Concorso per 1 direttore struttura complessa fisica e riabilitazione (piemonte) AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 11 DI VERCELLI
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 42 del 29-05-2007 |
Sintesi: | REGIONE PIEMONTE CONCORSO Incarico quinquennale di direzione di struttura complessa, disciplina di medicina fisica e riabilitazione per la struttura complessa recupero e rieducazione fu ... |
Ente: | AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 11 DI VERCELLI |
Regione: | PIEMONTE |
Provincia: | VERCELLI |
Comune: | VERCELLI |
Data di inserimento: | 07-06-2007 |
Data Scadenza bando | 28-06-2007 |
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REGIONE PIEMONTE
CONCORSO
CONCORSO
Incarico quinquennale di direzione di struttura complessa, disciplina di medicina fisica e riabilitazione per la struttura complessa recupero e rieducazione funzionale, presso l'azienda sanitaria locale n. 11 di Vercelli.
In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 145 assunta in data 15 maggio 2007, e' indetto avviso pubblico per l'attribuzione di incarico quinquennale di direzione di struttura complessa disciplina medicina fisica e riabilitazione per la struttura complessa recupero e rieducazione funzionale. L'attribuzione dell'incarico quinquennale in argomento, nell'ambito del progetto di riorganizzazione delle attivita' riabilitative, prevede la costituzione di un nuovo percorso riabilitativo basato su una rete integrata dell'assistenza e della riabilitazione, ospedale-territorio,strutture residenziali e assistenza domiciliare, in un sistema di servizio per la salute a diversi livelli di specificita' (acuzie, post-acuzie, cronicita). Le modalita' di attribuzione del predetto incarico sono disciplinate dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229 e dal decreto legislativo 28 luglio 2000, n. 254. Si procedera' all'attribuzione dell'incarico di responsabilita' di struttura complessa in argomento in conformita' alle linee di indirizzo regionali connesse con l'applicazione del Piano di riqualificazione dell'assistenza e di riequilibrio economico-finanziario. L'Amministrazione si riserva la facolta' di revocare l'indizione del presente avviso in presenza di diverse determinazioni nazionali e/o regionali in materia di assunzioni. Per la partecipazione all'avviso i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: Requisiti generali per l'ammissione. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette e' effettuato a cura dell'A.S.L. prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761 e' dispensato dalla visita medica. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche', coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile. Requisiti specifici per l'ammissione: a) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, attestata da certificazione in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso al secondo livello dirigenziale deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dai successivi articoli. E 'valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualita' di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similari, ed il servizio di cui al settimo comma dell'articolo unico del decreto-legge 23 dicembre 1978, n. 817, convertito, con modificazioni dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54. Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute dal candidato si fa riferimento alle rispettive tabelle stabilite con decreto del Ministro della sanita'; c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica succitato. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui allo stesso art. 6, comma 1, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; d) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, l'incarico di secondo livello dirigenziale e' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Considerati i limiti massimi di eta' previsti dalla vigente normativa per il collocamento a riposo dei dirigenti del servizio sanitario nazionale, l'ammissione all'incarico potra' avvenire nei confronti di quei candidati la cui eta', all'atto del conferimento dell'incarico stesso, sia tale da non superare, al termine finale dei cinque anni, il sessantacinquesimo anno, fatta salva l'applicazione dell'art. 16 del decreto legislativo n. 503/1992. Nei confronti dei soggetti appartenenti gia' al II livello dirigenziale presso altre aziende del Servizio sanitario nazionale e' possibile derogare alla durata quinquennale dell'incarico in relazione al raggiungimento del limite massimo di eta'. Si rinvia, al riguardo alle circolari del Ministro della sanita' n. 1221 del 10 maggio 1996, (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 118 del 22 maggio 1996) e n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3 marzo 1997. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissibilita' all'avviso. Presentazione delle domande. La domanda di ammissione redatta su carta semplice, datata e firmata dall'aspirante, ed indirizzate all'Azienda Sanitaria Locale n. 11 di Vercelli, deve essere presentata entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, all'Azienda Sanitaria Locale n. 11 - C.so M. Abbiate, 21 - 13100 Vercelli. Si precisa che per la domanda inoltrata a mezzo del servizio postale la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Si precisa, altresi', che le domande potranno essere presentate direttamente all'ufficio protocollo, sito al secondo piano della palazzina uffici amministrativi, nei seguenti orari: da lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle ore 11,30 e dalle ore 14 alle ore 15. Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione s'intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il ritardo nella presentazione della domanda alla sede sopra indicata, quale ne sia la causa, anche se non imputabile all'aspirante, comporta la non ammissibilita' di quest'ultimo all'avviso. Nella domanda gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilita': a) il cognome e nome; b) la data, il luogo di nascita e la residenza; c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; e) le eventuali condanne penali riportate; f) i titoli di studio posseduti; g) il possesso dei requisiti specifici di ammissione; h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; i) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. Nella domanda di ammissione all'avviso l'aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla precedente lettera b). Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, la firma del candidato in calce alla domanda non e' piu' soggetta ad autenticazione. Non saranno comunque prese in considerazione le domande di partecipazione che perverranno all'Azienda prive della sottoscrizione del candidato. L'amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento d'indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare: 1) Certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti specifici di ammissione; 2) Curriculum professionale, datato e firmato dall'aspirante. Il curriculum professionale dovra' essere documentato con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'articolo 9 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla succitata lettera c), (tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 3) Un elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' e' possibile comprovare la conformita' all'originale della copia di pubblicazione, ovvero di titoli di studio o di servizio o di altro documento ritenuto utile ai fini della formulazione dell'elenco degli idonei (articoli 19 e 47, decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445). Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione, secondo le indicazioni specificate nel fac-simile di domanda e nelle note di compilazione, allegate al presente bando; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare l'esclusione dalla valutazione. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' e' resa e sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto, ovvero presentata unitamente ad una copia fotostatica ancorche' non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore, qualora sia inviata per posta o presentata da persona diversa dall'interessato. E' riservata a questa Amministrazione la facolta' di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere integralmente prodotte. Saranno presi in considerazione esclusivamente quei servizi ed attivita' le cui attestazioni risulteranno sottoscritte dal Legale rappresentante dell'Ente presso cui i servizi ed attivita' medesimi sono stati prestati o da suo delegato. Non si terra' conto delle domande di partecipazione ne' dei documenti di rito o titoli di merito presentati dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande medesime. Modalita' di attribuzione degli incarichi. L'incarico sara' conferito a tempo determinato dal direttore generale dell'A.S.L. sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati da un'apposita commissione nominata dallo stesso e composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio Sanitario Nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione. La Commissione di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni accerta l'idoneita' dei candidati sulla base: di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum professionale come piu' sopra definito. L'incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto, oltre che a verifica annuale, anche a verifica al termine dell'incarico con le procedure di verifica e valutazione dei dirigenti di cui agli articoli da 25 a 32 del C.C.N.L. 3 novembre 2005. La verifica e valutazione alla scadenza dell'incarico e' effettuata da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore sanitario d'Azienda, e riguarda le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti. L'esito positivo della valutazione affidata al collegio tecnico alla scadenza dell'incarico, realizza la condizione per la conferma nell'incarico gia' assegnato o per il conferimento di altro della medesima tipologia di pari o maggior rilievo gestionale ed economico. L'accertamento delle responsabilita' dirigenziali, a seguito dei distinti e specifici processi di valutazione di cui all'art. 26 del C.C.N.L. 3 novembre 2005, previo esperimento della procedura di cui all'art. 29, produce gli effetti di cui agli articoli 30 e 31 del C.C.N.L. medesimo. L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il Commissario puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Il dirigente non confermato alla scadenza dell'incarico di direzione di struttura complessa e' mantenuto in servizio con altro incarico tra quelli professionali ricompresi nell'art. 27, lettera b) o c) del C.C.N.L. 8 giugno 2000 congelando contestualmente un posto vacante di dirigente. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo con l'Azienda ai sensi dell'art. 1 5-quinquies quinto comma del decreto legislativo n. 502/1992 (sentenza Corte costituzionale n. 181 del 5 maggio 2006). Il trattamento economico verra' determinato sulla base delle norme del C.C.N.L. area della dirigenza medico-veterinaria 3 novembre 2005 e delle norme del C.C.N.L. area dirigenza medico-veterinaria 5 luglio 2006. Il rapporto di lavoro si costituira' con la stipulazione, ai sensi dell'art. 13 del C.C.N.L. dell'area della dirigenza medica e veterinaria dell'8 giugno 2000, del contratto individuale. L'Azienda prima di procedere alla stipulazione del contratto invitera' l'assegnatario dell'incarico a presentare entro trenta giorni dalla richiesta, sotto pena di decadenza, le dichiarazioni sostitutive relative alla documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l'accesso al rapporto di lavoro medesimo. Nello stesso termine di trenta giorni l'incaricato, sotto la sua responsabilita' deve dichiarare, fatto salvo quanto previsto in tema di aspettativa dall'art. 10 del C.C.N.L. 10 febbraio 2004 integrativo del C.C.N.L. 8 giugno 2000, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Scaduto inutilmente il termine di cui sopra, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto. Decade dall'incarico chi sia stato assunto mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alle norme di cui al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 cosi' come modificato ed integrato dal decreto legislativo 7 dicembre 1993, n. 517, dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229 e dal decreto legislativo 28 luglio 2000, n. 254, al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, alle circolari del Ministro della sanita' 10 maggio 1996, n. 1221, e 27 aprile 1998 n. DPSIV/9/11A49, alla nota del Ministero della sanita' prot. n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3 marzo 1997, al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, al C.C.N.L. per l'Area della dirigenza medica e veterinaria vigente. L'azienda garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell'art. 7 del decreto legislativo n. 165/2001. Per informazioni rivolgersi alla Struttura Complessa Amministrazione del personale, C.so M. Abbiate n. 21 - 13100 Vercelli, tel. 0161/593753-593819 o sul sito: www.asl11.piemonte.it
Allegato A Schema esemplificativo della domanda di ammissione all'avviso: Al Direttore generale dell'azienda sanitaria locale n. 11 - corso M. Abbiate, 21 - 13100 - Vercelli Il/La sottoscritt chiede di poter partecipare all'avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico quinquennale di direzione di struttura complessa, disciplina: medicina fisica e riabilitazione. A tale scopo, sotto la propria responsabilita', consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara: di essere nato a prov. il ; di risiedere a prov. via ; di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana) ; di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di (indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime) ; di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo specificare le condanne riportate) ; di essere in possesso del diploma di laurea in conseguito presso in data ; di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione al concorso (indicare sede e data conseguimento delle specializzazioni possedute) ; di essere iscritto all'Albo dell'Ordine dei Medici della Provincia di dal ; di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari ; di aver prestato i seguenti servizi presso P.A. (indicare le eventuali cause di cessazione) ; che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso e' (indicare anche il numero di telefono). Data ......................... Firma .................................
Allegato B Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (articoli 19 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) Io sottoscritto/a nato/a a il consapevole delle responsabilita' e delle pene stabilite per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, sotto la mia responsabilita' DICHIARO che le copie dei seguenti documenti, allegate alla presente dichiarazione sono conformi agli originali: Letto, confermato e sottoscritto Data, ................................... Il dichiarante .................................
Allegato C Dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (articoli 47 e 48 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) Io sottoscritto/a nato/a a il consapevole delle responsabilita' e delle pene stabilite per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, sotto la mia personale responsabilita' DICHIARO di essere in possesso dei seguenti titoli utili ai fini della valutazione di merito: Letto, confermato e sottoscritto Data .............................. Il dichiarante ................................. N.B. Allegare copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identita'. Non e' necessario allegare copia di un documento di identita' qualora la dichiarazione sia resa e sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto. Note per la compilazione Qualora l'interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni o seminari, dovra' indicare: l'oggetto degli stessi, la Societa' o Ente organizzatore, le date di svolgimento, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualita' di uditore o relatore e se era previsto un esame finale. Qualora l'interessato dichiari lo svolgimento di attivita' di docenza, dovra' indicare: il titolo del corso, la Societa' o ente organizzatore, le date in cui e' stata svolta l'attivita' di docenza, il numero di ore di docenza svolte. Qualora l'interessato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovra' indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest'ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato). Qualora il servizio sia stato prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.