Concorso per 1 dirigente medico di gastroenterologia (marche) A.S.U.R. - ZONA TERRITORIALE N. 12 - SAN BENEDETTO DEL TRONTO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 72 del 11-09-2007
Sintesi: REGIONE MARCHE CONCORSO Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di direttore medico della struttura complessa di gastroenterologia - disciplina gastroenterolo ...
Ente: A.S.U.R. - ZONA TERRITORIALE N. 12 - SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Regione: MARCHE
Provincia: ASCOLI PICENO
Comune: SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Data di inserimento: 24-09-2007
Data Scadenza bando 11-10-2007
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REGIONE MARCHE
CONCORSO
Avviso  pubblico  per  il  conferimento dell'incarico quinquennale di
direttore  medico  della  struttura  complessa di gastroenterologia -
disciplina   gastroenterologia,   presso  l'azienda  sanitaria  unica
regionale - zona territoriale n. 12 di San Benedetto del Tronto.
    In  attuazione  della determina di questa Zona Territoriale n. 12
di  San  Benedetto del Tronto n. 291 del 19 giugno 2007, esecutiva ai
sensi  di  legge,  e'  indetto  avviso  pubblico  per il conferimento
dell'incarico  quinquennale,  a  copertura del seguente posto vacante
d'organico: un posto di direttore medico della struttura complessa di
gastroenterologia - disciplina: gastroenterologia.
    La  procedura  per  l'attribuzione  dell'incarico quinquennale e'
disciplinata  dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi'
come modificato ed integrato dal decreto legislativo 7 dicembre 1993,
n. 517, e dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, nonche' dal
decreto  del  Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e
dal decreto legislativo n. 254/2000.
    Possono  partecipare  alla  selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti:
1. Requisiti specifici:
      a)   iscrizione   all'albo  dell'ordine  dei  medici-chirurghi,
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      b)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'incarico  o  in  disciplina equipollente, e
specializzazione  nella  disciplina o in una disciplina equipollente,
ovvero: anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina.
    L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'accesso all'incarico di
direzione  di  struttura  complessa (ex secondo livello dirigenziale)
deve  essere  maturata cosi' come previsto dall'art. 10, primo comma,
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Per  i servizi equiparati, si fa rinvio agli articoli 11, 12 e 13
del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      c)    curriculum    professionale,   debitamente   documentato,
attestante,  in  particolare,  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  10 dicembre 1997, n. 484, le attivita'
professionali,  di  studio,  direzionali  ed organizzative nonche' la
produzione scientifica;
      d)   attestato   di   formazione  manageriale.  L'attestato  di
formazione  manageriale,  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
come  modificato dall'art. 14 del decreto legislativo 19 giugno 1999,
n. 229,   deve  essere  conseguito  dal  dirigente  con  incarico  di
direzione   di   struttura   complessa   entro  un  anno  dall'inizio
dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla
Regione  successivamente  al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza dall'incarico stesso.
    Per  il limite d'eta' e' fatto salvo quanto stabilito dalle norme
attualmente   in   vigore  in  tema  di  collocamento  a  riposo  con
particolare  riferimento  all'art. 15-nonies  del decreto legislativo
n. 502/1992,   cosi'   come   modificato   dal   decreto  legislativo
n. 229/1999.
    L'accertamento del possesso dei requisiti specifici e' effettuato
dall'apposita  commissione di cui all'art. 15 del decreto legislativo
30 dicembre  1992,  n. 502,  e  successive  modificazioni, cosi' come
sostituito  dall'art. 13  del  decreto  legislativo  19 giugno  1999,
n. 229.
    E' altresi' richiesto il possesso dei seguenti:
2. Requisiti generali:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) godimento dei diritti politici. Non possono partecipare alla
selezione coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che
siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni,
per  aver  conseguito  l'impiego  stesso  mediante  la  produzione di
documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
      c)   idoneita'   fisica  all'impiego.  L'accertamento  di  tale
idoneita',   sara'   effettuata   a   cura  dell'Azienda  USL,  prima
dell'immissione in servizio.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
3. Domanda di ammissione all'avviso.

    La  domanda redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al
direttore  di zona dell'ASUR - Zona Territoriale n. 12 e presentata o
spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 5.
    Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
      a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il  possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      d) le   eventuali  condanne  riportate,  ovvero  di  non  avere
riportato condanne penali;
      e) titolo  di  studio  posseduto  ed  i  requisiti specifici di
ammissione   richiesti   dall'avviso,   da   specificare  in  maniera
dettagliata;
      f) la posizione nei confronti degli obblighi militari (per soli
uomini) ;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico  impiego,  ovvero  di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche amministrazioni;
      h)   il   domicilio   presso   il   quale   deve  essere  fatta
all'aspirante,  ad  ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il
recapito telefonico.
      i) il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali (decreto
legislativo n. 196/2003).
    La firma in calce alla domanda, ai sensi dell'art. 39 del decreto
del   Presidente   della  Repubblica  n. 445/2000,  non  deve  essere
autenticata.
    L'omessa dichiarazione nella domanda, anche di un solo requisito,
generale  o  specifico,  non  altrimenti  rilevabile,  richiesto  per
l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in  relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
    Ai  sensi  dell'art. 10  della  legge 31 dicembre 1996, n. 675, e
successive modificazioni ed integrazioni, si informano i partecipanti
alla presente procedura che i dati personali ad essi relativi saranno
oggetto   di  trattamento  da  parte  della  zona  territoriale,  con
modalita'  sia  manuale che informatizzata, esclusivamente al fine di
assolvere   tutti   gli  obblighi  previsti  da  leggi,  regolamenti,
normative   comunitarie,   nonche'   da  disposizioni  imperative  da
autorita' a cio' legittimate.
4. Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  ammissione  alla  selezione i candidati devono
allegare  i  seguenti  documenti in carta semplice, in originale o in
copia autenticata, ove non diversamente previsto:
      1)  curriculum  professionale  datato,  firmato  e  debitamente
documentato. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  e  le  pubblicazioni,  possono  essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  della  legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive
modificazioni   (art. 8,   comma  5,  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484) ;
      2) certificato d'iscrizione all'Ordine dei medici-chirurghi, in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza del
bando;
      3)  certificati  attestanti il possesso del requisito specifico
dell'anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di  cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'incarico  o  in  disciplina equipollente, e
della   specializzazione   nella   disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente, ovvero, dell'anzianita' di servizio di dieci anni nella
disciplina;
      4)  tutti  quei  documenti  e  titoli  che  ritengono opportuno
presentare  nel  proprio  interesse agli effetti della valutazione di
merito per la selezione della commissione.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    I titoli ove non diversamente previsto, devono essere prodotti in
originale  o  in copia legale o autenticata ai sensi di legge (esenti
da bollo, legge n. 370/1988).
    I  titoli  autocertificati  dovranno contenere tutti gli elementi
necessari per procedere ad una esatta valutazione. Qualora la domanda
venga   inviata   per   posta,   il   candidato  che  faccia  ricorso
all'autocertificazione  dovra'  allegare  anche  una  fotocopia di un
valido documento di riconoscimento.
    Alla  domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata).
5. Modalita' e termini per la presentazione della domanda.

    La domanda e la documentazione ad essa allegata:
      devono  essere  inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale
al  seguente  indirizzo:  ASUR - Zona Territoriale n. 12 - via Manara
n. 7 - 63039 S. Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) ;
ovvero  devono  essere presentate direttamente all'ufficio protocollo
della  zona territoriale n. 12 sito in via Manara n. 7 - S. Benedetto
del Tronto, dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i giorni feriali, sabato
escluso.
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
    Le  domande,  indirizzate al direttore di zona e redatte in carta
semplice,  ai  sensi  della  legge 23 agosto 1988, n. 370, unitamente
alla  documentazione  allegata, devono pervenire entro e non oltre il
giorno ................. (trentesimo giorno successivo a quello della
data  di  pubblicazione  del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana).
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
6. Modalita' di selezione.

    L'apposita  commissione predisporra' la rosa dei candidati idonei
sulla base:
      a)  di  un  colloquio  diretto alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b)   della   valutazione  del  curriculum  professionale  degli
aspiranti.
    Nel  curriculum professionale sono valutate, ai sensi dell'art. 8
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, le attivita'
professionali,   di   studio,   direzionali   ed  organizzative,  con
riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita'  attinenti alla disciplina, in rilevanti strutture italiane
o  estere,  di  durata  non  inferiore a tre mesi, con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso Scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Ai   fini   della   valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  dal  candidato  si  fa  riferimento alle
rispettive  tabelle stabilite con decreto del ministero della sanita'
30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni.
    L'apposita  commissione provvedera', con lettera raccomandata con
avviso  di  ricevimento,  a  convocare  i  candidati  in possesso dei
requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio.
7. Conferimento incarico.

    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  di  zona  ai sensi
dell'art. 15  del  decreto  legislativo  30 dicembre  1992, n. 502, e
successive  modificazioni,  cosi'  come  sostituito  dall'art. 13 del
decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, sulla base di una rosa di
candidati   idonei   selezionata  dall'apposita  commissione  (previo
colloquio   e   valutazione   del   curriculum   professionale  degli
aspiranti),  e  tenendo  conto  che  la selezione predisposta da tale
commissione  e'  vincolante solo limitatamente alla individuazione di
"idonei e non idonei". Il direttore di zona nell'ambito di coloro che
saranno  risultati  idonei,  scegliera'  il  candidato  cui conferire
l'incarico con il solo obbligo di motivare la scelta.
    Ai  sensi  dell'art. 13  del  decreto legislativo 19 giugno 1999,
n. 229,  il  candidato  cui  e' attribuito l'incarico di direzione di
struttura   complessa  ha  l'obbligo  di  conseguire  l'attestato  di
formazione  manageriale  entro  un anno dall'inizio dell'incarico; il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso.
    L'incarico  avra'  durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo
per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu' breve, previa verifica
positiva   delle  attivita'  professionali  svolte  e  dei  risultati
raggiunti  al  termine  dell'incarico,  da  effettuarsi  da  parte di
apposito   collegio   tecnico,  nominato  dal  direttore  di  zona  e
presieduto dal direttore del dipartimento.
    L'incarico  di  direzione  di  struttura  complessa  e' revocato,
secondo  le  procedure  previste  dalle  disposizioni  vigenti  e dai
contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale
o dalla direzione del dipartimento;
      mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      responsabilita' grave e reiterata;
      in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita', il direttore di zona puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei Contratti collettivi nazionali di lavoro.
    Il  trattamento  economico  annuo lordo e' quello previsto per la
qualifica apicale medica dal Contratto collettivo nazionale di lavoro
per l'area della dirigenza medica e veterinaria, anni 2002-2005.
8. Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.

    Il   concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  sara'
invitato  a  stipulare  apposito  contratto  individuale di lavoro ai
sensi  dell'art. 13  del  vigente  contratto  collettivo nazionale di
lavoro  per  l'area della dirigenza medica e veterinaria sottoscritto
in  data  8  giugno  2000,  subordinatamente  alla  presentazione  od
autocertificazione  -  nel  termine  di trenta giorni dalla richiesta
della zona territoriale - sotto pena di mancata stipula del contratto
medesimo,   dei  documenti  comprovanti  il  possesso  dei  requisiti
generali e specifici richiesti per l'attribuzione dell'incarico.
9. Norme finali.

    L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere
o  revocare,  in  tutto  o  in  parte,  il presente avviso qualora ne
rilevasse  la  necessita'  e  l'opportunita'  per ragioni di pubblico
interesse.
    Per quanto non disciplinato dal presente avviso si fa riferimento
alla  normativa  di cui al decreto legislativo n. 502/1992 cosi' come
modificato  ed  integrato  dal  decreto  legislativo 7 dicembre 1993,
n. 517,  e dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, al decreto
legislativo  n. 165/2001,  al decreto del Presidente della Repubblica
n. 484   del   10 dicembre  1997,  nonche'  al  Contratto  collettivo
nazionale  di  lavoro  dell'area della dirigenza medica e veterinaria
sottoscritto in data 5 dicembre 1996.
    Questa amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Copia  del  presente  avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione  potranno  essere  richiesti  presso la sede di questa
zona territoriale n. 12 - via Manara n. 7 - S. Benedetto del Tronto.
    Per ulteriori informazioni rivolgersi al servizio amministrazione
del  personale  - ufficio concorsi - della zona territoriale n. 12 in
S. Benedetto del Tronto - telefono 0735/793254.