Concorso per 1 direttore di struttura complessa anestesia e rianimazione (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 6 - LIVORNO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 62 del 07-08-2007
Sintesi: REGIONE TOSCANA CONCORSO Selezione pubblica per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico di anestesia e rianimazione, per la direzione della struttura complessa U.O ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 6 - LIVORNO
Regione: TOSCANA
Provincia: LIVORNO
Comune: LIVORNO
Data di inserimento: 09-08-2007
Data Scadenza bando 06-09-2007
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REGIONE TOSCANA
CONCORSO
Selezione pubblica per il conferimento di un incarico quinquennale di
dirigente  medico di anestesia e rianimazione, per la direzione della
struttura  complessa  U.O.  anestesia  e  rianimazione  del  P.O.  di
Piombino, presso l'azienda U.S.L. n. 6 di Livorno.
                            IL DIRETTORE
                  f.f. U.O. gestione risorse umane
    In  esecuzione della determinazione del Direttore generale n. 563
del 14 giugno 2007, esecutiva;
    Visto  il Regolamento recante la determinazione dei requisiti per
l'accesso  alla  direzione  sanitaria aziendale e dei requisiti e dei
criteri  per  il  conferimento di incarichi di struttura complessa al
personale  del  ruolo  sanitario  del  Servizio  sanitario nazionale,
approvato  con  decreto  del  Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997, n. 484, (di seguito chiamato Regolamento);
    Visto  il  decreto  legislativo  n. 502  del  30 dicembre  1992 e
successive modifiche ed integrazioni;
                             Rende noto:
    Che  e'  indetta  pubblica  selezione  per  il conferimento di un
incarico  quinquennale,  rinnovabile, di dirigente medico disciplina:
anestesia e rianimazione - per la direzione della struttura complessa
U.O. anestesia e rianimazione del P.O. di Piombino.
                     Requisiti per l'ammissione
    Possono  partecipare  alla  selezione  coloro  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      1) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea (purche' in possesso della Carta CEE se provenienti dai paesi
di recente ingresso nell'Unione);
      2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica   all'impiego   e'   effettuato,  a  cura  dell'U.S.L.,  prima
dell'immissione  in  servizio.  Il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed  enti  di  cui  agli  articoli 25  e  26  comma 1, del decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla visita medica.
      3) Diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      4) iscrizione  all'Albo  dell'ordine  dei  medici, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del Bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla
selezione,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'Albo  in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
      5) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  anestesia  e rianimazione o disciplina equipollente e
specializzazione   nella   disciplina  stessa  o  in  una  disciplina
equipollente.
    L'anzianita'  di  servizio  richiesta deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche,  istituti  di ricovero e cura a carattere
scientifico,   istituti   o   cliniche   universitarie   e   istituti
zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dagli articoli 11,
12 e 13 del Regolamento.
    Le  discipline  equipollenti  sono  quelle previste nelle tabelle
approvate  con  decreto  ministeriale  30 gennaio  1998  (supplemento
ordinario  alla  Gazzetta  Ufficiale  n. 37  del  14 febbraio 1998) e
successive modifiche ed integrazioni;
      6) curriculum   professionale,   in  cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del Regolamento.
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
    Per  quanto  attiene  al  requisito  di cui al punto d), comma 1,
dell'art. 5   del   Regolamento,   si   rinvia   a   quanto  disposto
dall'art. 15,   comma   8   e   dall'art. 16-quinquies   del  decreto
legislativo n. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione  di  cui  all'articolo  15-ter  del  decreto  legislativo
30 dicembre 1992, n. 502, e successive modifiche ed integrazioni.
    Sono richiamate le disposizioni di cui alla legge 10 aprile 1991,
n. 125, che garantisce la parita' e la pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso  al  lavoro  ed il trattamento sul lavoro, come
anche  previsto  dall'art. 57  del decreto legislativo n. 165/2001, e
successive modifiche ed integrazioni.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
     Presentazione delle domande: termini, contenuti e modalita'
    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
domanda  redatta  in  carta  semplice secondo lo schema allegato, che
costituisce  parte integrante del presente Avviso, nella quale, oltre
ad indicare il cognome e nome, devono dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) l'indicazione della cittadinanza posseduta;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne  penali  riportate  (se  non si sono
riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa);
      e) i  titoli  di studio posseduti, con esatta indicazione della
data  e  dell'Istituto in cui sono stati conseguiti, nonche', in caso
di  conseguimento  all'estero,  degli  estremi  del provvedimento del
Ministero  della  salute  con  il  quale  ne  e'  stato  disposto  il
riconoscimento in Italia;
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Gli aspiranti devono, altresi', indicare il domicilio, con esatta
indicazione  dell'indirizzo postale ed eventuale recapito telefonico,
presso il quale deve essere loro fatta ogni necessaria comunicazione;
in  caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di
residenza rilasciato nella domanda.
    A  norma dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre  2000, n. 445, la firma apposta in calce alla domanda non
deve essere autenticata.
    Il  candidato ha l'obbligo di comunicare, con lettera firmata, le
successive eventuali variazioni di indirizzo e/o di recapito.
    La   domanda   di   ammissione   alla  selezione  va  indirizzata
all'Ufficio   assunzioni  e  concorsi  dell'azienda  U.S.L.  n. 6  di
Livorno,  via di Monterotondo n. 49 - 57128 Livorno, e va inoltrata a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento entro il trentesimo
giorno  successivo  a quello della data di pubblicazione del presente
Avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale.  Tale  termine,  qualora  venga a
scadere  in  giorno  festivo, si intendera' protratto al primo giorno
seguente  non festivo. La data di spedizione e' comprovata dal timbro
a data dell'ufficio postale accettante.
    E'  ammessa anche la presentazione della domanda, entro i termini
di   scadenza   dell'Avviso,   direttamente   all'Ufficio  protocollo
dell'Azienda,  in  via  di Monterotondo n. 49 a Livorno, nel seguente
orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9, alle ore 12.
    E'  motivo  di  esclusione  dalla  selezione  la presentazione di
istanze  non sottoscritte dal candidato o non correttamente compilate
e,  in  particolare,  prive  in  tutto o in parte delle dichiarazioni
obbligatorie   di   cui   sopra,   ove   non  surrogate  da  apposita
documentazione  allegata  alla  domanda. Verranno comunque escluse le
domande presentate oltre il termine di scadenza previsto dall'Avviso.
    L'Azienda   non   assume   alcuna  responsabilita'  nel  caso  di
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  oppure  da  mancata  o  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
               Documentazione da allegare alla domanda
    I  candidati  devono comprovare, mediante produzione del relativo
documento o di certificazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto
indicato, quanto segue:
      1) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      2)  l'iscrizione  all'Albo dell'ordine dei medici, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza dell'Avviso;
      3)  l'anzianita'  di  servizio  richiesta per l'ammissione alla
selezione;
      4)  il  possesso  della  specializzazione nella disciplina o in
disciplina equipollente.
    Nell'ipotesi  in  cui uno o piu' titoli professionali siano stati
conseguiti  all'estero,  e'  necessaria  la produzione (o la relativa
dichiarazione  sostitutiva)  del/i  provvedimento/i di riconoscimento
degli stessi in Italia da parte del Ministero della salute.
    I candidati devono comunque allegare:
      ricevuta  comprovante  l'avvenuto  pagamento  della  tassa, non
rimborsabile,  di  Euro 10,33, da versare sul c/c postale n. 10415578
intestato ad Azienda-USL n. 6 Livorno - Servizio Tesoreria;
      fotocopia    non    autenticata    di   valido   documento   di
riconoscimento;
      curriculum professionale datato e firmato, corredato dei titoli
che   il   candidato  ritenga  opportuno  presentare  ai  fini  della
valutazione,  concernente  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con funzioni di direzione, significando che
nei  certificati  di  servizio  devono  essere  indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita';
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato.
    Ove  entro  il  termine  di scadenza fissato per la presentazione
delle   domande   alla  presente  selezione  siano  stati  emanati  i
provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1 del Regolamento, l'aspirante
dovra'   dimostrare   di   aver   svolto   una   specifica  attivita'
professionale  nella  disciplina oggetto della selezione mediante una
casistica  di specifiche esperienze e di attivita' professionali come
stabilito  per  la  disciplina  oggetto della selezione con il citato
decreto  del Ministro della salute. La casistica deve essere riferita
al decennio precedente alla data di pubblicazione del presente Avviso
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana e deve essere
certificata dal Direttore sanitario sulla base della attestazione del
direttore responsabile del competente dipartimento o unita' operativa
della USL;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero  presso  scuole  di  formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui  all'articolo 9 del Regolamento, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
        g) alla  produzione  scientifica strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Tutti i documenti ed i titoli allegati alla domanda devono essere
prodotti in originale o in copia autenticata nei modi di legge.
    I documenti ed i titoli redatti in lingua straniera devono essere
corredati  da una traduzione in lingua italiana, certificata conforme
al   testo   straniero  dalle  competenti  autorita'  diplomatiche  o
consolari,  ovvero da un traduttore ufficiale: in mancanza, l'Azienda
potra' non procedere alla relativa valutazione.
    Ai  sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,  n. 445,  il candidato puo' comunque comprovare il possesso dei
titoli   presentati,   compresi   i  contenuti  del  curriculum  (con
esclusione  comunque  delle pubblicazioni e della specifica attivita'
professionale  di  cui  alla  lettera  c)  nel caso di emanazione dei
provvedimenti  di  cui  all'art. 6,  comma  1  del  Regolamento), con
dichiarazioni sostitutive da produrre contestualmente alla domanda di
partecipazione.  Tali dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso,
contenere  tutti  gli  elementi e le informazioni necessarie previste
dal  titolo  cui si riferiscono. La mancanza, anche parziale, di tali
elementi,   preclude  la  possibilita'  di  procedere  alla  relativa
valutazione.
    Il   candidato  ha  anche  la  facolta'  di  attestare,  mediante
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta', la conformita'
all'originale  di  copie  di  titoli  o documenti che egli ritenga di
allegare  alla domanda. Tale dichiarazione di conformita' puo' essere
estesa    anche   alle   pubblicazioni.   La   sottoscrizione   delle
dichiarazioni  sostitutive  presentate contestualmente alla domanda o
richiamate   dalla   stessa  non  deve  essere  autenticata  se  tali
dichiarazioni  sono  presentate  o  inviate unitamente a fotocopia di
documento di riconoscimento.
    Le   dichiarazioni   sostitutive  devono  contenere  la  clausola
specifica   che   il   candidato   e'  consapevole  che  in  caso  di
dichiarazioni  mendaci  il  dichiarante incorre nelle sanzioni penali
richiamate  dal  decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
oltre  alla  decadenza  dai  benefici  conseguenti  al  provvedimento
emanato in base alle dichiarazioni non veritiere.
    L'Azienda  si  riserva  la facolta' di controllare la veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato con le modalita' e
nei termini previsti dalle vigenti disposizioni.
    Alla  domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei
documenti e dei titoli presentati.
        Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale
    La  commissione  esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15-ter
del  decreto  legislativo  n.  502/1992,  e  successive  modifiche ed
integrazioni, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica  disciplina,  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
      b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati
con riferimento agli elementi richiamati nel presente Avviso.
    Ai  sensi  dell'art. 8,  comma 6 del Regolamento, la commissione,
prima  di  procedere  al colloquio ed alla valutazione dei curricula,
stabilira'  i criteri di valutazione, tenuto conto delle specificita'
proprie dell'incarico da conferire.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento spedita all'indirizzo indicato
nella domanda di partecipazione.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno   e   all'ora  stabiliti,  dovranno  ritenersi  esclusi  dalla
selezione.
    Per  essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno
esibire, a pena di esclusione, carta di identita' valida ovvero altro
idoneo documento personale di riconoscimento.
                     Conferimento dell'incarico
    La commissione esaminatrice formulera', per ciascun candidato, un
giudizio di idoneita' o non idoneita' e predisporra' (senza pervenire
ne'  direttamente,  ne'  indirettamente,  alla  formulazione  di  una
graduatoria) un elenco dei candidati idonei.
    L'attribuzione  dell'incarico verra' effettuata con provvedimento
motivato  dal  Direttore generale il quale operera' la propria scelta
all'interno dell'elenco degli idonei.
    Ai  sensi  dell'art. 59,  comma  1, L.R.T. n. 40/2005, l'incarico
comporta,  per l'assegnatario, l'obbligo di un rapporto esclusivo con
l'Azienda.  Tale rapporto sara' incompatibile con ogni altro rapporto
di lavoro dipendente o in convenzione con altre strutture pubbliche o
private.
    Il  Dirigente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  presentarsi alla U.O. Gestione risorse umane, Ufficio assunzioni e
concorsi  di  questa  Azienda, entro il termine che verra' comunicato
dall'Azienda  stessa,  a pena di decadenza dai diritti conseguenti la
partecipazione alla selezione, per la stipula del relativo contratto.
    Il  rapporto  di  lavoro si costituira' mediante stipula di detto
contratto individuale di assunzione. I contenuti di tale atto saranno
vincolati  al rispetto della normativa derivante dalla contrattazione
collettiva  al  momento vigente e dovranno inderogabilmente prevedere
una  clausola  di  automatico  adeguamento  alle eventuali successive
modifiche   apportate  alla  disciplina  economica  e  giuridica  del
rapporto   dalla  futura  contrattazione  collettiva  di  lavoro.  Il
contratto   dovra',   altresi',  contenere  una  clausola  risolutiva
automatica  in  caso di mancata acquisizione, da parte del dirigente,
dell'attestato  di formazione manageriale ai sensi di quanto previsto
dall'art. 15,   comma   8  del  decreto  legislativo  n. 502/1992,  e
successive modifiche ed integrazioni.
               Restituzione dei documenti e dei titoli
    I documenti e i titoli presentati dai candidati con la domanda di
partecipazione alla selezione non saranno restituiti agli interessati
se  non  una  volta  trascorsi  i  termini  fissati  dalla  legge per
eventuali  ricorsi  e  purche'  non  vi  siano ricorsi, eventualmente
prodotti, non ancora definitivamente decisi. L'eventuale restituzione
su  richiesta dei documenti acquisiti al fascicolo personale, in caso
di    attribuzione    dell'incarico,   e'   demandata   ad   apposita
regolamentazione dell'Azienda.
                   Trattamento dei dati personali
    Ai  sensi dell'art. 11 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.
196,  i  dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso
le   strutture   organizzative   di   amministrazione  del  personale
dell'Azienda  USL  6  di  Livorno  per le finalita' di gestione della
selezione  e  saranno  trattati  presso  una banca dati eventualmente
automatizzata  anche  successivamente all'eventuale instaurazione del
rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
selezione.
    Le   medesime   informazioni   potranno  essere  comunicate  alle
amministrazioni  pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento
della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato.
    L'interessato  gode  dei  diritti  di  cui  all'art. 7 del citato
decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo
riguardano,  nonche'  alcuni  diritti complementari tra cui quello di
far  rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non
conformi  alla  legge,  nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere nei confronti dell'Azienda USL 6 di Livorno.
                        Norme di salvaguardia
    Per  quanto  non particolarmente contemplato nel presente Avviso,
si  intendono qui richiamate, a tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia.
    L'Azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di  modificare,  prorogare, sospendere o revocare il presente Avviso,
ove  ricorrano  validi  motivi,  senza  che per i concorrenti insorga
alcuna pretesa o diritto.
    Per ulteriori chiarimenti e informazioni gli interessati potranno
rivolgersi  all'U.O.  Gestione  risorse  umane,  Ufficio assunzioni e
Concorsi  in via di Monterotondo n. 49 a Livorno, (tele. 0586- 223713
223848)  nel  seguente  orario:  tutti  i  giorni feriali, escluso il
sabato, dalle ore 10, alle ore 12.
      Livorno, 16 luglio 2007
             Il direttore f.f. U.O. gestione risorse umane: Locci