Concorso per 1 direttore sanitario di presidio ospedaliero (veneto) 1 direttore di struttura complessa di oncologia (veneto) ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 2
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 44 del 05-06-2007
Sintesi: ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO CONCORSO Avviso pubblico per il conferimento di incarichi di direzione di struttura complessa ...
Ente: ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO
Regione: VENETO
Provincia: PADOVA
Comune: PADOVA
Data di inserimento: 07-06-2007
Data Scadenza bando 05-07-2007
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ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO
CONCORSO
Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di incarichi di direzione di
struttura complessa
    In  esecuzione  della deliberazione del commissario straordinario
n. 156   del  17  maggio  2007  e  indetto  avviso  pubblico  per  il
conferimento dei seguenti incarichi di:
      direttore  -  struttura complessa direzione medica - disciplina
direzione medica di presidio ospedaliero - area di sanita' pubblica -
profilo professionale: medici - ruolo: sanitario;
      direttore  -  struttura  complessa oncologia medica- disciplina
oncologia  -  area  medica  e  delle  specialita'  mediche  - profilo
professionale: medici - ruolo sanitario.
    L'incarico  di  durata quinquennale, rinnovabile, e' disciplinato
daIl'art. 15  del  decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come
sostituito  dall'art. 13  del  decreto  legislativo  19 giugno  1999,
n. 229  e  successive  modifiche  ed  integrazioni,  dal  decreto del
Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, dai contratti
collettivi  nazionali  di  lavoro per l'area della dirigenza medica e
veterinaria del servizio sanitario nazionale.
    L'azienda  garantisce  parita'  e  pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro, ai sensi
dell'art. 7   del   decreto   legislativo  n. 165/2001  e  successive
modificazioni ed integrazioni.
    1. Requisiti per l'accesso
    Gli  aspiranti  devono  essere in possesso dei requisiti generali
per  l'ammissione  ai concorsi pubblici di cui all'art. 1 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n. 483/1997, nonche' dei seguenti
requisiti   specifici  previsti  daI  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997 e successive modificazioni:
      a) iscrizione    all'albo    professionale.   L'iscrizione   al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea   consente   la  partecipazione  all'avviso,  fermo  restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   oggetto   dell'incarico  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  disciplina  o in una discipi' a equipollente
ovvero   anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina
medesima;
      c) curriculum  professionale,  ai  sensi dell'art. 8 del D.P.R.
n. 484/1997   in   cui   sia   documentata  una  specifica  attivita'
professionale ed adeguata esperienza (art. 6) ;
      d) attestato di formazione manageriale.
    Si  precisa  che  ai sensi dell'art. 15, commi 2 e 3, del decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/1997:
      fino   all'espletamento   del   primo   corso   di   formazione
manageriale,  gli  incarichi  di  responsabile di struttura complessa
sono  attribuiti  con  il  possesso  dei requisiti sopra indicati, ad
eccezione di quello previsto al punto d). fermo restando l'obbligo di
acquisire   l'attestato  di  formazione  manageriale  entro  un  anno
dall'inizio  dell'incarico  (ex  combinato  disposto art. 15, comma 8
decreto   legislativo   n. 502/1992  e  art  13  decreto  legislativo
n. 229/1999) ;
      fino  all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma
1,  per  l'incarico  di dirigente di struttura complessa si prescinde
dal  requisito della specifica attivita' professionale richiamata dal
punto c).
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione delle domande di ammissione all'avviso.
    Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione all'avviso.
    2. Presentazione delle domande.
    La  domanda  di  ammissione  all'avviso,  con l'indicazione della
struttura   specifica,   indirizzata   al  Commissario  straordinario
dell'Istituto  Oncologico Veneto (I.O.V.) I.R.C.C.S., via Gattamelata
64   -   35128   Padova,   redatta   su   carta  semplice  e  firmata
dall'interessato,  deve  essere  inoltrata entro il trentesimo giorno
successivo  a  quello  della data di pubblicazione del presente bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo. Si considerano prodotte in tempo
utile  le  domande  spedite  a  mezzo  di  raccomandata con avviso di
ricevimento entro il predetto termine; a tal fine fa fede il timbro a
data  dell'ufficio  postale  accettante.  Per le domande consegnate a
mano al Protocollo generale dell'Istituto (via Gattamelata 64 - 35128
Padova) fara' fede il timbro a data posto dall'Ufficio.
    Ai  fini  dell'ammissione,  nella domanda di cui si allega schema
esemplificativo,  i  candidati  devono  dichiarare  sotto  la propria
responsabilita', ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000 n. 445, consapevoli delle sanzioni penali previste:
      1) il cognome e nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      5) le eventuali condanne penali riportate;
      6)  i  titoli  di  studio  posseduti  e/o  gli  eventuali altri
requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando;
      7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      9)  il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione.
    I  candidati  portatori  di handicap devono specificare l'ausilio
necessario   in   relazione  al  loro  handicap  nonche'  l'eventuale
necessita'  di tempi aggiuntivi ai sensi della legge 5 febbraio 1992,
n. 104.  Lo  schema  di domanda allegato e' stato predisposto in modo
che  contestualmente  all'istanza  possano  essere  presentate sia le
dichiarazioni  sostitutive  di  certificazione  sia  le dichiarazioni
sostitutive dell'atto di notorieta'.
    L'Azienda  declina fin d'ora ogni responsabilita' per dispersione
di  comunicazioni  dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da
parte  dell'aspirante  e da mancata, oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  di  indirizzo  indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e  perentorio.  L'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    3. Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso i concorrenti devono
allegare:
      il    curriculum    formativo   e   professionale   debitamente
documentato,  datato  e  firmato  dal  concorrente, redatto secondo i
principi  e  le  modalita' previste dall'art. 8, comma 3, del decreto
del   Presidente   della  Repubblica  n. 484/1997.  I  contenuti  del
curriculum  professionale  concernono  le attivita' professionali, di
studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate al candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche  effettuati all'estero,valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche'  il  suo  impatto  sulla comunita' scientifica. Ai fini della
valutazione  dei  servizi prestati e delle specializzazioni possedute
si  fa riferimento a quanto previsto dal decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997. 1 titoli che i candidati ritengano opportuno
presentare  nel  proprio  interesse agli effetti della valutazione di
merito  (certificati  di  servizio,  titoli  accademici, scientifici,
attestati,   pubblicazioni  edite  a  stampa,  ecc.)  possono  essere
prodotti  in  originale  o  in  copia  autenticata.  E  'facolta' dei
candidati presentare, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000, le dichiarazioni sostitutive
in  luogo  della certificazione rilasciata dall'autorita' competente.
Le  dichiarazioni  sostitutive  devono, comunque, contenere tutti gli
elementi  e  le informazioni necessarie previste dalla certificazione
che  sostituiscono.  In  particolare  per  eventuali servizi prestati
presso  pubbliche  amministrazioni  o  altri  enti,  l'interessato e'
tenuto  a  specificare  l'esatta  denominazione  ed  indirizzo  degli
stessi; il rapporto di lavoro; il profilo professionale; la posizione
funzionale/qualifica;  eventuali periodi di interruzione nel rapporto
e  loro  motivo.  Ai  sensi  dell'art. 19  del  predetto  decreto, la
dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui all'art. 47
puo'  riguardare  anche  il  fatto  che la copia di una pubblicazione
ovvero  la  copia  di  titoli  di  studio o di servizio sono conformi
all'originale.  Le  dichiarazioni  sostitutive  devono  contenere  la
clausola  specifica  che  il  candidato e' consapevole delle sanzioni
penali  previste  per  le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni
mendaci.  A tal fine i candidati possono utilizzare l'allegato schema
di  domanda.  I  contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla
precedente   lettera   c)   e   le   pubblicazioni,   possono  essere
autocertificati dal candidato.
        ricevuta in originale comprovante l'avvenuto versamento entro
i  termini  di  scadenza del bando, pena l'esclusione, della tassa di
concorso (non rimborsabile) di Euro 20,66.= da versare a mezzo vaglia
postale  intestato a: Tesoriere Istituto Oncologico Veneto I.R.C.C.S.
-  Cassa  di  Risparmio  PD  e  RO  -  via Jappelli, 14 - Padova (e/o
bonifico  bancario  - CAB 12186 - ABI 6225 - 100000046367) precisando
la causale del versamento;
        un  elenco  in  triplice  copia  e  in  carta  semplice,  dei
documenti e dei titoli presentati.
    4. Commissione e prova.
    La  Commissione,  distinta per ogni struttura indicata nel bando,
costituita  come  stabilito  dall'art. 15-ter  comma  2  del  decreto
legislativo  n. 229/1999, accerta il possesso dei requisiti specifici
richiesti  per  l'ammissione  nonche' l'idoneita' dei candidati sulla
base:
      del   colloquio   diretto   alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza anche se
non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
    5. Conferimento dell'incarico.
    L'incarico   e'   disposto  dal  Commissario  straordinario,  con
provvedimento   motivato,   sulla   base   dell'elenco  degli  idonei
predisposto dalla apposita commissione.
    Il  rapporto  di  lavoro  e'  costituito e regolato dal contratto
individuale  da  stipulare  in  conformita'  di  quanto  previsto dai
vigenti  contratti  collettivi  nazionali  di lavoro per l'Area della
Dirigenza  medica e veterinaria del Servizio Sanitario Nazionale e da
ogni   altra   disposizione   legislativa  o  regolamentare  ad  essi
compatibile.
    Per  quanto  non  espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento  al  decreto  legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  e
successive  modificazioni  ed integrazioni, al decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997,  al  decreto  legislativo n. 229/1999
nonche' alle relative norme di rinvio ed alle vigenti disposizioni di
legge.
    I  dati  personali  trasmessi  dai  candidati  con  le domande di
partecipazione al concorso, saranno trattati nel rispetto del decreto
legislativo  30 giugno  2003,  n. 196,  per  le finalita' di gestione
della  procedura concorsuale e dell'eventuale assunzione in servizio.
In relazione al trattamento di dati personali, l'interessato gode dei
diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo che potranno
essere  fatti  valere  nei  confronti dell'Istituto Oncologico Veneto
(I.O.V.) I.R.C.C.S.
    Ferme  restando  le  sanzioni  penali  previste  dall'art. 76 del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, per
le  ipotesi  di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, qualora dal
controllo  sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dai
concorrenti   emerga   la   non   veridicita'   del  contenuto  della
dichiarazione,  il  dichiarante  decade  dai  benefici  eventualmente
conseguenti  al  provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera (art. 75).
    L'Istituto  si  riserva  la  facolta'  di prorogare, sospendere o
revocare  il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    Per informazioni telefonare: 049/8218208 - 8207 - 3793 - 3938.

        
      
    Fac-simile domanda

                              Al       Commissario      straordinario
                              dell'Istituto     Oncologico     Veneto
                              (I.O.V.) I.R.C. C.S. via Gattamelata 64
                              - 35128 Padova

    Il/La sottoscritto/a .............................
chiede    di   essere   ammesso/a   all'avviso   per   l'attribuzione
dell'incarico      quinquennale      di      (indicare     struttura)
...................  -  disciplina:  ....................  .  profilo
prof.le:  ........................  - area: ....................... -
ruolo sanitario.
    A  tal  fine, ai sensi degli articoli 19, 46 e 47 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000,
    Dichiara:
      a) di  essere  nato/a  a  ...............  (prov. di ......) il
...............    e   di   risiedere   a   ...................   via
............... n. ... (C.A.P. ..............) ;
      b) di      essere     cittadino/a     andicare     nazionalita)
.....................;
      c) di  essere  iscritto/a  nelle liste elettorali del comune di
...............   (In   caso   di   non   iscrizione  o  di  avvenuta
cancellazione dalle liste elettorali, indicarne i motivi) ;
      d) di  non  aver  riportato  condanne penali (In caso contrario
indicare  le  condanne  penali  riportate  ed  i  procedimenti penali
pendenti) ;
      e) di  essere  in possesso del/i titolo/i di studio richiesto/i
per  l'accesso  alla posizione funzionale cui si riferisce l'avviso e
precisamente: ................................;
      f) di  essere  in  possesso degli eventuali ulteriori requisiti
specifici    di   ammissione   (specializzazione,   iscrizione   albo
professionale,  anzianita'  servizio,  ecc.)  richiesti  dal bando al
punto i (Indicare quelli previsti) ;
      g) di   essere  nei  riguardi  degli  obblighi  militari  nella
posizione di ..........................................;
      h) di  aver  prestato servizio presso pubbliche amministrazioni
(Indicare  i  servizi prestati e le eventuali cause di cessazione. Ai
fini   della   valutazione  allegare  i  certificati  di  servizio  o
autocertificare   in   modo  dettagliato  l'esatta  denominazione  ed
indirizzo   degli   Enti,  il  profilo  professionale,  la  posizione
funzionale  qualifica  rivestita,  il  tipo  di  rapporto  di lavoro,
ecc....) ;
      i) di  non essere stato/a escluso/a dall'elettorato attivo e di
non  essere  stato/a  dispensato/a  dall'impiego  presso una pubblica
amministrazione  per  aver  conseguito  l'impiego  stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
      i) che  le  seguenti copie di documenti, allegate alla domanda,
sono conformi all'originale (Elencare solo le copie dei documenti e/o
pubblicazioni da autenticare) ;
      k) di  essere  consapevole  delle  sanzioni penali, nel caso di
dichiarazioni   non  veritiere  e  falsita'  negli  atti,  richiamate
dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Ogni  comunicazione relativa al presente avviso deve essere fatta
al seguente indirizzo:
    .................................................................
................................       (Indicare       il      C.A.P.
.........................). Tel. n. ............................
    Il/La sottoscritto/a esprime il proprio consenso affinche' i dati
personali  forniti  possano  essere trattati nel rispetto del decreto
legislativo 30 giugno 2003, n. 196, per gli adempimenti connessi alla
presente procedura.
      Data, ......................
                                     Firma, .....................
-----
    Documenti da allegare alla domanda:
      ricevuta   in   originale   attestante   il   versamento  della
tassa-concorso;
      curriculum  formativo  e  professionale debitamente documentato
con i titoli oggetto di valutazione;
      elenco  in  triplice copia e in carta semplice, dei documenti e
dei titoli presentati;
      fotocopia  del  documento  di  identita'  personale in corso di
validita'.