Concorso per 1 direttore di struttura complessa medicina interna (sardegna) REGIONE SARDEGNA - USL N.8 DI CAGLIARI

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 48 del 19-06-2007
Sintesi: REGIONE SARDEGNA CONCORSO Avviso per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico responsabile di struttura complessa, presso la A.S.L. n. 8 di Cagliari. ...
Ente: REGIONE SARDEGNA - USL N.8 DI CAGLIARI
Regione: SARDEGNA
Provincia: CAGLIARI
Comune: CAGLIARI
Data di inserimento: 28-06-2007
Data Scadenza bando 19-07-2007
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REGIONE SARDEGNA
CONCORSO
Avviso  per  il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente
medico  responsabile di struttura complessa, presso la A.S.L. n. 8 di
Cagliari.
    In  esecuzione  della  deliberazione  n. 588  del  23 maggio 2007
adottata  dal Direttore generale, ai sensi del decreto del Presidente
della   Repubblica   n. 484   del   10 dicembre   1997  e  successive
modificazioni, dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  del decreto legislativo
n. 229/1999  e  successive  modificazioni ed integrazioni, e' indetta
selezione pubblica per il conferimento di un incarico quinquennale di
dirigente  medico nella disciplina di medicina interna a cui affidare
la  struttura  complessa  di  medicina  interna  del  P.O. Santissima
trinita'.
                               Art. 1.

            Requisiti generali richiesti per l'ammissione

    Possono  partecipare  alla  selezione  coloro  che,  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione  delle  domande,  siano  in  possesso  dei requisiti di
ammissione elencati nel presente articolo e nel successivo art. 2:
    1)  cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea  e  fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente
del  Consiglio  dei ministri 7 febbraio 1994. I cittadini degli Stati
membri  dell'Unione  europea  devono  avere adeguata conoscenza della
lingua Italiana;
    2)   idoneita'  fisica  al  regolare  svolgimento  del  servizio.
L'accertamento dell'idoneita' fisica al servizio e' effettuato a cura
dell'Azienda U.S.L. prima dell'immissione in servizio;
    3)  godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere
agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato politico
attivo;
    4)  non  essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una  pubblica  amministrazione.  Non  possono  accedere agli impieghi
coloro  che  siano  stati dispensati dall'impiego presso una pubblica
amministrazione  per  aver  conseguito  l'impiego  stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.

        
      
                               Art. 2.

                  Requisiti specifici di ammissione

    Diploma di laurea in medicina e chirurgia.
    Iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici.  L'iscrizione  al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo   dell'iscrizione   in   Italia  prima  dell'assunzione  in
servizio.
    Anzianita'  di servizio di sette anni nel profilo per il quale e'
indetta  la  selezione,  di  cui cinque nella disciplina o disciplina
equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina
equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nel profilo
a selezione e nella disciplina.
    I  criteri  per  la valutazione dell'anzianita' di servizio utile
per l'accesso alla selezione sono quelli previsti dagli articoli 10 e
seguenti  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 come
integrato dal decreto ministeriale sanita' n. 184 del 23 marzo 2000 e
dal  decreto  del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2001.
Nei  certificati  di  servizio  devono  essere  indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    Curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484  del  10 dicembre  1997 in cui sia documentata una
specifica  attivita' professionale ed adeguata esperienza, nonche' le
attivita'  di studio e direzionali organizzative. Fino all'emanazione
dei  provvedimenti  previsti all'art. 6, comma 1 dello stesso decreto
del  Presidente  della  Repubblica  per l'incarico di Responsabile di
struttura  complessa  si  prescinde  dal  requisito  della  specifica
attivita'  professionale  consistente  in una casistica di specifiche
esperienze  ed attivita' professionali, da stabilirsi con decreto del
Ministero della salute.
    Per  quanto  attiene l'attestato di formazione manageriale di cui
all'art. 5,  comma 1,  lettera  d)  del citato decreto del Presidente
della  Repubblica,  si  precisa  che  fino all'espletamento del primo
corso  di  formazione  manageriale  di cui all'art. 7 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/97, l'incarico di dirigente con
responsabilita'  di  direzione  di  struttura complessa e' attribuito
senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo
di  acquisire  lo  stesso  nel  termine  e  con le modalita' indicate
nell'art. 15,  comma  8  e  art. 16 quinquies del decreto legislativo
n. 229/99.
    L'accertamento  dei  requisiti  di  cui  al  presente articolo e'
effettuato dalla commissione di esperti di cui all'art. 15-ter, comma
2 del decreto legislativo n. 229/1999.

        
      
                               Art. 3.

                             Esclusioni

    La   mancanza  dei  requisiti  richiesti  costituisce  motivo  di
esclusione  dalla  selezione.  L'eventuale esclusione dalla selezione
sara'  disposta  dal Direttore generale con provvedimento motivato da
notificare  agli  interessati  entro  trenta giorni dall'esecutivita'
della  relativa  deliberazione,  mediante  raccomandata  postale  con
avviso di ricevimento.

        
      
                                Art.4


                        Tutela della privacy

    Al  fine  di dar corso alla selezione sono richiesti ai candidati
dati  anagrafici  e  di  stato  personale, nonche' quelli relativi al
curriculum scolastico e professionale.
    Tali   dati  sono  finalizzati  a  valutare  in  via  preliminare
l'idoneita'  all'incarico proposto, per poter dar corso al successivo
colloquio  finalizzato alla valutazione delle capacita' professionali
del  candidato  nella specifica disciplina con riferimento anche alle
esperienze    professionali    documentate   come   meglio   e   piu'
specificamente precisato successivamente nel presente bando.
    I  dati  personali  dei  candidati,  nell'ambito  delle finalita'
selettive  sopra  esposte,  saranno  trasmessi  alle  commissioni  di
esperti,  al  Direttore  generale  dell'Azienda  e  al  Servizio  del
personale coinvolti nel procedimento di selezione.
    I  trattamenti dei dati saranno effettuati anche con l'ausilio di
mezzi  elettronici  ed  automatizzati  e  comunque mediante strumenti
idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.
    Il   decreto  legislativo  n. 196/03  stabilisce  i  diritti  dei
candidati  in  materia  di  tutela  rispetto  al trattamento dei dati
personali.
    Qualora  il  candidato  non sia disponibile a fornire i dati e la
documentazione   richiesta   dal   presente  avviso,  non  si  potra'
effettuare il processo selettivo nei suoi confronti.
    I  dati  risultanti  da  ciascuna  domanda di partecipazione alla
selezione e dalla documentazione alla stessa allegata potranno essere
trattati  ed  essere  oggetto  di  comunicazione  a  terzi al fine di
prowedere ad adempimenti derivanti da obblighi di legge.

        
      
                               Art. 5.

                     Presentazione delle domande

    Nella  domanda,  redatta in carta semplice, gli aspiranti debbono
dichiarare, pena l'esclusione:
      1) il cognome e il nome;
      2)  la residenza (con l'esatta indicazione del numero di codice
di avviamento postale e l'eventuale numero telefonico) ;
      3)   di  essere  in  possesso  della  cittadinanza  italiana  o
equivalente,  ovvero essere cittadino di uno degli Stati membri della
Unione europea;
      4)  di godere dei diritti civili e politici indicando il Comune
nelle  cui liste elettorali si e' iscritti, ovvero i motivi della non
iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      5)  le  eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata
concessa  amnistia,  condono,  indulto  o  perdono  giudiziale)  o  i
procedimenti penali eventualmente pendenti presso qualunque Autorita'
giudiziaria;
      6) l'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7) il possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      8) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici;
      9)  il  possesso  dell'anzianita' di servizio di sette anni nel
profilo  a  selezione,  di  cui  cinque nella disciplina o disciplina
equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina
equipollente  owero  il possesso dell'anzianita' di servizio di dieci
anni nel profilo e nella disciplina;
      10) gli eventuali servizi prestati alle dipendenze di pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di tali rapporti;
      11)  il  domicilio  presso  il  quale  deve,  ad  ogni effetto,
essergli  fatta pervenire ogni necessaria comunicazione e l'impegno a
far conoscere le successive eventuali variazioni di recapito. In caso
di  mancata  indicazione vale ad ogni effetto, la residenza di cui al
precedente punto del presente art. 12;
      12)  il  consenso  al  trattamento  dei dati personali (decreto
legislativo n. 196/03).
    Alla  domanda  dovra'  essere  allegato  il  curriculum (datato e
firmato) di cui al precedente articolo del presente bando.
    Ai  sensi  dell'art. 3,  p.  5  della  legge  n. 127/97,  non  e'
richiesta   l'autenticazione   della  sottoscrizione  in  calce  alla
domanda.

        
      
                               Art. 6.

                         Invio delle domande

    Le  domande  di  partecipazione  alla selezione, redatte in carta
semplice,  dovranno  essere  inviate  alla  ASL  n. 8  - Servizio del
personale  -  via  Piero  della  Francesca, I - Loc. Su Planu - 09047
Selargius (Cagliari), esclusivamente a mezzo raccomandata postale con
avviso  di  ricevimento;  a  tal  fine fara' fede il timbro e la data
dell'ufficio postale accettante.
    Ogni raccomandata non potra' contenere piu' di una domanda.
    Il   termine  per  la  presentazione  delle  domande  scadra'  il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie
speciale  "Concorsi  ed  esami".  Qualora  il  giorno di scadenza sia
festivo,  il  termine  di  scadenza  e' prorogato al primo giorno non
festivo.
    Non saranno comunque esaminate le domande inviate oltre i termini
di scadenza.
    L'amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatte indicazioni del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore, ne' per mancata restituzione
dell'avviso di ricevimento in caso di spedizioni per raccomandata.

        
      
                               Art. 7.

                         Tassa di ammissione

    Gli  aspiranti  dovranno  allegare alla domanda l'originale della
ricevuta   attestante  il  versamento  della  Tassa  d'ammissione  di
Euro 3.87 (tre euro/ottantasette centesimi) da effettuarsi sul c.c.p.
n. 21780093  intestato  alla ASL n. 8 - Cagliari - Servizio tesoreria
nella   quale  andra'  specificata,  quale  causale  del  versamento:
"selezione  per  il  conferimento  di  incarico  di  Dirigente medico
responsabile di struttura complessa".

        
      
                               Art. 8.

               Documentazione da allegare alla domanda

    1. Certificazione o autocertificazione, resa ai sensi del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 445/2000, attestante il possesso
dei seguenti requisiti:
      anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      iscrizione all'albo dell'ordine dei medici.
    2.   Curriculum   professionale,   datato,   firmato,  redatto  e
documentato   ai   sensi  dell'art. 8  e  seguenti  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/97.
    3. Ricevuta attestante il pagamento della tassa di ammissione.
    4.  Copia  fotostatica  di  un documento di identita' in corso di
validita'.
    5.  Elenco,  su carta semplice dei titoli e documenti presentati,
numerati progressivamente e con indicazione del relativo stato (se in
originale o in copia autentica).

             Forme di presentazione della documentazione

    Tutti  i  titoli devono essere presentati in originale o in copia
legale o autocertificata ai sensi di legge.
    I  candidati, in luogo dell'originale dei documenti o della copia
conforme  degli  stessi, possono trasmettere unitamente alla domanda,
una  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio  da utilizzare per
dichiarare i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati e per
autenticare  copie di documenti, vedi fac-simile allegato al presente
bando.  Essa  puo'  riguardare  infatti  tutti gli stati, le qualita'
personali   e   i   fatti  non  espressamente  indicati  nell'art. 46
(Dichiarazioni   sostitutive   di  certificazione)  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    La  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio  dovra'  essere
sottoscritta  in  presenza  del  dipendente  addetto,  in alternativa
dovra' essere allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in
corso di validita'.
    Fatte  salve  le  eccezioni  di  cui  sopra, non saranno presi in
considerazione titoli non documentati formalmente.
    Nella   certificazione   relativa   ai   servizi   devono  essere
chiaramente   indicate   le  posizioni  funzionali  e  le  qualifiche
attribuite,  le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati,
nonche'  le  date  iniziali  e  terminali  dei  relativi  periodi  di
attivita'.
    I  titoli  e  i  documenti presentati non saranno restituiti. Non
saranno  valutati  i documenti o pubblicazioni gia' prodotti a questa
amministrazione ai quali venisse fatto riferimento.
    I  certificati  rilasciati dalle competenti autorita' dello Stato
di  cui  lo  straniero  e'  cittadino  devono  essere  conformi  alle
disposizioni  vigenti  nello Stato stesso e debbono, altresi', essere
prodotte nella lingua di origine e tradotte in lingua italiana.
    Ai  sensi della legge n. 370/88, la domanda di partecipazione, la
documentazione   e   le   certificazioni   sono   esentate,  ai  fini
dell'ammissione, dal bollo.

        
      
                               Art. 9.

                       Modalita' di selezione

    L'idoneita'  dei  candidati e' accertata dalla commissione di cui
all'art. 15-ter,  comma  2,  del decreto legislativo n. 229/99, sulla
base   di   un   colloquio   e   della   valutazione  del  curriculum
professionale.
    Prima di procedere al colloquio e alla valutazione del curriculum
la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle
specificita' del posto da ricoprire.
    Il  giudizio  riferito  al  curriculum  deve essere adeguatamente
motivato  in relazione agli elementi documentali che sono stati presi
in  considerazione e hanno contribuito a determinano, con particolare
riferimento   all'ultimo  decennio.  La  valutazione  del  curriculum
precede il colloquio.
    I contenuti del curriculum, ai fini della valutazione, concernono
le  attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con
riferimento:
      alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze  con  le indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      all'attivita'   didattica   presso   corsi  di  studio  per  il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  owero  presso scuole per la formazione di personale
sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento;
      alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 487/97,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Le  pubblicazione,  edite a stampa, vanno prodotte in originale o
in  copia  autenticata o autocertificata a norma di legge e descritte
in  un  apposito  elenco  da  cui  risulti  il  titolo  e  la data di
pubblicazione,  la  rivista che l'ha pubblicata o la casa editrice e,
se fatta in collaborazione, il none dei collaboratori.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento   delle  capacita'  gestionali  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I   candidati   in  possesso  dei  requisiti  richiesti,  saranno
convocati  per lo svolgimento del colloquio, con lettera raccomandata
a.r.,  spedita  almeno  venti  giorni  prima  della  data fissata per
l'espletamento dello stesso.
    La  commissione, al termine del colloquio e della valutazione del
curriculum,   esplicita   la   sua   determinazione  in  un  giudizio
complessivo  motivato  con  particolare riferimento alla preparazione
professionale  e alla capacita' di direzione organizzativa pervenendo
alla  formulazione  di  un  giudizio  di  idoneita'  o  non idoneita'
all'incarico.
    La    commissione    non   perverra',   ne'   direttamente,   ne'
indirettamente, alla formulazione di una graduatoria.

        
      
                              Art. 10.

                       Conferimento dei posti

    Al  termine  delle  operazioni  di  valutazione,  la  commissione
predispone  l'elenco  degli  idonei  dal  quale il Direttore generale
operera' la scelta del soggetto cui affidare l'incarico come previsto
dall'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 229/1999.
    La  decorrenza  dell'incarico  le  modalita'  e le condizioni che
regoleranno  il  rapporto  di  lavoro  sono  stabilite  nel contratto
individuale di lavoro.
    Il  candidato  a  cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a
produrre, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione e,
pena  la  mancata  stipula  del  contratto,  gli  ulteriori documenti
richiesti  dalla  ASL  n. 8  e  ritenuti  necessari per dimostrare il
possesso  di  tutti  i requisiti e le condizioni previste dalla legge
per l'accesso al rapporto di lavoro.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di  servizio si
intendono implicitamente accettate, senza riserve, tutte le norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale dirigente comprese quelle stabilite a livello
aziendale.
    Il  trattamento economico dovuto e' quello previsto dai CC.NN.LL.
nel  tempo  vigenti e dagli accordi raggiunti in sede aziendale dalla
contrattazione decentrata.
    Alla  scadenza dell'incarico quinquennale il rinnovo o il mancato
rinnovo  dell'incarico  stesso e' disposto con provvedimento motivato
dal    Direttore    generale,   previa   verifica   dell'espletamento
dell'incarico,  con  riferimento  agli  obiettivi  affidati  ed  alle
risorse attribuite.

        
      
                              Art. 11.

                      Norme finali e di rinvio

    Per   quanto   non   previsto  nel  presente  bando,  per  quanto
compatibile,  si rinvia alla disciplina vigente in materia dettata da
leggi   e  regolamenti,  si  fa  in  specie  riferimento  al  decreto
legislativo n. 502/1992 e successive integrazioni e modificazioni, al
decreto   legislativo   n. 165/2001   e   successive  integrazioni  e
modificazioni,  alla  circolare  10 maggio  1996 n. 1221 del Ministro
della  sanita',  pubblicata  nella Gazzetta Ufficiale n. 118 s.g. del
22 maggio  1996,  alla  legge  n. 127  del 15 aprile 1997, alle norme
contrattuali   in   vigore   per  l'Area  della  dirigenza  medica  e
veterinaria   del   Servizio  sanitario  nazionale,  al  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  al  decreto ministeriale
sanita'  30 gennaio  1998,  al  decreto  legislativo  n. 229/99  e al
decreto ministeriale sanita' n. 184/00.
    L'ASL  n. 8 si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di  sospendere  modificare  o  revocare  il  presente  bando, qualora
ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza
che   per   gli  aspiranti  insorga  alcuna  pretesa  o  diritto.  La
presentazione della domanda implica la totale conoscenza del presente
avviso e ne comporta la piena ed incondizionata accettazione.
    Ogni  ulteriore  informazione  o  copia del bando potranno essere
richieste  al  Servizio  del  personale, Settore gestione personale -
viaPiero  della  Francesca,  1  -  Loc.  Su  Planu  - 09047 Selargius
(Cagliari). Tel. 070/6093268 o sul sito www.asl8cagliari.it 
                                  Il direttore generale: Gumirato