Concorso per 1 direttore di struttura complessa radiodiagnostica (basilicata) AZIENDA SANITARIA USL N. 4 - MATERA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 71 del 07-09-2007
Sintesi: REGIONE BASILICATA CONCORSO Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale di direttore responsabile di struttura complessa - disciplina di radiodiagnostica, presso ...
Ente: AZIENDA SANITARIA USL N. 4 - MATERA
Regione: BASILICATA
Provincia: MATERA
Comune: MATERA
Data di inserimento: 20-09-2007
Data Scadenza bando 08-10-2007
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REGIONE BASILICATA
CONCORSO
Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  incarico quinquennale di
direttore   responsabile  di  struttura  complessa  -  disciplina  di
radiodiagnostica, presso l'azienda sanitaria U.S.L. n. 4 di Matera.
    In  esecuzione della deliberazione n. 690 del 23 luglio 2007, del
Direttore generale di questa Azienda sanitaria, ai sensi dell'art. 15
(3° comma)  del  decreto  legislativo  30 dicembre 1992, n. 502, come
modificato  dal  decreto  legislativo  n. 517/1993,  del  decreto del
Presidente della Repubblica del 10 dicembre 1997, n. 484, del decreto
legislativo  n. 229/1999, del decreto legislativo n. 165/2001 e della
legge  regionale  n. 1 del 30 gennaio 2007 e' indetto avviso pubblico
per   il   conferimento   di   incarico   quinquennale  di  direttore
responsabile  di struttura complessa - disciplina di radiodiagnostica
presso  L'Unita'  operativa  di  radiologia  del Presidio ospedaliero
"Madonna delle Grazie" di Matera.
Requisiti di ammissione.

    Possono  partecipare  all'avviso  coloro,  dell'uno  e dell'altro
sesso,  che  siano in possesso dei sottoindicati requisiti generali e
specifici,   con  riferimento  al  profilo  e  disciplina  a  cui  si
partecipa;  al  riguardo  ai  sensi dell'art. 4 - comma 3 della legge
n. 125/1991,  si  specifica  che  il  termine "candidati o aspiranti"
usati  nel  testo  va  sempre inteso nel senso innanzi specificato e,
quindi, riferito "dell'uno e dell'altro sesso":
      a)  cittadinanza  italiana  o  di  uno degli Stati membri della
Comunita' economica europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e'  effettuato,  a  cura  della  Azienda  sanitaria U.S.L.
n. 4/MT,  prima  dell'immissione in servizio. Il personale dipendente
da   Pubbliche   amministrazioni  e  il  personale  dipendente  dagli
istituti,  ospedali  ed enti di cui agli articoli 25 e 26 - comma 1 -
del   decreto   del   Presidente  della  Repubblica  n. 761/1979,  e'
dispensato dalla visita medica;
      c) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      d)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  cui  al  presente avviso o disciplina equipollente, e
specializzazione  nella  disciplina  in  avviso  o  in una disciplina
equipollente;
    L'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso al secondo livello
dirigenziale  deve  essere maturata presso Amministrazioni pubbliche,
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali, salvo
quanto previsto dagli articoli 11, 12 e 13 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
      e) iscrizione  all'albo dell'Ordine professionale, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza    dell'avviso.    L'iscrizione   al   corrispondente   albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      f)   curriculum   professionale  in  cui  sia  documentata  una
specifica   attivita'   professionale,   di   studio,  direzionale  -
organizzativa ed adeguata esperienza.
    Fino  all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1
del   decreto   del   Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997  per
l'incarico di secondo livello dirigenziale si prescinde dal requisito
della  specifica  attivita'  professionale,  ai  sensi dell'art. 15 -
comma 3, del precitato decreto;
      g) attestato di formazione manageriale.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,  l'incarico  di  direzione  sanitaria  aziendale  e  gli
incarichi  di  secondo  livello  dirigenziale  sono  attribuiti senza
l'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando l'obbligo di
acquisire  l'attestato nel primo corso utile, ai sensi dell'art. 15 -
comma 2,  del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997.
L'attestato di formazione manageriale deve essere comunque conseguito
dai  dirigenti  con  incarico  di  struttura  complessa entro un anno
dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato superamento del primo corso,
attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico,
determina  la  decadenza  dall'incarico  stesso, ai sensi del decreto
legislativo n. 229/1999.
    I  requisiti  suddetti,  pena esclusione, devono essere posseduti
alla  data  di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per
la presentazione delle domande di ammissione.
    La  partecipazione  all'avviso non e' soggetta ai limiti di eta',
ai  sensi dell'art. 3, comma 6, della legge n. 127/1997. Tenuto conto
dei  limiti  di eta' per il collocamento in pensione dei dipendenti e
della  durata  quinquennale  del  contratto,  il  primo incarico puo'
essere conferito qualora il termine finale dei cinque anni coincida o
non  superi  comunque  il  sessantacinquesimo  anno,  salvo eventuali
diritti   a   trattenimento   in   servizio  previsti  da  specifiche
disposizioni  (si  terra' conto delle indicazioni della Circolare del
Ministero della sanita' n. 900.1/5.1.38.44/583 del 31 marzo 1997).
    Non   possono   accedere  all'impiego  coloro  che  sono  esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
Domande di partecipazione.

    Per  partecipare  al  presente  avviso gli aspiranti dovranno far
pervenire  domanda,  redatta  su  carta  libera, diretta al Direttore
generale dell'Azienda sanitaria U.S.L. n. 4/MT - via Montescaglioso -
75100  Matera,  a  pena  di  decadenza,  entro  il  trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  dell'avviso nella Gazzetta
Ufficiale   della  Repubblica  italiana.  Qualora  detto  giorno  sia
festivo,  il  termine  e'  prorogato  al  primo giorno successivo non
festivo.
    Si  considerano  utilmente prodotte le domande anche se spedite a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  entro  il  termine
indicato.  A  tal  fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
    Gli aspiranti, sotto la propria personale responsabilita', devono
dichiarare nella domanda:
      a)  cognome  e  nome,  la  data  e  il  luogo  di  nascita e la
residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c)  il  Comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  delle  liste
medesime;
      d) le eventuali condanne riportate;
      e)  il  possesso  dei  titoli di studio e degli altri requisiti
generali e specifici indicati nel presente avviso;
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo
per i candidati di sesso maschile) ;
      g)   i   servizi  prestati  come  dipendenti  presso  Pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego.
    La  mancata  sottoscrizione  della domanda o l'omessa indicazione
nella   domanda   stessa   anche  di  una  sola  delle  sopraindicate
dichiarazioni  o  di  un  solo  requisito richiesto per l'ammissione,
determina l'esclusione dall'avviso.
    L'aspirante  dovra' inoltre indicare il domicilio presso il quale
deve,  ad  ogni  effetto,  essergli  fatta  pervenire ogni necessaria
comunicazione relativa al concorso.
    L'Azienda    Sanitaria   U.S.L.   n. 4/MT   non   assume   alcuna
responsabilita'  per  il  caso  di dispersione o di mancata o tardiva
consegna  di  comunicazione che dipendano da inesatta indicazione, da
parte  dell'aspirante,  del  relativo  recapito  oppure  da mancata o
tardiva  partecipazione  di  successive  variazioni  o  da  eventuali
disguidi o ritardi postali non imputabili a colpa dell'Azienda.
Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso i concorrenti devono
allegare:
      1)   il   certificato   di   iscrizione   all'Albo  dell'Ordine
professionale rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto al
termine di scadenza del presente avviso;
      2) curriculum professionale; per i criteri di valutazione si fa
espresso  riferimento  agli articoli 8 e 9 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
    Alla  domanda  di  partecipazione possono essere allegati tutti i
titoli,  certificazioni  ed altro che i candidati ritengono opportuno
presentare  ai  fini  della  valutazione. Detta documentazione dovra'
essere  prodotta  in originale o copia autenticata ai sensi di legge,
ovvero autocertificata nei casi e nei limiti previsti dalla normativa
vigente. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere
tutte  le  informazioni  e  gli  elementi  necessari  previsti  dalla
certificazione  cui  si  riferiscono. La mancanza, anche parziale, di
tali  elementi  preclude  la  possibilita' di procedere alla relativa
valutazione.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Alla  domanda  deve  essere  unito, in triplice copia ed in carta
semplice,  un  elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e
firmato.
Adempimenti della commissione e dei concorrenti.

    La commissione di esperti, costituita per il profilo e disciplina
di  cui  al  presente avviso, provvede all'ammissione dei candidati e
predispone  l'elenco  degli idonei previo colloquio e valutazione del
curriculum professionale degli interessati.
    Ai  sensi  dell'art. 16 - comma 5, della legge regionale n. 1 del
30 gennaio   2007,   la  commissione  esaminatrice  e'  nominata  dal
direttore generale dell'Azienda ed e' composta:
      a) dal direttore sanitario, che la presiede;
      b)  da  due  dirigenti  dei  ruoli  del  personale del Servizio
sanitario  nazionale,  individuati  a  cura  dell'Azienda interessata
mediante  sorteggio  tra  i  dirigenti preposti a struttura complessa
della  disciplina  oggetto  dell'incarico  ed  inseriti  in  appositi
elenchi  tenuti  ed aggiornati dal Dipartimento regionale competente,
di cui almeno uno in servizio ai di fuori del territorio regionale.
    La commissione prima di procedere alla valutazione del curriculum
professionale  ed  alla  .effettuazione  del  colloquio, predispone i
criteri  di  massima  per  la  valutazione  del  curriculum  e per lo
svolgimento del colloquio.
    La   valutazione   del  curriculum  precede  lo  svolgimento  del
colloquio  al fine di tener conto durante il colloquio degli elementi
costituenti il curriculum.
    Il  giudizio  riferito  al  curriculum  deve essere adeguatamente
motivato  in relazione ai singoli elementi documentali che sono stati
presi in considerazione e che hanno contribuito a determinarlo.
    Non  saranno  presi  in  considerazione  titoli  non  documentati
formalmente.
    Ai  candidati,  con  lettera  raccomandata  A.R. sara' notificato
dalla  commissione  di  esperti,  almeno venti giorni prima, l'invito
alla  effettuazione  del  colloquio  con indicazione della data e del
luogo in cui dovra' svolgersi.
    Il  colloquio  vertera'  su  elementi  teorici  e  pratici  della
disciplina  accertare  le  capacita'  gestionali,  organizzative e di
direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.
    Al   termine  delle  operazioni  di  valutazione  le  commissioni
formulano  per  ciascun  candidato un giudizio di idoneita' motivato,
con  particolare  riferimento alla preparazione professionale ed alla
capacita' di direzione e organizzativa evitando comunque di formulare
direttamente o indirettamente una graduatoria.
    Predispongono, infine, l'elenco degli idonei in ordine alfabetico
e, fra questi, selezionano una terna di candidati.
Conferimento degli incarichi

    Il  direttore  generale,  con  provvedimento  motivato,  opera la
scelta  del  soggetto  cui  affidare  l'incarico  di  responsabile di
struttura   complessa,   nell'ambito   della   terna   dei  candidati
selezionati dalla commissione di esperti fra quelli giudicati idonei,
ai  sensi  dell'art. 15  del  decreto  legislativo  30 dicembre 1992,
n. 502  e  dell'art. 16  -  comma 6  della  legge  regionale n. 1 del
30 gennaio 2007.
    Il  candidato  prescelto dal direttore generale per l'affidamento
dell'incarico  quinquennale sara' invitato a produrre, nel termine di
trenta  giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza,
gli ulteriori documenti ritenuti necessari per dimostrare il possesso
di  tutti i requisiti e condizioni previsti dalla legge per l'accesso
al rapporto di lavoro.
    A   seguito   dell'accertamento   del   possesso   dei  requisiti
prescritti,  l'Azienda  U.S.L.  n. 4/MT  procedera'  al  conferimento
dell'incarico  quinquennale  che  decorrera'  dalla data di effettivo
inizio  del  servizio,  previa  stipula  di  contratto in cui saranno
previste  le modalita' e le condizioni che regoleranno il rapporto di
lavoro.
    Il  nominato  dovra'  assumere servizio entro trenta giorni dalla
data di stipula del contratto, salvo giustificati motivi.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di servizio, e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserve,  di  tutte  le  norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale responsabile di struttura complessa.
    L'Azienda   U.S.L.   n. 4/MT  si  riserva,  a  suo  insindacabile
giudizio,  la  facolta'  di  modificare,  sospendere  o  revocare  il
presente  avviso,  qualora  ricorrano  motivi di pubblico interesse o
disposizioni  di  Legge,  senza  che per gli aspiranti insorga alcuna
pretesa o diritto.
    Ad  ogni buon conto si fa presente che il ricorso al conferimento
dell'incarico  quinquennale  resta subordinato alla verifica da parte
dell'Azienda  della  sussistenza  di  effettive  esigenze di servizio
nonche' compatibilita' e sostenibilita' economica.
    Per  quanto  non espressamente previsto nel presente avviso si fa
riferimento alla normativa di cui al decreto legislativo n. 502/1992,
al  decreto  legislativo n. 517/1993, al decreto del Presidente della
Repubblica   n. 484/1997,  al  decreto  legislativo  n. 229/1999,  al
decreto   legislativo   n. 165/2001,  la  legge  regionale  n. 1  del
30 gennaio  2007  e  al  vigente  C.C.N.L.  della  dirigenza medica e
veterinaria.
    Ai  sensi  dell'art. 10 - comma 1 - della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  l'Unita'  operativa  AA.GG.  -  Personale  e rilevazione dati
ufficio  concorsi, per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno
trattati   anche   successivamente  all'eventuale  instaurazione  del
rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.
    Eventuali informazioni relative all'avviso possono essere chieste
all'Unita'  operativa  del  personale  dell'Azienda  sanitaria U.S.L.
n. 4/MT  - via Montescaglioso - 75100 Matera - tel. 0835/253543-544 -
numero verde 800216916 - sito internet: www.aslmt4.it