Concorso per 2 dirigenti medici di cardiologia (sicilia) AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO ''P. GIACCONE'' DI PALERMO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 2 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 40 del 22-05-2007 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO "P. GIACCONE" DI PALERMO CONCORSO Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di personale dirigente medico, ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO ''P. GIACCONE'' DI PALERMO |
Regione: | SICILIA |
Provincia: | PALERMO |
Comune: | PALERMO |
Data di inserimento: | 05-06-2007 |
Data Scadenza bando | 21-06-2007 |
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AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO "P. GIACCONE" DI PALERMO
CONCORSO
CONCORSO
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di personale dirigente medico, specializzati in cardiologia, con esperienza nel settore della cardiologia interventistica e della ricerca clinica, da assumere con contratto a tempo determinato della durata biennale, eventualmente prorogabile, da impiegarsi presso l'Unita' operativa di cardiologia interventistica ed emodinamica di questa A.O.U.P. categoria "dirigenza medica" posizione economica iniziale, CCNL area dirigenza medica quadriennio 2002/2005, biennio economico 2004/2005.
In attuazione della delibera del direttore generale dell'Azienda ospedaliera - Universitaria Policlinico "P. Giaccone" di Palermo dell'8 maggio 2007, n. 130, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di personale dirigente medico, specializzati in cardiologia, con documentata esperienza nel settore della cardiologia interventistica e della ricerca clinica, da impiegare presso l'U.O. di cardiologia interventistica ed emodinamica di questa A.O.U.P., da assumere con contratto a tempo determinato della durata di anni due, eventualmente prorogabile, in applicazione degli istituti normativi definiti dai commi 2, 4, 5, 6 lettera a), 11, 12, 13, 14, dell'art. 16 del CCNL 5 dicembre 1996, cosi' come riportato dall'art. 1 del CCNL del 5 agosto 1997 e dall'art. 62, comma 5 del CCNL 8 giugno 2000, in ottemperanza alle disposizioni del CCNL area dirigenza medico-veterinaria del SSN parte normativa quadriennio 2002/2005 e parte economica biennio 2004/2005, profilo "Dirigente medico" posizione economica iniziale, CCNL 2002/2005 biennio economico 2004/2005. L'ammissione al concorso e le modalita' di espletamento dello stesso sono stabilite ai sensi delle vigenti disposizioni di legge ed in particolare: dal decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994, dal decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche' dal decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 e dal decreto legislativo n. 165/2001 (come modificata ed integrata dalla legge n. 3/2003, decreto-legge n. 145/2002, legge n. 186/2005, decreto-legge n. 4/2006 e legge n. 80/2006). Ai posti suddetti sara' attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro dirigenza medica e veterinaria - Quadriennio normativo 2002/2005 - Biennio economico 2004/2004, e dalle vigenti disposizioni di legge. A norma dell'art. 7 del decreto legislativo n. 165/2001 e' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento di lavoro. Sono fatte salve le riserve previste dalla legge n. 574/1980, dalla legge n. 537/1993 e dalla legge n. 68/1999 e quant'altro per legge previsto. Art. 1. Requisiti di ammissione Ai sensi dell'art. 1 decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997, possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: A) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; B) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento di tale idoneita', con l'osservanza delle norme in materia di categorie protette, e' effettuato a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio. E' dispensato dalla visita medica il personale dipendente dalle amministrazioni ed enti del Servizio sanitario nazionale; C) laurea in medicina e chirurgia; D) specializzazione in cardiologia, ovvero in una delle discipline riconosciute equipollenti o affini, a norma dell'art. 56 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 e dell'art. 8, comma 1, del decreto legislativo n. 254/2000; E) documentata e provata esperienza nel settore della cardiologia interventistica e della ricerca clinica; F) iscrizione all'albo professionale. Si prescinde dal limite di eta' per effetto della legge n. 107/1990. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo, nonche' coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubblica amministrazione, ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo. I sopra indicati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione. I candidati sono ammessi alla selezione con riserva. L'amministrazione puo' disporre in qualsiasi momento, con atto motivato, l'esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti.
Art. 2. Domande di ammissione La domanda di partecipazione al concorso, debitamente sottoscritta, pena esclusione, redatta in carta libera, secondo lo schema esemplificativo allegato, deve essere indirizzata al Direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria policlinico "P. Giaccone" - presso Area risorse umane - Settore assunzioni e dotazione organica - Ufficio concorsi, via Enrico Toti n. 76 - cap 90128 Palermo, e spedita esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. Ai sensi dell'art. 39, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, non viene richiesta l'autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. Non verranno prese in esame le domande pervenute prima della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale "Concorsi". La spedizione deve essere fatta - pena esclusione - entro e non oltre il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine sara' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Non e' ammessa la presentazione o l'integrazione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. L'avviso del presente bando di concorso sara' pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della regione Siciliana. Nella domanda di ammissione, nella cui busta deve essere trascritta l'esatta indicazione del concorso al quale si riferisce, gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria responsabilita' e consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 per il caso di dichiarazioni mendaci e falsita' in atti: 1) cognome e nome; luogo e data di nascita; residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate (tale dichiarazione deve essere resa anche in caso negativo) ; 5) il possesso dei requisiti di ammissione di cui ai precedenti punti A, B, C, D, E, F; 6) gli eventuali servizi prestati con rapporto di pubblico impiego, presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione degli stessi, ovvero di non aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni. 7) l'eventuale possesso di titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze; 8) la lingua straniera prescelta tra quelle indicate nel bando; 9) il domicilio e l'eventuale recapito telefonico, presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al precedente punto 1; 10) di esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 675/1996, e successive modifiche ed integrazioni. La domanda priva di sottoscrizione e' nulla a tutti gli effetti per mancanza di un elemento essenziale. Le domande di partecipazione alla selezione che, seppur inoltrate nei termini indicati, non dovessero pervenire entro la data di spedizione delle convocazioni per lo svolgimento della prima prova concorsuale, saranno ritenute nulle. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione scritta del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Il concorrente portatore di handicap deve specificare nella domanda, ai sensi dell'art. 20 della legge n. 104/1992, l'ausilio necessario per l'espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi, da accertarsi da parte dell'organo sanitario competente. La sottoscrizione in calce alla domanda comporta la totale adesione ed accettazione di tutto quanto contemplato nel bando.
Art. 3. Documentazione da allegare Pena l'esclusione, nella domanda di partecipazione al concorso i candidati devono comprovare il possesso, mediante produzione del relativo documento o di certificazione sostitutiva da rendersi come di seguito indicato, dei requisiti di ammissione di cui all'art. 1. Il candidato puo' presentare, inoltre, tutti i titoli e documenti di cui sia in possesso e che ritenga utili ai fini della valutazione di merito per la formazione della graduatoria. Ove il candidato alleghi documenti e titoli alla domanda, questi devono essere prodotti in originale o copia autenticata nei modi di legge, ovvero in copia accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', formulata secondo le indicazioni di seguito riportate, con la quale l'interessato attesti la conformita' all'originale. Alla domanda di partecipazione, i concorrenti devono comunque allegare: 1) Laurea in medicina e chirurgia; 2) Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ai sensi dell'art. 1 lettera "D"; 3) Iscrizione albo professionale; 4) curriculum formativo e professionale datato e firmato, redatto in carta libera; 5) documentata e provata nel settore della cardiologia interventistica e della ricerca clinica; 6) elenco in carta libera, datato e firmato, dei documenti e titoli presentati, numerati progressivamente e con indicazione della relativa forma (originale, copia autenticata, autocertificazione) ; 7) ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di concorso, non rimborsabile, di Euro 10,33 euro, da versare sul c.c.p. n. 31786932 intestato ad Azienda ospedaliera - universitaria policlinico "P. Giaccone" via del Vespro n. 129 - Palermo, recante l'indicazione della causale del versamento; 8) fotocopia fronte retro di valido documento di identita'.
Art. 4. Dichiarazioni sostitutive Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni (art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000: iscrizione all'albo professionale, titolo di studio, titolo di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e comunque tutti gli stati, fatti e qualita' personali previsti dal comma 1 del citato articolo) e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' (art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, da utilizzare, in particolare per dichiarare i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati e per autenticare copie di documenti) devono contenere la clausola specifica che il candidato e' consapevole che, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, oltre alla decadenza dei benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere. L'Azienda si riserva la facolta' di controllare la veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato, con le modalita' e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni. La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive presentate contestualmente alla domanda o richiamate dalla stessa non deve essere autenticata se inviata unitamente a fotocopia del documento di riconoscimento. In caso contrario la sottoscrizione deve essere effettuata dall'interessato in presenza del dipendente addetto. Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni devono comunque contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. La mancanza anche parziale di tali elementi preclude la possibilita' di procedere alla relativa valutazione. In particolare, per i servizi prestati presso le pubbliche amministrazioni, l'interessato e' tenuto a specificare: - l'esatta denominazione e l'indirizzo delle stesse; - se trattasi di rapporto di lavoro di ruolo, ovvero a tempo determinato, a tempo definito, tempo pieno o a tempo parziale (in questo caso specificare la percentuale o il numero di ore) ; - categoria e profilo professionale; - periodo di servizio effettuato, nonche' eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; - motivo di cessazione del rapporto di lavoro. Non verranno presi in considerazione i titoli, le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive non conformi alle caratteristiche richieste. Non saranno ritenute dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' le dichiarazioni contenute nel "curriculum formativo e professionale".
Art. 5. Esclusione dei candidati L'esclusione dei candidati verra' effettuata con deliberazione del direttore generale dell'Azienda. L'esclusione, disposta con provvedimento motivato, sara' notificata agli interessati entro 30 giorni dall'esecutivita' della relativa decisione.
Art. 6. Valutazione titoli e prove di esame Ai sensi dell'art. 27 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997, la commissione dispone, per i titoli e le prove di esame complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti: a) 20 punti per i titoli; b) 80 punti per le prove di esame. I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti: a) 30 punti per la prova scritta; b) 30 punti per la prova pratica; c) 20 punti per la prova orale. I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti: a) 10 punti per i titoli di carriera; b) 3 punti per i titoli accademici e di studio; c) 3 punti per le pubblicazioni e i titoli scientifici; c) 4 punti per il curriculum formativo e professionale. La valutazione dei titoli verra' effettuata con i criteri e i punteggi previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n. 487 del 7 settembre 1994 cosi' come modificato ed integrato dall'art. 27 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997. Le pubblicazioni per essere oggetto di valutazioni devono essere allegate in originale o copia autenticata; valgono i criteri di cui all'art. 4 del presente bando. Sono valutate le attivita' professionali ed il titolo di studio, formalmente documentate, idonee ad evidenziare il livello di qualificazione professionale acquisito. Le prove di esame, cui la commissione sottoporra' gli aspiranti, ex art. 26 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1997, sono le seguenti: prova scritta: gli argomenti della prova scritta riguarderanno essenzialmente le materie connesse alla disciplina messa a concorso; prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a concorso; prova orale: vertente sugli argomenti della prova scritta e della prova pratica, oltre che elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza, di una lingua straniera da scegliere tra le seguenti: inglese; francese. Alle prove di esame i concorrenti dovranno presentarsi muniti di validi documenti di identita' personale. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di esame, nei giorni, ora e sede prestabiliti saranno considerati rinunciatari al concorso, quale sia la causa dell'assenza anche se indipendente dalla loro volonta'. Le prove di esame non avranno luogo nei giorni festivi e nei giorni di festivita' religiose ebraiche e valdesi. Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30 ed e' condizione di ammissione alla prova pratica; il superamento della prova pratica e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 21/30 ed e' condizione di ammissione alla successiva prova orale. Il superamento della prova orale e quindi l'inserimento nella graduatoria degli idonei e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20. Le date di svolgimento della prova pratica e della prova orale saranno comunicate ai singoli candidati almeno venti giorni prima della data di svolgimento delle stesse.
Art. 7. Graduatoria La commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna prova di esame la prevista valutazione di sufficienza. La graduatoria di merito dei candidati e' formulata secondo l'ordine dei punteggi della valutazione complessiva riportata da ciascun candidato. La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del concorso, approvata con provvedimento del direttore generale e' immediatamente efficace, e restera' valida, ai sensi della normativa vigente.
Art. 8. Adempimenti del vincitore Il candidato dichiarato vincitore sara' invitato, per iscritto, a presentarsi, nei tempi indicati nella comunicazione stessa, all'ufficio concorsi dell'Azienda per gli adempimenti preliminari, alla firma del contratto individuale di lavoro - che sara' stipulato ai sensi del C.C.N.L. area della dirigenza medico-veterinaria del SSN quadriennio 2002/2005 biennio economico 2002/2003. Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio, che comunque deve avvenire entro i trenta giorni successivi alla data di ricevimento della comunicazione di nomina, a pena di decadenza dei diritti conseguiti. Il vincitore deve dichiarare, al momento dell'inizio del rapporto di lavoro, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001, e successive modifiche ed integrazioni. Decade dall'impiego chi abbia conseguito la nomina mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da irregolarita' non sanabili.
Art. 9. Trattamento dei dati e consenso La presentazione delle domande di partecipazione al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure selettive.
Art. 10. Norme finali L'amministrazione di questa Azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare o revocare il presente bando, ovvero di riaprire i termini di scadenza del medesimo. Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 e le disposizioni di legge applicabili in materia, nonche' il C.C.N.L. area dirigente medico-veterinaria quadriennio normativo 2002/2005, biennio economico 2004/2005. Il presente bando e' consultabile sul sito internet ufficiale dell'Azienda all'indirizzo www.Policlinico.Pa.it Per eventuali chiarimenti e informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'ufficio concorsi dell'Azienda e, in tal ambito, al responsabile del procedimento e' il signor Francesco Gaudesi (tel. 091/6555582).