Concorso per 1 direttore struttura complessa per l'u.o. di ginecologia ed ostetricia (lombardia) AZIENDA 'ISTITUTI OSPITALIERI' DI CREMONA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 48 del 19-06-2007 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERA {ISTITUTI OSPITALIERI} DI CREMONA CONCORSO Avviso per l'assegnazione di incarico quinquennale di direttore medico (dirigente medico responsabile di struttura co ... |
Ente: | AZIENDA 'ISTITUTI OSPITALIERI' DI CREMONA |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | CREMONA |
Comune: | CREMONA |
Data di inserimento: | 28-06-2007 |
Data Scadenza bando | 19-07-2007 |
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AZIENDA OSPEDALIERA {ISTITUTI OSPITALIERI} DI CREMONA
CONCORSO
CONCORSO
Avviso per l'assegnazione di incarico quinquennale di direttore medico (dirigente medico responsabile di struttura complessa), disciplina di ginecologia e ostetricia, con rapporto esclusivo per l'unita' operativa di ostetricia e ginecologia del presidio ospedaliero cremonese.
In esecuzione della delibera n. 111 del 9 maggio 2007 e' indetta procedura ai sensi del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modifiche ed integrazini e del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 per l'attribuzione dell'incarico quinquennale di direttore medico (dirigente medico responsabile di struttura complessa) - Disciplina: ginecologia e ostetricia, con rapporto esclusivo, per l'unita' operativa di ostetricia e ginecologia del presidio ospedaliero cremonese. Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Requisiti generali per l'ammissione. a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego; l'accertamento e' effettuato a cura dell'azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio; c) godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico attivo; d) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Non possono accedervi coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Requisiti specifici di ammissione. a) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione in Italia prima dell'assunzione in servizio. L'iscrizione deve essere attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in una disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo quanto disposto dall'art. 10 del decreto del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Per le discipline di nuova istituzione l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline; c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; ai sensi dell'art. 15, comma 3, del suddetto decreto fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; d) attestato di formazione manageriale. Il candidato cui sara' conferito l'incarico di direttore della struttura complessa, se non ancora in possesso dell'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, avra' l'obbligo di acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico, in attuazione di quanto previsto dall'art. 165, comma 8, del decreto legislativo n. 502/1993, cosi' come modificato dall'art. 13 decreto legislativo n. 229/1999, ovvero nel primo corso utile. Il mancato superamento del primo corso attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico determina la decadenza dall'incarico stesso. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione. La loro mancanza costituisce motivo di esclusione dalla selezione. I cittadini degli Stati dell'Unione europea devono dimostrare di avere adeguata conoscenza della lingua italiana. L'eventuale esclusione sara' disposta dal direttore generale con provvedimento motivato da notificare agli interessati entro trenta giorni dall'esecutivita' della relativa deliberazione, mediante raccomandata con avviso di ricevimento. Presentazione della domanda. Nella domanda, redatta in carta semplice, i concorrenti devono dichiarare: 1) il cognome e nome; 2) la data, il luogo di nascita e la residenza; 3) il possesso della cittadinanza italiana o di essere cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero il motivo della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali; 6) i titoli di studio posseduti; 7) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici; 8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 9) eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 10) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto sub 2). Le domande potranno essere presentate direttamente all'ufficio del personale dell'azienda "Istituti Ospitalieri" di Cremona - Viale Concordia, 1 - 26100 Cremona, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Per la spedizione a mezzo servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, la data di spedizione non posteriore al giorno di scadenza del termine per la presentazione delle domande e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine stabilito per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; pertanto, non saranno prese in considerazione domande che, per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore, verranno presentate o spedite oltre il termine stesso. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. L'amministrazione declina ogni responsabilita' nel caso in cui le comunicazioni relative all'avviso pubblico non giungano a destinazine per errata indicazine del recapito o tardiva comunicazione del cambio di indirizzo precedentemente indicato nella domanda. Documenti da allegare alla domanda. 1) curriculum professionale, in carta semplice datato e firmato; 2) stato di servizio comprovante il requisito dell'anzianita' maturata di cui al punto b) della voce "requisiti specifici di ammissione" in cui dovranno essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'; 3) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare per la formulazione del giudizio di merito. I contenuti del curriculum professionale, valutati ai fini del comma 1 dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazine di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzione di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. La casistica deve essere certificata dal direttore sanitario sulla base delle attestazioni del dirigente responsabile del competente dipartimento o dell'unita' operativa in cui lavora il candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Della documentazione relativa ai punti c), d), e), f) verra' presa in considerazione, ai fini di valutazione, quella riferita all'ultimo decennio dalla data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale. Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. A tal fine il candidato dovra' allegare alla domanda l'elenco delle pubblicazioni e il testo di quelle ritenute piu' significative, fino ad un massimo di cinque. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono essere presentate in originale, in copia autenticata o con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di copia conforme all'originale; 4) eventuale idoneita' nazionale pregressa nella disciplina oggetto dell'avviso, conseguita secondo la normativa vigente all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 502/92; 5) elenco dattiloscritto in carta semplice, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. Tale elenco deve riportare la descrizione analitica delle eventuali pubblicazioni (autori - titoli - riviste da cui e' tratto il lavoro) e degli attestati di partecipazione a corsi, congressi, seminari, incontri, giornate di studio, ecc. indicandone le caratteristiche (ente organizzatore, argomento, durata, se la manifestazione prevedeva il sostenimento di esami, caratteristiche della partecipazine: uditore, relatore, docente) ; 6) ricevuta del pagamento della tassa, non rimborsabile, di Euro 6,20 da effettuare mediante versamento diretto al tesoriere dell'azienda (Banca Intesa San Paolo) o su c/c postale n. 11532264 intestato all'azienda "Istituti Ospitalieri" di Cremona, indicato la causale del versamento. Tutti i documenti devono essere presentati in originale o in copia legale o in copia autenticata ai sensi di legge. La conformita' all'originale dei documenti presentati attestata dal candidato mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 secondo lo schema allegato al presente bando, tiene luogo a tutti gli effetti dell'autentica di copia. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato, possono essere autocertificati dal candidato stesso, ai sensi dell'art. 8, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97. A tal fine le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' in luogo dei documenti, perche' possano essere prese in considerazione, devono risultare da atto formale distinto dalla domanda, secondo lo schema allegato al presente bando, allegato alla domanda stessa e contenere tutti gli elementi necessari che sarebbero stati presenti nel documento rilasciato dall'autorita' competente se fosse stato presentato. Se il candidato si avvale di dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' deve allegare alla domanda fotocopia di un valido documento di riconoscimento qualora non sottoscriva tali dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' non verranno prese in considerazione per la valutazione. La documentazione presentata non autenticata ai sensi di legge, nelle forme sopra indicate, e' priva di efficacia. Fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 qualora dal controllo che verra' effettuato dall'azienda, delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47, il dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere come previsto dall'art. 75, fatte salve eventuali responsabilita' penali. Modalita' di attribuzione dell'incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezinati da un'apposita commissione, nominata dal direttore generale e composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione. La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati previa valutazione del curriculum professionale e colloquio. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. Modalita' di svolgimento dell'incarico. L'incarico avra' la durata quinquennale con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve, secondo quanto previsto dall'art. 24, comma 8, del C.C.N.L. dell'area della dirigenza medica e veterinaria del 3 novembre 2005. Ai sensi del suddetto comma si precisa che l'incarico, anche se non ne sia scaduta la durata, cessa altresi' automaticamente al compimento del limite massimo di eta', compresa l'applicazione dell'art. 16 del decreto legislativo n. 503 del 1992, e successive modificazioni. Il direttore medico e' sottoposto a verifica. L'esito positivo o negativo della verifica costituisce condizione per la conferma o la revoca dell'incarico. L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle, disposizioni vigenti e dal C.C.N.L., in caso di: () inosservanza delle direttive impartite dalla, direzione generale o dalla direzione del dipartimento; () mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; () responsabilita' grave o reiterata; () in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore genrale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le direttive del codice civile e dei contratti collettivi di lavoro. L'incarico di direttore medico implica il rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni. Sara' corrisposto il trattamento economico annuo lordo previsto dalla normativa contrattuale vigente. Informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003. Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno trattati, anche con l'ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, esclusivamente da parte del personale incaricato per le finalita' connesse alla gestione della procedura selettiva. Il trattamento dei dati avverra' in applicazione di quanto disposto dallo stesso decreto legislativo n. 196/2003, fatta salva la necessaria pubblicita' della procedura concorsuale ai sensi delle disposizioni normative vigenti. Il conferimento dei dati richiesti e' necessario a pena di esclusione dalla selezione, in quanto in mancanza dei dati indispensabili si renderebbe impossibile l'espletamento delle procedure previste dalla vigente normativa. L'interessato puo' esercitare i diritti sanciti dall'art. 7 del decreto legislativo n. 196/2003 ed in paticolare puo' ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, la loro comunicazione in forma comprensibile, l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione degli stessi; puo' altresi' opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, anche se pertinenti allo scopo della raccolta, rivolgendosi al titolare o al responsabile del trattamento. Il titolare del trattamento e' l'Azienda Ospedaliera "Istituti Ospitalieri" di Cremona. Il responsabile del trattamento dei dati personali e' il responsabile dell'unita' operativa del personale dell'Azienda. Ritiro documenti e pubblicazioni. I candidati dovranno provvedere a loro spese al ritiro dei documenti e delle pubblicazioni allegate alla domanda, secondo le modalita' che verranno comunicate dall'amministrazione. Trascorso il termine fissato per il ritiro senza che vi abbiano provveduto documenti e pubblicazioni verranno inviati al macero. Per quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si rinvia alla restante normativa in vigore. L'azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ne rilevi la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse, senza che i concorrenti possanno vantare pretese o diritti di sorta. Per informazioni, comprese quelle telefoniche, gli, interessati potranno rivolgersi all'unita' operativa personale dell'azienda ospedaliera "Istituti ospitalieri di Cremona presso il presidio ospedaliero cremonese, viale Concordia n. 1 - 26100 Cremona - tel. 0372405469-372405553-0372405430 - orario per il pubblico: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14 alle ore 15; il venerdi' dalle ore 8 alle ore 11; oppure presso il presidio ospedaliero "Oglio Po", via Staffolo n. 51 - 26040 Vicomoscano di Casalmaggiore (Cremona) - tel. 0375281495, orario per il pubblico: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14 alle ore 15; il venerdi' dalle ore 9 alle ore 11. Il testo integrale del bando e' disponibile sul sito: http//www.ospedale.cremona.it
Modello di domanda per la partecipazione all'avviso pubblico per l'incarico quinquennale di direttore medico (diregente medico responsabile di struttura complessa) - Disciplina: ginecologia e ostetricia, con rapporto esclusivo, per l'Unita' operativa di ostetricia e ginecologia del presidio ospedaliero cremonese. Fac simile da ricopiare su foglio in carta semplice con firma non antenticata Al direttore generale Azienda ospedaliera "Istituti Ospitalieri" di Cremona - Viale Concordia n. 1 - 26100 Cremona Il/la sottoscritto/a presa visione del relativo avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblia italiana n. 48 del 19 giugno 2007. CHIEDE di essere ammesso/a alla selezione per il conferimento di incarico quinquennale relativo ad un posto di direttore medico (dirigente medico responsabile di struttura complessa) - disciplina: ginecologia, e ostetricia, con rapporto esclusivo, per l'unita' operativa di ostetricia e ginecologia del presidio ospedaliero cremonese. A tal fine, consapevole che in caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci decadra' dai benefici eventualmente conseguiti, fatte salve le responsabilita' penali, secondo quanto previsto dagli artticoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, ai sensi dell'art. 46 del suddetto decreto. DICHIARA di essere nato/a a il ...............; di essere residente a (c.a.p. .......... in via di essere in possesso della cittadinanza di essere iscritto/a nelle liste elettorali del comune di (oppure indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime ) di non aver subito condanne penali (oppure: di aver riportato le seguenti condanne penali ) ; di aver conseguito la laurea in il giorno ............... all'universita' di ; di essere in possesso dell'abilitazione della professione avendo superato l'esame di Stato nella sesione di .................... all'universita' di .................................................; di aver conseguito il diploma di specializzazione nella disciplina il giorno ............... all'universita' di ; di essere iscritto all'albo dell'ordine dei medici della provincia di a decorrere .........................; di aver svolto il servizio militare presso dal ............... al ...............; eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego: Il/La sottoscritto/a dichiara inoltre di accettare, senza riserve, le condizioni contenute nel succitato avviso, le norme regolamentari in vigore presso codesta azienda e quelle future nonche' le disposizioni che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti dell'azienda stessa. Il/La sottoscritto/a elegge il seguente domicilio, al quale deve, ad ogni effetto essere inviata ogni comunicazione al riguardo: Il/La sottoscritto/a manifesta il proprio consenso, ai sensi dell'art. 23 del decreto legislativo n. 196/2003, al trattamento dei dati personali forniti con la presente domanda da parte dell'Azienda Ospedaliera "Istituti Ospitalieri" di Cremona, per le finalita', espresse nell'apposito paragrafo dell'avviso di selezione. Data Firma Indirizzo da scrivere in stampatello con indicazione obbligatoria del recapito telefonico ed eventuale fax Fac-simile di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (da ricopiare su foglio in carta semplice con firma non autenticata) DICHIARAIQNE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' (Art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa") Il/La sottoscritto/a nato/a a il ............... residente a in via consapevole della decadenza dai benpfici di cui all'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e delle norme penali previste dall'art. 76 del medesimo decreto per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 47 del suddetto decreto. DICHIARA () che le copie dei documenti sottoelencati, presentati con la domanda di partecipazione alla elezione per il conferimento di incarico quinquennale relativo ad un posto di direttore medico (dirigente medico responsabile di struttura complessa) - disciplina: ginecologia e ostetricia, con rapporto esclusivo, per l'unita' operativa di ostetricia e ginecologia del presidio ospedaliero cremonese sono conformi agli originali di cui e' in possesso; ; () altre dichiarazioni- Il/La sottoscritto/a manifesta il proprio consenso, ai sensi dell'art. 23 del decreto legislativo n. 196/2003, al trattamento dei dati personali forniti con la presente domanda da parte dell'Azienda Ospedaliera "Istituti Ospitalieri" di Cremona, per le finalita' espresse nell'apposito paragrafo dell'avviso di selezione. Data Firma