Concorso per 1 categoria c area amministrativa (piemonte) UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE 'A. AVOGADRO'

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 82 del 16-10-2007
Sintesi: UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE "A. AVOGADRO" CONCORSO   (scad.  15 novembre 2007) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto (con riserva a favore dei componenti delle FF.AA., ai sensi della ...
Ente: UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE 'A. AVOGADRO'
Regione: PIEMONTE
Provincia: VERCELLI
Comune: VERCELLI
Data di inserimento: 22-10-2007
Data Scadenza bando 15-11-2007
Condividi

UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE "A. AVOGADRO"
CONCORSO   (scad.  15 novembre 2007)
Concorso  pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto
(con  riserva  a  favore  dei componenti delle FF.AA., ai sensi della
normativa  vigente  in materia), a tempo indeterminato, a tempo pieno
di  cat.  C,  posizione  economica  1,  area amministrativa - profilo
amministrativo.
                     IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957,
n.  3,  e  successive modificazioni e integrazioni, recante il "Testo
unico  delle  disposizioni  concernenti  lo  statuto  degli impiegati
civili dello Stato";
    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957,
n. 686,  e successive modificazioni e integrazioni, recante "Norme di
esecuzione  del  testo  unico  delle disposizioni sullo statuto degli
impiegati civili dello Stato";
    Vista  la  legge  9  maggio  1989,  n.  168,  di "Istituzione del
Ministero    dell'universita'   e   della   ricerca   scientifica   e
tecnologica";
    Vista  la legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni
e  integrazioni,  recante  "Nuove  norme  in  materia di procedimento
amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi";
    Vista  la  legge  5  febbraio  1992,  n.  104,  "Legge-quadro per
l'assistenza,  l'integrazione  sociale  e  i  diritti  delle  persone
handicappate";
    Visto  il  decreto  del  Presidente  del Consiglio dei Ministri 7
febbraio  1994,  n.  174, "Regolamento recante norme sull'accesso dei
cittadini  degli  Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro
presso le amministrazioni pubbliche";
    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487,  e  successive  modificazioni ed integrazioni, concernente il
"Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche
amministrazioni  e  le  modalita'  di  svolgimento  dei concorsi, dei
concorsi  unici  e  delle  altre  forme  di  assunzione  nei pubblici
impieghi";
    Rispettato  il limite di cui all'art. 51, comma 4, della legge 27
dicembre 1997, n. 449;
    Visto  il  decreto  ministeriale  30  luglio 1998, di istituzione
dell'Universita'   degli   studi   del   Piemonte  Orientale  "Amedeo
Avogadro";
    Vista  la  legge  12  marzo 1999, n. 68, recante le "Norme per il
diritto al lavoro dei disabili";
    Visto  il  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre
2000,  n.  445, e successive modificazioni e integrazioni, recante il
"Testo  unico  delle  disposizioni  legislative  e  regolamentari  in
materia di documentazione amministrativa";
    Visto  il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive
modificazioni     e    integrazioni,    recante    "Norme    generali
sull'ordinamento  del  lavoro  alle  dipendenze delle amministrazioni
pubbliche";
    Visto  il decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e successive
modificazioni  e  integrazioni,  "Disposizioni  per  disciplinare  la
trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale,
a  norma  dell'art. 3, comma 1, della legge 14 novembre 2000, n. 331"
e,  piu'  in  generale, la normativa vigente in materia di riserva di
posti per gli appartenenti alle Forze Armate;
    Visto  il  decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante il
"Codice in materia di protezione dei dati personali";
    Vista la legge 27 dicembre 2006 n. 298 (legge finanziaria 2007) ;
    Visto  il  decreto  legislativo  11  aprile 2006, n. 198, "Codice
delle  pari  opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6 della
legge 28 novembre 2005, n. 246";
    Visto  il  C.C.N.L.  relativo al personale tecnico-amministrativo
del comparto Universita' stipulato in data 27 gennaio 2005;
    Visto  il  C.C.N.L.  relativo al personale tecnico-amministrativo
del  comparto  universita'  stipulato  in  data 28 marzo 2006, per il
biennio economico 2004/2005;
    Visto  lo  statuto  dell'Universita'  degli  studi  del  Piemonte
Orientale "A. Avogadro";
    Visto  il  decreto  rettorale  n.  615  del  20  dicembre 2005 di
emanazione del testo del "Regolamento per l'attuazione delle norme in
materia  di  dati  personali,  ai  sensi  del  decreto legislativo n.
196/2003";
    Visto  il  decreto  rettorale  n.  325  del  17  luglio  2006  di
emanazione del testo del "Regolamento dei procedimenti di selezione a
tempo  indeterminato  e  per  la progressione verticale del personale
tecnico  e  amministrativo  dell'Universita' degli studi del Piemonte
Orientale "A. Avogadro";
    Vista  la  nota  prot. n. 16660 del 28 giugno 2007 con cui questa
Amministrazione   richiedeva,   ex  art.  34-bis,  comma  1,  decreto
legislativo  30  marzo  2001,  n. 165, al Dipartimento della funzione
pubblica l'assegnazione di un posto di cat. C, posizione economica 1,
area   amministrativa   -  profilo  amministrativo,  presso  le  sedi
dell'Ateneo  con  competenze  nell'ambito  della gestione di pratiche
amministrative, conoscenze inerenti la legislazione universitaria, il
diritto amministrativo e il diritto pubblico;
    Vista  la  nota  prot.  n.  30541/1.2.3.2  del  30  luglio  2007,
pervenuta  a  questo  Ateneo  in  data 3 agosto 2007, con la quale il
Dipartimento  della  funzione  pubblica - Ufficio personale pubbliche
amministrazioni,  Servizio mobilita', ha comunicato di non avere allo
stato,  personale  da assegnare per il fabbisogno di professionalita'
segnalato;
    Considerato   che,   in  applicazione  dell'art.  46  cosi'  come
modificato  dall'art.  19  del C.C.N.L. del 27 gennaio 2005, e' stata
attivata, con nota prot. n. 19442 del 10 agosto 2007, la procedura di
mobilita' esterna;
    Considerata,   conseguentemente,   la   necessita'  di  procedere
all'indizione  di  un concorso pubblico per l'assunzione di personale
nel profilo sopra indicato;
    Ritenuta,    pertanto    l'esigenza,   di   assumere,   a   tempo
indeterminato,  una  unita'  di  personale  di categoria C, posizione
economica  1, area amministrativa - profilo amministrativo, presso le
sedi dell'Ateneo;
    Considerato  che in conformita' a quanto disposto dalla normativa
vigente  in  materia  di  riserva  di posti per gli appartenenti alle
Forze  Armate, sopra citata, il posto bandito si intende riservato ai
titolari di tale riserva;
    Considerato  tuttavia  che  l'applicazione di detta riserva resta
subordinata  al  superamento delle prove concorsuali e che, pertanto,
in  ossequio  ai  principi di tempestivita', efficacia, efficienza ed
economicita'  dell'azione  amministrativa,  e'  opportuno  bandire un
concorso pubblico aperto a tutti;
    Valutato ogni opportuno elemento;
Decreta:
                               Art. 1.

                            Numero posti

    E'  indetto  un  concorso  pubblico,  per titoli ed esami, per la
copertura  di  un  posto  (con  riserva a favore dei componenti delle
FF.AA.,  ai  sensi  della  normativa  vigente  in  materia),  a tempo
indeterminato,  a tempo pieno, di categoria C, posizione economica 1,
area   amministrativa   -  profilo  amministrativo,  presso  le  sedi
dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale "A. Avogadro".
    Nel  caso  in  cui  nella  graduatoria  di  merito  non risultino
candidati  aventi  titolo  alla predetta riserva, il posto si intende
pubblico  e  l'amministrazione  procedera' all'assunzione, ai sensi e
nei   limiti   della   normativa   vigente,  secondo  l'ordine  della
graduatoria generale di merito.
    L'unita' necessaria dovra' possedere competenze nell'ambito della
gestione   di   pratiche   amministrative,   conoscenze  inerenti  la
legislazione  universitaria,  il  diritto amministrativo e il diritto
pubblico.
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro e per il trattamento sul
lavoro.
    L'ammissione  al  concorso  e l'espletamento della procedura sono
disciplinati dagli articoli seguenti.

        
      
                               Art. 2.

                     Requisiti per l'ammissione

    Per  l'ammissione  al  concorso  di  cui  al precedente art. 1 e'
richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
      a) diploma  di scuola secondaria di secondo grado. Il titolo di
studio  conseguito  all'estero  deve  aver ottenuto, entro la data di
scadenza  del  termine  utile  per  la presentazione delle domande di
partecipazione  al  concorso,  la  necessaria equipollenza ai diplomi
italiani rilasciata dalle competenti autorita';
      b) eta': non inferiore ad anni 18;
      c) cittadinanza italiana. Tale requisito non e' richiesto per i
soggetti   appartenenti   all'Unione   europea,   che   devono  avere
un'adeguata  conoscenza  della  lingua  italiana,  nonche' godere dei
diritti  civili  e  politici  anche  negli stati di appartenenza o di
provenienza.   Sono   equiparati   ai   cittadini  gli  italiani  non
appartenenti alla Repubblica;
      d) non  aver  riportato  condanne penali o interdizione o altre
misure  che  escludano  dall'accesso  agli  impieghi presso pubbliche
amministrazioni secondo la vigente normativa;
      e) non essere esclusi dall'elettorato politico attivo;
      f) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento
ovvero  di  non  essere stati dichiarati decaduti dall'impiego presso
una  pubblica amministrazione per avere conseguito lo stesso mediante
documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
      g) di  essere  in  regola con le norme concernenti gli obblighi
militari;
      h) idoneita'    fisica   a   svolgere   l'attivita'   prevista.
L'Amministrazione  provvedera'  ad  accertare,  per  i  vincitori del
concorso, tale idoneita' in base alla normativa vigente.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza  del  termine  utile  per  la presentazione delle domande di
ammissione  al  concorso.  L'esclusione  dal  concorso,  per le cause
indicate  nell'art.  4  del  presente bando, e' disposta con motivato
decreto e comunicata all'interessato.

        
      
                               Art. 3.

                          Domanda e termine

    Le  domande  di  ammissione,  redatte  in  carta libera, dovranno
essere  compilate  in  ogni  loro  parte  e, pena l'inammissibilita',
dovranno  essere  conformi  al  modello  allegato  al  presente bando
(Allegato A).
    Dette    domande,   indirizzate   al   direttore   amministrativo
dell'Universita'  degli  studi  del  Piemonte Orientale - Palazzo del
Rettorato - Via Duomo, 6 - 13100 Vercelli, dovranno essere presentate
entro  il  termine  perentorio di trenta giorni dal giorno successivo
alla   data  di  pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta
Ufficiale  della Repubblica italiana - 4ª serie speciale "Concorsi ed
esami".
    Qualora   tale  termine  cada  in  giorno  festivo,  la  scadenza
slittera' al primo giorno non festivo utile.
    Le istanze di ammissione potranno essere consegnate a mano presso
l'Ufficio   concorsi   -  Divisione  attivita'  istituzionali  e  del
personale  -  Settore  affari  generali - Palazzo del Rettorato - Via
Duomo,  6  -  Vercelli,  nel seguente orario: dal lunedi' al venerdi'
dalle ore 9 alle ore 12.
    Nel  giorno  di  scadenza  le  domande dovranno essere consegnate
tassativamente entro le ore 12.
    Le domande di ammissione al concorso saranno considerate prodotte
in  tempo  utile  anche  se  spedite a mezzo raccomandata a.r. ovvero
tramite   fax   (come  disciplinato  dall'art.  38  del  decreto  del
Presidente   della   Repubblica   n.  445/2000,  unitamente  a  copia
fotostatica  non  autenticata  di  un  documento  di  identita) al n.
0161/219551,  entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro
a  data  dell'ufficio  postale accettante o la data di spedizione del
fax  riportata  sullo  stesso.  In quest'ultimo caso, sara' onere dei
candidati  verificare  che  sulla ricevuta di trasmissione fax, oltre
all'esito positivo della stessa, sia riportata la data di invio.
    Nel  caso  in  cui non sara' possibile accertare in alcun modo la
trasmissione  della domanda di partecipazione via fax entro i termini
di   scadenza,   l'Amministrazione  provvedera'  all'esclusione  come
indicato al successivo art. 4 del presente bando.
    E' fatto obbligo al candidato che trasmette la propria domanda di
partecipazione  via  fax  accertarsi che l'Universita' abbia ricevuto
l'istanza  in  modo completo, pena l'esclusione dalla fase successiva
della procedura concorsuale.
    Nella domanda di ammissione i candidati dovranno dichiarare sotto
la propria responsabilita':
      a) il proprio nome e cognome;
      b) la data ed il luogo di nascita;
      c) la  residenza,  completa  di  indirizzo,  citta' e codice di
avviamento postale;
      d) il concorso cui intendono partecipare;
      e) di  essere in possesso di tutti i requisiti per l'ammissione
al concorso, di cui all'art. 2 del presente bando;
      f) il  titolo  di  studio  richiesto  dall'art.  2 del presente
bando,   indicando   lo   stesso,  nonche'  la  data,  il  luogo  del
conseguimento   e   la  votazione  riportata.  Il  titolo  di  studio
conseguito  all'estero  deve aver ottenuto, entro la data di scadenza
del   termine   utile   per   la   presentazione   delle  domande  di
partecipazione  al  concorso,  la  necessaria equipollenza ai diplomi
italiani rilasciata dalle competenti autorita';
      g) l'eventuale  possesso dei titoli di preferenza, a parita' di
merito, di cui all'art. 8 del presente bando di concorso;
      h) l'eventuale  diritto  alla  riserva  dei  posti, nel caso di
appartenenza alle Forze Armate, ai sensi decreto legislativo 8 maggio
2001, n. 215 e, piu' in generale, ai sensi della normativa vigente in
materia;
      i) se  portatori di handicap, ai sensi della legge n. 104/1992,
l'eventuale  ausilio  necessario  nonche'  la necessita' di eventuali
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove;
      j) la  lingua  straniera  conosciuta,  scegliendo tra inglese e
francese;
      k) il  domicilio  o  il  recapito,  con  il  relativo codice di
avviamento  postale,  al  quale  si  chiede che vengano effettuate le
eventuali  comunicazioni  inerenti  il  concorso.  Sara'  necessario,
altresi',  indicare  un  recapito  telefonico  ed,  eventualmente, un
indirizzo di posta elettronica.
    Non  e'  richiesta 1'autenticazione della firma dell'aspirante in
calce alla domanda.
    La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta con firma
autografa.
    Ogni eventuale variazione di quanto dichiarato nella domanda deve
essere tempestivamente comunicata all'ufficio concorsi.
    Al fine di consentire le operazioni relative alla valutazione dei
titoli,  i candidati dovranno allegare alla domanda di partecipazione
una   dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  e  di  atto  di
notorieta',  in  cui  dovra'  essere  riportato  l'elenco  dei titoli
ritenuti  utili  per  la  valutazione  (Allegato B). La dichiarazione
sopra  indicata  dovra'  essere  sottoscritta  con  firma autografa e
dovra'  essere  redatta  in  modo  analitico  e  contenere  tutti gli
elementi  che  la rendano utilizzabile ai fini del concorso affinche'
la  commissione  esaminatrice  possa  utilmente  valutare i titoli ai
quali la stessa si riferisce.
    Alla domanda dovra' essere allegato, inoltre, un curriculum vitae
et studiorum.
    Ai  sensi  dell'art.  38  decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000  la  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di notorieta',
dovra'  essere  sottoscritta  con  firma  autografa  in  presenza del
funzionario  addetto  a  ricevere  la  domanda  di  partecipazione al
concorso. Nel caso di spedizione della domanda di partecipazione o di
presentazione  della  domanda  da parte di terzi, tale dichiarazione,
sottoscritta  con  firma  autografa  dall'interessato,  dovra' essere
corredata di fotocopia di un documento di identita' valido.
    I  titoli  devono  essere  posseduti  alla  data  di scadenza del
termine  di presentazione della domanda di partecipazione al presente
concorso.
    Nel  caso  in  cui il candidato intenda presentare, ai fini della
valutazione,  un titolo gia' in possesso dell'amministrazione, dovra'
fare  preciso  e puntuale riferimento al titolo stesso, contenuto nel
suo fascicolo personale.
    Non verranno presi in considerazione eventuali titoli o documenti
aggiuntivi,  rispetto  a  quelli  gia'  presentati, pervenuti dopo il
termine ultimo per la presentazione delle domande al concorso.
    L'Universita'  ha  facolta'  di  richiedere,  successivamente, la
produzione  dei titoli indicati dai candidati ed e' tenuta a svolgere
tutti  gli  accertamenti  ritenuti  utili  con  riferimento  a quanto
dichiarato dagli stessi.
    In modo particolare, l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare ai
sensi  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 idonei
controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati
dubbi   sulla   veridicita'   del   contenuto   delle   dichiarazioni
sostitutive.  Qualora  si  riscontrino  delle  irregolarita'  o delle
omissioni  nelle  dichiarazioni rilevabili d'ufficio, non costituenti
falsita', l'Amministrazione ne dara' comunicazione all'interessato il
quale  e'  tenuto  alla  regolarizzazione  ed  al completamento delle
dichiarazioni stesse.
    Nel  caso di dichiarazione risultata falsa, il dichiarante decade
dai benefici eventualmente conseguiti sulla base della dichiarazione,
fermo  restando  quanto  disposto  dal  codice  penale  e dalle leggi
speciali in materia.
    L'Amministrazione  non  assume  responsabilita'  per  il  caso di
irreperibilita'   del   destinatario   e   per   la   dispersione  di
comunicazioni  dipendente  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    L'Amministrazione, inoltre, non assume alcuna responsabilita' per
eventuale  mancato o tardivo recapito delle comunicazioni relative al
presente    concorso    per    cause    non    imputabili   a   colpa
dell'amministrazione stessa.
    Non  saranno  in ogni caso prese in considerazione le domande non
sottoscritte  e  quelle  che  per  qualsiasi  causa,  anche  di forza
maggiore,  dovessero  essere spedite, consegnate a mano o inviate via
fax  all'Universita'  degli  studi  del  Piemonte  Orientale  "Amedeo
Avogadro" oltre il termine di cui sopra.
    Le domande incomplete delle dichiarazioni sopra indicate, qualora
non  consentano  di  verificare  il  possesso dei requisiti, verranno
escluse dal concorso.
    Per   esigenze  connesse  all'organizzazione  del  lavoro  ed  in
ossequio  ai  principi  di  tempestivita',  efficacia,  efficienza ed
economicita'  dell'azione  amministrativa,  questa Amministrazione si
riserva  la  facolta'  di  esaminare  esclusivamente  le  istanze  di
partecipazione dei candidati che saranno ammessi alla prova orale.

        
      
                               Art. 4.

                     Esclusione dalla procedura

    I  candidati  sono  ammessi al concorso con riserva: il direttore
amministrativo  puo'  disporre,  in  qualsiasi  momento,  con decreto
motivato, l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti.
    Costituiscono   irregolarita'   non   sanabili   con  conseguente
esclusione dal concorso:
      1. la mancanza di firma autografa della domanda;
      2.  il  mancato  rispetto  dei termini di presentazione o invio
delle  domande  di partecipazione per qualsiasi causa, ossia disguidi
postali o di trasmissione fax o comunque imputabili a fatto di terzi,
a caso fortuito o forza maggiore;
      3.  la mancanza delle dichiarazioni richieste dal bando qualora
cio' non consentisse la verifica del possesso dei requisiti richiesti
per il presente concorso;
      4.  saranno  altresi'  considerate  inammissibili le domande di
partecipazione  non redatte in conformita' con il modello allegato al
presente   bando   (Allegato   A),   qualora  dalle  stesse  non  sia
verificabile  il  possesso di tutti i requisiti richiesti dall'art. 2
del bando.

        
      
                               Art. 5.

                      Commissione giudicatrice

    Con   successivo  provvedimento  sara'  nominata  la  commissione
giudicatrice  ai sensi dell'art. 10 del "Regolamento dei procedimenti
di  selezione  a  tempo indeterminato e per la progressione verticale
del  personale  tecnico e amministrativo dell'Universita' degli studi
del  Piemonte  Orientale  "A. Avogadro" emanato con decreto rettorale
n. 325 del 17 luglio 2006.
    I  nominativi  della  commissione  verranno  resi  noti  mediante
pubblicazione  sul  sito  web  dell'Ateneo (www.unipmn.it ) e mediante
affissione  all'albo  ufficiale  dell'Ateneo,  presso  il Palazzo del
Rettorato dell'Universita', via Duomo, 6 - Vercelli.
    Alla  commissione  potranno  essere  aggregati membri aggiunti ed
esperti  ai  fini  dell'accertamento  delle conoscenze informatiche e
delle lingue straniere.
    Nel  caso  di  elevato  numero di concorrenti, per lo svolgimento
delle   prove   scritte,  saranno  costituiti  appositi  comitati  di
vigilanza.

        
      
                               Art. 6.

                           Prove di esame

    L'esame  consta  di  due  prove  scritte,  di cui una pratica o a
contenuto  teorico-pratico,  e  di  una  prova  orale, secondo quanto
previsto  dal programma di esame che viene allegato al presente bando
per farne parte integrante.
    Il  giorno,  l'orario  e  il luogo in cui si svolgeranno le prove
scritte  e  qualunque  altra  informazione utile relativa al concorso
verranno   comunicati   ai  candidati  mediante  affissione  all'albo
ufficiale  dell'Ateneo,  presso  il  rettorato  dell'Universita', via
Duomo, 6 - Vercelli e mediante pubblicazione sul sito web dell'Ateneo
(www.unipmn.it   -  Percorso:  Servizi  Amministrativi/Concorsi per il
Personale  Tecnico-Amministrativo).  Si  invitano  in  tal  senso gli
interessati  a  consultare  l'albo  ufficiale  e il sito il giorno 30
novembre 2007.
    Tale  pubblicita'  costituira',  nei confronti degli interessati,
notifica ad ogni effetto di legge.
    Ai  candidati  non verra', pertanto, data ulteriore comunicazione
scritta   delle   date  di  svolgimento  delle  prove  ne'  di  altre
informazioni  inerenti  il  concorso in oggetto, che verranno fornite
con le modalita' sopra indicate.
    Alle  prove  scritte  sono ammessi dizionari e testi di legge non
commentati.  In  ogni  caso  il  loro  utilizzo  e'  subordinato alle
disposizioni  che  la  commissione giudicatrice stabilira' all'inizio
delle prove.
    Sul  sito  web dell'Ateneo come sopra indicato saranno pubblicati
gli  esiti  delle prove scritte con l'indicazione dell'ammissione/non
ammissione  alla  prova  orale;  gli  stessi  esiti  saranno  affissi
all'albo  ufficiale  dell'Ateneo,  presso  il  Palazzo  del Rettorato
dell'Universita', via Duomo, 6 - Vercelli.
    Sono  ammessi  a sostenere la prova orale i candidati che abbiano
riportato in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30. Il
colloquio  si  intende superato se il candidato consegue la votazione
di   almeno  21/30.  Il  punteggio  complessivo  e'  determinato  dal
punteggio  dato  dalla  media  della  votazione riportata nelle prove
scritte  sommata  a quello ottenuto nella prova orale, e a quello dei
titoli.
    Ai  candidati  che  avranno  superato  le  prove  scritte, verra'
inviata  la convocazione alla prova orale, con l'indicazione dei voti
riportati  delle  prove  scritte,  con  un  preavviso di almeno venti
giorni prima dello svolgimento della prova stessa.
    Il  termine di cui sopra puo' essere ridotto su espressa rinuncia
concordemente manifestata da tutti i candidati.
    Qualora   il   numero  delle  domande  pervenute  dovesse  essere
particolarmente  elevato, l'Amministrazione si riserva la facolta' di
espletare  una  prova preselettiva, con tests a risposta multipla, al
fine  dell'ammissione  alle  prove  scritte.  La  prova  preselettiva
vertera'  sulle  materie  oggetto  delle prove scritte. L'esito della
prova  preselettiva,  non  concorre alla determinazione del punteggio
complessivo.
    La  data  e  il  luogo  in cui si svolgera' la prova preselettiva
verranno comunicati ai candidati, con il preavviso di giorni quindici
ex art. 6 decreto del Presidente della Repubblica n. 487 del 9 maggio
1994,  mediante  pubblicazione  sul  sito  web dell'Ateneo come sopra
indicato e mediante affissione all'albo ufficiale dell'Ateneo, presso
il  Palazzo  del Rettorato dell'Universita', via Duomo, 6 - Vercelli.
Si  invitano  in  tal  senso  gli  interessati  a  consultare  l'albo
ufficiale e il sito nel giorno sopra indicato.
    Per  essere  ammessi  a  sostenere  le prove i candidati dovranno
essere muniti di un valido documento di riconoscimento.

        
      
                               Art. 7.

                       Valutazione dei titoli

    Ai  titoli  e'  riservato  un punteggio non superiore a 30/90 del
totale dei punti attribuibili a ciascun candidato.
    La  valutazione  dei  titoli e' effettuata ex art. 8, decreto del
Presidente della Repubblica n. 487/1994.
    Il  risultato  della valutazione dei titoli deve essere reso noto
agli interessati prima dell'effettuazione della prova orale.
    Sono valutati:
      il  titolo  di  studio  (con  riferimento  alla  votazione o al
giudizio finale riportato): fino ad un massimo di punti 9;
      esperienze  professionali  giudicate attinenti alle mansioni da
svolgere: fino ad un massimo di punti 18;
      ulteriori    titoli    accademici,    diplomi,   attestati   di
specializzazione e qualificazione: fino ad un massimo di punti 3.

        
      
                               Art. 8.

              Titoli di preferenza a parita' di merito

    I  candidati  che  si siano collocati utilmente nella graduatoria
finale   dovranno   indicare  il  possesso  di  eventuali  titoli  di
preferenza a pari merito con le seguenti modalita':
      all'atto della presentazione della domanda di partecipazione al
concorso  mediante  compilazione  dell'allegato  A,  sotto  forma  di
dichiarazione  sostituiva  ai  sensi del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000;
      diversamente,  i  candidati  dovranno  indicare  i titoli nella
domanda  di  partecipazione  da  loro redatta e presentare i relativi
documenti  (in  originale,  in  copia autenticata o con dichiarazione
sostituiva  ai  sensi  del decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000)  attestanti  il  loro  possesso  nel  termine perentorio di
quindici  giorni  decorrenti  dal  giorno  in  cui hanno sostenuto il
colloquio  ex  art.  16  decreto  del  Presidente della Repubblica n.
487/1994.
    Dai  documenti  o dalle dichiarazioni sostitutive prodotte dovra'
risultare  che  il  requisito era posseduto alla data di scadenza del
termine  utile  per  la  presentazione della domanda di ammissione al
concorso.
    I  titoli  che  danno  diritto a preferenza sono quelli riportati
nell'allegato C al presente bando.

        
      
                               Art. 9.

                   Approvazione della graduatoria

    La  graduatoria  di  merito  dei  candidati  e'  formata  secondo
l'ordine  decrescente dei punti della votazione complessiva riportata
da  ciascun  candidato,  con  l'osservanza dei titoli di preferenza a
parita'  di  merito  di  cui all'articolo precedente. Sono dichiarati
vincitori,  nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i
candidati  utilmente  collocati  nella graduatoria di merito, formata
sulla  base  del  punteggio  riportato  nelle  prove di esame e nella
valutazione titoli.
    La  graduatoria  di merito, unitamente a quella dei vincitori del
concorso,    e'    approvata    con   provvedimento   del   direttore
amministrativo,  e'  immediatamente  efficace  ed  e'  resa  pubblica
mediante  affissione  all'albo ufficiale dell'Universita' degli studi
del  Piemonte  Orientale.  Di tale affissione sara' dato avviso nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  - 4ª serie speciale
"Concorsi  ed  esami"; dalla data della pubblicazione di detto avviso
decorre  il  termine per eventuali impugnative. La graduatoria rimane
efficace  per  ventiquattro  mesi  dalla  data  di  pubblicazione del
suddetto avviso in Gazzetta Ufficiale e puo' essere utilizzata per la
copertura di posti che si rendessero vacanti entro tale periodo nella
stessa  categoria,  nel  rispetto  dell'equilibrio  finanziario  e di
bilancio  e dei principi di una corretta ed efficiente gestione delle
risorse economiche e strutturali.
    La   graduatoria   sara'   inoltre   consultabile  sul  sito  web
dell'Ateneo       (www.unipmn.it        -       Percorso:      Servizi
Amministrativi/Concorsi per il Personale Tecnico-Amministrativo). Non
si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' ai concorsi.

        
      
                              Art. 10.

                       Assunzione in servizio

    Il  candidato  vincitore sara' invitato a stipulare, ai sensi del
C.C.N.L.  vigente  del  personale tecnico-amministrativo del comparto
universita'  e previo accertamento della copertura finanziana ex lege
n. 449/1997,  un  contratto individuale finalizzato all'instaurazione
di  un  rapporto  di lavoro a tempo indeterminato per la categoria C,
posizione economica 1, area amministrativa.
    Nel  caso in cui venga disposto con leggi successive alla data di
emanazione  del  presente  provvedimento, un blocco di assunzioni, al
candidato  dichiarato  vincitore  sara'  proposta  la  stipula  di un
contratto  individuale  a  tempo  determinato nella cat. C, posizione
economica  1,  area  amministrativa.  Qualora venisse meno il vincolo
alle  assunzioni,  al  vincitore  verra'  proposta  la  stipula di un
contratto  individuale  a tempo indeterminato nella cat. C, posizione
economica 1, area amministrativa.
    Al vincitore sara' corrisposto il trattamento economico spettante
a  norma  delle  vigenti  disposizioni  normative  e contrattuali. Il
periodo di prova ha la durata di tre mesi.
    Decorso  il  periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia
stato  risolto da una delle parti, il vincitore si intende confermato
in servizio.

        
      
                              Art. 11.

        Documenti per la costituzione del rapporto di lavoro

    Il  vincitore  sara'  invitato  a presentare, entro trenta giorni
dalla  data  di  stipulazione del contratto di lavoro individuale, la
documentazione prescritta dalle disposizioni vigenti.
    L'Amministrazione  provvedera' a sottoporre il vincitore a visita
medica  da  parte  del  medico competente per verificare l'assenza di
controindicazioni  al  lavoro cui il dipendente e' destinato, ai fini
della  valutazione  della  sua  idoneita' alla mansione specifica, ai
sensi dell'art. 16 del decreto legislativo n. 626/1994.
    L'Amministrazione provvedera', inoltre, ad acquisire d'ufficio il
certificato generale del casellario giudiziale.

        
      
                              Art. 12.

                  Contenuto del contratto di lavoro

    Nel contratto di lavoro saranno specificati:
      1. tipologia del rapporto di lavoro;
      2. data di inizio del rapporto di lavoro;
      3. categoria, area e livello retributivo;
      4. durata del periodo di prova;
      5. sede di prima destinazione.
    Il  contratto  individuale  inoltre  specifica che il rapporto di
lavoro  e'  disciplinato  dai  contratti collettivi nel tempo vigenti
anche  per  le cause di risoluzione e per i termini di preavviso. E',
in  ogni  modo, condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di
preavviso,  l'annullamento  della  procedura  di  reclutamento che ne
costituisce il presupposto.

        
      
                              Art. 13.

                   Trattamento dei dati personali

    Il  trattamento  dei  dati  personali e' disciplinato dal decreto
legislativo  30  giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione
dei dati personali".
    Ai  sensi  del  suddetto  decreto  i  dati  personali forniti dai
candidati  saranno  raccolti  presso  l'Universita'  degli  studi del
Piemonte   Orientale   -  Divisione  attivita'  istituzionali  e  del
personale,  per  le  finalita'  di  gestione  del  concorso e saranno
trattati   anche   presso   una   banca   dati   automatizzata   pure
successivamente  all'eventuale  instaurazione del rapporto di lavoro,
per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    Il  conferimento dei dati personali e' obbligatorio ai fini della
valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dal
concorso.
    Le   medesime   informazioni   potranno  essere  comunicate  alle
amministrazioni pubbliche interessate.
    Ai  sensi  del  sopraddetto decreto legislativo, l'interessato al
trattamento  ha  diritto  di far rettificare, aggiornare, integrare i
dati, nonche' di far cancellare o trasformare in forma anonima i dati
trattati  in  violazione  di  legge,  compresi  quelli  di cui non e'
necessaria  la  conservazione  in  relazione agli scopi per i quali i
dati sono stati raccolti o successivamente trattati.
    Tali  diritti  potranno  essere  fatti  valere  nei confronti del
rettore  dell'Universita'  degli studi del Piemonte Orientale "Amedeo
Avogadro", titolare del trattamento.
    Il  responsabile  del trattamento e' il dirigente della Divisione
attivita'  istituzionali e del personale dell'Universita' degli studi
del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro".

        
      
                              Art. 14.

                            Norme finali

    L'Amministrazione  procedera'  nei  confronti  del vincitore alla
verifica   delle   dichiarazioni   rese  e  dei  documenti  prodotti.
L'Amministrazione  potra',  altresi',  procedere  alla verifica delle
dichiarazioni  rese  e  della  documentazione prodotta da parte degli
altri candidati.
    Le  dichiarazioni  mendaci  e  non  veritiere  e la produzione di
documenti   falsi  comporteranno  la  decadenza  dalla  nomina  o  la
risoluzione  di diritto del contratto di lavoro, salva ogni ulteriore
azione penale.
    Ai  sensi  dell'art.  76, decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000,  chiunque  rilascia  dichiarazioni  mendaci,  forma atti
falsi o ne fa uso nei casi previsti dal suddetto d.P.R., e' punito ai
sensi  del  codice penale e delle leggi speciali in materia; inoltre,
l'esibizione  di  un  atto  contenente  dati  non  piu' rispondenti a
verita' equivale ad uso di atto falso.
    Per  tutto  quanto  non  previsto  dal  presente  bando,  vale la
normativa vigente in materia, in quanto compatibile.
    Il  presente  bando  di  concorso sara' inoltrato al Ministero di
grazia  e  giustizia  - Ufficio pubblicazioni leggi e decreti, per la
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª
serie speciale "Concorsi ed esami".
    Copia  del  bando  sara'  affissa all'albo ufficiale dell'Ateneo,
presso  il  Palazzo  del  Rettorato  dell'Universita', via Duomo, 6 -
Vercelli  e  sara'  inoltre  consultabile sul sito Web dell'Ateneo al
seguente indirizzo www.unipmn.it 
    Il  responsabile del procedimento e' il dirigente della Divisione
attivita'  istituzionali e del personale dell'Universita' degli studi
del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", dott. Federico Gallo.
      Vercelli, 5 ottobre 2007
Il direttore amministrativo: Mastrodomenico

        
      
                         PROGRAMMA DI ESAME

    La prima prova scritta vertera' sui seguenti argomenti:
      nozioni di diritto amministrativo e di diritto pubblico.
    La  seconda  prova scritta, a contenuto teorico-pratico, vertera'
sui seguenti argomenti:
      nozioni   di   legislazione   universitaria,   con  particolare
riferimento  allo  Statuto  ed  ai Regolamenti dell'Universita' degli
studi del Piemonte Orientale.
    Prova orale vertera' sulle materie oggetto delle prove scritte.
    Nell'ambito della prova orale verranno, inoltre, accertate:
      la   conoscenza  delle  apparecchiature  e  delle  applicazioni
informatiche piu' diffuse;
      la  conoscenza  di  una lingua straniera a scelta del candidato
tra inglese e francese.

                                                           Allegato A
Al Direttore amministrativo dell'Universita' degli studi del Piemonte
Orientale Via Duomo, 6 - 13100 Vercelli

    Il/La  sottoscritt... cognome nome , nat... a (prov. ........) il
...................., residente a (prov. ........) , via/corso/piazza
,  n.  civico  ...., c.a.p. .........., chiede di essere ammess... al
concorso  pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto
(con  riserva  a  favore  dei componenti delle FF.AA., ai sensi della
normativa  vigente in materia), a tempo indeterminato, a tempo pieno,
di  categoria  C,  posizione economica 1, area amministrativa profilo
amministrativo,  presso  le  sedi  dell'Universita'  degli  studi del
Piemonte Orientale "A. Avogadro".
    A  tal  fine,  consapevole  delle  sanzioni  penali, previste dal
codice  penale  e  dalle  leggi  in materia, in caso di dichiarazione
mendace  o  di  esibizione  di  atto falso o contenente dati non piu'
rispondenti a verita', dichiara, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000:
      di  essere in possesso di tutti i requisiti per l'ammissione al
concorso di cui all'art. 2 del relativo bando di concorso;
      di possedere il seguente titolo di studio:
        diploma  di scuola secondaria di secondo grado in: ..........
conseguito  in  data  ..................  presso l'istituto ..... con
sede con votazione ..............;.....
      nel caso di diploma conseguito all'estero:
        diploma  in  conseguito  in  data  ..............  presso con
votazione    ..............    dichiarato    equipollente   in   data
.............. da parte di ..... ;.....
      di  essere  in  possesso  dei  seguenti  titoli di preferenza a
parita'  di  merito  (di cui all'art. 8 e all'allegato C del bando di
concorso  - specificare gli elementi utili a dettagliare i titoli): ;
.....
      di  avere  diritto  alla riserva di posti, secondo la normativa
vigente  in materia di Forze Armate   si   no   , in caso affermativo
specificare gli elementi utili a dettagliare il diritto alla riserva:
;.....
      se  portatore di handicap, ai sensi della legge n. 104/1992, di
avere necessita' del seguente ausilio ;.....
      di  conoscere  una  lingua  straniera  a  scelta  tra inglese e
francese: (indicare la lingua prescelta) ;
      di  eleggere  il seguente recapito al fine di ricevere tutte le
comunicazioni relative al presente concorso:
        Via/Corso/Piazza  n.  civico  ....  comune  (prov.  .......),
c.a.p.  ........  Telefono Cell. ..... indirizzo di posta elettronica
.....
    Allega, infine, alla presente domanda di partecipazione:
      i  titoli  di  merito  utili  ai  fini della valutazione per il
presente concorso, di cui all'Allegato B;
      un curriculum vitae et studiorum.
    Dichiara  di  essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui
al  decreto  legislativo  n.  196  del  30  giugno  2003,  che i dati
personali  raccolti  saranno trattati anche con strumenti informatici
esclusivamente   nell'ambito   del   procedimento  per  il  quale  la
dichiarazione viene resa.
    Data Firma autografa Allegato B

DICHIARAZIONE  SOSTITUTIVA  DI  CERTIFICAZIONE  (art.  46  d.P.R.  n.
445/2000)  DICHIARAZIONE  SOSTITUTIVA  DI ATTO DI NOTORIETA' (art. 47
                         d.P.R. n. 445/2000)

    Con  riferimento  alla  domanda di partecipazione per il concorso
sopra  indicato,  il/la  sottoscritto/a  nato/a  a (prov. .......) il
............,  residente  in  (prov.  .......),  via/c.so  n. ......,
c.a.p.   ........,  ai  sensi  degli  artt.  46/47  del  decreto  del
Presidente  della Repubblica n. 445/2000 e consapevole delle sanzioni
penali,  nel  caso  di  dichiarazioni  mendaci e falsita' negli atti,
richiamate  dall'art.  76 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000, dichiara di essere in possesso dei seguenti titoli:
.....
.....
.....
.....
.....
.....
    Dichiaro  di  essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui
al  decreto  legislativo  n.  196  del  30  giugno  2003,  che i dati
personali  raccolti  saranno trattati anche con strumenti informatici
esclusivamente   nell'ambito   del   procedimento  per  il  quale  la
dichiarazione viene resa.
    Data   Firma   autografa   (*)      (*) Se  la  dichiarazione  e'
consegnata  personalmente  al funzionario addetto, la firma autografa
dovra'  essere  apposta  in  sua  presenza. Se la dichiarazione viene
spedita  o  consegnata  da terzi dovra' essere sottoscritta con firma
autografa  dal  candidato  che  dovra', inoltre, allegare alla stessa
fotocopia semplice di un documento di identita'.
Allegato C

    I  titoli  che  danno  diritto a preferenza, a parita' di merito,
                          sono i seguenti:

       1) gli insigniti di medaglia al valor militare;
       2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
       3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
       4) i  mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
       5) gli orfani di guerra;
       6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
       7) gli  orfani  dei caduti per servizio nel settore pubblico e
privato;
       8) i feriti in combattimento;
       9) gli  insigniti  di  croce di guerra o di altra attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
      10) i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti;
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
      12) i  figli  dei  mutilati  e  degli invalidi per servizio nel
settore pubblico e privato;
      13) i  genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra;
      14) i  genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra;
      15) i  genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico o privato;
      16)    coloro  che  abbiano  prestato  servizio  militare  come
combattenti;
      17) coloro  che  abbiano prestato lodevole servizio a qualunque
titolo,  per  non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto
il concorso;
      18) i  coniugati  e  i non coniugati con riguardo al numero dei
figli a carico;
      19) gli invalidi ed i mutilati civili;
      20) militari  volontari  delle  Forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma;
      21) coloro  che sono impegnati o sono stati impegnati, entro la
data  del  31  dicembre  1997,  per  almeno  dodici mesi, in progetti
approvati ai sensi dell'art. 1, comma 1, del decreto-legge 1° ottobre
1996,  n. 510, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 novembre
1996,  n.  608,  in  lavori  socialmente  utili  per i quali e' stata
prevista  la  medesima  professionalita'  richiesta dal posto messo a
concorso.
    A parita' di merito e di titoli la precedenza e' determinata:
      a) dal  numero  di  figli a carico, indipendentemente dal fatto
che il candidato sia coniugato o meno;
      b) dall'aver  prestato  lodevole servizio nelle amministrazioni
pubbliche;
      c) dalla minore eta'.