Concorso per 1 direttore di struttura complessa ortopedia e traumatologia (marche) AZIENDA OSPEDALIERA 'OSPEDALE SAN SALVATORE' DI PESARO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 77 del 28-09-2007
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA "OSPEDALE SAN SALVATORE" DI PESARO CONCORSO Avviso per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico di struttura complessa - disciplina orto ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'OSPEDALE SAN SALVATORE' DI PESARO
Regione: MARCHE
Provincia: PESARO URBINO
Comune: PESARO
Data di inserimento: 04-10-2007
Data Scadenza bando 29-10-2007
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AZIENDA OSPEDALIERA "OSPEDALE SAN SALVATORE" DI PESARO
CONCORSO
Avviso  per  il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente
medico  di struttura complessa - disciplina ortopedia e traumatologia
(area di chirurgia e delle specialita' chirurgiche).
    In  attuazione  della determina del direttore generale n. 349 del
29 agosto 2007 esecutiva ai sensi di legge.
    E'  indetto  avviso  pubblico  per  il conferimento dell'incarico
quinquennale   di  dirigente  medico  di  struttura  complessa  nella
disciplina di ortopedia e traumatologia.
    La procedura per l'attribuzione dell'incarico e' disciplinata dal
decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e cosi' come modificato
ed  integrato  dal  decreto legislativo 7 dicembre 1993, n. 517 e dal
decreto  legislativo  19 giugno 1999, n. 229, nonche' dal decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    Possono  partecipare  alla  selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti.
    Requisiti generali:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) godimento dei diritti politici. Non possono partecipare alla
selezione coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che
siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni,
per  aver  conseguito  l'impiego  stesso  mediante  la  produzione di
documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
      c) idoneita' fisica all'impiego.
    L'accertamento   ditale   idoneita'   sara'   effettuato  a  cura
dell'Azienda prima dell'immissione in servizio;
      d) eta': stabilita dalle norme attualmente in vigore in tema di
collocamento  a riposo con particolare riferimento all'art. 15-nonies
e    successive    modificazioni   ed   integrazioni   (fatta   salva
l'applicazione dell'art. 16 del decreto legislativo n. 503/1992).
    Requisiti specifici:
      a) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attesta  da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando o dichiarazione sostitutiva di certificazione.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'incarico  o  in  disciplina equipollente, e
specializzazione  nella  disciplina o in una disciplina equipollente,
ovvero: anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina.
    L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'accesso all'incarico di
direzione  di  struttura  complessa  deve  essere maturata cosi' come
previsto  dall'art. 10, primo comma, del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997.
    Per  i servizi equiparati, si fa rinvio agli articoli 11, 12 e 13
del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      c) curriculum     professionale,    debitamente    documentato,
attestante,  ai  sensi  dell'art. 8  del decreto del Presidente della
Repubblica  10 dicembre  1997, n. 484, le attivita' professionali, di
studio,   direzionali,  organizzative  e  la  produzione  scientifica
nonche',  ai  sensi  dell'art. 6  dello stesso decreto del Presidente
della Repubblica, una specifica attivita' professionale e un'adeguata
esperienza;
      d) attestato di formazione manageriale.
    L'attestato  di  formazione manageriale, di cui all'art. 5, comma
1,   lettera   d),   del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484,  come modificato dall'art. 14 del decreto
legislativo  19 giugno  1999,  n. 229,  deve  essere  conseguito  dal
dirigente  con  incarico di direzione di struttura complessa entro un
anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato  superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
    L'accertamento del possesso dei requisiti specifici e' effettuato
dall'apposita   commissione   di   cui  all'art. 15-ter  del  decreto
legislativo  30 dicembre 1992, n. 502, e come modificato ed integrato
dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
1. Domande di ammissione.
    La domanda, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al
direttore  generale dell'Azienda ospedaliera "Ospedale San Salvatore"
e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo
punto 3.
    Nella  domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il   possesso   della   cittadinanza   italiana,   salve  le
equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei
Paesi dell'Unione europea;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      d) le  eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali;
      e) titoli  di  studio  posseduto  ed  i  requisiti specifici di
ammissione   richiesti   dall'avviso,   da   specificare  in  maniera
dettagliata;
      f) la posizione nei confronti degli obblighi militari (per soli
uomini) ;
      g) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause  di  risoluzione  di  precedenti  rapporti di pubblico impiego,
ovvero   di   non   avere  mai  prestato  servizio  presso  pubbliche
amministrazioni;
      h) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante,  ad  ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il
recapito telefonico.
    La mancata sottoscrizione della domanda, comportera' l'esclusione
dalla selezione.
    La firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in  relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
2. Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  ammissione  alla  selezione i candidati devono
allegare:
      1)  certificato  d'iscrizione  all'albo  dell'ordine dei medici
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando;
      2)  curriculum  professionale,  datato,  firmato  e debitamente
documentato.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  e  le  pubblicazioni,  possono  essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445  (art. 8,  comma 5, decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484) ;
      3)  certificati  attestanti il possesso del requisito specifico
dell'anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di  cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'incarico  o  in  disciplina equipollente, e
della   specializzazione   nella   disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente,  ovvero dell'anzianita' di servizio di dieci anni nella
disciplina o dettagliata dichiarazione sostitutiva di certificazione;
      4)  tutti  i  documenti,  i  titoli  e  le  pubblicazioni che i
candidati  ritengano  opportuno presentare nel proprio interesse agli
effetti   della   valutazione   di  merito  per  la  selezione  della
commissione;
      5)  un  elenco,  in triplice copia ed in carta libera, datato e
firmato,   dei   documenti   e   dei  titoli  presentati  e  numerati
progressivamente.
    Nei certificati di servizio, che devono essere a firma del legale
rappresentante   dell'ente,   devono  essere  indicate  le  posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  presentati nonche' le date iniziali e terminali
dei relativi periodi di attivita'.
    Titoli  e  documenti,  per  essere oggetto di valutazione, devono
essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi
di legge.
    In  tal  caso  i  titoli  possono  essere  prodotti  in fotocopia
semplice   accompagnata  da  apposita  dichiarazione  sostitutiva  di
notorieta'  con  la  quale  il  candidato  attesta  che  la stessa e'
conforme  all'originale (articoli 18, 19 e 47, decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000).
    Si   rammenta  che  la  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di
notorieta' puo' essere resa:
      a) dinanzi  al funzionario addetto ovvero dinanzi ad un notaio,
cancelliere,  segretario  comunale o altro funzionario incaricato dal
sindaco;
      b) spedita  o  inviata  unitamente  a fotocopia di documento di
riconoscimento  (articoli  38  e  47 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000).
    I  documenti  e i titoli allegati alla domanda di partecipazione,
comprese  le  pubblicazioni, devono essere numerati ed elencati in un
apposito  elenco dattiloscritto redatto in triplice copia ed in carta
semplice, datato e firmato.
    L'amministrazione   si  riserva  la  facolta'  di  verificare  la
veridicita' delle dichiarazioni fatte nonche' di richiedere eventuale
documentazione  prima di emettere il provvedimento finale favorevole.
In  caso di false dichiarazioni si incorrera' nelle sanzioni previste
dalla legge.
    Le  domande  e  i documenti per la partecipazione ai concorsi non
sono soggetti all'imposta di bollo.
3. Modalita' e termini per la presentazione della domanda.
    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate   a   mezzo  del  servizio  pubblico  postale  al  seguente
indirizzo: Azienda ospedaliera "Ospedale S. Salvatore", viale Trieste
n. 391  -  61100 Pesaro, ovvero devono essere presentate direttamente
all'ufficio  protocollo  dell'Azienda  sito in viale Trieste, 391. In
tal   caso  le  domande  ed  i  relativi  documenti  dovranno  essere
consegnati in busta chiusa.
    All'esterno  della  busta deve essere indicato il mittente e deve
essere  riportata  la  seguente dicitura: "il presente plico contiene
domanda   di  ammissione  all'avviso  pubblico  per  il  conferimento
dell'incarico  quinquennale  di  dirigente  di  struttura complessa -
disciplina: ortopedia e traumatologia".
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
    Le  domande, indirizzate al direttore generale e redatte in carta
semplice,  ai  sensi  della  legge 23 agosto 1998, n. 370, unitamente
alla  documentazione  allegata,  devono pervenire entro il trentesimo
giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    L'amministrazione  declina  fin  da  ora ogni responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
4. Modalita' di selezione.
    La  commissione  appositamente nominata dal direttore generale ex
art. 15-ter,   comma   2,   del  decreto  legislativo  n. 502/1992  e
successive modificazioni ed integrazioni, accertera' la idoneita' dei
candidati sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti.
    Nel  curriculum professionale sono valutate, ai sensi dell'art. 8
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, le attivita'
professionali   di   studio,   direzionali   ed   organizzative,  con
riferimento:
      alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle presentazioni erogate dalle strutture medesime;
      alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze,  con  indicazione  di  eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate  dal  candidato; ai soggiorni di studio o di addestramento
professionali  per  attivita' attinenti alla disciplina, in rilevanti
strutture  italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi, con
esclusione dei tirocini obbligatori;
      alla   attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati,  valutati  secondo i criteri di cui all'art. 9 del
decreto  del  presidente  della  Repubblica  n. 484/1997 nonche' alle
pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Ai   fini   della   valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  dal  candidato  si  fa  riferimento alle
rispettive  tabelle stabilite con decreto del Ministero della sanita'
30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni.
    L'apposita  commissione provvedera', con lettera raccomandata con
avviso  di  ricevimento,  a  convocare  i  candidati  in possesso dei
requisiti per lo svolgimento del colloquio.
5. Conferimento dell'incarico.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art. 15-ter  del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e
successive  modificazioni,  cosi'  come  modificato  dall'art. 13 del
decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, sulla base di una rosa di
candidati   idonei   selezionata  dall'apposita  commissione  (previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti)
e  tenendo  conto che la selezione predisposta da tale commissione e'
vincolata  solo  limitatamente  alla  individuazione di "idonei e non
idonei".
    Il direttore generale nell'ambito di coloro che saranno risultati
idonei,  scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo
obbligo di motivare la scelta.
    Ai  sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto legislativo 30 dicembre
1992   come   modificato  dal  decreto  legislativo  n. 229/1999,  il
candidato  cui  e'  attribuito  l'incarico  di direzione di struttura
complessa  ha  l'obbligo  di  conseguire  l'attestato  di  formazione
manageriale  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico;  il mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico
stesso.
    L'incarico  avra'  durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo
per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu' breve, previa verifica
positiva   delle  attivita'  professionali  svolte  e  dei  risultati
raggiunti  al  termine  dell'incarico,  da  effettuarsi  da  parte di
apposito   collegio   tecnico,  nominato  dal  direttore  generale  e
presieduto dal direttore del dipartimento.
    In  caso  di  verifica non positiva, al dirigente e' conferito un
incarico  professionale  non  comportante  direzione  di struttura in
conformita' con le previsioni del C.C.N.L.
    L'incarico  di  direzione  di  struttura  complessa  e' revocato,
secondo  le  procedure  previste  dalle  disposizioni  vigenti  e dai
contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale
o dalla direzione del dipartimento;
      mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      responsabilita' grave e reiterata;
      in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei  casi  di  maggiore  gravita',  il  direttore  generale  puo'
recedere  dal  rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice
civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
    Il  trattamento  economico annuo lordo e' quello per la qualifica
apicale   medica  dal  CCNL  per  l'area  della  dirigenza  medica  e
veterinaria, sottoscritto l'8 giugno 2000 ess.mm.
6. Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.
    Il   concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  sara'
invitato  a  stipulare  apposito  contratto  individuale di lavoro ai
sensi  dell'art. 13,  comma  9  del  vigente  CCNL  per  l'area della
dirigenza  medica  e  veterinaria sottoscritto in data 8 giugno 2000,
subordinatamente  alla  presentazione  od  autocertificazione  -  nel
termine di trenta giorni dalla richiesta dell'azienda - sotto pena di
mancata  stipula del contratto medesimo, dei documenti comprovanti il
possesso   dei   requisiti   generali   e   specifici  richiesti  per
l'attribuzione dell'incarico.
7. Norme finali.
    L'azienda  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare, sospendere o
revocare,  in  tutto  o  in  parte,  il  presente  avviso  qualora ne
rilevasse  la  necessita'  e  l'opportunita'  per ragioni di pubblico
interesse.
    Per quanto non disciplinato dal presente avviso si fa riferimento
alla  normativa  di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e seguenti
modificazioni e integrazioni e al decreto legislativo n. 165/2001, al
decreto  del presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997,
nonche'  al  CCNL dell'area della dirigenza medica e veterinaria anzi
citato.
    Questa amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Informativa ai sensi dell'art. 13, legge n. 196/2003 e ss.mm.: si
informano i partecipanti alla presente procedura che i dati personali
e  sensibili ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte
dell'azienda   con   modalita'   sia   manuale   sia  informatizzata,
esclusivamente   al  fine  di  poter  assolvere  tutti  gli  obblighi
giuridici  collegati  all'espletamento della presente procedura e per
il tempo strettamente necessario.
    Copia  del  presente  avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione  potranno  essere  reperiti nel seguente sito: 
http://ao-sansalvatore.regione.marche.it Per ulteriori informazioni rivolgersi alla S.O.C. gestione del personale - ufficio concorsi tel. 0721/366382-6205.
                                                             Allegato
                              Al   direttore   generale  dell'Azienda
                              ospedaliera  "Ospedale San Salvatore" -
                              Viale Trieste, 391 - 61100 Pesaro
    Il/la sottoscritto/a
    Chiede  di  essere  ammesso/a  a  partecipare  all'avviso  per il
conferimento  dell'incarico  quinquennale  di  dirigente di struttura
complessa - disciplina: ortopedia e traumatologia.
    A   tal   fine   consapevole   delle   sanzioni  penali  previste
dall'art. 76,  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre
2000,  n. 445,  per  le  dichiarazioni  mendaci  e  nelle  ipotesi di
falsita'  in  atti. Consapevole altresi' di incorrere nella decadenza
dai  benefici  eventualmente  conseguenti  al  provvedimento  emanato
dall'amministrazione,  qualora  in  sede  di  controllo emerga la non
veridicita'  del  contenuto  delle  seguenti  dichiarazioni, sotto la
propria responsabilita' dichiara:
      1) di essere nato/a a il ......................;
      2)  di  essere  residente  a  c.a.p. .........  via n. ........
tel. ;
      3)  di  essere  in  possesso  della  cittadinanza  italiana  (o
equivalente) ;
      4)  di  essere  iscritto/a nelle liste elettorali del comune di
(prov.)   .............   (indicare  i  motivi  della  eventuale  non
iscrizione o cancellazione) ;
      5)  di  non  avere riportato condanne penali (in caso positivo,
indicare quali) ;
      6) di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione:
        a) di essere iscritto all'albo dell'ordine dei medici di: ;
        b) di  possedere  la  seguente  anzianita'  di servizio nella
disciplina di: ;
        c) di   essere   in  possesso  della  specializzazione  nella
seguente disciplina: ;
        d) di allegare il proprio curriculum professionale;
      7)  di  trovarsi  nei  confronti  degli obblighi militari nella
seguente posizione: ;
      8)  di  avere  prestato  i  seguenti  servizi  presso pubbliche
amministrazioni (con specificate le cause di risoluzione): ;
      9)  di  aver  ricevuto  l'informativa  di  cui  all'art. 13 del
decreto  legislativo  n. 196/2003  riguardo  al  trattamento dei dati
contenuti nella presente istanza.
    Chiede  inoltre  che  ogni eventuale comunicazione venga fatta al
seguente indirizzo: .
    Allega i seguenti documenti:
      curriculum datato e firmato;
      elenco in triplice copia dei documenti e dei titoli prodotti;
      fotocopia   del   documento   di  riconoscimento  in  corso  di
validita';

        Data, ................................
                         Firma ......................................

        
      
                                                             Allegato

          ---->  Vedere allegato alle pagg. 126-127  <----