Concorso per 1 direttore di struttura complessa oculistica (liguria) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 'SPEZZINO'

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 68 del 28-08-2007
Sintesi: REGIONE LIGURIA CONCORSO Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico - direttore della struttura complessa di oculistica, presso l'azienda unita' ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 'SPEZZINO'
Regione: LIGURIA
Provincia: LA SPEZIA
Comune: LA SPEZIA
Data di inserimento: 13-09-2007
Data Scadenza bando 27-09-2007
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REGIONE LIGURIA
CONCORSO
Avviso  pubblico  per  il conferimento di un incarico quinquennale di
dirigente medico - direttore della struttura complessa di oculistica,
presso l'azienda unita' sanitaria locale n. 5 "Spezzino".
    In  attuazione  della deliberazione n. 777 adottata dal direttore
generale  in  data  7 agosto  2008, ai sensi dell'art. 15 del decreto
legislativo  n. 502/1992  e  s.i.m.  e  secondo  quanto stabilito dal
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, legge Regione
Liguria  n. 41/2006  e  deliberazione  Giunta  Regionale  n. 654  del
14 giugno 2007 modificata con deliberazione n. 716 del 27 giugno 2007
e'   indetto   avviso  pubblico  per  il  conferimento  dell'incarico
quinquennale di direttore di struttura complessa:
      profilo professionale: Medici;
      area: chirurgica e delle discipline chirurgiche;
      posizione  funzionale  e disciplina: dirigente medico direttore
di struttura complessa di oculistica - disciplina di oftalmologia.
    Il  suddetto  incarico  viene  conferito  per  l'esercizio  delle
funzioni  di  direzione e di organizzazione della struttura complessa
di oculistica del P.O. di La Spezia.
    Possono  presentare  domanda di partecipazione coloro che sono in
possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
1) Requisiti generali.

    In  applicazione  dell'art. 7,  comma  1, del decreto legislativo
30 marzo 2001 n. 165 e' garantita parita' e opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
Europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  sara'  effettuato a cura di questa Azienda prima
dell'immissione in servizio.
    Il  personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni  ed  il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
artt.  25  e  26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica
20 dicembre 1979 n. 761, e' dispensato dalla visita medica.
    La partecipazione al presente avviso di selezione non e' soggetta
a  limiti  di  eta',  ai  sensi  dell'art. 3 - comma 6 della legge 15
maggio  1997  n. 127,  salvo  quelli  previsti  per il collocamento a
riposo  dei dipendenti. In considerazione dei suddetti limiti di eta'
e  della  durata  quinquennale  del  contratto, il primo incarico per
l'avviso  di  cui trattasi potra' essere conferito qualora il termine
finale  dei  cinque anni coincida, comunque non superi il 65° anno di
eta'  dei  candidati,  fatte salve le maggiorazioni e le esenzioni di
legge.
2) Requisiti specifici.

    I  requisiti specifici di ammissione, ai sensi dell'art. 5, comma
1,  del  decreto  del Presidente della Repubblica 484 del 10 dicembre
1997, sono i seguenti:
      a) iscrizione all'albo professionale;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  in  oggetto  o disciplina equipollente e specializzazione
nella   disciplina   in   avviso  o  disciplina  equipollente  ovvero
anzianita'  di  servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita'
di  servizio deve essere maturata secondo quanto disposto all'art. 10
del  decreto  del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484
nelle  amministrazioni ivi indicate o ad esse equiparate ai sensi dei
successivi articoli 11, 12 e 13.
      c) curriculum  ai  sensi  degli  art. 6  e  8  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica  10 dicembre  1997  n. 484,  in cui sia
documentata   una   specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata
esperienza  nella  disciplina,  come stabilito dall'art. 6 del citato
decreto del Presidente della Repubblica 484/97.
      d) Attestato  di  formazione  manageriale,  di  cui all'art. 5,
comma  1,  lettera  d)  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.
    Ai   sensi   dell'art. 15,   comma   8  del  decreto  legislativo
n. 229/1999,  l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5
comma  1,  lett. d)  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1987,   come  modificato  dall'art. 16-quinquies  del  decreto
legislativo  sopraccitato,  deve  essere conseguito dai dirigenti con
incarico   di   struttura   complessa   entro   un  anno  dall'inizio
dell'incarico;  il mancato superamento del primo corso attivato dalla
Regione  successivamente  al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza dell'incarico stesso.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    Tutti  i  requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza
del termine stabilito dal presente avviso.
    Per  il  riconoscimento dei diplomi, certificati ed altri titoli,
si  tiene  conto  delle  disposizioni  di  cui al decreto legislativo
17 agosto 1999, n. 368.
3) Domanda di ammissione.

    La  domanda, redatta in carta semplice secondo l'allegato schema,
deve  essere  rivolta al Direttore Generale dell'Azienda U.S.L. n 5 -
Spezzino  e  presentata o spedita nei modi e nei termini previsti dal
successivo punto 4).
    Nella    domanda   gli   aspiranti   dovranno   obbligatoriamente
dichiarare,  sotto la loro personale responsabilita', i seguenti dati
secondo  il  modello  allegato  al  presente  bando  (allegato n. 1),
secondo  quanto  previsto  dall'art. 76  decreto del Presidente della
Repubblica 445/2000 e s.i.m.:
      a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il  possesso  della  cittadinanza  italiana o equivalente; i
cittadini   degli  altri  Stati  membri  dell'Unione  europea  devono
dichiarare,  altresi',  di godere dei diritti civili e politici anche
nello  stato  di  appartenenza  o  di provenienza, ovvero i motivi di
mancato  godimento  e  di  avere una adeguata conoscenza della lingua
italiana   (decreto   del   Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri
7 febbraio 1994, n. 174);
      c) il  Comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne  penali  riportate  e  gli eventuali
carichi pendenti;
      e) l'ordine professionale cui sono iscritti con numero e data;
      f) il  possesso  dei  requisiti  specifici  di  ammissione, con
relativa analitica descrizione;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      i) il  consenso  al trattamento dei dati personali ai sensi del
decreto    legislativo   n. 196/2003   finalizzato   alla   procedura
concorsuale;
      j) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante,  ad  ogni  effetto,  ogni necessaria comunicazione. In
caso  di  mancata  indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di
cui  alla lettera a). I candidati, comunque, sono tenuti a comunicare
tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all'Amministrazione, la
quale non assume alcuna responsabilita'.
    La   domanda   dovra'  essere  sottoscritta  in  originale,  pena
l'inammissibilita'.
4)  Modalita'  e  termini  per  la  presentazione  della  domanda  di
ammissione.

    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata potra' essere
inoltrata:
      a  mezzo  del  servizio pubblico postale al seguente indirizzo:
Azienda  unita' sanitaria locale n. 5 - Spezzino - via 24 Maggio. 139
- 19124 La Spezia.
      puo'  altresi'  essere  presentata  direttamente  al protocollo
generale   dell'Azienda  unita'  sanitaria  locale  n. 5  -  Spezzino
all'indirizzo  di  cui  sopra,  dalle  ore  8  alle ore 12 di tutti i
giorni.
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
    La domanda e gli allegati devono pervenire, a pena di esclusione,
entro   il   30°   giorno   successivo  alla  data  di  pubblicazione
dell'estratto  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato. A tale fine fa fede il timbro postale accettante.
    Qualora  detto  termine  cada  in  un  giorno festivo, il termine
medesimo  e'  prorogato  alla stessa ora del primo giorno non festivo
successivo.  Il  termine fissato per la presentazione delle domande e
dei  documenti ad essa allegati e' perentorio, l'eventuale riserva di
invio successivo di documenti o titoli e' priva di effetto.
    L'Amministrazione  non  assume  responsabilita'  in  ordine  alla
documentazione inviata a mezzo del servizio postale.
5) Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di partecipazione gli aspiranti devono allegare la
documentazione, rilasciata dalle competenti autorita', comprovante il
possesso  dei  requisiti specifici sopra previsti per l'ammissione al
concorso.
    Dovranno altresi' essere allegate:
      elenco delle eventuali pubblicazioni.
      elenco degli eventuali abstracts.
      curriculum  professionale, ai sensi dell'art. 8 del decreto del
Presidente   della   Repubblica   n. 484/1997;   datato,   firmato  e
debitamente  documentato,  relativo  alle attivita' professionali, di
studio, direzionali ed organizzative, i cui contenuti, possono essere
autocertificati   nei   modi  previsti  dalla  normativa  vigente  ad
esclusione  delle  pubblicazioni e della certificazione relativa alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato.
      elenco in triplice copia in carta semplice di tutti i documenti
presentati, datato e firmato dal sottoscritto.
      ricevuta  attestante il versamento di 10,00 euro quale tassa di
iscrizione al concorso, da effettuarsi tramite conto corrente postale
n. 11367190  intestato  ad  Azienda  U.S.L.  n. 5 Spezzino - via XXIV
Maggio, 139- 19124 La Spezia.
      fotocopia  di  un  documento  di  riconoscimento  in  corso  di
validita'.
    I  documenti  ed i titoli di cui sopra dovranno essere presentati
in  originale o in copia legale, ovvero autenticati in carta semplice
o  autocertificati  nei  casi  e  nei limiti previsti dalla normativa
vigente.   Alla   presente  procedura  concorsuale  si  applicano  le
disposizioni  di  cui  al  decreto  del  Presidente  della Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445 e s.i.m. Sono all'uopo allegati i seguenti
fac-simili:
      allegato n. 2 dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
ai fini della dichiarazione di conformita' all'originale di una copia
di  un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica
amministrazione,  la  copia  di  una pubblicazione ovvero la copia di
titoli  di  studio  o di servizio (art. 19 del decreto del Presidente
della  Repubblica n. 445/2000 e s.i.m.). La dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di  notorieta'  di  cui  al  predetto  art. 19 puo' essere
apposta  in  calce  alla  copia  stessa. (art. 19-bis del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/00 e s.i.m.);
      allegato  n. 3,  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione
cioe'   il   documento  sottoscritto  dall'interessato,  prodotto  in
sostituzione   di   certificati  rilasciati  da  una  amministrazione
pubblica    avente   funzione   di   ricognizione,   riproduzione   e
partecipazione a terzi di stati, qualita' personali e fatti contenuti
in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti
titolari  di funzioni pubbliche, il cui elenco tassativo e' riportato
nel  fac-simile  allegato  (art. 46  del decreto del Presidente della
Repubblica 445/2000 e s.i.m.);
      allegato   n. 4,   dichiarazione   sostitutiva   dell'atto   di
notorieta'   cioe'   il   documento   sottoscritto  dall'interessato,
concernente  stati,  qualita'  personali e fatti, che siano a diretta
conoscenza  di  questi  (art. 47  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica 445/2000 e s.i.m.).
    Le  dichiarazioni  rese dai candidati dovranno essere esaustive e
comunque  tali  da  fornire  tutti  gli  elementi  necessari  per  la
valutazione;  dichiarazioni  carenti  in  tutto  od  in parte di tali
elementi  potranno  determinare  l'esclusione dalla valutazione o una
valutazione ridotta, in conformita' ai dati forniti.
    Nelle  dichiarazioni  prodotte in sostituzione dei certificati di
servizio  comprovanti  il  requisito  di  cui  al punto b) del titolo
"Requisiti   specifici  di  ammissione"  devono  essere  indicati  le
posizioni  funzionali e le qualifiche attribuite, le discipline nelle
quali  i  servizi  sono  stati  prestati,  nonche' le date iniziali e
terminali dei relativi periodi di attivita'.
    L'attivita'  svolta  durante  il  servizio militare dovra' essere
certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare.
    Le  pubblicazioni,  edite  a  stampa, dovranno essere prodotte in
originale  ovvero  in  fotocopia  accompagnate  da  dichiarazione  di
conformita'   all'originale   rilasciata  dall'interessato  ai  sensi
dell'art. 19  del  decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 e
s.i.m. (allegato n. 2).
    Per  la  validita'  della  dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta' e' necessario:
      allegare  alla  domanda  di  partecipazione  una  fotocopia non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore, ovvero:
      sottoscriverla in presenza del dipendente addetto.
    Le   "dichiarazioni   sostitutive   di   certificazioni"   e   le
"dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta" sono rese in carta
libera  e  verranno presente in considerazione solo ed esclusivamente
se formulate secondo i modelli allegati 2, 3 e 4 del presente bando.
    Non  saranno  valutate le attestazioni rilasciate da soggetti non
competenti ai sensi di legge.
    Non  e'  ammessa la produzione di documenti, pubblicazioni, ecc.,
dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande
di ammissione.
6) Norme penali relative alle false dichiarazioni.

    L'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445:
      "1. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o
ne  fa  uso  nei  casi previsti dal presente testo unico e' punito ai
sensi del codice penale e dalle leggi speciali in materia.
      2. L'esibizione di un atto contenente dati non piu' rispondenti
a verita' equivale ad uso di atto falso.
      3. Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46
e  47  e  le  dichiarazioni  rese  per  conto  delle persone indicate
nell'art. 4,   comma  2,  sono  considerate  come  fatte  a  pubblico
ufficiale.
      4.  Se i reati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per ottenere la
nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una
professione  o  arte, il giudice, nei casi piu' gravi, puo' applicare
l'interdizione  temporanea  dai pubblici uffici o dalla professione o
arte".
7) Motivi di esclusione.

    Costituiscono motivo di esclusione:
      il mancato possesso di uno dei requisiti di ammissione;
      la mancata sottoscrizione della domanda;
      la presentazione della domanda fuori tempo utile;
      l'omessa  presentazione della copia fotostatica non autenticata
di valido documento di riconoscimento nei casi stabiliti dal bando.
    L'esclusione    e'    disposta,   con   provvedimento   motivato,
dall'Azienda   e   sara'   notificata   entro   trenta  giorni  dalla
esecutivita' della relativa decisione.
8) Modalita' di selezione.

    La   commissione   di   esperti  sara'  nominata  con  successivo
provvedimento  del  direttore  generale  secondo  i principi generali
fissati   dall'art. 15-ter   del   decreto  legislativo  n. 502/1992,
dall'art. 35,  comma 3,  lett.  e)  del  decreto  legislativo 165 del
30 marzo 2001 e dell'art. 48 della legge regionale n. 41/2006 e sara'
costituita  dal  direttore  sanitario,  che  la  presiede,  e  da due
dirigenti  dei  ruoli del personale del servizio sanitario nazionale,
preposti   ad   una  struttura  complessa  della  disciplina  oggetto
dell'incarico  scelti  secondo  i  criteri  stabiliti dalla direttiva
vincolante  per  le  "Procedure per l'affidamento degli incarichi di'
direzione  di  struttura complessa del ruolo sanitario" approvata con
deliberazione  della  giunta  regionale  - Regione Liguria n. 654 del
14 giugno 2007 modificata con DGR n. 716 del 27 giugno 2007.
    Ai  fini  dell'applicazione  dell'art. 48  della  legge Regionale
Liguria  n. 41/2006,  si  rende  noto che il sorteggio dei componenti
della  commissione  esaminatrice  avra' luogo presso la Sala Riunioni
della  Direzione  generale dell'Azienda - Ospedale Civile S. Andrea -
via  Veneto,  197  -  19124  La  Spezia, con inizio alle ore 9,00 del
giorno successivo alla data scadenza del termine per la presentazione
delle domande.
    L'accertamento  del  possesso dei requisiti di cui ai commi 1 e 2
dell'art. 5  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
e' effettuato dalla Commissione.
    La  Commissione  di  Esperti,  sulla  base  del colloquio e della
valutazione  del  curriculum  professionale,  individua  una terna di
candidati  da  sottoporre  all'autonoma scelta del direttore generale
formulando    per   ciascuno   un   giudizio   analitico,   ai   fini
dell'attribuzione dell'incarico.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati a
cura  del  presidente  della  Commissione,  con  lettera raccomandata
almeno venti giorni prima dalla data del colloquio stesso.
    I    contenuti    del   curriculum   professionale,   debitamente
documentati,   concernono  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali ed organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate  dal  candidato;  le  casistiche  operatorie devono essere
riferite  al  decennio  precedente  alla  data di pubblicazione nella
Gazzetta   Ufficiale   della   Repubblica  Italiana  dell'avviso  per
l'attribuzione   dell'incarico   e   devono  essere  certificate  dal
direttore  sanitario  dell'Azienda  sulla base della attestazioni del
responsabile dell'unita' operativa di appartenenza.
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi;
      e) alla  attivita' didattica presso scuole universitarie per il
conseguimento  del diploma universitario, laurea e/o specializzazione
o  presso  scuole  per  la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1998,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      g)  alla  produzione  scientifica  strettamente pertinente alla
disciplina   in   esame,  edita  su  riviste  italiane  e  straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' al suo impatto sulla comunita' scientifica.
9) Conferimento e durata dell'incarico.

    L'incarico, che verra' attribuito con provvedimento del direttore
generale,  comportera' l'instaurazione del rapporto di lavoro a tempo
indeterminato.  La  durata  dell'incarico  e'  quinquennale  e potra'
essere   rinnovato,   previa   verifica   positiva  dell'espletamento
dell'incarico,  con  riferimento  agli  obiettivi  affidati  ed  alle
risorse  attribuite,  da  effettuarsi  secondo le modalita' stabilite
dalle norme vigenti.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara'  attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  vigente  C.C.N.L.  della dirigenza Medica e
Veterinaria.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e l'assunzione in servizio e'
implicita  l'accettazione  senza riserve di tutte le disposizioni che
disciplinano  o  disciplineranno  lo stato giuridico ed economico dei
dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale.
10) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.

    Il  concorrente  cui  verra'  affidato l'incarico dovra' produrre
alla  S.C.  Gestione  Risorse  Umane  -  Settore  Giuridico - Ufficio
Assunzioni,  entro  i  termini  che  verranno  indicati,  i documenti
richiesti per l'ammissione all'impiego.
    L'incarico  decorre  dalla  data  di sottoscrizione del contratto
individuale  di lavoro stipulato ai sensi del vigente CCNL per l'area
della dirigenza Medica e Veterinaria.
    Il  Direttore  Generale si riserva, a suo insindacabile giudizio,
la  facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente avviso,
qualora  ricorrano  motivi  di  pubblico  interesse o disposizioni di
legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    L'Amministrazione  si  riserva,  altresi',  la  facolta'  di  non
procedere  all'assunzione  in relazione all'intervento di particolari
vincoli  legislativi,  regolamentari,  finanziari  ed organizzativi o
alla mancata autorizzazione regionale alla copertura del posto.
    L'Amministrazione, secondo quanto disposto dalle norme vigenti in
materia,  si  riserva  la  facolta'  di  effettuare  controlli  sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive prodotte.
    Qualora  dal  controllo  emerga  la  non  veridicita'  di  quanto
dichiarato o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente
conseguenti  dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non  veritiera  oltre  ad incorrere nelle sanzioni penali previste in
ipotesi di falsita' degli atti e dichiarazioni mendaci (articoli 75 e
76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 e s.i.m.).
    Trascorsi  due  anni  dalla  data  di  espletamento  del presente
avviso, verranno attivate le procedure di scarto della documentazione
relativa  al  presente  concorso  ad  eccezione degli atti oggetto di
contenzioso, che saranno comunque conservati fino all'esaurimento del
contenzioso  stesso. Prima della scadenza del termine di cui sopra, i
candidati  possono  chiedere,  con  apposita domanda, la restituzione
della   documentazione  prodotta.  Nel  caso  la  restituzione  venga
effettuata a mezzo del servizio postale, le spese sono a carico degli
interessati.
    L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali
disguidi  dipendenti  da  inesatte  indicazioni della residenza o del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento  degli  stessi o comunque da eventi o
fatti non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.
    Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e' fatto
rinvio  alle norme di legge in materia, di cui al decreto legislativo
n. 502/1992  e  successive  modificazioni,  al decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  ed  al  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 445/2000.
    Il  presente  bando  e'  consultabile  sul  sito web dell'Azienda
all'indirizzo:  www.asl5.liguria.it   dal  quale e' possibile altresi'
scaricare  il  fac-simile  di  domanda  ed  i  relativi  allegati  da
utilizzarsi per partecipare alla procedura.
    Per eventuali chiarimenti, i concorrenti potranno rivolgersi alla
S.C.  Gestione Risorse Umane - Settore Giuridico - Ufficio Concorsi -
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