Concorso per 1 dirigente medico di pediatria (toscana) AZIENDA OSPEDALIERA 'MEYER' DI FIRENZE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 0 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 83 del 19-10-2007 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA "MEYER" DI FIRENZE CONCORSO (scad. 19 novembre 2007) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico responsabile di struttura complessa - U.O. cur ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA 'MEYER' DI FIRENZE |
Regione: | TOSCANA |
Provincia: | FIRENZE |
Comune: | FIRENZE |
Data di inserimento: | 24-10-2007 |
Data Scadenza bando | 19-11-2007 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA "MEYER" DI FIRENZE
CONCORSO (scad. 19 novembre 2007)
CONCORSO (scad. 19 novembre 2007)
Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico responsabile di struttura complessa - U.O. cure domiciliari - nella disciplina di pediatria, area medica e delle specialita' mediche.
In esecuzione della delibera del direttore generale Azienda ospedaliero-universitaria Meyer n. 159 del 3 ottobre 2007, si rende noto che e' stato approvato, con l'osservanza delle norme previste dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, dal decreto del Presidente della Repubblica 483/97, 484/97, dal D.M.S. 30 gennaio 1998 e successivi aggiornamenti, dal decreto legislativo n. 165/2001, pubblico avviso per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico di struttura complessa - U.O. cure domiciliari - nella disciplina di pediatria con specifiche competenze e prevalente esperienza acquisite nei settori di seguito indicati, con facolta' di rinnovo per un periodo pari o piu' breve. Nell'ambito dell'Azienda ospedaliero-universitaria Meyer l'U.O. Cure domiciliari rappresenta la struttura attraverso la quale si vuole dare continuita' e competenza a percorsi assistenziali che dall'ospedale si portano al domicilio del paziente garantendo prestazioni altamente qualificate per casistica di particolare complessita', sia in fase terapeutica che eventuale percorso palliativo. Tenuto conto inoltre che l'ospedale pediatrico e' attrattivo su base nazionale verranno promossi percorsi formativi, in relazione alle aree di provenienza dei pazienti, e identificati modelli organizzativi-assistenziali da realizzare in stretto rapporto con le realta' sanitarie territoriali. In prevalenza la casistica di interesse di questi innovativi percorsi assistenziali e' certamente quella oncoematologica pediatrica, con consistente incidenza di pazienti che si stanno preparando o hanno ricevuto un trapianto di midollo osseo. Inoltre deve essere considerata anche la possibilita' di accompagnare il paziente nella eventuale fase terminale della vita con la migliore organizzazione di una gestione multi professionale di cure palliative. A tal fine si ritiene indispensabile che il candidato abbia maturato la propria esperienza specialistica pediatrica nel campo della oncoematologia ed in particolare in quello della clinica del trapianto di midollo. E' cioe' necessaria consolidata conoscenza anche nell'ambito della manipolazione delle cellule staminali, nella selezione dei candidati a tale tipologia di trapianto, nella gestione delle fasi post-trapianto sia in ambito ospedaliero che domiciliare per una gestione totale coordinata tra ospedale e territorio di questa complessa tipologia di pazienti. Verra' data inoltre rilevanza a conoscenze approfondite in ambito di normativa nazionale ed internazionale per l'accreditamento di "laboratori" e "percorsi clinici" legati specificatamente ad un centro trapianto emopoietico dal momento che l'Azienda intende anche effettuare il percorso di accreditamento all'eccellenza per le attivita' di laboratorio e cliniche sia in fase ospedaliera che domiciliare nel settore dell'oncoematologia pediatrica. Verranno infine valutate le conoscenze professionali ed organizzative in merito alla gestione domiciliare di cure palliative. A norma dell'art. 7, punto 1 del decreto legislativo n. 165/2001, e' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Requisiti generali di ammissione. Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento (con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette) e' effettuato a cura delle U.S.L. prima dell'immissione in servizio. E' esonerato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/79; c) la partecipazione alla selezione non e' soggetta a limiti di eta' ai sensi dell'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997 n. 127, salvo quelli previsti per il collocamento a riposo dei dipendenti. Requisiti specifici di ammissione. Ai sensi dell'art. 5 decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 i candidati devono possedere i seguenti requisiti: A) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al corrispondente albo di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; B) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina oggetto del concorso o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina, con esclusione, in quest'ultimo caso, di quella maturata in discipline equipollenti. L'anzianita' di servizio deve essere maturata secondo quanto disposto all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; C) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica medesimo; D) attestato di formazione manageriale ai sensi dell'art. 5 comma 1 lettera D), come modificato dall'art. 16-quinquies del decreto legislativo n. 502/92 e successive integrazioni e modificazioni. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico e' attribuito senza il possesso dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di conseguirlo entro un anno dall'assunzione previa frequenza di apposito corso formativo attivato dalla regione. Il mancato superamento del 1° corso successivo all'incarico comporta la decadenza dallo stesso. L'accertamento del possesso dei requisiti di cui alle lettere A) B) C) D) e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni. Non possono accedere all'impiego coloro che sono stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione. Domanda di ammissione. La domanda ed i relativi documenti per la partecipazione all'avviso, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato, deve essere indirizzata al Direttore generale - Azienda ospedaliero-universitaria Meyer - Viale Pieraccini n. 24 - 50139 Firenze, e deve essere esclusivamente spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro il termine perentorio di giorni trenta da quello successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. La data di spedizione delle domande e' stabilita e comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Non e' ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione. Ai sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/97 nella domanda di ammissione al concorso gli aspiranti devono dichiarare sotto la loro personale responsabilita': a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza e/o domicilio con recapito telefonico; b) possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate o eventuali procedimenti penali in corso. Tale dichiarazione deve essere resa anche in caso negativo; e) il titolo di studio posseduto ed in particolare il possesso dei requisiti specifici di ammissione; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva; g) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio ed eventuale recapito telefonico, presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta pervenire ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a). I candidati hanno l'obbligo di comunicare eventuali variazioni del domicilio all'Azienda, la quale non assume responsabilita' nel caso di loro irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. L'Amministrazione inoltre non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni derivante da mancate, tardive o inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore; i) per i beneficiari della legge 104/92 l'eventuale ausilio necessario per l'espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi; Ai sensi dell'art. 3 della legge n. 127/97 non viene richiesta l'autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. Documentazione da allegare. Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare la documentazione attestante il possesso dei sopraindicati requisiti specifici di ammissione in originale o copia autenticata ai sensi di legge, ovvero mediante dichiarazione sostitutiva da rendersi come successivamente specificato: certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto alla data di scadenza del bando; certificazione dalla quale risulti l'anzianita' di servizio richiesta per l'ammissione alla selezione; specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente; attestato di formazione manageriale; curriculum redatto in carta libera, datato e firmato ai sensi dell'art. 8 decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del sopra citato decreto del Presidente della Repubblica. Il contenuto del curriculum dovra' concernere: a) la tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) la posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con l'indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni dirigenziali; c) la tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) i soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o straniere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) l'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) la partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; g) la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Alla domanda deve essere unito, in triplice copia ed in carta libera un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Dichiarazioni sostitutive. Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni (art. 46 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' (art. 47 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) devono contenere la clausola specifica che il candidato e' consapevole che, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica medesimo, oltre alla decadenza dai benefici conseguiti grazie al provvedimento emanato in base alle dichiarazioni non veritiere. L'Azienda ospedaliero-universitaria Meyer si riserva la facolta' di verificare la veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato, con le modalita' e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni. In caso di dichiarazioni sostitutive occorre che alla domanda sia allegata fotocopia di documento di identita' in corso di validita'. Qualora la dichiarazione sostitutiva sia relativa ai requisiti di ammissione e/o titoli che possono dar luogo anche a valutazione, l'interessato e' tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi ed i dati necessari affinche' questa Amministrazione possa determinare il possesso dei requisiti e/o la valutabilita' della dichiarazione ai fini della graduatoria. La mancanza anche parziale di tali elementi preclude la possibilita' di procedere alla relativa valutazione. In particolare, pena la non ammissione e/o valutazione, il candidato e' tenuto a specificare espressamente: per i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, se trattasi di servizio a ruolo o a tempo determinato, l'esatta indicazione, denominazione e sede dell'Amministrazione - datore di lavoro, la posizione funzionale ed il profilo professionale d'inquadramento, eventuale disciplina d'inquadramento, se trattasi di rapporto di lavoro a tempo pieno, definito o parziale, il periodo di lavoro deve essere esattamente precisato dalla data di inizio a quella di termine, con indicazione di eventuali interruzioni del rapporto (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare ...) e posizione in ordine al disposto di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 761/79. Non va riportato il servizio riconosciuto ai soli fini economici; per i titoli di studio, data sede e denominazione completa dell'istituto nel quale il titolo e' stato conseguito. Fac-simile di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio Il sottoscritto ....., codice fiscale ...................., nato a ....., il .............................. residente in ....., via ....., consapevole delle responsabilita' penali cui puo' andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, e sotto la propria responsabilita': 1) dichiara di essere in possesso dei sottoindicati titoli dei quali chiede la valutazione: .....; 2) dichiara la conformita' all'originale dei seguenti documenti allegati in copia: ........................ Il sottoscritto allega fotocopia del documento di identita' in corso di validita'. Modalita' di selezione. La commissione, nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2 del decreto legislativo n. 502/93 e successive integrazioni e modificazioni, procedera', ai sensi dell'art. 5 comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, all'accertamento del possesso dei requisiti e predisporra' l'elenco degli idonei, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, sulla base: A) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; B) della valutazione dei contenuti del curriculum professionale dei candidati, concernenti le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento agli elementi gia' richiamati nella parte relativa alla "documentazione da allegare" del presente avviso. La commissione provvedera', con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o a mezzo telegramma, a convocare i candidati ammessi per l'effettuazione del colloquio almeno quindici giorni prima della data del colloquio stesso. I candidati dovranno presentarsi, pena esclusione, muniti di un valido documento di identita' personale. Conferimento incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2 del decreto legislativo n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, sulla base della rosa di idonei selezionata dalla commissione. L'incarico di durata quinquennale, potra' essere rinnovato per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Ai sensi dell'art. 15 comma 5 del decreto legislativo n. 502/92, il dirigente di struttura complessa sara' sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dell'incarico. L'incarico potra' essere revocato, cosi' come previsto dall'art. 15-ter, comma 3 del decreto legislativo n. 502/92, secondo le procedure indicate dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali. Il trattamento economico e' quello previsto dal vigente CCNL dell'area della dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro. Il candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a presentarsi presso l'U.O. Amministrazione risorse umane per gli adempimenti preliminari alla firma del contratto individuale di lavoro nonche' per la firma del contratto stesso, che sara' stipulato ai sensi del CCNL della dirigenza medica e veterinaria vigente al momento dell'assunzione stessa. Con la firma del contratto individuale e' implicita l'accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico dei dipendenti delle aziende ospedaliere. Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio che, comunque, dovra' avvenire entro trenta giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di conferimento dell'incarico. Il vincitore dovra' dichiarare, al momento dell'inizio del rapporto di lavoro, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001. L'incarico comporta per l'assegnatario l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'azienda. Trattamento dei dati personali. Ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'Azienda ospedaliero-universitaria Meyer per le finalita' di gestione del concorso in esame e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 e successivi del citato decreto legislativo tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto a far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Il responsabile del trattamento dei dati e' il dirigente dell'U.O. Amministrazione risorse umane. Norme finali. Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti gli effetti le disposizioni legislative in materia vigenti. L'Amministrazione si riserva a suo insindacabile giudizio la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per eventuali chiarimenti o informazioni gli interessati possono rivolgersi all'U.O. Amnministrazione risorse umane dell'Azienda ospedaliero-universitaria Meyer - Viale Pieraccini n. 24 - 50139 Firenze, tel. 055-5662352/61/51.
Allegato Fac-simile di domanda Al Direttore Generale Azienda ospedaliero-universitaria Meyer - Viale Pieraccini n. 24 - 50139 Firenze Il/la sottoscritto/a ............................... nato/a a ............ il ............................. residente a ..... in .................. tel. ........................ domicilio .......................... chiede di partecipare all'avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico responsabile di struttura complessa U.O. cure domiciliari - nella disciplina di pediatria area medica e delle specialita' mediche. Il sottoscritto dichiara sotto la propria responsabilita': a) di essere in possesso della cittadinanza italiana o equivalente; b) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di ..... (indicare i motivi della eventuale non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime) ; c) di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso (in caso positivo dichiarare le condanne penali riportate e/o i procedimenti penali pendenti) ; d) di aver conseguito il diploma di laurea in medicina e chirurgia presso l'Universita' di ..... in data ...................., il diploma di abilitazione alla professione di medico chirurgo conseguito presso l'Universita' di ..... in data .................... ed il diploma di specializzazione in presso l'Universita' di ..... in data ....................; e) di essere iscritto all'albo professionale dell'ordine dei medici chirurghi della provincia di ..... (posizione n. .....) ; f) di possedere i seguenti requisiti (come richiesto dalla lettera B) e D) .....; g) di avere la seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari .....; h) di non avere mai prestato servizio, oppure di avere prestato servizio presso le seguenti pubbliche amministrazioni ..... (specificare di seguito le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego) ; i) di non essere stato/a dispensato/a dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. Domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione: ..... Il/La sottoscritto/a allega alla presente domanda: 1) curriculum professionale datato e firmato; 2) elenco in triplice copia dei titoli e documenti allegati. Il sottoscritto autorizza infine, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, l'Amministrazione dell'Azienda ospedaliera Meyer al trattamento di tutti i dati personali forniti con la presente istanza e formati successivamente nell'ambito dello svolgimento del concorso, per le finalita' espresse nell'apposito paragrafo inserito nel bando sotto il titolo "Trattamento dei dati personali". Luogo e data ..... Firma .....