Concorso per ISTITUTO NAZIONALE ''LAZZARO SPALLANZANI'' DI ROMA
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 56 del 17-07-2007 |
Sintesi: | ISTITUTO NAZIONALE "LAZZARO SPALLANZANI" DI ROMA CONCORSO Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigent ... |
Ente: | ISTITUTO NAZIONALE ''LAZZARO SPALLANZANI'' DI ROMA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 31-07-2007 |
Data Scadenza bando | 16-08-2007 |
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ISTITUTO NAZIONALE "LAZZARO SPALLANZANI" DI ROMA
CONCORSO
CONCORSO
Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico ex II livello - disciplina anestesia e rianimazione - direttore della struttura complessa "Rianimazione, terapia intensiva e sub intensiva".
In esecuzione della deliberazione n. 234 del 8 maggio 2007 e' indetta, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502 del 30 dicembre 1992 e seguenti, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999, una selezione pubblica per l'affidamento di un incarico quinquennale di dirigente medico ex II livello - disciplina anestesia e rianimazione per la struttura complessa "rianimazione, terapia intensiva e sub intensiva" dell'Istituto. Requisiti generali di ammissione. Possono partecipare alla predetta selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione all'Albo professionale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. L'iscrizione deve essere attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; b) possesso della Specializzazione in "Anestesia e Rianimazione"; c) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina affine o equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina affine o equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; l'anzianita' di ruolo e non di ruolo, deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche e istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie ed altri enti di cui all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e sara' valutata secondo i criteri fissati dagli articoli 10, 11, 12, 13 dello stesso decreto; d) attestato di formazione manageriale con validita' settennale; ai sensi dell'art. 15, comma 8 del decreto legislativo n. 502/1992 e art. 16-quinques del decreto legislativo n. 229/1999 detto attestato, a pena di decadenza dall'incarico, deve essere conseguito dal vincitore della selezione nel primo corso utile, successivo all'inizio dell'incarico; e) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale e adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 dello stesso decreto; f) idoneita' fisica all'impiego nel profilo previsto dal presente avviso. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego sara' effettuata a cura dell'Istituto prima dell'immissione in servizio; g) eta': si applicano le disposizioni di cui alla legge n. 127 del 15 maggio 1997. Tutti i suddetti requisiti, tranne quello di cui alla lettera e), devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Non possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che nell'ambito di una pubblica amministrazione siano stati destituiti o dispensati dall'impiego per aver conseguito l'impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile o interdetti da pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato. Caratteristiche dell'UOC per la quale e' bandito l'avviso. L'incarico di UOC "Rianimazione, terapia intensiva e sub intensiva" comporta la responsabilita' di gestione di un reparto inserito in una istituzione completamente dedicata alle malattie infettive e dell'ospite immunocompromesso, con al suo interno un dipartimento interaziendale per i trapianti di fegato, rene e pancreas. Oltre alle attivita' tipiche di un reparto di rianimazione, ed a quelle specifiche connesse con l'attivita' trapiantologia, la struttura dovra' farsi carico di gestire cure intensive per pazienti con infezioni gravi, tra cui: 1) gestione multidisciplinare delle infezioni gravi con un approccio metodologico integrato tra infettivologo clinico, microbiologo, farmacista clinico ed anestesista, rivolto sia ai pazienti fisicamente ricoverati in terapia intensiva sia a quei pazienti con infezioni gravi, ma che ancora possono essere gestiti adeguatamente nelle divisione per acuti; 2) utilizzo di farmaci nuovi, anche in sperimentazione, di nuovi antibiotici per microrganismi multiresistenti o di nuove sostanze immunomodulanti per ripristinare l'equilibrio citochinico che l'atmosfera procoagulatoria della sepsi ha alterato; 3) approccio ad ogni singolo paziente ricoverato nella terapia intesiva con misure di contenimento delle infezioni adeguate: in stanza singola o in stanza a pressione negativa, utilizzando le comuni precauzioni standard od applicando, ove necessario, precauzioni da contatto, da droplet e per via aerea. La posizione da ricoprire e' di particolare rilevanza strategica e con rilevanti implicazioni nella gestione complessiva delle attivita' cliniche e sperimentali dell'Istituto. Criteri di valutazione sugli aspetti professionali specifici. a) formazione professionale specifica nel campo della rianimazione inclusa quella dei pazienti sottoposti a trapianto d'organo; b) comprovata esperienza nella organizzazione e nella gestione di attivita' rianimatorie per pazienti sottosposti a trapianto di organo solido; c) incarichi di responsabilita' di unita' operativa ad elevato contenuto tecnologico e complessita' strumentale connessa alle attivita' da svolgere (almeno 3 anni) ; d) partecipazione ad attivita' di formazione in campi attinenti la rianimazione, le infezioni e la trapiantologia; e) partecipazione a progetti di ricerca in ambito rianimatorio, infettivologico o trapaintologico; f) pubblicazioni scientifiche nell'area specifica su riviste con impact factor. Presentazione delle domande. La domanda di ammissione all'avviso, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato e senza autenticazione della firma, unitamente a tutta la documentazione allegata, deve essere indirizzata e spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, oppure consegnata a mano presso la sede dell'Istituto: al direttore generale dell'I.R.C.C.S. "Lazzaro Spallanzani" via Portuense, 292 - 00149 - Roma. Le domande dovranno essere inviate, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Per l'accertamento del termine fara' fede il timbro e data dell'ufficio postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Non verranno prese in considerazione le domande che, pur spedite nei termini a mezzo servizio pubblico postale con raccomandata a.r., non siano pervenute entro quindici giorni successivi a quello di scadenza del termine suindicato di presentazione delle domande stesse. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli e' priva di effetti e i documenti o i titoli inviati successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, non saranno presi in considerazione. Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita', ai sensi dell'art. 46 decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 quanto segue: 1) data e luogo di nascita e residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equiparata; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate; 5) il titolo di studio ed il possesso dei requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 8) l'eventuale opzione per l'esercizio della libera professione intra moenia che costituisce titolo di preferenza per il conferimento dell'incarico in oggetto, ai sensi dell'art. 1 comma 12 della legge n. 662/1996 e dell'art. 4, comma 5 del decreto ministeriale 31 luglio 1997. 9) Il domicilio presso il quale dovra' essere inviata ogni necessaria comunicazione relativa all'avviso, comprensivo del codice di avviamento postale e di recapito telefonico. L'aspirante ha l'obbligo di comunicare eventuali cambiamenti di indirizzo all'Istituto, il quale non si assume alcuna responsabilita' nel caso di irreperibilita' all'indirizzo comunicato. Ai sensi del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999 (art. 15-quater e art. 15-quinques, comma 5) il rapporto di lavoro che verra' costituito a seguito dell'incarico conseguente la predetta selezione dovra' considerarsi esclusivo. Certificazioni da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare: un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, nonche' tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati riterranno opportuno presentare ai fini della selezione. Al riguardo si precisa che e' possibile da parte dell'interessato esibire apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione contenente gli stessi elementi dei titoli originali per tutti gli stati o qualita' personali e fatti previsti dall'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (quali ad esempio titoli di studio o qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione ecc.) e vanno redatti secondo il modello allegato 2). Mentre per tutti gli altri stati e fatti quali ad esempio le dichiarazioni relative ai servizi, ai sensi dell'art. 47 del citato decreto deve essere redatta apposita dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', secondo il modello allegato 3). Nella dichiarazione relativa ai servizi devono essere indicate sia le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, sia le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita', sia l'Amministrazione datore di lavoro ed infine se ricorrono le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, in caso positivo l'attestazione dovra' precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianita'. Tutte le dichiarazioni devono contenere la formula della consapevolezza delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci. Nell'ipotesi di presentazione di titoli in fotocopia, la fotocopia stessa deve essere corredata della dichiarazione di cui all'allegato 4) del bando. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Alla domanda deve essere unito in triplice copia ed in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, i quali devono essere numerati e disposti secondo l'ordine riportato nell'elenco stesso. Gli interessati non possono fare riferimento a titoli e documenti presentanti all'Istituto in altri concorsi, pubbliche selezioni o per qualsiasi altro motivo. Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 alla domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta, il candidato deve obbligatoriamente allegare la fotocopia del documento di riconoscimento. Ai sensi dell'art. 10, comma 1 della legge 31 dicembre 1996 n. 675, i dati personali forniti dagli aspiranti saranno raccolti presso la s.c. risorse umane dell'Istituto "Lazzaro Spallanzani", per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno trattati presso una banca automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Commissione per la selezione. La Commissione nominata dal direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999 e del decreto legislativo n. 288 del 16 ottobre 2003, accerta conformemente a quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 l'idoneita' dei candidati, previa determinazione dei criteri di valutazione, sia sulla base del colloquio, tendente ad accertare le capacita' professionali dei candidati stessi nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche' le capacita' gestionali, organizzative e di direzione dei medesimi, con riferimento all'incarico da svolgere, sia sulla base della valutazione del curriculum professionale per quanto attiene le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative previste dal comma 3 dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, sia sulla base della produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzata da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato di cui al punto c) del comma 3, dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. La valutazione dei corsi di aggiornamento tecnico-professionali sara' effettuata in conformita' all'art. 9 del predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, se ed in quanto applicabile. Adempimenti del candidato utilmente collocato nell'elenco degli idonei e nominato vincitore. Il vincitore della selezione, prima della stipula del relativo contratto individuale di lavoro, sara' invitato a produrre alla S.C. risorse umane dell'istituto, entro il termine di trenta giorni dalla comunicazione, a pena di decadenza dal diritto alla stipula del contratto individuale di lavoro, la documentazione sottoelencata redatta conformemente a quanto previsto dall'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000: 1) certificato di cittadinanza; 2) estratto dell'atto di nascita; 3) certificato di godimento dei diritti politici; 4) certificato del casellario giudiziale; 5) certificato di residenza; 6) stato di famiglia; 7) stato di servizio militare o certificato di riforma; 8) titoli e documenti attestanti il possesso dei requisiti di ammissione. Conferimento incarico. Acquisiti i predetti documenti il direttore generale procedera' alla nomina del vincitore con provvedimento motivato sulla base dell'elenco degli idonei predisposto dalla Commissione attribuendo l'incarico di durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o di durata piu' breve, con i criteri e le modalita' di cui all'art. 15 e 15-nonies del decreto legislativo n. 229/1999. Il trattamento economico annuo lordo, regolato da contratto di diritto privato, e' quello previsto dalle vigenti disposizioni di legge e dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza sanitaria del 3 novembre 2004. Il rapporto di lavoro e' esclusivo e pertanto incompatibile con qualsiasi altro rapporto di lavoro o attivita' saltuaria, salvo quelle previste dal comma 2 dell'art. 15-quinques del decreto legislativo n. 229/1999. Il rinnovo del contratto per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve e' disposto con provvedimento motivato dal direttore generale previa verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite. L'incarico di cui sopra puo' essere revocato nei casi e alle condizioni e secondo le modalita' previste dall'art. 15-ter, comma 3, del decreto legislativo n. 229/1999. L'Istituto si riserva piena facolta' di prorogare e riaprire i termini, revocare, sospendere e modificare il presente avviso, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, dandone tempestiva notizia agli interessati anche mediante pubblicazione di apposito avviso nella Gazzetta Ufficiale, senza che gli stessi possano per questo vantare diritti nei confronti dell'Istituto. Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti disposizioni di legge. Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi presso la S.C. risorse umane Ufficio concorsi dell'Istituto nazionale per le malattie infettive "Lazzaro Spallanzani" I.R.C.C.S. via Portuense, 292 Roma tel. 06/55170816. Il direttore generale: Pellegrini
Allegato n. 1 Fac-simile di domanda (da compilarsi su carta semplice) Al direttore generale dell'Istituto L. Spallanzani I.R.C.C.S. via Portuense, 292 - 00149 - Roma Il/la sottoscritto ........(le donne coniugate devono indicare il cognome da nubile, quindi il nome seguito dal cognome del marito) chiede di essere ammesso/a a partecipare all'avviso pubblico, per titoli e colloquio, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. ... del ........per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico ex II livello - area medica e delle specialita' mediche - disciplina di anestesia e rianimazione - della struttura complessa "Rianimazione, terapia intensiva e sub-intensiva" dell'Istituto L. Spallanzani. A tal fine, sotto la propria responsabilita',consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 per le ipotesi di dichiarazioni mendaci dichiara: a) di essere nato a ........pr. ........ il ........e di risiedere in ........via ........n. ....; b) di essere in possesso della cittadinanza italiana o equiparata; c) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di &ul1; d)........ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; e) di non aver riportato condanne penali; f) di essere in possesso del diploma di Laurea in ........conseguito in data ........presso l'Universita' di ....; g) di essere iscritto all'Albo Professionale dei ........dal ....; h) di essere in possesso della specializzazione in ........conseguita in data ........presso l'Universita' di ........ i) di essere in possesso dell'anzianita' di servizio di ........anni nella posizione di ........di cui dal ........al ........nella disciplina di ........e di essere in servizio di ruolo alle dipendenze di ........ j) di trovarsi per quanto riguarda gli obblighi di leva e del servizio militare nella seguente posizione ........ l) di aver prestato servizio come ........presso la pubblica amministrazione ........dal ........al ........(indicando le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego) ; m) di eleggere domicilio agli effetti della selezione in ........via ........n. ... .cap ........citta' ........(...........) tel. ........riservandosi di comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione dello stesso all'Ufficio concorsi della u.o. gestione del personale. Si allega alla presente: 1) curriculum formativo e professionale datato e firmato; 2) elenco in triplice copia, in carta semplice, datato e firmato, dei documenti e titoli presentati. Data ........... firma (non autenticata) ................. Allegato 2): relativo a dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 46 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, inerente titoli posseduti dal candidato: dichiarazione sostitutiva di certificazione La/il sottoscritt/o ........nat... a ........ il ........e residente in ........via ........n. ..., consapevole che in caso di dichiarazione mendace sara' punito, ai sensi del codice penale, secondo quanto prescritto dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e che, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicita' del contenuto di talune delle dichiarazioni rese, decadra' dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera: Dichiara: Che ........ il sottoscritto dichiara, altresi', di essere informato ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 della legge n. 675/1996 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa. Si allega fotocopia del documento d'identita' valido. Roma, li' ................. Firma (non autenticata) ........................ Allegato 3) inerente a dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ex art. 47 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, inerente titoli posseduti dal candidato, ivi compresi quelli di carriera: dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' La/il sottoscritt/o ........nat... a........ il ........e residente in ........via........n. ...., consapevole che in caso di dichiarazione mendace sara' punito, ai sensi del Codice Penale, secondo quanto prescritto dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e che, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicita' del contenuto di talune delle dichiarazioni rese, decadra' dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, Dichiara: Che ........ il sottoscritto dichiara, altresi', di essere informato ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 della legge n. 675/1996 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa. Si allega fotocopia del documento d'identita' valido. Allegato 4) Modalita' alternativa all'autenticazione di copie ex art. 19 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. (N.B. in caso di presentazione di titoli in fotocopia la seguente dichiarazione deve essere apposta su ciascun documento ed in ogni foglio, utilizzando la seguente dicitura ed allegando fotocopia del documento d'identita' valido). La/il sottoscritt/o ........nat... a ........ il ........e residente in ........via ........n. ......, consapevole che in caso di dichiarazione mendace sara' punito, ai sensi del Codice Penale, secondo quanto prescritto dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e della conseguente possibile decadenza dei benefici, prevista dall'art. 75 stesso decreto, che la presente fotocopia e' conforme all'originale in mio possesso. Data ............. Firma (non autenticata) ...............