Concorso per 1 direttore di struttura complessa urologia (piemonte) ASL N. 22 - NOVI LIGURE (ALESSANDRIA)

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 86 del 30-10-2007
Sintesi: REGIONE PIEMONTE CONCORSO   (scad.  29 novembre 2007) Avviso per il conferimento di incarico ad un posto di dirigente medico, direttore di struttura complessa, disciplina urologia, presso l'azienda sanitaria locale n. 22 - Acqui Te ...
Ente: ASL N. 22 - NOVI LIGURE (ALESSANDRIA)
Regione: PIEMONTE
Provincia: ALESSANDRIA
Comune: NOVI LIGURE
Data di inserimento: 31-10-2007
Data Scadenza bando 29-11-2007
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REGIONE PIEMONTE
CONCORSO   (scad.  29 novembre 2007)
Avviso  per  il  conferimento  di  incarico  ad un posto di dirigente
medico, direttore di struttura complessa, disciplina urologia, presso
l'azienda sanitaria locale n. 22 - Acqui Terme - Novi Ligure - Ovada.
    In attuazione della deliberazione n. 552 in data 5 settembre 2007
avente  ad oggetto "Indizione procedura di avviso per il conferimento
di  incarico  ad  un posto di dirigente medico direttore di struttura
complessa  disciplina urologia", si rende noto che e' stato stabilito
di  procedere, con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal
decreto  legislativo 19 giugno 1999, n. 229, e decreto del Presidente
della  Repubblica  10  dicembre  1997,  n. 484,  al  conferimento  di
incarico  nel  ruolo sanitario del profilo professionale di dirigente
medico,  posizione  funzionale  di  direttore di struttura complessa,
disciplina di urologia.
Requisiti richiesti per accedere all'incarico.
    Possesso  alla  data di scadenza del termine per la presentazione
delle domande di ammissione:
      iscrizione   all'albo   dell'Ordine  dei  medici  attestata  da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
    L'anzianita'  di  servizio  richiesta deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche,  istituti  di ricovero e cura a carattere
scientifico,   istituti   o   cliniche   universitarie   e   istituti
zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dagli articoli 11,
12,  13  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Ai
sensi  dell'art. 1  del  decreto  23 marzo  2000, n. 184 "Regolamento
relativo  ai  criteri  per  la  valutazione  del servizio prestato in
regime  convenzionale  ai  fini  della partecipazione ai concorsi per
l'accesso  al secondo livello dirigenziale del personale del Servizio
sanitario  nazionale  ai  sensi  dell'art. 72,  comma 13, della legge
23 dicembre  1998,  n. 448",  ai  fini  dell'accesso  all'incarico di
direzione  di struttura complessa del Servizio sanitario nazionale e'
valutabile,  nell'ambito  del  requisito di anzianita' di servizio di
sette  anni  richiesto  ai medici in possesso della specializzazione,
dall'art.  5,  comma  1, lettera b), del decreto del Presidente della
Repubblica  10 dicembre  1997, n. 484, il servizio prestato in regime
convenzionale  a  rapporto  orario  presso  le  strutture  a  diretta
gestione  delle  aziende  sanitarie  e del Ministero della sanita' in
base ad accordi nazionali;
      curriculum  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del Presidente
della  Repubblica 10 febbraio 1997, n. 484 in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6;  fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6
del  decreto del Presidente della Repubblica citato, si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale;
      attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo  corso  di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto
del  Presidente della Repubblica 10 febbraio 1997, n. 484, l'incarico
di  direttore di struttura complessa, e' attribuito senza l'attestato
di  formazione  manageriale,  fermo  restando  l'obbligo di acquisire
l'attestato  nel  primo corso utile. Il mancato superamento del primo
corso,   attivato   dalla  Regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico,  determina la decadenza dall'incarico stesso (art. 15,
punto 8 del decreto legislativo n. 229/1999);
      cittadinanza  italiana,  salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi   vigenti,   o  cittadinanza  di  uno  dei  Paesi  appartenenti
all'Unione europea;
      idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento  dell'idoneita'
fisica   all'impiego   sara'   effettuato  prima  dell'immissione  in
servizio.
Domanda di ammissione.
    La domanda di ammissione dovra':
      essere redatta in carta libera;
      contenere,  oltre alla precisa indicazione dell'incarico al cui
conferimento  si  intende  partecipare, esatta dichiarazione sotto la
propria  responsabilita',  dei  sottoindicati  estremi  di identita',
titoli  e  requisiti  del  concorrente,  provvisoriamente sostitutiva
della  relativa  documentazione  probatoria,  che  sara'  chiamato  a
presentare,  nei termini piu' oltre stabiliti, il candidato utilmente
collocato negli elenchi degli idonei cui verra' conferito l'incarico:
      1) cognome  e  nome  in  stampatello  se  la  domanda  non  sia
dattiloscritta;
      2) luogo e data di nascita e residenza;
      3) cittadinanza   italiana,   o  equivalente.  Sono,  altresi',
richiamate  le  disposizioni  dell'art. 38  del  decreto  legislativo
n. 165/2001  relative  ai  cittadini  degli Stati membri della Unione
europea;
      4) il  Comune  nelle  cui  liste  elettorali  il concorrente e'
iscritto,  ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle
stesse;
      5) le eventuali condanne penali riportate;
      6) i  titoli di studio posseduti con l'esatta indicazione della
data  del  conseguimento  e  della  scuola  che li ha rilasciati ed i
requisiti specifici di ammissione richiesti dall'avviso;
      7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8) gli    eventuali    servizi    prestati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le  cause di cessazione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      9) l'indirizzo   al   quale   dovranno   essere   trasmesse  le
comunicazioni relative all'avviso;
1) Trattamento dei dati personali.
    Ai   sensi   dell'art. 13  del  decreto  legislativo  n. 196  del
30 giugno  2003,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno
raccolti  presso  le strutture organizzative O.S.R.U. e Personale per
le  finalita'  di gestione del concorso e saranno trattati presso una
banca   dati   eventualmente   automatizzata   anche  successivamente
all'eventuale  instaurazione  del  rapporto  di lavoro, per finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dal
concorso.
  Le   medesime   informazioni   potranno   essere   comunicate  alle
amministrazioni  pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento
del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato.
    L'interessato  gode  dei  diritti  di cui all'art. 7 della citata
legge  tra  i  quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano,
nonche',   alcuni  diritti  complementari  tra  cui  quello  di  fare
rettificare  i  dati  erronei,  incompleti  o raccolti in termini non
conformi  alla  legge,  nonche',  ancora  quello  di  opporsi al loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere nei confronti dell'Azienda sanitaria locale n. 22;
      essere  sottoscritta dal candidato. ai sensi dell'art. 3, comma
5,  della legge 15 maggio 1997, n. 127 la firma in calce alla domanda
non e' piu' soggetta ad autenticazione.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda.
    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
indirizzate:  Azienda  sanitaria  locale n. 22 - Ufficio protocollo -
sede  di  Novi Ligure - Via E. Raggio, 12 - c.a.p. 15067 e pervenirvi
entro  il  termine  perentorio  del trentesimo giorno successivo alla
data  di pubblicazione del presente bando per estratto nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora  detto  termine  cada  in  un  giorno festivo, il termine
medesimo e' prorogato al primo giorno non festivo successivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  di raccomandata con avviso di ricevimento entro il
termine  sopra  indicato.  A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a data
dell'ufficio postale accettante.
    L'Amministrazione  declina  fin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per   eventuali   disguidi   postali  o  telegrafici  non  imputabili
all'Amministrazione   stessa.   Il   ritardo  nella  presentazione  o
nell'arrivo  della  domanda  alla sede sopraindicata, quale ne sia la
causa,   anche  se  non  imputabile  al  candidato,  importa  la  non
ammissibilita' alla selezione.
Certificazioni da allegare alla domanda.
    Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare:
      a) titoli specifici:
        certificato  di iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza del
bando;
        certificato  attestante  l'anzianita'  di  servizio  di sette
anni,  di  cui  cinque  nella  disciplina di cui al presente avviso o
disciplina  equipollente e specializzazione nella disciplina o in una
disciplina  equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina;
      b) curriculum  professionale,  ai sensi dell'art. 8 decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      c) dettagliato elenco cronologico delle pubblicazioni;
      d) elenco  in  triplice  copia, in carta semplice, dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  del  relativo  stato (se
originale o fotocopia autenticata);
      e) ricevuta  vaglia  postale  inviato al tesoriere dell'Azienda
sanitaria  locale n. 22 - Cassa di Risparmio di Alessandria - filiale
di  Novi  Ligure, comprovante il pagamento della tassa di concorso di
euro 3,88, precisando la causale;
      f) fotocopia  non  autenticata della carta di identita' o altro
documento di riconoscimento in corso di validita', nei casi e per gli
effetti di seguito specificati.
    I   titoli  devono  essere  prodotti  in  originale  o  in  copia
autenticata  ai  sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti  previsti  dalla  normativa  vigente,  mediante  dichiarazioni
sostitutive  di  certificazioni (art. 46 decreto del Presidente della
Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445) ovvero mediante dichiarazioni
sostitutive  dell'atto  di notorieta' (art. 47 decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445).
    La   dichiarazione   sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  puo'
riguardare  anche  il fatto che la copia di un atto o di un documento
conservato  o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di
una  pubblicazione  ovvero la copia di titoli di studio o di servizio
sono conformi all'originale.
    La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', qualora non
sia  stata  sottoscritta  dall'interessato in presenza del dipendente
addetto, dovra' essere inviata unitamente a fotocopia di documento di
riconoscimento in corso di validita' (vedi precedente punto f).
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    La  certificazione  relativa  ai  servizi  prestati  deve  essere
sottoscritta  dal  rappresentante legale dell'ente o da funzionario a
cio'  delegato.  Nella  certificazione  relativa  ai servizi prestati
ovvero  nella  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve
essere  attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo
comma  dell'art. 46  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 761/1979.  In  caso  positivo,  l'attestazione  deve  precisare la
misura della riduzione del punteggio di anzianita'.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    La  commissione  non potra' prendere in considerazione titoli non
documentati  formalmente  o  non comprovati con dichiarazioni rese ai
sensi  del  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 445.
Modalita' di selezione.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione   nominata   con   le  modalita'  e  i  criteri  previsti
dall'art. 15-ter  del decreto legislativo n. 502/1992 come sostituito
dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999.
    La  commissione  di  cui  all'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 502/1992  come  sostituito  dall'art. 13  del  decreto legislativo
n. 229/1999 accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base:
      1) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      2) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti.
    Nel  curriculum  professionale  sono  valutate  distintamente  le
attivita'   professionali,   di   studio,  direzionali-organizzative,
formalmente documentate, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi
tramite  lettera  raccomandata  con avviso di ricevimento al recapito
indicato nella domanda.
Conferimento incarico.
    L'incarico    verra'   conferito   dal   commissario   ai   sensi
dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  30 dicembre 1992, n. 502
come  modificato  dall'art. 13  del  decreto legislativo n. 229/1999,
sulla  base  di  una  rosa  di  candidati  idonei  selezionata  dalla
commissione,   previo   colloquio   e   valutazione   del  curriculum
professionale  degli  aspiranti.  L'incarico ha durata quinquennale e
puo' essere rinnovato.
    Il dirigente e' tenuto al rispetto dell'orario di lavoro, secondo
le disposizioni aziendali.
    Il  dirigente  e'  sottoposto a verifica e valutazione al termine
dell'incarico;  le  verifiche  concernono  le attivita' professionali
svolte e i risultati raggiunti e sono effettuate da parte di apposito
Collegio  costituito  ai  sensi  dell'art. 15,  comma 5  del  decreto
legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 come modificato dall'art. 13 del
decreto  legislativo  n. 229/1999.  L'esito  positivo delle verifiche
costituisce  condizione  per  la  conferma  dell'incarico. Inoltre il
dirigente e' sottoposto a verifica e valutazione annuale da parte del
Nucleo di valutazione come previsto dai CC.CC.NN.LL. in vigore.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni  vigenti e dai Contratti collettivi nazionali di lavoro,
in  caso  di:  inosservanza delle direttive impartite dalla direzione
generale  o  dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento
degli  obiettivi  assegnati;  responsabilita'  grave  e reiterata; in
tutti  gli  altri  casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di
maggiore  gravita',  il  commissario  puo'  recedere  dal rapporto di
lavoro,  secondo  le  disposizioni  del codice civile e dei Contratti
collettivi nazionali di lavoro.
    L'assunzione avverra' a rapporto esclusivo con l'Azienda.
    Il  trattamento  economico  annuo  lordo  e'  quello previsto dai
CC.CC.NN.LL. per il personale medico e veterinario.
     Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.
    L'Azienda,  prima di procedere alla stipulazione del contratto di
lavoro  individuale ai fini dell'assunzione, invita il destinatario a
presentare,  entro il termine di trenta giorni, i seguenti documenti:
estratto  dell'atto  di  nascita,  stato  di famiglia, certificato di
residenza,  di  cittadinanza  italiana,  di  iscrizione  nelle  liste
elettorali,  foglio matricolare o certificato di riforma; certificato
generale del casellario giudiziale; altri titoli che danno diritto ad
usufruire  della  riserva,  precedenza  e  preferenza  a  parita'  di
valutazione.
    In luogo della documentazione sopra indicata l'interessato potra'
presentare  una dichiarazione sostitutiva di certificazione, la quale
potra'  essere redatta utilizzando apposito modulo disponibile presso
gli uffici della S.C. O.S.R.U.
    L'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di  prorogare,
sospendere,  revocare  o  modificare  in tutto o in parte il presente
avviso   a  suo  insindacabile  giudizio,  qualora  ne  rilevasse  la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    Per  quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia.
    Copia  del presente avviso potra' essere richiesto presso le sedi
dell'Azienda  sanitaria  locale  n. 22  - Via E. Raggio n. 12 - 15067
Novi Ligure e via Alessandria n. 1 - 15011 Acqui Terme. Per eventuali
informazioni,   anche  in  relazione  all'ammissione,  gli  aspiranti
potranno rivolgersi all'Ufficio organizzazione sviluppo risorse umane
dell'Azienda   sanitaria   locale   n. 22,  sede  di  Novi  Ligure  -
tel. 0143/332293 e sede di Acqui Terme tel. 0144/777646.