Concorso per 1 dirigente medico igiene epidemiologica e sanita' pubblica (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 74 del 18-09-2007
Sintesi: REGIONE LOMBARDIA CONCORSO Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di dirigente medico direttore della struttura complessa servizio programmazione, acquisto e controllo, ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: BERGAMO
Comune: BERGAMO
Data di inserimento: 27-09-2007
Data Scadenza bando 18-10-2007
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REGIONE LOMBARDIA
CONCORSO
Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  un incarico di dirigente
medico  direttore  della struttura complessa servizio programmazione,
acquisto  e  controllo, disciplina di igiene, epidemiologia e sanita'
pubblica,  presso  l'azienda  sanitaria  locale  della  provincia  di
Bergamo.
    Si rende noto che questa azienda sanitaria locale bandisce avviso
pubblico   per   il  conferimento  di  un  incarico  nella  posizione
funzionale  di  dirigente  medico  direttore di struttura complessa -
servizio  programmazione,  acquisto  e  controllo  -  nella  seguente
disciplina:
    Ruolo sanitario:
      profilo professionale: medico;
      posizione funzionale: dirigente di struttura complessa;
      area: sanita' pubblica;
      disciplina: igiene, epidemiologia e sanita' pubblica.
    Alla  predetta posizione funzionale sono attribuiti i trattamenti
giuridici   ed  economici  previsti  dalle  disposizioni  legislative
nonche'  dagli  accordi  contrattuali  in vigore per il personale del
Servizio sanitario nazionale.
    Si    specifica   che   la   struttura   complessa   -   servizio
programmazione,   acquisto   e   controllo   -   cui  sara'  preposto
l'incaricato  all'esito  della  presente  procedura e' individuato in
Bergamo.
                 Requisiti generali per l'ammissione
  (art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997)
    1. Per   l'ammissione   sono   richiesti   i  seguenti  requisiti
soggettivi generali:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza di uno dei Paesi della Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego:
        1)   l'accertamento   dell'idoneita'  fisica  all'impiego  e'
effettuata  a  cura  dell'azienda sanitaria locale della provincia di
Bergamo prima dell'immissione in servizio;
        2)  il  personale dipendente dalle amministrazioni ed enti di
cui  agli  articoli 25  e 26, primo comma, del decreto del Presidente
della Repubblica n. 761/1979 e' dispensato dalla visita medica.
    2.  Non  possono  accedere  agli  impieghi coloro che siano stati
esclusi   dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano  stati
destituiti  dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidita' non sanabile.
                Requisiti specifici per l'ammissione
         (art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica
                      10 dicembre 1997, n. 484)
    I  candidati  devono  essere  in  possesso dei seguenti requisiti
specifici:
      a)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici, attestata da
certificato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza
del  bando.  L'iscrizione  all'albo  professionale  di  uno dei Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      b)  anzianita'  di servizio di sette anni, di cui cinque in una
delle   discipline   a   bando   o   in   discipline  equipollenti  e
specializzazione  in  una  delle  discipline  a bando o in discipline
equipollenti, ovvero anzianita' di dieci anni in una delle discipline
richieste;
      c)  curriculum  professionale  ai sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata
una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica;
      d)  attestato  di  formazione manageriale di cui all'art. 7 del
richiamato  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, come
modificato dall'art. 16-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992
e  successive  modificazioni  e integrazioni, da conseguirsi, qualora
non gia' posseduto, entro un anno dall'inizio dell'incarico.
    In  particolare, ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente
della  Repubblica n. 484/1997 "Disposizioni finali e transitorie", si
precisa:  fino  all'emanazione  dei  provvedimenti di cui all'art. 6,
comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, per
l'incarico  di  direzione  di  struttura  complessa, si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale.
    I  requisiti  richiesti  devono  essere  posseduti  alla  data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
    Profilo professionale del direttore della struttura complessa
           "servizio programmazione, acquisto e controllo"
    Il direttore della struttura "Servizio programmazione, acquisto e
controllo" deve svolgere le seguenti funzioni:
      realizzare le linee di indirizzo della direzione aziendale;
      contribuire   all'individuazione  dei  bisogni  sanitari  della
popolazione attraverso metodi statistico epidemiologici;
      governare  il  binomio  domanda-offerta  attraverso  specifiche
attivita' negoziali con gli attori del sistema;
      supportare   l'ottimizzazione   dell'utilizzo   delle   risorse
finanziarie  assegnate  per  le  attivita'  sanitarie  attraverso  la
negoziazione  con le strutture della quantita' e della valorizzazione
delle  prestazioni erogate in relazione ai bisogni identificati ed ai
modelli negoziali definiti dalla regione;
      monitorare  il  volume  delle  prestazioni acquistate e le loro
caratteristiche in rapporto al budget negoziato;
      individuare  gli  indicatori  utili  per  la  valutazione  e la
verifica   dell'appropriatezza  e  dell'efficacia  delle  prestazioni
secondo indicazioni regionali;
      partecipare  allo  sviluppo del controllo della domanda su base
distrettuale  attraverso  il  coinvolgimento  di  tutti gli attori di
sistema;
      valutare  e  verificare  la  qualita' dell'assistenza fornita e
delle  prestazioni  erogate  attraverso  la  verifica  dei sistemi di
autocontrollo;
      valutare e verificare dinamicamente i criteri di accreditamento
delle strutture;
      garantire la gestione dei flussi informativi;
      partecipare,   insieme   alle   strutture  aziendali  preposte,
all'individuazione  degli obiettivi e delle risorse da assegnare alle
articolazioni  aziendali  per  aumentare  l'efficacia delle azioni di
governo della domanda;
      curare  lo  sviluppo  professionale  e  delle  motivazioni  dei
collaboratori;
      curare   l'organizzazione   del   lavoro  delle  risorse  umane
assegnate,
e deve possedere le seguenti competenze:
      conoscenza  della  normativa  e dei meccanismi di funzionamento
del servizio sanitario regionale;
      specifiche   competenze   nella   gestione   dei   processi  di
accreditamento e controllo dei requisiti delle strutture sanitarie;
      avanzate   conoscenze   dei   meccanismi   di  finanziamento  e
remunerazione dei servizi sanitari;
      specifiche conoscenze dei sistemi di codifica e classificazione
delle prestazioni acquistate;
      avanzate  specifiche  conoscenze  dei  meccanismi  di controllo
delle prestazioni acquistate;
      adeguate conoscenze dei flussi informativi esistenti;
      avanzate  conoscenze  in  campo  statistico epidemiologico e di
economia  sanitaria  e  specifiche  conoscenze nella applicazione dei
metodi  statistici  per la valutazione dell'attivita' delle strutture
accreditate;
      adeguate  conoscenze  circa  i  determinanti  della salute ed i
concetti  di efficienza, efficacia, economicita', equita', e qualita'
applicati all'ambito sanitario;
    capacita' relazionali (comunicative e di ascolto) ;
    capacita' di leadership e di lavoro di gruppo.
                     Presentazione delle domande
    Le  domande  di  ammissione all'avviso, redatte in carta semplice
(secondo  il  modello  fac-simile allegato) e corredate dai documenti
sottoindicati,  devono essere indirizzate e presentate direttamente o
a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevuta,  con esclusione di
qualsiasi   altro   mezzo,   all'amministrazione   dell'A.S.L.  della
provincia di Bergamo - via Gallicciolli n. 4 - 24121 Bergamo - presso
l'ufficio protocollo dell'A.S.L. della provincia di Bergamo, entro il
termine  perentorio  di giorni trenta dalla data di pubblicazione del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica ovvero entro
il ..................
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande, dei
documenti  e  dei  titoli  e'  perentorio; non si terra' alcun conto,
quindi,  dei  documenti,  dei  titoli  e delle pubblicazioni comunque
presentati  e  pervenuti  dopo  la scadenza del termine stesso, fatta
salva   la  data  di  spedizione  di  cui  sopra.  Il  ritardo  nella
presentazione  o  nell'arrivo delle domande alla sede sopra indicata,
quale  ne  sia  la  causa,  anche  se  non  imputabile all'aspirante,
comporta la non ammissibilita' di quest'ultimo al concorso.
    L'amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    Per  l'ammissione  gli  aspiranti  devono  indicare nella propria
domanda, sotto la propria responsabilita':
      1) le generalita', la data, il luogo di nascita, la residenza e
lo  stato  civile  (per  gli  aventi prole va precisato il numero dei
figli) ;
      2)   il   possesso   della   cittadinanza  italiana,  salve  le
equiparazioni  stabilite dalle leggi vigenti, o della cittadinanza di
uno dei Paesi della Unione europea;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      4)  le  eventuali  condanne  penali riportate, in caso negativo
dichiarare espressamente di non averne riportate;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego.
    Nella   domanda   di  ammissione  l'aspirante  deve  indicare  il
domicilio  presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni
necessaria  comunicazione.  I candidati hanno l'obbligo di comunicare
gli  eventuali cambiamenti di indirizzo all'ente, il quale non assume
alcuna  responsabilita'  nel  caso  di  loro  irreperibilita'  presso
l'indirizzo comunicato.
    Nella domanda di ammissione l'aspirante deve indicare altresi' di
aver  preso  atto di tutte le condizioni stabilite nel presente bando
nonche'  delle  norme  tutte  di legge e dei regolamenti interni e di
accettare eventuali successive modificazioni degli stessi.
    L'aspirante deve apporre la propria firma in calce alla domanda.
                        Allegati alla domanda
    I candidati devono:
      a) allegare:
        un  curriculum  formativo  e  professionale, redatto su carta
semplice datato, firmato e formalmente documentato;
        un  elenco  dattiloscritto,  in  carta semplice e in triplice
copia,  analiticamente  descrittivo  di  tutti i documenti e i titoli
presentati,  con  particolare  riguardo  alle  pubblicazioni  e  alle
partecipazioni  a  corsi,  convegni  ecc., coerenti con il profilo di
gestione cui il candidato concorre;
      b) comprovare i seguenti titoli:
        titolo di studio richiesto per l'ammissione al concorso;
        iscrizione  all'albo  attestata  dal  certificato di data non
anteriore  a sei mesi rispetto a quello di scadenza del concorso, ove
previsto;
        titoli  che  i candidati riterranno opportuno presentare agli
effetti   della  valutazione  di  merito  e  della  formazione  della
graduatoria  (stati  di servizio - specializzazioni - pubblicazioni -
ecc.),
per   i  quali  vige  il  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre  2000, n. 445 "testo unico delle disposizioni legislative
e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".
    Pertanto, si precisa che:
      a)   gli  stati,  i  fatti  e  le  qualita'  personali  di  cui
all'art. 46  del  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,  n. 445  (indicati  nel modello fac-simile allegato al presente
bando) sono oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione;
      b)  tutti  gli  stati,  le  qualita'  personali  e  i fatti non
espressamente indicati nell'art. 46 del citato decreto del Presidente
della Repubblica, sono oggetto di dichiarazioni sostitutive dell'atto
di   notorieta'  (come  da  modello  fac-simile  allegato)  ai  sensi
dell'art. 47  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000
e,  in particolare, tale dichiarazione sostitutiva puo' riguardare il
fatto  che  la  copia  di  un  atto  o  di  un documento conservato o
rilasciato   da   una  pubblica  amministrazione,  la  copia  di  una
pubblicazione  o  ovvero  la  copia di titoli di studio o di servizio
sono  conformi  agli  originali  (art. 19  del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000).
    Si  ricorda  che  le  dichiarazioni  sostitutive  degli  atti  di
notorieta'   sono   sottoscritte  dall'interessato  in  presenza  del
dipendente  addetto  ovvero  sottoscritte  e  presentate unitamente a
copia  fotostatica  non  autenticata di un documento di identita' del
sottoscrittore ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000.
    Sono  considerati  privi di efficacia i documenti che perverranno
direttamente   o   saranno  spediti  dopo  la  scadenza  del  termine
perentorio suddetto.
    Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono  le  condizioni  di  cui  all'ultimo comma dell'art. 46 del
decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    I  contenuti  del  curriculum  formativo e professionale dovranno
essere documentati con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la propria attivita'
ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita'  attinenti  ad  una delle discipline richieste in rilevanti
strutture  italiane  o estere di durata non inferiore a tre mesi, con
esclusione dei tirocini obbligatori;
      e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Si  precisa  che,  ai  sensi dell'art. 8, comma 5 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997, le pubblicazioni e quanto
previsto   dalla   lettera   c)   sopraccitata   non  possono  essere
autocertificati.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    E'  peraltro  riservata  a  questa amministrazione la facolta' di
richiedere  quelle  integrazioni,  rettifiche  e  regolarizzazioni di
documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e necessarie.
                       Modalita' di selezione
    L'incarico  sara'  conferito dal direttore generale sulla base di
una  rosa  di  candidati  idonei selezionati da apposita commissione,
nominata dallo stesso direttore e composta secondo le prescrizioni di
cui  all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e successive
modificazioni e integrazioni.
    La commissione accerta l'idoneita' dei candidati sulla base:
      a)   della   valutazione  del  curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b)  di  un  colloquio  diretto alla valutazione delle capacita'
professionali dei candidati nell'area specifica con riferimento anche
alle  esperienze  professionali documentate, nonche' all'accertamento
delle   capacita'   gestionali,  organizzative  e  di  direzione  del
candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere.
    I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati
per  il  colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento
almeno  quindici  giorni  prima  della  data fissata per il colloquio
stesso. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
               Modalita' di svolgimento dell'incarico
    Il   dirigente  prescelto  viene  invitato  per  la  stipula  del
contratto   individuale   di   lavoro.   L'incarico   da'  titolo  al
conferimento  del trattamento economico previsto dal C.C.N.L. vigente
per  l'area  della  dirigenza  medica e veterinaria (relativamente al
dirigente  incarico struttura complessa area territorio). In aggiunta
alla  retribuzione  di  posizione  minima  contrattuale  unificata al
31 dicembre 2005, prevista per tale incarico, dal CCNL 5 luglio 2007,
e'   attribuita   l'indennita'   di   posizione  variabile  aziendale
corrispondente a 10 punti di cui alla delibera n. 121 del 28 febbraio
2005  che  regolamenta  la  graduazione e la valorizzazione economica
degli   incarichi   di   struttura   e   professionali.  Inoltre,  e'
riconosciuta l'indennita' di risultato, secondo gli accordi sindacali
in essere.
    L'incarico  ha  durata di cinque anni con facolta' di rinnovo per
lo stesso periodo.
    Il   dirigente   di   struttura   complessa  e'  sottoposto  alle
valutazioni previste dalle disposizioni contrattuali vigenti. L'esito
positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o
la conferma dell'incarico, ai sensi dell'art. 15, comma 5 del decreto
legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
vigenti  disposizioni  e dal C.C.N.L., in caso di: inosservanza delle
direttive  impartite  dal  direttore generale; mancato raggiungimento
degli  obiettivi  assegnati;  responsabilita'  grave e reiterata e in
tutti  gli  altri  casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di
maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di
lavoro,  secondo le disposizioni del codice civile e dei CC.CC.NN.LL.
vigenti.
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  avviso si rimanda alla
normativa  vigente in materia, con particolare riferimento al decreto
del  Presidente della Repubblica n. 484/1997, ai decreti ministeriali
30 gennaio   1998,  31 gennaio  1998  e  successive  modificazioni  e
integrazioni  e  al  decreto  legislativo  n. 502/1992  e  successive
modificazioni e integrazioni.
    L'ente si riserva la facolta' di prorogare, sospendere e revocare
il presente concorso per eventuali motivate ragioni.
    Il presente bando e' stato emanato tenuto conto:
      del   decreto   legislativo   n. 11 aprile  2006,  n. 198,  che
garantisce pari opportunita' tra uomini e donne;
      della  legge  n. 196  "Codice in materia di protezione dei dati
personali";
      dei CC.CC.NN.LL. dell'area della dirigenza medica e veterinaria
vigenti.
    Per     qualsiasi     informazione    rivolgersi    al    settore
giuridico/concorsi   presso  l'area  amministrazione  del  perzsonale
dell'ASL   di   Bergamo   -   via   Gallicciolli  n. 4  -  Bergamo  -
tel. n. 035/385.155-156.