamento  della  prova  pratica  e'  subordinato  al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 21/30
ed  e'  condizione  di  ammissione  alla  successiva  prova orale. Il
superamento   della   prova   orale   e  quindi  l'inserimento  nella
graduatoria  degli  idonei  e'  subordinato  al raggiungimento di una
valutazione   di  sufficienza  pari  ad  almeno  14/20.  Le  date  di
svolgimento   della   prova  pratica  e  della  prova  orale  saranno
comunicate  ai singoli candidati almeno venti giorni prima della data
di svolgimento delle stesse.

        
      
                               Art. 7.

                             Graduatoria

    La  commissione,  al  termine  delle  prove  di esame, formula la
graduatoria  di merito dei candidati. E' escluso dalla graduatoria il
candidato  che  non  abbia  conseguito  in ciascuna prova di esame la
prevista valutazione di sufficienza.
    La  graduatoria  di  merito  dei  candidati  e' formulata secondo
l'ordine  dei  punteggi  della  valutazione  complessiva riportata da
ciascun candidato.
    La  graduatoria  di merito, unitamente a quella dei vincitori del
concorso,  approvata  con  provvedimento  del  direttore  generale e'
immediatamente  efficace, e restera' valida, ai sensi della normativa
vigente.

        
      
                               Art. 8.

                      Adempimenti del vincitore

    Il candidato dichiarato vincitore sara' invitato, per iscritto, a
presentarsi,   nei   tempi   indicati   nella  comunicazione  stessa,
all'ufficio  concorsi  dell'Azienda  per gli adempimenti preliminari,
alla  firma del contratto individuale di lavoro - che sara' stipulato
ai sensi del C.C.N.L. area della dirigenza medico-veterinaria del SSN
quadriennio   2002/2005  biennio  economico  2002/2003.  Gli  effetti
economici decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio, che
comunque  deve avvenire entro i trenta giorni successivi alla data di
ricevimento  della  comunicazione  di nomina, a pena di decadenza dei
diritti   conseguiti.   Il  vincitore  deve  dichiarare,  al  momento
dell'inizio  del  rapporto  di lavoro, di non avere altri rapporti di
impiego  pubblico  o  privato  e  di  non  trovarsi  in  alcuna delle
situazioni  di  incompatibilita'  richiamate dall'art. 53 del decreto
legislativo  n. 165/2001,  e  successive  modifiche  ed integrazioni.
Decade  dall'impiego  chi  abbia  conseguito  la  nomina  mediante la
presentazione  di  documenti  falsi  o  viziati  da irregolarita' non
sanabili.

        
      
                               Art. 9.

                   Trattamento dei dati e consenso

    La  presentazione  delle domande di partecipazione al concorso da
parte  dei  candidati  implica  il consenso al trattamento dei propri
dati  personali,  compresi  i  dati  sensibili,  a cura del personale
assegnato  all'ufficio  preposto  alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo   delle   stesse  per  lo  svolgimento  delle  procedure
selettive.

        
      
                              Art. 10.

                            Norme finali

    L'amministrazione   di   questa   Azienda   si   riserva,  a  suo
insindacabile  giudizio,  la  facolta'  di  modificare  o revocare il
presente  bando,  ovvero  di  riaprire  i  termini  di  scadenza  del
medesimo.  Per  quanto  non  esplicitamente  contemplato nel presente
bando  si  intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di cui
al   decreto   del  Presidente  della  Repubblica  n. 483/1997  e  le
disposizioni  di  legge  applicabili  in materia, nonche' il C.C.N.L.
area  dirigente  medico-veterinaria  quadriennio normativo 2002/2005,
biennio economico 2004/2005.
    Il  presente  bando  e'  consultabile sul sito internet ufficiale
dell'Azienda   all'indirizzo   www.Policlinico.Pa.it   Per  eventuali
chiarimenti   e   informazioni   gli  aspiranti  potranno  rivolgersi
all'ufficio  concorsi  dell'Azienda e, in tal ambito, al responsabile
del procedimento e' il signor Francesco Gaudesi (tel. 091/6555582).