Concorso per 1 direttore struttura complessa chirugia d'accettazione e d'urgenza (sardegna) AZIENDA OSPEDALIERA-UNIVERSITARIA DI CAGLIARI

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 77 del 28-09-2007
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA-UNIVERSITARIA DI CAGLIARI CONCORSO Avviso per il conferimento di un incarico di dirigente medico - responsabile di struttura complessa In es ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA-UNIVERSITARIA DI CAGLIARI
Regione: SARDEGNA
Provincia: CAGLIARI
Comune: CAGLIARI
Data di inserimento: 04-10-2007
Data Scadenza bando 29-10-2007
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AZIENDA OSPEDALIERA-UNIVERSITARIA DI CAGLIARI
CONCORSO
Avviso  per  il  conferimento  di  un  incarico di dirigente medico -
responsabile di struttura complessa
    In  esecuzione  della  deliberazione n. 26 dell'11 settembre 2007
adottata  dal direttore generale, ai sensi del decreto del Presidente
della   Repubblica   n. 484   del   10 dicembre   1997  e  successive
modificazioni, dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  del decreto legislativo
n.  229/1999  e  successive modificazioni ed integrazioni, e' indetta
selezione pubblica per il conferimento di un incarico quinquennale di
dirigente  medico  a cui affidare la struttura complessa del servizio
di  "medicina  e  chirurgia  e  d'accettazione  e d'urgenza" - pronto
soccorso - P.O. San Giovanni di Dio.
                               Art. 1.
            Requisiti generali richiesti per l'ammissione
    Possono  partecipare  alla  selezione  coloro  che,  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione  delle  domande,  siano  in  possesso  dei requisiti di
ammissione elencati nel presente articolo e nel successivo art. 2:
      1)   cittadinanza   italiana,   fatte  salve  le  equiparazioni
stabilite  dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi
dell'Unione  europea e fatte salve le eccezioni di cui al decreto del
Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994.
    I  cittadini  degli Stati membri dell'Unione europea devono avere
adeguata conoscenza della lingua italiana;
      2)  idoneita'  fisica  al  regolare  svolgimento  del servizio.
L'accertamento dell'idoneita' fisica al servizio e' effettuato a cura
della  Azienda  ospedaliero-universitaria  prima  dell'immissione  in
servizio;
      3)  godimento  dei  diritti  civili  e  politici.  Non  possono
accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato
politico attivo;
      4) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una pubblica amministrazione.
    Non  possono  accedere  agli  impieghi  coloro  che  siano  stati
dispensati  dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidita' non sanabile.

        
      
                               Art. 2.
                  Requisiti specifici di ammissione
      diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo   dell'iscrizione   in   Italia  prima  dell'assunzione  in
servizio;
      anzianita'  di  servizio di sette anni nel profilo per il quale
e'  indetta la selezione, di cui cinque nella disciplina o disciplina
equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina
equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nel profilo
a selezione e nella disciplina.
    I  criteri  per  la valutazione dell'anzianita' di servizio utile
per l'accesso alla selezione sono quelli previsti dagli articoli 10 e
seguenti  del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e
successive  modificazioni e integrazioni. Nei certificati di servizio
devono  essere  indicate  le  posizioni  funzionali  o  le qualifiche
attribuite,  le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati,
nonche'  le  date  iniziali  e  terminali  dei  relativi  periodi  di
attivita';
      curriculum  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del Presidente
della   Repubblica   n. 484  del  10 dicembre  1997  e  e  successive
modificazioni  e  integrazioni,  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale ed adeguata esperienza, nonche' le attivita'
di  studio  e  direzionali  organizzative.  Fino  all'emanazione  dei
provvedimenti  previsti  all'art. 6, comma 1 dello stesso decreto del
Presidente  della  Repubblica,  per  l'incarico  di  responsabile  di
struttura  complessa  si  prescinde  dal  requisito  della  specifica
attivita' professionale.
    Per  quanto  attiene l'attestato di formazione manageriale di cui
all'art. 5,  comma  1,  lettera  d) del citato decreto del Presidente
della  Repubblica,  si  precisa  che  fino all'espletamento del primo
corso  di  formazione  manageriale  di cui all'art. 7 del decreto del
Presidente  della Repubblica n. 484/1997, l'incarico di dirigente con
responsabilita'  di  direzione  di  struttura complessa e' attribuito
senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo
di  acquisire  lo  stesso  nel  termine  e  con le modalita' indicate
nell'art. 15,  comma  8  e  art. 16-quinquies del decreto legislativo
n. 229/1999.
    L'accertamento  dei  requisiti  di  cui  al  presente articolo e'
effettuato dalla commissione di esperti di cui all'art. 15-ter, comma
2 del decreto legislativo n. 229/1999.

        
      
                               Art. 3.
                             Esclusioni
    La   mancanza  dei  requisiti  richiesti  costituisce  motivo  di
esclusione dalla selezione.
    L'eventuale   esclusione   dalla  selezione  sara'  disposta  dal
direttore  generale  con  provvedimento  motivato  da notificare agli
interessati  entro  trenta  giorni  dall'esecutivita'  della relativa
deliberazione,   mediante   raccomandata   postale   con   avviso  di
ricevimento.

        
      
                               Art. 4.
                        Tutela della privacy
    Al  fine  di dar corso alla selezione sono richiesti ai candidati
dati  anagrafici  e  di  stato  personale, nonche' quelli relativi al
curriculum scolastico e professionale.
    Tali   dati  sono  finalizzati  a  valutare  in  via  preliminare
l'idoneita'  all'incarico proposto, per poter dar corso al successivo
colloquio  finalizzato alla valutazione delle capacita' professionali
del  candidato  nella specifica disciplina con riferimento anche alle
esperienze    professionali    documentate   come   meglio   e   piu'
specificamente precisato successivamente nel presente bando.
    I  dati  personali  dei  candidati,  nell'ambito  delle finalita'
selettive  sopra  esposte,  saranno  trasmessi  alle  commissioni  di
esperti,  al  direttore  generale  dell'Azienda  e  al  servizio  del
personale coinvolti nel procedimento di selezione.
    I  trattamenti dei dati saranno effettuati anche con l'ausilio di
mezzi  elettronici  ed  automatizzati  e  comunque mediante strumenti
idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.
    Il  decreto  legislativo  n. 196/2003  stabilisce  i  diritti dei
candidati  in  materia  di  tutela  rispetto  al trattamento dei dati
personali.  Qualora il candidato non sia disponibile a fornire i dati
e  la  documentazione  richiesta  dal  presente avviso, non si potra'
effettuare il processo selettivo nei suoi confronti.
    I  dati  risultanti  da  ciascuna  domanda di partecipazione alla
selezione e dalla documentazione alla stessa allegata potranno essere
trattati  ed  essere  oggetto  di  comunicazione  a  terzi al fine di
provvedere ad adempimenti derivanti da obblighi di legge.

        
      
                               Art. 5.
                     Presentazione delle domande
    Nella  domanda,  redatta in carta semplice, gli aspiranti debbono
dichiarare, pena l'esclusione:
      1) il cognome e il nome;
      2)  la residenza (con l'esatta indicazione del numero di codice
di avviamento postale e l'eventuale numero telefonico) ;
      3)   di  essere  in  possesso  della  cittadinanza  italiana  o
equivalente,  ovvero essere cittadino di uno degli Stati membri della
Unione europea;
      4)  di godere dei diritti civili e politici indicando il comune
nelle  cui liste elettorali si e' iscritti, ovvero i motivi della non
iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      5)  le  eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata
concessa  amnistia,  condono,  indulto  o  perdono  giudiziale)  o  i
procedimenti penali eventualmente pendenti presso qualunque autorita'
giudiziaria;
      6) l'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7) il possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      8) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici;
      9)  il  possesso  dell'anzianita' di servizio di sette anni nel
profilo  a  selezione,  di  cui  cinque nella disciplina o disciplina
equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina
equipollente  ovvero il possesso dell'anzianita' di servizio di dieci
anni nel profilo e nella disciplina;
      10) gli eventuali servizi prestati alle dipendenze di pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di tali rapporti;
      11)  il  domicilio  presso  il  quale  deve,  ad  ogni effetto,
essergli  fatta pervenire ogni necessaria comunicazione e l'impegno a
far conoscere le successive eventuali variazioni di recapito;
      12)  in  caso  di  mancata indicazione vale ad ogni effetto, la
residenza di cui al precedente punto del presente articolo;
      13)  il  consenso  al  trattamento  dei dati personali (decreto
legislativo n. 196/2003).
    Alla  domanda  dovra'  essere  allegato  il  curriculum (datato e
firmato) di cui al precedente articolo del presente bando.
    Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000,  non  e' richiesta l'autenticazione della sottoscrizione
in calce alla domanda.

        
      
                               Art. 6.
                         Invio delle domande
    La  domanda  di  partecipazione  alla selezione, redatta in carta
semplice,      dovra'      essere      inviata      alla      Azienda
ospedaliero-universitaria - servizio del personale - via San Giorgio,
12  - 09124 Cagliari, esclusivamente a mezzo raccomandata postale con
avviso  di  ricevimento;  a  tal  fine fara' fede il timbro e la data
dell'ufficio postale accettante.
    Il   termine  per  la  presentazione  delle  domande  scadra'  il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie
speciale  "Concorsi  ed  esami".  Qualora  il  giorno di scadenza sia
festivo,  il  termine  di  scadenza  e' prorogato al primo giorno non
festivo.
    Non saranno comunque esaminate le domande inviate oltre i termini
di scadenza.
    L'amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatte indicazioni del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore, ne' per mancata restituzione
dell'avviso di ricevimento in caso di spedizioni per raccomandata.

        
      
                               Art. 7.
                         Tassa di ammissione
    Gli  aspiranti  dovranno  allegare alla domanda l'originale della
ricevuta  attestante  il  versamento della tassa d'ammissione di euro
5,00  da  effettuarsi sul c.c.p. n. 8483048769 intestato alla Azienda
ospedaliero-universitaria - Cagliari, nella quale andra' specificata,
quale  causale  del  versamento:  "Selezione  per  il conferimento di
incarico  di  dirigente  medico  responsabile  di struttura complessa
servizio  di  "medicina  e  chirurgia e d'accettazione e d'urgenza" -
pronto soccorso - P.O. San Giovanni di Dio".

        
      
                               Art. 8.
               Documentazione da allegare alla domanda
      1)  certificazione  o  autocertificazione,  resa  ai  sensi del
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 445/2000, attestante il
possesso dei seguenti requisiti:
        anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
        iscrizione all'albo dell'ordine dei medici;
      2)   curriculum   professionale,  datato,  firmato,  redatto  e
documentato  ai  sensi  degli  articoli  8 e seguenti del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      3) ricevuta attestante il pagamento della tassa di ammissione;
      4)  copia  fotostatica di un documento di identita' in corso di
validita';
      5) elenco, su carta semplice dei titoli e documenti presentati,
numerati progressivamente e con indicazione del relativo stato (se in
originale o in copia autentica).
             Forme di presentazione della documentazione
    Tutti  i  titoli devono essere presentati in originale o in copia
legale o autocertificata ai sensi di legge.
    I  candidati, in luogo dell'originale dei documenti o della copia
conforme  degli  stessi, possono trasmettere unitamente alla domanda,
una  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio  da utilizzare per
dichiarare i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati e per
autenticare  copie di documenti, vedi fac-simile allegato al presente
bando.  Essa  puo'  riguardare  infatti  tutti gli stati, le qualita'
personali   e   i  fatti  non  espressamente  indicati  nell'art.  46
(dichiarazioni   sostitutive   di  certificazione)  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    La  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio  dovra'  essere
sottoscritta  in  presenza  del  dipendente  addetto,  in alternativa
dovra' essere allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in
corso di validita'.
    Fatte  salve  le  eccezioni  di  cui  sopra, non saranno presi in
considerazione titoli non documentati formalmente.
    Nella   certificazione   relativa   ai   servizi   devono  essere
chiaramente   indicate   le  posizioni  funzionali  e  le  qualifiche
attribuite,  le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati,
nonche'  le  date  iniziali  e  terminali  dei  relativi  periodi  di
attivita'.
    I  titoli  e  i  documenti presentati non saranno restituiti. Non
saranno  valutati  i documenti o pubblicazioni gia' prodotti a questa
amministrazione ai quali venisse fatto riferimento.
    I  certificati  rilasciati dalle competenti autorita' dello Stato
di  cui  lo  straniero  e'  cittadino  devono  essere  conformi  alle
disposizioni  vigenti  nello Stato stesse e debbono, altresi', essere
prodotte nella lingua di origine e tradotte in lingua italiana.
    Ai  sensi  della legge n. 370/1988, la domanda di partecipazione,
la   documentazione  e  le  certificazioni  sono  esentate,  ai  fini
dell'ammissione, dal bollo.

        
      
                               Art. 9.
                       Modalita' di selezione
    L'idoneita'  dei  candidati e' accertata dalla commissione di cui
all'art. 15-ter,  comma  2,  del  decreto  legislativo  n. 502/1992 e
successive modificazioni ed integrazioni sulla base di un colloquio e
della valutazione del curriculum professionale.
    Prima di procedere al colloquio e alla valutazione del curriculum
la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle
specificita' del posto da ricoprire.
    Il  giudizio  riferito  al  curriculum  deve essere adeguatamente
motivato  in relazione agli elementi documentali che sono stati presi
in considerazione e hanno contribuito a determinarlo, con particolare
riferimento   all'ultimo  decennio.  La  valutazione  del  curriculum
precede il colloquio.
    I contenuti del curriculum, ai fini della valutazione, concernono
le  attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con
riferimento  alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime:
      alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze  con  le indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi  con  esclusione dei
tirocinio obbligatori;
      all'attivita'   didattica   presso   corsi  di  studio  per  il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento;
      alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Le  pubblicazioni,  edite a stampa, vanno prodotte in originale o
in  copia  autenticata o autocertificata a norma di legge e descritte
in  un  apposito  elenco  da  cui  risulti  il  titolo  e  la data di
pubblicazione,  la  rivista che l'ha pubblicata o la casa editrice e,
se fatta in collaborazione, il nome dei collaboratori.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento   delle  capacita'  gestionali  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I   candidati   in  possesso  dei  requisiti  richiesti,  saranno
convocati  per lo svolgimento del colloquio, con lettera raccomandata
a.r.,  spedita  almeno  venti  giorni  prima  della  data fissata per
l'espletamento dello stesso.
    La  commissione, al termine del colloquio e della valutazione del
curriculum,   esplicita   la   sua   determinazione  in  un  giudizio
complessivo  motivato  con  particolare riferimento alla preparazione
professionale  e alla capacita' di direzione organizzativa pervenendo
alla  formulazione  di  un  giudizio  di  idoneita'  o  non idoneita'
all'incarico.
    La    commissione    non   perverra',   ne'   direttamente,   ne'
indirettamente, alla formulazione di una graduatoria.

        
      
                              Art. 10.
                       Conferimento dei posti
    Al  termine  delle  operazioni  di  valutazione,  la  commissione
predispone  l'elenco  degli  idonei  dal  quale il Direttore generale
operera' la scelta del soggetto cui affidare l'incarico come previsto
dall'articolo 15-ter,  comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992 e
successive modificazioni e integrazioni.
    La  decorrenza  dell'incarico  le  modalita'  e le condizioni che
regoleranno  il  rapporto  di  lavoro  sono  stabilite  nel contratto
individuale di lavoro.
    Il  candidato  a  cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a
produrre, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione e,
pena  la  mancata  stipula  del  contratto,  gli  ulteriori documenti
richiesti dall'Azienda ospedaliero-universitaria e ritenuti necessari
per dimostrare il possesso di tutti i requisiti e condizioni previste
dalla legge per l'accesso al rapporto di lavoro.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di  servizio si
intendono implicitamente accettate, senza riserve, tutte le norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale dirigente comprese quelle stabilite a livello
aziendale.
    Il  trattamento economico dovuto e' quello previsto dai CC.NN.LL.
nel  tempo  vigenti e dagli accordi raggiunti in sede aziendale dalla
contrattazione decentrata.
    Alla  scadenza dell'incarico quinquennale il rinnovo o il mancato
rinnovo  dell'incarico  stesso e' disposto con provvedimento motivato
dal    direttore    generale,   previa   verifica   dell'espletamento
dell'incarico,  con  riferimento  agli  obiettivi  affidati  ed  alle
risorse attribuite.

        
      
                              Art. 11.
                      Norme finali e di rinvio
    Per   quanto   non   previsto  nel  presente  bando,  per  quanto
compatibile,  si rinvia alla disciplina vigente in materia dettata da
leggi   e  regolamenti,  si  fa  in  specie  riferimento  al  decreto
legislativo n. 502/1992 e successive integrazioni e modificazioni, al
decreto   legislativo   n. 165/2001   e   successive  integrazioni  e
modificazioni,  alla  circolare 10 maggio 1996, n. 1221, del Ministro
della sanita', pubblicata nella Gazzetta Ufficiale - serie generale -
n. 118 del 22 maggio 1996, alla legge n. 127 del 15 aprile 1997, alle
norme  contrattuali  in  vigore  per  l'Area della dirigenza medica e
veterinaria  del  S.S.N.,  al decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,  al  decreto  ministeriale  sanita'  30 gennaio 1998, al
decreto  legislativo  n. 229/1999  e  al decreto ministeriale sanita'
n. 184/2000.
    L'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari si riserva, a suo
insindacabile  giudizio,  la  facolta'  di  sospendere  modificare  o
revocare  il  presente  bando,  qualora  ricorrano motivi di pubblico
interesse  o  disposizioni  di  legge,  senza  che  per gli aspiranti
insorga  alcuna  pretesa  o  diritto.  La presentazione della domanda
implica  la  totale  conoscenza  del presente avviso e ne comporta la
piena ed incondizionata accettazione.
    Ogni  ulteriore  informazione  o  copia del bando potranno essere
richieste  al  servizio  del  personale  -  via  Ospedale,  46 - tel.
070/67423 o sul sito www.pacs.unica.it/bandi/