Concorso per 1 direttore struttura complessa patologia clinica (emilia romagna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 62 del 07-08-2007
Sintesi: REGIONE EMILIA-ROMAGNA CONCORSO Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di direttore della struttura complessa della disciplina di patologia clinica denominata "U.O.C. sis ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 09-08-2007
Data Scadenza bando 06-09-2007
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REGIONE EMILIA-ROMAGNA
CONCORSO
Avviso  pubblico per il conferimento dell'incarico di direttore della
struttura  complessa della disciplina di patologia clinica denominata
"U.O.C.   sistemi   per  la  sicurezza"  nell'ambito  dell'area  Risk
Management dello staff aziendale dell'A.U.S.L. di Bologna.
    In  attuazione  della  determinazione  del  direttore dell'Unita'
operativa   amministrazione  del  personale  dell'Azienda  U.S.L.  di
Bologna  n.  682  del 10 luglio 2007, esecutiva ai sensi di legge, e'
emesso,  ai  sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e
successive  modifiche  ed  integrazioni  e del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997 e del decreto legislativo n. 65/2001 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  avviso  pubblico per il
conferimento  dell'incarico  di  direttore  della struttura complessa
denominata  "U.O.C.  sistemi  per la sicurezza" nell'ambito dell'Area
Risk  Management  dello  staff  aziendale  dell'A.U.S.L.  di  Bologna
rivolto  a  medici  o biologi o chimici della disciplina di patologia
clinica.
    L'incarico   di   direzione   di  struttura  complessa,  a  norma
dell'art. 15-quinquies, comma 5, del decreto legislativo n. 502/1992,
implica  il rapporto di lavoro esclusivo, fatta salva la possibilita'
di  optare  per  il  rapporto  di  lavoro  non  esclusivo nei termini
indicati  dall'art.  15-quater,  comma  4, del decreto legislativo 30
dicembre 1992, n. 502, come modificato dalla legge 26 maggio 2004, n.
138.
    A) Requisiti di ammissione:
      1) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  e'  effettuato  dall'A.U.S.L.  prima dell'inizio
dell'incarico;
      3) iscrizione all'Albo professionale presso l'Ordine dei medici
chirurghi o l'Ordine dei biologi o l'Ordine dei chimici.
    L'iscrizione  al  corrispondente  Albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'inizio dell'incarico;
      4) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   di   patologia  clinica  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  disciplina  di  patologia  clinica  o in una
disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina.
    Le  discipline  equipollenti  sono  individuate  nel  decreto del
Ministeriale  della sanita' 30 gennaio 1998 e successive modifiche ed
integrazioni.  L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'accesso deve
essere  maturata  secondo  le disposizioni contenute nell'art. 10 del
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484;
      5) curriculum in cui sia documentata una adeguata esperienza;
      6) attestato  di  formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso di formazione manageriale si prescinde dal possesso
del   requisito   dell'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando   l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di
acquisire  l'attestato nel primo corso utile, nonche' quanto previsto
dall'art.  15,  comma  8,  del  decreto legislativo n. 502/1992, come
integrato e modificato dal decreto legislativo n. 229/1999.
    Tutti  i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda
di partecipazione.
    B) Domanda di partecipazione.
    La  domanda,  redatta  in  carta semplice, datata e firmata, deve
essere rivolta al direttore dell'Unita' operativa amministrazione del
personale  dell'A.U.S.L.  di  Bologna  e  presentata o spedita con le
modalita' e nei termini indicati nel successivo punto D).
    Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3) il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4) l'assenza  di  condanne  penali ovvero le eventuali condanne
penali riportate;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) gli ulteriori requisiti di ammissione;
      7) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
      8) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
      9) il   domicilio  presso  il  quale  deve  essere  fatta  ogni
necessaria comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico.
    La  domanda  deve  essere  firmata, in originale, in calce, senza
alcuna autentica.
    I  beneficiari  della  legge  5  febbraio  1992,  n.  104, devono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
    La   mancata   sottoscrizione   della   domanda  ovvero  l'omessa
indicazione  di  una  delle  dichiarazioni di cui sopra o relativa al
possesso  dei  requisiti  individuati al precedente punto a) comporta
l'esclusione dalla selezione.
    Questa  Azienda  unita'  sanitaria locale precisa che alcuni dati
hanno natura obbligatoria ed un eventuale rifiuto degli stessi (o una
loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di esclusione dalla
procedura di che trattasi.
    Gli   aspiranti  che,  invitati,  ove  occorra,  a  regolarizzare
formalmente   la  loro  domanda  di  partecipazione  all'avviso,  non
ottemperino  a  quanto  richiesto  nei  tempi  e  nei  modi  indicati
dall'amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.
    Si  precisa  inoltre  che i dati attinenti ai titoli hanno natura
facoltativa  e  l'eventuale  rifiuto  o  omissione dei medesimi sara'
causa di mancata valutazione degli stessi.
C) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  partecipazione  gli  aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengono opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
professionale,  redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo
alle  attivita'  professionali, di studio, direzionali, organizzative
svolte,  i  cui  contenuti,  ai  sensi  dell'art.  8  del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
purche'  abbiano  in  tutto  o  in parte finalita' di formazione e di
aggiornamento  professionali e di avanzamento di ricerca scientifica,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
    I  contenuti del curriculum, con esclusione di quelli di cui alla
lettera  c)  dell'elenco  di  cui  sopra, e le pubblicazioni, possono
essere  autocertificati  dal candidato nei casi e nei limiti previsti
dalla vigente normativa.
    Le  casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla
data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica
italiana   del  presente  avviso  e  devono  essere  certificate  dal
direttore  sanitario  sulla  base dell'attestazione del dirigente (ex
secondo    livello    dirigenziale)   responsabile   del   competente
Dipartimento   o   unita'   operativa   dell'U.S.L.   o  dell'Azienda
ospedaliera.
Autocertificazione.
    Si  precisa  che  il  candidato,  in  luogo  della certificazione
rilasciata   dall'autorita'  competente,  puo'  presentare  in  carta
semplice e senza autentica della firma:
      a) "dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione":  nei  casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica  n.  445/2000  (ad  esempio: stato di famiglia, iscrizione
all'albo   professionale,   possesso   del   titolo   di  studio,  di
specializzazione, di abilitazione, ecc.);
oppure:
      b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta": ai sensi
degli  articoli  19  e 47 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000,  per  tutti  gli  stati, fatti e qualita' personali, non
compresi  nell'elenco  di cui al citato art. 46 (ad esempio: borse di
studio,   attivita'   di  servizio;  incarichi  libero-professionali;
attivita'  di  docenza;  pubblicazioni:  dichiarazione di conformita'
all'originale delle copie prodotte; ecc.).
    La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
      deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi
al funzionario competente a ricevere la documentazione;
oppure:
      deve  essere  spedita  per  posta  -  o  consegnata  da terzi -
unitamente  a  fotocopia semplice di documento di identita' personale
del sottoscrittore.
    Qualora   il   candidato   presenti   piu'   fotocopie  semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti ai quali si riferisce.
    In  ogni  caso,  la  dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti  gli  elementi  necessari  alla  valutazione  del titolo che il
candidato  intende  produrre;  l'omissione  anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
    In   particolare,   con  riferimento  al  servizio  prestato,  la
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al
certificato  di  servizio)  allegata o contestuale alla domanda, resa
con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'ente   presso  il  quale  il  servizio  e'  stato  prestato,  la
qualifica,   il   tipo  di  rapporto  di  lavoro  (tempo  pieno/tempo
definito/part-time),  le date di inizio e di conclusione del servizio
prestato   nonche'   le  eventuali  interruzioni  (aspettativa  senza
assegni,  sospensione  cautelare,  ecc.) e quant'altro necessario per
valutare  il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di
periodi  di  attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente, di
incarichi  libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione
tutti   gli   elementi  indispensabili  alla  valutazione  (tipologia
dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della stessa).
    Si  precisa  che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli
altri, i certificati medici e sanitari.
    Le  pubblicazioni  devono essere edite a stampa; possono tuttavia
essere  presentate  in fotocopia ed autocertificate dal candidato, ai
sensi del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
purche'  il  medesimo  attesti,  mediante  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto  di notorieta', resa con le modalita' sopraindicate, che le
copie  dei lavori specificatamente richiamati nell'autocertificazione
sono  conformi  agli originali . E inoltre possibile per il candidato
autenticare   nello  stesso  modo  la  copia  di  qualsiasi  tipo  di
documentazione  che possa costituire titolo e che ritenga di allegare
alla domanda ai fini della valutazione di merito.
D) Modalita' e termini per la presentazione delle domande.
    Le  domande  e  la  documentazione ad esse allegata devono essere
inoltrate a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo:
      A.U.S.L.  di  Bologna  -  Ufficio concorsi, via Gramsci n. 12 -
40121 Bologna;
ovvero, possono essere presentate direttamente presso:
      Ufficio  concorsi,  via  Gramsci n. 12, Bologna, dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9 alle ore 12.
    All'atto  della  presentazione  della  domanda  sara'  rilasciata
apposita  ricevuta.  E'  esclusa  ogni altra forma di presentazione o
trasmissione.
    Le  domande  devono  pervenire,  a  pena  di esclusione, entro il
trentesimo  giorno  successivo  alla  data di pubblicazione del bando
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana. Qualora detto
giorno   sia  festivo,  il  termine  e'  prorogato  al  primo  giorno
successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
inoltrate  a mezzo del servizio postale, con raccomandata a.r., entro
il  termine  sopra  indicato.  A  tal  fine, la data di spedizione e'
comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Il  termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio;  l'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetto.
    L'A.U.S.L.  non  assume  responsabilita'  per  la  dispersione di
comunicazioni  dipendente da mancata o tardiva o inesatta indicazione
del  recapito  da  parte  del concorrente, ne' per eventuali disguidi
postali  o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito
o di forza maggiore.
E) Modalita' di selezione.
    La  commissione  di  cui  all'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 502/1992,  composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da
due  dirigenti  dei  ruoli  del  S.S.N.  preposti  ad  una  struttura
complessa   della   disciplina  oggetto  dell'incarico,  di  cui  uno
individuato  dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione,
accerta  il  possesso  da  parte  degli  aspiranti  dei  requisiti di
ammissione, ai sensi dell'art. 5, comma 3, del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997,  nonche'  l'idoneita'  dei candidati
medesimi sulla base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   dell'aspirante   nella   specifica   disciplina   con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
    I candidati, qualora in possesso dei requisiti, saranno convocati
per  sostenere  il  colloquio  a  mezzo del servizio postale, tramite
raccomandata  con avviso di ricevimento. Il candidato che non risulti
presente  nel  giorno stabilito per il colloquio verra' escluso dalla
procedura.
F) Modalita' di svolgimento dell'incarico.
    L'incarico  di  direzione di struttura complessa sara' attribuito
dal   direttore   generale  sulla  base  di  una  rosa  di  candidati
selezionati  fra  i  soggetti  idonei  dalla  commissione  di  cui al
precedente  punto  e),  secondo  quanto previsto dall'art. 15-ter del
decreto   legislativo   n. 502/1992   e  successive  modificazioni  e
integrazioni e dall'art. 8 della legge regionale 23 dicembre 2004, n.
29.
    L'incarico  avra'  durata da cinque a sette anni, con facolta' di
rinnovo per lo stesso periodo o periodo piu' breve, e dara' titolo al
trattamento  economico  previsto  dal  vigente  C.C.N.L.  per  l'area
contrattuale di riferimento e dal contratto individuale di lavoro.
    L'aspirante  cui  sara'  conferito  l'incarico  sara'  invitato a
stipulare  apposito  contratto  individuale  di lavoro che disciplini
durata,  trattamento  economico,  oggetti  e  obiettivi  generali  da
conseguire,  subordinatamente  alla  presentazione,  nel  termine  di
trenta  giorni  dalla richiesta dell'azienda, pena la mancata stipula
del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di legge.
    Per   tutto  quanto  non  previsto  dal  presente  avviso  si  fa
riferimento  alle  vigenti  disposizioni  normative e contrattuali in
materia.
    Tutti  i  dati  di  cui  l'amministrazione  verra'  in possesso a
seguito  della  presente procedura verranno trattati nel rispetto del
decreto  legislativo  30  giugno 2003, n. 196. La presentazione della
domanda  di  partecipazione all'avviso da parte dei candidati implica
il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali,  compresi i dati
sensibili,  a  cura  dell'ufficio  preposto  alla conservazione delle
domande  ed  all'utilizzo  delle  stesse  per  lo  svolgimento  delle
procedure finalizzate al avviso.
    Questo  ente  informa  i  partecipanti  alle  procedure di cui al
presente  bando che i dati personali ad essi relativi saranno oggetto
di  trattamento da parte della competente direzione con modalita' sia
manuale  che  informatizzata,  e  che titolare e' l'Azienda U.S.L. di
Bologna.
    Tali  dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti espressamente
incaricati  del  trattamento,  o  in  presenza  di specifici obblighi
previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.
    L'A.U.S.L.  si  riserva  la  facolta'  di disporre la proroga dei
termini  del  bando  o  la loro sospensione o modificazione ovvero la
revoca  o  l'annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza
di ragioni di pubblico interesse.
    Per  le  informazioni  necessarie e per acquisire copia del bando
del  pubblico  avviso gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio
concorsi  dell'Azienda  U.S.L. di Bologna, via Gramsci n. 12, Bologna
(tel. 051/6079903-9589-9592) dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle
ore  12,  oppure  collegarsi al sito internet dell'azienda: www.ausl.
bologna.it, dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
    La  modulistica  per  la  predisposizione  della  domanda e delle
dichiarazioni  sostitutive  della  certificazione e dell'atto notorio
puo'  essere  chiesta all'Ufficio concorsi - U.O. Amministrazione del
personale   dell'A.U.S.L.   di   Bologna,   anche   attraverso  posta
elettronica (serviziopersonale.selezioni@ausl.bologna.it).

        
      
                                                             Allegato

                              Al  direttore  U.O. Amministrazione del
                              personale    dell'Azienda   U.S.L.   di
                              Bologna  -  Via  Gramsci  n. 12 - 40121
                              Bologna
    Il  sottoscritto  .....  nato  a  ..... il residente in ..... via
.....  chiede  di  essere ammesso alle procedure previste dal decreto
legislativo   n.   502/1992   e   successive  modificazioni,  per  il
conferimento  dell'incarico  di  direttore  della struttura complessa
della  disciplina di patologia clinica denominata "U.O.C. sistemi per
la  sicurezza"  nell'ambito  dell'Area  Risk  management  dello staff
aziendale dell'A.U.S.L. di Bologna.
    A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilita':
      1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di
essere   in   possesso   del  seguente  requisito  sostitutivo  della
cittadinanza   italiana   .....  (cancellare  l'espressione  che  non
interessa);
      2) di  essere  iscritto  nelle  liste  elettorali del comune di
.....  (ovvero:  di non essere iscritto nelle liste elettorali per il
seguente motivo: ..... (cancellare l'espressione che non interessa);
      3) di  non  avere  riportato  condanne penali (ovvero: di avere
riportato  le  seguenti  condanne  penali - da indicarsi anche se sia
stata  concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale:.....
................................  - (cancellare l'espressione che non
interessa);
      4) di  essere  iscritto  all'albo  dell'ordine  dei ..... della
provincia di .....;
      5)  di  essere  in possesso dei seguenti requisiti specifici di
ammissione: .....;
      6) di  essere,  nei  confronti  degli  obblighi militari, nella
seguente posizione: .....;
      7) di  avere  prestato  servizio  con rapporto d'impiego presso
pubbliche amministrazioni, come risulta dalla certificazione allegata
alla   domanda   (indicare  le  cause  di  risoluzione  dei  rapporti
d'impiego),  ovvero  di  non avere mai prestato servizio con rapporto
d'impiego  presso pubbliche amministrazioni (cancellare l'espressione
che non interessa);
      8) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria
comunicazione  relativa  alla  presente procedura e' il seguente: via
.....           c.a.p.           .....          citta'          .....
tel......
    Al  fine  della valutazione di merito, il sottoscritto presenta i
documenti  indicati nell'allegato elenco redatto in carta semplice ed
un curriculum formativo e professionale.
      Data .....
          Firma .....