Concorso per 1 direttore struttura complessa patologia clinica (sardegna) AZIENDA OSPEDALIERA 'G. BROTZU' DI CAGLIARI
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 83 del 19-10-2007 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERA "G. BROTZU" DI CAGLIARI CONCORSO (scad. 19 novembre 2007) Avviso di selezione pubblica per l'attribuzione di incarico di direttore della struttura complessa di laboratorio di analisi chimico clinic ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA 'G. BROTZU' DI CAGLIARI |
Regione: | SARDEGNA |
Provincia: | CAGLIARI |
Comune: | CAGLIARI |
Data di inserimento: | 24-10-2007 |
Data Scadenza bando | 19-11-2007 |
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AZIENDA OSPEDALIERA "G. BROTZU" DI CAGLIARI
CONCORSO (scad. 19 novembre 2007)
CONCORSO (scad. 19 novembre 2007)
Avviso di selezione pubblica per l'attribuzione di incarico di direttore della struttura complessa di laboratorio di analisi chimico cliniche - disciplina patologia clinica (laboratorio analisi - chimico cliniche e microbiologia) area della medicina diagnostica e dei servizi.
In esecuzione della deliberazione n. 2279 del 1° ottobre 2007 e' indetto avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di un posto di direttore della struttura complessa di laboratorio di analisi chimico cliniche - Disciplina patologia clinica (Laboratorio analisi - Chimico cliniche e microbiologia) area della medicina diagnostica e dei servizi presso l'azienda ospedaliera "G. Brotzu" di Cagliari. Al posto e' attribuito il trattamento economico previsto dall'accordo di lavoro in vigore al momento dell'assunzione in servizio. Requisiti generali per l'ammissione. I requisiti generali e specifici di ammissione ai sensi del combinato disposto di cui agli articoli 5 e 15, commi 2 e 3, del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, sono i seguenti: 1) cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea e fatte le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994; 2) idoneita' fisica all'impiego (che verra' accertata, a cura dell'amministrazione, prima dell'immissione in servizio) ; 3) godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato politico attivo; 4) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Requisiti specifici per l'ammissione: 1) diploma di laurea in medicina e chirurgia; 2) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione in Italia prima dell'assunzione in servizio; 4) anzianita' di servizio di sette anni nel profilo per il quale e' indetta la selezione, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nel profilo a selezione e nella disciplina; 5) curriculum attestante una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza nonche' le attivita' di studio e direzionali-organizzative. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, per l'incarico di secondo livello dirigenziale si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; 6) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, l'incarico di direttore di struttura complessa e' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione all'avviso. A seguito della legge 16 giugno 1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'. I requisiti sopra richiamati vanno comprovati con idonea documentazione da allegarsi alla domanda di ammissione al presente incarico quinquennale e da prodursi, comunque, entro il termine perentorio di scadenza fissato nel presente bando. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva d'effetto. Non possono accedere all'avviso di incarico quinquennale coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo politico e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Domanda di ammissione all'avviso. La domanda di ammissione, redatta su carta semplice, ed indirizzata al direttore generale dell'azienda ospedaliera "G. Brotzu", piazzale A. Ricchi - Cagliari, va inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Tale termine, qualora scada in giorno festivo, si intendera' protratto al primo giorno seguente non festivo. La data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Non saranno considerate le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo e' priva di effetto. Nella domanda di ammissione, redatta in carta semplice, gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': a) nome cognome; b) la data, il luogo di nascita e la residenza; c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente, ovvero d'essere cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea; d) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalla liste medesime; e) le eventuali condanne penali riportate; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) il possesso con dettagliata descrizione, dei requisiti specifici di ammissione; h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; i) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; l) il consenso al trattamento dei dati personali (decreto legislativo n. 196/2003). I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno dichiarare, inoltre, di godere dei diritti civili politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento dei diritti stessi e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana. La domanda dovra' essere datata e firmata dal candidato. L'omissione anche parziale delle dichiarazioni succitate e la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione comportano l'esclusione dall'avviso per il conferimento dell'incarico quinquennale. L'amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Ai sensi dell'art. 1 della legge 23 agosto 1988, n. 370, la domanda ed i documenti per la partecipazione all'incarico quinquennale non sono soggetti all'imposta di bollo. Ai sensi degli articoli 13 e 23 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall'ufficio competente per le finalita' inerenti la gestione della procedura, nonche' per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dall'avviso per il conferimento dell'incarico quinquennale. Documentazione da allegare alla domanda. I concorrenti dovranno produrre in allegato alla domanda: 1) diploma di laurea in medicina e chirurgia; 2) diploma di specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente; 3) certificato di servizio comprovante il possesso dell'anzianita' richiesta per l'ammissione all'avviso; 4) iscrizione all'albo del rispettivo ordine professionale, attestata del certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza dell'avviso; 5) curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato dal concorrente che dovra' essere documentato e concernente le attivita' professionali, di studio direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' sanitarie; 6) un elenco dettagliato, in triplice copia, datato e firmato, dei documenti e dei titoli presentati; 7) un elenco, in carta semplice, delle pubblicazioni presentate datato e firmato dal concorrente e numerate progressivamente in relazione al corrispondente titolo - da cui risulti il titolo e la data della pubblicazione, la rivista che l'ha pubblicata o la casa editrice e, se fatta in collaborazione, il nome dei collaboratori. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. La documentazione relativa ai requisiti specifici di ammissione, i titoli preferenziali, nonche' tutti i titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione, potranno essere autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445) ovvero prodotti in originale o in copia autenticata a norma di legge. Nella autocertificazione devono essere descritti analiticamente tutti gli elementi necessari all'esatta individuazione del titolo autocertificato. Qualora il titolo autocertificato non fosse chiaramente descritto o mancasse di elementi essenziali per la sua valutazione, non sara' tenuto in considerazione. Si precisa che le suindicate dichiarazioni sostitutive attestanti titoli valutabili e/o requisiti specifici di ammissione, verranno accettate solo se redatte in modo conforme a quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 anche in ordine all'assunzione di responsabilita' delle dichiarazioni rese. Devono inoltre essere indicati l'azienda presso cui si e' prestato o si presta servizio, le qualifiche ricoperte, le discipline, le dati iniziali e finali dei relativi periodi di attivita' e la tipologia del rapporto di lavoro (tempo determinato/indeterminato - tempo pieno/parziale). Non saranno valutate le dichiarazioni non complete o imprecise. In caso di produzione di certificati originali saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell'ente presso cui gli stessi sono prestati. Le pubblicazioni, edite a stampa, vanno prodotte in originale o in copia autenticata o autocertificata a norma di legge e descritte in un apposito elenco dattiloscritto, da cui risulti il titolo e la data di pubblicazione, la rivista che l'ha pubblicata o la casa editrice e, se fatta in collaborazione, il nome dei collaboratori. Per coloro che effettuano autocertificazioni viene sottolineato che: chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso, e' punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (art. 76); l'amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese (art. 71) con le modalita' di cui all'art. 43 (Accertamenti d'ufficio); qualora dal controllo effettuato dall'amministrazione emerga la non veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato dall'amministrazione stessa sulla base delle dichiarazioni non veritiere (art. 75). Alla domanda deve essere unito, in triplice copia ed in carta semplice, un elenco dettagliato dei documenti e dei titoli presentati. Commissione e selezione. La commissione, costituita come stabilito dall'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, modificato dall'art. 13 del decreto legislativo 9 giugno 1999, n. 229, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base: del colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum professionale. La data e la sede del colloquio saranno resi noti ai candidati con raccomandata con avviso di ricevimento. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. Conferimento incarico. Il conferimento dell'incarico e' disposto dal direttore generale, sulla base dell'elenco degli idonei predisposto dalla commissione di cui sopra. L'aspirante dovra' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere altri rapporti di pubblico impiego o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58 decreto legislativo n. 29/1993 e successive modificazioni ed integrazioni. Il candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a produrre, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico. L'incarico verra' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. L'incarico quinquennale puo' essere rinnovato previa verifica positiva da effettuarsi da parte di apposita commissione costituita ai sensi dell'art. 15, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso all'impiego e per il trattamento sul luogo di lavoro, cosi' come disposto dall'art. 7, comma 1, del decreto legislativo n. 29/1993, e successive modificazioni ed integrazioni. L'azienda ospedaliera si riserva la facolta' di prorogare, sospendere revocare il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita' per ragioni di pubblico interesse, dandone tempestiva notizia agli interessati. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alla normativa vigente ed in particolare al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni, ed al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Per ulteriori informazioni gli aspiranti dovranno rivolgersi all'ufficio concorsi dell'azienda ospedaliera, piazzale A. Ricchi, 1 - 09134 Cagliari (tel. 070/539218), orario al pubblico dal lunedi' al venerdi', dalle ore 10 alle ore 13.
Allegato 1 Schema della domanda di ammissione da redigersi in carta libera Al direttore generale dell'azienda ospedaliera "G. Brotzu" - Piazzale A. Ricchi, 1 - 09134 Cagliari ...l... sottoscritt...(a) Chiede di essere ammess... alla selezione per il conferimento dell'incarico ad un posto di direttore della struttura complessa di laboratorio di analisi chimico cliniche - Disciplina patologia clinica (Laboratorio analisi - Chimico cliniche e microbiologia) area della medicina diagnostica e dei servizi presso l'Azienda ospedaliera "G. Brotzu" di Cagliari. A tal fine, sotto la propria responsabilita', dichiara: di essere nat.... a ..... il .....; di risiedere a ..... via ..... n. ........; di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana) ; di essere iscritt... nelle liste elettorali del comune di .....; (ovvero: di non essere iscritt... nelle liste elettorali per il seguente motivo) .....; di non aver mai riportato condanne penali (ovvero precisare quali) ; di non aver procedimenti penali in corso; di essere in possesso della laurea in medicina e chirurgia conseguita il .... presso l'Universita' .....; di essere altresi' in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione al concorso: abilitazione all'esercizio della professione conseguita il ..... presso .....; di essere iscritt.... all'Ordine dei medici di .....; di essere in possesso della specializzazione in ..... conseguita il .....presso.....; di aver prestato servizio presso dal ... al ... quale (indicare tutti i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni precisando le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di impiego) ; di prestare attualmente servizio presso ..... dal ............................................; di aver prestato servizio militare presso ..... (ovvero di non aver prestato servizio militare per .....) ; di manifestare il proprio consenso, ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, al trattamento ed alla comunicazione dei dati personali spontaneamente forniti, per le finalita' e nei limiti di cui al bando concorsuale e subordinatamente al puntuale rispetto della vigente normativa, nella consapevolezza che il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione; di avere adeguata conoscenza della lingua italiana (tale dichiarazione deve essere sottoscritta unicamente dai cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea) ; di richiedere i seguenti benefici previsti dalla legge n. 104/1992 ed a tal fine allega certificazione relativa all'handicap (tale dichiarazione deve essere sottoscritta unicamente dai portatori di handicap che intendono usufruire dei benefici di cui all'art. 20 della legge n. 104/1992) ; che l'indirizzo - con l'impegno di comunicare ogni eventuale variazione - al quale deve essere fatta necessaria comunicazione relativa al presente avviso e' il seguente: dott. ..... via ..... n. ..... telefono n. ..... c.a.p. n...... citta' ..... Dichiara inoltre: che i documenti allegati sono conformi agli originali ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; di essere consapevole della veridicita' della presente domanda e di essere a conoscenza delle sanzioni penali di cui all'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, in caso di false dichiarazioni. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati nell'allegato elenco, firmato e redatto in triplice copia, in carta semplice. Data (firma autografa e non autenticata). DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE Ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. del 28 dicembre 2000, n. 445 (da utilizzare ad esempio, per l'autocertificazione di titoli di studio, di specializzazioni, corsi, convegni, seminari, stato di famiglia e appartenenza ad ordini professionali). Il sottoscritto ..... nato a..... il..... residente in ..... Dichiara Ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445 I seguenti stati, fatti e qualita' personali: ..... ..... ..... ..... ..... ..... Dichiara altresi' di essere a conoscenza delle sanzioni previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 applicabili in caso di falsita' delle presenti dichiarazioni. Data..... Firma ..... DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE Ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. del 28 dicembre 2000, n. 445 (da utilizzare ad esempio, per l'autentica di fotocopie e per l'autocertificazione di servizi prestati presso aziende pubbliche e private) Il sottoscritto ..... nato a ..... il ..... residente in ..... Dichiara Ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445 I seguenti stati, fatti e qualita' personali: ..... ..... ..... ..... ..... ..... Allega a tal fine copia del documento di riconoscimento ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Dichiara altresi' di essere a conoscenza delle sanzioni previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 applicabili in caso di falsita' delle presenti dichiarazioni. Data, Firma