Concorso per 1 dirigente medico di cardiologia (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 4 - PRATO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 48 del 19-06-2007
Sintesi: REGIONE TOSCANA CONCORSO Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale, rinnovabile, con rapporto esclusivo di dirigente medico - disciplina cardiologia, per la di ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 4 - PRATO
Regione: TOSCANA
Provincia: PRATO
Comune: PRATO
Data di inserimento: 28-06-2007
Data Scadenza bando 19-07-2007
Condividi

REGIONE TOSCANA
CONCORSO
Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di un incarico quinquennale,
rinnovabile,  con rapporto esclusivo di dirigente medico - disciplina
cardiologia,   per   la  direzione  della  struttura  complessa  U.O.
cardiologia, presso l'azienda USL 4 di Prato.
    In  esecuzione  della deliberazione immediatamente eseguibile, e'
indetto  un  pubblico  avviso  per  il  conferimento  di  un incarico
quinquennale, rinnovabile, con rapporto esclusivo di dirigente medico
- disciplina "cardiologia" per la direzione della struttura complessa
U.O. cardiologia dell'Azienda sanitaria n. 4 di Prato.
    L'ammissione  all'avviso  e  le  modalita'  di espletamento dello
stesso  sono  stabilite  dal  decreto  legislativo  n. 502/1992,  dal
decreto  legislativo  n. 229/1999,  dal  decreto del Presidente della
Repubblica  n. 483/10 dicembre 1997, dal decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/10 dicembre  1997 e dal decreto del Ministro della
sanita'  n. 184/23 marzo  2000.  Al  posto  suddetto e' attribuito il
trattamento   economico   risultante   dal   vigente  CCNL.  A  norma
dell'art. 7  decreto  legislativo  n. 165/2001 e' garantita parita' e
pari  opportunita'  tra  uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al
relativo trattamento sul lavoro.
    Requisiti di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  sara'  effettuato  a cura dell'Azienda USL prima
dell'immissione in servizio;
      c) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  "cardiologia"  o disciplina equipollente ai sensi del
decreto  ministeriale  30 gennaio 1998, e successive modificazioni ed
integrazioni  e  specializzazione nella disciplina di "cardiologia" o
in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci
anni nella disciplina di "cardiologia";
      d) iscrizione  all'Albo  dell'ordine  dei  medici, attestata da
certificato  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di scadenza
dei  bando.  L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno
dei  Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione al concorso
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
      e) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484 del 10 dicembre 1997 in cui sia documentata
una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del  medesimo  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484 del 10 dicembre 1997.
    Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
per  il suddetto incarico, si prescinde dal requisito della specifica
attivita'  professionale. Si precisa che ai sensi dell'art. 5 decreto
del   Presidente   della   Repubblica   n. 484/1997  come  modificato
dall'art. 16-quinquies   del   decreto  legislativo  n. 229/1999,  e'
requisito  necessario  per lo svolgimento dell'incarico relativo alle
funzioni   di   direzione   di  struttura  complessa  l'attestato  di
formazione manageriale. In sede di prima applicazione, tale attestato
si  consegue  dopo  l'assunzione  dell'incarico con la frequenza e il
superamento  di  apposito corso organizzato dalla regione. Il mancato
superamento dei primo corso attivato dalla regione successivamente al
conferimento   dell'incarico   determina  la  decadenza  deliincarico
stesso.
    Non  possono  accedere  all'impiego coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  sono  stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.

                        Domande di ammissione

    Le  domande  per  la  partecipazione all'incarico di direzione di
struttura  complessa,  redatte  in  carta  semplice  conformemente al
facsimile  allegato  al  bando  e  non  soggette ad imposta di bollo,
devono essere indirizzate al Direttore generale dell'Azienda USL n. 4
di  Prato  - Ufficio concorsi, viale della Repubblica, n. 240 - 59100
Prato.  Tali  domande  devono  essere  spedite esclusivamente a mezzo
raccomandata  con  ricevuta  di  ritorno  entro,  pena esclusione, il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione dei presente
bando  nella  Gazzetta  Ufficiale.  Il giorno di pubblicazione non e'
computato  nei trenta giorni utili per presentare la domanda. Qualora
detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al primo giorno
successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione della
domanda  e'  perentorio  e  a  tal  fine  fara' fede il timbro a data
dell'ufficio  postale  accettante. Non e' ammessa la presentazione di
documenti  dopo  la  scadenza  dei termine per la presentazione delle
domande  di  ammissione. Nella domanda di ammissione all'incarico gli
aspiranti  devono  dichiarare  sotto  la  propria responsabilita' (ai
sensi  degli  articoli  46  e  47  del  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 445/2000):
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne penali riportate; tale dichiarazione
deve essere resa anche in caso negativo;
      e) i titoli di studio posseduti, in particolare in relazione al
possesso  del  requisito di ammissione, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto o degli Istituti in cui i
titoli sono stati conseguiti;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati con rapporto d'impiego presso pubbliche
amministrazioni e le eventuali cause di cessazione dei medesimi.
    L'aspirante  deve  inoltre  indicare il domicilio presso il quale
deve,  ad  ogni  effetto,  essergli  fatta  pervenire ogni necessaria
comunicazione  inerente l'avviso con l'eventuale recapito telefonico.
In  caso  di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.
Al  presente  bando e' allegato uno schema esemplificativo di domanda
di  partecipazione  alla selezione. Ai sensi dell'art. 39 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n. 9445/2000  non viene richiesta
l'autenticazione  della  sottoscrizione  in  calce  alla  domanda. La
mancata   sottoscrizione   della  domanda  comporta  lesciusione  dal
presente    avviso.    L'Amministrazione   non   si   assume   alcuna
responsabilita' in merito a fatti conseguenti ad inesatta indicazione
del  recapito  da  parte  dei  candidato,  ne' per eventuali disguidi
postali o telegrafici non imputabili all'Amministrazione stessa.

                     Documentazione da allegare

    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare  i  seguenti  documenti  in  originale  o  in copia legale o
autenticata  ai  sensi  di legge o in copia semplice (in quest'ultimo
caso  la  copia  semplice  deve  essere accompagnata da fotocopia non
autenticata  di  documento  d'identita' valido e dalla dichiarazione,
anche nel contesto della domanda, che la copia semplice dei titolo e'
conforme all'originale):
      1) certificato attestante il possesso dei requisiti di cui alla
lettera c) del paragrafo "Requisiti di ammissione";
      2)   iscrizione   all'albo   dell'Ordine  dei  medici-chirurghi
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando;
      3)  ulteriori  stati  di  servizio  oltre  quelli necessari per
l'ammissione;
      4)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato
e  firmato  dal  concorrente. I contenuti del curriculum, valutati ai
fini   dell'accertamento   dell'idoneita',  concernono  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,   anche   effettuati   all'estero  nonche'  alle  pregresse
idoneita' nazionali.
    I  contenuti  del  curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera
c), possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto
del  Presidente  della  Repubblica n. 445/2000. Nella valutazione del
curriculum   e'   presa  in  considerazione  altresi'  la  produzione
scientifica  strettamente  pertinente  alla disciplina, pubblicata su
riviste  italiane  o  straniere,  caratterizzate da criteri di filtro
nell'accettazione  dei  lavori nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.  Le  pubblicazioni  devono  essere  edite a stampa. Alla
domanda devono essere allegate quelle ritenute piu' significative. Le
restanti  pubblicazioni  vanno  descritte  in  ordine  cronologico  e
numerate  in  un apposito elenco, firmato e datato, da cui risulti il
titolo  e  la data di pubblicazione, la rivista che l'ha pubblicata o
la  casa  editrice  e,  se  fatte  in  collaborazione,  il  nome  dei
collaboratori;
      5)  elenco  dei  documenti  e  dei  titoli presentati, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata) ;
      6)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
ammissione  alla selezione, non rimborsabile, di Euro 3,87 da versare
sul  ccp  n. 26174508  intestato  a Azienda USL n. 4 Prato - Servizio
segreteria  personale  e  varie  -  Servizio  tesoreria,  viale della
Repubblica  n. 240  - Prato, precisando la causale dei versamento. Il
pagamento della tassa di concorso e' obbligatorio.
    I  documenti  indicati  ai  punti 1, 2, 3 e 4 (ad eccezione della
lettera e) possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive, in
luogo  delle certificazioni rilasciate dalle autorita' competenti. In
caso  di  dichiarazione sostitutiva, questa deve essere resa nei modi
previsti dalla legge, con particolare riferimento agli articoloi 46 e
47  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000. In
particolare,  l'interessato  e'  tenuto  a  specificare con esattezza
tutti   gli   elementi   ed   i   dati   necessari  affinche'  questa
Amministrazione  sia  posta nella condizione di poter determinare con
certezza  il  possesso  dei  requisiti.  In  particolare, pena la non
ammissione,  il candidato e' tenuto a specificare espressamente ed in
modo chiaro ed univoco:
      -  per  i servizi prestati presso Pubbliche amministrazioni, se
trattasi  di  servizio  di ruolo ovvero a tempo determinato, l'esatta
indicazione,  denominazione  e  sede dell'Amministrazione - datore di
lavoro,   la   posizione   funzionale  ed  il  profilo  professionale
d'inquadramento,  disciplina d'inquadramento, se trattasi di rapporto
di  lavoro  a  tempo pieno, definito o parziale; il periodo di lavoro
deve  essere  esattamente  precisato dalla data di inizio a quella di
termine,  con  indicazione  di  eventuali interruzioni dei rapporto e
posizione  in  ordine  ai  disposto di cui al'art. 46 del decreto del
Presidente  della Repubblica n. 761/1979. In caso di interruzione del
rapporto  di  lavoro indicarne esattamente le cause. Non va riportato
il servizio riconosciuto ai soli fini economici;
      -  per  i titoli di studio, data, sede e denominazione completa
dell'Istituto nel quale il titolo e' stato conseguito;
      -  per  l'iscrizione all'Ordine, indicazione del numero e della
data  di iscrizione e la sede dell'Ordine. Indicare eventuali periodi
di sospensione e le relative cause;
      - per le pubblicazioni, il candidato, ai sensi dell'art. 19 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, puo' presentarne
la copia semplice accompagnata dalla dichiarazione che la medesima e'
conforme  all'originale. La dichiarazione di tale fatto tiene luogo a
tutti gli effetti dell'autentica di copia.
    Le  dichiarazioni sostitutive devono essere rese sotto la propria
personale responsabilita', nella consapevolezza delle sanzioni penali
applicabili   in   caso   di   dichiarazioni   false  e  mendaci.  Le
dichiarazioni  incomplete  o  non  chiare  rispetto  a  quanto  sopra
specificato   non   saranno   ritenute   valide   e  sufficienti  per
l'ammissione.
    L'Amministrazione  si riserva di richiedere al candidato al quale
verra'   conferito   l'incarico   di   direzione   di  presentare  la
documentazione      probante     le     dichiarazioni     presentate.
L'Amministrazione  si  riserva,  altresi',  la facolta' di effettuare
indagini  a campione sulla veridicita' delle dichiarazioni effettuate
ed,   eventualmente,  di  trasmetterne  all'autorita'  competente  le
risultanze.

                       Modalita' di selezione

    La  commissione  esaminatrice, nominata dal Direttore generale ai
sensi  dell'art. 15-ter,  comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992
come  novellato  dal  decreto legislativo 229/99, accerta l'idoneita'
dei  candidati  sulla  base  dei  colloquio  e  della valutazione del
curriculum  professionale.  Il  colloquio e' diretto alla valutazione
delle   capacita'   professionali   dei   candidato  nella  specifica
disciplina   con  riferimento  anche  alle  esperienze  professionali
documentate  nonche'  all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,
organizzative  e  di  direzione  dei candidato stesso con riferimento
all'incarico  da  svolgere.  La sede e la data del colloquio verranno
comunicate  ai  candidati  con  lettera  raccomandata  con  avviso di
ricevimento  almeno  venti  giorni  prima della data del colloquio al
domicilio  indicato nella domanda di ammissione o a quello risultante
da successiva comunicazione di modifica.

                        Conferimento incarico

    L'incarico   e'   conferito  dal  Direttore  generale,  ai  sensi
dell'art. 15-ter,  comma  2, del decreto legislativo n. 502/1992 come
novellato   dal   decreto   legislativo  n. 229/1999.  L'incarico  e'
attribuito senza l'attestato di formazione manageriale fermo restando
l'obbligo  di  acquisire  l'attestato  nel  primo  corso  utile ed e'
assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo. Il concorrente al quale
e'  conferito  l'incarico sara' invitato ad autocertificare, mediante
lettera  raccomandata  a.r., entro trenta giorni a pena decadenza, la
documentazione  prescritta  dalla normativa vigente ed indispensabile
ai  fini  della  stipula  del contratto individuale di lavoro per poi
firmare  il  relativo  contratto  individuale.  Nello  stesso termine
l'interessato dovra' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di
non  avere  altri  rapporti  di  impiego  pubblico o privato e di non
trovarsi  in  nessuna  delle  situazioni  di  incompatibilita' di cui
all'art. 53  del  decreto legislativo n. 165/2001. In caso contrario,
unitamente  ai  documenti,  dovra' essere espressamente presentata la
dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.

                   Trattamento dei dati personali

    La  partecipazione all'avviso autorizza l'Azienda al trattamento,
a scopi istituzionali e gestionali nonche' per ogni altro adempimento
di  legge,  dei dati personali e sensibili contenuti nelle domande di
partecipazione dei candidati al presente avviso.
    Per   quanto   non   previsto   dal  presente  bando  valgono  le
disposizioni  normative  vigenti in materia. Il Direttore generale di
questa  Azienda  USL  si  riserva,  a  suo insindacabile giudizio, la
facolta'  di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente
avviso  qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni
di  legge,  senza  che  per  gli  aspiranti  insorga alcuna pretesa o
diritto.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'Ufficio  concorsi,  viale  della  Repubblica n. 240 -
59100 Prato - (Tel. 0574/434830).

        
      
                     Da compilare in stampatello

Al  Direttore  generale Azienda USL n. 4 di Prato -Ufficio concorsi -
Viale della Repubblica,n. 240 - 59100 Prato

    Il/La sottoscritto/a

                               CHIEDE

      di  essere  ammesso/a  a partecipare all'avviso pubblico per il
conferimento  di uni incarico quinquennale, rinnovabile, di dirigente
medico  -  disciplina  "cardiologia" per la direzione della struttura
complessa U.O. cardiologia.
    A tal fine, consapevole delle sanzioni penali applicabili in caso
di   dichiarazioni   false,   dichiarasotto   la   propria  personale
responsabilita'  (ai  sensi  degli  articoli 46  e 47 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000):
      1)   di   essere   nato/a   a   prov. ....................   il
...............;
      2)  di  essere  residente  a  prov. .................... via n.
..........;
      3)  di  essere  in  possesso  della  cittadinanza  (indicare se
italiana;  se diversa, specificare di quale Stato membro deli `Unione
europea) ;
      4)  di  essere  iscritto/a nelle liste elettorali del comune di
(in  caso  di  non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste
elettorali indicarne i motivi) ;
      5) di non avere riportato condanne penali (in caso affermativo,
indicare le condanne riportate ) ;
      6)  di  essere in possesso della specializzazione in conseguita
presso l'Universita' di il............... di essere in possesso della
specializzazione   in   conseguita   presso   l'Universita'   di   il
...............;
      7) di essere iscritto all'Albo dell'ordine dei medici-chirurghi
della provincia di dal ............... (in caso di iscrizione in Albo
di Paese dell'Unione europea, indicare quale ....................)
      8) di svolgere o di aver svolto i sottospecificati servizi: (la
dichiarazione  deve  essere  resa  secondo  le modalita' indicate nei
bando al paragrafo "Documentazione da allegare") ;
      9)  di  trovarsi  nella  seguente  posizione nei riguardi degli
obblighi militari
    Il/La sottoscritto/a:
      - unisce alla presente domanda curriculum professionale, datato
e  firmato,  formulato ai sensi dell'art. 8, comma 3, del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, un elenco in duplice copia e
in  carta  semplice, dei documenti, titoli e pubblicazioni presentati
per  il  presente  avviso,  e  ricevuta dei versamento della tassa di
partecipazione all'avviso;
      -  dichiara  di  aver  preso  visione  dei bando di avviso e di
sottostare a tutte le condizioni in esso stabilite;
      -  chiede  che  ogni  comunicazione relativa al presente avviso
venga  inviata  al  seguente  indirizzo, impegnandosi a comunicare le
eventuali  variazioni  successive:  via  n. ..........,  citta' prov.
............... c.a.p. ............... tel. ....................
    La   presentazione   della  presente  domanda  di  partecipazione
all'avviso  in  oggetto implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali e sensibili ex decreto legislativo n. 196/2003.
Data
Firma