Concorso per 1 dirigente medico di gastroenterologia (liguria) ISTITUTO NAZIONALE PER LA RICERCA SUL CANCRO DI GENOVA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 85 del 26-10-2007 |
Sintesi: | ISTITUTO NAZIONALE PER LA RICERCA SUL CANCRO DI GENOVA CONCORSO Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di dirigente medico, area medica e delle specialita' mediche, disciplina gastroenterologia ... |
Ente: | ISTITUTO NAZIONALE PER LA RICERCA SUL CANCRO DI GENOVA |
Regione: | LIGURIA |
Provincia: | GENOVA |
Comune: | GENOVA |
Data di inserimento: | 30-10-2007 |
Data Scadenza bando | 26-11-2007 |
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ISTITUTO NAZIONALE PER LA RICERCA SUL CANCRO DI GENOVA
CONCORSO
CONCORSO
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di dirigente medico, area medica e delle specialita' mediche, disciplina gastroenterologia, con rapporto di lavoro esclusivo.
In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 730 del 14 settembre 2007 e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di dirigente medico, area medica e delle specialita' mediche, disciplina gastroenterologia, con rapporto di lavoro esclusivo da assegnarsi alla Struttura complessa endoscopia interdisciplinare dell'Istituto nazionale per la ricerca sul cancro di Genova. Al suddetto posto e' attribuito il trattamento economico previsto per il corrispondente profilo professionale dal vigente CCNL dell'area della dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale. L'ammissione al concorso pubblico e le modalita' dell'espletamento dello stesso, stabilite dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 483, sono in particolare di seguito specificate. Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti: 1) Requisiti generali di ammissione: e) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; f) idoneita' specifica alla funzione da conferire. L'accertamento dell'idoneita' specifica - con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato a cura dell'Ente, prima dell'immissione in servizio. E' dispensato da visita medica il personale dipendente dall'IST o il personale dipendente da altre pubbliche amministrazioni nonche' il personale dipendente da istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 79, n. 761. 2) Requisiti specifici di ammissione: g) diploma di laurea in medicina e chirurgia; h) diploma di specializzazione nella disciplina oggetto del concorso pubblico o, ai sensi del comma 1 dell'art. 56 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/97, in disciplina equipollente. Ai sensi dell'art. 8, comma 1 del decreto legislativo 28 luglio 2000, n. 254, la specializzazione nella disciplina puo' essere sostituita dalla specializzazione in una disciplina affine di cui al decreto ministeriale 31 gennaio 1998 e successive integrazioni e modifiche. Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo nella disciplina a concorso, alla data del 1° febbraio 1998 (data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 483 del 10 dicembre 1997), e' esentato dal possesso del requisito della specializzazione secondo il disposto di cui al comma 2 del citato art. 56 decreto del Presidente della Repubblica n. 483/97 e successive integrazioni e modifiche; f) iscrizione all'albo professionale dell'Ordine dei medici chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti inderogabilmente alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione. La partecipazione al presente avviso non e' soggetta a limite d'eta', ai sensi dell'art. 3, comma 6, della legge n. 127/1997. Per il riconoscimento dei diplomi, certificati ed altri titoli di medico chirurgo, si tiene conto delle disposizioni di cui al decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368; 3) Termini e modalita' di presentazione della domanda di partecipazione. Le domande di ammissione al concorso, dovranno pervenire entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. La domanda, e la documentazione ad essa allegata, rivolta al legale rappresentante dell'Istituto, redatta e sottoscritta dal candidato su carta semplice, secondo il fac-simile (allegato 1), deve essere inoltrata tramite il servizio pubblico postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Istituto nazionale per la ricerca sul cancro, largo Rosanna Benzi, 10 - 16132 Genova, ovvero deve essere presentata direttamente al protocollo generale dell'Istituto nazionale per la ricerca sul cancro di Genova, Largo Rosanna Benzi, n. 10 - III piano, stanza n. 1, dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni non festivi, escluso il sabato. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione della variazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Nella domanda, oltre al proprio nome e cognome, i candidati dovranno obbligatoriamente indicare sotto la loro personale responsabilita', giusta quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, i seguenti dati, salvo che i dati medesimi non risultino dalla documentazione gia' agli atti presso questa Amministrazione: 8) la data di nascita, il luogo e la residenza; 9) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 10) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 11) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; 12) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 13) il possesso dei requisiti specifici sopra previsti ai punti c), d) ed e) ; 14) l'eventuale rapporto di pubblico impiego in atto, quelli pregressi e le cause di eventuale risoluzione ove ricorrono. Nell'indicazione dei servizi di pubblico impiego prestati presso enti del Servizio sanitario nazionale ed equiparati nella posizione di ruolo deve essere specificato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. La omessa indicazione comportera' la riduzione del punteggio di anzianita' nella misura massima. In caso positivo l'attestazione deve precisare le misure della riduzione del punteggio. Le dichiarazioni stesse dovranno altresi' contenere tutte le indicazioni necessarie ad una corretta valutazione, ovvero qualifica, periodo, eventuali cause di risoluzione ove ricorrono; I candidati portatori di handicap potranno specificare nella domanda l'eventuale necessita' di ausili nonche' di tempi aggiuntivi per l'effettuazione delle prove, in relazione al proprio handicap. Nell'attestazione dei dati di cui ai punti 6) e 7) i candidati dovranno indicare tutti gli elementi atti a consentire all'Istituto di effettuare gli opportuni accertamenti volti a verificare la veridicita' delle attestazioni stesse. L'Amministrazione si riserva la facolta' di richiedere agli aspiranti, nei termini e modi che essa riterra' di fissare, quelle eventuali integrazioni o rettifiche o regolarizzazioni di documenti che fossero ritenute legittimamente attuabili e necessarie a giudizio dell'Amministrazione stessa. Nella domanda di partecipazione i candidati dovranno indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione; si precisa che, in caso di mancata indicazione, vale, ad ogni effetto, la residenza sopra citata. I candidati, comunque, sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all'Amministrazione, la quale non assume alcuna responsabilita' nel caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura vale come esplicita autorizzazione all'ente al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della procedura stessa, nonche' come attestazione di presa visione e di conoscenza di tutte le clausole del presente bando. Le medesime informazioni saranno trattate anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto stesso e potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. La firma in calce alla domanda di partecipazione non deve essere autenticata, ai sensi della legge n. 127/1997. 4) Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda i concorrenti devono allegare, a pena di esclusione, idonea certificazione attestante il possesso dei requisiti specifici di ammissione. Dovranno altresi' essere allegate, nell'interesse dei candidati: tutte le certificazioni relative ai titoli che si ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria; elenco delle eventuali pubblicazioni; elenco degli eventuali abstracts; curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato, firmato e debitamente documentato; elenco in triplice copia in carta semplice di tutti i documenti ed i titoli presentati, datato e sottoscritto dal candidato; fotocopia, non autenticata, di un documento valido di identita' del sottoscrittore (per le dichiarazioni sostitutive di notorieta' e ai fini dell'autocertificazione). I documenti ed i titoli di cui sopra dovranno essere in originale o in copia legale, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Alla presente procedura si applicano le disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 come modificato ed integrato dalla legge n. 3 del 16 gennaio 2003. Sono all'uopo allegati i seguenti fac-simili: (allegato n. 2), dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' al fine della dichiarazione di conformita' all'originale di una copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblicazione amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio (art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i.) ; La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui al predetto art. 19 puo' essere apposta in calce alla copia stessa (art. 19-bis del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 e s.m.i.). (allegato n. 3), dichiarazione sostitutiva di certificazione cioe' il documento sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione dei certificati rilasciati da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione e partecipazione a terzi stati, qualita' personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche, il cui elenco tassativo e' riportato nel fac-simile (art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i.) ; (allegato n. 4), dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' cioe' il documento sottoscritto dall'interessato, concernente stati, qualita' personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi (art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i.). Le stesse certificazioni dovranno contenere l'esatta indicazione dell'ente di appartenenza delle qualifiche rivestite, della natura giuridica del rapporto di lavoro, delle date di inizio e fine dei periodi di servizio prestati, della tipologia del rapporto (tempo determinato, indeterminato, definito, pieno, parziale), delle eventuali modificazioni intervenute. Tali dichiarazioni (comprese quelle per corsi, convegni, congressi e seminari) dovranno contenere, pena la non valutazione, tutte le informazioni atte a consentire una corretta valutazione, attestate nei documenti e certificati che sostituiscono. L'attivita' svolta durante il servizio militare, dovra' essere certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare ovvero mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione. Le pubblicazioni, edite a stampa, dovranno essere in originale ovvero in fotocopia accompagnate da dichiarazione di conformita' all'originale rilasciata dall'interessato ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Non saranno inoltre valutate le attestazioni rilasciate da soggetto non competente ai sensi di legge. Non e' ammessa la produzione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione. Per la validita' delle dichiarazioni sostitutive di notorieta' e' necessario: allegare alla domanda di partecipazione una fotocopia non autenticata di un documento valido di identita' del sottoscrittore, ovvero: sottoscriverla in presenza del dipendente addetto. Le autocertificazioni e le dichiarazioni dovranno essere rese su foglio o su modulo distinto da quelli della domanda e del curriculum formativo e professionale. Le "dichiarazioni sostitutive di certificazione" e le "dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta" sono rese in carta libera e verranno prese in considerazione solo ed esclusivamente se formulate secondo i modelli allegati 2, 3 e 4 del presente bando. Le autocertificazioni rese in termini difformi da quanto disposto dalla normativa vigente in materia non saranno considerate valide al fine dell'accertamento dei requisiti ne' per la valutazione dei titoli. 5) Norme penali relative alle false dichiarazioni (Art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445): "1. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico e' punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. 2. L'esibizione di un atto contenente dati non piu' rispondenti a verita' equivale ad uso di atto falso. 3. Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 e le dichiarazioni rese per conto delle persone indicate nell'art. 4, comma 2, sono considerate come fatte a pubblico ufficiale. 4. Se i reati indicati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per ottenete la nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una professionale o arte, il giudice, nei casi piu' gravi, puo' applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla professione e arte." 6) Motivi di esclusione irregolarita' della domanda, quali, a mero titolo esemplificativo: la presentazione della domanda fuori termine utile, la mancata sottoscrizione in calce alla domanda; la mancanza, se non altrimenti documentata, anche di una sola delle dichiarazioni di cui ai punti 2) e 3) del suddetto punto 3) Domanda di ammissione; il mancato possesso dei requisiti generali o specifici di ammissione nonche' la mancata produzione o autocertificazione, ai sensi di legge, della relativa documentazione probante. 7) Commissione esaminatrice La commissione di sorteggio della commissione esaminatrice, costituita ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, effettuera' le previste operazioni di sorteggio per il presente concorso alle ore 12 del martedi' della settimana successiva alla data di scadenza per la presentazione delle domande, presso la sala riunioni dell'Istituto nazionale per la ricerca sul cancro, largo Rosanna Benzi 10 - III piano - Genova. Nel caso che tale giorno coincida con una festivita', il sorteggio avra' luogo alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo. Le operazioni di sorteggio sono pubbliche. In caso di rinuncia o di impedimento dei componenti estratti e interpellati, si procedera' a nuovi sorteggi, ogni martedi' successivo, con le stesse modalita', luogo e orari indicati. Qualora detti giorni siano festivi, il sorteggio avverra' il primo giorno successivo non festivo. La commissione esaminatrice sara' nominata secondo quanto previsto dagli articoli 5 e 25 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 483. 8) Punteggio per i titoli e le prove d'esame La selezione sara' svolta ed espletata in conformita' a quanto stabilito dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483 - ed in particolare, per quanto concerne l'attribuzione dei punteggi, si fara' riferimento all'art. 27 del decreto stesso. La maggiorazione del venti per cento del punteggio prevista per i servizi prestati a tempo pieno sara' attribuita soltanto se tale circostanza risultera' espressamente indicata nel certificato di servizio; per i servizi iniziati dopo il 5 dicembre 1996 la maggiorazione verra' comunque attribuita ai sensi del CCNL area medica quadriennio 1994/1997. Le prove d'esame sono le seguenti: prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa; prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto. prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire. Ai candidati sara' comunicato, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, il diario delle prove scritta e pratica non meno di quindici giorni prima della data delle prove stesse. Ai candidati che conseguono l'ammissione alla successiva prova orale, sara' data comunicazione, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima di quello in cui debbono sostenerla. I candidati dovranno esibire, prima dell'espletamento delle prove, un documento legale di riconoscimento. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso qualunque sia la causa dell'assenza anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. 9) Graduatoria La commissione esaminatrice procedera' alla formazione della graduatoria di merito dei candidati dichiarati idonei, secondo l'ordine dei punteggi ottenuti dai candidati stessi per i titoli e le singole prove d'esame. E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza. Il legale rappresentante, riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, li approva. La graduatoria rimarra' valida per il periodo previsto dalla normativa in atto. Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori. 10) Nomina e adempimenti del vincitore Il candidato dichiarato vincitore sara' invitato dall'IST a presentare entro trenta giorni dalla ricevimento della comunicazione e a pena decadenza tutta la documentazione richiesta dalla normativa vigente per l'accesso al rapporto di lavoro dipendente. L'Amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti e la regolarita' della documentazione, procede alla stipula del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, con rapporto di lavoro esclusivo, secondo quanto previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale, nel quale sara' indicata la data di inizio del servizio. Gli effetti economici decorrono da tale data. Con la sottoscrizione del suddetto contratto il vincitore instaura un rapporto di lavoro subordinato alle dipendenze di una pubblica amministrazione, soggetto pertanto alle disposizioni normative previste per detta tipologia di rapporti. Ai sensi dell'art. 35, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 165/2001 e s.m.i. il vincitore del concorso de quo, o coloro che comunque verranno assunti in servizio, avra' l'obbligo di permanenza nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni. Agli assunti e' attribuito il trattamento economico previsto, per il corrispondente profilo professionale, dal contratto collettivo di lavoro della dirigenza medica del Servizio sanitario nazionale nel tempo vigente, da norme specifiche di legge, nonche' da provvedimenti assunti dall'Istituto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'assunzione in relazione all'intervento di particolari vincoli legislativi, regolamentari, finanziari od organizzativi. I candidati non potranno vantare alcun diritto soggettivo od interesse legittimo alla nomina. L'Amministrazione, giusta quanto previsto dalle norme vigenti in materia, si riserva la facolta' di effettuare controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive prodotte. L'Amministrazione, in presenza di esigenze obiettive e documentate, ha facolta' di procedere, entro i termini previsti dalla normativa temporalmente vigente alla utilizzazione della graduatoria per assunzioni a tempo indeterminato per la qualifica per la quale il concorso e' stato bandito. L'Amministrazione si riserva la facolta' di protrarre, rinviare, sospendere o prorogare i termini di chiusura del presente bando quando cio' sia causato dal sopravvenire di circostanze inerenti specifiche ragioni di pubblico interesse. Con l'assunzione in servizio e' implicita l'accettazione senza riserve di tutte le disposizioni che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti di questo Ente. Il presente bando e' stato emanato tenendo conto di quanto previsto dalla legge 12 marzo 1999, n. 68 nonche' dall'art. 18 del decreto legislativo n. 215/2001; L'Amministrazione garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della legge 10 aprile 1991, n. 125, come anche previsto dall'art. 57 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Il presente bando e' consultabile sul sito web dell'Istituto all'indirizzo: www.istge.it dal quale e' altresi' possibile scaricare il fac-simile della domanda e i relativi allegati da utilizzarsi per partecipare alla procedura. Trascorsi due anni dalla data di approvazione della graduatoria, verranno attivate le procedure di scarto della documentazione relativa al presente concorso ad accezione degli atti oggetto di contenzioso, che saranno comunque conservati fino all'esaurimento del contenzioso stesso. Prima della scadenza del termine di cui sopra, i candidati possono chiedere, con apposita domanda, la restituzione della documentazione prodotta. Nel caso la restituzione venga effettuata a mezzo del servizio postale, le spese sono a carico degli interessati. Per eventuali ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi presso la S.C. gestione e sviluppo delle risorse umane - Ufficio gestione giuridica, dell'Istituto nazionale per la ricerca sul cancro di Genova, largo Rosanna Benzi 10 - Genova 16132 tutti i giorni feriali escluso il sabato dalle ore 10 alle ore 12 (tel.010/5600082-31-59).